LICEO - GINNASIO STATALE " GIUSEPPE CEVOLANI "
e sez. aggregata dell'ex Istituto Magistrale St. "CESARE CREMONINI
"
Indirizzi sperimentali:
Socio-Psico-Pedagogico, Linguistico, Liceo Classico, Liceo Scienze Sociali
44042 CENTO (FE ) - Via Guercino, 47 - Telefono e Fax 051/902083 - Codice fiscale 81001310382
Il Liceo "G.Cevolani" e il Teatro comunale "G.Borgatti"di Cento
presentano:
PREMESSA |
Il Liceo "G.Cevolani" di Cento e il Teatro comunale "G.Borgatti", proseguendo nella felice collaborazione che da tre anni ha consentito agli studenti di partecipare ad eventi musicali di forte spessore (melodramma, concerti, lezioni-seminario) unitamente ad una larga adesione al corso di introduzione alla musica Jazz, "Appunti di viaggio nella 52^ strada", hanno pensato di coinvolgere, nell’a.s. 2000/2001, i giovani liceali nel progetto "Viaggi nella musica ". Un viaggio o, meglio, un navigare nell’informatica musicale inserita in una programmazione didattica interattiva in cui studenti e docenti collaborano finalizzando le rispettive competenze alle impellenze formative che derivano dall’evolversi delle complesse dinamiche socio-educative.
Se fino a ieri lo strumento della conoscenza linguistica era il canale privilegiato della comunicazione, oggi, indiscutibilmente, questo sistema deve interagire con i nuovi modi di essere e di sentirsi parte integrante, proponente ed interattiva delle nuove istanze della globalizzazione informatica, multimediale e satellitare. Nello stesso tempo, ripensando agli antichi veicoli che fungevano da collante tra le diverse culture in termini di conoscenza, di intercultura, il nostro pensiero cade su un tipo di linguaggio, su un segno comunicativo ed estetico che è connaturato alla vita, all’animo e ai sentimenti dell’uomo tanto da costituirne una categoria fondamentale: la musica.
I giovani del terzo millennio sono nella felice ed assoluta condizione, rispetto al passato, di poter coniugare il mondo della musica con quello dell’informatica in un senso pienamente cosmopolita accanto alle più profonde ed autentiche radici della cultura socio- antropologica. E’, appunto, a questi giovani, a questi protagonisti della nostra contemporaneità che si rivolge il progetto " Viaggi nella musica " con l’ambizioso intento di rendere tutti partecipi di un circuito di conoscenze, di culture, di tecniche e di opportunità atte a promuovere la formazione integrale della persona sia sul piano epistemologico – didattico che su quello, propriamente, umano e interpersonale.
Il Liceo "G.Cevolani", d’intesa con il Teatro comunale "G.Borgatti" di Cento, ha ideato questo ambizioso percorso per coinvolgere gli studenti nel mondo multimediale della musica, dei prodotti e dei linguaggi informatici realizzando quella fattiva e produttiva collaborazione tra Istituzione scolastica ed Enti locali che è alla base della promozione culturale e della specificità del tessuto centese.
STRUTTURA |
Le due parole – chiave del progetto sono "comunicazione" e "musica".
COMUNICAZIONE
Con il termine "comunicazione" si vuole sottolineare la fase concettuale, operativa, documentaria che si avvale delle più moderne tecniche del linguaggio informatico, verbale e non verbale, e multimediale. Il computer, quindi, come strumento assoluto e veicolo della formazione e dell’informazione, come interfaccia delle nuove istanze comunicative. Si incomincia dal sito internet della scuola per creare, poi, un "Forum", un nucleo in cui gli studenti dialogano, si scambiano informazioni, interagiscono con gli altri, fanno e producono informazione sia in lingua italiana che straniera. Un "Work shop", una finestra aperta sul mondo delle conoscenze, delle competenze e delle capacità cognitive curricolari ed extra – curricolari finalizzate alla produzione, da parte degli studenti, di materiali audiovisivi e/o multimediali. Parallelamente si approfondiscono le tecniche proprie della comunicazione come segno, spazio, agire comunicativo, modo di essere, di sentirsi, di relazionarsi con gli altri.
MUSICA
E’ un viaggio nel mondo della musica a 360 gradi, dalla new age, alla musica commerciale, dal teatro musicale (lirica, musical) alla musica da film, dal rock al jazz. Ogni segmento viene sviluppato da un gruppo di studenti (15/20), della stessa classe o a classi aperte, con percorsi modulari strutturati, differenziati e pluridisciplinari che prevedono sia l’impiego di laboratori attrezzati con video proiettore, video conferenze, di relatori esperti di settore, sia dei docenti delle materie coinvolte. Le visite guidate, poi, negli studi di incisione discografica e nei teatri si configureranno come momento di forte aggregazione e di straordinaria possibilità di vivere, in prima persona, un’esperienza unica nel suo genere . E’ un guardare la musica dal di dentro, nel suo farsi, nel suo divenire con , nel ruolo di attori protagonisti, gli studenti e le loro idee, i loro stereotipi, il loro linguaggio. La musica, quindi, come fenomeno di massa, di costume, di moda, di immagine.
OBIETTIVI |
Consapevolezza di appartenere ad una precisa realtà storico-culturale e di essere, nello stesso tempo, cittadini del mondo
Apertura nei confronti di culture diverse
Stimolare la capacità di organizzare autonomamente le conoscenze acquisite
Educare all’espressività e alla complessità dei linguaggi informatici e dei sistemi formali
Formare persone in grado di usare consapevolmente gli strumenti metodologici, informatici e multimediali
Sviluppare le capacità di autoespressione e di comunicazione interattiva con gli altri
Educare alla capacità di diversificazione testuale e verbale
Ottimizzare le strumentalità del sapere, del saper fare e del saper essere
Favorire la vicinanza tra lo studente e le istituzioni culturali del territorio
Favorire l’approccio ai diversi linguaggi verbali e non verbali, artistico-musicali
METODOLOGIE |
Lezioni frontali
Gruppi di lavoro
Laboratorio informatico-multimediale
Dal knowledge provider al knowledge integration
MATERIE E/O AREE DISCIPLINARI |
MATERIE:
Informatica
Educazione musicale
Lingua e letteratura italiana
Storia e filosofia
Lingua e letteratura inglese, francese, tedesca, spagnola
Storia dell’arte
Psicologia, sociologia, antropologia
Diritto
AREE DISCIPLINARI
Umanistico – linguistica
Informatica
Socio-psico-pedagogica
Artistico – musicale
TEMPI |
Da ottobre 2000 a maggio 2001 vengono attivati 6 (sei) moduli:
Il teatro musicale (lirica e musical, regia, libretto, prove d’insieme, laboratorio) ;
La new age ( stili, interpreti, video, le nuove frontiere ) ;
Musica commerciale ( sistemi di produzione, marketing, video clip ) ;
Jazz e blues (storia, struttura, evoluzione dei linguaggi, filmografia, video, concerti, laboratorio ) ;
Musica da film ( composizione e strutture delle colonne sonore, tecniche di incisione, regista e compositore, strumentazione, laboratorio ) ;
Rock, disco, rap, rave-party ( storia, costume, video, linguaggi ) .
La durata di ogni modulo è di 20 ore sia curricolari che pomeridiane. Questa fase è preceduta da un seminario sulle tecniche della comunicazione, della promozione dell’immagine, del marketing applicate al mondo della musica. Successivamente, si procede all’attivazione del pacchetto dei sei (6) corsi strutturati con questo palinsesto:
Sito internet del Liceo
Apertura di un "Forum" ( Link, Newsletter, pagina Web, faq)
Linee di storia del genere musicale prescelto
Uso della strumentazione e delle attrezzature tecniche
Approfondimento disciplinare e multidisciplinare ( didattica interattiva)
Work shop
Ipertesto
Incontri / dibattiti ( Relatori)
Concerti
Produzione, su Cd rom, delle attività di ricerca
AULE E LOCALI |
Le aule del Liceo "G.Cevolani" e il laboratorio informatico, unitamente agli spazi messi a disposizione dal Teatro comunale "G.Borgatti" e dalla sala polivalente "Pandurera" di Cento.
RISORSE UMANE |
Le risorse umane coinvolte sono di tre tipologie:
Tutti gli studenti interessati, max. 20 alunni per corso, non è richiesta la conoscenza specifica della teoria musicale o della pratica strumentale;
I docenti del Liceo "G.Cevolani" che aderiscono all’iniziativa ( sono previste la compresenza e la codocenza);
Esperti di settore, musicologi, concertisti, discografici ( personale esterno alla scuola).
Lo staff tecnico viene coordinato dal Prof. Enrico Malucelli, referente del Liceo "G.Cevolani" e dal M.° Davide Masarati, direttore artistico del Teatro comunale "G.Borgatti".
CONCLUSIONE |
Il Liceo "G.Cevolani" e il Teatro comunale "G.Borgatti" di Cento, nella persona del direttore artistico M.° Davide Masarati, collaborano, come precedentemente detto , in attività concernenti percorsi di musica e di prosa che hanno avvicinato gli studenti al mondo del melodramma rossiniano, delle principali scuole di musica europea, dei concerti e della composizione delle colonne sonore dei film. L’ articolazione degli indirizzi di studio del Liceo ( classico, linguistico, socio – psico – pedagogico, scienze sociali) si pone come "luogo naturale" per sviluppare un repertorio di esperienze progettuali che interagiscono con il mondo della musica sia perché l’insegnamento musicale è materia curricolare, sia per la peculiarità di poter articolare, in maniera trasversale e pluridisciplinare, i seminari dei corsi previsti.
Esistono, insomma, le concrete opportunità di strutturare delle aree didattico- informatiche per sviluppare un piano programmatico di forte impatto socio – culturale che ha una importante ricaduta, in termini di evoluzione del pensiero e dell’enciclopedia degli studenti coinvolti, nella capacità di progettare, realizzare interventi finalizzati allo sviluppo della persona umana nei vari contesti didattico-educativi.
Il presente progetto, altresì, si inserisce, sic et simpliciter, nella cultura dell’autonomia scolastica, dell’arricchimento del piano dell’offerta formativa, del nuovo modo di concepire le finalità, gli obiettivi generali del sistema di istruzione e, parimenti, nella dichiarata strategia di specificare l’attività didattica in piena sinergia con la committenza locale che si configura come privilegiato interlocutore nella formazione dei nuovi profili dei saperi.
Cento, 10 luglio 2000 Il referente
Prof. Enrico Malucelli
PROGRAMMAZIONE
I sei corsi monografici vengono preceduti da tre incontri di introduzione al mondo specifico della "MUSICA" :
1° incontro: il complesso mondo della musica, i vari generi musicali, la situazione attuale e le linee di tendenza. 2 ore
2° incontro: i mass-media e la musica, la scuola e la musica, l’alfabetizzazione musicale e i software didattici. 2 ore
3° incontro : le tecnologie musicali: computer, sintetizzatore, tastiera, sequencer, campionatura dei suoni, le basi musicali, i Midi, i Cd-rom.
2 ore
Destinatari: classi I L, II M, I A, II A, IV L, IV B (totale alunni 133)
Sede: PANDURERA
Orario pomeridiano
Periodo: Novembre
Relatore : M° Davide Masarati
Le lezioni continuano con un seminario di tre incontri:
"COMUNICAZIONE & TECNICHE COMUNICATIVE " :
Dai sistemi minimi alla comunicazione globale. Comunicare per segni, per immagini, per suoni. 4 ore
Il sistema della comunicazione: l’uomo, i linguaggi verbali, non verbali, multimediali. 4 ore
La "navigazione musicale" in internet 4 ore
Destinatari: classi I L, II M, I A, II A, IV L, IV B (totale alunni 133)
Sede: PANDURERA
Orario: dalle 11 alle 13 lezione teorica
dalle 13 alle 14 break
dalle 14 alle 16 guida all’ascolto
Relatori esterni esperti di settore
Periodo: Novembre - Dicembre
Terminata la prima fase, iniziano i singoli corsi.
PREMESSA
In ogni corso, le lezioni della durata di 4 ore seguono la seguente scansione:
dalle 11 alle 13 lezione teorica;
dalle 13 alle 14 break;
dalle 14 alle 16 guida all’ascolto.
JAZZ & BLUES
Percorsi pluridisciplinari di italiano, lingue straniere, ed. musicale, informatica, storia, arte, sociologia, antropologia.
La storia del Jazz: ragtime, swing, bebop, free jazz, jazz contemporaneo, jazz-rock, acid-jazz 4 ore
Concerto/lezione : Full quartet di Denis Biancucci 3 ore
Cineforum : " Bird " 3 ore
L’improvvisazione jazz 4 ore
Coordinamento internet 3 ore
Visita d’istruzione : concerto/lezione Jazz club Ferrara
Classe IV B socio-psico-pedagogico (alunni 24)
Sede: PANDURERA, LICEO "CEVOLANI"
Orario: mattino e/o pomeriggio
Relatori: Prof. Malucelli ed esperti esterni
Periodo: gennaio-febbraio-marzo-aprile
ROCK – RAP – RAVE PARTY
Percorsi pluridisciplinari di storia, filosofia, italiano, ed. musicale, sociologia, psicologia, antropologia, lingue straniere, arte, informatica.
Il ROCK ( gli inizi, gli sviluppi, i vari generi, la contestazione sociale, la frattura con il passato e l’underground degli anni sessanta . I gruppi musicali: Beatles, Rolling Stones, Queen. 4 ore
Concerto/lezione ( Cento musica) 3 ore
IL RAP Il fenomeno del rapper: aspetti sociologici e di costume nelle nuove strategie comunicative. Le tecniche di composizione e diffusione acustica. Rap e Rave Party: generi o sottogeneri? 4 ore
Coordinamento internet 3 ore
5. Visita guidata: partecipazione ad un concerto rock
Classe II A socio-psico-pedagogico (alunni 19)
Sede: PANDURERA
Orario: mattino e/o pomeriggio
Relatori esperti di settore
Periodo: gennaio-febbraio-marzo-aprile
MUSICA COMMERCIALE
Percorsi pluridisciplinari di italiano, psicologia, sociologia, diritto, arte, informatica, ed. musicale, lingue straniere.
Marketing, immagine, computer: la musica non solo come fatto musicale. Dalla canzone ai sistemi di distribuzione nel lancio d’immagine di un nuovo cantante 4 ore
I video – clip: la musica multimediale, MP3, i network tematici di musica commerciale 4 ore
Le attrezzature tecniche ( sala d’incisione della Pandurera ) 4 ore
Coordinamento internet 3 ore
5. Visita guidata : Casa discografica di Milano ( SONY o CGD )
Classe I L linguistico (alunni 19)
Sede: PANDURERA
Orario: mattino e/o pomeriggio
Relatori esperti di settore
Periodo: gennaio-febbraio-marzo-aprile
NEW AGE
Percorsi pluridisciplinari di italiano, ed. musicale, filosofia, religione, lingue straniere, informatica, antropologia, sociologia.
La nuova frontiera musicale : stili, interpreti, scuole 4 ore
La new age: una filosofia in musica? 4 ore
Concerto/lezione 3 ore
Coordinamento internet 3 ore
5. Visita guidata alla rivista " NEW AGE " di Milano
Classe II M linguistico (alunni 25)
Sede: PANDURERA
Orario: mattino e/o pomeriggio
Relatori esperti di settore
Periodo: gennaio-febbraio-marzo-aprile
MUSICA DA FILM
Percorsi pluridisciplinari di ed. musicale, italiano, lingue straniere, informatica.
Compositore e regista: due ruoli a confronto. L’evoluzione del ruolo del compositore dagli albori del cinema ad oggi. Ritratti d’autore: Rota, Morricone, Ortolani, Mancini 4 ore
Tecniche di campionatura e di mixaggio dei suoni. Produzione di colonne sonore in Italia 4 ore
Coordinamento internet 3 ore
Visita guidata a Roma: Studi di registrazione e montaggio audio
Classe IV L linguistico (alunni 22)
Sede: PANDURERA
Orario: mattino e/o pomeriggio
Relatori esperti di settore
Periodo: gennaio-febbraio-marzo-aprile
TEATRO MUSICALE
Lirica e musical
Percorsi pluridisciplinari di italiano, storia, ed. musicale, lingue straniere, arte, informatica.
I giovani e il melodramma: " La scala di Seta"( prove d’insieme). Musica e libretto d’opera 12 ore
Storia del Musical: da Broadway a … 3 ore
Musical a Cento: " I tre moschettieri " 3 ore
Coordinamento internet 3 ore
5. Visita d’istruzione : Teatro comunale di Bologna
Classe I A socio-psico-pedagogico (alunni 23)
Sede: PANDURERA
Orario: mattino e/o pomeriggio
Relatori esperti di settore
Periodo: gennaio-febbraio-marzo-aprile