216. Vorrei che dicesse qualcosa di più sul commercio elettronico. |
Il
commercio digitale
o
e-commerce
(vedi anche risposta 42) ha queste tre caratteristiche fondamentali
che risultano alquanto evidenti:
- Agisce su domanda,
Il commercio digitale si effettua su quattro principali configurazioni che sono:
B2C
(Business to customer) = L’azienda offre i suoi prodotti ai privati.
B2B
(Business to business) = L’azienda ha scambi commerciali con altre
aziende.
C2C
(Customer to customer) = Il privato avvia iniziative commerciali nei
confronti di altri privati.
C2B
(Customer to business) = Il privato commercia con le aziende.
Si può dire che il commercio elettronico è nato come B2C, nel momento in cui molte società hanno capito i vantaggi offerti dalla rete in favore del privato il quale senza muoversi da casa ed in qualunque ora del giorno e della notte può visionare il prodotto da acquistare, fare confronti, scegliere quello più conveniente e pagare.
Le aziende hanno progressivamente migliorato le loro azioni
nella rete al fine di migliorare la personalizzazione del rapporto di vendita;
per ridurre la disintermediazione ed aumentare il loro raggio d’azione nel mondo.
L'azienda vuole anche differenziarsi dalla concorrenza e per tale scopo punta di solito sulla credibilità del marchio, sull’ampiezza del catalogo, sulla fidelizzazione del cliente e sui servizi aggiuntivi. Questi ultimi sono ad esempio il reso gratuito, la consulenza pre e post vendita, la rateizzazione dei pagamenti, e l’eventuale ritiro in negozio dei prodotti acquistati.
anno 2013 |