RAPPORTO di MONITORAGGIO
sul PRIMO ANNO DEL PSTD
Aprile 99
a cura dell'ITC 'E. Tosi' di Busto Arsizio (VA)
Richiamo sui progetti di diffusione delle tecnologie nelle scuole
Per facilitare la lettura dei dati si ricorda che il Programma prevede diversi tipi di azione e che la prima di esse, il Progetto 1, destinata al coinvolgimento su vasta scala delle scuole, è divisa in due sottoprogetti.
Il Progetto 1A (unità operative per i docenti) è dedicato alle scuole prive di esperienza e prevede un piccolo finanziamento per lacquisto e la gestione di postazioni multimediali da dedicare allaggiornamento docenti e allorganizzazione di corsi di formazione per docenti.
Il Progetto 1B (Multimedialità in classe) è dedicato alle scuole con pregresse esperienze nellapplicazione della multimedialità nella didattica e prevede finanziamenti alle scuole per lacquisto e la gestione di strutture multimediali da utilizzare per la multimedialità nella didattica.
Piano quadriennale di coinvolgimento delle scuole
ANNO |
Numero di scuole |
|||
Progetto 1A |
Progetto 1B |
|||
Previste |
Finanziate |
Previste |
Finanziate |
|
1997 |
5.000 |
5.320 |
1.850 |
1.898 |
1998 |
5.000 |
5.000 |
4.150 |
4.020 |
1999 |
5.000 |
- |
6.000 |
- |
2000 |
3.000 |
- |
Indagine specifica sulla formazione, sulle competenze e atteggiamenti dei docenti
Il monitoraggio del Programma di Sviluppo Tecnologie Didattiche 1997 2000 ha già dato dei risultati, in particolare sono stati pubblicati due Rapporti di cui: il Rapporto Aprile 1998 dava una istantanea della situazione in cui si trovavano le scuole allavvio del Programma, mentre il Rapporto Novembre 1998 illustrava la realtà che nelle scuole finanziate si era attuata alla fine del primo anno di attività.
Lattività di monitoraggio relativo al primo anno del PSTD si conclude con la pubblicazione dei risultati rilevati tramite un questionario rivolto direttamente ai docenti, effettuata su un campione di scuole.
La struttura del campione è casuale, sono stata sorteggiate 550 istituzioni scolastiche tra le 5320 del progetto 1A e 200 tra le 1898 del Progetto 1B.
In fase di definizione del campione si era ritenuto corretto pensare che presso ciascuna scuola fossero stati coinvolti dai Progetti 1A e 1B del Programma di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche, in media 25 docenti ( tale valore medio è stato estratto dai risultati del Monitoraggio attivato presso i Capi dIstituto). Infatti presso ciascuna scuola sorteggiata sono stati inviati 25 questionari da compilare destinati ai docenti.
Lampiezza del campione previsto è di 18.750 docenti, di cui 13.750 insegnanti inseriti per il progetto 1A e 5.000 per l1B.
Struttura del questionario
Il questionario è stato rielaborato sulla base di quello utilizzato dal CEDE per il Monitoraggio Sperimentazione Multilab.
Si compone di quattro sezioni:
la parte anagrafica rileva genere, età, anzianità di insegnamento e di sede , titolo di studio e materia di insegnamento; il questionario è anonimo e i rispondenti sono identificabili da un codice alfanumerico composto dal codice scuola e da un numero progressivo;
Il questionario è stato inviato, nel mese di giugno 1998, direttamente alle scuole tramite la rete delle Poste Italiane. I questionari compilati sono stati inviati al centro di raccolta dellI.T.C. "Tosi" di Busto Arsizio le ultime spedizioni sono arrivate il 30 settembre 1998.
La raccolta dei dati è stata effettuata tramite lettura ottica.
Ovviamente, ma è il caso di ricordarlo, i risultati che illustreremo qui valgono solo per i rispondenti validi.
Lanalisi dei dati relativa alla sezione D del questionario è in via di elaborazione da parte del Cede.
La qualità delle risposte
Le modalità di somministrazione e latteggiamento dei rispondenti pongono in evidenza la necessità di un forte controllo della qualità dei dati raccolti. Nella fase di pulizia dei dati sono state eliminate tutte le risposte esterne ai range previsti e controllare tutte le risposte in cui vi doveva essere una certa coerenza. Sono state eliminate, in quanto non valide, quelle risposte in cui la competenza dopo il corso o/e dopo la sperimentazione era inferiore a quella dichiarata prima. Ad esempio è stata ritenuta non valida la risposta di chi ha detto di saper usare con sicurezza il mouse prima del corso e che dopo il corso non sapeva più farlo.
Sono stati eliminati tutti quelli di cui non è stato possibile individuare il tipo o ordine di istruzione di appartenenza.
Struttura della popolazione
Hanno risposto al questionario i docenti di 374 su 550 scuole del campione del Progetto 1A, il tasso di risposta , relativamente al numero delle scuole coinvolte è del 68 %; per il Progetto 1B il dato relativo alle risposte ottenute è di poco inferiore, il 63%, infatti i questionari docenti pervenuti sono quelli di 126 scuole rispetto alle 200 coinvolte.
Hanno risposto mediamente, per il Progetto 1A, 17,11 docenti per istruzione scolastica, il valore massimo dei rispondenti è stato 25 per 43 istituti e quello minimo è stato di 1 docente per11 scuole ; mentre per gli istituti Progetto 1B, hanno risposto mediamente15,6 docenti per scuola, il valore massimo è stato di 25 in 10 casi e il minimo di 2 in una sola scuola.
Sono stati eliminati dalla elaborazione dei risultati , per il Progetto 1A, 1639 questionari e 419 per il progetto 1B, perché non si è potuto determinare il tipo di istruzione di appartenenza. Tra questi 434 questionari 1A, e 83 1B,sono stati esclusi perché non è stato possibile individuare la provincia di provenienza.
I questionari validi suddivisi per tipo di istruzione sono:
Tipo di istruzione | Progetto 1A | % |
Progetto 1B | % |
Istituti Comprensivi | 613 |
11.80 |
167 |
10.25 |
Direzione Didattiche | 1452 |
27.94 |
491 |
38.69 |
Scuola Media | 1288 |
24.78 |
475 |
29.15 |
Licei | 414 |
7.96 |
114 |
7.00 |
Istituti tecnici | 804 |
15.47 |
205 |
12.58 |
Istituti Professionali | 538 |
10.35 |
152 |
9.33 |
Istituti dArte e Licei Artistici | 87 |
1.67 |
25 |
1.59 |
Totali validi | 5196 |
100.00 |
1629 |
100.00 |
I dati sono aggregati non tenendo conto del tipo di istruzione.
La suddivisione analitica per tipo di istruzione viene presentata solo rispetto a domande di particolare rilevanza.
Caratteristiche anagrafiche
Le tabelle che seguono riportano la suddivisione dei rispondenti, a livello nazionale, secondo il sesso, letà, lanzianità di servizio e di sede.
Tabella 1 Incrocio tra genere ed età
Progetto 1A |
Anni compiuti al 31 maggio 1998 |
Totale |
|||||
Genere |
<=26 |
26 - 35 |
36 - 45 |
46 - 55 |
>=56 |
N |
% |
omesso |
26 |
20 |
125 |
175 |
24 |
370 |
7.12% |
F |
54 |
526 |
1445 |
1431 |
139 |
3595 |
69.18% |
M |
12 |
84 |
420 |
607 |
108 |
1231 |
23.69% |
Totale |
92 |
630 |
1990 |
2213 |
271 |
||
% |
1.77% |
12.12% |
38.30% |
42.60% |
5.21% |
GRAFICO 1-Progetto 1A - Distribuzione M/F insegnanti coinvolti
Questionario docenti - dati settembre 1998
GRAFICO 2 - Progetto 1A - Classi di età
Questionario Docenti - Dati Settembre 1998
Tabella 1a Incrocio tra genere ed età
Progetto 1B |
Anni compiuti al 31 maggio 1998 |
Totale |
|||||
Genere |
<=26 |
26 - 35 |
36 - 45 |
46 - 55 |
>=56 |
N |
% |
omesso |
1 |
1 |
18 |
21 |
1 |
2.14% |
|
F |
7 |
215 |
556 |
512 |
68 |
69.14% |
|
M |
1 |
57 |
205 |
268 |
33 |
28.71% |
|
Totale |
9 |
273 |
779 |
801 |
102 |
||
% |
0.45% |
13.90% |
39.66% |
40.78% |
5.19% |
||
% |
1.77% |
12.12% |
38.30% |
42.60% |
5.21% |
GRAFICO 4 -Progetto 1B - Distribuzione per Sesso insegnanti coinvolti -
Questionario Docenti Dati Settembre 1998
GRAFICO 5 -Progetto 1B - Classi di età insegnanti coinvolti -
Questionario Docenti Dati Setttembre 1998
Tabella 2 valori medi delle anzianità
Progetto 1A | N |
minimo |
massimo |
media |
SD |
Età compiuti al 31/5/98 | 5196 |
22 |
65 |
44.46 |
7.18 |
Anni insegnamento | 5196 |
1 |
45 |
18.66 |
7.71 |
Anni anzianità di sede | 5196 |
0 |
36 |
10.14 |
7.08 |
GRAFICO 3 - Progetto 1A - Distribuzione frequenza età insegnanti coinvolti -
Questionario Docenti Dati Settembre 1998
Tabella 2a valori medi delle anzianità
Progetto 1B | N |
minimo |
massimo |
media |
SD |
Età compiuti al 31/5/98 | 1576 |
20 |
81 |
44.0 |
7.38 |
Anni insegnamento | 1468 |
0 |
42 |
18.53 |
7.81 |
Anni anzianità di sede | 1393 |
1 |
40 |
9.73 |
6.86 |
GRAFICO 6 -Progetto 1B - Distribuzione frequenza età insegnanti coinvolti -
Questionario Docenti Dati Settembre 1998
Dalle tabelle 2 e 2a è possibile riscontrare i valori medi delletà anagrafica, degli anni di insegnamento e dellanzianità di sede che risultano omogenei per i docenti di entrambi i progetti.
Complessivamente la popolazione risulta mediamente più anziana e più eterogenea rispetto ad analoghe iniziative attivate dal Ministero un decennio fa.
Tabella 3 valori medi delle anzianità rispetto ai livelli scolastici
Progetto 1A |
Tipo di Scuole |
|||||||
Istituti Comprensivi |
Direzioni Didattiche | Medie | Licei |
Tecnici |
Professionali |
Artistici |
||
N |
613 |
1452 |
1288 |
414 |
804 |
538 |
87 |
|
Età compiuti al 31/5/98 | Media |
44.22 |
42.23 |
46.7 |
44.94 |
45.77 |
42.5 |
47.81 |
Anni insegnamento | Media |
18.43 |
17.47 |
20.93 |
18.52 |
19 |
15.48 |
21.9 |
Anni anzianità di sede | Media |
9.81 |
9.14 |
11.06 |
9.88 |
11.3 |
9.18 |
12.05 |
La tabella 3 mostra che tra i livelli scolastici coinvolti le differenze non sono vistose ma esistono: gli Istituti darte e Licei artistici insieme alla Scuola Media sono il livello più consolidato per età media, anzianità di sede e anni di insegnamento, mentre la popolazione più giovane, come anni di insegnamento, è quella degli Istituti Professionali.
Tabella 3a valori medi delle anzianità rispetto ai livelli scolastici
Progetto 1B |
Tipo di Scuole |
|||||||
Istituti Comprensivi |
Direzioni Didattiche | Medie | Licei |
Tecnici |
Professionali |
Artistici |
||
N |
163 |
474 |
456 |
109 |
201 |
148 |
25 |
|
Età compiuti al 31/5/98 | Media |
42.06 |
42.31 |
46.48 |
44.10 |
45.37 |
43.27 |
45.28 |
N |
158 |
445 |
417 |
109 |
183 |
137 |
21 |
|
Anni insegnamento | Media |
17.42 |
17.89 |
20.84 |
17.85 |
18.22 |
15.73 |
19.09 |
N |
146 |
430 |
395 |
101 |
177 |
135 |
20 |
|
Anni anzianità di sede | Media |
10.15 |
8.36 |
11.00 |
8.54 |
10.94 |
9.33 |
12.5 |
La tabella 3a mostra che tra i livelli scolastici coinvolti le differenze esistono: la Scuola Media sembra il livello di istruzione più consolidato per età, per anni di insegnamento e per anzianità di sede, mentre la popolazione più giovane, come anni di insegnamento, è quella degli Istituti Professionali ma per letà anagrafica è quella degli Istituti Comprensivi e delle Direzioni Didattiche.
PROGETTO 1A |
Tipo di scuole |
|||||||
Istituti Comprensivi |
Direzioni Didattiche |
Scuola Media |
Licei |
Istituti Tecnici |
Istituti Professionali |
Istituti dArte licei Artistici |
||
Diploma Magistrale |
N |
217 |
1039 |
22 |
4 |
8 |
5 |
|
% |
36,05% |
72,15% |
2,13% |
0,96% |
1,00% |
0,93% |
||
Diploma Conservatorio |
N |
6 |
5 |
50 |
2 |
|||
% |
1,00% |
0,35% |
4,84% |
0,48% |
||||
Atro Diploma |
N |
60 |
101 |
171 |
9 |
95 |
118 |
33 |
% |
9,97% |
7,01% |
16,57% |
2,16% |
11,83% |
22,06% |
37,93% |
|
Lettere |
N |
51 |
60 |
293 |
120 |
111 |
69 |
7 |
% |
8,47% |
4,17% |
28,39% |
28,78% |
13,82% |
12,90% |
8,05% |
|
Pedagogia sc educazione |
N |
47 |
133 |
94 |
20 |
20 |
20 |
|
% |
7,81% |
9,24% |
9,11% |
4,80% |
2,49% |
3,74% |
||
Filosofia |
N |
11 |
6 |
45 |
36 |
12 |
14 |
2 |
% |
1,83% |
0,42% |
4,36% |
8,63% |
1,49% |
2,62% |
2,30% |
|
Lingue Moderne |
N |
38 |
37 |
148 |
66 |
94 |
58 |
3 |
% |
6,31% |
2,57% |
14,34% |
15,83% |
11,71% |
10,84% |
3,45% |
|
Matematica |
N |
27 |
1 |
62 |
65 |
78 |
41 |
8 |
% |
4,49% |
0,07% |
6,01% |
15,59% |
9,71% |
7,66% |
9,20% |
|
Statistica |
N |
5 |
3 |
2 |
||||
% |
0,48% |
0,37% |
0,37% |
|||||
Informatica |
N |
1 |
7 |
9 |
||||
% |
0,07% |
0,87% |
1,68% |
|||||
Fisica |
N |
11 |
1 |
8 |
16 |
23 |
16 |
2 |
% |
1,83% |
0,07% |
0,78% |
3,84% |
2,86% |
2,99% |
2,30% |
|
Scienze naturali Biologia |
N |
34 |
2 |
34 |
29 |
51 |
25 |
4 |
% |
5,65% |
0,14% |
3,29% |
6,95% |
6,35% |
4,67% |
4,60% |
|
Chimica |
N |
4 |
0 |
4 |
1 |
28 |
8 |
3 |
% |
0,66% |
0,00% |
0,39% |
0,24% |
3,49% |
1,50% |
3,45% |
|
Economia Giurisprudenza |
N |
10 |
5 |
10 |
5 |
115 |
44 |
1 |
% |
1,66% |
0,35% |
0,97% |
1,20% |
14,32% |
8,22% |
1,15% |
|
Ingegneria |
N |
15 |
0 |
15 |
0 |
65 |
30 |
0 |
% |
2,49% |
0,00% |
1,45% |
0,00% |
8,09% |
5,61% |
0,00% |
|
Architettura |
N |
10 |
1 |
10 |
11 |
21 |
10 |
12 |
% |
1,66% |
0,07% |
0,97% |
2,64% |
2,62% |
1,87% |
13,79% |
|
Isef |
N |
23 |
2 |
23 |
16 |
14 |
17 |
5 |
% |
3,82% |
0,14% |
2,23% |
3,84% |
1,74% |
3,18% |
5,75% |
|
Altro |
N |
38 |
46 |
38 |
17 |
58 |
49 |
7 |
% |
6,31% |
3,19% |
3,68% |
4,08% |
7,22% |
9,16% |
8,05% |
|
Totale |
N |
602 |
1440 |
1032 |
417 |
803 |
535 |
87 |
Tabella 6 Distribuzione del Titolo di Studio Progetto 1A
PROGETTO 1B |
Tipo di scuole |
|||||||
Istituti Comprensivi |
Direzioni Didattiche |
Scuola Media |
Licei |
Istituti Tecnici |
Istituti Professionali |
Istituti dArte licei Artistici |
||
Diploma Magistrale |
N |
87 |
459 |
13 |
2 |
4 |
3 |
|
% |
52,41% |
93,67% |
2,74% |
1,75% |
1,97% |
0,00% |
12,00% |
|
Diploma Conservatorio |
N |
2 |
19 |
|||||
% |
1,20% |
0,00% |
4,01% |
0,00% |
0,00% |
0,00% |
0,00% |
|
Atro Diploma |
N |
9 |
62 |
8 |
31 |
32 |
6 |
|
% |
5,42% |
0,00% |
13,08% |
7,02% |
15,27% |
21,05% |
24,00% |
|
Lettere |
N |
18 |
5 |
117 |
25 |
25 |
17 |
2 |
% |
10,84% |
1,02% |
24,68% |
21,93% |
12,32% |
11,18% |
8,00% |
|
Pedagogia sc educazione |
N |
6 |
19 |
38 |
5 |
3 |
||
% |
3,61% |
3,88% |
8,02% |
4,39% |
0,00% |
1,97% |
0,00% |
|
Filosofia |
N |
2 |
1 |
15 |
6 |
2 |
2 |
|
% |
1,20% |
0,20% |
3,16% |
5,26% |
0,99% |
1,32% |
0,00% |
|
Lingue Moderne |
N |
8 |
2 |
47 |
13 |
23 |
16 |
2 |
% |
4,82% |
0,41% |
9,92% |
11,40% |
11,33% |
10,53% |
8,00% |
|
Matematica |
N |
8 |
25 |
27 |
24 |
18 |
1 |
|
% |
4,82% |
5,27% |
23,68% |
11,82% |
11,84% |
4,00% |
||
Statistica |
N |
2 |
1 |
|||||
% |
0,42% |
0,49% |
||||||
Informatica |
N |
3 |
4 |
6 |
||||
% |
1,81% |
0,00% |
3,51% |
2,96% |
||||
Fisica |
N |
1 |
6 |
6 |
8 |
16 |
||
% |
0,60% |
1,27% |
5,26% |
3,94% |
10,53% |
0,00% |
||
Scienze naturali Biologia |
N |
13 |
53 |
11 |
9 |
3 |
1 |
|
% |
7,83% |
11,18% |
9,65% |
4,43% |
1,97% |
4,00% |
||
Chimica |
N |
3 |
8 |
2 |
3 |
|||
% |
0,63% |
0,00% |
3,94% |
1,32% |
12,00% |
|||
Economia Giurisprudenza |
N |
1 |
5 |
1 |
20 |
7 |
||
% |
0,20% |
1,05% |
0,88% |
9,85% |
4,61% |
|||
Ingegneria |
N |
3 |
3 |
1 |
33 |
27 |
||
% |
1,81% |
0,63% |
0,88% |
16,26% |
17,76% |
|||
Architettura |
N |
3 |
12 |
1 |
2 |
2 |
2 |
|
% |
1,81% |
2,53% |
0,88% |
0,99% |
1,32% |
8,00% |
||
Isef |
N |
2 |
1 |
27 |
1 |
1 |
4 |
|
% |
1,20% |
0,20% |
5,70% |
0,88% |
0,49% |
2,63% |
0,00% |
|
Altro |
N |
1 |
2 |
27 |
3 |
6 |
3 |
5 |
% |
0,60% |
0,41% |
5,70% |
2,63% |
2,96% |
1,97% |
20,00% |
|
Totale |
N |
166 |
490 |
474 |
114 |
203 |
152 |
25 |
Tabella 6a Distribuzione del Titolo di Studio Progetto 1B
PROGETTO 1A |
Tipo di scuole |
|||||||
Istituti Comprensivi |
Direzioni Didattiche |
Scuola Media |
Licei |
Istituti Tecnici |
Istituti Professionali |
Istituti dArte licei Artistici |
||
Docenti elementari |
N |
251 |
1289 |
16 |
||||
% |
42,11% |
90,14% |
1,28% |
|||||
Docenti scuola materna |
N |
61 |
92 |
2 |
||||
% |
10,23% |
6,43% |
0,16% |
|||||
Lingua I, Lett. Storia Filos. |
N |
63 |
11 |
399 |
167 |
137 |
84 |
5 |
% |
10,57% |
0,77% |
31,92% |
40,73% |
17,32% |
16,18% |
5,81% |
|
Lingua straniera |
N |
32 |
24 |
144 |
69 |
96 |
55 |
3 |
% |
5,37% |
1,68% |
11,52% |
16,83% |
12,14% |
10,60% |
3,49% |
|
Matematica informatica |
N |
31 |
2 |
72 |
66 |
94 |
52 |
9 |
% |
5,20% |
0,14% |
5,76% |
16,10% |
11,88% |
10.02 |
10,47% |
|
Scienze sperimentali |
N |
35 |
120 |
37 |
76 |
35 |
8 |
|
% |
5,87% |
9,60% |
9,02% |
9,61% |
6,74% |
9,30% |
||
Materie professionalizzanti |
N |
12 |
6 |
9 |
134 |
67 |
1 |
|
% |
2,01% |
0,48% |
2,20% |
16,94% |
12,91% |
1,16% |
||
Discipline Artistiche |
N |
13 |
115 |
20 |
5 |
15 |
35 |
|
% |
2,18% |
9,20% |
4,88% |
0,63% |
2,89% |
40,70% |
||
Tecnologie Informatica |
N |
19 |
46 |
54 |
32 |
2 |
||
% |
3,19% |
3,68% |
6,83% |
6,17% |
2,33% |
|||
Itp laboratorio |
N |
3 |
3 |
1 |
83 |
86 |
4 |
|
% |
0,50% |
0,24% |
0,24% |
10,49% |
16,57% |
4,65% |
||
Educazione Fisica |
N |
18 |
1 |
58 |
18 |
14 |
16 |
6 |
% |
3,02% |
0,07% |
4,64% |
4,39% |
1,77% |
3,08% |
6,98% |
|
Religione |
N |
5 |
5 |
21 |
7 |
11 |
7 |
3 |
% |
0,84% |
0,35% |
1,68% |
1,71% |
1,39% |
1,35% |
3,49% |
|
Altro |
N |
53 |
6 |
248 |
16 |
87 |
70 |
10 |
% |
8,89% |
0,42% |
19,84% |
3,90% |
11,00% |
13,49% |
11,63% |
|
Totale |
N |
596 |
1430 |
1250 |
410 |
791 |
519 |
86 |
Tabella 7 Distribuzione delle materie di insegnamento Progetto 1A
PROGETTO 1B |
Tipo di scuole |
|||||||
Istituti Comprensivi |
Direzioni Didattiche |
Scuola Media |
Licei |
Istituti Tecnici |
Istituti Professionali |
Istituti dArte licei Artistici |
||
Docenti elementari |
N |
86 |
468 |
|||||
% |
52,12% |
96,30% |
||||||
Docenti scuola materna |
N |
6 |
8 |
|||||
% |
3,64% |
1,65% |
||||||
Lingua I, Lett. Storia Filos. |
N |
20 |
3 |
161 |
34 |
22 |
18 |
2 |
% |
12,12% |
0,62% |
35,38% |
30,36% |
11,22% |
11,92% |
8,33% |
|
Lingua straniera |
N |
8 |
4 |
47 |
15 |
23 |
16 |
2 |
% |
4,85% |
0,82% |
10,33% |
13,39% |
11,73% |
10,60% |
8,33% |
|
Matematica informatica |
N |
12 |
43 |
31 |
29 |
20 |
2 |
|
% |
7,27% |
9,45% |
27,68% |
14,80% |
13,25% |
8,33% |
||
Scienze sperimentali |
N |
7 |
28 |
14 |
21 |
11 |
1 |
|
% |
4,24% |
6,15% |
12,50% |
10,71% |
7,28% |
4,17% |
||
Materie professionalizzanti |
N |
2 |
1 |
24 |
15 |
|||
% |
0,00% |
0,44% |
0,89% |
12,24% |
9,93% |
|||
Discipline Artistiche |
N |
1 |
32 |
4 |
1 |
8 |
||
% |
0,61% |
7,03% |
3,57% |
0,66% |
33,33% |
|||
Tecnologie Informatica |
N |
11 |
32 |
1 |
33 |
28 |
1 |
|
% |
6,67% |
7,03% |
0,89% |
16,84% |
18,54% |
4,17% |
||
Itp laboratorio |
N |
2 |
3 |
26 |
28 |
3 |
||
% |
1,21% |
2,68% |
13,27% |
18,54% |
12,50% |
|||
Educazione Fisica |
N |
2 |
20 |
1 |
1 |
3 |
1 |
|
% |
1,21% |
4,40% |
0,89% |
0,51% |
1,99% |
4,17% |
||
Religione |
N |
1 |
2 |
5 |
1 |
1 |
4 |
|
% |
0,61% |
0,41% |
1,10% |
0,89% |
0,51% |
16,67% |
||
Altro |
N |
9 |
1 |
85 |
7 |
16 |
11 |
4 |
% |
5,45% |
0,21% |
18,68% |
6,25% |
8,16% |
7,28% |
16,00% |
|
Totale |
N |
165 |
486 |
455 |
112 |
196 |
151 |
24 |
Tabella 7a Distribuzione delle materie di insegnamento Progetto 1B
Dalle Tabelle 6, 6a e 7, 7a , relative alle distribuzioni dei titoli di studio e alle materie di insegnamento si evidenzia la notevole varietà soprattutto delle discipline di insegnamento in quasi tutti i tipi di istruzione e in entrambi i progetti.
In particolare per il Progetto 1A i docenti di materie umanistiche sono quelli coinvolti in maggior misura trasversalmente agli ordini di scuola, mentre per il Progetto 1B spicca il dato relativo ai docenti di matematica nei Licei. Questo costituisce un dato sicuramente positivo se confrontato con gli obiettivi generali del Programma Ministeriale, ma allo stesso tempo è un fattore di complessità sia per chi ha dovuto gestire i corsi di formazione che per chi ha dovuto coordinare la sperimentazione.
Situazione iniziale prima del corso di formazione e prima della sperimentazione
Tutte le rilevazioni che seguiranno in questo questionario costituiscono delle autovalutazioni espresse da ciascun docente sulla base di propri criteri di giudizio.
Tale modalità di accertamento è lunica praticabile compatibile con la tipologia di popolazione di adulti interessata da questa attività di formazione e sperimentazione.
Le domande A.1, A.2, A.3 vogliono fornire informazioni sul tipo di familiarità che gli insegnanti avevano prima del corso di formazione o della sperimentazione con:
Ciascun rispondente poteva scegliere per ogni domanda fino a tre competenze tra quelle previste nelle risposte con limplicita convenzione che il livello più avanzato comprendesse quello più semplice. Trattandosi di risposte multiple la tabella delle frequenze riporta due colonne, le percentuali rispetto al totale delle risposte e le percentuali rispetto al numero dei rispondenti.
Progetto 1A | N |
% delle risposte |
% dei casi |
Nessuna | 1225 |
16,36% |
23,80% |
interesse generico e teorico ma nessuna esperienza concreta | 1129 |
15,07% |
21,93% |
introduzione elementare alle problematiche e prima alfabetizzazione | 1179 |
15,74% |
22,90% |
uso elementare di applicativi per stesura e stampa di testi | 1793 |
23,94% |
34,83% |
uso elementare di applicativi per effettuare calcoli ed elaborazione dati | 504 |
6,73% |
9,79% |
uso elementare di applicativi per elaborare presentazioni e grafiche | 592 |
7,90% |
11,50% |
uso sicuro ed autonomo di applicativi tipo Office automation | 297 |
3,97% |
5,77% |
uso del computer per la gestione di esperienze didattiche in laboratorio e equivalente | 419 |
5,59% |
8,14% |
conoscenza e approfondita e sicura sia a livello software che hardware | 143 |
1,91% |
2,78% |
insegamento della programmazione ai ragazzi | 209 |
2,79% |
4,06% |
Totale risposte |
Tabella 8 Familiarità con linformatica prima del corso di formazione
GRAFICO 7 -Progetto 1A Familiarità con l'INFORMATICA prima del corso di formazione Questionario Docenti - Dati Settembre 1998
Dalla Tabella 8 risulta che il 46% dichiara di non aver avuto alcuna familiarità con linformatica o comunque scarsissime esperienze concrete, questo dato indica un netto miglioramento del livello di competenze dei docenti coinvolti dal Programma di Sviluppo se confrontato con la percentuale riportata dalla stessa domanda dei docenti intervistati dal Monitoraggio Progetto Multilab (82%); ancora circa il 35% sapeva già stendere e stampare testi, anche questa percentuale è di poco, ma comunque superiore a quella del Multilab (30%).( vedi Monotoraggio Multilab. La formazione degli sperimentatori Rapporto n°2 Giugno 1998).
Progetto 1B | N |
% delle risposte |
% dei casi |
Nessuna | 194 |
6,93% |
11,99% |
interesse generico e teorico ma nessuna esperienza concreta | 361 |
12,89% |
22,31% |
introduzione elementare alle problematiche e prima alfabetizzazione | 428 |
15,29% |
26,45% |
uso elementare di applicativi per stesura e stampa di testi | 639 |
22,82% |
39,49% |
uso elementare di applicativi per effettuare calcoli ed elaborazione dati | 202 |
7,21% |
12,48% |
uso elementare di applicativi per elaborare presentazioni e grafiche | 238 |
8,50% |
14,71% |
uso sicuro ed autonomo di applicativi tipo Office automation | 174 |
6,21% |
10,75% |
uso del computer per la gestione di esperienze didattiche in laboratorio e equivalente | 309 |
11,04% |
19,10% |
conoscenza e approfondita e sicura sia a livello software che hardware | 109 |
3,89% |
6,74% |
insegamento della programmazione ai ragazzi | 146 |
5,21% |
9,02% |
Totale risposte | 2800 |
Tabella 8a Familiarità con linformatica prima della sperimentazione Progetto 1B
GRAFICO 8 -Progetto 1B - familiarità con l'informatica prima della sperimentazione -
Questionario docenti Dati settembre 1998
Dai dati della tabella 8a risulta che, tra i docenti del Progetto 1B, solo il 34% dichiara di non avere alcuna familiarità con linformatica prima della sperimentazione, il 39.5% sa elaborare e stampare testi e il 19% usa il computer per la gestione di esperienze didattiche in laboratorio.
E possibile supporre, visto il risultato dellindagine, che anche nel Progetto 1B si sia attivata, nei gruppi di lavoro presenti nelle singole scuole, una formazione, "in corso dopera" per tutti quei docenti che pur non possedendo ancora una buona preparazione, hanno voluto introdurre nella didattica le tecnologie.
Progetto 1A | N |
% delle risposte |
% dei casi |
Nessuna | 1802 |
24,85% |
34,68% |
Informazione generica centrata su visione ed esame di qualche prodotto commerciale | 1668 |
23,00% |
32,10% |
Fruitore di svariati prodotti commerciali in ambito extrascolastico | 488 |
6,73% |
9,39% |
Esperienze didattiche con software dedicato | 400 |
5,52% |
7,70% |
Uso audiovisivi tradizionali nella didattica | 1872 |
25,81% |
36,03% |
Progettazione e realizzazione di unità didattiche multimediali | 152 |
2,10% |
2,93% |
Partecipazione a corsi di aggiornamento specifici | 739 |
10,19% |
14,22% |
Conoscenza ed uso di un software ipertestuale specifici per la produzione | 131 |
1,81% |
2,52% |
Totale risposte | 7252 |
Tabella 9 Familiarità con la multimedialità e lipertestualità. Progetto 1A
GRAFICO 9 -Progetto 1A Familiarità con la MULTIMEDIALITA' prima del corso di formazione
Questionario Docenti Dati settembre 1998
Per quanto riguarda la multimedialità, come mostrano i dati della Tabella 9 Progetto 1A, la situazione sembra essere molto simile: solo il 36% dice di utilizzare audiovisivi tradizionali ed il 14% ha seguito corsi di aggiornamento sullargomento, mentre il 7,7% dichiara di avere esperienze didattiche con software specifico e circa il 3% esperienze di progettazione e realizzazione di unità didattiche multimediali. Questi risultati non si discostano da quelli riscontrati dal monitoraggio del Progetto Multilab. pubblicati nel rapporto n°. 2 Giugno 98.
Progetto 1B |
N |
% delle risposte |
% dei casi |
Nessuna | 305 |
10,05% |
18,93% |
Informazione generica centrata su visione ed esame di qualche prodotto commerciale | 595 |
19,60% |
36,93% |
Fruitore di svariati prodotti commerciali in ambito extrascolastico | 240 |
7,91% |
14,89% |
Esperienze didattiche con software dedicato | 296 |
9,75% |
18,37% |
Uso audiovisivi tradizionali nella didattica | 805 |
26,52% |
50.00% |
Progettazione e realizzazione di unità didattiche multimediali | 152 |
5,01% |
9,43% |
Partecipazione a corsi di aggiornamento specifici | 517 |
17,03% |
32,10% |
Conoscenza ed uso di un software ipertestuale specifici per la produzione | 126 |
4,15% |
7,82% |
Totale risposte |
Tabella 9a Familiarità con la multimedialità e lipertestualità. Progetto 1B
GRAFICO 10 -Progetto1B - Familiarità con la Multimedialità prima della Sperimentazione
Questionario Docenti - Dati Settembre 1998
La realtà evidenziata dai valori in tabella 9a, relativa alla stessa domanda, rivolta ai docenti del Progetto 1B, si differenzia rispetto a quella del Progetto 1A, infatti il 50% utilizza audiovisivi tradizionali nella didattica ed il 32% ha partecipato ha corsi di aggiornamento specifici mentre il 18,37% vanta esperienze didattiche multimediali ed il 9,43% ha esperienza nella progettazione e realizzazione di unità didattiche multimediali.
Progetto 1A |
N |
% delle risposte |
% dei casi |
Nessuna | 2457 |
44,93% |
48,54% |
Informazione generica ricavata dalla pubblicistica corrente | 2055 |
37,58% |
40,60% |
Utilizzatore di collegamenti internet ( a scuola e fuori) con laiuto di personale competente | 510 |
9,33% |
10,08% |
utilizzatore di posta elettronica | 224 |
4,10% |
4,43% |
Utilizzatore consapevole ed autonomo di collegamenti telematici | 138 |
2,52% |
2,73% |
Utilizzatore collegamenti telematici a livello avanzato e buon navigatore internet | 84 |
1,54% |
1,66% |
Totale risposte | 5468 |
Tabella 10 Tipo di familiarità con la telematica
GRAFICO 11 -Progetto 1A Familiarità con la TELEMATICA prima del corso di formazione
Questionario docenti - Dati settembre 1998
Anche nel caso della telematica il 10% dichiara di utilizzare Internet dentro e fuori scuola, ma solo il 2,7% possiede una certa autonomia anteriormente al corso di formazione del Progetto 1A (Tabella 10).
Progetto 1B | N |
% delle risposte |
% dei casi |
Nessuna | 520 |
27,06% |
32,79% |
Informazione generica ricavata dalla pubblicistica corrente | 830 |
43,18% |
52,33% |
Utilizzatore di collegamenti internet ( a scuola e fuori) con laiuto di personale competente | 256 |
13,32% |
16,14% |
utilizzatore di posta elettronica | 172 |
8,95% |
11,00% |
Utilizzatore consapevole ed autonomo di collegamenti telematici | 80 |
4,16% |
5,04% |
Utilizzatore collegamenti telematici a livello avanzato e buon navigatore internet | 64 |
3,33% |
4,04% |
Totale risposte | 1922 |
Tabella 10a Tipo di familiarità con la telematica
GRAFICO 12 -Progetto 1B Familiarità con la TELEMATICA prima del corso di formazione
Questionario docenti - Dati settembre 1998
Il tipo di familiarità che i docenti avevano con la telematica prima della sperimentazione (Progetto 1B) è espresso dai dati seguenti: il 16% dichiara di utilizzare collegamenti Internet dentro e fuori scuola, il 5% reputa di essere un fruitore consapevole ed autonomo e ancora il 4% si valuta buon navigatore Internet (Tabella 10a).
Una ulteriore conferma degli effettivi livelli di partenza derivava dalla partecipazione a progetti di sperimentazione e a corsi di aggiornamento ( domanda A.4).
Progetto 1A | Si | No | Totale |
Sperimentazione PNI | 324 |
4872 |
5196 |
Sperimentazione RETE | 56 |
5140 |
5196 |
Sperimentazione IRIS | 28 |
5168 |
5196 |
Sperimentazione MULTILAB | 28 |
5168 |
5196 |
Sperimentazione ex art. 3 | 298 |
4898 |
5196 |
Sperimentazione didattiche | 448 |
4748 |
5196 |
Sperimentazione Progetto Qualità | 106 |
5090 |
5196 |
Tabella11 Partecipazione a progetti di sperimentazione
Progetto 1B | Si | No | Totale |
Sperimentazione PNI | 153 |
1476 |
1629 |
Sperimentazione RETE | 25 |
1604 |
1629 |
Sperimentazione IRIS | 8 |
1621 |
1629 |
Sperimentazione MULTILAB | 45 |
1584 |
1629 |
Sperimentazione ex art. 3 | 131 |
1498 |
1629 |
Sperimentazione didattiche | 407 |
1222 |
1629 |
Sperimentazione Progetto Qualità | 54 |
1575 |
1629 |
Tabella11a Partecipazione a progetti di sperimentazione
Nellelenco sono state inserite attività di sperimentazione ministeriali che hanno avuto uno specifico impatto con lintroduzione delle Nuove Tecnologie nella scuola ed altre sperimentazioni con specificazioni più generiche.
I dati mostrano, in entrambi i casi ed i gruppi dei docenti intervistati (Progetto 1A e 1B, Tabelle 11 e 11a), come il livello di partecipazione ai progetti di sperimentazione attinenti alla multimedialità o affini, sia stato poco significativo.
La domanda A.5 mirava a misurare il numero totale di ore di aggiornamento frequentate negli ultimi 3 anni, per le quali è stato calcolato il totale delle ore dichiarate.
La tabella12 e 12a mette a confronto i valori medi delle ore di frequenza effettuate sui vari tipi di aggiornamento, da questi dati si può avere un ulteriore conferma del carattere episodico ed occasionale dellattività di aggiornamento passate relativamente allinformatica e alla multimedialità.
Infatti i corsi di informatica e multimedialità pur avendo avuto un numero maggiore di adesioni rispetto ad altri, riportano un valore medio di ore più basso in entrambi i progetti .
Progetto 1A |
N |
valore medio |
SD |
Programmazione e valutazione |
1711 |
25,72 |
15,97 |
Metodologia e didattica |
1820 |
29,10 |
19.07 |
Contenuti disciplinari |
1201 |
32,52 |
21,86 |
Informatica e multimedialità |
1413 |
25,30 |
15,73 |
Attività di laboratorio |
519 |
24,77 |
19,43 |
Altro |
1166 |
30,34 |
20,88 |
Tabella 12 frequenza a tipi di corsi di aggiornamento precedenti il Progetto 1A
Progetto 1B |
N |
valore medio |
SD |
Programmazione e valutazione |
601 |
28,94 |
19,17 |
Metodologia e didattica |
607 |
28,79 |
19,27 |
Contenuti disciplinari |
398 |
31,14 |
23,85 |
Informatica e multimedialità |
742 |
26,52 |
16.62 |
Attività di laboratorio |
210 |
24,45 |
18,53 |
Altro |
334 |
29,53 |
20,28 |
Tabella 12a frequenza a tipi di corsi di aggiornamento precedenti il Progetto 1B
I dati delle tabelle 13 e13a, relativi alla domanda A.6, mostrano in dettaglio i livelli di conoscenza di specifici ambienti operativi, e ambienti di lavoro o di sviluppo informatici.
La situazione risulta coerente con quanto già emerso dalle precedenti domande. Le conoscenze sono presenti in un ristretto numero di docenti, anche se i docenti coinvolti nella s
sperimentazione risultano avere maggiori competenze.
Gli ambienti più conosciuti in ordine sono: Windiws95 e Dos per il Progetto 1A, per l1B la graduatoria è la seguente: Windows 95, Dos, Windows 3.* e Winword.
Progetto 1A | ||||||||
Conoscenza di: | No | elementare | sufficiente | discreto | buono | ottimo | totale | |
DOS | N | 3004 |
1027 |
542 |
312 |
234 |
77 |
5196 |
% | 57,81% |
19,77% |
10,43% |
6,00% |
4,50% |
1,48% |
100,00% |
|
Windows3.* | N | 3558 |
501 |
438 |
339 |
290 |
70 |
5196 |
% | 68,48% |
9,64% |
8,43% |
6,52% |
5,58% |
1,35% |
100,00% |
|
Windows 95 | N | 2772 |
1022 |
646 |
370 |
303 |
83 |
5196 |
% | 53,35% |
19,67% |
12,43% |
7,12% |
5,83% |
1,60% |
100,00% |
|
OS2 | N | 5132 |
35 |
14 |
11 |
3 |
1 |
5196 |
% | 98,77% |
0,67% |
0,27% |
0,21% |
0,06% |
0,02% |
100,00% |
|
Macintosh | N | 4947 |
127 |
52 |
33 |
26 |
11 |
5196 |
% | 95,21% |
2,44% |
1,00% |
0,64% |
0,50% |
0,21% |
100,00% |
|
Winword | N | 3774 |
366 |
358 |
297 |
311 |
90 |
5196 |
% | 72,63% |
7,04% |
6,89% |
5,72% |
5,99% |
1,73% |
100,00% |
|
Excel | N | 4055 |
516 |
249 |
185 |
154 |
37 |
5196 |
% | 78,04% |
9,93% |
4,79% |
3,56% |
2,96% |
0,71% |
100,00% |
|
Paintbrush o equiv. | N | 4221 |
399 |
228 |
176 |
128 |
44 |
5196 |
% | 81,24% |
7,68% |
4,39% |
3,39% |
2,46% |
0,85% |
100,00% |
|
Netscape o Explorer | N | 4723 |
204 |
105 |
63 |
68 |
33 |
5196 |
% | 90,90% |
3,93% |
2,02% |
1,21% |
1,31% |
0,64% |
100,00% |
|
Toolbook o equiv. | N | 4915 |
134 |
70 |
36 |
29 |
12 |
5196 |
% | 94,59% |
2,58% |
1,35% |
0,69% |
0,56% |
0,23% |
100,00% |
|
Unix | N | 5113 |
50 |
17 |
6 |
6 |
4 |
5196 |
% | 98,40% |
0,96% |
0,33% |
0,12% |
0,12% |
0,08% |
100,00% |
Tabella 13 Ambienti informatici conosciuti Progetto 1A
GRAFICO 13 -Progetto 1A Ambienti conosciuti Prima del Corso di Formazione
Questionario Docenti Dati Settembre 1998
GRAFICO 14 -Progetto 1A Applicativi conosciuti Prima del Corso di Formazione
Questionario Docenti Dati Settembre 1998
Progetto 1B | ||||||||
Conoscenza di: | No | elementare | sufficiente | discreto | buono | ottimo | totale | |
DOS | N | 680 |
368 |
225 |
155 |
145 |
56 |
1629 |
% | 41,74% |
22,59% |
13,81% |
9,52% |
8,90% |
3,44% |
100,00% |
|
Windows3.* | N | 894 |
126 |
177 |
170 |
205 |
57 |
1629 |
% | 54,88% |
7,73% |
10,87% |
10,44% |
12,58% |
3,50% |
100,00% |
|
Windows 95 | N | 586 |
303 |
285 |
203 |
200 |
52 |
1629 |
% | 35,97% |
18,60% |
17,50% |
12,46% |
12,28% |
3,19% |
100,00% |
|
OS2 | N | 1598 |
15 |
9 |
2 |
5 |
0 |
1629 |
% | 98,10% |
0,92% |
0,55% |
0,12% |
0,31% |
0,00% |
100,00% |
|
Macintosh | N | 1511 |
49 |
25 |
18 |
21 |
5 |
1629 |
% | 92,76% |
3,01% |
1,53% |
1,10% |
1,29% |
0,31% |
100,00% |
|
Winword | N | 936 |
124 |
151 |
132 |
223 |
63 |
1629 |
% | 57,46% |
7,61% |
9,27% |
8,10% |
13,69% |
3,87% |
100,00% |
|
Excel | N | 1092 |
156 |
134 |
101 |
116 |
30 |
1629 |
% | 67,03% |
9,58% |
8,23% |
6,20% |
7,12% |
1,84% |
100,00% |
|
Paintbrush o equiv. | N | 1059 |
174 |
148 |
107 |
102 |
39 |
1629 |
% | 65,01% |
10,68% |
9,09% |
6,57% |
6,26% |
2,39% |
100,00% |
|
Netscape o Explorer | N | 1318 |
105 |
73 |
49 |
57 |
27 |
1629 |
% | 80,91% |
6,45% |
4,48% |
3,01% |
3,50% |
1,66% |
100,00% |
|
Toolbook o equiv. | N | 1380 |
107 |
59 |
36 |
33 |
14 |
1629 |
% | 84,71% |
6,57% |
3,62% |
2,21% |
2,03% |
0,86% |
100,00% |
|
Unix | N | 1555 |
32 |
18 |
14 |
9 |
1 |
1629 |
% | 95,46% |
1,96% |
1,10% |
0,86% |
0,55% |
0,06% |
100,00% |
Tabella 13a Ambienti informatici conosciuti Progetto 1B
GRAFICO 15 -Progetto 1B Ambienti conosciuti Prima della Sperimentazione
Questionario Docenti Dati Settembre 1998
GRAFICO 16 -Progetto 1B Applicativi conosciuti Prima della Sperimentazione
Questionario Docenti Dati Settembre 1998
Le domande che vanno dalla A7 alla A12 tendono a misurare luso del computer a casa o a scuola. I dati mostrati dalla tabella 14 mostra che tra i docenti impegnati nel progetto 1A circa il 65% dispone di un computer a casa, questo valore sale al 73% per quelli coinvolti dalla sperimentazione.
Progetto 1A | Progetto 1B | |||
N | % | N | % | |
Nessuno | 1820 | 35% | 443 |
27% |
Macintosh | 1503 | 29% | 460 |
28% |
IBM o IBM compatibile | 1873 | 36% | 726 |
45% |
Totale |
Tabella 14 Dispone di un personal computer in casa?
Un ulteriore riscontro della situazione proviene dallanalisi delle tabelle 15 e 15a che evidenzia in che modo e con quale frequenza il computer veniva usato a scuola o a casa prima dellattivazione dei due progetti.
Per i docenti del Progetto 1A la scrittura di testi costituiva un uso sporadico per il 32% del campione e per il29% luso era più sistematico, gli altri risultano poco rilevanti.
Progetto 1A | Mai | raramente | A volte | spesso | |
Per scrivere testi | N | 2050 |
628 |
1024 |
1494 |
% | 39,45% |
12,09% |
19,71% |
28,75% |
|
Giochi o intrattenimento | N | 3454 |
947 |
641 |
154 |
% | 66,47% |
18,23% |
12,34% |
2,96% |
|
Calcolo e finanze | N | 4287 |
329 |
365 |
215 |
% | 82,51% |
6,33% |
7,02% |
4,14% |
|
Grafici disegni e musica | N | 3736 |
559 |
613 |
288 |
% | 71,90% |
10,76% |
11,80% |
5,54% |
|
Collegamenti telematici | N | 4715 |
178 |
184 |
119 |
% | 90,74% |
3,43% |
3,54% |
2,29% |
Tabella 15 Quanto spesso usava un computer prima dell1A a casa o a scuola.
GRAFICO 17 -Progetto 1A Uso computer prima del Corso di Formazione
Questionario Docenti Dati Settembre 1998
Il quadro che emerge tra la popolazione del Progetto 1B risulta più significativo, infatti il 44% usa il computer in maniera sistematica per scrivere testi, per grafici e disegni saltuariamente il 40% e in modo poco sistematico lo usa il 26% per calcolo e finanze.
Progetto 1B | Mai | raramente | A volte | spesso | |
Per scrivere testi | N | 324 |
185 |
349 |
672 |
% | 21,18% |
12,09% |
22,81% |
43,92% |
|
Giochi o intrattenimento | N | 581 |
376 |
298 |
50 |
% | 44,52% |
28,81% |
22,84% |
3,83% |
|
Calcolo e finanze | N | 786 |
161 |
162 |
127 |
% | 63,59% |
13,03% |
13,11% |
10,28% |
|
Grafici disegni e musica | N | 602 |
210 |
307 |
183 |
% | 46,24% |
16,13% |
23,58% |
14,06% |
|
Collegamenti telematici | N | 960 |
73 |
95 |
101 |
% | 78,11% |
5,94% |
7,73% |
8,22% |
Tabella 15a Quanto spesso usava un computer prima del Progetto 1B a casa o a scuola.
GRAFICO 18 -Progetto 1B Uso computer prima della Sperimentazione
Questionario Docenti Dati Settembre 1998
Livello attuale (settembre 98, dopo i corsi di aggiornamento e le prime sperimentazioni).
La seconda sezione o parte B del questionario punta lattenzione sul livello di competenze raggiunto attualmente dagli insegnanti nel campo delle Nuove Tecnologie.
La valutazione viene effettuata su due livelli:
Relativamente al primo quesito, domanda B1, la tabella 16 riporta i dati da cui risulta che ben il 60,4% ritiene di possedere un livello di conoscenza inadeguato nel campo delle NT. Questo giudizio non è da imputare semplicemente alla scarsa qualità dei corsi di formazione bensì sottolinea la consapevolezza delle difficoltà del compito a cui i docenti sono chiamati e dipende anche dal fatto che i livelli di partenza erano decisamente bassi.
Molto basso | Medio basso | medio | medio alto | alto | Totale |
1154 |
1836 |
1658 |
260 |
39 |
|
23,33% |
37,10% |
33,52% |
5,26% |
0,79% |
100,00% |
Tabella 16 Livello attuale di competenza nel campo delle NT
GRAFICO 19 -Progetto 1A Grado Attuale delle Competenze sulle N.T.
Questionario Docenti Dati Settembre 1998
La conferma a questo quadro di insieme, viene dalle risposte fornite alla domanda B2 con la quale si chiede di dare una valutazione in percentuale delle fonti da cui è scaturita la competenza raggiunta.
La tabella 17 riporta i valori medi in percentuale da cui risulta il peso significativo attribuito dai docenti al corso di formazione del Progetto1A (44%) rispetto alle altre esperienze. E interessante notare il dato comunque significativo riportato dalle esperienze di lavoro non insegnante (30%).
Progetto 1A | Media | Dev. Stand. |
Scuola secondaria superiore | 19 |
22,99 |
Università | 20 |
22,19 |
Scuola da insegnante | 24 |
17,15 |
Contatti con i ragazzi | 21 |
17,50 |
Corsi aggiornamento gratuiti | 26 |
18,58 |
Corsi aggiornamento a pagamento | 25 |
31,65 |
Corsi associazioni insegnanti | 19 |
19,15 |
Letture ed esperienze personali | 27 |
21,59 |
Corso di formazione progetto 1A | 44 |
28,79 |
Esperienze di lavoro non insegnante | 30 |
31,36 |
Tabella 17 Fonti delle competenze nelle NT
Progetto 1B | N | % delle risposte | % dei casi |
Conoscenza e scelta del software didattico disponibile | 767 |
17,64% |
49,4% |
Conoscenza delle procedure per entrare in Internet | 294 |
6,76% |
18,9% |
Uso di pacchetti multimediali | 262 |
6,03% |
16,9% |
Uso della multimedialità nella progettazione didattica | 653 |
15,02% |
42,0% |
Sviluppo di abilità tecniche operative | 471 |
10,84% |
30,3% |
Uso della telematica nella didattica | 189 |
4,35% |
12,2% |
Sviluppo di competenze nella ricerca didattica | 190 |
4,37% |
12,2% |
Approccio didattico e metodologico diverso | 337 |
7,75% |
21,7% |
Conoscenza dei termini specifici delle NT | 51 |
1,17% |
3,3% |
Capacità di analisi di strumenti multimediali | 97 |
2,23% |
6,2% |
Uso più approfondito delle macchine | 228 |
5,24% |
14,7% |
Conoscenza della documentazione di esperienze didattiche di successo | 170 |
3,91% |
10,9% |
Uso integrato delle tecnologie didattiche | 205 |
4,72% |
13,2% |
Raccordo della multimedialità col curricolo | 360 |
8,28% |
23,2% |
Competenze sulle modalità di verifica | 73 |
1,68% |
4,7% |
Totale | 4347 |
Tabella 18 Esigenze formative del docente che introduce le NT
GRAFICO 20 - Progetto 1B Esigenze formative dei docenti Sperimentatori
Questionario Docenti Dati Settembre 1998
La sezione B. livello attuale, del questionario riservato ai docenti inseriti nella sperimentazione vuol far emergere le esigenze formative che gli insegnanti devono possedere per introdurre le nuove tecnologie nella didattica.
Le percentuali presentate nella tabella 18 evidenziano che per il 49,4% cè la necessità di poter conoscere e scegliere il software didattico disponibile, per il 42 come inserire la multimedialità nella progettazione didattica corrente ed ancora il 30% ritiene di dover sviluppare abilità tecniche operative.
Valutazione del corso di formazione
La sezione C del questionario, riservato ai docenti del Progetto 1A, si riferisce alla valutazione del corso data dai corsisti. Le domande C1 e C2 vogliono misurare quante ore sono state frequentate dai docenti e di queste quante sono state dedicate alla prima alfabetizzazione.
La tabella 19 mostra i valori medi di frequenza realizzata dai docenti.
Mediamente sono state frequentate 28 ore di cui il 50%, ovvero 14 ore, sono state dedicate alla alfabetizzazione di base. E utile ricordare che la durata del corso, così come indicato nella circolare ministeriale, è di 30 ore.
Progetto 1A | N | Media | Dev. Stand. |
C.1 Quante ore in totale ha frequentato? | 4767 |
27,86 |
13,00 |
C.2 Di cui quante ore di prima alfabetizzazione? | 4180 |
13,88 |
8,53 |
Tabella 19 Ore di frequenza
Con la C.3 viene chiesto di esprimere un giudizio globale sul corso frequentato, la possibilità di valutazione si articola su una scala qualitativa tipica della valutazione scolastica. La tabella 20 riporta la distribuzione percentuale e mette in evidenza un 15% di insoddisfatti rispetto al 40,3% che la giudica buono o ottimo.
Progetto 1A | N |
% |
% Cum. |
Del tutto insufficiente | 49 |
0,97% |
0,97% |
Insufficiente | 299 |
5,94% |
6,91% |
Quasi sufficiente | 412 |
8,19% |
15,10% |
Sufficiente | 1008 |
20,03% |
35,13% |
Discreto | 1236 |
24,56% |
59,69% |
Buono | 1680 |
33,38% |
93,07% |
Ottimo | 349 |
6,93% |
100,00% |
Totale | 5033 |
Tabella 20 Giudizio globale sul corso
La domanda C.4, vuol far esprimere il giudizio sul corso in dettaglio sui singoli aspetti, tramite una scala i cui valori variano da 1 a 5. Nella tabella 21 sono riportati i valori medi e le deviazioni standard relativi alla popolazione intervistata per ciascun aspetto individuato.
Volendo rendere maggiormente comprensibile i risultati è possibile operare una trasformazione che faccia corrispondere ai valori, da 1 a 5 della scala utilizzata, i voti scolastici da 4 a 8, ottenendo così i dati della tabella 22.
Progetto 1A | N |
Media dei giudizi |
DS |
Organizzazione generale | 4940 |
3,63 |
1,02 |
Socializzazione | 4948 |
3,95 |
1,05 |
Clima generale | 4937 |
4,04 |
0,97 |
Lezioni in plenaria di esperti | 4706 |
3,46 |
1,05 |
Attività di laboratorio | 4830 |
3,45 |
1,12 |
Efficacia formativa | 4883 |
3,30 |
1,07 |
Adeguatezza rispetto alle attese personali | 4875 |
3,20 |
1,15 |
Lavoro di gruppo | 4695 |
3,14 |
1,24 |
Tabella 21 Medie dei giudizi assegnati ai singoli aspetti
Progetto 1A | N |
Media dei voti. |
DS |
Organizzazione generale | 4940 |
6,63 |
3,17 |
Socializzazione | 4948 |
6,95 |
3,18 |
Clima generale | 4937 |
7,04 |
3,15 |
Lezioni in plenaria di esperti | 4706 |
6,46 |
3,18 |
Attività di laboratorio | 4830 |
6,45 |
3,20 |
Efficacia formativa | 4883 |
6,30 |
3,17 |
Adeguatezza rispetto alle attese personali | 4875 |
6,20 |
3,21 |
Lavoro di gruppo | 4695 |
6,14 |
3,24 |
Tabella 22 Medie dei voti assegnati ai singoli aspetti
GRAFICO 21 -Progetto 1A Indice di valutazione corso per tipo di istruzione -
Questionario Docenti - Dati Settembre 1998
Gli aspetti più graditi dei corsi sono il "clima generale" e il livello di "socializzazione", mentre il meno soddisfacente è il "lavoro di gruppo".
La domanda C.5 entra ancora più nel dettaglio della valutazione analizzando questa volta i contenuti dei quattro moduli che hanno composto il corso di formazione. Per ogni modulo vengono formulati quattro giudizi: IMP riguarda limportanza che il modulo riveste per il docente, la seconda TRAT concerne la qualità della trattazione o realizzazione dei temi durante il corso, DIFF è la valutazione della difficoltà incontrata nellaffrontare gli argomenti e PDR è la padronanza si ritiene sia stata raggiunta. Le valutazione potevano variare da 0 a 5. I voti medi sono riportati dalla tabella 23.
Prima alfabetizzazione | Aspetti tecnici multimedialità | Applicazioni multimediali | Uso didattico multimedialità | |
Importanza | 2,90 |
2,49 |
2,55 |
2,59 |
Trattazione | 2,21 |
1,95 |
1,86 |
1,74 |
Difficoltà | 2,31 |
2,02 |
1,93 |
1,88 |
Padronanza | 1,90 |
1,58 |
1,52 |
1,46 |
Tabella 23 Votazioni medie riportate dai quattro moduli
Con la domanda C.6 si vuole valutare in dettaglio le competenze pratiche acquisite, per ciascuna delle quali viene chiesto se vi è stato un significativo progresso grazie al corso di formazione.
Progetto 1A |
Non so farlo |
Sì con incertezza |
Sì con sicurezza |
Formattare un discetto PRIMA | 62,37% |
15,67% |
21,96% |
Formattare un discetto DOPO | 23,86% |
39,67% |
36,47% |
Copiare un file PRIMA | 58,95% |
19,01% |
22,04% |
Copiare un file DOPO | 16,59% |
40,78% |
42,63% |
Fare una copia di dischetto PRIMA | 63,38% |
15,38% |
21,25% |
Fare una copia di dischetto DOPO | 27,81% |
34,87% |
37,32% |
Cancellare un file PRIMA9 | 57,87% |
17,51% |
24,62% |
Cancellare un file DOPO10 | 15,42% |
36,62% |
47,96% |
Verificare lintegrità di un disco PRIMA | 73,71% |
12,53% |
13,76% |
Verificare lintegrità di un disco DOPO | 47,79% |
29,14% |
23,08% |
Usare le finestre e le icone per gestire un file PRIMA | 53,33% |
27,37% |
19,30% |
Usare le finestre e le icone per gestire un file DOPO | 10,24% |
39,09% |
50,67% |
Installare un programma PRIMA | 71,00% |
16,15% |
12,86% |
Installare un programma DOPO | 36,22% |
37,80% |
25,98% |
Aprire un nuovo documento su Word processor PRIMA | 60,37% |
18,26% |
21,36% |
Aprire un nuovo documento su Word processor DOPO | 19,11% |
36,76% |
44,13% |
Copiare tagliare e trasferire parti di un testo PRIMA | 60,57% |
20,82% |
18,61% |
Copiare tagliare e trasferire parti di un testo DOPO | 15,51% |
41,09% |
43,40% |
Modificare il lay-out di pagina PRIMA | 68,30% |
17,76% |
13,93% |
Modificare il lay-out di pagina DOPO | 32,45% |
36,61% |
30,95% |
Modificare i caratteri tipografici di un testo PRIMA | 53,25% |
20,98% |
25,77% |
Modificare i caratteri tipografici di un testo DOPO | 11,64% |
29,43% |
58,93% |
Ottenere con uno scanner unimmagine di un dato formato PRIMA | 86,03% |
8,70% |
5,27% |
Ottenere con uno scanner unimmagine di un dato formato DOPO | 51,10% |
33,37% |
15,53% |
Ottenere con uno scanner un testo da elaborare PRIMA | 88,24% |
7,35% |
4,41% |
Ottenere con uno scanner un testo da elaborare DOPO | 61,03% |
28,08% |
10,89% |
Ascoltare un file audio PRIMA | 78,75% |
12,30% |
8,95% |
Ascoltare un file audio DOPO | 44,17% |
34,05% |
21,79% |
Registrare un suono Prima | 89,26% |
6,81% |
3,93% |
Registrare un suono DOPO | 66,34% |
23,50% |
10,16% |
Attivare una connessione con un server PRIMA | 90,49% |
5,93% |
3,58% |
Attivare una connessione con un server DOPO | 71,96% |
19,65% |
8,39% |
Inviare e scaricare un messaggio Email PRIMA | 90,82% |
5,58% |
3,60% |
Inviare e scaricare un messaggio Email DOPO | 72,32% |
20,17% |
7,51% |
Utilizzare un browser per navigare su interenet PRIMA | 90,01% |
6,33% |
3,66% |
Utilizzare un browser per navigare su interenet DOPO | 69,15% |
22,42% |
8,43% |
Tabella 24 Livelli di padronanza in alcune competenze pratiche
GRAFICO 22- Progetto 1A Competenze Pratiche PRIMA del Corso di Formazione
Questionario Docenti Dati Settembre 1998
GRAFICO 23 - Progetto 1A Competenze Pratiche DOPO il Corso di Formazione
Questionario Docenti Dati Settembre 1998
La tabella 24 mostra come quasi ovunque si è realizzato un progresso con uno spostamento delle percentuali verso livelli di padronanza più alti, anche se per unarea abbastanza ampia di competenze, quelle più complesse e direttamente legate alla multimedialità e ai collegamenti in rete, le percentuali evidenziano che una parte considerevole di docenti dichiara di non aver acquisito sufficiente sicurezza.
La domanda C.7 riguarda possibili obiettivi del corso di formazione e tende a misurare il grado di influenza per ciascuna delle competenze elencate tramite una scala di valutazione articolata su 4 gradi che vanno da " scarsa influenza" a "notevoli effetti", in tabella 25 si riportano i risultati.
Lanalisi dei valori sottolinea che per quasi tutte le competenze elencate il grado di influenza è stato modesto ed in particolare la conoscenza delle procedure per navigare in Internet è stata scarsa per il 49,6% della popolazione rispondente, d'altronde per il 35.4% è servito abbastanza per un primo approccio alle macchine.
scarsa influenza | a qualcosa è servito | è servito abbastanza | ha prodotto notevoli effetti | totale |
||
Conoscenza e scelta software didattico disponibile | N | 1058 |
1918 |
1556 |
252 |
4784 |
% | 22,12% |
40,09% |
32,53% |
5,27% |
||
Conoscenze delle procedure entrare in rete e navigare in internet | N | 2308 |
1294 |
836 |
216 |
4654 |
% | 49,59% |
27,80% |
17,96% |
4,64% |
||
Uso di pacchetti multimediali | N | 1724 |
1614 |
1112 |
192 |
4642 |
% | 37,14% |
34,77% |
23,96% |
4,14% |
||
Uso della multimedialità nella progettazione didattica | N | 1331 |
1854 |
1206 |
294 |
4685 |
% | 28,41% |
39,57% |
25,74% |
6,28% |
||
Sviluppo di abilità tecniche operative | N | 699 |
1960 |
1662 |
437 |
4758 |
% | 14,69% |
41,19% |
34,93% |
9,18% |
||
Uso della telematica nella didattica | N | 2076 |
1550 |
766 |
193 |
4585 |
% | 45,28% |
33,81% |
16,71% |
4,21% |
||
Sviluppo di capacità di collaborazione | N | 866 |
1713 |
1629 |
494 |
4702 |
% | 18,42% |
36,43% |
34,64% |
10,51% |
||
Rassicurazione | N | 1133 |
1690 |
1355 |
450 |
4628 |
% | 24,48% |
36,52% |
29,28% |
9,72% |
||
Arricchimento del back- ground teorico | N | 983 |
1847 |
1442 |
301 |
4573 |
% | 21,50% |
40,39% |
31,53% |
6,58% |
||
Approccio didattico e metodologico diverso | N | 873 |
1906 |
1534 |
361 |
4674 |
% | 18,68% |
40,78% |
32,82% |
7,72% |
||
Conoscenza dei termini specifici delle NT | N | 1061 |
1895 |
1332 |
330 |
4618 |
% | 22,98% |
41,04% |
28,84% |
7,15% |
||
Capacità di analisi di strumenti multimediali | N | 1520 |
1877 |
1008 |
168 |
4573 |
% | 33,24% |
41,05% |
22,04% |
3,67% |
||
Primo approccio alluso delle macchine | N | 684 |
1688 |
1668 |
668 |
4708 |
% | 14,53% |
35,85% |
35,43% |
14,19% |
||
Uso integrato delle tecnologie didattiche | N | 1266 |
1846 |
1210 |
275 |
4597 |
% | 27,54% |
40,16% |
26,32% |
5,98% |
||
Raccordo della multimedialità col curricolo | N | 1784 |
1699 |
879 |
212 |
4574 |
% | 39,00% |
37,14% |
19,22% |
4,63% |
||
Competenze sulla modalità di verifica | N | 2036 |
1630 |
733 |
138 |
4537 |
% | 44,88% |
35,93% |
16,16% |
3,04% |
Tabella 25 Grado di influenza del corso in analitico per competenze.
% risposte | % dei casi | ||
Conoscenza e scelta software didattico disponibile | 1600 |
11,27 |
30.79 |
Conoscenze delle procedure entrare in rete e navigare in internet | 1276 |
8,98 |
25.55 |
Uso di pacchetti multimediali | 769 |
5,41 |
14.79 |
Uso della multimedialità nella progettazione didattica | 2455 |
17,29 |
47.24 |
Sviluppo di abilità tecniche operative | 1503 |
10,58 |
28.92 |
Uso della telematica nella didattica | 842 |
5,93 |
16.20 |
Sviluppo di competenze nella ricerca didattica | 671 |
4,72 |
12.91 |
Arricchimento del back- ground teorico | 791 |
5,57 |
15.22 |
Conoscenza dei termini specifici delle NT | 212 |
1,49 |
4.07 |
Capacità di analisi di strumenti multimediali | 219 |
1,54 |
4.21 |
Uso più approfondito delle macchine | 1164 |
8,20 |
22.40 |
Conoscenza della documentazione di esperienze di successo | 810 |
5,70 |
15.58 |
Uso integrato delle tecnologie didattiche | 667 |
4,70 |
12.83 |
Raccordo della multimedialità col curricolo | 978 |
6,89 |
18.82 |
Competenze sulla modalità di verifica | 246 |
1,73 |
4.73 |
Totale | 14203 |
Tabella 26 Aree su cui investire per formazione successiva
GRAFICO 24 -Progetto 1A Scelte Formazione Futura su Nuove Tecnologie
Questionario docenti Risposta Multipla Val % - Dati Settembre 1998
La domanda C. 8 intende individuare i settori su cui la popolazione degli intervistati vorrebbe investire altro tempo nella formazione sulle nuove tecnologie. Veniva data la possibilità a ciascun docente di scegliere al massimo tre aree di interesse. Vagliando i risultati mostrati dalla tabella 26,risulta che il bisogno maggiore di formazione è rappresentato dalluso della multimedialità nella progettazione didattica con il 47,2% , segue la conoscenza e scelta del software didattico disponibile con il 30,8% e immediatamente dopo con il 29% sviluppo di abilità tecniche operative.
Andamento della sperimentazione
Progetto 1B
Il questionario rivolto ai docenti del progetto 1B nella sezione C mira ad individuare e a far emergere come sono state introdotte le nuove tecnologie nella didattica.
In particolare la domanda C.1 offre una vasta gamma di scelta relativa ad attività svolte nella pratica didattica, rispetto alle quali ciascun insegnante doveva indicare anche il grado di intensità con cui si era svolta nellambito della sperimentazione.
La tabella 27 riporta in dettaglio i dati delle scelte effettuate.
mai | raramente | a volte | spesso | |||
uso del word processor | N |
1207 |
207 |
104 |
358 |
538 |
% |
17,15% |
8,62% |
29,66% |
44,57% |
||
redazione e stampa giornale scolastico | N |
1182 |
559 |
106 |
328 |
189 |
% |
47,29% |
8,97% |
27,75% |
15,99% |
||
costruzioni di ipertesti e ipermedia | N |
1148 |
581 |
133 |
259 |
175 |
% |
50,61% |
11,59% |
22,56% |
15,24% |
||
sostegno e recupero con software specifico | N |
1153 |
456 |
158 |
325 |
214 |
% |
39,55% |
13,70% |
28,19% |
18,56% |
||
uso di software didattico | N |
1228 |
226 |
174 |
435 |
393 |
% |
18,40% |
14,17% |
35,42% |
32,00% |
||
costruzione di database e raccolta di dati strutturati | N |
1093 |
711 |
159 |
158 |
65 |
% |
65,05% |
14,55% |
14,46% |
5,95% |
||
ricerca ed elaborazione dati da database | N |
1075 |
767 |
140 |
123 |
45 |
% |
71,35% |
13,02% |
11,44% |
4,19% |
||
simulazioni di laboratorio | N |
1085 |
793 |
92 |
121 |
79 |
% |
73,09% |
8,48% |
11,15% |
7,28% |
||
collegamenti telematici con altre classi o con altri docenti | N |
1084 |
869 |
75 |
106 |
34 |
% |
80,17% |
6,92% |
9,78% |
3,14% |
||
ricerca di materiali ininternet o in altre stazioni remote | N |
1125 |
692 |
133 |
223 |
77 |
% |
61,51% |
11,82% |
19,82% |
6,84% |
||
uso della posta elettronica | N |
1100 |
799 |
98 |
141 |
62 |
% |
72,64% |
8,91% |
12,82% |
5,64% |
||
uso di CD multimediali | N |
1250 |
295 |
175 |
480 |
300 |
% |
23,60% |
14,00% |
38,40% |
24,00% |
||
gestione della biblio/mediateca | N |
1082 |
850 |
112 |
87 |
33 |
% |
78,56% |
10,35% |
8,04% |
3,05% |
||
manipolazione e gestione di suoni | N |
1131 |
676 |
175 |
206 |
74 |
% |
59,77% |
15,47% |
18,21% |
6,54% |
||
manipolazione e gestione di immagini | N |
1183 |
412 |
188 |
359 |
224 |
% |
34,83% |
15,89% |
30,35% |
18,93% |
Tabella 27 Attività svolte secondo livelli di intensità praticate allinterno della sperimentazione Progetto 1B
GRAFICO 25 -Progetto 1B - Attività svolte dagli STUDENTI nella Sperimentazione -
Questionario Docenti Dati Settembre 1998
Le attività più spesso praticate dagli alunni nella sperimentazione sono:
La navigazione in rete, i collegamenti con altre classi e luso della posta elettronica per essendo attività suggerite sono quelle praticate meno. Questi valori comunque indicano la direzione verso cui lattività didattica sta procedendo nellutilizzo della rete e sono destinati a salire in pochi mesi.
Al fine di avere una prima valutazione di come la sperimentazione si sia integrata con le discipline, ai docenti è stata posta la domanda C.2.
I risultati dellindagine, tabella 28, mostrano che i docenti sono stati in grado di integrare le attività in modo funzionale allo svolgimento del programma della propria disciplina e con più discipline in uguale misura e in generale con la propria materia e solo una parte minoritaria di insegnanti ritiene le attività risultano difficilmente integrabili con il resto del curricolo.
media | |
integrato e funzionale allo svolgimento del programma della propria disciplina | 30.73 |
integrato con la propria disciplina | 23.50 |
integrato con più discipline | 29.65 |
come progetti autonomi degli studenti di tipo interdisciplinare | 12.41 |
attività difficilmente integrabile con il resto del curricolo | 3.71 |
Tabella 28 livello di integrazione delle attività praticate allinterno della sperimentazione Progetto 1B.
GRAFICO 26 -Progetto 1B - Indice di integrazione della sperimentazione
Questionario Docenti - Dati Settembre 1998