Esempi Applicativi negli Stati Uniti dAmerica
1) TAOS HIGH SCOOL E' nel nord est del Messico. Sviluppò un grande programma internazionale; questo
processo ha cambiato del 90% il metodo educativo della scuola. La popolazione degli studi
era di circa 800 studenti tra i 16 ed i 18 anni di lingua al 90% spagnola ed il 10% di
lingua indiana, in un paese di 25.000 abitanti. 2) DECATOR HIGH SCOOL Kathy Purcell, direttrice della scuola vicino a Seattle,
Washington, non soddisfatta del programma di studi della sua scuola, pensò che un
programma di educazione globale fosse giusto per la sua scuola. Negli anni 87-88 il progetto iniziò a lavorare a pieno regime, con i seguenti
programmi. Descrizione dei corsi Struttura del concorso:
3) JOSHUA EATON Scuola elementare nel paese di Reading, nel Massachusetts, a 15 miglia a nord-ovest di
Boston. Il paese ha 23.000 abitanti di classe medio alta e la sua popolazione è
tendenzialmente di politica liberale.
basta che il provveditore, il direttore ed un significativo numero di docenti (dal 10 al
50%) siano daccordo a partecipare è la sola cosa che il distretto scolastico
preveda è l'impegno a utilizzare da 10 a 15 giorni di insegnamento, per tale progetto in
un anno.
Fatta eccezione per l' insegnamento di un corso di lingua russa, il curriculum è tipico
di una scuola rurale americana. Il gruppo di E.G. era di circa 10 insegnanti, l'idea
iniziale del gruppo era di fare corsi estivi per gli studenti messicani nel territorio di
Taos.
Si decise di cambiare obbiettivo e di creare un gruppo di lavoro per progetti di
educazione globale da fare durante l'anno scolastico. Si provò quindi un piano triennale
dal 87 al 89. Il piano fu approvato con un primo stralcio per 7000$ (12 milioni lire) per
l'anno scolastico 87-88.
Ci furono molti ostacoli e difficoltà, ma anche qualche successo.
Nei due anni successivi , ad esempio, il gruppo vinse un concorso per il "miglior
programma per il 1988-89" per le scuole secondarie, organizzato dal "New Mexico
Research and Study Concil". Il programma poi continuò, nel 1989-90, iniziato e
voluto dai professori, che lo hanno costruito con le proprie mani.
Fu coinvolto un gruppo di insegnanti che iniziando dal 1983 diede vita al GLOBAL REACH
(Rispetto Eredità Etniche e Culturali) CONSORTIUM, in sigla G.R.C., per creare gruppi di
insegnanti che lavorano insieme per progetti e strutture di educazione globale. Nel 1983
venne presentato un progetto al sovraintendente del distretto Federal Way.
La scuola si trova tra il porto di Seattle e Tacoma; la città ha una popolazione di circa
100.000 abitanti, il 94% bianchi, il resto asiatici, neri e indiani.
La comunità è costituita principalmente da impiegati: il 44% è tra i 25 e 44 anni; il
66% degli occupati adulti ha uno stipendio annuo superiore ai 25000$, circa 40.000.000 di
lire. La metà degli adulti ha frequentato l'università, con il 20% che ha finito gli
studi negli ultimi 4 anni. Il 36% dei lavori sono professionali o manageriali, una delle
aziende più importanti è la"Weyer Hauser Company"
Le radici della scuola affondano nel'70; attualmente ci sono 1200 studenti al grado 10-12
(forse 16-18 anni), nella maggior parte provenienti dalla classe sociale medio alta, anche
se c'è un 5% di meno abbienti (mensa gratuita).
C'è uno staff di 54 insegnanti,con esperienza di insegnamento tra i 18 ed i 25 anni; gli
studenti al 60% vanno poi all'università. Oltre a tali programmi curriculari, la scuola
offre corsi di marketing e legati al mondo degli affari; ci sono poi corsi di giapponese e
la scuola ha una grande esperienza di scambi con tutto il mondo.
Fu scelto Cam Buchlolz, un esperto insegnante, come capo del progetto.
CORSI
GRADO
85-86
86-87
87-88
Storia mondiale
10
2 classi
6 classi
6 classi
Letteratura mondiale
10
2 classi
4 classi
5 classi
Ecologia globale
11
Arte asiatica
11
Seminari di scuola globale
12
Totale studenti
120
360
450
Nel 1987 , circa l'80% diplomati delle superiori va all'università, gli insegnanti non
sono molto motivati e poco pagati. Nel 1985 Barbara McLene e Sean Weatherbee, fecero uno
studio che indicava che i ragazzi tra i 7 ed i 12 anni erano predisposti ad apprendere
divergenze etniche e multiculturali, più dei ragazzi delle scuole superiori.
Per iniziare tale progetto di educazione globale prendono da un museo, contenente reperti
cinesi, pitture che rappresentano le attività commerciali con New England; il Peabody
Museum mise a disposizione risorse e materiali per 3 giornate di studio; 2 altri giorni
furono utilizzati per sviluppare curriculum, materiali e strategie di insegnamento.
In modo particolare si utilizzò la biblioteca e dai giornali del 1800 si fecero degli
studi sulle rotte marittime per i ragazzi delle classi quinte, basati sul XIX secolo e
sulle culture che i marinai incontravano nei loro viaggi alle Hawai, in Cina ed in
Giappone.
In particolare si organizzarono visite guidate che stimolarono anche le materie
artistiche. Seguì uno scambio culturale con la Cina: 19 insegnanti andarono a Guangdong,
una regione cinese, per sviluppare ulteriori contatti economici e culturali; si iniziò
anche un rapporto scolastico tra le scuole elementari di Guangdong e la Eaton scambiando
lettere ed informazioni tra le due scuole. Si fece anche uno scambio artistico tra il
museo Peabody ed il museo di storia di Taipei in Taiwan.
Il programma Massachusttes Global Education, coinvolse più di 2500 insegnanti ed
educatori; la fondazione "Danforth" mise a disposizione i fondi per tali
progetti e si instaurò un collegamento con la Harward Gradueted School.
Si costituì un centro di documentazione con libri, filmati, software, unità didattiche
ed altro, per gli studenti ed i professori di tutto lo stato del Massachusttes.
Il progetto si sviluppò per molti anni e furono coinvolti molti altri aspetti della vita
dei due paesi, come arti marziali, vestiti, cibi, folklore, arte ed artigianato.
Successivamente la scuola allargò il suo curriculum, coinvolgendo anche studi sulla
Russia e la cultura indiana, utilizzando i metodi e l'esperienza già fatta.