PROGETTO "LISTENING CENTRE"
a cura del Dipartimento di Lingue Straniere
del Liceo Scientifico "Salvemini" di
Bari
Il progetto si propone di costruire uno spazio didattico multimediale con le caratteristiche di un Centro di autoapprendimento
Finalità: | Allargare l'offerta formativa della
scuola creando un'attività integrativa extracurriculare, da svolgersi
durante tutto il corso dell'anno scolastico, che consenta sia il recupero
delle abilità linguistiche degli alunni in difficoltà che il
potenziamento linguistico degli alunni interessati a raggiungere risultati
ottimali, ed offra inoltre un significativo supporto culturale per la
diffusione della lettura e per l'approfondimento critico del testo
letterario.
|
Obiettivi: |
|
Destinatari: |
Alunni di tutte le classi potranno accedere volontariamente al centro secondo la propria disponibilità di orario curriculare. Gli alunni con debito formativo non colmato e quelli che nel corso dell’anno evidenzieranno difficoltà specifiche relative alle abilità di ascolto e di lettura saranno sollecitati a svolgere esercitazioni per un numero congruo di ore anche tramite comunicazione scritta alle famiglie.
|
Attività: |
Il Centro si propone come spazio didattico multimediale costituito da:
|
Modalità di accesso/uso: |
Gli studenti avranno accesso al Listening Centre al termine del loro orario scolastico prenotandosi in maniera informale nei giorni precedenti. Essi potranno:
|
Strumenti: |
|
Tempi: |
Le insegnanti coinvolte nel progetto consentiranno l'accesso degli studenti al centro, al termine del loro orario curriculare, un'ora al giorno per cinque giorni alla settimana e per le attività che prevedono l’uso dei software didattici due ore settimanali nel laboratorio di informatica secondo le possibilità d’accesso. Infine gestiranno il prestito dei libri della biblioteca disciplinare agli studenti delle proprie classi.
|
Durata: | L'attività seguirà il calendario
scolastico da Ottobre 1999 a Maggio 2000
|
Valutazione: | Poiché l'attività si basa su
un'adesione volontaria dei singoli alunni si procederà ad un monitoraggio
in itinere delle diverse funzioni previste nel Listening Centre,
ricavandone i dati necessari all'integrazione dei materiali audio-visivi,
di lettura e di revisione grammaticale. Ogni alunno avrà una scheda che
riporterà le date di accesso al centro e il materiale utilizzato. Il
prestito dei libri sarà registrato su apposito registro dai docenti degli
alunni che ne fruiscono. La verifica finale, a consuntivo dell'attività,
sarà fatta alla fine dell'anno scolastico e riporterà tutti i dati così
raccolti.
|
Budget: | La scuola possiede già tutte le
attrezzature necessarie allo svolgimento dell'attività che è al suo nono
anno di attuazione. Anche il software didattico e le dotazioni librarie ,
che si sono andati arricchendo di anno in anno, è tale da non far
prevedere altre spese di investimento. L'unica spesa sarà quella relativa
alle ore di impegno delle sei docenti che si può prevedere per il periodo
Ottobre '99/ Maggio '00 nel numero complessivo di 350 ore di cui 175 come
attività frontale rivolta agli alunni + 175 come attività necessaria al
funzionamento del centro: preparazione, integrazione e schedatura dei
materiali di lettura, ascolto e revisione grammaticale; gestione degli
schedari e del prestito librario, mappatura dei siti internet,
scaricamento su floppy disk dei documenti e schedatura.
|