|
|
La ricerca, gli studi avanzati di apprendimento a distanza, le applicazioni informatiche all'insegnamento delle lingue, la creazione di nuovi prodotti multimediali con versioni sempre più sofisticate, le "nuove" metodologie glottodidattiche. Vi presentiamo quanto di meglio e di nuovo si fa in Italia e all'Estero. Si sono costruiti ipertesti in rete per le abilità linguistiche e l'apprendimento "libero" della lingua italiana attraverso il più grande ipertesto esistente. Dopo una lunga osservazione e riflessione, il risultato di questo aggiornamento è una grande quantità di documenti con ricchi e preziosi suggerimenti che affiancheranno quelli già inseriti in questi due anni della rubrica. Le istituzioni sono presenti al dibattito della lingua e del suo futuro. Gli studi sull'educazione interculturale pongono l'accento sulla possibile professione di "Mediatore Culturale" cercando una definizione, uno spazio e una competenza che sembra sfuggire ad un incasellamento. Si attinge dalle esperienze sia in campo internazionale che nazionale. I Lettori universitari sono ancora dei "Tecnici" dell'insegnamento! Nelle scuole non c'è ancora una programmazione specifica e mirata sul campo nazionale per la lingua italiana L2! Però la richiesta di informazione e di formazione sono cresciute a dismisura. Sono stati creati una miriade di progetti. Dall'Estero gli italiani chiedono più contatto con l'Italia e più facilità di comunicazione e interazione. Il sito del Ministero degli italiani all'estero è ancora in fase di costruzione. Intanto il ministro Tremaglia sta pensando ad un incontro con i 20000 missionari italiani in tutto il mondo. L'Italia, gli italiani e l'italianità. Una certa idea che circola nel mondo, sempre più attraente, sempre più richiesta e sempre più amata.
|
La pagina
- Educazione&Scuola©