EDUCAZIONE GLOBALE
Il monitoraggio dell' Educazione
Globale
- Risultati al questionario a questa domanda:
Quali agenzie hanno le responsabilità per la crescita ed il monitoraggio
dell'educazione globale e la formazione degli insegnanti nel tuo paese?
Ci sono stati due tipi di risposte: sistemi centralizzati e sistemi
decentralizzati.
Sistemi centralizzati
- 36 stati presentano un sistema centralizzato, con un ministro dell'educazione, che
gestisce i programmi in tutto il paese. Uno dei sistemi più rigidi si trova in Indonesia,
in questi anni la World Bank ha investito centinaia di milioni di dollari per assistere
l'educazione in tale paese.
- Altri paesi, come la Bulgaria, Albania, Romania,
Lativia e Russia, hanno risposto che c'è una certa
tendenza alla decentralizzazione.
Particolarmente in Bulgaria, ci sono esempi di interculturalità: tale
nazione è composta da Turchi, Ungheresi, Russi ecc. mentre prima della seconda guerra
mondiale, c'era una sola lingua madre. Ora nelle scuole si insegnano anche le lingue delle
varie etnie; ci sono anche agenzie non governative, come l'Unicef, Intercult Relation
Fondation ed altre.
In Albania, c'è la World Bank e l'Unesco, con la Comunità Europea, con
il progetto Tempus e con la Islam World Organization.
- I sei paesi Africani selezionati hanno così risposto:
Burundi, Kenia, Malawi, Sierra
Leone, Swaziland, hanno un sistema educativo di tipo coloniale
ed in generale non hanno sistemi educativi globali.
In Sud-Africa, la situazione è invece diversa, con un sistema misto, con
un ministro nazionale dell'educazione e con un sistema decentralizzato alle autorità
locali per le operazioni di tutti i giorni. Ci sono scuole private per gli Afrikaners
(bianchi) diverse dalle scuole pubbliche.
- In America Latina il sistema è centralizzato per Argentina,
Bolivia, Cile, Nicaragua e Venezuela,
l'azione delle agenzie non governative è piccola in tali regioni.
- In Asia, Giappone, Korea e Singapore
hanno un sistema fortemente centralizzato.
In Giappone ci sono progetti di Educazione Globale concordati con gli
Stati Uniti d'America.
In Korea l'Unesco sta organizzando programmi di Educazione Globale e
nonostante i problemi sarà interessante seguirne gli sviluppi nei prossimi anni.
- In Europa i sistemi centralizzati sono in Grecia, Italia,
Spagna e Malta.
In Spagna ci sono 70 uffici regionali per l'educazione; gli insegnanti
sono liberi di innovare in molti campi, ma per inerzia non vengono attuate modifiche,
anche perchè non vengono incentivati economicamente.
In Italia la situazione è simile, ci sono 100 provveditorati con diverse
centinaia di ispettori, con molta burocrazia, ci sono però progetti interculturali e la
partecipazione a progetti come Socrates.
- In Medio Oriente:
In Barhain e Brunei, paesi ricchi di petrolio, c'è una
educazione di tipo islamico.
In Libano, la situazione non è molto chiara, con tre agenzie educative
che hanno ruoli diversi.
In Israele, i curriculum possono essere sviluppati dalle singole scuole,
ma devono essere approvati dal ministro e c'è un sistema molto selettivo per gli esami
per gli estituti superiori.
Sistemi Decentralizzati
Sono questi i paesi che attuano principalmente progetti di educazione globale,
eccenzion fatta per la Korea.
- I principali paesi sono: Australia, Canada, Germania,
Svizzera e Stati Uniti d'America; in tali paesi
l'autorità centrale ha pochi poteri, anche se in Australia ed U.S.A. ci sono persone che
vorrebbero più centralismo.
- In Canada, l'istruzione è delegata ai governi principali.
- In Australia gli insegnanti sono statali ed i sindacati sono molto
forti; c'è anche una università cattolica, che promuove iniziative di pace. C'è poi
l'Australian Council for Educational Reserch (ACER), c'è sempre più responsabilità
negli standard Nazionali.
- In Germania, i Lander (regioni), sono i responsabili decentrati
dell'educazione, gli insegnanti sono dipendenti regionali. C'è molta autonomia nei
curriculum e nei materiali impiegati, le NGO sono abbastanza attive, specie nelle regioni
interculturali, Ambiente e Pace, Unesco con Associated School Project, sono abbastanza
attive.
- In Svizzera, ogni Cantone ha il suo dipartimento per l'educazione,
Tedesco, Francese, Italiano e Ladino, sono le quattro lingue ufficiali insegnate; la
presenza delle Nazioni Unite a Ginevra, aggiunge una dimensione internazionale.
- In U.S.A., negli anni passati era molto disponibile il finanziamento
per progetti di ed. globale, ora non è più così, i singoli stati sono più autonomi.
Anche gli esami differiscono molto di stato in stato, gli insegnanti tengono a non
discostarsi molto dai curriculum e questo è un effetto negativo per l'innovazione dell'
educazione globale.
I libri di testo, sono in genere prodotti dai privati, c'è un mercato di milioni di
dollari ed in qualche modo tale industria editoriale, per proprie esigenze produce i libri
per tutti gli stati, standardizzando di fatto i curriculum, nonostante l'autonomia degli
stati stessi.
I finanziamenti dei singoli stati, variano di caso in caso, sono legati al numero degli
allievi ed a volte legati a tasse sulle proprietà locale. Spesso lo stato finanzia
specifici tipi di programmi, generando grandi scontri politici tra le varie fazioni, come
nel caso di educazione sessuale.
Spesso l'uso della tecnologia è fine a se stessa, senza studiare a fondo come ampliare i
progetti educativi.