Regolamento Generale
Concorso Internazionale ThinkQuest®
Anno 1999-2000
Un concorso in Internet per studenti dai 12 ai 19 anni
Partner Nazionale per l’Italia “Associazione EgoCreaNet”
Prima Parte 1. Programma e date di scadenza Le iscrizioni a ThinkQuest 2000 possono essere inviate attraverso il sito ThinkQuest a partire da giovedì 30 settembre 1999 mentre la scadenza è fissata al 1 maggio 2000 alle 12.00 PM ora US orientale. I contributi per ThinkQuest 2000 Internet Challenge devono essere completati e messi in rete al più tardi martedì 15 agosto 2000. La Valutazione online dei contributi inizia non appena è scaduto il termine di consegna. Le squadre finaliste saranno annunciate attorno al 15 ottobre 2000. La valutazione personale delle squadre finaliste avrà luogo durante "ThinkQuest Awards Weekend" e i vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione. 2. Requisiti di idoneità Formazione delle squadre e idoneità Per poter partecipare alla competizione ThinkQuest, uno studente deve far parte di una squadra. Una squadra è composta da due o tre studenti e da uno a tre insegnanti. Non è necessario che gli studenti appartenenti a una squadra abbiano pressappoco la stessa età. Non è indispensabile che siano iscritti alla stessa scuola. Non devono obbligatoriamente essere dello stesso paese. Anzi, ThinkQuest incoraggia la collaborazione (via Internet) tra studenti di scuole e paesi diversi, caratterizzati da differenti livelli di accesso alle risorse tecnologiche. Punti extra saranno conferiti alle squadre in grado di raggiungere questi obiettivi. Un insegnante può preparare più di una squadra e più di uno studente in una squadra. Ogni studente appartenente a una squadra deve contribuire in maniera significativa al successo della propria squadra e partecipare sotto tutti gli aspetti allo sviluppo e alla sperimentazione del contributo. Gli insegnanti possono intervenire in fase di formazione delle squadre, fornire direttive e incoraggiamenti, aiutare gli studenti a individuare risorse umane e informazioni sotto forma di supporto alla squadra. Gli insegnanti, tuttavia, non possono lavorare direttamente al contributo. Infine un coach e uno studente almeno devono disporre di un indirizzo e-mail funzionante che può essere utilizzato per le comunicazioni con lo staff di ThinkQuest. Studenti e insegnanti interessati a formare una squadra nuova o ad inserirsi in una squadra già esistente possono prendere contatti tra di loro al link "Meeting Places" ("Dove incontrarsi") nel sito web di ThinkQuest (http://www.thinkquest.org/). Idoneità individuale Uno studente può considerarsi idoneo se:
Un insegnante o coach può considerarsi idoneo se:
Dipendenti o parenti stretti di dipendenti della Advanced Network non possono partecipare in qualità di studenti o insegnanti alla competizione ThinkQuest. Limitazioni
3. Categorie dei premi Per i premi sono previste cinque categorie:
Sebbene i componenti delle squadre scelgano una categoria per il contributo della propria squadra, la Advanced Network o i Giudici possono, a propria discrezione, deciderne l'assegnazione ad un’altra categoria. Il premio Gemma Il premio Gemma è un’onorificenza che va ad una squadra il cui sito, in una edizione precedente del concorso ThinkQuest, non ha vinto un premio, ma da allora è stato molto visitato. Il premio Gemma può essere assegnato ad un sito proveniente da qualunque delle 5 categorie. Non entrano in considerazione per questo premio le squadre partecipanti a questo concorso. Maggiori dettagli sui premi, incluso il premio Gemma, sono forniti nella Seconda Parte. Premio Menzione Onorevole In riconoscimento dell'alta qualità e del valore educativo di diversi contributi, ThinkQuest ha istituito un premio menzione onorevole. Questo premio verrà assegnato a quelle squadre, di ogni categoria, che hanno prodotto dei contributi di valore educativo rilevante e di qualità fuori dal comune, che non sono state scelte come finaliste ma che si meritano comunque un riconoscimento speciale. Ad ogni studente di una squadra che riceve questa menzione verrà assegnato un premio di 100 $ in contanti oppure in apparecchiature software o risorse di rete valutati approssimativamente al prezzo di vendita al dettaglio. I vincitori di questo premio menzione onorevole e le squadre finaliste saranno annunciate nello stesso momento. Questo premio non viene assegnato né ai coach né alle scuole. 4. Come iscriversi al concorso Gli studenti devono formare o inserirsi in una squadra già esistente, cercare e scegliere il tema del loro contributo e procedere all'iscrizione al concorso prima della scadenza dei termini. Non c'è una sequenza precisa da seguire ma ogni squadra deve completare e sottoporre il suo contributo nei termini stabiliti. L'iscrizione sarà accettata se conforme al regolamento applicabile e se il contributo previsto apporterà benefici didattici ad altri studenti. La squadra verrà informata via e-mail dell’approvazione nel giro di due settimane. Una volta accettata l'iscrizione la squadra riceverà uno spazio nel ThinkQuest Web server per sviluppare e testare il suo contributo. Il Modulo di iscrizione richiede:
Il modulo di iscrizione deve essere completato attraverso il sito web di ThinkQuest. Soltanto la sezione relativa al Permesso dei genitori sarà accettata a mezzo posta o fax - e soltanto quando il genitore o tutore non è in grado di presentare la documentazione richiesta attraverso il sito web di ThinkQuest,. 5. Presentazione dei contributi Un contributo è composto da due parti:
Una volta che la squadra ha completato queste due operazioni il suo contributo sarà esaminato. Se, a parere dei giudici, il contributo presenta un certo valore didattico-educativo ed è conforme al regolamento, il suo uso verrà reso disponibile ad altri tramite web. I contributi possono essere sottoposti in qualsiasi momento dal 1 giugno 2000 fino alla scadenza del concorso. 6. Premi Premi per categoria In ognuna delle cinque categorie sono previsti tre livelli di premiazione: Platino, Oro e Argento. Per ogni livello di premiazione in ognuna delle cinque categorie verranno scelte da una a tre squadre vincenti (p. es. tre premi Platino per la categoria Scienza & Matematica e un premio Platino per la categoria Scienze sociali). In assenza di contributi adeguati in una categoria non verrà assegnato nessun premio. Per contro, in presenza di diversi contributi eccellenti in una o più categorie, si procederà all’assegnazione di due o tre premi per uno o tutti e tre i livelli. I premi sono i seguenti:
$15,000 a studente $3,000 a insegnante $1,000 a scuola
$10,000 a studente $2,000 a insegnante $1,000 a scuola
$5,000 a studente $1,000 a insegnante $1,000 a scuola
Una squadra, scelta tra tutte le finaliste, vincerà il premio "Miglior contributo" pari a: $25,000 a studente $5,000 a insegnante $2,000 a scuola
ThinkQuest annuncerà l'ammontare di questo premio in occasione della cerimonia di premiazione. 7. Criteri di valutazione Per tutti i premi per categoria verranno utilizzati i sei Criteri di valutazione, vagliati nei termini indicati qui di seguito.
I Giudici prenderanno in considerazione la presenza di significative differenze in termini di tecnologie disponibili tra le scuole degli studenti che compongono le varie squadre, come pure la disponibilità di ogni scuola a fare uso di tale tecnologia. I membri della squadra forniranno queste informazioni completando il modulo di presentazione. 2. 10 punti - Collaborazione all’interno della squadra
3. 25 punti - Valore didattico-educativo
4. 25 punti - Qualità del contributo
5. 20 punti - Potenziale di crescita
6. 10% - Utilizzo del contributo
8. Informazioni sui premi Le squadre finaliste I migliori contributi di ogni categoria saranno designati dai giudici quali finalisti. Le squadre finaliste saranno invitate alla manifestazione di premiazione ThinkQuest. In quest'occasione, i Giudici discuteranno con gli autori (studenti) e, se necessario, con i relativi insegnanti o coach tutti gli aspetti relativi al contributo di ogni singola squadra. Basandosi sui meriti di ogni contributo i giudici decideranno quali premi assegnare alle squadre finaliste esclusi i membri delle squadre squalificate che non riceveranno nessun premio. La Manifestazione e la Cerimonia di premiazione La manifestazione e la cerimonia di premiazione si terranno al Cairo in Egitto dal 17 al 21 novembre 2000.ThinkQuest fornirà agli studenti e agli insegnanti delle squadre invitati alla Manifestazione e alla Cerimonia di premiazione l'alloggio e il trasporto da e verso la località designata per l’avvenimento. E’ richiesta la presenza di tutti gli studenti e gli insegnanti di una squadra. In casi estremamente rari, a fronte di comprovate ristrettezze, la Advanced Network può approvare una richiesta scritta di eccezione al requisito di partecipazione alla premiazione. Il premio Gemma Il premio Gemma è un’onorificenza che va a una squadra il cui contributo, in una edizione precedente del concorso ThinkQuest, non ha vinto un premio, ma da allora ha conosciuto un’ampia diffusione. L’entità di tale premio sarà determinata dalla Advanced Network al momento della Cerimonia di premiazione. Potrà candidarsi a questo premio un contributo che:
I contributi in gara per questo premio possono essere promossi da studenti appartenenti alla squadra originale a prescindere dall’età. Non esiste un'iscrizione formale per questo premio. Se i componenti della squadra ritengono che il proprio contributo possa candidarsi al premio Gemma, la squadra dovrebbe fornire al personale del concorso ThinkQuest informazioni relative alle modalità in cui scuole o altri istituti fanno uso del contributo. Il contributo è stato integrato nel curriculum di una scuola? Viene ampiamente utilizzato dagli studenti? Se la squadra è a conoscenza di tale utilizzo oppure se la squadra o il suo contributo ha ricevuto altri premi o riconoscimenti oppure è stato oggetto di servizi sulla stampa, la squadra dovrebbe compilare e presentare il "Modulo di utilizzo" sul server di ThinkQuest. Gli insegnanti originali della squadra vincitrice del premio Gemma che continueranno ad aiutare gli studenti appartenenti alla squadra nelle attività legate al contributo riceveranno a loro volta un premio e saranno invitati al Weekend delle premiazioni. Anche le scuole di questi insegnanti vinceranno un premio. L’entità dei premi per insegnanti e scuole sarà definita, anche in questo caso, alla Cerimonia di premiazione. Condizioni riguardanti i premi I premi saranno pagati agli studenti sottoforma di borse di studio per università o college (o istituti equivalenti). I premi in denaro per i coach o le scuole saranno pagati a mezzo assegno. Condizioni per le borse di studio Ogni borsa di studio può essere utilizzata soltanto per l’insegnamento qualificato e le spese a esso connesse - nei termini definiti dall' USA Internal Revenue Code §117(b), dal Prop. Treas. Reg. §1.117-6(c)(3) e dalle successive modifiche - presso un istituto di istruzione superiore ufficialmente riconosciuto in grado di rilasciare un diploma (o un equivalente non-USA), selezionato dal vincitore. Gli studenti possono seguire qualsiasi corso accademico riconosciuto che porti al conseguimento di un diploma A.A., B.A., B.S., come pure un altro diploma analogo, superiore o equivalente non-USA. I vincitori non statunitensi che desiderano seguire altri corsi postsecondari (come istituti tecnici) potranno appellarsi alla Advanced Network per fare eccezione ai requisiti di cui sopra. Tale borsa di studio alternativa sarà autorizzata, se l’approvazione non avrà prevedibili effetti sfavorevoli sui vincitori passati, presenti o futuri del concorso ThinkQuest. I tempi e le condizioni di pagamento delle borse di studio dovranno essere determinati dalla Advanced Network. Per esempio, la Advanced Network può stabilire ragionevoli limiti di tempo per quanto riguarda l’inizio di un’attività postsecondaria da parte di un vincitore o può richiedere la documentazione necessaria per assicurarsi che il vincitore stia seguendo un corso adeguato. Se il vincitore si ritira o l’istituto postsecondario riferisce il mancato conseguimento di progressi soddisfacenti e il vincitore non adotta piani alternativi, entro due anni da tale rapporto, per seguire corsi presso lo stesso o un altro istituto postsecondario, tale situazione porrà termine al diritto del titolare della borsa di studio a ricevere ulteriori pagamenti. Ogni borsa di studio per uno studente che non abbia nazionalità o residenza negli USA è usufruibile a unico giudizio della Advanced Network e sarà soggetta a condizioni analoghe, adattate dalla Advanced Network al fine di conformarsi alle tasse e ad altre leggi applicabili, con l’obiettivo di fornire fondi per l’istruzione di ogni studente presso un istituto postsecondario di sua scelta. Qualsiasi quesito relativo all’idoneità di un programma proposto, riconoscimenti, piani alternativi o altro secondo quanto indicato al presente paragrafo sarà deciso dalla Advanced Network. Seconda Parte: Informazioni dettagliate
|
Advanced Network & Services, Inc. ha sede al
200 Business Park Drive, Armonk, NY 10504, USA
Copyright© 1996 1999 by Advanced Network & Services, Inc. All Rights Reserved.
ThinkQuest© "ThinkQuest", "ThinkQuest Internet Challenge", "ThinkQuest Junior", e "ThinkQuest for Tomorrow's Teachers" sono marchi registrati di ThinkQuest, Inc.
Per dubbi o chiarimenti di ogni genere rivolgersi al referente per lItalia Giuseppe Fortunati.