APRILE 2001

Scuola Governo Parlamento

aprile Cronologia

04 - 24 aprile Governo

4 aprile Il Consiglio dei Ministri, riunito alle ore 16.50 a Palazzo Chigi, " (...) ha approvato i seguenti provvedimenti:
(...) su proposta del Presidente del Consiglio, Amato:
- un decreto-legge che, in relazione alla recente legge sull’editoria, rinvia l’entrata in vigore della nuova disciplina del prezzo dei libri al 1° settembre prossimo e ne prevede una fase di sperimentazione per un anno, durante il quale lo sconto massimo del prezzo dei libri è fissato nella misura massima del 15%;
su proposta del Presidente del Consiglio, Amato:
- un decreto legislativo che, in attuazione della legge n.108 del 1999, provvede al riordino del sistema di diffusione della stampa quotidiana e periodica, che si articolerà in punti di vendita esclusivi e non esclusivi. I primi, previsti nel piano comunale di localizzazione, effettueranno la vendita generale di prodotti editoriali, i secondi la vendita dei giornali quotidiani e periodici, in aggiunta ad altre merci. Il provvedimento stabilisce, altresì, i criteri per il rilascio delle autorizzazioni e le prescrizioni che sono tenuti a rispettare i rivenditori nell’esercizio di tale attività;
(...) su proposta del Presidente del Consiglio e Ministro ad interim dell’Università, Amato:
- uno schema di regolamento che modifica ed integra la disciplina dei requisiti per l’ammissione all’esame di Stato e delle relative prove per l’esercizio delle professioni di dottori agronomo e dottore forestale, agrotecnico, architetto, assistente sociale, attuario, biologo, chimico, geologo, geometra, ingegnere, perito agrario, perito industriale e psicologo.
Il predetto schema sarà trasmesso al parere del Consiglio di Stato;
- un decreto del Presidente del Consiglio che stabilisce i criteri per l’uniformità di trattamento sul diritto allo studio universitario, nonché gli indirizzi per la graduale riqualificazione della spesa relativa agli interventi in favore degli studenti più meritevoli e bisognosi. Sono, altresì, definite le tipologie minime delle iniziative che le regioni dovranno attuare per rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale ai fini della concreta attuazione del diritto allo studio universitario; (...)"

Il Presidente del Consiglio insieme con il Ministro per la Funzione Pubblica, presentano alle ore 12 il rapporto Ocse “ Review Regulatory Reform in Italy”. Alla conferenza stampa, in programma nella Sala Verde di palazzo Chigi, sono presenti il Vice Segretario Generale dell’Ocse e il capo del Programma Regulatory reform.
"L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) ha avviato alla fine degli anni Novanta un ampio programma di valutazione del sistema di regolazione e del mercato di alcuni Paesi.
Le indagini hanno una durata di circa 15 mesi ed esaminano aspetti significativi del sistema economico di un Paese: la qualità delle leggi (nazionali e locali) e delle regole per cittadini e imprese, la concorrenza e l’apertura dei mercati, l’andamento di settori chiave quali l’elettricità, il gas, i trasporti ferroviari e le telecomunicazioni ma anche il sistema bancario e quello della Pubblica Amministrazione.
I rapporti Ocse si sono affermati come lo strumento principe per le valutazioni da parte degli investitori internazionali.
L’Italia è il primo Paese del ciclo di Rapporti del 2001. Seguiranno Grecia, Repubblica Ceca e Irlanda.
Negli ultimi due anni sono state “esaminate” Usa, Olanda, Messico, Giappone, Spagna, Danimarca, Corea e Ungheria."

6 aprile Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 10.50 a Palazzo Chigi
11 aprile Il Consiglio dei Ministri, riunito alle ore 16.30 a Palazzo Chigi, " (...) ha approvato i seguenti provvedimenti:
Relazione Generale sulla situazione economica del Paese per l’anno 2000 (TESORO);
(...) - un regolamento di attuazione della legge n.482 del 1999, recante norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche. Il provvedimento (sul quale sono stati preventivamente acquisiti i pareri delle Regioni interessate) disciplina gli aspetti organizzativi e procedimentali per consentire la concreta applicazione dei precetti normativi finalizzati alla valorizzazione delle lingue e delle culture tutelate dalla predetta legge. Con tale iniziativa il Governo ottempera, in via definitiva, ad uno specifico obbligo costituzionale, in armonia anche con i principi generali stabiliti in materia dagli Organismi europei e internazionali;
su proposta del Presidente del Consiglio, Amato, e del Ministro per la Solidarietà Sociale, Turco:
- un decreto legislativo che provvede al riordino delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, in attuazione della legge n.328 del 2000. Il provvedimento consente la privatizzazione delle IPAB o la loro trasformazione in speciali aziende pubbliche di servizi, dotate di autonomia statutaria, gestionale e amministrativa, al fine di accrescerne l’efficienza e di inserire la loro attività assistenziale nell’ambito della rete dei servizi sociali prevista dalla predetta legge;
- un decreto presidenziale per l’approvazione definitiva del Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali per il triennio 2001-2003 (già esaminati in via preliminare nella riunione del 16 febbraio scorso), in ordine al quale sono stati acquisiti i prescritti pareri favorevoli; (...).
18 aprile Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 10,00 a Palazzo Chigi.
24 aprile Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 10,30 a Palazzo Chigi.