European Computer Driving Licence (ECDL)
La "patente" europea per l'uso del computer

di Donato Ancona

 

Che cos’è

"Sa usare il computer?" è una domanda che chiunque cerchi oggi un lavoro si sente invariabilmente porre. La domanda si presta a risposte generiche, dispersive, non di rado ambigue. Eppure, se chiediamo a qualcuno se sa guidare l'automobile, un semplice "sì" costituisce una risposta precisa ed esauriente: significa infatti saper fare tutto ciò che e richiesto per ottenere la patente di guida.

E’ possibile definire in modo altrettanto preciso che cosa vuol dire saper usare il computer?

Questa domanda ha oggi una risposta affermativa. E’ stata infatti recentemente introdotta la European Computer Driving Licence (ECDL), ossia la "patente europea per l'uso del computer", un certificato attestante il possesso delle competenze necessarie per lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.

La "patente europea per l'uso del computer" è, dunque, la soluzione ideale per chi è alla ricerca della prima occupazione, per chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro ma anche per chi, pur avendo gia un impiego o professione, desidera migliorare la propria posizione o più semplicemente la qualità del suo modo di lavorare.

In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la patente di guide nell'era dell'automobile. Il conseguimento dell'ECDL rappresenterà un significativo elemento curriculare per entrare nel mondo del lavoro, come anche per affrontare il problema della flessibilità del lavoro. Prova ne sia che questa certificazione sta rapidamente diffondendosi in parecchi Paesi europei: grazie a questa "tessera personale" delle competenze nelle tecnologie dell'informatica e delle telecomunicazioni, un giovane, anche se privo di un diploma, può legittimamente candidarsi a un posto di lavoro per il quale siano richieste tali competenze. In questo modo è possibile valutare istantaneamente le qualifiche di ciascuno, contrariamente ai diplomi che, nel corso degli anni - e sempre più rapidamente - perdono il loro valore.

Responsabilità e organizzazione

L'ECDL è una iniziativa del CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico).

Per gestire nei suoi vari aspetti il programma ECDL è stata costituita nel dicembre 1996 la ECDL Foundation, con sede regale a Dublino (Irlanda), avente come soci il CEPIS e le associazioni nazionali di informatica.

La struttura operativa si articola nel modo seguente:

1) A livello internazionale.

L'ente di riferimento è la citata ECDL Foundation, che ha il compito di coordinamento, supervisione, validazione, aggiornamento e sviluppo del programma a livello centrale

2) A livello nazionale.

Si distinguono un ente di certificazione e gli enti che gestiscono i test.

- l'ente di certificazione, che in Italia è l'associazione nazionale di informatica AICA (piazzale R Morandi 2 - 20121 Milano).

Essa ha la responsabilita di:

o rilasciare i certificati ECDL

o determinare gli enti che gestiscono i test (test center)

o raccogliere i proventi.

- l’ente di gestione, il test center in provincia più vicino alla tua zona, il quale - grazie alle garanzie fornite - è una delle società accreditate dall'AICA, in grado di gestire la preparazione delle prove d'esame, la loro somministrazione e valutazione.

Che cosa non è

La "patente" europea per l'uso del computer ECDL, riconosciuta a livello internazionale ed inserita tra le 27 proposte dell'Unione Europea per la Società dell'Informazione e finanziata da specifici interventi dell' Unione Europea (Esprit n.22.561, Esprit n.27.130, programma Leonardo, etc.), tuttavia NON è un titolo di studio legale ma una certificazione privata (autorevole) che attesta la capacità di usare il computer ad un livello di base.

Come si ottiene la "patente"

Il candidato deve acquistare, al prezzo di Lit.200.000+iva, presso il test center prescelto una "skills card", cioè una tessera su cui vengono via via registrati gli esami sostenuti.

Gli esami da superare sono in tutto sette (uno teorico sulla conoscenza dei concetti di base della Tecnologia dell'Informazione e sei pratici sulla competenza nell'uso effettivo del computer) e possono essere sostenuti presso il test center, che provvederà a rilasciare il relativo attestato per ciascun esame superato.

Quando un candidato avrà superato tutte e sette le prove, il test center ne darà comunicazione all'AICA che provvederà a rilasciare e inviare il relativo diploma.

La skills card è una tessera personale ed ha una validità di tre anni durante i quali il possessore può sostenere le prove e ripeterle nel caso di esiti negativi, senza ulteriori spese, nel centro presso il quale ha acquistato la "skills card" o presso un qualunque altro centro accreditato, operante nel territorio dell'Unione Europea (in questo caso può essergli richiesto un importo aggiuntivo, comunque non superiore a L.50.000, se sul territorio nazionale, o all'equivalente in valuta, se all'estero).

Le prove d'esame

Per il conseguimento della "patente europea per l'uso del computer" sono previsti sette moduli, cui corrispondono altrettanti esami per ciascuno dei quali sono concessi 45 minuti:

1. I concetti di base delle Tecnologie dell'Informazione

2. L'uso del computer e la gestione dei file

3. L'elaborazione testi

4. I fogli elettronici

5. Le basi di dati

6. Le presentazioni

7. Le reti informatiche


AICA
Norme per ottenere la patente europea del computer

 

1. Skills Card
Per sostenere gli esami ECDL e' necessaria la Skills Card, una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall'AICA, ente nazionale di certificazione del programma ECDL 
Sulla Skills Card vengono via via registrati gli esami superati dal candidato. Ogni esame deve recare il timbro della sede presso cui si e' svolto, la data e la firma del responsabile del Centro. 
La Skills Card puo' essere acquistata presso un qualsiasi Centro accreditato, al prezzo di mercato di Lire 100.000 piu' IVA, uguale in tutta Italia, che copre i costi di gestione della patente europea da parte dell'AICA e le royalties stabilite in sede internazionale. 
Il Centro emittente appone il proprio timbro e la data di emissione e, a sua discrezione, puo' eventualmente includere, in parte o in toto, il costo della Skills Card nel costo complessivo del corso o del materiale didattico. Cio' non contraddice il fatto che il prezzo della Skills Card sia fisso ed abbia il valore di mercato sopra indicato. 
La Skills Card ha validita' di tre anni dalla data del rilascio. Successivamente deve essere riacquistata e l'eventuale convalida degli esami sostenuti va effettuata caso per caso. 
Nel caso che un candidato perda la Skills Card, puo' ottenere - attraverso il Centro accreditato dal quale l'ha acquistata - un duplicato dall'AICA, al costo di lire 50.000 lire (IVA inclusa). 

2. Norme per gli esami
La Skills Card da' al suo possessore il diritto di sostenere esami presso un qualsiasi Centro accreditato, anche diverso da quello presso il quale la Skills Card è stata acquistata. Il candidato puo' esercitare questo diritto anche senza avere seguito i corsi proposti dal Centro accreditato, analogamente a quanto avviene per i "privatisti" negli esami della patente automobilistica. 
Per ogni esame il candidato deve pagare lire 20.000 + IVA al Centro accreditato presso il quale l'esame e' sostenuto. Le modalita' di pagamento sono stabilite dal Centro accreditato. 
Il candidato deve presentarsi agli esami munito della propria Skills Card e di un documento di identificazione personale (carta d'identita', patente di guida, ecc.). 
I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell'Unione Europea. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i test sono definite nel Syllabus.

3. Il diploma ECDL 
Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere il diploma ECDL, che viene rilasciato direttamente dall'AICA.


In Rete

ECDL Foundation

CEPIS

AICA

Test Center in Italia



LE FastCounter