Il presente scritto è la sintesi conclusiva di attività di studio e di ricerca che le allieve della classe V sez.B dellIstituto magistrale di Palmi hanno svolto nel corso dellanno scolastico 1996/97. Scopo del lavoro era far sperimentare alle allieve un concreto percorso di ricerca e portarle a interrogarsi sul rapporto tra ipotesi teoriche ed esperienza nel processo di costruzione del sapere.
Il percorso è stato articolato nelle seguenti fasi:
La proposta di studiare levoluzione delle relazioni familiari
nellultimo secolo nei comuni della Piana di Gioia Tauro è stata accolta con
interesse e fatta propria dalle studentesse.
Le relazioni familiari costituiscono solo uno dei molti temi di cui oggi si occupano gli
storici della famiglia. Lo studio più importante pubblicato in Italia sullargomento
è contenuto nel volume di M.Barbagli, Sotto lo stesso tetto. Mutamenti della famiglia
in Italia dal XV al XX secolo,Bologna 1984, che però si basa su ricerche limitate
allItalia centro-settentrionale. Non esiste invece, per quanto è a nostra
conoscenza, alcuna pubblicazione del genere che riguardi lItalia meridionale.
Lo studio di alcuni scritti (v. Riferimenti bibliografici) ha fornito la cornice concettuale e problematica in cui si è inscritta la successiva ricerca sul campo. In special modo la parte del citato volume di Barbagli dedicata allevoluzione nel tempo delle relazioni familiari ha costituito un punto di riferimento importante: a essa ci siamo ispirati per definire domande e items del questionario somministrato a un campione di donne.
Sono state intervistate ottantaquattro donne di diverse fasce detà (25-35 anni; 45-50 anni; oltre 68 anni), per ottenere informazioni sulle relazioni allinterno delle famiglie e poter operare alcune inferenze sulla loro evoluzione nel tempo e, possibilmente, sulla loro variabilità in gruppi sociali diversi. Le allieve hanno effettuato le interviste rispettando i seguenti vincoli: le intervistate avrebbero dovuto essere donne delle fasce detà definite, coniugate, residenti, subito dopo il loro matrimonio, in uno dei comuni della Piana o limitrofi, con almeno un figlio e, per quanto possibile, di ceti sociali diversi. Le interviste hanno seguito il questionario elaborato in precedenza e le risposte sono state classificate in base a tavole appositamente predisposte.
Il lavoro presentato si pone sul piano della didattica e intende
soprattutto definire procedure e metodi che gli allievi possano acquisire. Pertanto,
l'incompletezza di parte dei dati raccolti non incide, a nostro avviso, sulla
validità del percorso didattico.
Luso del computer ha permesso di elaborare i dati acquisiti, convertendo i valori
assoluti in percentuali. Ciò era necessario per poter stabilire confronti tra le
generazioni e tra gruppi sociali differenti. Nellinsieme il numero delle interviste,
ottantaquattro, è sufficiente per svolgere una riflessione di tipo storico-sociologico. .
In ogni caso, facciamo presente che Le Tavole 2-4, però, ripartendo i dati per
fasce di età e poi ancora per livelli distruzione, sono costruite su un numero di
interviste molto ridotto, per cui il dato percentuale tende talvolta a perdere significato
quando si tenta un confronto tra le famiglie in base allistruzione del padre. Per
ragioni di omogeneità abbiamo mantenuto il riferimento a valori percentuali, indicando in
testa alle Tavole il numero effettivo delle interviste.
Nella fase di stesura finale la classe è stata divisa in piccoli gruppi, ciascuno dei quali ha redatto una parte del testo.
Obiettivi
4.1 Definire un percorso di ricerca secondo la sequenza : Problema-Ipotesi teorica-Verifica empirica
4.2 Elaborare un questionario per lintervista di un campione di popolazione
4.3 Analizzare e classificare i dati ottenuti dalle interviste
4.4 Riflettere sui dati ottenuti per ricavarne informazioni storiche
Metodi
La metodologia prescelta prevede il succedersi e lintrecciarsi delle seguenti attività:
MOTIVAZIONE > discussione di temi e problemi
STUDIO > acquisizione di contenuti
PROGETTAZIONE > definizione dei criteri di ricerca
ATTUAZIONE > esecuzione ricerca
VERIFICA > confronto teoria/empiria; relazione finale
Contenuti
Le relazioni familiari nella famiglia italiana tra Ottocento e
Novecento:
Il matrimonio. I rapporti di potere nella famiglia. La divisione del lavoro.
I ruoli familiari. Lespressione dellaffetto.
Tempi
Il lavoro inizierà nel mese di novembre e si concluderà ad aprile-maggio (vi sarà dedicata unora di lezione alla settimana). La ricerca sul campo sarà impostata prima delle vacanze natalizie. La dimensione teorica e quella operativa potranno poi svilupparsi parallelamente.
Verifica
Ogni allieva relazionerà sui contenuti, oralmente o per iscritto.
Il percorso didattico si concluderà con la redazione di uno scritto sui diversi aspetti del lavoro svolto.
Il docente
Francesco Bagalà