La pubblicità contiene le uniche verità affidabili
di un giornale. Thomas Jefferson
V. Codeluppi, La pubblicità. Guida alla lettura dei messaggi,
Franco Angeli ed., Milano 1997.
F. Unnia, La pubblicità clandestina, Giuffrè, Milano 1997.
Oliverio Ferraris, Tv per un figlio, ed. Laterza, Bari 1995.
R. B. Cialdini, Le armi della persuasione, ed. Giunti, Firenze
1995.
B. Ballardini, La morte della pubblicità e Manuale
di disinformazione, ed. Castelvecchi.
O. Martini, Tele di Penelope. Pubblicità e sapere ipertestuale,
ed. La Nuova Italia 1994 (contiene due floppy).
Francione-De Bono, Vademecum del consumatore, Lupetti editore.
Dizionario della pubblicità, a cura di A. Abruzzese e F.
Colombo, ed. Zanichelli.
Lo spot svelato, supplemento al n. 48de
"Il Salvagente", Roma 1997. Esiste anche una guida, La pubblicità,
a cura di Giovanni De Mauro; nonché un opuscolo, Alla scoperta della
pubblicità ingannevole, a cura dell'Autorità Garante della concorrenza e
del mercato (Antistrust).
Pontificio Consiglio per le Comunicazioni sociali, Etica nella pubblicità.
Adriano Zanacchi, Dolus bonus. La pubblicità tra servizio e violenza.
AA.VV., La pubblicità e il comportamento del consumatore, Centro per la
ricerca operativa, Milano
AA.VV., Atti del congresso: "Pubblicità tra informazione e suggestione",
Provincia di Milano 1985.
AA.VV., La pubblicità televisiva fa male ai bambini?, Atti della
giornata di studio SACIS 13/12/1983 SACIS.
AA.VV., Comunicazione di massa, Bologna, Zanichelli.
AA.VV., Pubblicità e comunicazioni di massa, Milano, Franco Angeli
Editore.
AA.VV., Pubblicità e televisione, Torino, ERI Edizioni RAI, 1968.
AA.VV., Atti del seminario di aggiornamento per insegnanti "Educazione al
consumo", Provincia di Milano, 1984.
AA.VV., Tra sogno e bisogno, COOP-Longanesi, 1986.
M. Agozzino - M.G. Celada, Conoscere, capire e decodificare la pubblicità,
ed. Coop - Longanesi & C. 1986.
Alberoni F., Le ricerche motivazionali applicate alla pubblicità, in
"Contributi dell'Istituto di Psicologia", vol. XXV, Milano, 1962.
Attanasio F, La pubblicità oggi: metodi e tecniche, Milano, Franco
Angeli Editore, 1968.
Brizio G. S., Il costume consumato. Fotolinguaggio pubblicitario, Torino,
Studio Forma, 1980.