|
|
Grazie ai milioni di accessi e grazie alla vivacità dimostrata nel seguire con interesse questa rubrica e nel mantenere vivo il contatto. Il mio impegno vuole proseguire mettendo al più presto tanti materiali raccolti e archiviati, link interessanti e aggiornati ma soprattutto di mantenere la promessa di segnalare tanti libri meritevoli di recensione che gli autori mi hanno inviato. Un restyling della rubrica sarà necessario: taglio di barba e capelli! Gli appuntamenti, i posti di lavoro all'estero avranno sempre priorità nella mlist a cui potete iscrivervi per una diretta informazione. In 36 mesi di attività nazionale e internazionale in questo campo, si sono sviluppati progetti che possono essere utili alla comunità globale e che sono da inserire nella memoria dei "preferiti". Se all'inizio, cioè nel 2000, ho potuto osservare che lo spazio cibernetico era soprattutto per l'interculturalità e molto in ambito estero, oggi posso notare che crescono i siti per percorsi di apprendimento della lingua italiana a diversi livelli e per tipologie diverse di utenti. Intendiamoci, c'è ancora molto da fare! Questo è un segno di grande interesse per la nostra cultura e la nostra lingua; è un segno di apertura del campo di indagine e ricerca su fronti diversi. Saranno sempre più necessari gli strumenti come le capacità di management teledidattico, capacità di formazione e autoaggiornamento, conoscenza profonda della glottodidattica e delle glottotecnologie per applicarle nella propria attività didattica con discenti stranieri. Troverà ampio spazio e confronto chi usa il metodo di insegnamento suggestopedico che sta riscuotendo interesse finalmente anche in Italia. Una sola richiesta a tutti gli utenti: se vi interessano i materiali pubblicateli pure, usufruitene liberamente, ma è cortese e onesto fare le citazioni o i riferimenti o i link. Se invece Vi interessa pubblicare su questo giornale telematico, potete proporre la vostra firma e il contributo sarà vagliato dalla redazione.
|
La pagina
- Educazione&Scuola©