La sua domanda si riferisce ai modelli di computers usati da persone singole. Li ricordiamo nella terminologia inglese.

Il Desktop è studiato per un lavoro sedetario, confinato in ufficio e svolto alla scrivania da cui il nome 'desktop' che vuol dire infatti 'piano della scrivania'. La connessione alla rete è usualmente wired (vedi risposta 203 ) .


 

Il Laptop o Notebook (in italiano portatile) è una macchina studiata per un lavoro che può svolgersi in vari contesti: in treno, sull'aereo, a casa, ecc. Quando viene collegato ad unità ergonomiche come ad esempio un grande video e la tastiera, diventa a tutti gli effetti un desktop.
Il laptop è più costoso del desktop di pari potenza poiché usa tecnologie più raffinate. Ad esempio la connessione alla rete è wired e wireless, lo schermo ha la matrice attiva, i circuiti sono altamente integrati, il mouse è inserito nella tastiera ecc.

IlTablet è un portatile veloce nel senso che come strumento di interazione possiede soltano il touch screen. Presenta icone ed immagini a scorrimento. Talora offre la tastiera virtuale, permettere la scrittura manuale, l'uso di una penna ecc. L'immagine di solito si adatta allo schermo che ruota di posizione. La connessione è ovviamente senza fili.

 

Lo Smartphone è un computer integrato in un cellulare, quindi accentua la maneggevolezza che già è propria del tablet. Alle funzioni telefoniche aggiunge la possibilità di fare riprese fotografiche. Offre un altissimo numero di funzioni ed applicazioni locali e telematiche via Internet.

L'Ereader o Lettore digitale è un sistema specializzato per la lettura di libri, giornali ed altri documenti in formato elettronico, dunque evita di portarsi dietro chili di carta quando uno è in viaggio, in sedi disagiate, in casa ecc. Ha una connessione wireless studiata per scaricare i dati. Colui che legge può apporre i suoi commenti sulle pagine, fare delle sottolineature, crearsi degli appunti ecc.

Dunque l'architettura dei nuovi computer tende a favorire la mobilità, ad accentuare l'uso agile dell'informatica, a garantire l'indipendenza della persona dai vincoli fisici.

 

 

anno 2013

211. Qual'è la 'filosofia' dei più diffusi modelli di computers?

212. Cos'è Android?

Android  è definito come mobile operating system cioè 'sistema operativo mobile' il quale infatti è specializzato per gli smartphones, tablet e altri sistemi mobili. Esso permette l'esecuzione di una gran varietà di applicazioni e di programmi in modo assai semplice. Esso parte da solo non appena uno accende il sistema e presenta le icone mediante le quali uno comincia a comunicare, operare ecc. Il sistema operativo mobile può essere di tipo aperto o open oppure di tipo propretiario secondo il ben noto criterio comune ad altri tipi di software.

Appartengono alla categoria dei sistemi proprietari - ad esempio - Apple iOS, BlackBerry OS di Motion, Symbian di Nokia, webOS di Hewlett-Packard e Windows Phone OS di Microsoft.
Ritornando ad Android, ricordiamo che fu sviluppato da Google e da una alleanza di aziende creata nel 2003 a Palo Alto in California e rilasciato come un prodotto open. Oggi ce ne sono diverse versioni anche di tipo proprietario. Android e' una piattaforma basata su standard Linux e permette molte funzioni avanzate come interazioni locali con Bluetooth, trasmissioni a banda larga mediante EDGE, protezioni speciali per la sicurezza ecc.
 

  

 

anno 2013