La sua domanda si riferisce ai modelli di
computers usati da persone singole. Li ricordiamo nella terminologia inglese. Il Desktop è studiato per un lavoro sedetario, confinato in ufficio e svolto alla scrivania da cui il nome 'desktop' che vuol dire infatti 'piano della scrivania'. La connessione alla rete è usualmente wired (vedi risposta 203 ) .
Il laptop è più costoso del desktop di pari potenza poiché usa tecnologie più raffinate. Ad esempio la connessione alla rete è wired e wireless, lo schermo ha la matrice attiva, i circuiti sono altamente integrati, il mouse è inserito nella tastiera ecc. IlTablet è un portatile veloce nel senso che come strumento di interazione possiede soltano il touch screen. Presenta icone ed immagini a scorrimento. Talora offre la tastiera virtuale, permettere la scrittura manuale, l'uso di una penna ecc. L'immagine di solito si adatta allo schermo che ruota di posizione. La connessione è ovviamente senza fili.
Lo Smartphone è un computer integrato in un cellulare, quindi accentua la maneggevolezza che già è propria del tablet. Alle funzioni telefoniche aggiunge la possibilità di fare riprese fotografiche. Offre un altissimo numero di funzioni ed applicazioni locali e telematiche via Internet. L'Ereader o Lettore digitale è un sistema specializzato per la lettura di libri, giornali ed altri documenti in formato elettronico, dunque evita di portarsi dietro chili di carta quando uno è in viaggio, in sedi disagiate, in casa ecc. Ha una connessione wireless studiata per scaricare i dati. Colui che legge può apporre i suoi commenti sulle pagine, fare delle sottolineature, crearsi degli appunti ecc.
Dunque l'architettura dei nuovi computer tende a favorire la mobilità, ad accentuare l'uso agile dell'informatica, a garantire l'indipendenza della persona dai vincoli fisici.
anno 2013 |
211. Qual'è la 'filosofia' dei più diffusi modelli di computers? |