Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Progetto “Biblioteche nelle Scuole”

 

Nota 20 gennaio 2006, Prot. n. 209
Progetto “Biblioteche nelle Scuole”. Attività di formazione percorso B


Nota 21 novembre 2005, Prot. 4517
Progetto nazionale Biblioteche nelle scuole - Stato dell’arte


Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V

Nota 28 settembre 2005

Prot.n. 3684

Oggetto: Progetto “Biblioteche Nelle Scuole”: contributo finanziario per le attività di formazione del progetto (Percorsi A e B)

Come già segnalato nell’allegato A (“Informazioni generali sul percorso formativo”) alla nota prot. 1480 del 6 aprile 2005, il progetto “Biblioteche nelle scuole” prevede un contributo finanziario a sostegno delle attività di formazione in presenza e a distanza. Il contributo è individuato nella cifra di 800 euro a rete ed è vincolato alle attività formative del progetto.

Pertanto, al termine delle attività in presenza del percorso A e del percorso B (ottobre 2006), ogni Istituto capofila è tenuto a presentare al Cilea, consorzio che gestisce le attività di formazione per conto del Miur, una lettera di richiesta di rimborso (in allegato) in cui sarà indicata fino ad un importo massimo di euro 800 (ottocento) la quota da rimborsare, dettagliata in quote parte per ogni voce di spesa (utilizzo aula informatica, connessioni, personale).

Il Cilea provvederà in seguito ad accreditare il finanziamento agli Istituti capofila; nel caso in cui la formazione sia stata svolta in sedi diverse da quella dell’Istituto capofila, esso stesso provvederà a destinarlo alle strutture e ai servizi che la rete, nella sua autonomia, avrà individuato come funzionali alle attività previste per la formazione in sede locale.

IL DIRETTORE GENERALE
Ing. Alessandro Musumeci


Allegato


Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V

Nota 23 maggio 2005

Prot.n. 2155

Oggetto: Progetto “Biblioteche Nelle Scuole”. Chiarimenti in merito alla partecipazione del personale della scuola alle attività di formazione

Si fa presente che la partecipazione del personale della scuola alle attività di formazione in presenza per i percorsi formativi A e B del progetto “Biblioteche nelle scuole”, come già indicato nella nota della scrivente Direzione Generale, prot. n. 1480 del 6 aprile 2005, è regolata dagli artt.12 e 13 del CCNL 1998/2001, confermati dagli artt. 61-62 del CCNL 2002/2005. In particolare si rammenta che "Il personale che partecipa ai corsi di formazione organizzati dall'amministrazione a livello centrale o periferico o dalle Istituzioni scolastiche è considerato in servizio a tutti gli effetti.” (art.62, c. 3)

Si prega di dare la massima diffusione.

Il Direttore Generale
Ing. Alessandro Musumeci


Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V

Nota 9 maggio 2005

Prot.n. 1957

Oggetto: Progetto “Biblioteche Nelle Scuole”: Indicazioni operative per la partecipazione agli interventi formativi

Si trasmette in allegato alla presente il documento “Indicazioni operative per la partecipazione agli interventi formativi” con i chiarimenti e le indicazioni utili per i referenti di rete al fine di attestare le attività in presenza e a distanza dei corsisti iscritti nella propria classe, in merito ai percorsi formativi.

A tal fine si ribadisce che al termine dei percorsi formativi non è prevista un'attività di valutazione o una certificazione delle competenze acquisite e che, pertanto, il progetto “Biblioteche nelle scuole” prevede il rilascio da parte della scrivente Direzione Generale di una dichiarazione, l'”Attestato di partecipazione agli interventi formativi”, che “assume carattere di mera attestazione”, come segnalato dalla nota del Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione, prot. 1899IE/1/A del 1/4/2003.

Il Direttore Generale
Ing. Alessandro Musumeci


Allegato


Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V

Nota 27 aprile 2005

Prot.n. 1772

Oggetto: “Biblioteche nelle scuole”: criteri per la formazione delle classi

Come è noto l'avvio dei percorsi formativi (percorso A) prevede la formazione di classi seguite in presenza e a distanza dal referente di rete e composte da un massimo di 25 corsisti.

Avendo offerto alle scuole non ammesse l'opportunità di partecipare ai percorsi formativi e constatando le crescenti richieste provenienti dalle scuole viciniori a quelle ammesse, si rende necessaria l'indicazione di alcuni criteri per la costituzione delle classi, al fine di migliorare la diffusione e la riuscita del progetto.

Resta inteso, in primo luogo, che il limite dei 25 iscritti non può essere superato e che la precedenza per l'iscrizione alle classi resta al personale della scuola appartenente alle Istituzioni scolastiche aderenti alle reti. Rientrano in questo caso anche le scuole che sono entrate nella rete in data posteriore alla formalizzazione della candidatura per il progetto. Esse, pur non potendo accedere alle risorse tecnologiche previste dal progetto, hanno pieno diritto all'iscrizione del proprio personale nella classe della rete.

In secondo luogo possono essere ammesse al corso tutte quelle risorse umane che stabilmente all'interno della rete svolgono attività di supporto alle biblioteche, anche se non si tratta di personale della scuola in servizio.

In terzo luogo, nel caso in cui scuole non ammesse o scuole viciniori vogliano far partecipare dei loro corsisti, si ricorda che, come per tutte le altre attività del progetto, l'iscrizione nelle classi è a cura del dirigente scolastico della scuola capofila, garante dell'accordo di rete.

Pertanto il dirigente della scuola non aderente alla rete formalizza al preside capofila di rete la richiesta di far partecipare ai corsi di formazione i suoi referenti, indicandoli in un elenco ordinato di presentazione.

Il dirigente della scuola capofila, stabilito un termine temporale, e visto l'ordine d'arrivo delle domande e l'ordine di presentazione dei nominativi da parte delle scuole, accetta gli iscritti uno per scuola richiedente, al fine di offrire a tutte le Istituzioni interessate la possibilità di accedere alla formazione. Qualora vi fossero altri posti disponibili, procederà con lo stesso ordine e criterio, fino al completamento della classe.

Si comunica, inoltre, che accogliendo i suggerimenti dei referenti incontrati in seguito alle due sessioni in presenza svoltesi ad Abano, sono state individuati con più precisione i seguenti appuntamenti utili per l'avvio del progetto:

* Chiusura iscrizione alle classi: lunedì 16 maggio
* Termine entro cui svolgere il primo incontro in presenza (3 ore) in sede locale: lunedì 20 giugno

A tal fine si segnala che il materiale di presentazione utile alla realizzazione di questo primo incontro sarà quello presentato nella sessione introduttiva e messo a disposizione in quell'occasione in formato elettronico.

Il Direttore Generale
Ing. Alessandro Musumeci


Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V

Nota 6 aprile 2005

Prot.n. 1480

Oggetto: Progetto “Biblioteche Nelle Scuole”. Attività di formazione

Com’è noto, la Direzione Generale per i Sistemi Informativi sta curando la realizzazione del “Progetto Biblioteche Nelle Scuole” approvato dal Comitato dei Ministri per la Società dell'Informazione e cofinanziato dal Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie.
L'iniziativa ha tra i suoi obiettivi la realizzazione di corsi di formazione per docenti, in presenza e a distanza, sulle problematiche specifiche della biblioteca scolastica e della catalogazione in SBN.
La realizzazione di tale programma formativo è stata affidata al CILEA (Consorzio Interuniversitario Lombardo per la Elaborazione Automatica), responsabile della produzione dei materiale didattici e dell'erogazione dei percorsi formativi.
La formazione sarà effettuata ai sensi degli artt.12 e 13 del CCNL 1998/2001, confermati dal CCNL 2002/2005 artt. 61-62, "Il personale che partecipa ai corsi di formazione organizzati dall'amministrazione a livello centrale… è considerato in servizio a tutti gli effetti. Qualora i corsi si svolgano fuori sede, la partecipazione ad essi comporta, ove spettante, il trattamento di missione e il rimborso delle spese di viaggio”.
Ciò premesso, al fine di procedere alla predisposizione del piano organizzativo per l’avvio delle attività di formazione si chiede alle SS.LL. di indicare il nominativo del referente (v. nota Prot.n. 3352 del 16 settembre 2004) che parteciperà al percorso formativo in argomento, entro e non oltre il giorno 12 aprile 2005, inviando al preposto ufficio del CILEA (n° fax 02 2135520) e, p. c. allo scrivente ufficio (n° fax 06 58492399), un Fax avente come oggetto: “Progetto BNS, nominativo del referente di rete” Per indicazioni puntuali in ordine al programma formativo, alle date e alla logistica per le attività di formazione, si rinvia al documento “Informazioni generali sul percorso formativo” (allegato A).
Si sottolinea l'importanza della massima diffusione del documento (allegato A) a tutte le scuole della rete, al fine di consentire un rapido e corretto avvio delle fasi di organizzazione degli incontri che avverranno anche in loco presso la sede scolastica individuata dalla rete.

Si ringrazia per la collaborazione e si resta in attesa di un cortese riscontro.

Il Direttore Generale
Ing. Alessandro Musumeci


Allegato


Questionario


Esempio Accordo di rete


Direzione Generale per i Sistemi Informativi

Nota 16 settembre 2004

Prot.n. 3352

Oggetto: Progetto Biblioteche Nelle Scuole

Questa Direzione Generale ha avviato la realizzazione del Progetto sperimentale "Biblioteche Nelle Scuole", approvato dal Comitato dei Ministri per la Società dell'Informazione nella seduta del 18/3/2003, quale progetto di grande contenuto innovativo e di rilevanza strategica, e come tale cofinanziato dal Dipartimento per l'Innovazione Tecnologica.

Il Progetto si pone in continuità con l'obiettivo principale fissato dal Programma per la Promozione e lo Sviluppo delle Biblioteche scolastiche 1999-2000 e intende collegare al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) un congruo numero di reti di biblioteche scolastiche, oltre che costituire un'anagrafe aggiornata delle biblioteche delle scuole e un OPAC (Online Public Access Catalogue) del loro patrimonio documentale.

E' un'iniziativa rivolta alle reti di scuole che abbiano una tradizione nell'ambito dei progetti per la biblioteca scolastica e che dispongano di risorse umane qualificate, di un congruo patrimonio documentale e di strutture dedicate. In quest'ottica la partecipazione al Progetto è aperta agli Istituti già riuniti in un accordo di rete per i servizi di biblioteca o che abbiano intenzione di costituire un accordo di rete finalizzato a "Biblioteche Nelle Scuole". Le scuole coinvolte potranno accedere ai servizi offerti da SBN (banche dati specializzate, catalogazione partecipata etc.), mentre tutte le altre potranno fruire di una serie di servizi tra cui l'accesso ad un portale dedicato e attività di aggiornamento in e-learning.

L'integrazione in SBN, oltre a comportare risparmi e vantaggi nelle operazioni di catalogazione e gestione della biblioteca, consentirà un'immediata visibilità del patrimonio documentale e favorirà iniziative quali l'eventuale apertura al prestito pubblico.

Maggiori informazioni sul progetto, sui requisiti richiesti e sui recapiti utili alla partecipazione saranno reperibili all'indirizzo: http://www.istruzione.it/innovazione/progetti/biblioteche-nelle-scuole.shtml.

In allegato si forniscono condizioni e modalità di partecipazione.

Il Direttore Generale
Alessandro Musumeci


Allegato

Nota 16 settembre 2004 (Progetto "Biblioteche nelle scuole")


La pagina
- Educazione&Scuola©