COMPETENZE E
“CURRICULUM VITAE EUROPEO”
a cura di Sabatina
Ciogli
La Commissione delle Comunità Europee, invita all’utilizzazione di un
modello comune europeo per gli studenti e i lavoratori al fine di
assicurare la trasparenza e l’omogeneità nella presentazione delle
qualifiche e delle competenze individuali; il suo utilizzo, al
momento facoltativo, appare utile soprattutto nel caso di mobilità
europea.
L’esigenza di tale documento, espressa durante il consiglio europeo
di Lisbona nel marzo del 2000, ha visto l’impegno della Commissione
europea per l’ istruzione e la cultura guidata dalla sig.ra Viviane
Reding che si è assunta il non facile compito di redigerlo, portato
tuttavia a termine in tempi abbastanza brevi. Pubblicato sulla
Gazzetta europea nel marzo del 2002, è accompagnato dalla
Raccomandazione della Commissione che vuole non solo indicare i soggetti
a cui è diretto, ma soprattutto dare un tempo per la sperimentazione,
indicando l’anno di verifica nel 2004. Se la valutazione ne indicherà la
necessità la Commissione stessa apporterà le modifiche opportune.
Il modello predisposto risulta particolarmente flessibile, adatto
quindi a descrivere differenti percorsi formativi e lavorativi, ma ciò
che evidenzia e sottolinea, oltre alle conoscenze, sono le competenze
e le capacità relazionali, organizzative, tecniche, artistiche.
Competenze trasversali molto importanti che verranno inserite nelle
banche dati europee, facilitando così una individuazione immediata dei
profili più adeguati per un più facile inserimento nel mondo del lavoro
. Un ulteriore sforzo, però,dovrà essere compiuto come passo successivo,
ed è quello della identificazione e diffusione di precisi standard a cui
far riferimento . Sembra inoltre estremamente importante l’ invito ad
più ampia diffusione possibile del modello da parte degli stati
membri,ecco quindi il documento cosi come è stato redatto.
Raccomandazione della Commissione dell'11
marzo 2002 relativa a un modello comune europeo per i curriculum vitae (CV)
[notificata con il numero C(2002) 516] (Testo rilevante ai fini
del SEE) (2002/236/CE)
LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE
Visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare
gli articoli 149, 150 e 211, considerando quanto segue:
(1) La risoluzione del Consiglio delle Comunità europee, del 3
dicembre 1992(1), invita gli Stati membri ad adottare provvedimenti
per aumentare la trasparenza delle qualifiche e delle competenze
attraverso l'introduzione di un modello comune di presentazione delle
competenze individuali, di cui dovrebbe far parte un comune modello
per i CV.
(2) Le conclusioni della presidenza del Consiglio europeo tenutosi
a Lisbona il 23-24 marzo 2000 richiedono l'elaborazione di un modello
comune europeo per i curriculum vitae (CV), da utilizzare su base
volontaria, per favorire la mobilità contribuendo alla valutazione
delle conoscenze acquisite, sia negli istituti di insegnamento e
formazione che presso i datori di lavoro(2).
(3) La raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio, del
10 luglio 2001, relativa alla mobilità nella Comunità degli studenti,
delle persone in fase di formazione, di coloro che svolgono attività
di volontariato, degli insegnanti e dei formatori (3) sottolinea
l’esigenza di un modello comune europeo per i CV, in modo da aiutare i
cittadini a comunicare le proprie qualifiche e competenze in modo
efficiente e trasparente.
(4) La comunicazione della Commissione "Realizzare uno spazio
europeo dell'apprendimento permanente"(4) sottolinea l'utilità di un
modello comune europeo per i CV ai fini della trasparenza delle
qualifiche e delle competenze.
(5) La comunicazione della Commissione al Consiglio "Nuovi mercati
europei del lavoro, aperti e accessibili a tutti"(5) richiede la
realizzazione di un sistema elettronico per i CV, di cui va affidata
la gestione ai Servizi europei dell'occupazione (EURES) e l'adozione
di un modello comune europeo per i CV.
(6) I Centri nazionali di risorse per l'orientamento professionale
(CNOP) dovrebbero contribuire alla diffusione del modello per i CV, in
quanto parte dei compiti loro affidati, volti a promuovere
l'orientamento professionale e a fornire consulenza a livello
nazionale ed europeo.
(7) La rete EURES, nel quadro dei servizi che fornisce alle persone
alla ricerca di occupazione, cura un CV elettronico (ricerca CV EURES)
avente una struttura identica a quella del modello comune europeo per
i CV,
RACCOMANDA:
1. Il modello comune europeo per i curriculum vitae di cui
all'allegato dovrebbe essere utilizzato, su base volontaria, per fornire
in dettaglio le proprie qualifiche e competenze ai datori di lavoro e
agli istituti di istruzione e formazione del relativo paese di residenza
ovvero all'estero.
2. Gli Stati membri dovrebbero promuovere e diffondere il modello
comune europeo per i curriculum vitae, in modo che questo risulti
ampiamente conosciuto e a disposizione dei cittadini.
I servizi pubblici dell'occupazione, le parti sociali e gli organismi
non governativi sono invitati a rendere disponibile il modello comune ai
propri affiliati, che si tratti di individui, di imprese o di altre
organizzazioni, e a promuoverne l'accettazione quale utile strumento.
3. La Commissione, entro il 2004, effettuerà una valutazione del
modello comune per i curriculum vitae e dell'attuazione del sistema.
Qualora la valutazione ne evidenzi la necessità, la Commissione
raccomanderà delle modifiche del modello.
Fatto a Bruxelles, l'11 marzo 2002.
Per la Commissione
Viviane Reding
membro della Commissione
(1) GU C 49 del 19.2.1993, pag. 1.
(2) GU C 73 del 23.3.2002.
(3) GU L 215 del 9.8.2001, pag. 30.
(4) COM(2001) 678 definitivo.
(5) COM(2001) 116 definitivo.
ALLEGATO
NOTA ESPLICATIVA
1. Il modello comune europeo per i CV è una risorsa
destinata alla presentazione sistematica, cronologica e flessibile delle
qualifiche e competenze dei cittadini.
2. Il modello è disponibile in forma elettronica
facilmente accessibile, nonché in versione cartacea. Il modello di CV
comprende categorie di presentazione quali:
a) informazioni su questioni personali, competenze linguistiche,
esperienza di lavoro e risultati educativi e formativi;
b) altre competenze dell'interessato, con particolare
attenzione per le capacità tecniche, organizzative, artistiche e
relazionali;
c) ulteriori informazioni che potrebbero essere aggiunte
al CV sotto forma di uno o più allegati, nonché istruzioni su come
procedere nel modo più semplice e chiaro.
3. Il modello comune europeo per i CV è sostenuto da
un repertorio elettronico di campioni di CV che illustrano come persone
di diversi paesi e con una storia educativa e lavorativa differente
hanno utilizzato il modello di CV per scopi diversi.
4. Vi sono collegamenti elettronici a strumenti e
risorse comunitarie e nazionali che indicano come presentare qualifiche
e competenze (ad esempio supplementi di diplomi e attestati, Europass,
il sistema europeo di trasferimento di crediti accademici, la patente
europea del computer, ecc.). Il modello per i CV dunque è un elemento di
una strategia più ampia intesa a migliorare la trasparenza di qualifiche
e competenze.
5. La "base dati per le persone in cerca di lavoro"
("ricerca CV/lavoro") sviluppata e curata dai servizi europei
dell'occupazione (EURES) riflette i principi e le esigenze di cui sopra.
Formato europeo per il curriculum vitae
Nome |
|
[Cognome,
Nome, e,
se pertinente, altri nomi ] |
Indirizzo |
|
[
Numero civico, strada o piazza, codice postale, città, paese
] |
Telefono |
|
|
Fax |
|
|
E-mail |
|
|
Data di
nascita |
|
[
Giorno, mese, anno
] |
•
Date (da – a) |
|
[
Iniziare con le informazioni più recenti ed elencare separatamente
ciascun impiego pertinente ricoperto. ] |
•
Nome e indirizzo del datore di lavoro |
|
|
•
Tipo di azienda o settore |
|
|
•
Tipo di impiego |
|
|
•
Principali mansioni e responsabilità |
|
|
• Date (da – a) |
|
[ Iniziare con le informazioni più recenti ed elencare separatamente
ciascun corso pertinente frequentato con successo. ] |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
|
|
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
|
|
• Qualifica conseguita |
|
|
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) |
|
|
Capacità e competenze personali
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non
necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. |
Prima lingua |
|
[
Indicare la prima
lingua ] |
|
|
[
Indicare la lingua ] |
•
Capacità
di lettura |
|
[
Indicare il livello: eccellente, buono, elementare. ] |
•
Capacità
di scrittura |
|
[
Indicare il livello: eccellente, buono, elementare. ] |
•
Capacità di espressione
orale |
|
[
Indicare il livello: eccellente, buono, elementare. ] |
Capacità e competenze relazionali
Vivere
e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando
posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è
essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc. |
|
[
Descrivere tali
competenze e indicare dove sono state acquisite. ] |
Capacità e competenze organizzative
Ad es.
coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul
posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e
sport), a casa, ecc. |
|
[
Descrivere tali
competenze e indicare dove sono state acquisite. ] |
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. |
|
[
Descrivere tali
competenze e indicare dove sono state acquisite. ] |
Capacità e competenze artistiche
Musica, scrittura, disegno ecc. |
|
[
Descrivere tali
competenze e indicare dove sono state acquisite. ] |
Altre capacità e competenze
Competenze non precedentemente indicate. |
|
[
Descrivere tali
competenze e indicare dove sono state acquisite. ] |
Ulteriori informazioni |
|
[ Inserire qui ogni altra
informazione pertinente, ad esempio persone di riferimento,
referenze ecc. ] |
Allegati |
|
[
Se del caso,
enumerare gli allegati al CV. ] |
|