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Il WEM – Mercato Mondiale dell’Educazione Definizione Crocevia mondiale propizio agli scambi, il WEM, Mercato Mondiale dell’Educazione, della Formazione e della Conoscenza, riunisce l’insieme dei protagonisti internazionali dell’educazione, della formazione e del lifelong learning. Durante quattro giornate, dal 20 al 23 maggio possimo, il WEM offre ai leaders del settore pubblico e privato, una piattaforma di scambi eccezionale, attraverso lo spazio espositivo, un programma di conferenze senza pari ed avvenimenti mirati. Missione Il WEM ha il fine di riunire in uno stesso luogo ed in una data precisa, i professionali dell’educazione su scala internazionale. Tramite il suo approccio inter-settoriale e internazionale il WEM offre l’occasione privilegiata di conoscere meglio l’offerta, di valutare e di comparare i prodotti e i servizi e di scegliere i giusti partners per realizzare delle collaborazioni riuscite. Un obiettivo del WEM è quello di riunire l’offerta e la domanda. Favorisce inoltre l’acquisto e la vendita di prodotti e servizi, la ricerca di partners e di modelli istituzionali, così come la messa in opera di soluzioni globali suscettibili d’adattarsi a contesti culturali differenti. Il WEM offre ai diversi partecipanti l’opportunità di incontrare una molteplicità di acquirenti, fornitori, produttori, editori, distributori e partners con i quali sviluppare degli scambi commerciali, trovare delle nuove catene di distribuzione, migliorare i propri supporti tecnici e accedere a nuovi mercati. Crocevia internazionale, il WEM permette inoltre di tenersi aggiornati sugli sviluppi pedagogici, d’anticipare le tendenze e di identificare i mercati più dinamici. Attraverso un importante programma di Conferenze unico, al WEM sono affrontati i temi principali che concernono l’Educazione, la formazione e la conoscenza, attirando numerosi esperti internazionali. Cifre Nella sua terza edizione, il WEM 2002 ha raggiunto un totale di 1 947 partecipanti provenienti da 71 nazioni e con 347 società rappresentate. Il WEM Appuntamento dei leaders del mercato dell’educazione.
La quarta edizione del WEM si consolida come un appuntamento rimarcabile per gli acquirenti, gli uomini politici e facenti parte delle istituzioni operanti nel settore, i fornitori di contenuti, di tecnologie, di soluzioni e d’expertise al vertice dell’innovazione in materia d’educazione e di formazione. Chi viene al Mercato Mondiale dell’Educazione? Al WEM l’offerta e la domanda si incontrano e si concretizzano attraverso: scambi di servizi e d’expertise, stipulazioni di contratti di distribuzione e di partnerships, lancio di prodotti, acquisto di licenze o ritorni d’immagine.
Dalla prima edizione del WEM che si è tenuta a Vancouver nel maggio del 2000, il numero dei partecipanti non ha cessato di aumentare. Nell’edizione 2002 si contavano i rappresentanti di 71 nazioni appartenenti a tutti e cinque i contenenti, di cui 13 padiglioni nazionali, tra i quali l’Austria, il Canada, La Francia, la Germania, la Nigeria, la Norvegia, il Portogallo, la Svezia, la Tunisia o la Gran Bretagna.
Al WEM interagiscono: · espositori e partecipanti di tutto il mondo, · esperti riconosciuti a livello internazionale, · giornalisti della stampa scritta e della stampa audiovisiva.
Gli espositori e i partecipanti: Sono presenti al WEM : ¨ i responsabili governamentali e istituzionali dell’educazione; ¨ i Ministeri dell’Educazione, le agenzie di aiuto allo sviluppo; ¨ i protagonisti della formazione professionale, della formazione permanente e dell’insegnamento a distanza; ¨ i fornitori di contenuto e di supporto educativo: gli editori, tradizionali e multimediali, le imprese dell’audiovisivo, dell’informatica e delle telecomunicazioni; ¨ i distributori e i rivenditori; ¨ le società di consiglio, d’investimento e di servizi giuridici; ¨ le agenzie internazionali e non governamentali; ¨ le fondazioni private e le banche di sviluppo, le scuole e le università; ¨ ...Cf. la lista dei partecipanti al WEM 2002.
Gli esperti presenti al WEM Gli intervenenti riconosciuti per la loro expertise si ritrovano al WEM per condividere la propria esperienza e la propria conoscenza. I loro interventi offrono una riflessione sul mercato e presentano le nuove tendenze dell’educazione mondiale. Gli esperti che intervengono al WEM propongono delle analisi e delle prospettive sulle tematiche emergenti dell’educazione e della conoscenza. Presentano gli studi più recenti, identificano con i partecipanti i mercati potenziali, concretizzano delle alleanze, dinamizzano gli scambi e con la loro esperienza contribuiscono allo sviluppo o alla nascita di progetti innovativi. Cf. la lista “Alcuni esperti presenti al WEM”.
I giornalisti della stampa scritta e audiovisiva. La stampa internazionale si ritrova al WEM.
Il WEM permette ai giornalisti di accedere agli esperti principali dell’Educazione e si è imposto rapidamente come una fonte privilegiata d’informazione. I giornalisti possono così seguire la crescita esponenziale del mercato internazionale, di prodotti, servizi e sistemi educativi, intervistare i protagonisti del settore pubblico e privato, scoprire le ultime novità e la miglior offerta internazionale.
I giornalisti vengono al WEM per aquisire un’informazione d’apertura internazionale, per aggiornarsi sulle ultime tendenze del mercato (politiche, attualità estere, nuovi prodotti), sull’E-learning e sulle nuove tecnologie applicate al settore dell’Educazione.
Il WEM Luogo d’incontro del Mercato Mondiale dell’Educazione Nel contesto dinamico del Mercato mondiale dell’Educazione – 2000 miliardi di dollari secondo Merrill Lynch[1]- bisogna trovare in permanenza delle soluzioni globali, aquisire dei sistemi e delle conoscenze, adattare i propri prodotti e le proprie ricerche alla domanda locale, concludere delle nuove partnerships o lanciare delle nuove iniziative. Il WEM si è posizionato velocemente su questo aspetto divenendo un ideale luogo di scambi e di incontri.In tutto il mondo, i governi e le istituzioni si dirigono verso la scena internazionale, alleanze e partnerships, specialmente tra settore pubblico e privato, s’impongono per soddisfare una domanda sempre più crescente. Si constata, a livello mondiale, che i bisogni nel settore dell’insegnamento, della formazione e dell’apprendimento non sono soddisfatti, e una viva domanda si fa sentire.
Riunendo i leaders ed i protagonisti del settore pubblico e privato provenienti da più di 70 nazioni, il WEM rappresenta una formidabile opportunità per soddisfare questa domanda e per rispondere ai bisogni espressi da tutti i soggetti del settore. Tre anni di successo La prima edizione del WEM si è tenuta a Vancouver dal 23 al 27 maggio 2000, come eco della crescente messa in gioco dell’educazione e della formazione all’interno di un mercato sempre più mondializzato e influenzato dalle nuove tecnologie. Dopo due anni di successo a Vancouver che gli hanno permesso di imporre il concetto di mercato mondiale e di farne un varitabile appuntamento internazionale, il WEM ha deciso di istallarsi nel cuore dell’Europa. Lisbona, città culturale molto dinamica che unisce infrastrutture delle più moderne al fascino di una città storica, è stata selezionata dalla Reed Midem per accogliere il WEM 2002 e 2003. In termini di progressione la terza edizione del WEM ha mostrato : · Un aumento del 4% del numero di espositori, · Un aumento del 13% del numero totale dei partecipanti (passando da 1723 a 1947) · Un aumento del numero delle nazioni espositrici. · Un aumento del numero delle nazioni presenti come partecipanti. Passando da 62 a 71. Dal suo lancio, il WEM non cessa di accentuare la propria influenza sul mercato internazionale, che mostra una domanda sempre crescente di nuove risorse educative. Il WEM 2003 4a Edizione del Mercato Mondiale dell’Educazione, della Formazione e della Conoscenza
Un mercato che s’internazionalizza Con i 1947 partecipanti e le 949 organizzazioni venute da 71 paesi in occasione dell’edizione 2002, il WEM conferma la sua vocazione di appuntamento internazionale indespensabile per i professionali dell’educazione. Grazie al suo approccio altamente qualitativo, la sua dimensione internazionale e la sua visione globale dell’educazione, il WEM è oggi riconosciuto come l’evento mondiale più mirato della scena mondiale. Il WEM diviene l’eco di un mercato che s’internazionalizza, in cui la domanda è sempre più precisa ed esigente e dove l’offerta dev’essere all’avanguardia dell’innovazione.
La quarta edizione del WEM, permetterà di mettere in primo piano l’expertise europea in materia d’educazione, di formazione e d’apprendimento lungo tutto il corso della vita. I professionali potranno trovare presso gli organizzatori un veritabile sostegno in grado di contribuire all’emergenza e allo sviluppo dell’offerta europea di e-learning – che è ancora distante e in ritardo rispetto all’offerta americana.
Saranno affrontati temi scottanti come quelli della qualità dei prodotti e dei servizi educativi, degli standards, del ruolo delle città e delle regioni nell’Educazione, della televisione educativa, del marketing internazionale applicato all’educazione. Come nelle edizioni passate, la zona espositiva sarà al centro dell’azione e riunirà il meglio dell’offerta mondiale, del contenuto educativo, passando per i manuali, le edizioni multimediali, i programmi di formazione on & off line o i campus in rete. Le conferenze riuniranno gli esperti di tutto il mondo e affronteranno i principali temi d’attualità. Esse offriranno un approccio sia globale che pratico del mercato mondiale dell’educazione. Sarà presentato dai diversi intervenenti uno stato dei luoghi e saranno proposte delle sessioni di lavoro e delle tavole rotonde per accompagnare i professionali nei loro progetti e per facilitare gli incontri e le alleanze. Edizione 2003 20-23 maggio 2003 : Programma delle conferenze & Forum degli incontri 21-23 maggio 2003 : Esposizione Le Novità del WEM 2003 Per il quarto anno consecutivo numerosi padiglioni nazionali metteranno in primo piano l’expertise di paesi come la Francia, la Germania, l’Austria, il Canada, la Tunisia e la Grand Bretagna, che saranno presto raggiunti da altre nazioni quali la Spagna, la Finlandia, la Norvegia e la Svezia. Per quanto riguarda l’Asia e l’America Latina, stanno preparando la loro presenza su stands nazionali e regionali La Commissione Europea rinnoverà il suo appoggio al WEM, attraverso la partecipazione della DG Educazione e Cultura e della DG Information Society Technology, e delle sue partnerships, tra cui European Schoolnet. A tutti i partecipanti del WEM saranno quindi svelati alcuni dei progetti europei più innovatori. " La decisione di realizzare il WEM in Europa a Lisbona, nel 2002 – dopo due edizioni di successo a Vancouver, Canada – ha riaffermato il dinamismo del mercato internazionale dell’educazione. Ha inoltre mostrato la crescente importanza e rilevanza della posizione del mercato europeo e dell’Europa come attore emergente in termini di politica dell’educazione." ha sottolineato Nikolaus G. van der Pas, Direttore Generale dell’Educazione e della Cultura, Commissione Europea. Tra le novità della quarta edizione : · Il Villaggio " e-learning ", in associazione con EIfEL (European Institute for E-learning), si amplia e in un’intera hall, vi presenterà e vi permetterà di conoscere la catena di valore dell’e-learning. Grazie all’esposizione e ai differenti seminari, i visitatori si faranno un’idea più precisa del potenziale e della portata che l’e-learning rappresenta all’interno dell’impresa o delle istituzioni. · Un padiglione esporrà i progetti al vertice dell’innovazione della Ricerca Europea, con il fine di facilitare il dialogo tra ricercatori e industriali. · Il Forum delle Città e delle Regioni Educative, che metterà in luce il ruolo precursore di queste ultime nella messa in opera delle politiche educative e della formazione professionale, sarà un’occasione unica per i rappresentanti delle città e delle regioni di scambiare la propria conoscenza in materia. · La Televisione Educativa: i professionali della televisione educativa si ritrovano al WEM. La BBC Worldwide si associerà al WEM per creare una serie di avvenimenti e un Club VIP, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo degli accordi di co-produzione, e di rafforzare le sinergie tra gli attori dell’audiovisivo e i nuovi media. L’AITED (Associazione Internazionale delle televisioni educative e della scoperta) si congratula di questa iniziativa, alla quale porterà il proprio sostegno. Le conferenze del WEM 2003 « Conoscere per meglio comprendere, comprendere per meglio agire » Le conferenze sono al ‘centro’ del WEM 2003 e permetteranno ai protagonisti dell’educazione di condividere le proprie riflessioni, di scambiare le proprie esperienze e di approfondire le relazioni con i partecipanti del mercato. Il Programma debutterà il prossimo 20 maggio attraverso una giornata interamente dedicata alle conferenze, programma che ancora una volta solleverà le questioni in gioco e risponderà alle domande chiave poste dal mondo dei professionali. Il Programma 2003 presenterà, attraverso dei punti di vista, dei dibattiti, degli studi di casi, le seguenti tematiche: · Lo Stato dei Luoghi, le evoluzioni e le prospettive dello sviluppo dell’educazione all’interno della scena internazionale. · Il Mondo degli Affari, le strategie vincenti per accrescere il potenziale e massimizzare gli investimenti all’interno del mercato straniero. · L’Apprendimento, i progetti, i modelli e le iniziative, fonti sia d’ispirazione che di nuove collaborazioni. In questa tematica saranno presenti dei progetti di ricerca e degli ateliers dove i partecipanti potranno esaminare dei modelli economici innovatori. Cf. Programma preliminare delle conferenze 2003.
Le Conferenze 2003 saranno affiancate da : · Tavole rotonde « Chi si rassomiglia si riunisce », autentici luoghi di discussione e di scambio di conoscenza dedicati ai professionali di tutto il mondo. · Dimostrazioni di prodotti · Padiglioni nazionali : tra cui la Francia, la Germania, l’Austria, il Canada, la Tunisia e la Grand Bretagna, che saranno presto raggiunti da altre nazioni quali la Spagna, la Finlandia, la Norvegia e la Svezia. Per quanto riguarda l’Asia e l’America Latina, stanno preparando la loro presenza su stands nazionali e regionali. · Sessioni speciali intitolate « La parola agli esperti », analisi e prospettive sui soggetti emergenti dell’educazione e della conoscenza. · Studi di casi con esempi concreti delle migliori pratiche ed applicazioni, specialmente nei Villaggi Tematici. Cf. Programma delle Conferenze del WEM 2002 & 2003. Degli esperti sempre numerosi (Coloro che hanno confermato la partecipazione al WEM 2003) · Carl Dahlman, World Bank Institute. Esperto in Knowledge Economy, · Jamil Salmi, World Bank. Esperto nel settore dell’Educazione terziaria, · Kosmo Kalliarekos, Parthenon Group - Esperto del mercato educativo, · Michael Jay, Educational Systemics - Esperto nell’utilizzazione delle nuove tecnologie per la scuola, · Tim Unwin, Imfundo (Departement for International Development) Esperto ICT Education per l’Africa.
Il WEM 2003 Perché partecipare al WEM 2003 ? Sempre attenti al mercato e ai suoi protagonisti, gli organizzatori del WEM offrono uno spazio di incontro e di scambio all’altezza delle attese di tutti : visitatori, espositori, partecipanti, esperti e giornalisti di tutto il mondo.
Per gli espositori & i partecipanti si tratta principalmente di : · Potenziare le vendite e ottimizzare le scelte commerciali Il WEM è il luogo di presentazione e di vendita di prodotti destinati a una larga schiera di leaders del settore pubblico o privato alla ricerca di programmi educativi, d’expertise, di tecnologie e di soluzioni per : l’insegnamento primario / secondario, la formazione professionale / tecnica / continuativa, e l’insegnamento superiore. · Posizionarsi all’interno del mercato dell’educazione I partecipanti troveranno al WEM un terreno privilegiato per aquisire visibilità, posizionare le proprie offerte all’interno del mercato e valorizzare le proprie iniziative in materia di tecnologie o di contenuto. Inoltre il salone darà la possibilità di identificare e localizzare i migliori prestatari e fornitori. · Creare delle partnerships con i leaders del settore Il WEM è un’occasione per creare dei contatti, concretizzare gli affari e le partnerships, in un’atmosfera « business to business ». Vi si trovano professionali di tutti i settori : tecnologia, contenuto, strategia commerciale, consulting. Per gli esperti si tratta soprattutto di condividere con i partecipanti una conoscenza e una specializzazione.
Essere all’avanguardia delle tendenze. Il WEM offre in anteprima un panorama sulle opportunità e le strategie del mercato internazionale dell’educazione. Grazie al suo programma di conferenze e agli spazi di incontro, permette ai partecipanti di valutare la situazione attuale e di prepararsi efficacemente alle azioni future. Gli esperti si ritrovano al WEM, per fare il punto della situazione, per scambiare le proprie riflessioni, condividere le ricerche o la loro esperienza, presentare i propri studi. Per i giornalisti il WEM è una fonte privilegiata d’informazione, un luogo d’incontro eccezionale. La stampa internazionale si ritrova al WEM per aquisire un’informazione d’apertura internazionale e ampliare i propri contatti nel settore dell’educazione e della formazione. Quest’interesse scaturisce anche dall’inchiesta di gradimento realizzata nel mese d’ottobre 2002, rivolta ai giornalisti presenti al WEM : il 52% conferma la propria presenza all’edizione 2003 e il 41% prevedono di parteciparvi. Statistiche di frequenza
Che cosa hanno detto e fatto al WEM “Il WEM 2002 è stato un avvenimento eccellente per Blackboard. Durante il salone abbiamo avuto l’occasione di contattare sia clienti reali e partners, che un gran numero di nuove compagnie per stabilire delle relazioni commerciali. Il WEM è uno degli avvenimenti ‘immancabili’ del settore dell’educazione.” Andrew H. Rosen - Manager Generale del Blackboard International - Blackboard Inc. (USA) “ La decisione di realizzare il WEM in Europa a Lisbona, nel 2002 – dopo due edizioni di successo a Vancouver, Canada – ha riaffermato il dinamismo del mercato internazionale dell’educazione. Ha inoltre mostrato la crescente importanza e rilevanza della posizione del mercato europeo e dell’Europa come attore emergente in termini di politica dell’educazione. In particolare, sono da citare, le iniziative eLearning e il nuovo futuro programma chiamato “Erasmus World” che promuoverà una cooperazione più stretta con gli altri paesi del mondo.” Nikolaus G. van der Pas - Direttore Generale Educazione & Cultura - Commissione Europea "Il WEM 2002 è stato un avvenimento molto apprezzato dal nostro gruppo, ognuno di noi ha ottenuto i propri obiettivi anche sorpassandoli. Al WEM abbiamo imparato dagli altri, questo grazie all’incontro di importanti organizzazioni venute da tutto il mondo. Abbiamo fatto conoscere i nostri prodotti, abbiamo firmato contratti e abbiamo discusso sulle adattazioni necessarie ai bisogni dei nostri clienti del nostro materiale. Al WEM 2003, prevediamo di avere un gruppo più numeroso e anche migliori risultati.” Yu Xin Li - Senior Program Manager - Centro per lo scambio Educativo Internazionale (Cina) L’opportunità per un’agenzia governamentale come education.au di incontrare molte altre agenzie nello stesso luogo, è stata sia efficiente che altamente produttiva. Il WEM è l’unico evento che riunisce le Nuove Tecnologie educative e di training in Europa, Africa, Asia, Usa e Australasia. Nell’insieme, penso che il WEM sia un avvenimento di successo, efficiente, efficace e divertente.” Gerry White - Presidente Direttore Generale - education.au (Australia) “Il Wem, per noi della delegazione del Cile, si è rivelato essere un evento molto utile sia come vetrina per i nostri progetti innovativi e sia per la capacità di mostrare le risorse e gli sviluppi delle istituzioni e delle compagnie di ogni continente. Inoltre, abbiamo incontrato partners potenziali, distributori, e abbiamo arricchito i nostri contatti internazionali e la conoscenza.” Haydée Dominic – Direttrice - EXPLORA-CONICYT (Cile) Programma delle conferenze 2002“Conoscere per meglio comprendere, comprendere per meglio agire”
Qualche Tema e conferenze del WEM 2002
Tematica 1
ambienti pedagogici
Gli insegnanti ritornano sui banchi di scuola Nuove tecnologie e scuola : « siamo solo all’inizio, continuiamo a dibattere » Apprendimento virtuale : « falsa promessa o realtà futura »Tavole Rotonde : ’Chi si rassomiglia si riunisce’ Tematica 3
pratica delle politiche per l’educazione
Ricerca di qualità Commercio ed educazione : come conciliarli senza denaturarli ? Educazione e nuove tecnologie : fonte di progresso o d’ineguaglianza ? Tavole Rotonde : ’Chi si rassomiglia si riunisce’ Tematica 2
Ripensare le strategie della formazione nell’ambiente professionale Ottimizzare la performance attraverso la gestione della conoscenza e l’e-learning Misurare gli effetti sugli investimenti in e-learning Ripensare la formazione Tematica 4
coopérazione internazionale : una necessitÀ che diviene realtÀ
Settore pubblico e privato : l’uno puo’ fare a meno dell’altro ?Cooperazione Internazionale in azione L’arte e la maniera di ridurre la frattura digitale Tavole Rotonde : ’Chi si rassomiglia si riunisce’ La parola agli esperti
Sessioni speciali
- I tratti e i tempi di un denso mercato di ‘tendenza’ - Università : perché allearsi, come unirsi ? - Governi : le riforme per l’avvenire - Le università esplorano dei nuovi orizzonti - La televisione entra nel digitale
Conference Program 2003Partners Advancing the Millennium of Learning:The WEM 2003 Conference Program opens on May 20 with a full day dedicated to providing global insights,practical strategies and interactive case studies. World-class partners and leading experts are working with WEM on an exciting and stimulating program focussing on three main themes: · The Global View Putting the international education marketplace and current developments into perspective · The Business Edge Strategies and tools for success · The Learning Focus Highlighting good practice from around the world Complementing the Conference Program,a range of Special Sessions and Networking Events is being developed to enhance exchanges with colleagues and international counterparts,including the return of the popular ‘Meetings of Like Minds ’round tablediscussions. Ü KEY ISSUES TO BE EXPLORED IN 2003 CONFERENCE PROGRAM AND E-LEARNING VILLAGE AGORA
q Latest Public and Private Investment Trends q Key Market Opportunities q Best Practice in Content/Program Localisation q Cities and Regions ’ Involvement in the Learning Economy q E-content Production and Publishing q Convergence q Intellectual Property Rights q Quality Assurance q Accreditation q Standards q Implementing KM in Learning Environments q Designing «Accessible for All » Learning q Implementing a Digital Portfolio q Making the Best Assistive &Enabling Learning Technology q Choosing an Authoring System q Choosing the Right ContentChoosing an e-Learning Infrastructure q Implementing Learning Communities &Collaborative q learning q Constructing the Knowledge Economy q Innovative Solutions in Developing Countries q Trends in European R&D q E-inclusion q Collaborative Tools q Mobile Learning /Wireless Environments q Interoperability Frameworks q New Paradigms in e-Learning q Partnerships &Business Models q Learning Objects and Digital Repositories
Networking Events
Workshops: Meetings of Like Minds /Ask the Experts /Governments Advising Governments
· Inter-University Cooperation · The Value Chain of Localisation · New Models for Revenue Generation (Primary/Secondary Education) · New Models for Revenue Generation (Post-secondary and Higher Education) · The Ownership of Knowledge:Policies in a Global Marketplace · ICT Implementation Models for Primary and Secondary Education · Co-production forums · The Future of Learning:Zooming on R&D Projects
2003 Initiatives
· The E-Learning Village ,in partnership with EIfEL (European Institute for e-learning),will be vastly expanded in 2003, following its popular launch in 2002.The e-Village will have a dedicated exhibition hall showcasing the e-learning value chain ‘in action ’ and daily debates, discussions and parallel presentations in the Agora . · Another high profile initiative sees the launch of the BBC Worldwide/WEM joint program to create a series of business and matchmaking events,as well as a dedicated VIP Club,to facilitate the development of co-production agreements and synergies between key players in the audiovisual and new media industries. AITED (International Association of Educational and Discovery Television Companies) welcomes this initiative and will bring its support. · 1st Learning Region and City Forum -WEM 2003 will be highlighting the contribution of cities and regions in creating a learning society,their roles in advancing the policy agenda in education and training, the challenges at hand and the opportunities for partnerships. · Recognizing the cutting edge of innovation,WEM 2003 will introduce a ‘Research Labs ’ Pavilion. European research centres and institutes will be invited to present their latest projects on a world stage, and begin a dialogue with funders,industry leaders and potential partners. · To prepare your participation without delay,WEM is pleased to introduce our year-round WEM Online Community in association with LearningTimes .Get the latest news on WEM, ask questions,discuss with colleagues,consult the experts, tune in to our Virtual Press Conferences at http://home.learningtimes.net/wemex . Alcuni esperti presenti al WEM 2002 Tutti gli esperti si tengono a disposizione dei partecipanti e dei giornalisti per condividere la propria esperienza. Tutti i settori che toccano l’Educazione e la Formazione sono affrontati e numerose nazioni sono rappresentate. Gli esperti sono dei professionisti del settore pubblico, privato o istituzionale.
· Ramon O’Callaghan (Spagna); Direttore di IN3 – Internet Interdisciplinary Institute, Università Oberta di Catalogna · Peter van der Hijden (Belgio); Amministratore principale – Commissione Europea, Direzione Generale Educazione & Cultura. · Maruja Gutierrez-Diaz (Spagna); Direttrice dell’unità Multimedia - Commissione Europea, Direzione Generale Educazione & Cultura. · Bernard Platel (Francia); Ministero della ricerca, divisione Tecnologie. · Richard Straub (Francia); Direttore delle soluzioni e-learning – IBM Europa. · Stephen Wright (Lussemburgo); Responsabile Dipartimento, Human Capital, Project Directorate – European Investiment Bank. · Sugata Mitra (India); Responsabile scientifico – Centro di ricerca Sistemi Cognitivi, NIIT Schools. · Walfrido Mares Guia (Brasile); Presidente – Pitagoras-Apollo International S.A, Pitagoras Group. · Nan-Zhao Zhou (Tailandia); Coordinatore e Specialista Programma Sénior – UNESCO, Programma d’Educazione Innovazione per lo Sviluppo dell’Asia Pacifica. · Brian Cook (Australia); Direttore Generale – Università di Queensland Sud. · Tapio Koskinen (Finlandia); Consigliere Senior, Università di Tecnologia di Helsinki. · John Lawson (USA); Presidente Direttore Generale – APTS. · Hans Ulrich Maerki (Francia), Presidente Direttore Generale - IBM Europa, Medio Oriente, Africa. · Kosmo Kalliarekos (USA), Associato principale - The Parthenon Group, intervento sul Mercato dell’Educazione in Europa. · Ron Perkinson (USA), Specialista Educazione, International Finance Corporation (World Bank Group). · Douglas Becker (USA), Presidente Direttore Generale, Sylvan Learning Systems. · Stephen Heppell(Gran Bretagna), Direttore - ULTRALAB, Anglia Polytechnic University. · Roberto Liscia (Italia), Presidente Direttore Generale ANEE (Association for Multimedia Contents and Services). · Barry McGaw (Francia), Vice Direttore Educazione, OCDE. · Peter Upton (Gran Bretagna), Direttore Educazione, The British Council. · Serge Ravet (Francia), Direttore Generale, Institut Européen du E-learning (Eifel).
[1] Stima realizzata da Merrill Lynch nel 1999 |
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