UNITA’ DIDATTICA
I NUMERI TRIANGOLARI E I NUMERI
QUADRATI
(attuata nella classe II B N.M. Sc. Elem. St. "G.
Garibaldi" Genova)
PROCEDURE DI ELABORAZIONE :
-
Consultazione, a priori, da parte dell’insegnante, di pagine
specifiche nel sito http://digilander.libero.it/basecinque/ e nel
volume: "Il libro dei numeri" di John H. Conway e Richard K. Guy Ed.
Hoepli
-
Lettura di "Stili di pensiero. Differenze
individuali nell’apprendimento e nella soluzione di problemi" di J.
Sternberg Ed. Erickson 1997
-
Preparazione dell’U.D., approvata da parte delle
colleghe, in sede di programmazione settimanale.
-
Uso del brainstorming, in classe, per suscitare
"interesse", in merito alla rappresentazione dei numeri triangolari e
quadrati; il brainstorming è un processo in cui ogni alunno dice
quello che vuole, per creare qualche cosa; io non l’ho inteso nel
senso "stretto" del termine, bensì l’ho interpretato in modo
"allargato", o meglio "flessibile", in quanto, per motivare gli
alunni, prima di passare alla parte operativa, ho chiesto loro di
"fare proposte" in libertà e ciò ha comportato per i bambini l’uso di
una certa immaginazione e, a mio avviso, tale metodo rientra nel
cosiddetto "brainstorming", perché implica non solo una dose di
"immaginazione" da parte dei ragazzi, ma anche "discussione",
"confronto" e … "negoziazione" tra loro, prima di decidere insieme le
modalità del lavoro da effettuare, per la "costruzione" dei numeri
triangolari e quadrati;
-
Scelta, concordata, del materiale opportuno,
occorrente, da preparare: "cianfrusaglie agazziane" consistenti in un
migliaio di gettoni, rotondi e quadrati, di cartoncino colorato…Per
ritagliare i mille gettoni, siamo stati aiutati anche dagli alunni di
varie classi, che usufruiscono del servizio di prescuola;
-
Suddivisione dei bambini a coppie (non è da
escludersi un eventuale gruppo di tre, nel caso il numero totale degli
alunni fosse dispari);
-
Attività ludica-creativa, per la costruzione dei
numeri…
SITUAZIONE :
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI :
- Conoscenza dei numeri triangolari e dei numeri quadrati (sapere);
-
Competenza: saper individuare ciascuna particolare
"regolarità", presente nella costruzione di tali numeri e applicarla
per costruirne altri, continuando, poi, la serie, anche senza il
supporto dei gettoni (saper fare);
-
Atteggiamenti: saper ascoltare le proposte di
tutti, andando incontro alle esigenze di ciascuno e, poi, saper
collaborare con il compagno, trovando piacere nel lavoro da svolgere
insieme (saper essere).
ATTIVITA’ PROPOSTE AGLI ALUNNI :
costruire, con l’uso dei gettoni, i seguenti numeri triangolari: 1; 3;
6; 10; 15 e i seguenti numeri quadrati: 1; 4; 9; 16; 25;
TECNOLOGIE EDUCATIVE : ricerca in
Internet, da parte dell’insegnante, di pagine web dedicate a tali
numeri, per farli visualizzare dai bambini, in modo che potessero
confrontarli con quelli da loro realizzati e, infine, uso di word per
scrivere le "regolarità" riscontrate.
Modalità : discussione collettiva, per
organizzare il lavoro nelle sue diverse fasi: "pratica" (con i
gettoni) e come lavoro a coppie;
"Tecnologica" (con l’uso del computer), sempre
rimanendo a coppie;
"Della produzione scritta" individuale sul
quaderno;
Ruolo svolto dall’insegnante: lasciare che gli
alunni procedessero da soli, soddisfacendo ogni eventuale richiesta di
aiuto.
VERIFICA : è stato
proposto a ogni alunno di disegnare sul quaderno i numeri triangolari
e quadrati, costruiti prima con i gettoni e di continuare ogni
rispettiva serie, tramite l’uso delle "regolarità" scoperte (passaggio
dal piano "esperenziale" a quello "formale"), rispettando, comunque,
gli stili cognitivi di ognuno e prevedendo di rivedere l’Unità
didattica in caso di mancato successo formativo, apportando le
eventuali opportune modifiche .
Preparazione conclusiva dei files finali sinottici
(in allegato) da parte dell’insegnante, aiutata, per la
trasformazione dei documenti word in pagine web, dall’ing. Liberatore
Dino, con cui viene attuata una proficua collaborazione in rete.
Genova, 09/01/2003
Ivana Niccolai
Numeri Quadrati
Numeri Triangolari
|