Concorso Internazionale ThinkQuest®
Anno 1999-2000
Un concorso in Internet per studenti dai 12 ai 19 anni
CURIOSITA' La classe I D della scuola media Dante Alighieri di Spoleto presenta: Le avventure di Piera... Produzione di un sito ad uso didattico per le scuole elementari affinché i bambini imparino a tenere la terra sempre più pulita. Tecniche e metodologie di produzione Progetto interdisciplinare
OBIETTIVI:
METODOLOGIA Usando il computer i ragazzi hanno prodotto un racconto illustrato. Attraverso le peripezie di una lattina hanno affrontato il problema dei rifiuti e del loro riciclaggio. I ragazzi hanno lavorato sia individualmente che in gruppo grazie al collegamento in rete (Internet) e in rete locale installato tra i 20 computers dell’aula informatica della scuola. STRUMENTI
CONTENUTI I contenuti sono stati introdotti attraverso una serie di problematiche
Storyboard del lavoro: L’idea è nata in fase di programmazione di classe ed è stata quella di stimolare la voglia di conoscenza con l’ “apprendere insegnando” , cioè “io ragazzo della prima media mi rivolgo agli amici delle elementari, ma per fare questo devo possedere le sufficienti competenze”. Poi il discorso si è allargato coinvolgendo alcuni alunni della seconda (più esperti) che hanno aiutato i ragazzi di prima a realizzare il progetto al computer. Dopo alcune lezioni frontali di ed. ambientale, ed.civica, informatica e la progettazione dei disegni nell’aula di artistica, si è passati alla realizzazione della storia prima su carta poi al computer utilizzando Word. Ogni alunno ha ideato, da solo, un quadro del racconto secondo le proprie capacità. Gli alunni in gruppi, hanno poi navigato in internet ricercando materiale sui rifiuti e sul riciclaggio e gif animate. Queste ricerche sono state poi inserite nella storia con collegamenti ipertestuali. Hanno effettuato la digitalizzazione mediante scanner delle immagini da inserire e scattato fotografie con la fotocamera digitale all’albero di natale da loro addobbato con lattine vuote e decorate per l’occasione. Tutti insieme hanno scelto il titolo, il nome del protagonista, il carattere da usare nel progetto e la musica di sottofondo. Quando è arrivata l’e-mail dell’ing.Giuseppe Fortunati che ci invitava a partecipare al concorso della TQ. Pensando che tutta la classe potesse partecipare, abbiamo detto di si. Solo più tardi scopriamo che può partecipare un team di tre ragazzi che abbiano compiuto 12 anni. Panico! Nella classe prima solo Chiara ha compiuto 12 anni (quindi la scelta non è stata difficile), ma chi scegliere tra quelli di seconda tutti disponibili e desiderosi di partecipare? Non è stato facile. Comunque al 15 maggio il team era formato: Chiara, Alberto e Andrea. Compiliamo l’iscrizione in italiano (primo errore!, ma ancora non sapevamo che tutto il lavoro doveva essere in inglese!). Spulciando tra i lavori messi nella libreria di TQ ci rendiamo conto che tutto doveva essere presentato in inglese e che non poteva rimanere semplicemente un ipertesto su CD, ma doveva essere interattivo. Quindi, terminata la scuola, il team si riunisce quasi tutte le mattine a scuola, Alberto e Andrea costruiscono una home page di presentazione e vi inseriscono un guestbook, un forum, un questionario, la bibliografia, ringraziamenti e notizie sul team, un collegamento all’indirizzo di posta elettronica della scuola, altri tra mamme e amici, cominciano a tradurre in inglese il lavoro e Chiara lo trascrive al computer. Poi hanno inviato e-mail per chiedere permessi agli autori di file midi e foto reperite su internet. Sono state inserite quelle con permessi accordati e sostituite con disegni le altre. Affinché il lavoro fosse dignitoso, abbiamo tradotto il sito in inglese . Non avendo capito il senso delle domande dell’entry form, abbiamo sbagliato nel rispondere. Comunque verso i primi di Agosto il progetto era terminato. (ma il guestbook non funziona) Il team: Chiara Donati Gli insegnanti coordinatori Maria Blasini |
Advanced Network & Services, Inc. ha sede al
200 Business Park Drive, Armonk, NY 10504, USA
Copyright© 1996 1998 by Advanced Network & Services, Inc. All Rights Reserved.
"ThinkQuest" is a registered trademark of Advanced Network & Services, Inc.
Per dubbi o chiarimenti di ogni genere rivolgersi al referente per lItalia Giuseppe Fortunati