Meglio il pay per click o il posizionamento "tradizionale" nei
motori?
di Andrea Cappello
L’affermarsi della modalità pay per click nei motori di ricerca ha
indubbiamente dei vantaggi, ma anche dei limiti. Il giusto mix
tra le modalità pay per click e posizionamento ai
primi posti nei motori permette di realizzare campagne di
visibilità ad alta efficacia. L’intervento di un consulente specialista
(SEM) diventa fondamentale nell’aiutare l’azienda nel compiere le scelte
più appropriate, e per non disperdere il budget o sbilanciarlo più verso
una modalità piuttosto che un’altra.
Ma vediamo di capire in sintesi quali sono i vantaggi REALI e quelli
IPOTETICI del pay per click rispetto le campagne "posizionamento puro":
VANTAGGI DEL PAY PER CLICK
1. CONTROLLO COSTI - vantaggio
ipotetico
Il costo, concordato preventivamente, sarà proporzionale ai
visitatori che effettivamente arriveranno al sito promosso. Anche
con la campagne di posizionamento tradizionale si possono prevedere
dei costi e del traffico minimo di rientro.
2. TRAFFICO SELEZIONATO -
vantaggio reale
Grazie a link dal contenuto
mirato, titoli e descrizioni studiati su misura.
3. POSIZIONAMENTO ON/OFF -
vantaggio ipotetico
Il cliente decide quando vuole essere visibile. Non è un
vantaggio, perchè il cliente decide di non essere visibile quando
non vuole spendere, a differenza del posizionamento "tradizionale"
che invece da visibilità costante, che comunque può essere
"disattivata" "chiedendo" ai motori di de-indicizzare le pagine.
4. SPOT PROFESSIONALI -
vantaggio reale
Titoli e descrizioni su
misura possono essere creati da professionisti della comunicazione
(come quelli dello Studio Cappello Benettin) per campagne
professioniali al fine di attirare maggiormente gli utenti sul sito.
5. LINK A CONTENUTI SPECIFICI -
vantaggio ipotetico
Possibilità di indirizzare gli utenti direttamente a pagine
specifiche. Questo risultato si può ottenere anche con il
posizionamento "tradizionale".
6. GESTIONE CAMPAGNA - vantaggio
ipotetico
Possibilità di monitorare costantemente l’evoluzione della
campagna, attuando così tempestivamente eventuali azioni correttive
o di ottimizzazione. Anche questo si può ottenere con il
posizionamento "tradizionale", normalmente tramite un software di
statistiche degli accessi.
7. RISULTATI IMMEDIATI -
vantaggio reale
Messa online della campagna
entro poche ore dall’attivazione.
LIMITI DEL PAY PER CLICK
1. BUDGET ELEVATI NEL LUNGO
PERIODO
I listing pagabili a click sono un ottimo strumento, consentono
visibilità in tempi brevi, con un budget ridotto e sono ottimi per
campagne di durata limitata nel tempo. Ma, parallelamente,
occorrono tempo ed expertise per poter gestire efficacemente una
campagna e, soprattutto, occorrono soldi, e sul lungo periodo una
campagna pay per click ha costi molto più elevati del posizionamento
"tradizionale", con un rapporto costo/utenti molto superiore
rispetto la modalità pay per click.
2. SE NON SI PAGA NON SI E’ PIU’
VISIBILI
Cosa accade quando si esaurisce il budget? La visibilità nei
motori crolla. Da qui l’importanza di far sì che il sito corporate
sia individuato nei risultati di ricerca anche indipendentemente
dalla promozione pay per click.
3. GLI UTENTI PREFERISCONO I
RISULTATI PURI DEI MOTORI
Altra considerazione molto importante, l’attitudine che tuttora
hanno i navigatori nel preferire il click sui listing frutto della
ricerca "pura", piuttosto che sui link sponsorizzati. Su esperienze
fatte, si arriva a rapporto di preferenze anche di 1 a 40 tra
link sponsorizzato e "risultato puro" del motore
4. CON LE CAMPAGNE PAY PER CLICK
NON SI E’ PRESENTI IN TUTTI I MOTORI
Non tutti i motori permettono di effettuare campagna PPC.
Esempio Google. Permette di effettuare campagna PPC nel suo sito ma
non nei motori che utilizzano il suo data base, quali AOL.com,
Virgilio, Yahoo…
Con i posizionamenti "puri" invece si compare in tutti i motori in
tutto il mondo.
5. BRAND
I risultati PPC incidono meno nell’affermazione del brand
dell’azienda rispetto ai "risultati puri" dei motori.
QUANDO CONVIENE REALMENTE USARE IL PAY PER CLICK
1. In occasione di lancio prodotti,
servizi, apertura negozi, avvio attività...
2. Per ricorrenze con durata di
tempo limitata (offerte, promozioni, festività,...)
3. In fase di start-up di web site
4. Quando c’è urgenza di
raggiungere il target in poco tempo (avvisi, comunicazioni urgenti,
...)
5. Per posizionarsi su parole
chiave ad altissima competitività per cui non si riesce ad
intervenire in maniera "tradizionale".
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