WEB
MARKETING
riflessioni sul ruolo del
consulente di web marketing
di
Andrea
Cappello
L’attività di
WEB MARKETING viene spesso associata con l’attività di indicizzazione
nei motori di ricerca e l’invio di newsletter
perchè, purtroppo, le agenzie che si propongono di fare
consulenza nel web marketing alla fine questo propongono e fanno.
Ma
che cosa significa realmente fare del web marketing?
Significa
fare marketing in rete. E cosa significa fare
marketing? Significa fissare degli obiettivi e applicare delle regole e
delle strategie (affermate e studiate, e cito
Kotler tanto per non sbagliare) adeguate per raggiungerli.
L’affermazione può sembrare banale, ma gia da questa semplice analisi si
capisce che il web marketing non può esistere senza il marketing,
di cui ne è una parte, a volte non
fondamentale. E un buon consulente di web marketing deve essere in grado
di consigliare un cliente di non fare web marketing
quando questo non è utile al perseguimento degli obiettivi, e se
non è inserito in un più amplio piano di marketing.
Può
allora il web marketing essere svolto da chi non ha competenze di
marketing?
No.
Al massimo, chi padroneggia con le tecniche di “visibilità” on line,
potrà proporre le proprie competenze per offrire servizi “pacchettizzati”
all’azienda. Perchè, ad esempio, fare web
marketing significa anche sapere redigere web-contenuti adeguati al
target; significa adeguare le strategie di prezzo al pubblico della
rete, che non ha le stesse caratteristiche di quello tradizionale;
significa saper valutare se l’azienda ha realmente bisogno di un web
site importante, o se invece è più efficacie e
sufficiente fare attività below the
web. E l’azienda sa cos’è il
below the web?
Che
requisiti deve avere allora il consulente di
web marketing?
Deve
avere competenze di: organizzazione aziendale, marketing,
comunicazione, IT.
Competenze che ha acquisito o durante il percorso formativo (master,
laurea o corsi in materie economiche), o sul campo, lavorando e
occupandosi di tale problematiche all’interno delle aziende.
Fidatevi. Quando sentite una persona che parla di web marketing e non sa
fare un’analisi aziendale, uno studio di fattibilità o uno studio di
mercato, lasciate perdere, al massimo compratene i servizi come si
compra uno spazio pubblicitario in un giornale Ma non fatevi confondere
le idee dalla sua proposizione di (in)competenze, ne sull’abuso svilente
che fa sulla parola WEBMARKETING.
Concludendo
su chi dice di fare “web marketing consulting”
Il web
marketing, per la maggior parte delle volte, non è quello che vi hanno
proposto... |