mondo.gif (2512 byte)EDUCAZIONE GLOBALE

Esempi Applicativi negli Stati Uniti d’America

 

 

1) TAOS HIGH SCOOL

E' nel nord est del Messico. Sviluppò un grande programma internazionale; questo processo ha cambiato del 90% il metodo educativo della scuola. La popolazione degli studi era di circa 800 studenti tra i 16 ed i 18 anni di lingua al 90% spagnola ed il 10% di lingua indiana, in un paese di 25.000 abitanti.
Fatta eccezione per l' insegnamento di un corso di lingua russa, il curriculum è tipico di una scuola rurale americana. Il gruppo di E.G. era di circa 10 insegnanti, l'idea iniziale del gruppo era di fare corsi estivi per gli studenti messicani nel territorio di Taos.
Si decise di cambiare obbiettivo e di creare un gruppo di lavoro per progetti di educazione globale da fare durante l'anno scolastico. Si provò quindi un piano triennale dal 87 al 89. Il piano fu approvato con un primo stralcio per 7000$ (12 milioni lire) per l'anno scolastico 87-88.
Ci furono molti ostacoli e difficoltà, ma anche qualche successo.
Nei due anni successivi , ad esempio, il gruppo vinse un concorso per il "miglior programma per il 1988-89" per le scuole secondarie, organizzato dal "New Mexico Research and Study Concil". Il programma poi continuò, nel 1989-90, iniziato e voluto dai professori, che lo hanno costruito con le proprie mani.

2) DECATOR HIGH SCOOL

Kathy Purcell, direttrice della scuola vicino a Seattle, Washington, non soddisfatta del programma di studi della sua scuola, pensò che un programma di educazione globale fosse giusto per la sua scuola.
Fu coinvolto un gruppo di insegnanti che iniziando dal 1983 diede vita al GLOBAL REACH (Rispetto Eredità Etniche e Culturali) CONSORTIUM, in sigla G.R.C., per creare gruppi di insegnanti che lavorano insieme per progetti e strutture di educazione globale. Nel 1983 venne presentato un progetto al sovraintendente del distretto Federal Way.
La scuola si trova tra il porto di Seattle e Tacoma; la città ha una popolazione di circa 100.000 abitanti, il 94% bianchi, il resto asiatici, neri e indiani.
La comunità è costituita principalmente da impiegati: il 44% è tra i 25 e 44 anni; il 66% degli occupati adulti ha uno stipendio annuo superiore ai 25000$, circa 40.000.000 di lire. La metà degli adulti ha frequentato l'università, con il 20% che ha finito gli studi negli ultimi 4 anni. Il 36% dei lavori sono professionali o manageriali, una delle aziende più importanti è la"Weyer Hauser Company"
Le radici della scuola affondano nel'70; attualmente ci sono 1200 studenti al grado 10-12 (forse 16-18 anni), nella maggior parte provenienti dalla classe sociale medio alta, anche se c'è un 5% di meno abbienti (mensa gratuita).
C'è uno staff di 54 insegnanti,con esperienza di insegnamento tra i 18 ed i 25 anni; gli studenti al 60% vanno poi all'università. Oltre a tali programmi curriculari, la scuola offre corsi di marketing e legati al mondo degli affari; ci sono poi corsi di giapponese e la scuola ha una grande esperienza di scambi con tutto il mondo.
Fu scelto Cam Buchlolz, un esperto insegnante, come capo del progetto.

Negli anni 87-88 il progetto iniziò a lavorare a pieno regime, con i seguenti programmi.

CORSI GRADO 85-86 86-87 87-88
Storia mondiale 10 2 classi 6 classi 6 classi
Letteratura mondiale 10 2 classi 4 classi 5 classi
Ecologia globale 11  
Arte asiatica 11
Seminari di scuola globale 12
Totale studenti   120 360 450

Descrizione dei corsi

Struttura del concorso:

  1. pagamento di 1000$ (1.800.000 lire) per adesione del distretto al consorzio, oltre ad ulteriori 500$ (circa 1 milione) per ogni gruppo coinvolto nel progetto;
  2. formazione di almeno un gruppo composto da un amministratore e 4-8 insegnanti di diverse discipline;
  3. designazione di un impiegato del distretto per seguire il progetto;
  4. erogazione dei fondi per almeno 5 giorni per ogni componente il gruppo di lavoro;
  5. previsione di un adeguato tempo da lasciare agli insegnanti per il progetto.

3) JOSHUA EATON

Scuola elementare nel paese di Reading, nel Massachusetts, a 15 miglia a nord-ovest di Boston. Il paese ha 23.000 abitanti di classe medio alta e la sua popolazione è tendenzialmente di politica liberale.
Nel 1987 , circa l'80% diplomati delle superiori va all'università, gli insegnanti non sono molto motivati e poco pagati. Nel 1985 Barbara McLene e Sean Weatherbee, fecero uno studio che indicava che i ragazzi tra i 7 ed i 12 anni erano predisposti ad apprendere divergenze etniche e multiculturali, più dei ragazzi delle scuole superiori.
Per iniziare tale progetto di educazione globale prendono da un museo, contenente reperti cinesi, pitture che rappresentano le attività commerciali con New England; il Peabody Museum mise a disposizione risorse e materiali per 3 giornate di studio; 2 altri giorni furono utilizzati per sviluppare curriculum, materiali e strategie di insegnamento.
In modo particolare si utilizzò la biblioteca e dai giornali del 1800 si fecero degli studi sulle rotte marittime per i ragazzi delle classi quinte, basati sul XIX secolo e sulle culture che i marinai incontravano nei loro viaggi alle Hawai, in Cina ed in Giappone.
In particolare si organizzarono visite guidate che stimolarono anche le materie artistiche. Seguì uno scambio culturale con la Cina: 19 insegnanti andarono a Guangdong, una regione cinese, per sviluppare ulteriori contatti economici e culturali; si iniziò anche un rapporto scolastico tra le scuole elementari di Guangdong e la Eaton scambiando lettere ed informazioni tra le due scuole. Si fece anche uno scambio artistico tra il museo Peabody ed il museo di storia di Taipei in Taiwan.
Il programma Massachusttes Global Education, coinvolse più di 2500 insegnanti ed educatori; la fondazione "Danforth" mise a disposizione i fondi per tali progetti e si instaurò un collegamento con la Harward Gradueted School.
Si costituì un centro di documentazione con libri, filmati, software, unità didattiche ed altro, per gli studenti ed i professori di tutto lo stato del Massachusttes.
Il progetto si sviluppò per molti anni e furono coinvolti molti altri aspetti della vita dei due paesi, come arti marziali, vestiti, cibi, folklore, arte ed artigianato.
Successivamente la scuola allargò il suo curriculum, coinvolgendo anche studi sulla Russia e la cultura indiana, utilizzando i metodi e l'esperienza già fatta.