Non manifesta alcuna conoscenza dei contenuti proposti. | |
Manifesta una conoscenza frammentaria e non sempre corretta dei contenuti che non riesce ad applicare a contesti diversi da quelli appresi.
Distingue i dati, senza saperli classificare né sintetizzare in maniera precisa. Non riesce a fare valutazioni adeguate di quanto appreso. | |
Ha appreso i contenuti in maniera superficiale; li distingue e li collega tra loro in modo frammentario perdendosi, se non guidato, nella loro applicazione.
Compie valutazioni ma spesso in modo inesatto. | |
Conosce e comprende i contenuti essenziali e riesce a compiere semplici applicazioni degli stessi.
Li sa distinguere e raggruppare in modo elementare ma corretto. Compie valutazioni ma non ancora in modo autonomo. | |
Ha una conoscenza completa ma non sempre approfondita dei contenuti che collega tra loro ed applica a diversi contesti con parziale autonomia.
Li sa analizzare e sintetizzare, esprimendo valutazioni sugli stessi, anche se necessita talvolta di una guida. | |
Ha una conoscenza completa ed approfondita dei contenuti che collega tra loro ed applica a diversi contesti.
Li sa ordinare, classificare e sintetizzare, esprimendo valutazioni articolate sugli stessi. | |
Ha conseguito una piena conoscenza dei contenuti che riconosce e collega in opposizione ed in analogia con altre conoscenze, applicandoli, autonomamente e correttamente, a contesti diversi.
Compie analisi critiche personali e sintesi corrette ed originali. Ha raggiunto l'autonomia nella valutazione. |