DICEMBRE 2003

dicembre 2003

Parlamento

Camera

Aula 17 La Legge Finanziaria 2004 è approvata con 303 sì e 202 no e 2 astenuti. Il testo deve ora tornare al Senato per la terza e definitiva lettura
Commissioni
7a 3 Schema di decreto legislativo concernente la definizione delle norme generali relative alla scuola dell’infanzia e al primo ciclo dell’istruzione
7a 4 Interrogazioni a risposta immediata

Senato

Aula 22, 23, 24 Il 24 dicembre il Senato approva definitivamente la Legge Finanziaria 2004
Commissioni
7a 9, 10, 11, 16, 17, 18 DdL AC nn. 2529, 2148, 2310, Reclutamento docenti
7a 3, 4 Schema di decreto legislativo recante la definizione delle norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione

Governo

17 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 11.30 a Palazzo Chigi

Il Consiglio dei Ministri, appositamente convocato, ha approvato la terza Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l’anno 2004 e al bilancio pluriennale 2004-2006. La Nota recepisce gli effetti finanziari e contabili del disegno di legge finanziaria 2004, in corso di approvazione alla Camera dei Deputati. La seduta ha avuto termine alle ore 11.55.

11 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 10.00 a Palazzo Chigi

Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti: (...)
su proposta del Ministro per la funzione pubblica, Mazzella:
- uno schema di regolamento che disciplina l’organizzazione ed il funzionamento del ruolo dei dirigenti presso le singole Amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, nonché le procedure e le modalità per l’inquadramento, nella fase di prima attuazione, dei dirigenti di prima e di seconda fascia già inseriti nel ruolo unico, oggi soppresso; il provvedimento, che prevede anche la facoltà di opzione dei dirigenti e le modalità di utilizzazione di quelli non titolari di uffici, verrà trasmesso al Consiglio di Stato per il parere; (...)
Il Consiglio ha poi autorizzato il Ministro per la funzione pubblica ad esprimere parere favorevole circa la compatibilità con le linee di politica economica e finanziaria dell’atto di indirizzo, predisposto dal Comitato di settore del comparto Università, per l’erogazione dell’indennità di vacanza contrattuale (per il biennio 2002-2003) al personale tecnico-amministrativo del medesimo comparto. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 11.35.

5 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 10,30 a Palazzo Chigi.

(...) Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maroni, ha poi presentato al Consiglio il Piano nazionale d'azione per l'occupazione (NAP), redatto con la partecipazione dei Ministri dell'economia, dell'istruzione, delle attività produttive, per la funzione pubblica, per l'innovazione e le tecnologie, delle pari opportunità. Il NAP è il documento programmatico con il quale gli Stati dell'Unione europea danno conto dell'attuazione delle politiche del lavoro effettuate nell'anno precedente ed espongono gli indirizzi d'intervento per i tre anni successivi; si tratta di un importante documento di orientamento programmatico del Governo, predisposto in stretto collegamento (per la prima volta da quest'anno) con il Documento di programmazione economico-finanziaria, con la partecipazione attiva delle Regioni e delle parti sociali. Il Piano verrà trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni. (...)
Il Consiglio ha poi approvato le seguenti deliberazioni: (...)
su proposta del Ministro dell'istruzione dell'università e della ricerca:
- conferimento dell'incarico di Capo del Dipartimento per l'istruzione al dirigente di prima fascia dott. Pasquale CAPO; (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 12,25.