Progetto Biblioteche nelle Scuole
Il progetto Biblioteche nelle Scuole si inserisce tra
le misure congiunte dei Ministeri dell'Istruzione, dell'Università e
della Ricerca (MIUR) e dell'Innovazione Tecnologica (MIT),
con la collaborazione dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU)
del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC),
per integrare le biblioteche delle scuole nel Servizio Bibliotecario
Nazionale (SBN), un sistema
di cooperazione in rete, gestito dall'ICCU, il cui scopo è la creazione
e la gestione di un catalogo unico nazionale delle biblioteche italiane,
sia di istituzioni pubbliche che private.
Infatti le risorse informative e documentarie, tradizionali e no, locali
e remote, sono sempre più importanti per l'attività didattica e
l'apprendimento in tutti i contesti formativi, maggiormente nella
scuola. Il trattamento catalografico dei documenti (quale che sia il
supporto su cui sono registrati), effettuato secondo gli standard
ufficiali, consentirà di realizzare un catalogo unico per le biblioteche
delle scuole coinvolte nel progetto, e l'uso delle moderne tecnologie
informatiche ne permetterà l'accesso attraverso il WEB, rendendo
disponibili alla collettività quantità crescenti di descrizioni
bibliografiche e favorendo l'accesso alle informazioni e il loro
recupero.
Il conseguimento dei diversi obiettivi del progetto si basa anche
sull'adeguata formazione degli operatori addetti al trattamento dei
documenti posseduti dalle scuole: a tal fine si intendono sviluppare
sinergie e cooperazione tra il mondo professionale degli esperti di
documentazione e quello dei bibliotecari-documentalisti scolastici, sia
attraverso specifiche attività formative, sia mediante l'uso di servizi
innovativi resi disponibili dal progetto stesso.
Questa cooperazione avrà come ambiti di riferimento quelli offerti dal
servizio SBN e avverrà, sia nella fase di organizzazione delle risorse,
sia in quella successiva di erogazione dei servizi, coinvolgendo la più
ampia rappresentanza di biblioteche pubbliche e private già aderenti a
SBN. L'obbiettivo finale è infatti quello di offrire servizi innovativi
e di qualità all'utenza scolastica in prima istanza (insegnanti e non,
studenti e loro famiglie) e al territorio.
Il Progetto si pone in continuità con il Programma per la Promozione
e lo Sviluppo delle Biblioteche Scolastiche 1999-2000, attuato
attraverso le C.C. M.M. 228/1999 e 229/2000.
Il Programma suddetto aveva come obiettivo principale "La creazione di
un sistema di biblioteche scolastiche, progressivamente integrate in un
ottica di rete, da collegare in parte al Sistema Bibliotecario
Nazionale" e prevedeva anche la formazione del "Bibliotecario
scolastico", realizzata attraverso l'istituzione di Master universitari,
poi realizzati presso le Università di Bari, di Padova e
della Tuscia.
In dettaglio il progetto, di durata triennale, vedrà coinvolti circa
500 Istituti Scolastici in tutta Italia, selezionati in base a
criteri di ricchezza del posseduto librario, di presenza di personale in
possesso di specifiche competenze biblioteconomiche, di locali e
attrezzature idonee al progetto; si articolerà nei seguenti obiettivi:
Formazione del personale scolastico dedicato alla
biblioteca . Fa parte del progetto un' attività di formazione,
mirata ad assicurare la presenza all'interno della scuola di risorse
umane qualificate. Tali figure, in grado di catalogare secondo lo
standard definito dal progetto SBN, saranno anche esperte nella gestione
delle risorse digitali, dei cataloghi elettronici e in genere delle
problematiche di gestione e utilizzo della biblioteca, anche in
un'ottica didattica. La competenza nella gestione e nell'uso delle
risorse digitali e dei cataloghi elettronici à difatti fondamentale per
la diffusione all'interno di ciascuna realtà scolastica di conoscenze
utili ai processi didattici; in quest'ottica e' parimenti fondamentale
una competenza nella gestione delle metodologie di ricerca delle risorse
e di accesso alle risorse disponibili legate a servizi quali:
Biblioteche Digitali, Tesauri, Servizi di Reference, OPAC e Meta-OPAC,
Motori di Ricerca, etc. Un aspetto particolarmente importante
dell'attività di formazione sarà rivolto ad arricchire la
professionalità della figura che si occuperà della gestione didattica
della biblioteca, al fine di metterla in grado di elaborare e/o
supportare i docenti nell'elaborazione e realizzazione di progetti di
uso didattico della biblioteca. Le attività formative verranno erogate
sia attraverso canali standard (lezioni in aule attrezzate) sia
utilizzando tecnologie di formazione a distanza.
Partecipazione delle biblioteche scolastiche
selezionate alla rete del Servizio Bibliotecario Nazionale . In
questo obiettivo rientra la costituzione di 2 poli, dedicati alle
biblioteche degli istituti scolastici del Centro-Nord e del Centro-Sud.
Tale partecipazione offre alla biblioteche scolastiche l'opportunità di
usufruire della
catalogazione "partecipata": la catalogazione di un documento
(monografie, periodico, etc) è realizzata dalla prima biblioteca che lo
acquisisce; le altre aggiungo solo i propri dati gestionali
(collocazione, n.inventario,etc). Inoltre il patrimonio documentale
delle biblioteche scolastiche così catalogato risulta visibile, insieme
a quello delle altre biblioteche italiane, nel catalogo collettivo del
Servizio Bibliotecario Nazionale (OPAC
Indice), permettendone la fruizione ad una base più ampia di utenti.
Inoltre il software utilizzato nel server centrale di ciascuno dei due
poli consentirà l'automazione dei processi funzionali della biblioteca
(catalogazione, prestito, inventario, etc.) aumentandone (in
prospettiva) l'efficienza e migliorando la collaborazione con altre
biblioteche (scolastiche o meno) territorialmente affini.
Costituzione di un catalogo collettivo
centralizzato. I dati catalografici delle biblioteche scolastiche
che parteciperanno al progetto raccolti nei due server di Polo, saranno
organizzati in un unico OPAC (Open Access Public Catalogue) centrale,
dove saranno liberamente consultabili via internet. E' prevista dal
progetto la possibilità di alimentare l'OPAC centrale anche con i dati
delle biblioteche scolastiche già facenti parte del circuito SBN e di
affiancare a questo servizio quello di motori di ricerca specializzati (MetaOPAC)
per la consultazione simultanea di più sistemi OPAC.
Messa a punto di un sistema di Segnalazione Errori
(Trouble Ticketing) per la gestione del supporto agli utenti
catalogatori. Al fine di offrire un ambiente il più possibile
reattivo alle operazioni di catalogazione svolte in seno alle scuole
partecipanti al progetto, si vuole offrire un sistema centralizzato per
la gestione informatizzata delle segnalazioni di errore degli utenti dei
due poli. Tramite questo sistema (accessibile tramite portale ed
accessibile ad un'utenza selezionata) potranno essere inoltrate via WEB
richieste di assistenza, successivamente inoltrate ai gestori del polo
di competenza. La risposta alle segnalazioni avverrà su un'area
riservata del sito WEB e dedicata ad ogni singola utenza abilitata.
Costituzione di un archivio (repository) delle
risorse digitali scolastiche. Si vuole mirare con quest'attività
alla costituzione di un Data Base centralizzato, che raccolga tutto il
materiale digitale già in possesso della singola scuola che possa
costituire oggetto di interesse da parte di altri istituti. La logica
che si vuole adottare e' quella delle open community. In quest'ottica
ciascun istituto potrà pubblicare il proprio materiale direttamente in
rete sul repository server; opportuni meccanismi di protezione del
contenuto e di certificazione dell'autore, in accordo con quanto
stabilito dalla normativa ministeriale, verranno messi in atto al fine
di garantire sulla qualità del materiale pubblicato. Un particolare
riguardo sarà dato a progetti similari, quali quello della Biblioteca
Digitale Italiana proposto e finanziato dall'ICCU volto alla diffusione
della cultura italiana in Italia e nel mondo, nonchè ad iniziative
analoghe di open archive promosse dalle Università italiane e dello
stesso MIUR. Il repository consentirà di archiviare e recuperare
documenti elettronici in vari formati (es. PDF, RTF, HTML, XML, doc, ppt,
etc) prodotti dalla scuole coinvolte. Sarà realizzato con software
caratterizzato da funzionalità mutuate dall'ambiente degli Open Archives
. Ciò consentirà l'impiego dello standard internazionale Dublin Core e
del
protocollo OAI-PMH (Open Archives Initiative - Protocol for Metadata
Harvesting)
Costituzione di un Virtual Reference Desk (VRD)
. Per il personale delle biblioteche scolastiche, questo servizio
permetterà l'accesso alle segnalazioni di repertori e dei siti di
rilevanza nazionale sul mondo delle biblioteche e dei libri, valutati e
selezionati da una apposita redazione. Il VRD sarà affiancato dal
servizio "Chiedi all'esperto", un servizio di reference on-line,
attraverso il quale i bibliotecari delle scuole potranno chiedere
assistenza agli esperti del settore.
Costituzione di un'anagrafe delle biblioteche scolastiche aderenti al
progetto, secondo standard compatibili SBN, e inserimento nel circuito
del prestito ILL (Inter Library Loan). L'attuazione di questo
obiettivo prevede la messa in linea di un sistema informativo che
comprenda l'anagrafica di tutte le biblioteche scolastiche coinvolte
nell'iniziativa. L'applicazione di criteri di codifica delle singole
biblioteche secondo lo standard adottato in SBN ne permetterà un loro
successivo inserimento nel circuito italiano di prestito librario. Sarà
curata inoltre la messa a punto sul territorio di meccanismi di prestito
inter-bibliotecario (lungamente collaudato in ambito SBN) e di
document-delivery, per garantire all'utenza l'accesso alla risorsa
libraria anche quando essa non faccia parte del patrimonio della propria
biblioteca.
Realizzazione di un portale delle biblioteche scolastiche che offra
servizi orientati all'utenza scolastica e costituisca il punto di
accesso alla Repository. Uno dei punti chiave del progetto
Biblioteche nelle Scuole sarà rappresentato dal portale per le
biblioteche scolastiche. Scopo del portale sarà quello di offrire un
accesso comune alle risorse messe a disposizione per le scuole, e cioe'
di accesso per l'OPAC (e per l'eventuale servizio di MetaOPAC), di
veicolare le richieste alla Repository ed al sistema di Segnalazione
Errori, di accedere al servizio di Anagrafe delle biblioteche ed a
quello di Virtual Reference, ovvero, infine di presentare le
informazioni relative all'attività di monitoraggio. Le Biblioteche,
infatti, possono essere considerate come il miglior punto di accesso
istituzionale della scuola alla rete. In questo senso potranno svolgere
un ruolo importante anche nella gestione e fruizione di materiale di
interesse didattico, provvedendo a stimolare l'interscambio di materiale
di interesse didattico fra le scuole e fra queste e l'esterno.
Alcuni di questi moduli potranno, poi, essere basati sul materiale
digitale già conservato e gestito nel Repository delle Risorse
Scolastiche Digitali. A questo scopo verrà predisposto un sistema di
gestione del materiale didattico atto a favorire l'interscambio, nella
salvaguardia dei diritti, provvedendo eventualmente anche alla
registrazione DOI ( Digital Object Identifier ) del documento digitale.
Farà parte del portale anche l'accesso ad una piattaforma di e-learning,
utilizzata sia nella fase di formazione del personale bibliotecario,
che, più in generale, per l'accesso ad eventuali moduli didattici legati
all'uso delle risorse documentali in rete. Parte integrante del progetto
del portale sarà la gestione dei profili utente, per permettere
l'accesso controllato alle varie tipologie di documenti contenuti
(pubblici o riservati).
Monitoraggio delle risorse e delle attività delle biblioteche.
L'adozione di un'anagrafe delle biblioteche scolastiche e l'uso di
strumenti di analisi delle statistiche sulle attività effettuate nei due
Poli (documenti catalogati, prestiti effettuati, utenti registrati, etc.),
saranno d'ausilio alle attività di monitoraggio delle biblioteche
scolastiche partecipanti. Obiettivo del progetto è quello di fornire in
tal senso strumenti e metodologie di analisi d'ausilio in questo campo,
in modo da poter puntualmente verificare l'efficacia delle azioni
intraprese nel progetto ed il perseguimento degli obiettivi previsti.
Attività simili a quanto realizzato per la catalogazione verranno
previste anche per il monitoraggio degli accessi all'OPAC centralizzato,
al sistema informatizzato di segnalazione errori, al VRD ed alla
Repository.
Promozione e comunicazione dell'iniziativa. Al fine di
valorizzare gli sforzi prodotti nell'ambito del progetto, saranno
previste una serie di attività promozionali volte a far conoscere gli
scopi dell'iniziativa, illustrandone i vantaggi per la comunità
scolastica e la collettività, anche attraverso attività di raccolta,
valorizzazione e diffusione di ricerche ed esperienze positive.
Al fine di raggiungere gli obiettivi previsti dal progetto, il MIUR ha
deciso di avvalersi della collaborazione di tre consorzi
interuniversitari italiani, CASPUR,
CILEA e
CINECA. È altresì cosituito un
comitato tecnico-scientifico con compiti di indirizzo e di
programmazione generale nell'ambito del progetto Biblioteche nelle
Scuole, con particolare riferimento ai rapporti tra il progetto
nazionale SBN ed il mondo della scuola.
Progetto "Biblioteche nelle Scuole" - Normativa |