IperTest©
Istruzioni per la
programmazione di IperTest© Davide
Suraci 1999
Attenzione ! È consigliato l'impiego di editor html
shareware o freeware, in quanto gli editors html più
diffusi e noti inseriscono nel codice sorgente dei tags che possono
non essere conformi all'html standard.
Data l'estrema varieta' delle combinazioni dei
sistemi operativi e delle configurazioni di piattaforma
esistenti, l'autore
non garantisce che i sorgenti dei tests possano funzionare
off-line.
E´ consigliato l'impiego delle versioni recenti dei browsers
più diffusi.
Torna alla pagina di: "Tests di Valutazione.IperTest©, una proposta"
1. Apri con il tuo editor di
testo il file "test.js" : troverai, nelle prime righe, una sequenza
di istruzioni come questa:
//test.js var ans = new Array; var done = new Array; var score = 0; ans[1] = "a"; ans[2] = "b"; ans[3] = "c"; ans[4] = "d"; ans[5] = "b"; ans[6] = "d"; ans[7] = "b"; ans[8] = "b"; ans[9] = "a"; ans[10] = "c";
Ogni "ans[numero] = "lettera" indica che la risposta alla
domanda [numero] equivale alla lettera "lettera"
(a,b,c,d). Su queste variabili interverrai solo per
modificare l'assegnazione della risposta esatta, quando lo
riterrai opportuno. Così come è stato pre-impostato, alla
domanda numero 1 corrisponde la risposta, nel questionario, con
la lettera "a" e così di seguito.
2. Apri il
file " quest1.html" con un editor html, ti apparirà
una schermata come questa:
Potrai
personalizzare come meglio credi le domande e le risposte,
facendo attenzione ad attribuire la risposta giusta alla
[lettera] corrispondente. Puoi ripetere questa procedura per
tutte e dieci le caselle contenenti domanda e risposte. In questo
modo concludi la definizione delle domande e delle risposte
(valida e fuorvianti) necessarie alla progettazione del 1°
livello (batteria) di domande.
3. Apri il
file "test2.js" e ripeti la stessa sequenza di
operazioni fin qui eseguite. Ti serviranno per definire il 2°
livello (batteria) di domande e di risposte, come sopra.
4. Puoi
creare ulteriori batterie di domande successive alla seconda,
semplicemente duplicando uno dei due files "test.js" ed
apportandogli le modifiche suggerite al punto 1.
5. Per
collegare un livello di domande a quello successivo (ad
esempio vuoi aggiungere il terzo livello di domande a quelli
attualmente disponibili), apri il file "test2.js"
con il tuo editor di testo e identifica la stringa che segue:
} if (score >= 7 && score <= 11) { self.location="quest2.html" }
sostituisci "quest2.html" con il nome.html relativo al titolo del file
contenente la terza batteria di domande che avrai in precedenza
predisposto.
6. Ovviamente,
devi ripetere la procedura di cui al punto 4. , connessa con
quella di cui al punto 1. ogni volta che
vorrai aggiungere ulteriori livelli di batterie di domande.
7. Apri la sequenza di livelli con la prima (quest1.html) con il tuo browser preferito (nulla ti impedisce di iniziare da uno qualunque dei livelli successivi), avendo cura di aprire il file ogni volta ex-novo in quanto solo così può avvenire la "ripulitura" della schermata dalle risposte date dall'allievo precedente.
Conclusioni&Consigli: se sei
riuscito ad elaborare la tua batteria di tests e a farla
funzionare vuol dire che sei un/a bravo/a smanettone/a. Ho fatto
in modo che le risposte non fossero visibili aprendo
semplicemente il sorgente del browser.Tuttavia ciò non esclude
che il file non possa essere scoperto, ma ci vuole un pò di
tempo. In ogni caso, l'assegnazione di tempi ristretti per
l'esecuzione delle prove (come normalmente avviene) dovrebbe
escludere ogni "esplorazione inopportuna".
IperTest©1999.
Per chiarimenti e consigli rivolgiti a Davide Suraci