|
|
Web
Marketing - Lavorare
con Internet
|
ITALIA |
1998 | 1999 | 2000 | 2001 | 2002 |
Domanda | 819.883 | 908.013 | 1.006.503 | 1.079.501 | 1.189.810 |
Offerta | 786.951 | 826.407 | 894.677 | 951.689 | 974.154 |
Gap | 4% | 9% | 11% | 12% | 18% |
EUROPA |
1998 | 1999 | 2000 | 2001 | 2002 |
Domanda | 8.869.224 | 9.635.274 | 10.609.633 | 11.443.255 | 12.705.087 |
Offerta | 8.391.893 | 8.697.424 | 9.273.832 | 9.977.061 | 10.342.401 |
Gap | 5% | 10% | 13% | 13% | 19% |
Il dato piu' interessante che emerge da questa tabella e' che tra meno di
1 anno, nel settore dell'Information Technology, ci saranno ben 12
milioni di posti di lavoro in Europa e piu' di 1 milione in Italia.
Ma la cosa ancora piu' interessante e sconcertante e' che di questi posti di
lavoro ben 2,5 milioni in Europa e oltre 200.000 in Italia, rimarranno
scoperti per mancanza di persone qualificate!
Ma non solo, la crescita di questo settore e delle sue professionalita' e' a dir poco mostruosa. Basta vedere qualche altro dato/grafico pubblicato su questo report:
L’occupazione nella Internet Economy in Italia |
|
L’occupazione nella Internet Economy cresce progressivamente dal 23.2% del 1998 al 48% del 1999 al 68% del 2000, con un tasso di crescita aggregato di circa il 150% in tre anni !!! | |
Creazione di nuove imprese
Internet La Net Economy ha contribuito enormemente anche alla creazione di nuove imprese operanti su Internet. Solo nel 1999 sono state create 3.145 nuove imprese legate ad Internet pari al 3.5% del totale delle nuove imprese nate nel 1999 e con un aumento di quasi il 41% sull’anno precedente. |
Sono dati molto incoraggianti, lo so. Ma per capire in realta' quante
persone in Italia saranno pronte per entrare in questo enorme mercato del
lavoro, bisogna guardare i dati relativi alla popolazione universitaria....
a leggere questi numeri viene voglia di mettersi le mani nei capelli...
In Italia solo nell'anno accademico 98/99 ci sono stati 140 mila Laureati/Diplomati
di cui meno di 20 mila (pari al 15%) avevano scelto un corso di laurea legato al
settore IT. Nulla se si pensa che gia' 2 anni fa (1999) il mercato dell'Information
Technology offriva piu' di 800 mila posti di lavoro (v. tabella sopra) !
Se poi guardiamo i dati relativi alle pre-iscrizioni all’anno accademico 2000-2001,
risulta ancora che i tre corsi di laurea preferiti dagli studenti sono
stati giurisprudenza (6,9%), medicina
(4,4%) ed economia e commercio (4,3%).
Altro che Information Technology !!!
Credo pero' che la colpa principale di questo "gap" non sia degli
studenti (spesso disorientati nella scelta della facolta') quanto piuttosto
delle istituzioni e degli insegnanti: l'universita' italiana oggi non da'
nessuna preparazione concreta al mondo del lavoro ed e' troppo teorica.
Figuriamoci poi nei settori all'avanguardia come Internet!
Ecco perche' oggi 2 laureati su 3, terminati gli studi, scelgono dei corsi di
specializzazione o dei master sempre piu' spesso legati al settore della
new-economy (uno dei settori lavorativi a piu' alto potenziale di crescita).
Per esperienza personale posso dire che la scelta di questi studenti e' piu' che
sensata: Internet non e' ancora esploso, il commercio elettronico deve
ancora decollare ma gia' adesso mancano piu' di 200.000 posti di lavoro in
Italia (2 milioni e mezzo in Europa). Figuriamoci fra 2 o 3 anni!
Quando l'e-commerce sara' diventato parte integrante della nostra vita, e quando
tutte le aziende, anche le piu' piccole ed insignificanti, dovranno per forza
vendere e promuoversi seriamente su Internet per restare competitive sul
mercato, quanti posti di lavoro mancheranno ?!
Sicuramente molti di piu' dei 200 mila prospettati per l'anno prossimo.
Per questo motivo ognuno di noi dovra' cercare di sviluppare al massimo le
proprie competenze relative
ad internet se vorra' rimanere competitivo nel mercato del lavoro.
Ecco perche' la maggior parte dei neo-laureati e neo-diplomati sceglie di fare
un corso di specializzazione su Internet e New-Economy!
Bene. Ma allora quali sono oggi le professioni piu'
richieste da Internet?
Esistono numerose professioni legate al settore Internet, ciascuna
delle quali ha sviluppato precisi ruoli e competenze. Il rapporto Federcomin
elenca piu' di 50 professioni diverse legate ad internet (dal Webmaster al
Grafico Web, dall'Internet Marketing Manager all'Information Broker,
etc.).
Tuttavia, in questa enorme classificazione di nuove professioni e' possibile
distinguere 2 macro-categorie o aree di settore:
- Tecnologie e Reti informatiche
- Marketing/Comunicazione
Per capire meglio quali siano queste professionalita' il Rapporto Federcomin
/ Netconsulting 2000 ha sottoposto un questionario a numerose aziende
Italiane chiedendo quali fossero le professionalita' piu' richieste e
quali invece le competenze piu' presenti e desiderate.
Sono emersi i seguenti risultati...
Le Professionalita' piu' richieste dalle Aziende Italiane |
E queste sono state le competenze Presenti e Desiderate all'interno delle Aziende Italiane....
Le competenze presenti e desiderate su Internet |
|
* Cosa significa tutto cio'?
Da questa breve indagine risulta che le professionalità piu'
richieste nella Internet economy, sono quindi legate al settore
Marketing/Comunicazione (Project Manager di E-Commerce, Marketing Manager, etc.)
e a quello Tecnologico (Webmaster, Security Manager, Database adm., etc.
).
La figura ideale per le Aziende Italiane e' quindi quella che unisce competenze
Tecniche a competenze di Business/Marketing.
Se poi ci mettiamo dalla parte dell'azienda Italiana che vuole assumere un nuovo "esperto di internet" possiamo capire meglio quali sono le principali problematiche che deve affrontare per trovare questi "esperti"....
Quali sono le principali difficolta' per un'azienda
che vuole assumere professionisti di Internet?
Dal rapporto Federcomin risulta che le principali difficolta'
riscontrate dalle Aziende che volevano assumere personale in questo settore
riguardavano soprattutto
1) Il livello di Specializzazione
2) L'esperienza e seniority
3) La Carenza di figure sul mercato (e' il problema piu' diffuso, soprattutto
nell'area Marketing)
4) La Difficolta' di raggiungere accordi economici (e' il secondo problema piu'
diffuso)
In particolare, come risulta da questo grafico, all’interno dell’area Marketing la figura più difficile da reperire sul mercato è sicuramente quella dell’Internet P. Marketing Manager anche se, nel complesso, la difficoltà che accomuna tutte le figure contemplate in questa area è proprio la carenza di tali figure sul mercato del lavoro;
Per quanto riguarda l’area Commerciale invece si tratta di figure tutte egualmente difficili da trovare (sebbene quella dell’on-line sales manager spicchi di poco), tutte, all’incirca, perché con ridotta esperienza e seniority in ambito Internet;
Nella Consulenza si fatica maggiormente a trovare Account Manager dedicati/specializzati e Consulenti specifici in multimedia e comunicazione, a causa di un mix di ragioni fatto di ridotta seniority e comunque carenza di risorse presenti sul mercato;
Nell’area della Pianificazione invece è maggiore la difficoltà a reperire Technical Analist/Watch mentre nell’area della Progettazione si iniziano a vedere livelli di difficoltà di un certo peso, soprattutto se riferiti a Project manager di siti di e-commerce e a Communication Network Designer.
Quella dello Sviluppo e della Manutenzione, in quanto area più ricca di nuove professioni, presenta livelli di difficoltà di reperimento molto elevati, in particolar modo per le figure del Content Owner, dello Specialista di reti Internet, dell’Information Broker, del Fotografo digitale, del Security Manager, dell’Interactive Designer.
In tutte queste aree comunque il problema principale e' legato alla difficolta' carenza di personale seguito dalla difficolta' di raggiungere un accordo economico (le professionalita' in questo settore sono sicuramente meglio retribuite rispetto alla media).
Da tutto cio' puoi quindi capire che per lavorare nel settore della New Economy devi:
1) Sviluppare un certo livello di competenze per le professioni piu' richieste (v. sopra) attraverso esperienze dirette (come ad esempio corsi di formazione, stage aziendali, etc.)
2) Cercare di Specializzarti in qualcosa (es. Webdesign) senza pero' dimenticarti di ampliare le tue conoscenze anche in altri settori/aree (se ad esempio vuoi fare il Webmaster, cerca di approfondire anche gli aspetti commerciali e di marketing).
3) Proporti alle Aziende in modo intelligente e scegliendo soltanto i
canali di recruiting piu' efficaci
A tal fine ti ricordo che oggi le modalità di recruiting piu'
utilizzate dalle Aziende Italiane sono le seguenti:
Fonte Federcomin - Netconsulting 2000
Da cio' ne deriva che, per proporti efficacemente alle aziende devi seguire queste semplici regole:
Una volta che sarai riuscito ad entrare in Azienda scoprirai come Internet puo' farti crescere sia in termini di soddisfazione personali che di nuove opportunita' di lavoro. L'importante e' avere un pizzico di passione e un po' di buona volonta'. Il resto lo fara' il mercato con i suoi 200 mila posti di lavoro ancora vacanti !
- Per approfondimenti: Madri
Internet Marketing e 3 Web
Marketing
- Pubblica questi articoli nel tuo sito
web
La pagina
- Educazione&Scuola©