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E’ una cosa
seria?
Carissimi
colleghe e colleghi,
“mi scuso” dice
la maestra, vera, in carne ed ossa, non certamente virtuale, una di
quelle che sono passate dalla maestra unica, al team, ai moduli
stellari, al tempo pieno modula rizzato con 50 alunni, al tempo pieno
normale, una di quelle che non hanno mai lasciato indietro nessuno/a, né
bambino/a né famiglie, costantemente aggiornata sia sul piano delle
discipline sia su quello della conduzione della classe e sulla
relazione, rigorosamente laureata, “mi scuso se ho tradito la fiducia di
qualcuno di quelli che sanno che solitamente se ho un’idea la applico,
ma siccome é meglio vedere con i propri occhi, ho voluto verificare ciò
che ho sostenuto da tempi immemorabili: anche io, con i miei alunni di
classe seconda (seconda classe?), ho partecipato alle prove Invalsi di
italiano come classe campione. Io, maestra della classe, fuori dall’aula
predisposta per la somministrazione, l’osservatrice esterna e una
maestra somministratrice incaricata dalla scuola.
Ebbene sì, non mi
sono opposta, ho seguito rigorosamente il protocollo così come lo hanno
seguito le altre due!
Perché io?
Eh sì, per
toccare con mano, per verificare se sono io la solita polemica a
sostenere che questi test sono inattendibili per qualsiasi serio
obiettivo: sia esso un rilevare informazioni (quali?), sia esso un
misurare una fettina, se pur minima di apprendimenti/insegnamenti,
oppure se sono i test a essere una pazzia, che si fa sempre più
collettiva, che gratifica soltanto una parte del mondo adulto, quella
parte che non si accorge di quanto sia delicato e costante il tema della
valutazione per ogni insegnante, per ogni scuola che in punta di piedi
cerca di tarare attività e contenuti delle discipline in modo
articolato, calibrato sulle possibilità e sulle competenze pregresse
degli studenti.
La cronaca
Dopo aver
ampiamente rasserenato le alunne e gli alunni i giorni precedenti, oggi,
6 maggio 2010, alle 9.30, tutti insieme ci siamo recati in un'altra
aula, banchi separati, nessuno copi, nessuno parli...Così è stato. Tempi
rigorosamente a norma: 2 minuti altrettanto rigorosamente cronometrati
per la prova di lettura (40 parole, distribuite in 4 facciate).
E poi via con la
prova di comprensione di un testo (caratteri della dimensione standard
per adulti, illustrazioni zero (si sa, facilitano, non sia mai!),
lunghezza: una facciata formato A4, interlinea minima), successivi
relativi 16 item belli tosti, a risposta chiusa, e ancora via con quella
del cloze e, per finire, con la seconda parte, quella del riordino dei
sintagmi di alcune frasi, per complessivi 35 minuti obbligati .
Quadretti
La bimba cinese,
che appena parla italiano, armata di penna rigorosamente non
cancellabile come tutti; la bambina rumena che rifiutava fin dalla
materna di parlare la nostra lingua, ma che negli ultimi mesi si era
sbloccata, ora rinchiusa in se stessa, il volto bellissimo, serio e
preoccupato; il suo compagno, stessa nazionalità, biondissimo, rosso e
teso come una corda di violino; alcuni bimbi albanesi, i cui padri e
madri continuano a dirmi di essere preoccupati perché non parlano
l'italiano a casa; la bimba tunisina estremamente concentrata, senza un
sorriso ad animare il suo faccino di madonna fiorentina; gli
anticipatari, che hanno solitamente bisogno della loro maestra che li
rassicuri; il bambino elettrizzato come sempre, inginocchiato sulla
sedia, eccitato, a richiamare l'attenzione appena aperto il fascicolo al
momento stabilito con il suo borbottare: "ma quanto è lungo questo testo
qua!!!" oppure, alla fine, rinunciatario: "ma quell' esercizio (il cloze)
io non posso farlo, non ci riesco,
a rileggere il testo mi ci vorrà troppo tempo!".
Infine quelli che
leggono come un adulto, con espressione, quelli che da mesi non hanno
mai sbagliato una risposta di comprensione della lettura…essi, tesi,
concentratissimi, troppo concentrati, fino al punto di dirmi, dopo, al
rientro nell’aula angusta che fatica a tenerli tutti e 26: "ma maestra
ero preoccupata/o del tempo che passava, della lunghezza di tutte quelle
pagine che mi aspettavano! Ho fatto in fretta… errori strani, ma ora
tornerei indietro perché so dove e come ho sbagliato!"
Comincia la prova
La mia bimba
cinese alza il braccio e
chiede alla somministratrice: "cosa essere quello, cosa essere questo,
cosa voler dire quell'altro", mortificata da un sistema che di nobile mi
sembra aver ben poco soprattutto verso chi, come lei, è tanto curiosa di
imparare la lingua italiana così misteriosa e diversa dalla sua...
Esco
Io mi controllo,
sto fuori dall'aula per quasi tutto il periodo della prova, ma poi
rientro per una comunicazione, butto l'occhio e mi accorgo che alcuni
stanno sudando; altri stanno leggendo un libro per non disturbare chi è
ancora indietro; altri spremono le meningi su domande che in classe per
loro sarebbero state una vera stupidaggine…sono stressati come succede
agli adulti durante una prova di Stato. L'osservatrice affabilmente
dice: "ma quanto sono disciplinati, buoni..."Non sa che per me è quasi
una tortura vederli così diversi dagli altri giorni, quando insieme, nel
cicaleccio naturale per chi scambia pareri e considerazioni, raggiungono
vette sorprendenti per la loro età di riflessione sui testi di prosa, su
quelli poetici, oppure quando affrontiamo la riflessione ortografica,
logica e grammaticale sulla lingua giocando coi sintagmi, con le parti
del discorso, ricercando, agendo, confrontandoci sui perché e i percome,
ma nessuno può sapere, così come non lo sa l'Invalsi, quanto sia costato
in strategie non far piangere i bambini stranieri, sostenerli in un
percorso appena iniziato di conquista dell'autostima, delle parole
sconosciute...giorni, mesi, oppure due anni di lavoro gomito a
gomito con loro, con tutte le ristrettezze sia di risorse sia di
spazi sia di tempo; verifico sempre con maggiore scoramento quanti
illustri eminenti esperti non desiderino conoscere, valutare cosa siano
bambine e bambini in un apprendimento che va dal nulla per giungere
gradualmente a quella capacità di cominciare a decodificare, di
entusiasmarsi per i propri successi, del dire sono bravo, mi impegno, ce
la faccio con i miei tempi e sono fiero di me perché non mollo...
E sono proprio il
rigore e la serietà, a cui sono stati abituati, a farli riflettere, a
far loro sforare i tempi troppo stretti per una prova tanto lunga e
complessa.
Siamo seri, molto
seri…
Invalsi non ti
conosco, non so chi abbia strutturato le prove, preparato le domande...
so che io non sono una maestra di primo pelo, so che io non parlo per
buonismo (ché invece sono un po' carogna nelle pretese di rigore e
sistematicità)...So per prova, ora provata, che
fai di tutto per mettere in imbarazzo bambine e bambini
nonostante Tu dica di dire ai bambini nei vari consigli per l’uso:
"state tranquilli": ma la gente seria prende le cose sul serio,
purtroppo, e i bambini preparati sono estremamente seri quando lavorano,
quando vengono messe alla prova le loro abilità individuali.
Paradossalmente i più impegnati sbagliano per eccesso di concentrazione
e timore del livello della propria “performance”! I più disinvolti,
pochi, procedono senza batter ciglio e non si accorgono neppure di aver
sbagliato uscendo dalle prove gagliardi!
I bambini e le
bambine sono esseri intelligenti in grado di emozionarsi, confondersi,
capire il contesto, anche se noi ipocritamente li blandiamo, li
depistiamo con moine e paroline fatte! E, udite udite, quando si rendono
conto di non essere capaci di “correre” e far bene contemporaneamente ci
rimangono malissimo: in aula, dopo la prova, piangono e vanno rincuorati
per decine di minuti....
Chi ha
responsabilità da vendere nel costruire situazioni culturalmente e
didatticamente“imbarazzanti” per qualcuno?
Io so che da
domani saremo di nuovo pronti a imparare, ad apprendere, perché non ci
ricorderemo di tutto questo, tuttavia ci è stato sottratto tempo
prezioso, fossero anche stati due minuti, per colmare lacune e andare
avanti per la strada del sapere senza limiti e confini di tempo, senza
confini di dialogo, errori da indagare…Chi ha la responsabilità di aver
mortificato i bambini e le bambine più insicuri, di averli fatti
arrossire per non essere stati veloci come razzi, per essersi dovuti
inutilmente emozionare?
....un bimbo
rumeno a testa bassa mi ha confidato: “mi sono emozionato, ero confuso,
non conoscevo il significato di tante parole. Gli ho risposto:
“tranquillo, anche i grandi si sentono male quando non amano ciò che
leggono, quando devono tornare indietro più volte, quando le parole
diventano nemiche”. Ho usato anche i gesti e la mia faccia espressiva di
maestra per aiutarlo
comprendere. Io, grazie al cielo, non sono l’Invalsi.
Si ha un bel dire
“rasserenate, tranquillizzate”, la verità è sotto gli occhi di chi sa
guardare, di chi, senza superficialità, scruta gli sguardi delle bambine
e dei bambini, di chi li vuol conoscere e capire lo spirito con il quale
affrontano le difficoltà: gli studenti apprendono se motivati a porsi
domande, a condividere risposte, ad affrontare gli errori per scoprire
che rivelano sempre ragionamenti di qualche valore. E, udite udite, i
migliori apprendimenti, quelli che durano, si fanno, e lo dico per prova
provata, quando non si danno voti, quando si parla insieme, quando si fa
metacognizione, quando si lavora scambiando opinioni coi compagni e le
compagne: la valutazione di un sistema tanto delicato deve essere
lasciata nelle mani e nelle menti di docenti e dirigenti sensibili,
colti, aggiornati sui tempi e sulle modalità degli apprendimenti.
La parola ai
bambini e alle bambine
Ora darò la
parola (dono della mia classe a tutti coloro che vorranno indagare e
andare a fondo dei pensieri infantili dinanzi ai testi), come sempre
faccio per capire i bambini e le bambine, giustamente a loro: stranieri,
italiani senza problemi o con qualche problema da affrontare, che
ragionano sul proprio operato durante questa esperienza.
Ovviamente ho
lasciata intatta l’espressione linguistica infantile e non ho rivelato
né la nazionalità, né il grado di conoscenza della lingua, ma so che mi
rivolgo a persone in grado di comprendere molto di più di ciò che le
parole affermano. Mi auguro che il lavoro seguente di valutazione e
comprensione, che è sempre di estrema pazienza sia per me sia per i
bambini e le bambine, possa essere utile ad analisi competenti di
docenti, esperti, ispettori e via dicendo…
Aggiunta contro
la faciloneria
Vorrei aggiungere
che qualche genitore (non dei miei) nel web ha affermato che il figlio è
tornato a casa dalle prove soddisfatto e sicuro di aver fatto tutto bene
e che perciò le prove non sono altro che un esercizio di comprensione
del testo fattibile e utile in seconda elementare…Ebbene rispondo che
infatti ogni giorno si fa comprensione di testi e valutazione in
svariati ambiti e che non si criticano verifiche e valutazioni, bensì
non si condividono la metodologia, le regole di somministrazione, la
spesa, l’inutilità sul piano della resa e degli obiettivi più o meno
dichiarati. Se anche la mia classe fosse la “vincitrice” come ha detto
un mio alunno, e non lo so perché non ho corretto io le prove e mi sono
rifatta unicamente all’ascolto della metacognizione e della percezione
dei miei alunni, non sposterei di una virgola il mio giudizio che è
indipendente dai risultati e dal rigore della correzione (mi risulta, ad
esempio, che alcuni insegnanti “correttori”, nel cloze, hanno valutato
come positive espressioni sinonimiche, altri no e già ciò dovrebbe far
riflettere gli esperti!) delle prove.
Se si spendono i
soldi di noi cittadini e cittadine bisogna essere molto seri, altrimenti
meglio sarebbe non esporsi al ridicolo o al “va’ là, cosa vuoi che sia
una prova così, facciamola e chi si è visto si è visto!” dei soliti
qualunquisti!”
1D:
sentivo che le prove erano difficili prima di aprire il fascicolo, nella
lettura delle 40 parole avevo paura di non capire il significato, ho
provato a leggerle, poi mi sono sembrate facili. A leggere il testo del
moscerino mi sentivo molto male, mi sembravano troppe righe, era scritto
troppo in piccolo. Ho dovuto rileggerlo tre volte per rispondere alle
domande. Nella A9 ho avuto difficoltà perché credevo che le formiche
erano stanche per aver spinto le provviste, ma poi ho scritto NO vicino
e ho corretto, nell’A11 ho risposto
“perché non l’hanno visto prima” Io avrei fatto così se non
conosco una persona, poi mi sono corretto anche in questa, ho avuto
difficoltà con la A14, sul tempo, poi ho risposto bene. Nella A16 ho
risposto che il moscerino è forte perché l’avevo letto nel titolo, io
avrei scritto “capisce cosa è il sasso”, ma poi ho detto va’ là che c’è
scritto nel titolo che è forte! Ho sbagliato una parola nei puntini: Ho
scritto “ma la prossima volta mettiti a mangiare più in là” invece era
“a dormire”, ero stanco di rileggere e rileggere perché era già la
seconda parte! A casa alla
mamma ho detto che avevo fatto alcuni errori e le ho detto che sono
stato bravo, che i miei compagni erano tutti concentrati. Lei mi ha
chiesto se mi ero sentito bene, le ho detto che avevo un po’ paura, ma
le signore erano state buone. Le ho detto che avevo poco tempo per fare
tutto. Mi sentivo molto stanco, ho avuto mal di testa.
2G:
ero spaventata perché ho paura che sbaglio, ho paura che non riesco a
farlo, perché non capisco le parole. Tremavo. Ma poi ho detto pagine
poche io so fare e poi leggere paroline ho fatto la metà quella della
seconda qualche domanda non la capisco, tipo” indica quella
caratteristica”, questo non lo capisco…sono arrivata alla A14, tempo
scaduto! Ho detto alla
mamma che non l’ho finito, poi che qualche domanda non riesco capire, no
triste solo paura, un po’ la signora mi ha aiutato in qualche parola, ma
era troppo lungo lavoro…le 40 parole sono difficilissimo.
3F:
io nelle prove Invalsi mi sono sentito bene perché pensavo che avrei
fatto più errori, poi pensavo che erano più difficili e mi sentivo
preparato con fiducia, però le 40 parole non sono riuscito a farle tutte
perché ero troppo concentrato
a non sbagliare quindi le rileggevo spesso per correggermi,
quindi ho perso tempo. Nell’esercizio dei buchi (cloze) ero stato
a pensare perché non
avevo capito bene la consegna, ma poi ho fatto bene le prime due parole
invece le ultime tre ho scritto ciò che pensavo io per completare le
frasi. Il resto, le frasi da mettere in ordine tutte bene. Alla mamma ho
detto che avevo fatto 4 errori, che mi ero sentito bene. Lei mi ha
chiesto se erano andate bene e che era contenta di me. Sapeva già che
avevo solo 35 minuti, le sembrava un tempo corto. Mio fratello che fa la
quinta ha detto che erano difficili le sue, e che non le aveva finite,
poi è venuto un suo amico a casa e non mi ha detto più niente, ma era un
po’ preoccupato!
4E:
pensavo alla mamma, temevo di sbagliare e che lei non sia contenta,
avrei voluto che la mamma fosse vicina a me quando ho visto quelle
signore che non conoscevo. Poi mi è venuta un po’ di impressione, ma le
40 parole di lettura erano facili, ma non sono riuscito a farle tutte, 2
minuti mi sono sembrati proprio pochi. La A3 l’ho sbagliata, ho fatto la
crocetta su “lavorava più di tutte” perché se portava il carico più
pesante, lavorava più di tutte!, invece la risposta era “spingeva il
carico più pesante”. Nella A6 non avevo capito le parole della domanda,
tentativo, allora ho risposto “cerca di sollevare la pietra”, perché fa
anche questo nel racconto, ma prima “cerca un passaggio”, ecco il primo
tentativo! Nella A7 ho risposto “hanno lavorato senza mai fermarsi
perché ho capito che hanno provato a spostare la pietra senza mai
fermarsi! Io non avevo capito avevano fatto tutti gli sforzi possibili
che era la risposta giusta! Ma non sapevo cosa voleva dire. Poi non ho
capito subito cosa dovevo fare nei puntini, allora ho fatto l’ultimo
esercizio delle frasi tutto bene, ma dopo quando volevo provare a
riempire i puntini, il tempo era scaduto. Ho pensato
un’altra volta sarò più bravo. A casa con la
mamma ho detto che ho fatto degli errori perché non avevo capito certe
parole in italiano, che era tutto difficile e lei ha detto che ho
ragione perché la maestra le parole che non capisco in italiano me le
spiega, mi aiuta.
5L:
avevo un po’ di paura di sbagliare
soprattutto dove abbiamo fatto le crocette perché non capivo le parole
“l’ingresso era ostruito”, ma ce l’ho fatta a rispondere giusto, però ci
ho messo molto, mi sono accorta che perdevo il tempo, allora ho
sbagliato quella del “non ha” nella A5, l’ho fatta in fretta, ma poi mi
sono accorta che ho sbagliato molto dopo, lì guardavo se era bene, però
non la capivo. In quella A6 ho fatto la crocetta in “cerca di sollevare
la pietra” perché non capivo proprio cosa vuol dire tentativo in
italiano e poi cercavano di sollevarla no? Nella A7 ho messo “le
formiche hanno lavorato senza mai fermarsi”, perché ho capito come Ervin!
Poi ho sbagliato la A10 perché ho detto alzano la testa per vedere
“quanto è alta la pietra” per vedere se copre proprio tutto il buco!,
nella A11 ho messo la crocetta nel “perché non si fidano di lui” perché
io non mi fido di chi non conosco!” Nella A13 ho messo “scherzoso”
perché credevo che ride nel parlare con le formiche. Mi vien da ridere:
nella A14 ho fatto la crocetta su “di notte”, perché avevano lavorato
tutto il giorno…invece era “verso sera”, vero? Non le ho finite le
risposte perché non avevo più tempo di leggere e rileggere il testo
quando non ero sicura tornavo indietro. Con il babbo mi
ha detto che in italiano forse non sono stata attenta, ma io gli ho
detto che alle prove della matematica fai più meglio. Io però col
fatto che non avevo finito la prova mi sentivo un po’ male. Nel testo
non c’erano parole italiane difficili, ma nelle domande sì, molto per
me.
6R:
quando sono arrivato ero molto
emozionato perché c’erano della persone che non conoscevo, però dopo un
po’ mi sono tranquillizzato e ho capito che non dovevo spaventarmi.
Quando ho aperto il fascicolo dopo che mi hanno spiegato la prova delle
40 parole di lettura mi è sembrata molto facile anche se ero quasi alla
fine ed è scaduto il tempo. L’altra prova
era un pochino più difficile ma ce la facevo. Ho fatto un
errore: ho sbagliato la A4 e ho messo la crocetta su “era nascosto”
perché la pietra secondo me nascondeva il buco dell’entrata.
Nell’esercizio dei puntini ho scritto “la chiocciola non le ringraziò”
perché non avevo letto bene le consegne! Con i miei
genitori ho detto che le prove erano divertenti, che ho fatto solo 2
errori e loro mi hanno detto che erano molto contenti, mi hanno chiesto
quanto erano durate le prove ed erano molto stupiti del tempo corto che
ci hanno dato.
7G:
nell’aula delle prove ero un po’
eccitato, credevo che le prove fossero difficili anche se tu maestra
avevi detto il contrario, dopo mi sono reso conto che erano facilissime.
Quando mi sono messo al lavoro ho capito che dovevo solo fare una
crocetta nei simboli giusti. Ho sbagliato la A3 perché ho pensato che
essendo la più forte non riceveva l’aiuto delle altre così ho messo la
crocetta in “portava il suo carico da sola”, ho sbagliato la A10 perché
ho messo la crocetta su “vogliono vedere il moscerino”, perché si
trattava di un moscerino, ma se avessi avuto più tempo, l’avrei
corretta, ho sbagliato la A12, perché ho crocettato
“una pietra” perché le formiche la credevano una pietra
all’inizio. Con la mamma ho
detto che avevo fatto 3 errori, ma le ho anche detto che non erano molto
difficili, ci ho impiegato 30 minuti. La mamma ha detto che sono stato
molto bravo, quasi non ci credeva, perché se avevo finito in 30 minuti,
ormai sveniva.
8L:
quando sono arrivato là ho pensato che le prove sarebbero state
semplici, poi quando hanno iniziato a distribuire le 40 parole ho
pensato se le prove sono tutte così ce la faccio, poi quando hanno
distribuito il fascicolo ho pensato che le prove non erano così semplici
come le immaginavo, infatti ho sbagliato tante cose, soprattutto nelle
crocette e nel cloze perché non avevo capito che dovevo usare solamente
le parole scritte sul foglio, ne ho messe delle altre, ho sbagliato una
delle frasi da riordinare, la B4, ma devo dire che ero agitato tutto il
tempo perché pensavo di sbagliare. Con la mamma ho
detto che avevo sbagliato molte cose, però lei ha detto che in meno di
35 minuti già ero stato bravo a finirle!
9M:
ero molto emozionato perché avevo paura di sbagliare, mi sentivo che
avrei sbagliato. Quando sono entrato, mi sembrava che fossi da solo e
che non ci fosse nessuno e pensavo che c’era la mia mamma che mi aiutava
e che mi sosteneva. Mi sentivo che mio fratello mi diceva qualcosa.
Pensavo che tutta la mia famiglia mi stesse accanto e pensavo che 30
minuti stavano per scadere. Nella prima prova pensavo che fosse
difficile, ma avevo visto che non lo era, nella seconda prova non
sentivo più la mia famiglia, che fossero andati via e mi sembrava che
sbagliassi, nella terza prova, quella delle frasi, sembravano difficili,
ma l’ho superata. Le crocette erano difficili perché il racconto non ti
spiegava delle cose. Non lo capivo proprio. Con la mamma a
casa ho detto delle prove e che ero molto emozionato, che avevo fatto
degli errori perché non riuscivo a concentrarmi. Le parti non le
ricordavo, lo rileggevo tante volte, non riuscivo a mettermelo in testa
e dopo alla fine del tempo avrei voluto farlo di nuovo perché l’ho
capito alla fine. La mamma ha detto che devo concentrarmi di più e di
non aver paura. Mio fratello anche lui ha detto che in quinta si era
sentito come me.
10I:
mi chiedevo se le prove erano facili o molto difficili, poi ero
emozionata e quando sono entrata volevo essere brava, ma ero incerta di
fare le cose bene. Le 40 parole in due minuti erano troppe e avevo paura
di non finirle, invece ce l’ho fatta. Poi ho avuto il
fascicolo, ho pensato che 35 minuti fossero abbastanza. Comunque qui non
c’erano disegni vicino alle parole che nei nostri libri ci sono e da l’
si capisce meglio.
11S:
credevo che fossero difficilissime anche se tu mi hai detto di no, ma
quando ho visto le due signore, mi hanno spiegato, ho detto “forse no”.
Quando ho dovuto studiare la prova ero emozionato. Credevo, ho letto il
titolo, ho pensato, ho cercato di prevedere che il moscerino era forte,
prendeva qualcosa in mano, poi nella prova di lettura ho cercato di fare
veloce perché credevo che due minuti fossero pochi, ho fatto in fretta
solo che ero troppo concentrato, avevo quasi finito, ma è scaduto il
tempo. Ho pensato che ero spaventato per il prossimo foglio del testo e
che fosse difficilissimo non per le parole, ma per il senso. Il testo
l’ho letto una volta sola, perché volevo vedere se ero bravo a
indovinare, a prenderle tutte le risposte. Nel cloze ho pensato di stare
attento, le ho fatte tutte bene, ma quando ho finito, ho pensato che
erano troppe quelle prove. Ho pensato “chissà se la classe sarà la
vincitrice, cosa ci diranno la maestra e le due signore”. A casa, ho
detto “è andata bene, in tutto ho fatto 6 errori, la mamma mi ha detto
che era fiera di me, che tutte quelle cose erano troppe, che 6 errori
sono pochi per uno di otto anni!”. Ho detto “gli errori veramente erano
8, ma due li ho corretti bene, ho messo NO vicino ale due risposte
sbagliate. Separati nei banchi, però, uno tiene tutto per sé.
12T:
pensavo di sbagliare, però dopo quando ho fatto le prove erano belle e
mi sono divertito. Quella di lettura l’ho fatta tutta. Il testo invece
era molto difficile, perché mi sembrava lungo, quando l’ho letto, una
volta intero e una volta sono tornato indietro. Invece di tre formiche,
nella A1, ho messo tre amiche, sapevo già che erano formiche, allora ho
detto che cosa vogliono sapere, visto che non c’era la risposta tre
sorelle, ho messo tre amiche; ho sbagliato la A9, perché secondo me
camminando avevano già sprecato energia; nella A10 ho messo “sentono il
ronzio di una mosca” perché non le ho lette bene, avevo ormai poco
tempo; nella A11, ho messo “perché non si fidano di lui”, perché era
piccolo, quindi loro forse pensavano che non aveva neanche un po’ di
forza; ho sbagliato una parola nel cloze, perché ho scritto “a destra”,
così la chiocciola non avrebbe chiuso il formicaio. Le frasi da mettere
in ordine le ho fatte tutte bene. A casa alla mamma ho spiegato le prove
Anche i miei errori, ha detto che sono stato bravo perché il
tempo era poco.
13F:
nell’aula nuova mi batteva forte il cuore e avevo un po’ paura perché
avevo paura di sbagliare, poi quando ho aperto il fascicolo ho fatto un
respiro e mi sono detta “dai che ce la fai”, poi mi sono divertita nella
lettura delle 40 parole, però me ne sono mancate tre. Mi sono detta
“sono stata lo stesso brava!”, perché erano tante. Quando ho aperto il
testo ero emozionatissima, quando l’ho letto l’ho fatto velocemente,
altrimenti scadeva il tempo. L’ho letto una volta, poi quando dovevo
mettere le crocette leggevo bene, poi con la mente andavo a rileggere
un’ altra volta quello che avevo memorizzato. Ho sbagliato la A3, perché
avevo messo “portavo il suo carico da sola”: credevo che lei spingeva da
sola e le altre solo un pezzettino. Poi ho sbagliato la A4, ma mi è
venuto in mente a tempo scaduto! Il cloze l’ho fatto bene, ma ho
sbagliato l’ultima frase da riordinare,
mi sono confusa perché pensavo che non avrei finito in tempo. A
casa alla mamma ho detto che avevo fatto tre errori in tutto e lei ha
risposto: “ce la farai la prossima volta”.
14F.:
all’inizio avevo paura di sbagliare un po’ di cose, poi mi sono piaciute
molto perché il titolo del testo mi era simpatico, mi sono divertito a
fare le risposte: mi sembrava di fare delle cose da ridere, da
scherzare. Ne ho sbagliate una o due: la A2 perché ho scritto che Sara
“trasportava erbe, grano e foglie, perché il grano me lo ricordavo, poi
non mi ricordavo, ho riletto, ma mi ero un po’distratto, stavo pensando
alla mamma che finalmente tornerà a casa per tutta l’estate. Nel cloze
non ho sbagliato niente e neanche nelle frasi da riordinare. A casa con
la nonna ho detto che avevo fatto le prove, mi ha telefonato anche mia
cugina che pure lei le aveva fatte le prove ed erano andate bene, ne
abbiamo parlato molto. Il cloze l’ho fatto per ultimo perché all’inizio
non l’avevo capito molto.
15F:
ero emozionato, pensavo che ce la potevo fare. La prova di
lettura mi è sembrata lunga, però ho finito le 40 parole. Poi nel testo
non avevo capito alcune parole: “orzo”, “ostruito”, ”di traverso”,”
ronzio”, “esserino”. Ho sbagliato la A5, ho scritto “grandissima”,
perché non avevo capito “indica quale caratteristica” della domanda; ho
sbagliato altre risposte perché ho letto una volta sola, poi ero
confuso, ero un po’agitato: pensavo che il tempo passava in fretta,
allora non pensavo a cosa leggevo! Le altra prove le ho fatte bene. A
casa alla mamma ho detto che avevo fatto 5 errori però le ho spiegato
che erano tante le domande, lei pensava che fossero poche, lei mi ha
detto che lei non accetta i miei errori, ne vuole di meno. Ero
dispiaciuto, che avevo fatto quello che potevo fare e le avevo detto che
le ho finite tutte le prove e che erano molte.
16P:
all’inizio nella prova dei disegni con le parole da leggere, la dovevamo
fare in due minuti quindi ero molto agitato, però ci sono riuscito lo
stesso a farla. Nella prova del testo ero un po’ più sicuro perché
avevamo più tempo, allora quando c’erano le domande alcune volte sono
dovuto tornare indietro a leggere il testo perché non mi ricordavo molto
e quando c’erano le frasi da completare anche lì son dovuto andare a
rileggere il testo: temevo di sbagliarmi perché le domande erano un po’
erano difficili. Ho pensato che il tempo stava per scadere, allora sono
andato più veloce, ma stavo attento perché potevo anche sbagliare e le
ho fatte tutte bene. Sono
andato a rileggere e non mi pareva di aver fatto nessun errore. A casa
alla mamma ho raccontato che avevo superato le prove e lei mi ha chiesto
se mi ero distratto, io le ho detto che l’ho riletto, quindi dopo lei è
diventata più sicura. Lei ha detto che il tempo per le 40 parole da
leggere era troppo poco, allora mi ha chiesto se le avevo fatte tutte.
Io ho risposto sì ma non ho avuto il tempo di rileggere ma ero comunque
tranquillo perché credevo di averle fatte bene.
17M:
mi sentivo spaventato, ero preoccupato perché pensavo ch le prove non
fossero tanto facili. Le signore mi sembravano contente del fatto di
vederci, questo mi ha fatto calmare. Le 40 parole le ho fatte tutte. Il
testo mi è sembrato simpatico perché parlava di formiche robuste e di un
piccolo moscerino! Ho sbagliato la A4, perché invece di “l’ingresso era
ostruito”, ho crocettato “l’ingresso era nascosto”;
ho sbagliato la A13, perché ho messo “scherzoso” invece di
“intelligente”, per il dialogo che aveva avuto con le formiche. Ho
sbagliato la A15, perché ho messo “non sempre l’unione fa la forza”: le
formiche infatti avevano provato insieme a spostare la pietra, ma non
c’erano riuscite. Nel cloze non avevo letto bene le spiegazioni, perché
cercavo di andare più in fretta, credevo di non farcela a finire, sono
andato a casaccio! Le frasi da
riordinare le ho fatte bene. A casa alla mamma ho detto che nella prima
e nella seconda scheda ero stato concentrato e dopo mi ero stancato
molto perciò per festeggiare siamo andati a mangiare fuori. Lei mi ha
detto che ero stato bravo e che ho fatto bene a concentrarmi, e nella
prova di matematica dovevo stare più attento adesso che sapevo com’era!
18S:
avevo paura che sbagliavo a mettere
le crocette, di non capire qualche parola, perché potevo anche non
conoscerle in italiano. Non ho capito “orzo”, “ostruito”, l’avevo quasi
capito ma non ero sicura, non sapevo cosa era un moscerino, cosa era
l’”ingresso”, ho fatto fatica a rispondere anche all’A5, perché non
capivo “indica quale caratteristica”, ho fatto fatica perché non
conoscevo tante parole, con te faccio meno fatica perché me le spieghi.
Ho fatto prima le frasi da rimettere in ordine del cloze, perché non
capivo delle parole, le frasi le ho fatte bene, ma il cloze non l’ho
finito. Non avevo più tempo. A casa con la
mamma ho detto che avevo fatto 10 errori, che era difficile perché
c’erano parole difficili che non conoscevo. Lei mi ha detto che erano
troppi 10 errori e il mio papà ha detto lo stesso.
19A:
all’inizio avevo un po’ mal di pancia, perché ho visto le maestre che mi
guardavano, pensavo che loro mi giudicassero male,
poi quando ho aperto il fascicolo ho avuto un po’ paura nella
storia del moscerino con le domande, mi ha stupito un po’. Le parole
delle domande…quando scrivevo le crocette non sapevo bene cosa scrivere
perché non avevo capito le domande, poi invece le ho fatte tutte bene!
Tranne una, la A5, perché la pietra del racconto era grande e ho pensato
che la risposta sia “grande”. Il resto ho fatto tutto bene. Con la mamma
ho detto che avevo fatto un errore e lei mi ha detto che un errore è
poco, ma per lei era meglio farne zero. Le ho risposto che non si
accontenta mai perché non le va mai bene quello che le dico! Il babbo ha
detto che un errore era poco ed ero stata brava, anche i nonni perché a
cena erano da noi. Mi hanno chiesto quanti errori ho fatto e hanno fatto
un sorriso.
20A:
quando ho fatto le prove Invalsi me la facevo addosso dalla paura,
perché sapevo che avevo pochissimo tempo e non volevo sbagliare, poi mi
sono incoraggiato e ho fatto meno errori possibili e poi quando avevo
finito la prima scheda delle 40 parole, mi sentivo male, perché avevo
paura di sbagliare, poi nel testo, l’ho letto tutto, nelle domande non
ricordavo, quindi tornavo indietro a vedere i numeri delle righe, poi ho
riletto tante volte i pezzettini, ma non ci sono riuscito la prima
volta, poi ho riprovato e
all’ultimo momento l’ho fatto. Ho riletto tutto, ho controllato ma
pensavo che quasi impiegavo più del tempo.
Le risposte tutte giuste, nel cloze tutto giusto. Le frasi tutte
bene. La mamma ha detto che era assurda questa prova perché dovevamo
fare troppe schede, il papà invece ha detto che questo esame serve a
imparare più parole, a concentrarsi e a essere più veloce, ma alla fine
gli ho raccontato tutto e lui ha cambiato idea perché anche lui ha detto
che in queste prove se uno non conosce il significato delle parole
nessuno te lo può spiegare. Alla mia vicina di casa è sembrato assurdo e
poi le ho raccontato che ho fatto zero errori nelle crocette, nel cloze,
nelle frasi, ma mi mancava una pagina da leggere delle 40 parole. Alla
nonna che abita lontano ho raccontato tutto alla webcam.
21E:
quando sono entrata nell’aula
sconosciuta, mi battevano i denti e mi tremavano le gambe. Poi quando ci
hanno dato la prova di lettura e ci hanno detto di non aprirla io volevo
darle una sbirciatina per vedere come era e alla fine non ho letto tutte
le parole, perché quando dovevo fare la crocetta guardavo tutti i
disegnini poi la facevo, ho perso un po’ di tempo. Me ne sono mancate
tre. Quando ci hanno dato
il testo e ho cominciato a leggerlo non ho trovato parole che non
conoscevo e rispondendo alle domande ne ho sbagliata una, la A7 perché
ho messo “le formiche sono sempre in movimento” invece di “Le formiche
hanno fatto tutti gli sforzi possibili”, per il resto tutto bene. Alla
mamma ho detto che nella prova delle 40 parole con due minuti di tempo,
lei ha detto che erano pochi: ho pensato che quei 2 minuti li avevano
contati troppo velocemente, perché di solito sono più lunghi! Lei ha
detto che ero stata brava anche se non ero arrivata a farne 3.
22E:
quando stavamo andando di sotto ero
emozionata, poi quando le maestre ci hanno dato i fogli, ero un po’
impaurita, perché pensavo che fosse difficile. Nelle 40 parole sono
andata bene fino in fondo. Il testo mi è sembrato un po’ divertente, mi
è andato bene. Nelle risposte ne ho sbagliate 4, quella della pietra che
avevo scritto “ pietra” al posto di lumaca e poi l’altra era la A14,
perché ho messo “la mattina”, invece della “sera”. Non avevo proprio
letto la domanda, perché davo per scontato che mi chiedessero quando
erano partite la mattina! Poi ho sbagliato la A15: ho fatto “il mondo
degli insetti è molto interessante”, perché non avevo capito la domanda
della Pietra, ho ripensato a quella risposta quindi ho messo era
interessante perché le formiche non capiscono la differenza fra una
pietra e una lumaca. Ho sbagliato la A16 perché ho messo “riesce a
mettere via il sasso”, perché ce la fa con la sua intelligenza, infatti
avevo già risposto che il moscerino è intelligente. Gli altri esercizi
li ho fatti bene. La mamma e il babbo hanno detto che per loro quattro
errori erano pochi e che ero stata brava e dopo mi hanno chiesto se le
prove erano lunghe e io ho risposto che erano normali, un po’ difficili.
23F:
Io mi sono sentito emozionato e
pensavo che non ce la facevo, poi quando ho finito mi sono sembrate più
facili. Il tempo era poco, alcune parole non le capivo. Ho letto solo
una volta, ma quando dovevo rispondere rileggevo un pezzettino e ce la
facevo. Ho sbagliato solo la A16 perché ho messo “è forte” al posto di
“capisce che cosa è il sasso”, perché ho pensato al titolo del testo “La
forza del moscerino”. Nel cloze avevo fretta e ne ho sbagliato uno. Le
frasi tutte bene. La mamma ha detto che era molto contenta e ha detto
che anche lei era emozionata e dalla gioia si è commossa. Il babbo ha
detto che era molto felice e anche lui emozionato. Il mio fratellino mi
ha fatto un sorriso e ha detto che era contento.
24A:
quando sono entrata ero molto
eccitata e credevo di fare tanti errori e ho pensato anche che i miei
genitori non sarebbero stati contenti dei miei risultati. Mi sono
concentrata tanto e ce l’ho fatta, infatti non ho fatto nessun errore.
Ho riletto tre volte, mi sono accorta che non avevo sbagliato nulla.
Capivo il significato di tutte le parole. In quelle difficili riflettevo
su come potevo rispondere. A casa la mamma è stata contentissima, il
babbo ha detto che è orgoglioso. A me le prove sono sembrate troppo
lunghe per il tempo che ci hanno dato.
25I:
quando ci hanno dato i fogli, ero emozionata perché pensavo che fossero
tanti e la prima prova di lettura delle 40 parole mi è sembrata
difficile perché non capivo tutti i significati, poi l’ho fatta tutta.
La seconda del testo mi è sembrata lunga, con parole difficili; ho letto
tante volte, 4 o 5 volte per capire meglio le domande e mi sono
impegnata molto, infatti ho sbagliato solo 4 risposte, perché non capivo
le parole in italiano; nella A4, ho scritto “enorme” invece di ”chiuso”;
nella A10 ho scritto “vogliono vedere il moscerino” invece di “sentono
il rumore di un insetto in volo” perché infatti era un moscerino; nella
A11 ho risposto “non si fidano di lui”, perché anch’io non mi fido degli
estranei; nella A15 ho messo”il mondo degli insetti è molto
interessante” perché avevo letto in fretta la domanda e mi sembrava di
non aver più tempo. Nel cloze e
nelle frasi da riordinare tutto bene. Il babbo e la mamma hanno chiesto
quanti errori avevo fatto e 4 errori erano un po’ troppi e che in quinta
devo farne meno e io ho risposto che farò il massimo.
Assenti al
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Claudia Fanti |
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