Esempi di creatività nella Didattica
a cura di Elisabetta Giordani (SMS Ranzoni di Verbania)
Per rendere più "creativo" l'uso della lingua italiana , in una classe di prima media ho pensato di utilizzare questo gioco ben noto: si prende un testo celebre, un racconto, una novella, una fiaba (nel nostro caso) e li si racconta usando solo parole che iniziano con la stessa iniziale del titolo originale o del personaggio prescelto. I testi hanno fatalmente una sintassi telegrafica.
E' stato divertente scriverli, anche se vi sono stati dei limiti " tecnici" (o forse proprio per questo): infatti non si dovevano superare le cinquanta righe del biglietto su cui sarebbe stata stampata la nuova fiaba.
UNA LETTERA PER FIABA
- Fiabe come non le avete mai lette -
1. Soldatino stagnato
(solo parole che iniziano per S)
" Soldatino stagno stava saldamente sollevato solo sul suo stinco sinistro... Soldatino soffriva, stracotto splendida soubrette . Stava sempre scarnito, sognandola spesso, ( sulle spalle splendido scialle) sinuosa e sensuale... Sembrava sua simile, senza stinco sinistro , sollevandosi sulle scarpette! Subitosto spuntò ,sopra scatolone , schifoso scandinavo spelacchiato. Soldatino spaventato, scivolò sulla strada. Scolari scoprirono soldatino sul selciato: subito sistemaronlo sulla scialuppa spiegazzata . Sbarcato sottoterra , sapeva stare sempre serio, stringendo suo sputafuoco. Sorcio selvaggio sbucò sudicio sottosuolo : spaventato, solo, sfiduciato, scivolò sulla scia scrosciante sullo scarico, schiantandosi stomaco salmone. Successivamente sistemarono salmone stecchito sopra scaffale supermercato . Sbuzzato, servirono self -service. Subito sortìtone, soldatino salutò soubrette. Scaraventato sulla stufa si sciolse sulle scintille, senza sapere sua successiva sorte. Si sciolsero silenziosamente stretti, sacrificandosi. Servetta, scoprì soltanto scialle setoso, soltanto segno sbiadito soldatino stagnato..."
2. Cara Cenerentola
(solo parole che iniziano per C)
" Certamente certe cerimonie convogliano carogne come coloro che circondavano Cenerentola, costretta consumarsi cucinando. Clotilde con Cloe, ciniche compagne , convivevano con costei. Confermata cerimonia cortigiana, Cenerentola concluse concorrervi così contemplare Carlo co-reggente celebratissimo. Con costanza, consorelle costrinsero Cenerentola clausura cosicchè, con ceffi cipriati , cotonate cospicuamente, conversarono con cento convitati. Con certi cerimonieri, colui che capeggiava cortigiani, convinse Carlo cercare compagna con capelli color carminio, con corpo carnoso. Chi cercò circuirlo? Cloe con Clotilde civettando cerimoniose. Cenerentola cucinava curando cenere. Costernata cercò comunque convenirvi con celerità. Cerulea cocuzza "cabra cadabra", cioè carrozza celeste con cavalli, caricò Cenerentola che con cappello cremisi , coinvolse Carlo. Cupido colpì! Chissà come , Cenerentola corse celermente cadendo, cosicchè cristallina calzatura cadde corrompendosi. Carlo, cuore caldo, cercò caparbiamente colei che codesta calzatura calzasse. Cento e cento comari contattò, cortigiane chiacchierone chiamò. - Chi cerchi concretamente ?chiesero. -Colei che cadendo codesta calzatura calò! Cenerentola comparve : con cura calzò. Così, congiunti cuori, celebrarono con cene , canti, cori... "
3. Bella Biancaneve
(solo parole che iniziano per B)
Bella Baronessa bordava biancheria... Bianchi bioccoli baluginavano bifora balcone: bellissimi ! Badando biancore , banalmente bucossi braccio. Bebè bramava ... bianca, bella, bambagiona : Biancaneve! Bimba benedetta, benarrivata. Baronessa beata! Bentosto brutto batticuore buttò baronessa bara. Barone bisognoso bel bocconcino, brancolava bellicoso, bevve brandy, bisbetica biondina baciò. Blasonatasi beffardamente, bistrattava, bersagliava, batteva Bella Biancaneve. Brancata bimba , buttolla buio bosco, boicottandola. Biancaneve, bighellonando bussò baita boschiva. Bassi barbuti bofonchiarono: "Benvenuta! Bolerini bordeaux bulletterai, bovini bollirai, bianche brache bucate borderai, braci brucerai!" Brutta Baronessa, bitorzoluta befana, bussò baita. Biancaneve biascicò bombolone... boccone bloccò Biancaneve! Bara bianca blindata, Baldanzoso Blasonato baciò bocca bellissima :baci bollenti bombardò... Bella Biancaneve briosamente balzò! Bianchi barbuti brindarono, banchettando beatamente!
Per realizzarle abbiamo diviso la classe in piccoli gruppi.
Ogni gruppo, dopo aver scelto una fiaba, la riassumeva .
In successive fasi, sostituendo parole, cercando sinonimi, si trascriveva la fiaba usando solo parole che avevano la stessa iniziale del personaggio di ogni fiaba. Importante il fatto di aver trascritto al computer i testi su carta pergamena come fossero piccoli libretti, belli anche da vedere e toccare.
OBIETTIVI E ABILITA'
Capacità di analizzare un testo e capirne la struttura ed il significato
Capacità di individuarne le parti fondamentali. individuazione dei legami logici,
semantici, formali.
Ampliamento lessicale, uso del vocabolario, conoscenza sinonimi-contrari
Capacità di scelta a parità di significato, del termine più adatto all'atmosfera del
racconto.