RAPPORTO di MONITORAGGIO
sul PRIMO ANNO DEL PSTD

Aprile ’99

a cura dell'ITC 'E. Tosi' di Busto Arsizio (VA)

 

Richiamo sui progetti di diffusione delle tecnologie nelle scuole

Per facilitare la lettura dei dati si ricorda che il Programma prevede diversi tipi di azione e che la prima di esse, il Progetto 1, destinata al coinvolgimento su vasta scala delle scuole, è divisa in due sottoprogetti.

Il Progetto 1A (unità operative per i docenti) è dedicato alle scuole prive di esperienza e prevede un piccolo finanziamento per l’acquisto e la gestione di postazioni multimediali da dedicare all’aggiornamento docenti e all’organizzazione di corsi di formazione per docenti.

Il Progetto 1B (Multimedialità in classe) è dedicato alle scuole con pregresse esperienze nell’applicazione della multimedialità nella didattica e prevede finanziamenti alle scuole per l’acquisto e la gestione di strutture multimediali da utilizzare per la multimedialità nella didattica.

 

Piano quadriennale di coinvolgimento delle scuole

 

ANNO

Numero di scuole

Progetto 1A

Progetto 1B

Previste

Finanziate

Previste

Finanziate

1997

5.000

5.320

1.850

1.898

1998

5.000

5.000

4.150

4.020

1999

5.000

-

6.000

-

2000

3.000

-

 

Indagine specifica sulla formazione, sulle competenze e atteggiamenti dei docenti

 

Il monitoraggio del Programma di Sviluppo Tecnologie Didattiche 1997 – 2000 ha già dato dei risultati, in particolare sono stati pubblicati due Rapporti di cui: il Rapporto Aprile 1998 dava una istantanea della situazione in cui si trovavano le scuole all’avvio del Programma, mentre il Rapporto Novembre 1998 illustrava la realtà che nelle scuole finanziate si era attuata alla fine del primo anno di attività.

L’attività di monitoraggio relativo al primo anno del PSTD si conclude con la pubblicazione dei risultati rilevati tramite un questionario rivolto direttamente ai docenti, effettuata su un campione di scuole.

La struttura del campione è casuale, sono stata sorteggiate 550 istituzioni scolastiche tra le 5320 del progetto 1A e 200 tra le 1898 del Progetto 1B.

In fase di definizione del campione si era ritenuto corretto pensare che presso ciascuna scuola fossero stati coinvolti dai Progetti 1A e 1B del Programma di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche, in media 25 docenti ( tale valore medio è stato estratto dai risultati del Monitoraggio attivato presso i Capi d’Istituto). Infatti presso ciascuna scuola sorteggiata sono stati inviati 25 questionari da compilare destinati ai docenti.

L’ampiezza del campione previsto è di 18.750 docenti, di cui 13.750 insegnanti inseriti per il progetto 1A e 5.000 per l’1B.

 

Struttura del questionario

Il questionario è stato rielaborato sulla base di quello utilizzato dal CEDE per il Monitoraggio Sperimentazione Multilab.

Si compone di quattro sezioni:

la parte anagrafica rileva genere, età, anzianità di insegnamento e di sede , titolo di studio e materia di insegnamento; il questionario è anonimo e i rispondenti sono identificabili da un codice alfanumerico composto dal codice scuola e da un numero progressivo;

  1. la situazione iniziale prima del corso di formazione per il Progetto 1A, e la situazione iniziale prima della sperimentazione per il Progetto 1B, relativamente al grado di familiarità con l’informatica, con la telematica, le precedenti esperienze didattiche e di aggiornamento e il tipo di uso e di conoscenze specifiche relativamente ai computer e al relativo software;
  2. il livello di competenze attuale nel campo delle nuove tecnologie per il progetto 1A mentre per l’1B individua le esigenze formative sulla base dell’esperienza della sperimentazione;
  3. la valutazione dell’efficacia del corso di formazione; i docenti hanno espresso un giudizio analitico circa la qualità delle varie parti dei corsi, hanno descritto il livello di padronanza raggiunto nelle varie competenze pratiche di base e negli obiettivi generali della formazione; per il Progetto 1B i docenti hanno espresso valutazione sull’andamento della sperimentazione, in merito alle attività praticate dagli alunni nell’ambito della didattica multimediale e quanto l’attività didattica sperimentale sia stata integrata con le discipline e con il resto del curricolo;
  4. la parte finale rivela il grado di accordo rispetto a 57 affermazioni concernenti il ruolo della Multimedialità e delle Nuove Tecnologie nell’educazione a scuola e fuori scuola; si è ritenuto importante rilevare gli atteggiamenti dei docenti ipotizzando che il periodo di formazione e/o di sperimentazione avesse avuto effetti anche a questo livello.

Il questionario è stato inviato, nel mese di giugno 1998, direttamente alle scuole tramite la rete delle Poste Italiane. I questionari compilati sono stati inviati al centro di raccolta dell’I.T.C. "Tosi" di Busto Arsizio le ultime spedizioni sono arrivate il 30 settembre 1998.

La raccolta dei dati è stata effettuata tramite lettura ottica.

Ovviamente, ma è il caso di ricordarlo, i risultati che illustreremo qui valgono solo per i rispondenti validi.

L’analisi dei dati relativa alla sezione D del questionario è in via di elaborazione da parte del Cede.

 

La qualità delle risposte

Le modalità di somministrazione e l’atteggiamento dei rispondenti pongono in evidenza la necessità di un forte controllo della qualità dei dati raccolti. Nella fase di pulizia dei dati sono state eliminate tutte le risposte esterne ai range previsti e controllare tutte le risposte in cui vi doveva essere una certa coerenza. Sono state eliminate, in quanto non valide, quelle risposte in cui la competenza dopo il corso o/e dopo la sperimentazione era inferiore a quella dichiarata prima. Ad esempio è stata ritenuta non valida la risposta di chi ha detto di saper usare con sicurezza il mouse prima del corso e che dopo il corso non sapeva più farlo.

Sono stati eliminati tutti quelli di cui non è stato possibile individuare il tipo o ordine di istruzione di appartenenza.

 

Struttura della popolazione

Hanno risposto al questionario i docenti di 374 su 550 scuole del campione del Progetto 1A, il tasso di risposta , relativamente al numero delle scuole coinvolte è del 68 %; per il Progetto 1B il dato relativo alle risposte ottenute è di poco inferiore, il 63%, infatti i questionari docenti pervenuti sono quelli di 126 scuole rispetto alle 200 coinvolte.

Hanno risposto mediamente, per il Progetto 1A, 17,11 docenti per istruzione scolastica, il valore massimo dei rispondenti è stato 25 per 43 istituti e quello minimo è stato di 1 docente per11 scuole ; mentre per gli istituti Progetto 1B, hanno risposto mediamente15,6 docenti per scuola, il valore massimo è stato di 25 in 10 casi e il minimo di 2 in una sola scuola.

Sono stati eliminati dalla elaborazione dei risultati , per il Progetto 1A, 1639 questionari e 419 per il progetto 1B, perché non si è potuto determinare il tipo di istruzione di appartenenza. Tra questi 434 questionari 1A, e 83 1B,sono stati esclusi perché non è stato possibile individuare la provincia di provenienza.

I questionari validi suddivisi per tipo di istruzione sono:

Tipo di istruzione Progetto 1A

%

Progetto 1B

%

Istituti Comprensivi

613

11.80

167

10.25

Direzione Didattiche

1452

27.94

491

38.69

Scuola Media

1288

24.78

475

29.15

Licei

414

7.96

114

7.00

Istituti tecnici

804

15.47

205

12.58

Istituti Professionali

538

10.35

152

9.33

Istituti d’Arte e Licei Artistici

87

1.67

25

1.59

Totali validi

5196

100.00

1629

100.00

 

I dati sono aggregati non tenendo conto del tipo di istruzione.

La suddivisione analitica per tipo di istruzione viene presentata solo rispetto a domande di particolare rilevanza.

 

Caratteristiche anagrafiche

Le tabelle che seguono riportano la suddivisione dei rispondenti, a livello nazionale, secondo il sesso, l’età, l’anzianità di servizio e di sede.

 

Tabella 1 Incrocio tra genere ed età

Progetto 1A

Anni compiuti al 31 maggio 1998

Totale

Genere

<=26

26 - 35

36 - 45

46 - 55

>=56

N

%

omesso

26

20

125

175

24

370

7.12%

F

54

526

1445

1431

139

3595

69.18%

M

12

84

420

607

108

1231

23.69%

Totale

92

630

1990

2213

271

   

%

1.77%

12.12%

38.30%

42.60%

5.21%

   

 

GRAFICO 1-Progetto 1A - Distribuzione M/F insegnanti coinvolti

Questionario docenti - dati settembre 1998

GRAFICO 2 - Progetto 1A - Classi di età

Questionario Docenti - Dati Settembre 1998

 

Tabella 1a Incrocio tra genere ed età

Progetto 1B

Anni compiuti al 31 maggio 1998

Totale

Genere

<=26

26 - 35

36 - 45

46 - 55

>=56

N

%

omesso

1

1

18

21

1

 

2.14%

F

7

215

556

512

68

 

69.14%

M

1

57

205

268

33

 

28.71%

Totale

9

273

779

801

102

   

%

0.45%

13.90%

39.66%

40.78%

5.19%

   

%

1.77%

12.12%

38.30%

42.60%

5.21%

   

 

GRAFICO 4 -Progetto 1B - Distribuzione per Sesso insegnanti coinvolti -

Questionario Docenti Dati Settembre 1998

GRAFICO 5 -Progetto 1B - Classi di età insegnanti coinvolti -

Questionario Docenti Dati Setttembre 1998

 

Tabella 2 valori medi delle anzianità

Progetto 1A

N

minimo

massimo

media

SD

Età compiuti al 31/5/98

5196

22

65

44.46

7.18

Anni insegnamento

5196

1

45

18.66

7.71

Anni anzianità di sede

5196

0

36

10.14

7.08

 

GRAFICO 3 - Progetto 1A - Distribuzione frequenza età insegnanti coinvolti -

Questionario Docenti Dati Settembre 1998

 

Tabella 2a valori medi delle anzianità

Progetto 1B

N

minimo

massimo

media

SD

Età compiuti al 31/5/98

1576

20

81

44.0

7.38

Anni insegnamento

1468

0

42

18.53

7.81

Anni anzianità di sede

1393

1

40

9.73

6.86

 

GRAFICO 6 -Progetto 1B - Distribuzione frequenza età insegnanti coinvolti -

Questionario Docenti Dati Settembre 1998

 

Dalle tabelle 2 e 2a è possibile riscontrare i valori medi dell’età anagrafica, degli anni di insegnamento e dell’anzianità di sede che risultano omogenei per i docenti di entrambi i progetti.

Complessivamente la popolazione risulta mediamente più anziana e più eterogenea rispetto ad analoghe iniziative attivate dal Ministero un decennio fa.

 

Tabella 3 valori medi delle anzianità rispetto ai livelli scolastici

Progetto 1A

 

Tipo di Scuole

Istituti Comprensivi

Direzioni Didattiche Medie

Licei

Tecnici

Professionali

Artistici

 

N

613

1452

1288

414

804

538

87

Età compiuti al 31/5/98

Media

44.22

42.23

46.7

44.94

45.77

42.5

47.81

Anni insegnamento

Media

18.43

17.47

20.93

18.52

19

15.48

21.9

Anni anzianità di sede

Media

9.81

9.14

11.06

9.88

11.3

9.18

12.05

 

La tabella 3 mostra che tra i livelli scolastici coinvolti le differenze non sono vistose ma esistono: gli Istituti d’arte e Licei artistici insieme alla Scuola Media sono il livello più consolidato per età media, anzianità di sede e anni di insegnamento, mentre la popolazione più giovane, come anni di insegnamento, è quella degli Istituti Professionali.

 

Tabella 3a valori medi delle anzianità rispetto ai livelli scolastici

Progetto 1B

 

Tipo di Scuole

Istituti Comprensivi

Direzioni Didattiche Medie

Licei

Tecnici

Professionali

Artistici

 

N

163

474

456

109

201

148

25

Età compiuti al 31/5/98

Media

42.06

42.31

46.48

44.10

45.37

43.27

45.28

 

N

158

445

417

109

183

137

21

Anni insegnamento

Media

17.42

17.89

20.84

17.85

18.22

15.73

19.09

 

N

146

430

395

101

177

135

20

Anni anzianità di sede

Media

10.15

8.36

11.00

8.54

10.94

9.33

12.5

 

La tabella 3a mostra che tra i livelli scolastici coinvolti le differenze esistono: la Scuola Media sembra il livello di istruzione più consolidato per età, per anni di insegnamento e per anzianità di sede, mentre la popolazione più giovane, come anni di insegnamento, è quella degli Istituti Professionali ma per l’età anagrafica è quella degli Istituti Comprensivi e delle Direzioni Didattiche.

 

PROGETTO 1A

Tipo di scuole

Istituti Comprensivi

Direzioni Didattiche

Scuola Media

Licei

Istituti Tecnici

Istituti Professionali

Istituti d’Arte licei Artistici

Diploma Magistrale

N

217

1039

22

4

8

5

 
 

%

36,05%

72,15%

2,13%

0,96%

1,00%

0,93%

 

Diploma Conservatorio

N

6

5

50

2

     
 

%

1,00%

0,35%

4,84%

0,48%

     

Atro Diploma

N

60

101

171

9

95

118

33

 

%

9,97%

7,01%

16,57%

2,16%

11,83%

22,06%

37,93%

Lettere

N

51

60

293

120

111

69

7

 

%

8,47%

4,17%

28,39%

28,78%

13,82%

12,90%

8,05%

Pedagogia sc educazione

N

47

133

94

20

20

20

 
 

%

7,81%

9,24%

9,11%

4,80%

2,49%

3,74%

 

Filosofia

N

11

6

45

36

12

14

2

 

%

1,83%

0,42%

4,36%

8,63%

1,49%

2,62%

2,30%

Lingue Moderne

N

38

37

148

66

94

58

3

 

%

6,31%

2,57%

14,34%

15,83%

11,71%

10,84%

3,45%

Matematica

N

27

1

62

65

78

41

8

 

%

4,49%

0,07%

6,01%

15,59%

9,71%

7,66%

9,20%

Statistica

N

   

5

 

3

2

 
 

%

   

0,48%

 

0,37%

0,37%

 

Informatica

N

 

1

   

7

9

 
 

%

 

0,07%

   

0,87%

1,68%

 

Fisica

N

11

1

8

16

23

16

2

 

%

1,83%

0,07%

0,78%

3,84%

2,86%

2,99%

2,30%

Scienze naturali Biologia

N

34

2

34

29

51

25

4

 

%

5,65%

0,14%

3,29%

6,95%

6,35%

4,67%

4,60%

Chimica

N

4

0

4

1

28

8

3

 

%

0,66%

0,00%

0,39%

0,24%

3,49%

1,50%

3,45%

Economia Giurisprudenza

N

10

5

10

5

115

44

1

 

%

1,66%

0,35%

0,97%

1,20%

14,32%

8,22%

1,15%

Ingegneria

N

15

0

15

0

65

30

0

 

%

2,49%

0,00%

1,45%

0,00%

8,09%

5,61%

0,00%

Architettura

N

10

1

10

11

21

10

12

 

%

1,66%

0,07%

0,97%

2,64%

2,62%

1,87%

13,79%

Isef

N

23

2

23

16

14

17

5

 

%

3,82%

0,14%

2,23%

3,84%

1,74%

3,18%

5,75%

Altro

N

38

46

38

17

58

49

7

 

%

6,31%

3,19%

3,68%

4,08%

7,22%

9,16%

8,05%

Totale

N

602

1440

1032

417

803

535

87

Tabella 6 Distribuzione del Titolo di Studio Progetto 1A

 

PROGETTO 1B

 

Tipo di scuole

   

Istituti Comprensivi

Direzioni Didattiche

Scuola Media

Licei

Istituti Tecnici

Istituti Professionali

Istituti d’Arte licei Artistici

Diploma Magistrale

N

87

459

13

2

4

 

3

 

%

52,41%

93,67%

2,74%

1,75%

1,97%

0,00%

12,00%

Diploma Conservatorio

N

2

 

19

       
 

%

1,20%

0,00%

4,01%

0,00%

0,00%

0,00%

0,00%

Atro Diploma

N

9

 

62

8

31

32

6

 

%

5,42%

0,00%

13,08%

7,02%

15,27%

21,05%

24,00%

Lettere

N

18

5

117

25

25

17

2

 

%

10,84%

1,02%

24,68%

21,93%

12,32%

11,18%

8,00%

Pedagogia sc educazione

N

6

19

38

5

 

3

 
 

%

3,61%

3,88%

8,02%

4,39%

0,00%

1,97%

0,00%

Filosofia

N

2

1

15

6

2

2

 
 

%

1,20%

0,20%

3,16%

5,26%

0,99%

1,32%

0,00%

Lingue Moderne

N

8

2

47

13

23

16

2

 

%

4,82%

0,41%

9,92%

11,40%

11,33%

10,53%

8,00%

Matematica

N

8

 

25

27

24

18

1

 

%

4,82%

 

5,27%

23,68%

11,82%

11,84%

4,00%

Statistica

N

   

2

 

1

   
 

%

   

0,42%

 

0,49%

   

Informatica

N

3

   

4

6

   
 

%

1,81%

 

0,00%

3,51%

2,96%

   

Fisica

N

1

 

6

6

8

16

 
 

%

0,60%

 

1,27%

5,26%

3,94%

10,53%

0,00%

Scienze naturali Biologia

N

13

 

53

11

9

3

1

 

%

7,83%

 

11,18%

9,65%

4,43%

1,97%

4,00%

Chimica

N

   

3

 

8

2

3

 

%

   

0,63%

0,00%

3,94%

1,32%

12,00%

Economia Giurisprudenza

N

 

1

5

1

20

7

 
 

%

 

0,20%

1,05%

0,88%

9,85%

4,61%

 

Ingegneria

N

3

 

3

1

33

27

 
 

%

1,81%

 

0,63%

0,88%

16,26%

17,76%

 

Architettura

N

3

 

12

1

2

2

2

 

%

1,81%

 

2,53%

0,88%

0,99%

1,32%

8,00%

Isef

N

2

1

27

1

1

4

 

%

1,20%

0,20%

5,70%

0,88%

0,49%

2,63%

0,00%

Altro

N

1

2

27

3

6

3

5

 

%

0,60%

0,41%

5,70%

2,63%

2,96%

1,97%

20,00%

Totale

N

166

490

474

114

203

152

25

Tabella 6a Distribuzione del Titolo di Studio Progetto 1B

 

PROGETTO 1A

 

Tipo di scuole

   

Istituti Comprensivi

Direzioni Didattiche

Scuola Media

Licei

Istituti Tecnici

Istituti Professionali

Istituti d’Arte licei Artistici

Docenti elementari

N

251

1289

16

       
 

%

42,11%

90,14%

1,28%

       

Docenti scuola materna

N

61

92

2

       
 

%

10,23%

6,43%

0,16%

       

Lingua I, Lett. Storia Filos.

N

63

11

399

167

137

84

5

 

%

10,57%

0,77%

31,92%

40,73%

17,32%

16,18%

5,81%

Lingua straniera

N

32

24

144

69

96

55

3

 

%

5,37%

1,68%

11,52%

16,83%

12,14%

10,60%

3,49%

Matematica informatica

N

31

2

72

66

94

52

9

 

%

5,20%

0,14%

5,76%

16,10%

11,88%

10.02

10,47%

Scienze sperimentali

N

35

 

120

37

76

35

8

 

%

5,87%

 

9,60%

9,02%

9,61%

6,74%

9,30%

Materie professionalizzanti

N

12

 

6

9

134

67

1

 

%

2,01%

 

0,48%

2,20%

16,94%

12,91%

1,16%

Discipline Artistiche

N

13

 

115

20

5

15

35

 

%

2,18%

 

9,20%

4,88%

0,63%

2,89%

40,70%

Tecnologie – Informatica

N

19

 

46

 

54

32

2

 

%

3,19%

 

3,68%

 

6,83%

6,17%

2,33%

Itp laboratorio

N

3

 

3

1

83

86

4

 

%

0,50%

 

0,24%

0,24%

10,49%

16,57%

4,65%

Educazione Fisica

N

18

1

58

18

14

16

6

 

%

3,02%

0,07%

4,64%

4,39%

1,77%

3,08%

6,98%

Religione

N

5

5

21

7

11

7

3

 

%

0,84%

0,35%

1,68%

1,71%

1,39%

1,35%

3,49%

Altro

N

53

6

248

16

87

70

10

 

%

8,89%

0,42%

19,84%

3,90%

11,00%

13,49%

11,63%

Totale

N

596

1430

1250

410

791

519

86

Tabella 7 Distribuzione delle materie di insegnamento Progetto 1A

 

 

PROGETTO 1B

 

Tipo di scuole

   

Istituti Comprensivi

Direzioni Didattiche

Scuola Media

Licei

Istituti Tecnici

Istituti Professionali

Istituti d’Arte licei Artistici

Docenti elementari

N

86

468

         
 

%

52,12%

96,30%

         

Docenti scuola materna

N

6

8

         
 

%

3,64%

1,65%

         

Lingua I, Lett. Storia Filos.

N

20

3

161

34

22

18

2

 

%

12,12%

0,62%

35,38%

30,36%

11,22%

11,92%

8,33%

Lingua straniera

N

8

4

47

15

23

16

2

 

%

4,85%

0,82%

10,33%

13,39%

11,73%

10,60%

8,33%

Matematica informatica

N

12

 

43

31

29

20

2

 

%

7,27%

 

9,45%

27,68%

14,80%

13,25%

8,33%

Scienze sperimentali

N

7

 

28

14

21

11

1

 

%

4,24%

 

6,15%

12,50%

10,71%

7,28%

4,17%

Materie professionalizzanti

N

   

2

1

24

15

 
 

%

0,00%

 

0,44%

0,89%

12,24%

9,93%

 

Discipline Artistiche

N

1

 

32

4

 

1

8

 

%

0,61%

 

7,03%

3,57%

 

0,66%

33,33%

Tecnologie – Informatica

N

11

 

32

1

33

28

1

 

%

6,67%

 

7,03%

0,89%

16,84%

18,54%

4,17%

Itp laboratorio

N

2

   

3

26

28

3

 

%

1,21%

   

2,68%

13,27%

18,54%

12,50%

Educazione Fisica

N

2

 

20

1

1

3

1

 

%

1,21%

 

4,40%

0,89%

0,51%

1,99%

4,17%

Religione

N

1

2

5

1

1

 

4

 

%

0,61%

0,41%

1,10%

0,89%

0,51%

 

16,67%

Altro

N

9

1

85

7

16

11

4

 

%

5,45%

0,21%

18,68%

6,25%

8,16%

7,28%

16,00%

Totale

N

165

486

455

112

196

151

24

Tabella 7a Distribuzione delle materie di insegnamento Progetto 1B

 

Dalle Tabelle 6, 6a e 7, 7a , relative alle distribuzioni dei titoli di studio e alle materie di insegnamento si evidenzia la notevole varietà soprattutto delle discipline di insegnamento in quasi tutti i tipi di istruzione e in entrambi i progetti.

In particolare per il Progetto 1A i docenti di materie umanistiche sono quelli coinvolti in maggior misura trasversalmente agli ordini di scuola, mentre per il Progetto 1B spicca il dato relativo ai docenti di matematica nei Licei. Questo costituisce un dato sicuramente positivo se confrontato con gli obiettivi generali del Programma Ministeriale, ma allo stesso tempo è un fattore di complessità sia per chi ha dovuto gestire i corsi di formazione che per chi ha dovuto coordinare la sperimentazione.

 

Situazione iniziale prima del corso di formazione e prima della sperimentazione

Tutte le rilevazioni che seguiranno in questo questionario costituiscono delle autovalutazioni espresse da ciascun docente sulla base di propri criteri di giudizio.

Tale modalità di accertamento è l’unica praticabile compatibile con la tipologia di popolazione di adulti interessata da questa attività di formazione e sperimentazione.

Le domande A.1, A.2, A.3 vogliono fornire informazioni sul tipo di familiarità che gli insegnanti avevano prima del corso di formazione o della sperimentazione con:

  1. l’informatica
  2. la multimedialità
  3. la telematica.

Ciascun rispondente poteva scegliere per ogni domanda fino a tre competenze tra quelle previste nelle risposte con l’implicita convenzione che il livello più avanzato comprendesse quello più semplice. Trattandosi di risposte multiple la tabella delle frequenze riporta due colonne, le percentuali rispetto al totale delle risposte e le percentuali rispetto al numero dei rispondenti.

 

Progetto 1A

N

% delle risposte

% dei casi

Nessuna

1225

16,36%

23,80%

interesse generico e teorico ma nessuna esperienza concreta

1129

15,07%

21,93%

introduzione elementare alle problematiche e prima alfabetizzazione

1179

15,74%

22,90%

uso elementare di applicativi per stesura e stampa di testi

1793

23,94%

34,83%

uso elementare di applicativi per effettuare calcoli ed elaborazione dati

504

6,73%

9,79%

uso elementare di applicativi per elaborare presentazioni e grafiche

592

7,90%

11,50%

uso sicuro ed autonomo di applicativi tipo Office automation

297

3,97%

5,77%

uso del computer per la gestione di esperienze didattiche in laboratorio e equivalente

419

5,59%

8,14%

conoscenza e approfondita e sicura sia a livello software che hardware

143

1,91%

2,78%

insegamento della programmazione ai ragazzi

209

2,79%

4,06%

Totale risposte

Tabella 8 Familiarità con l’informatica prima del corso di formazione

 

GRAFICO 7 -Progetto 1A Familiarità con l'INFORMATICA prima del corso di formazione Questionario Docenti - Dati Settembre 1998

Dalla Tabella 8 risulta che il 46% dichiara di non aver avuto alcuna familiarità con l’informatica o comunque scarsissime esperienze concrete, questo dato indica un netto miglioramento del livello di competenze dei docenti coinvolti dal Programma di Sviluppo se confrontato con la percentuale riportata dalla stessa domanda dei docenti intervistati dal Monitoraggio Progetto Multilab (82%); ancora circa il 35% sapeva già stendere e stampare testi, anche questa percentuale è di poco, ma comunque superiore a quella del Multilab (30%).( vedi Monotoraggio Multilab. La formazione degli sperimentatori Rapporto n°2 Giugno 1998).

 

Progetto 1B

N

% delle risposte

% dei casi

Nessuna

194

6,93%

11,99%

interesse generico e teorico ma nessuna esperienza concreta

361

12,89%

22,31%

introduzione elementare alle problematiche e prima alfabetizzazione

428

15,29%

26,45%

uso elementare di applicativi per stesura e stampa di testi

639

22,82%

39,49%

uso elementare di applicativi per effettuare calcoli ed elaborazione dati

202

7,21%

12,48%

uso elementare di applicativi per elaborare presentazioni e grafiche

238

8,50%

14,71%

uso sicuro ed autonomo di applicativi tipo Office automation

174

6,21%

10,75%

uso del computer per la gestione di esperienze didattiche in laboratorio e equivalente

309

11,04%

19,10%

conoscenza e approfondita e sicura sia a livello software che hardware

109

3,89%

6,74%

insegamento della programmazione ai ragazzi

146

5,21%

9,02%

Totale risposte

2800

Tabella 8a Familiarità con l’informatica prima della sperimentazione Progetto 1B

GRAFICO 8 -Progetto 1B - familiarità con l'informatica prima della sperimentazione -

Questionario docenti Dati settembre 1998

Dai dati della tabella 8a risulta che, tra i docenti del Progetto 1B, solo il 34% dichiara di non avere alcuna familiarità con l’informatica prima della sperimentazione, il 39.5% sa elaborare e stampare testi e il 19% usa il computer per la gestione di esperienze didattiche in laboratorio.

E’ possibile supporre, visto il risultato dell’indagine, che anche nel Progetto 1B si sia attivata, nei gruppi di lavoro presenti nelle singole scuole, una formazione, "in corso d’opera" per tutti quei docenti che pur non possedendo ancora una buona preparazione, hanno voluto introdurre nella didattica le tecnologie.

 

Progetto 1A

N

% delle risposte

% dei casi

Nessuna

1802

24,85%

34,68%

Informazione generica centrata su visione ed esame di qualche prodotto commerciale

1668

23,00%

32,10%

Fruitore di svariati prodotti commerciali in ambito extrascolastico

488

6,73%

9,39%

Esperienze didattiche con software dedicato

400

5,52%

7,70%

Uso audiovisivi tradizionali nella didattica

1872

25,81%

36,03%

Progettazione e realizzazione di unità didattiche multimediali

152

2,10%

2,93%

Partecipazione a corsi di aggiornamento specifici

739

10,19%

14,22%

Conoscenza ed uso di un software ipertestuale specifici per la produzione

131

1,81%

2,52%

Totale risposte

7252

Tabella 9 Familiarità con la multimedialità e l’ipertestualità. Progetto 1A

GRAFICO 9 -Progetto 1A Familiarità con la MULTIMEDIALITA' prima del corso di formazione

Questionario Docenti Dati settembre 1998

Per quanto riguarda la multimedialità, come mostrano i dati della Tabella 9 Progetto 1A, la situazione sembra essere molto simile: solo il 36% dice di utilizzare audiovisivi tradizionali ed il 14% ha seguito corsi di aggiornamento sull’argomento, mentre il 7,7% dichiara di avere esperienze didattiche con software specifico e circa il 3% esperienze di progettazione e realizzazione di unità didattiche multimediali. Questi risultati non si discostano da quelli riscontrati dal monitoraggio del Progetto Multilab. pubblicati nel rapporto n°. 2 Giugno ’98.

 

Progetto 1B

N

% delle risposte

% dei casi

Nessuna

305

10,05%

18,93%

Informazione generica centrata su visione ed esame di qualche prodotto commerciale

595

19,60%

36,93%

Fruitore di svariati prodotti commerciali in ambito extrascolastico

240

7,91%

14,89%

Esperienze didattiche con software dedicato

296

9,75%

18,37%

Uso audiovisivi tradizionali nella didattica

805

26,52%

50.00%

Progettazione e realizzazione di unità didattiche multimediali

152

5,01%

9,43%

Partecipazione a corsi di aggiornamento specifici

517

17,03%

32,10%

Conoscenza ed uso di un software ipertestuale specifici per la produzione

126

4,15%

7,82%

Totale risposte

Tabella 9a Familiarità con la multimedialità e l’ipertestualità. Progetto 1B

GRAFICO 10 -Progetto1B - Familiarità con la Multimedialità prima della Sperimentazione

Questionario Docenti - Dati Settembre 1998

La realtà evidenziata dai valori in tabella 9a, relativa alla stessa domanda, rivolta ai docenti del Progetto 1B, si differenzia rispetto a quella del Progetto 1A, infatti il 50% utilizza audiovisivi tradizionali nella didattica ed il 32% ha partecipato ha corsi di aggiornamento specifici mentre il 18,37% vanta esperienze didattiche multimediali ed il 9,43% ha esperienza nella progettazione e realizzazione di unità didattiche multimediali.

 

Progetto 1A

N

% delle risposte

% dei casi

Nessuna

2457

44,93%

48,54%

Informazione generica ricavata dalla pubblicistica corrente

2055

37,58%

40,60%

Utilizzatore di collegamenti internet ( a scuola e fuori) con l’aiuto di personale competente

510

9,33%

10,08%

utilizzatore di posta elettronica

224

4,10%

4,43%

Utilizzatore consapevole ed autonomo di collegamenti telematici

138

2,52%

2,73%

Utilizzatore collegamenti telematici a livello avanzato e buon navigatore internet

84

1,54%

1,66%

Totale risposte

5468

Tabella 10 Tipo di familiarità con la telematica

GRAFICO 11 -Progetto 1A Familiarità con la TELEMATICA prima del corso di formazione

Questionario docenti - Dati settembre 1998

Anche nel caso della telematica il 10% dichiara di utilizzare Internet dentro e fuori scuola, ma solo il 2,7% possiede una certa autonomia anteriormente al corso di formazione del Progetto 1A (Tabella 10).

Progetto 1B

N

% delle risposte

% dei casi

Nessuna

520

27,06%

32,79%

Informazione generica ricavata dalla pubblicistica corrente

830

43,18%

52,33%

Utilizzatore di collegamenti internet ( a scuola e fuori) con l’aiuto di personale competente

256

13,32%

16,14%

utilizzatore di posta elettronica

172

8,95%

11,00%

Utilizzatore consapevole ed autonomo di collegamenti telematici

80

4,16%

5,04%

Utilizzatore collegamenti telematici a livello avanzato e buon navigatore internet

64

3,33%

4,04%

Totale risposte

1922

Tabella 10a Tipo di familiarità con la telematica

GRAFICO 12 -Progetto 1B Familiarità con la TELEMATICA prima del corso di formazione

Questionario docenti - Dati settembre 1998

Il tipo di familiarità che i docenti avevano con la telematica prima della sperimentazione (Progetto 1B) è espresso dai dati seguenti: il 16% dichiara di utilizzare collegamenti Internet dentro e fuori scuola, il 5% reputa di essere un fruitore consapevole ed autonomo e ancora il 4% si valuta buon navigatore Internet (Tabella 10a).

Una ulteriore conferma degli effettivi livelli di partenza derivava dalla partecipazione a progetti di sperimentazione e a corsi di aggiornamento ( domanda A.4).

 

Progetto 1A Si No Totale
Sperimentazione PNI

324

4872

5196

Sperimentazione RETE

56

5140

5196

Sperimentazione IRIS

28

5168

5196

Sperimentazione MULTILAB

28

5168

5196

Sperimentazione ex art. 3

298

4898

5196

Sperimentazione didattiche

448

4748

5196

Sperimentazione Progetto Qualità

106

5090

5196

Tabella11 Partecipazione a progetti di sperimentazione

 

Progetto 1B Si No Totale
Sperimentazione PNI

153

1476

1629

Sperimentazione RETE

25

1604

1629

Sperimentazione IRIS

8

1621

1629

Sperimentazione MULTILAB

45

1584

1629

Sperimentazione ex art. 3

131

1498

1629

Sperimentazione didattiche

407

1222

1629

Sperimentazione Progetto Qualità

54

1575

1629

Tabella11a Partecipazione a progetti di sperimentazione

Nell’elenco sono state inserite attività di sperimentazione ministeriali che hanno avuto uno specifico impatto con l’introduzione delle Nuove Tecnologie nella scuola ed altre sperimentazioni con specificazioni più generiche.

I dati mostrano, in entrambi i casi ed i gruppi dei docenti intervistati (Progetto 1A e 1B, Tabelle 11 e 11a), come il livello di partecipazione ai progetti di sperimentazione attinenti alla multimedialità o affini, sia stato poco significativo.

La domanda A.5 mirava a misurare il numero totale di ore di aggiornamento frequentate negli ultimi 3 anni, per le quali è stato calcolato il totale delle ore dichiarate.

La tabella12 e 12a mette a confronto i valori medi delle ore di frequenza effettuate sui vari tipi di aggiornamento, da questi dati si può avere un ulteriore conferma del carattere episodico ed occasionale dell’attività di aggiornamento passate relativamente all’informatica e alla multimedialità.

Infatti i corsi di informatica e multimedialità pur avendo avuto un numero maggiore di adesioni rispetto ad altri, riportano un valore medio di ore più basso in entrambi i progetti .

 

Progetto 1A

N

valore medio

SD

Programmazione e valutazione

1711

25,72

15,97

Metodologia e didattica

1820

29,10

19.07

Contenuti disciplinari

1201

32,52

21,86

Informatica e multimedialità

1413

25,30

15,73

Attività di laboratorio

519

24,77

19,43

Altro

1166

30,34

20,88

Tabella 12 frequenza a tipi di corsi di aggiornamento precedenti il Progetto 1A

 

Progetto 1B

N

valore medio

SD

Programmazione e valutazione

601

28,94

19,17

Metodologia e didattica

607

28,79

19,27

Contenuti disciplinari

398

31,14

23,85

Informatica e multimedialità

742

26,52

16.62

Attività di laboratorio

210

24,45

18,53

Altro

334

29,53

20,28

Tabella 12a frequenza a tipi di corsi di aggiornamento precedenti il Progetto 1B

I dati delle tabelle 13 e13a, relativi alla domanda A.6, mostrano in dettaglio i livelli di conoscenza di specifici ambienti operativi, e ambienti di lavoro o di sviluppo informatici.

La situazione risulta coerente con quanto già emerso dalle precedenti domande. Le conoscenze sono presenti in un ristretto numero di docenti, anche se i docenti coinvolti nella s

sperimentazione risultano avere maggiori competenze.

Gli ambienti più conosciuti in ordine sono: Windiws95 e Dos per il Progetto 1A, per l’1B la graduatoria è la seguente: Windows 95, Dos, Windows 3.* e Winword.

 

Progetto 1A                
Conoscenza di:   No elementare sufficiente discreto buono ottimo totale
DOS N

3004

1027

542

312

234

77

5196

  %

57,81%

19,77%

10,43%

6,00%

4,50%

1,48%

100,00%

Windows3.* N

3558

501

438

339

290

70

5196

  %

68,48%

9,64%

8,43%

6,52%

5,58%

1,35%

100,00%

Windows 95 N

2772

1022

646

370

303

83

5196

  %

53,35%

19,67%

12,43%

7,12%

5,83%

1,60%

100,00%

OS2 N

5132

35

14

11

3

1

5196

  %

98,77%

0,67%

0,27%

0,21%

0,06%

0,02%

100,00%

Macintosh N

4947

127

52

33

26

11

5196

  %

95,21%

2,44%

1,00%

0,64%

0,50%

0,21%

100,00%

Winword N

3774

366

358

297

311

90

5196

  %

72,63%

7,04%

6,89%

5,72%

5,99%

1,73%

100,00%

Excel N

4055

516

249

185

154

37

5196

  %

78,04%

9,93%

4,79%

3,56%

2,96%

0,71%

100,00%

Paintbrush o equiv. N

4221

399

228

176

128

44

5196

  %

81,24%

7,68%

4,39%

3,39%

2,46%

0,85%

100,00%

Netscape o Explorer N

4723

204

105

63

68

33

5196

  %

90,90%

3,93%

2,02%

1,21%

1,31%

0,64%

100,00%

Toolbook o equiv. N

4915

134

70

36

29

12

5196

  %

94,59%

2,58%

1,35%

0,69%

0,56%

0,23%

100,00%

Unix N

5113

50

17

6

6

4

5196

  %

98,40%

0,96%

0,33%

0,12%

0,12%

0,08%

100,00%

Tabella 13 Ambienti informatici conosciuti Progetto 1A

GRAFICO 13 -Progetto 1A Ambienti conosciuti Prima del Corso di Formazione

Questionario Docenti Dati Settembre 1998

GRAFICO 14 -Progetto 1A Applicativi conosciuti Prima del Corso di Formazione

Questionario Docenti Dati Settembre 1998

Progetto 1B                
Conoscenza di:   No elementare sufficiente discreto buono ottimo totale
DOS N

680

368

225

155

145

56

1629

  %

41,74%

22,59%

13,81%

9,52%

8,90%

3,44%

100,00%

Windows3.* N

894

126

177

170

205

57

1629

  %

54,88%

7,73%

10,87%

10,44%

12,58%

3,50%

100,00%

Windows 95 N

586

303

285

203

200

52

1629

  %

35,97%

18,60%

17,50%

12,46%

12,28%

3,19%

100,00%

OS2 N

1598

15

9

2

5

0

1629

  %

98,10%

0,92%

0,55%

0,12%

0,31%

0,00%

100,00%

Macintosh N

1511

49

25

18

21

5

1629

  %

92,76%

3,01%

1,53%

1,10%

1,29%

0,31%

100,00%

Winword N

936

124

151

132

223

63

1629

  %

57,46%

7,61%

9,27%

8,10%

13,69%

3,87%

100,00%

Excel N

1092

156

134

101

116

30

1629

  %

67,03%

9,58%

8,23%

6,20%

7,12%

1,84%

100,00%

Paintbrush o equiv. N

1059

174

148

107

102

39

1629

  %

65,01%

10,68%

9,09%

6,57%

6,26%

2,39%

100,00%

Netscape o Explorer N

1318

105

73

49

57

27

1629

  %

80,91%

6,45%

4,48%

3,01%

3,50%

1,66%

100,00%

Toolbook o equiv. N

1380

107

59

36

33

14

1629

  %

84,71%

6,57%

3,62%

2,21%

2,03%

0,86%

100,00%

Unix N

1555

32

18

14

9

1

1629

  %

95,46%

1,96%

1,10%

0,86%

0,55%

0,06%

100,00%

Tabella 13a Ambienti informatici conosciuti Progetto 1B

GRAFICO 15 -Progetto 1B Ambienti conosciuti Prima della Sperimentazione

Questionario Docenti Dati Settembre 1998

GRAFICO 16 -Progetto 1B Applicativi conosciuti Prima della Sperimentazione

Questionario Docenti Dati Settembre 1998

Le domande che vanno dalla A7 alla A12 tendono a misurare l’uso del computer a casa o a scuola. I dati mostrati dalla tabella 14 mostra che tra i docenti impegnati nel progetto 1A circa il 65% dispone di un computer a casa, questo valore sale al 73% per quelli coinvolti dalla sperimentazione.

  Progetto 1A Progetto 1B
  N % N %
Nessuno 1820 35%

443

27%

Macintosh 1503 29%

460

28%

IBM o IBM compatibile 1873 36%

726

45%

Totale        

Tabella 14 Dispone di un personal computer in casa?

Un ulteriore riscontro della situazione proviene dall’analisi delle tabelle 15 e 15a che evidenzia in che modo e con quale frequenza il computer veniva usato a scuola o a casa prima dell’attivazione dei due progetti.

Per i docenti del Progetto 1A la scrittura di testi costituiva un uso sporadico per il 32% del campione e per il29% l’uso era più sistematico, gli altri risultano poco rilevanti.

Progetto 1A   Mai raramente A volte spesso
Per scrivere testi N

2050

628

1024

1494

  %

39,45%

12,09%

19,71%

28,75%

Giochi o intrattenimento N

3454

947

641

154

  %

66,47%

18,23%

12,34%

2,96%

Calcolo e finanze N

4287

329

365

215

  %

82,51%

6,33%

7,02%

4,14%

Grafici disegni e musica N

3736

559

613

288

  %

71,90%

10,76%

11,80%

5,54%

Collegamenti telematici N

4715

178

184

119

  %

90,74%

3,43%

3,54%

2,29%

Tabella 15 Quanto spesso usava un computer prima dell’1A a casa o a scuola.

GRAFICO 17 -Progetto 1A Uso computer prima del Corso di Formazione

Questionario Docenti Dati Settembre 1998

Il quadro che emerge tra la popolazione del Progetto 1B risulta più significativo, infatti il 44% usa il computer in maniera sistematica per scrivere testi, per grafici e disegni saltuariamente il 40% e in modo poco sistematico lo usa il 26% per calcolo e finanze.

Progetto 1B   Mai raramente A volte spesso
Per scrivere testi N

324

185

349

672

  %

21,18%

12,09%

22,81%

43,92%

Giochi o intrattenimento N

581

376

298

50

  %

44,52%

28,81%

22,84%

3,83%

Calcolo e finanze N

786

161

162

127

  %

63,59%

13,03%

13,11%

10,28%

Grafici disegni e musica N

602

210

307

183

  %

46,24%

16,13%

23,58%

14,06%

Collegamenti telematici N

960

73

95

101

  %

78,11%

5,94%

7,73%

8,22%

Tabella 15a Quanto spesso usava un computer prima del Progetto 1B a casa o a scuola.

GRAFICO 18 -Progetto 1B Uso computer prima della Sperimentazione

Questionario Docenti Dati Settembre 1998

Livello attuale (settembre ’98, dopo i corsi di aggiornamento e le prime sperimentazioni).

  1. Progetto 1A

La seconda sezione o parte B del questionario punta l’attenzione sul livello di competenze raggiunto attualmente dagli insegnanti nel campo delle Nuove Tecnologie.

La valutazione viene effettuata su due livelli:

Relativamente al primo quesito, domanda B1, la tabella 16 riporta i dati da cui risulta che ben il 60,4% ritiene di possedere un livello di conoscenza inadeguato nel campo delle NT. Questo giudizio non è da imputare semplicemente alla scarsa qualità dei corsi di formazione bensì sottolinea la consapevolezza delle difficoltà del compito a cui i docenti sono chiamati e dipende anche dal fatto che i livelli di partenza erano decisamente bassi.

Molto basso Medio basso medio medio alto alto Totale

1154

1836

1658

260

39

23,33%

37,10%

33,52%

5,26%

0,79%

100,00%

Tabella 16 Livello attuale di competenza nel campo delle NT

GRAFICO 19 -Progetto 1A Grado Attuale delle Competenze sulle N.T.

Questionario Docenti Dati Settembre 1998

La conferma a questo quadro di insieme, viene dalle risposte fornite alla domanda B2 con la quale si chiede di dare una valutazione in percentuale delle fonti da cui è scaturita la competenza raggiunta.

La tabella 17 riporta i valori medi in percentuale da cui risulta il peso significativo attribuito dai docenti al corso di formazione del Progetto1A (44%) rispetto alle altre esperienze. E’ interessante notare il dato comunque significativo riportato dalle esperienze di lavoro non insegnante (30%).

Progetto 1A Media Dev. Stand.
Scuola secondaria superiore

19

22,99

Università

20

22,19

Scuola da insegnante

24

17,15

Contatti con i ragazzi

21

17,50

Corsi aggiornamento gratuiti

26

18,58

Corsi aggiornamento a pagamento

25

31,65

Corsi associazioni insegnanti

19

19,15

Letture ed esperienze personali

27

21,59

Corso di formazione progetto 1A

44

28,79

Esperienze di lavoro non insegnante

30

31,36

Tabella 17 Fonti delle competenze nelle NT

  1. Progetto 1B
Progetto 1B N % delle risposte % dei casi
Conoscenza e scelta del software didattico disponibile

767

17,64%

49,4%

Conoscenza delle procedure per entrare in Internet

294

6,76%

18,9%

Uso di pacchetti multimediali

262

6,03%

16,9%

Uso della multimedialità nella progettazione didattica

653

15,02%

42,0%

Sviluppo di abilità tecniche operative

471

10,84%

30,3%

Uso della telematica nella didattica

189

4,35%

12,2%

Sviluppo di competenze nella ricerca didattica

190

4,37%

12,2%

Approccio didattico e metodologico diverso

337

7,75%

21,7%

Conoscenza dei termini specifici delle NT

51

1,17%

3,3%

Capacità di analisi di strumenti multimediali

97

2,23%

6,2%

Uso più approfondito delle macchine

228

5,24%

14,7%

Conoscenza della documentazione di esperienze didattiche di successo

170

3,91%

10,9%

Uso integrato delle tecnologie didattiche

205

4,72%

13,2%

Raccordo della multimedialità col curricolo

360

8,28%

23,2%

Competenze sulle modalità di verifica

73

1,68%

4,7%

Totale

4347

   

Tabella 18 Esigenze formative del docente che introduce le NT

GRAFICO 20 - Progetto 1B Esigenze formative dei docenti Sperimentatori

Questionario Docenti Dati Settembre 1998

La sezione B. livello attuale, del questionario riservato ai docenti inseriti nella sperimentazione vuol far emergere le esigenze formative che gli insegnanti devono possedere per introdurre le nuove tecnologie nella didattica.

Le percentuali presentate nella tabella 18 evidenziano che per il 49,4% c’è la necessità di poter conoscere e scegliere il software didattico disponibile, per il 42 come inserire la multimedialità nella progettazione didattica corrente ed ancora il 30% ritiene di dover sviluppare abilità tecniche operative.

 

Valutazione del corso di formazione

La sezione C del questionario, riservato ai docenti del Progetto 1A, si riferisce alla valutazione del corso data dai corsisti. Le domande C1 e C2 vogliono misurare quante ore sono state frequentate dai docenti e di queste quante sono state dedicate alla prima alfabetizzazione.

La tabella 19 mostra i valori medi di frequenza realizzata dai docenti.

Mediamente sono state frequentate 28 ore di cui il 50%, ovvero 14 ore, sono state dedicate alla alfabetizzazione di base. E’ utile ricordare che la durata del corso, così come indicato nella circolare ministeriale, è di 30 ore.

Progetto 1A N Media Dev. Stand.
C.1 Quante ore in totale ha frequentato?

4767

27,86

13,00

C.2 Di cui quante ore di prima alfabetizzazione?

4180

13,88

8,53

Tabella 19 Ore di frequenza

Con la C.3 viene chiesto di esprimere un giudizio globale sul corso frequentato, la possibilità di valutazione si articola su una scala qualitativa tipica della valutazione scolastica. La tabella 20 riporta la distribuzione percentuale e mette in evidenza un 15% di insoddisfatti rispetto al 40,3% che la giudica buono o ottimo.

Progetto 1A

N

%

% Cum.

Del tutto insufficiente

49

0,97%

0,97%

Insufficiente

299

5,94%

6,91%

Quasi sufficiente

412

8,19%

15,10%

Sufficiente

1008

20,03%

35,13%

Discreto

1236

24,56%

59,69%

Buono

1680

33,38%

93,07%

Ottimo

349

6,93%

100,00%

Totale

5033

   

Tabella 20 Giudizio globale sul corso

La domanda C.4, vuol far esprimere il giudizio sul corso in dettaglio sui singoli aspetti, tramite una scala i cui valori variano da 1 a 5. Nella tabella 21 sono riportati i valori medi e le deviazioni standard relativi alla popolazione intervistata per ciascun aspetto individuato.

Volendo rendere maggiormente comprensibile i risultati è possibile operare una trasformazione che faccia corrispondere ai valori, da 1 a 5 della scala utilizzata, i voti scolastici da 4 a 8, ottenendo così i dati della tabella 22.

 

Progetto 1A

N

Media dei giudizi

DS

Organizzazione generale

4940

3,63

1,02

Socializzazione

4948

3,95

1,05

Clima generale

4937

4,04

0,97

Lezioni in plenaria di esperti

4706

3,46

1,05

Attività di laboratorio

4830

3,45

1,12

Efficacia formativa

4883

3,30

1,07

Adeguatezza rispetto alle attese personali

4875

3,20

1,15

Lavoro di gruppo

4695

3,14

1,24

Tabella 21 Medie dei giudizi assegnati ai singoli aspetti

 

Progetto 1A

N

Media dei voti.

DS

Organizzazione generale

4940

6,63

3,17

Socializzazione

4948

6,95

3,18

Clima generale

4937

7,04

3,15

Lezioni in plenaria di esperti

4706

6,46

3,18

Attività di laboratorio

4830

6,45

3,20

Efficacia formativa

4883

6,30

3,17

Adeguatezza rispetto alle attese personali

4875

6,20

3,21

Lavoro di gruppo

4695

6,14

3,24

Tabella 22 Medie dei voti assegnati ai singoli aspetti

GRAFICO 21 -Progetto 1A Indice di valutazione corso per tipo di istruzione -

Questionario Docenti - Dati Settembre 1998

Gli aspetti più graditi dei corsi sono il "clima generale" e il livello di "socializzazione", mentre il meno soddisfacente è il "lavoro di gruppo".

La domanda C.5 entra ancora più nel dettaglio della valutazione analizzando questa volta i contenuti dei quattro moduli che hanno composto il corso di formazione. Per ogni modulo vengono formulati quattro giudizi: IMP riguarda l’importanza che il modulo riveste per il docente, la seconda TRAT concerne la qualità della trattazione o realizzazione dei temi durante il corso, DIFF è la valutazione della difficoltà incontrata nell’affrontare gli argomenti e PDR è la padronanza si ritiene sia stata raggiunta. Le valutazione potevano variare da 0 a 5. I voti medi sono riportati dalla tabella 23.

  Prima alfabetizzazione Aspetti tecnici multimedialità Applicazioni multimediali Uso didattico multimedialità
Importanza

2,90

2,49

2,55

2,59

Trattazione

2,21

1,95

1,86

1,74

Difficoltà

2,31

2,02

1,93

1,88

Padronanza

1,90

1,58

1,52

1,46

Tabella 23 Votazioni medie riportate dai quattro moduli

 

Con la domanda C.6 si vuole valutare in dettaglio le competenze pratiche acquisite, per ciascuna delle quali viene chiesto se vi è stato un significativo progresso grazie al corso di formazione.

Progetto 1A

Non so farlo

Sì con incertezza

Sì con sicurezza

Formattare un discetto PRIMA

62,37%

15,67%

21,96%

Formattare un discetto DOPO

23,86%

39,67%

36,47%

Copiare un file PRIMA

58,95%

19,01%

22,04%

Copiare un file DOPO

16,59%

40,78%

42,63%

Fare una copia di dischetto PRIMA

63,38%

15,38%

21,25%

Fare una copia di dischetto DOPO

27,81%

34,87%

37,32%

Cancellare un file PRIMA9

57,87%

17,51%

24,62%

Cancellare un file DOPO10

15,42%

36,62%

47,96%

Verificare l’integrità di un disco PRIMA

73,71%

12,53%

13,76%

Verificare l’integrità di un disco DOPO

47,79%

29,14%

23,08%

Usare le finestre e le icone per gestire un file PRIMA

53,33%

27,37%

19,30%

Usare le finestre e le icone per gestire un file DOPO

10,24%

39,09%

50,67%

Installare un programma PRIMA

71,00%

16,15%

12,86%

Installare un programma DOPO

36,22%

37,80%

25,98%

Aprire un nuovo documento su Word processor PRIMA

60,37%

18,26%

21,36%

Aprire un nuovo documento su Word processor DOPO

19,11%

36,76%

44,13%

Copiare tagliare e trasferire parti di un testo PRIMA

60,57%

20,82%

18,61%

Copiare tagliare e trasferire parti di un testo DOPO

15,51%

41,09%

43,40%

Modificare il lay-out di pagina PRIMA

68,30%

17,76%

13,93%

Modificare il lay-out di pagina DOPO

32,45%

36,61%

30,95%

Modificare i caratteri tipografici di un testo PRIMA

53,25%

20,98%

25,77%

Modificare i caratteri tipografici di un testo DOPO

11,64%

29,43%

58,93%

Ottenere con uno scanner un’immagine di un dato formato PRIMA

86,03%

8,70%

5,27%

Ottenere con uno scanner un’immagine di un dato formato DOPO

51,10%

33,37%

15,53%

Ottenere con uno scanner un testo da elaborare PRIMA

88,24%

7,35%

4,41%

Ottenere con uno scanner un testo da elaborare DOPO

61,03%

28,08%

10,89%

Ascoltare un file audio PRIMA

78,75%

12,30%

8,95%

Ascoltare un file audio DOPO

44,17%

34,05%

21,79%

Registrare un suono Prima

89,26%

6,81%

3,93%

Registrare un suono DOPO

66,34%

23,50%

10,16%

Attivare una connessione con un server PRIMA

90,49%

5,93%

3,58%

Attivare una connessione con un server DOPO

71,96%

19,65%

8,39%

Inviare e scaricare un messaggio Email PRIMA

90,82%

5,58%

3,60%

Inviare e scaricare un messaggio Email DOPO

72,32%

20,17%

7,51%

Utilizzare un browser per navigare su interenet PRIMA

90,01%

6,33%

3,66%

Utilizzare un browser per navigare su interenet DOPO

69,15%

22,42%

8,43%

Tabella 24 Livelli di padronanza in alcune competenze pratiche

GRAFICO 22- Progetto 1A Competenze Pratiche PRIMA del Corso di Formazione

Questionario Docenti Dati Settembre 1998

GRAFICO 23 - Progetto 1A Competenze Pratiche DOPO il Corso di Formazione

Questionario Docenti Dati Settembre 1998

La tabella 24 mostra come quasi ovunque si è realizzato un progresso con uno spostamento delle percentuali verso livelli di padronanza più alti, anche se per un’area abbastanza ampia di competenze, quelle più complesse e direttamente legate alla multimedialità e ai collegamenti in rete, le percentuali evidenziano che una parte considerevole di docenti dichiara di non aver acquisito sufficiente sicurezza.

La domanda C.7 riguarda possibili obiettivi del corso di formazione e tende a misurare il grado di influenza per ciascuna delle competenze elencate tramite una scala di valutazione articolata su 4 gradi che vanno da " scarsa influenza" a "notevoli effetti", in tabella 25 si riportano i risultati.

L’analisi dei valori sottolinea che per quasi tutte le competenze elencate il grado di influenza è stato modesto ed in particolare la conoscenza delle procedure per navigare in Internet è stata scarsa per il 49,6% della popolazione rispondente, d'altronde per il 35.4% è servito abbastanza per un primo approccio alle macchine.

 

    scarsa influenza a qualcosa è servito è servito abbastanza ha prodotto notevoli effetti

totale

Conoscenza e scelta software didattico disponibile N

1058

1918

1556

252

4784

%

22,12%

40,09%

32,53%

5,27%

 
Conoscenze delle procedure entrare in rete e navigare in internet N

2308

1294

836

216

4654

%

49,59%

27,80%

17,96%

4,64%

 
Uso di pacchetti multimediali N

1724

1614

1112

192

4642

%

37,14%

34,77%

23,96%

4,14%

 
Uso della multimedialità nella progettazione didattica N

1331

1854

1206

294

4685

%

28,41%

39,57%

25,74%

6,28%

 
Sviluppo di abilità tecniche operative N

699

1960

1662

437

4758

%

14,69%

41,19%

34,93%

9,18%

 
Uso della telematica nella didattica N

2076

1550

766

193

4585

%

45,28%

33,81%

16,71%

4,21%

 
Sviluppo di capacità di collaborazione N

866

1713

1629

494

4702

%

18,42%

36,43%

34,64%

10,51%

 
Rassicurazione N

1133

1690

1355

450

4628

%

24,48%

36,52%

29,28%

9,72%

 
Arricchimento del back- ground teorico N

983

1847

1442

301

4573

%

21,50%

40,39%

31,53%

6,58%

 
Approccio didattico e metodologico diverso N

873

1906

1534

361

4674

%

18,68%

40,78%

32,82%

7,72%

 
Conoscenza dei termini specifici delle NT N

1061

1895

1332

330

4618

%

22,98%

41,04%

28,84%

7,15%

 
Capacità di analisi di strumenti multimediali N

1520

1877

1008

168

4573

%

33,24%

41,05%

22,04%

3,67%

 
Primo approccio all’uso delle macchine N

684

1688

1668

668

4708

%

14,53%

35,85%

35,43%

14,19%

 
Uso integrato delle tecnologie didattiche N

1266

1846

1210

275

4597

%

27,54%

40,16%

26,32%

5,98%

 
Raccordo della multimedialità col curricolo N

1784

1699

879

212

4574

%

39,00%

37,14%

19,22%

4,63%

 
Competenze sulla modalità di verifica N

2036

1630

733

138

4537

%

44,88%

35,93%

16,16%

3,04%

 

Tabella 25 Grado di influenza del corso in analitico per competenze.

 

    % risposte % dei casi
Conoscenza e scelta software didattico disponibile

1600

11,27

30.79

Conoscenze delle procedure entrare in rete e navigare in internet

1276

8,98

25.55

Uso di pacchetti multimediali

769

5,41

14.79

Uso della multimedialità nella progettazione didattica

2455

17,29

47.24

Sviluppo di abilità tecniche operative

1503

10,58

28.92

Uso della telematica nella didattica

842

5,93

16.20

Sviluppo di competenze nella ricerca didattica

671

4,72

12.91

Arricchimento del back- ground teorico

791

5,57

15.22

Conoscenza dei termini specifici delle NT

212

1,49

4.07

Capacità di analisi di strumenti multimediali

219

1,54

4.21

Uso più approfondito delle macchine

1164

8,20

22.40

Conoscenza della documentazione di esperienze di successo

810

5,70

15.58

Uso integrato delle tecnologie didattiche

667

4,70

12.83

Raccordo della multimedialità col curricolo

978

6,89

18.82

Competenze sulla modalità di verifica

246

1,73

4.73

Totale

14203

   

Tabella 26 Aree su cui investire per formazione successiva

GRAFICO 24 -Progetto 1A – Scelte Formazione Futura su Nuove Tecnologie –

Questionario docenti – Risposta Multipla – Val % - Dati Settembre 1998

La domanda C. 8 intende individuare i settori su cui la popolazione degli intervistati vorrebbe investire altro tempo nella formazione sulle nuove tecnologie. Veniva data la possibilità a ciascun docente di scegliere al massimo tre aree di interesse. Vagliando i risultati mostrati dalla tabella 26,risulta che il bisogno maggiore di formazione è rappresentato dall’uso della multimedialità nella progettazione didattica con il 47,2% , segue la conoscenza e scelta del software didattico disponibile con il 30,8% e immediatamente dopo con il 29% sviluppo di abilità tecniche operative.

 

Andamento della sperimentazione

Progetto 1B

Il questionario rivolto ai docenti del progetto 1B nella sezione C mira ad individuare e a far emergere come sono state introdotte le nuove tecnologie nella didattica.

In particolare la domanda C.1 offre una vasta gamma di scelta relativa ad attività svolte nella pratica didattica, rispetto alle quali ciascun insegnante doveva indicare anche il grado di intensità con cui si era svolta nell’ambito della sperimentazione.

 

La tabella 27 riporta in dettaglio i dati delle scelte effettuate.

mai raramente a volte spesso
uso del word processor

N

1207

207

104

358

538

%

17,15%

8,62%

29,66%

44,57%

redazione e stampa giornale scolastico

N

1182

559

106

328

189

%

47,29%

8,97%

27,75%

15,99%

costruzioni di ipertesti e ipermedia

N

1148

581

133

259

175

%

50,61%

11,59%

22,56%

15,24%

sostegno e recupero con software specifico

N

1153

456

158

325

214

%

39,55%

13,70%

28,19%

18,56%

uso di software didattico

N

1228

226

174

435

393

%

18,40%

14,17%

35,42%

32,00%

costruzione di database e raccolta di dati strutturati

N

1093

711

159

158

65

%

65,05%

14,55%

14,46%

5,95%

ricerca ed elaborazione dati da database

N

1075

767

140

123

45

%

71,35%

13,02%

11,44%

4,19%

simulazioni di laboratorio

N

1085

793

92

121

79

%

73,09%

8,48%

11,15%

7,28%

collegamenti telematici con altre classi o con altri docenti

N

1084

869

75

106

34

%

80,17%

6,92%

9,78%

3,14%

ricerca di materiali ininternet o in altre stazioni remote

N

1125

692

133

223

77

%

61,51%

11,82%

19,82%

6,84%

uso della posta elettronica

N

1100

799

98

141

62

%

72,64%

8,91%

12,82%

5,64%

uso di CD multimediali

N

1250

295

175

480

300

%

23,60%

14,00%

38,40%

24,00%

gestione della biblio/mediateca

N

1082

850

112

87

33

%

78,56%

10,35%

8,04%

3,05%

manipolazione e gestione di suoni

N

1131

676

175

206

74

%

59,77%

15,47%

18,21%

6,54%

manipolazione e gestione di immagini

N

1183

412

188

359

224

%

34,83%

15,89%

30,35%

18,93%

Tabella 27 Attività svolte secondo livelli di intensità praticate all’interno della sperimentazione Progetto 1B

GRAFICO 25 -Progetto 1B - Attività svolte dagli STUDENTI nella Sperimentazione -

Questionario Docenti Dati Settembre 1998

Le attività più spesso praticate dagli alunni nella sperimentazione sono:

La navigazione in rete, i collegamenti con altre classi e l’uso della posta elettronica per essendo attività suggerite sono quelle praticate meno. Questi valori comunque indicano la direzione verso cui l’attività didattica sta procedendo nell’utilizzo della rete e sono destinati a salire in pochi mesi.

Al fine di avere una prima valutazione di come la sperimentazione si sia integrata con le discipline, ai docenti è stata posta la domanda C.2.

 

I risultati dell’indagine, tabella 28, mostrano che i docenti sono stati in grado di integrare le attività in modo funzionale allo svolgimento del programma della propria disciplina e con più discipline in uguale misura e in generale con la propria materia e solo una parte minoritaria di insegnanti ritiene le attività risultano difficilmente integrabili con il resto del curricolo.

media
integrato e funzionale allo svolgimento del programma della propria disciplina

30.73

integrato con la propria disciplina

23.50

integrato con più discipline

29.65

come progetti autonomi degli studenti di tipo interdisciplinare

12.41

attività difficilmente integrabile con il resto del curricolo

3.71

Tabella 28 livello di integrazione delle attività praticate all’interno della sperimentazione Progetto 1B.

GRAFICO 26 -Progetto 1B - Indice di integrazione della sperimentazione

Questionario Docenti - Dati Settembre 1998


TABELLE E GRAFICI