Corsi Abilitanti Riservati
modulobase online
a cura di Antonio Nazzaro
titolare di Informatica presso l'ITC "L. Amabile" di Avellino
L’ abilitazione ad una classe di concorso ha sempre sottoposto il professore a lunghi e faticosi periodi di studio e formazione in orario extra curricolare .
Nel caso del corso abilitante sul modulo base classi AO34 (Elettronica) e A042 (Informatica) tenutosi presso l’I.P.C. Scoca di Avellino nell’autunno scorso si è cercato di aiutare i 35 corsisti a superare il problema della reperibilità dei materiali di apprendimento utilizzando le nuove tecnologie e la Rete Internet . Tale iniziativa è stata possibile perché sostenuta dai risultati di un sondaggio iniziale , in cui, è emerso che ben il 95% dei corsisti si è espresso a favore di una attività di formazione a distanza a titolo del tutto spontaneo, gratuito e collaborativo,….
Sulla scorta di tale entusiasmo , Il formatore sul modulo base Prof. Antonio Nazzaro, incaricato dal Provveditorato agli Studi di Avellino, allo sviluppo del percorso formativo sul modulo di base, ha cercato di soddisfare le aspettative dei corsisti contribuendo ad allestire un sito (fig. 1) composto dai seguenti links: Dispense del Corso, Calendario, Chat, Questionario e Libro dei visitatori.
La prima risposta dei corsisti è dipesa dalle loro personali esperienze rispetto all’ uso delle nuove tecnologie, ovvero, entusiasta e partecipativa per coloro i quali erano già in possesso del background necessario per tali ambiti operativi, mista a curiosità e resistenza per i neofiti della multimedialità e dell’e-learning.
La già valida offerta formativa in presenza prevista dal M.P.I., si è qualificata ed ampliata attraverso una crescente partecipazione alle interazioni telematiche, tant’è vero che, sin dai primi giorni di corso si è registrata una folta adesione dei corsisti all’uso della posta elettronica.
Sono bastati pochi clic per superare la diffidenza e a tutti è parso chiaro la potenzialità comunicativa che si può esprimere attraverso la formazione a distanza con il conseguente ricorso a schemi di apprendimento, maggiormente autonomi, perché indipendenti "dal tempo e dallo spazio".
Fig. 1 Home page del sito www.centrosi.com/modulobase
L’ allestimento del sito ha richiesto :
uno spazio web-gratuito offerto da uno dei corsisti; pagine attive del server per permettere ai corsisti di fruire di un’area web protetta ove reperire i materiali del corso (figg.2 e 3) sotto forma di: pagine HTML, documenti word, slides di Power Point ; script Perl-CGI per l’implementazione del forum (fig. 4); competenze sulle attività dei Server-web (lato del server) finalizzate alla: pubblicazione, amministrazione e manutenzione di documenti.
Fig. 2 Accesso alle Dispense
Fig. 3 I materiali del Corso
Tutte le volte che è stato possibile, i materiali delle lezioni sono stati messi a disposizione dei corsisti nell’apposita sezione del sito, anche grazie a contributi quali:
unità didattiche, appunti, presentazioni, …. nel frattempo prodotto dai discenti.
Ogni corsista ha potuto attingere e contribuire al patrimonio informativo del sito, nel ruolo di attore della ricerca.
Con queste attività in Rete, si ribadisce senza scopo di lucro e del tutto spontanee sia da parte del formatore che dei corsisti, è emerso che forse per la prima volta, i colleghi corsisti non si sono sentiti costretti all’apprendimento ma soggetti coinvolti e partecipi del processo che si sono avvalsi di schemi cooperativi e collaborativi di apprendimento virtuale del tipo reciproco e parallelo . Lo sviluppo del senso di appartenenza alla comunità virtuale di apprendimento è stato facilitato anche dalla partecipazione dei corsisti al forum ( fig. 4) ed alla chat ( fig. 5) .
Fig. 4 Il Forum
Fig. 5 La Chat
Per non penalizzare coloro che non stavano partecipando alle attività in Rete, gli argomenti di discussione e i relativi interventi negli ambienti sincroni e asincroni non sono mai stati a carattere contenutistico .
Con il Questionario online (fig. 6), realizzato con Win Asks i corsisti hanno potuto compiere una ricognizione mnemonico-analitica di quanto trattato durante il Corso favorendo il time-indipendent learning e offrendosi come strumento utile alla preparazione della prova scritta e orale.
Quest’ ultimo strumento è stato ovviamente riprodotto e distribuito anche in presenza per consentire a tutti i corsisti di svolgere l’esercitazione.
Fig. 6 Questionario on line
Si è trattato di una semplice esperienza di crescita e di stimolo a nuove forme di apprendimento che si è perfettamente integrata all’interno del percorso istituzionale previsto per i corsi abilitanti riservati.
La pagina
- Educazione&Scuola©