Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 


WEB MARKETING
riflessioni sul ruolo del consulente di web marketing
di Andrea Cappello

L’attività di WEB MARKETING viene spesso associata con l’attività di indicizzazione nei motori di ricerca e l’invio di newsletter perchè, purtroppo, le agenzie che si propongono di fare consulenza nel web marketing alla fine questo propongono e fanno.

Ma che cosa significa realmente fare del web marketing?

Significa fare marketing in rete. E cosa significa fare marketing? Significa fissare degli obiettivi e applicare delle regole e delle strategie (affermate e studiate, e cito Kotler tanto per non sbagliare) adeguate per raggiungerli.

L’affermazione può sembrare banale, ma gia da questa semplice analisi si capisce che il web marketing non può esistere senza il marketing, di cui ne è una parte, a volte non fondamentale. E un buon consulente di web marketing deve essere in grado di consigliare un cliente di non fare web marketing quando questo non è utile al perseguimento degli obiettivi, e se non è inserito in un più amplio piano di marketing.

Può allora il web marketing essere svolto da chi non ha competenze di marketing?

No
. Al massimo, chi padroneggia con le tecniche di “visibilità” on line, potrà proporre le proprie competenze per offrire servizi “pacchettizzati” all’azienda. Perchè, ad esempio, fare web marketing significa anche sapere redigere web-contenuti adeguati al target; significa adeguare le strategie di prezzo al pubblico della rete, che non ha le stesse caratteristiche di quello tradizionale; significa saper valutare se l’azienda ha realmente bisogno di un web site importante, o se invece è più efficacie e sufficiente fare attività below the web. E l’azienda sa cos’è il below the web?

Che requisiti deve avere allora il consulente di web marketing?

Deve avere competenze di: organizzazione aziendale, marketing, comunicazione, IT. Competenze che ha acquisito o durante il percorso formativo (master, laurea o corsi in materie economiche), o sul campo, lavorando e occupandosi di tale problematiche all’interno delle aziende.

Fidatevi. Quando sentite una persona che parla di web marketing e non sa fare un’analisi aziendale, uno studio di fattibilità o uno studio di mercato, lasciate perdere, al massimo compratene i servizi come si compra uno spazio pubblicitario in un giornale Ma non fatevi confondere le idee dalla sua proposizione di (in)competenze, ne sull’abuso svilente che fa sulla parola WEBMARKETING.

Concludendo su chi dice di fare “web marketing consulting

Il web marketing, per la maggior parte delle volte, non è quello che vi hanno proposto...


La pagina
- Educazione&Scuola©