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Lo Schema di Regolamento “Coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni………..” del 13 marzo scorso, non ancora pervenuto ufficialmente alle scuole, in attesa del parere del Consiglio di Stato, genera ancora una volta confusione e perplessità, nella scuola superiore in maniera particolare.
Riprendiamo la normativa precedente: · La Legge Istitutiva del nuovo Esame di Stato (Legge. n.1 dell’11.01.2007) parla di ammissione all’Esame di Stato per gli studenti che nello scrutinio finale siano stati valutati positivamente (art.2. a); · Il Decreto 22 maggio 2007 n. 42 “Attribuzione del Credito Scolastico…. “, con le nuove tabelle di punteggi per il credito, all’art.1 c.3 recita: “ A decorrere dall’anno scolastico 2008/2009, ai fini dell’Ammissione all’Esame di Stato, sono valutati positivamente nello scrutinio finale gli alunni che conseguono la media del sei” . Sulla base di tale indicazione normativa si è lavorato nelle scuole. Non è didatticamente ininfluente lavorare in funzione dell’una o dell’altra norma (media del sei o tutti sei). L’O.M. annuale sugli Esami di Stato, in netto ritardo quest’anno, come tante altre cose tra cui i finanziamenti per il funzionamento che ha bloccato le scuole, dirà qualcos’altro? Vi sono ancora esperti al Ministero o sono tutti occupati nelle comunicazioni delle magnifiche sorti e progressive della scuola senza danaro e priva di fannulloni? A proposito: nella scuola che dirigo le assenze in regime Brunetta sono superiori a quelle dell’anno scorso. Brunetta non può regolare le influenze e i raffreddori. Solo che non abbiamo danaro per le supplenze e nemmeno per le visite fiscali. |
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