Benvenuti a Netd@ys Europa 2000!
Come presentare un progetto-quadro europeo
MKO/mgh D(2000)

Il presente documento è un invito a partecipare a Netd@ys Europa 2000 dal 20 al 27 novembre, attraverso la presentazione di un progetto Netd@ys. Le iscrizioni sono aperte a qualsiasi organizzazione interessata a presentare un impiego interessante delle tecnologie online nel campo dell'educazione (nell'accezione più ampia del termine, quella di "apprendimento lungo tutto l’arco della vita").

I progetti Netd@ys possono essere presentati in qualsiasi momento prima della settimana Netd@ys. Le proposte che richiedono un finanziamento comunitario devono essere presentate entro il 3 maggio (cfr. i criteri qui di seguito). Tutti i progetti conformi alla filosofia di Netd@ys verranno designati ufficialmente 'Progetti Netd@ys 2000. Essi potranno trarre vantaggio dal fatto di fare parte della più grande manifestazione mondiale di sensibilizzazione all'uso di Internet e dei nuovi media a fini educativi e di ricerca.


 

INDICE


 

Cos'è 'Netd@ys Europa'?

Netd@ys Europa è un'iniziativa della Commissione europea mirante a promuovere l'uso dei nuovi mezzi d'informazione nell'educazione e nella cultura nonché a offrire ai partecipanti l'opportunità di imparare a procurarsi informazioni su un vasto arco di materie ed a scambiarsele. L'iniziativa culmina con una "settimana vetrina" con eventi online e offline in tutta Europa, e nel mondo intero.

Obiettivi chiave

Un obiettivo principale : familiarizzarsi con le possibilità offerte dai nuovi media (multimedia, videoconferenza o nuove attrezzature audiovisive) per imparare ed insegnare grazie alla diffusione e allo scambio di esperienze sulla conoscenza e sulla ricerca;

Un principio di base: la priorità va al contenuto educativo dei progetti piuttosto che alla tecnologia;

Uno strumento preferito: i partenariati tra scuole, centri di formazione, organizzazioni giovanili e culturali e altri organismi educativi, le istituzioni pubbliche, le associazioni senza scopo di lucro e le imprese del settore privato.

Edizioni precedenti

Netd@ys Europa è stato lanciato per la prima volta nel 1997 nel quadro del Piano d'azione della Commissione "Apprendere nella società dell'informazione" (1996-1998).

Questa iniziativa è divenuta la più importante campagna di sensibilizzazione della società ai benefici apportati dall'uso di Internet e dei nuovi mezzi di comunicazione come risorse didattiche nel campo dell'educazione e della cultura. Un impegno notevole, soprattutto a livello nazionale è è stato necessario per coordinare meglio le migliaia di progetti ed eventi organizzati a livello locale e regionale. Mentre in origine la manifestazione si concentrava soprattutto sulle scuole, il target di Netd@ys Europa è stato gradualmente esteso fino ad includere altri tipi di organizzazioni, quali centri di formazione professionale, centri giovanili, musei, cinema, teatri dell'opera e imprese.

Alcune cifre:

1997: dal 18 al 25 Ottobre.

- 1000 eventi

- 15 000 scuole coinvolte

1998: dal 17 al 24 Ottobre.

- 5000 eventi

- 35000 organizzazioni partecipanti (di cui la metà erano scuole)

- 500.000 visitatori del sito Internet

1999: dal 13 al 21 Ottobre.

- 4057 "progetti "quadro "

- 1.300 progetti di 35 paesi che si fregiano del marchio, moltissime manifestazioni

- 150.000 organizzazioni educative e culturali partecipanti

- 5 milioni di visitatori del sito Internet Netd@ys

La situazione attuale

Il successo di Netd@ys Europa deriva dal suo inserimento in una rete di azioni strategiche e politiche a livello nazionale ed europeo. Ciò ha permesso alla manifestazione di avere un impatto significativo, grazie al sostegno dei Ministeri dell'Istruzione e alla sponsorizzazione da parte di numerose imprese. Netd@ys Europa 1999 ha beneficiato particolarmente del sostegno della presidenza finlandese dell'UE. Vi è stata inoltre una notevole copertura da parte della stampa e dei mass-media.

Netd@ys Europa non è limitato ai progetti che ottengono finanziamenti dalla Commissione europea. Il palcoscenico è aperto a chiunque voglia presentare le proprie esperienze nell’ambito di reti educative e culturali e per chi desidera sviluppare collegamenti internazionali.

Tutte le attività si concentrano sul tema di come Internet ed i nuovi media possono essere usati nelle attività quotidiane d'insegnamento e apprendimento. I 'progetti Netd@ys Europa' rappresentano ottimi e concreti esempi che potranno essere presi a modello da altri.

Netd@ys Europa rappresenta la somma di numerosi progetti individuali, che saranno presentati e 'messi in vetrina' durante la 'settimana Netd@ys'. Tutto questo dà vita a un vivace e colorato caleidoscopio che rispecchia l'entusiasmo e la creatività dei partner più svariati.

Progressivamente Netd@ys Europa si è aperto verso il mondo, estendendosi a paesi come il Giappone e gli Stati Uniti. Tale espansione si è ulteriormente ampliata nel 1999, quando l'Australia, il Canada, Israele e la Svizzera hanno ospitato una serie di eventi concomitanti con Netd@ys Europa.

Quali sono le novità di Netd@ys Europa 2000?

Netd@ys Europa 2000 si terrà dal 20 al 27 novembre 2000.

Netd@ys 2000 promuove i benefici educativi e culturali di Internet e dei nuovi media allo scopo di dotare i cittadini europei delle capacità necessarie per partecipare pienamente alla società dell'informazione.

Netd@ys 2000 consoliderà i risultati delle esperienze degli ultimi tre anni. I risultati di una valutazione pedagogica di Netd@ys Europa svolta nel 1999 dall'università di Helsinki evidenziano la necessità che Netd@ys si concentri sui cambiamenti in atto nel ruolo degli insegnanti, degli addetti alla formazione e degli animatori giovanili.

Attraverso Internet è possibile assicurare a un numero maggiore di persone una grande quantità di informazioni e contatti. In tal modo è possibile offrire opportunità educative e culturali alle persone che non possono frequentare scuole o università a causa di barriere sociali o fisiche. I progetti Netd@ys 2000 promuoveranno quindi l'accesso pubblico a Internet quale risorsa didattica in tutti i settori educativi. Un'attenzione particolare verrà dedicata al coinvolgimento di coloro che vivono in aree isolate o svantaggiate o sono portatori di bisogni speciali.

Inoltre questo nuovo strumento svolge un ruolo importante nell'educazione di persone che non seguono nessun corso d'istruzione formale.

L'obiettivo principale di Netd@ys Europa 2000 è la creazione e lo scambio di contenuti e modelli di alta qualità per favorire la cooperazione mediante il nuovo strumento rappresentato da Internet, coprendo un vasto arco di esperienze nel campo dell'educazione e della cultura. Una delle priorità è aumentare la qualità della vita, specie per le persone più svantaggiate.

L'iniziativa del 2000 sarà inoltre incentrata su un numero limitato di categorie tematiche:

Nel 2000 Netd@ys Europa perseguirà i seguenti obiettivi:

Cittadinanza

Incoraggiare le persone ad acquisire nozioni sulla partecipazione attiva nella società e sulla democrazia in Europa (comprese nozioni relative alle strutture e alle procedure del Parlamento europeo) e mettere a punto approcci innovativi nel campo dell'educazione e della cultura, allo scopo di sviluppare il rispetto della diversità e lo spirito di tolleranza nella società.

Diversità e identità nella cultura europea

Raggiungere una migliore comprensione dell'eredità culturale europea utilizzando nuove tecnologie per studiare tradizioni e culture nonché le attuali tendenze dell'arte nei paesi dell'UE.

Pari opportunità

Fornire a persone di tutte le età che abitano in aree isolate o svantaggiate, nonché alle persone portatori di bisogni speciali, migliori opportunità di accesso a un vasto spettro di informazioni nel campo dell'educazione e della cultura, allo scopo di migliorarne la qualità della vita e di stimolarle a perseguire nuovi interessi tramite l'uso delle nuove tecnologie. Un'attenzione particolare dovrebbe essere dedicata alla dimensione del genere.

Educazione e formazione per migliorare l’"alfabetismo digitale"

Promuovere lo sviluppo, lo scambio e la diffusione di approcci innovativi e di buone pratiche che consentiranno a un numero maggiore di persone di utilizzare i nuovi media come strumenti per migliorare la didattica e l'apprendimento. Ecco qualche esempio di attività realizzabili: l’elaborazione di strumenti di formazione per insegnanti, addetti alla formazione o animatori giovanili, oppure la concezione di attività volte a incoraggiare i giovani a sviluppare le proprie capacità nel campo delle tecnologie dell'informazione.

Oltre l'Europa

Netd@ys Europa continuerà ad aprirsi verso il mondo intero, con particolare attenzione alla partecipazione dei paesi dell'Europa orientale.

Chi può partecipare a Netd@ys Europa 2000?

Netd@ys Europa 2000 è aperto a tutte le organizzazioni che vogliono sensibilizzare la società sui benefici offerti dall'uso dei nuovi media a fini di conoscenza e scoperta, e scambiare esperienze in proposito.

Netd@ys rappresenta inoltre un mezzo per promuovere le i partenariati nel campo dell'educazione, della formazione professionale e della cultura nonché tra istituzioni pubbliche, associazioni senza scopo di lucro, imprese e organizzazioni giovanili.

I promotori dei progetti potranno essere scuole (insegnamento primario, secondario e professionale), università e altre organizzazioni educative, quali le organizzazioni culturali (musei, teatri dell'opera, teatri di prosa, cinema, ecc.) , biblioteche pubbliche, autorità locali, organizzazioni senza scopo di lucro e giovanili.

Che genere di progetti sono adatti?

I progetti devono presentare esempi di utilizzo della tecnologia online nel campo dell’apprendimento, dell'insegnamento e della scoperta. Essi possono essere realizzati durante qualsiasi periodo dell'anno, a condizione che organizzino un'attività speciale per la settimana Netd@ys, dal 20 al 27 novembre, che fungerà da vetrina per tutti i progetti.

I progetti Netd@ys Europa potranno ad esempio prevedere:

L'elaborazione e la presentazione di nuovi concetti pedagogici basati sull'uso di media online;

La creazione e lo scambio di materiali didattici su Internet;

La promozione e lo sviluppo di capacità artistiche

La creazione di reti elettroniche o l'ampliamento delle reti esistenti e della loro accessibilità al pubblico (biblioteche, "cybercentri", ecc.);

L'organizzazione di attività di sensibilizzazione, quali giornate porte aperte o la creazione di pagine Web su vari temi;

L'organizzazione di attività educative "da insegnante a insegnante", da "studente a genitore", o organizzate dai giovani per i giovani".

I progetti potranno essere articolati su scala locale, regionale o nazionale, ma i progetti finanziati dalla Commissione europea dovranno comunque possedere una dimensione europea, grazie al coinvolgimento di vari partner (organismi pubblici, scuole e imprese) di almeno tre diversi paesi.

Come si ottiene un finanziamento comunitario?

Un progetto per cui si richiede un finanziamento della Commissione europea deve soddisfare i criteri seguenti:

1.Media online e interattivi

Il progetto deve prevedere l'uso di Internet o di altri media online per l'apprendimento e l'insegnamento, attraverso l'applicazione di tale tecnologia nell'ambito del progetto o l'organizzazione di eventi d'informazione in materia (giornate "porte aperte", ecc.).

2.Valore pedagogico

Il progetto deve dimostrare di possedere un evidente valore pedagogico o culturale per un ampio spettro di utenti. Esso deve poggiare su un solido approccio pedagogico e prevedere la partecipazione di insegnanti, formatori e/o animatori giovanili.

3.Valore aggiunto europeo

Il progetto deve essere realizzato in cooperazione con una rete di partner di almeno tre diversi paesi dell'Unione europea o provenienti dall'Islanda, dal Liechtenstein e dalla Norvegia. Ad esempio potranno essere previsti partenariati tra insegnanti/formatori, studenti/apprendisti e genitori; tra organi educativi/di formazione professionale e imprese a livello regionali; tra diversi tipi di scuole di diversi paesi europei; tra biblioteche di diverse regioni; tra organizzazioni culturali; tra organizzazioni giovanili. Sono particolarmente benvenuti partner supplementari provenienti da paesi candidati all'adesione all'UE.

4. Disseminazione ed effetto moltiplicatore

I metodi proposti ed i risultati attesi devono essere facilmente e ampiamente disseminabili come modelli per altri. Ai fini della riproducibilità dei progetti e per massimizzare l'informazione ad essi relativa, i progetti devono avvalersi di un'efficace attività di relazioni pubbliche e di promozione rivolta a gruppi target chiaramente individuati (prevedendo un piano di copertura da parte dei mass-media, attività "porte aperte", materiale promozionale come opuscoli, dépliant, poster, video, CD-ROM, ecc.).

5. Calendario delle attività nel quadro di Netd@ys

Le attività dovranno svolgersi durante la settimana Netd@ys (dal 20 al 27 novembre 2000). Sono consentite eccezioni per circostanze particolari (ad esempio, vacanze scolastiche che cadono in quel periodo).

6. Un piano dettagliato per la gestione del progetto

E' necessaria una dettagliata descrizione del progetto per quanto riguarda:

Un sostegno finanziario pari ad almeno 20.000 Euro verrà assegnato a progetti quadro che coinvolgono il massimo numero di partner, potenziali partecipanti e pubblico di diversi paesi.

Importante

Il finanziamento comunitario verrà assegnato solo per attività informative e promozionali.

Nel quadro del presente invito a presentare proposte non è previsto alcun cofinanziamento per l'acquisto di materiale hardware o software.

Il finanziamento comunitario costituirà solo una parte (non oltre il 50%) del costo totale del progetto.

I candidati che desiderano usufruire di un finanziamento comunitario per le proprie attività nel quadro dell'operazione Netd@ys Europa 2000 devono inviare al team Netd@ys presso la Commissione europea una proposta particolareggiata comprendente un breve riepilogo del progetto (redatto in lingua inglese, francese o tedesca) nonché una scheda finanziaria entro il 3 maggio 2000 (fa fede la data del timbro postale). La proposta deve essere inviata in cinque copie all'indirizzo seguente:

European Commission

Directorate-General Education and Culture
'Netd@ys Europe Team
To the attention of Maria KOKKONEN
Office 6/26
5-7, rue Belliard
B - 1040 BRUXELLES

Come si ottiene un marchio ufficiale 'Netd@ys Europa'?

La possibilità di partecipare a Netd@ys non dipende dal sostegno finanziario da parte della Commissione. Le proposte di progetti che non richiedono un finanziamento comunitario possono essere presentate in qualsiasi momento entro il 20 novembre.

Tra tali progetti, tutti quelli che si conformano ai principi generali di Netd@ys saranno registrati dalla Commissione europea come progetti ufficiali "Netd@ys 2000" e riceveranno vari materiali promozionali (opuscoli, poster, adesivi, ecc.); inoltre essi compariranno nel sito web Netd@ys Europa.

Qual è il vantaggio della designazione 'progetto ufficiale Netd@ys' da parte della Commissione europea?

L'assegnazione del marchio ufficiale Netd@ys Europa 2000 può aiutare in vari modi i promotori ed i realizzatori del progetto, poiché rappresenta una vera garanzia di qualità da quando fu lanciato nel 1997.

Netd@ys è infatti la più importante iniziativa europea nel campo della promozione di tecnologia online in materia di insegnamento e apprendimento. Tutti i progetti ottengono una diffusione a livello europeo. Gli operatori dell'informazione coinvolti nell'iniziativa diffondono notizie su Netd@ys in tutta Europa. Tra i principali vantaggi dell'inclusione in Netd@ys vi sono i seguenti:

L'apprendimento reciproco grazie ai contatti con altre scuole e organismi d'istruzione/formazione professionale nonché organizzazioni giovanili e culturali coinvolte in progetti simili.

Maggiore attenzione e riconoscimento nella vostra regione, con conseguente aumento delle opportunità di promuovere il progetto nei media locali e regionali.

Migliori possibilità di collaborazione con sponsor locali e regionali nonché con altri partner.

Qual è il ruolo della Commissione in Netd@ys Europa?

Il successo di Netd@ys Europa dipende in larga misura dalla sua capacità di riunire partecipanti provenienti da diversi settori in maniera da soddisfare gli interessi specifici di ciascuno di essi.

La Commissione europea svolgerà un ruolo di stimolo e coordinamento generale, provvedendo a:

La Commissione europea può contare su un sostegno a livello governativo nei paesi partecipanti, ciascuno dei quali nomina un corrispondente Netd@ys Europa. Tali corrispondenti sono stati molto attivi nel 1999. Essi hanno i seguenti compiti: