Regolamento Generale
Concorso Internazionale ThinkQuest®
Anno 2000-2001
Un concorso in Internet per studenti dai 12 ai 19 anni
Partner Nazionale per l’Italia “Associazione EgoCreaNet”
Introduzione Think quest è una competizione annuale per studenti creata da "ADVANCE NETWORK" e promossa in Italia dell'Associazione EGoCreaNet con sede presso il Laboratorio di ricerca Educativa dell'Università di Firenze; il responsabile Nazionale del concorso è Giuseppe Fortunati. Il proposito della competizione è di sviluppare il metodo di apprendimento sulla rete Internet in modo interattivo, tale stile di apprendimento incoraggia gli studenti a fruire dei vantaggi di Internet come costante sorgente di informazioni sempre in crescita e come potentissimo strumento collaborativo, per produrre materiale web educativo.. I premi in palio totali sono di oltre un milione di dollari (circa 2 miliardi di lire ) in borse di studio, con singoli premi fino a 25,000$ (circa 45 milioni di lire ) per ogni studente membro del gruppo (team) vincente . Non ci sono tasse di iscrizioni per partecipare . Al fine di partecipare al concorso THINK QUEST , uno studente deve essere membro di un gruppo. Un team e' composto da due o tre studenti e da uno a tre coaches (coordinatori , professori od altro) . Anche per i Professori ci sono premi per molti milioni di lire. Gli studenti non devono avere necessariamente la stessa eta' . Essi possono anche essere di scuole diverse . Inoltre possono essere anche di nazioni diverse. Infatti T.Q .incoraggia la collaborazione (via Internet) tra studenti provenienti da diverse nazioni e tra scuole con differenti risorse tecnologiche. Un punteggio superiore e' assegnato ai team che rispondono meglio a tali obbiettivi. Il passo successivo per il team e' di presentare la propria domanda di candidatura. Questo può essere fatto in qualunque momento dal 01 Gennaio 2001 fino al 01 Maggio 2001 (alle 23:59 ora locale USA) effettuando direttamente la registrazione in rete internet al sito thinkquest nella zona MY Thinkquest. E' necessario il permesso dei genitori (anche on line). Una volta approvato, un team può ottenere una password e lo spazio web sul server ThinkQuest, per lo sviluppo e la verifica della sua entry (d'ora in poi intenderemo il lavoro del sito web prodotto dai ragazzi, che deve rispettare una sua valenza educativa). Direttive tecniche, strumenti di sviluppo web, consigli e suggerimenti utili, potranno essere trovati al sito web ThinkQuest , presso l' help-desk. Una entry consiste di due voci, l'insieme delle pagine web che il team ha prodotto, ed un modulo relativo alla entry, che il team ha compilato e messo nel web ThinkQuest, in cui il gruppo fornisce informazioni su se stesso e gli sviluppo operativi che hanno portato alla costruzione delle proprie pagine web. Quando il team ha completato questi due passi fondamentali per il concorso, il lavoro può essere preso in considerazione. Il lavoro finale (entry ) può essere consegnato in qualunque momento a partire dal 1 Maggio 2001 fino al 15 Agosto 2001 (le date possono essere modificate).
|
Advanced Network & Services, Inc. ha sede al
200 Business Park Drive, Armonk, NY 10504, USA
Copyright© 1996 1999 by Advanced Network & Services, Inc. All Rights Reserved.
ThinkQuest© "ThinkQuest", "ThinkQuest Internet Challenge", "ThinkQuest Junior", e "ThinkQuest for Tomorrow's Teachers" sono marchi registrati di ThinkQuest, Inc.
Per dubbi o chiarimenti di ogni genere rivolgersi al referente per lItalia Giuseppe Fortunati.