FAQ/2
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
>Dopo la firma del bando dei
concorsi,per titoli ed esami, vorrei sapere se siete ancora dell'avviso che, fino
all'approvazione delle nuove graduatorie di merito dei prossimi concorsi a cattedra,
possano avere efficacia, per l'assunzione a tempo indeterminato del personale docente, le
vecchie graduatorie dei concorsi del '90 per l'A.S.1999/2000.
>Sì, anche se non possediamo ancora (ma è questione di ore)
il testo definitivo dei bandi.
>Mi sono laureato in Storia Antica nel
1990. Ho sostenuto due esami di Lingua e Lett. Ital, uno di Geografia, uno di Lett.
Latina.
Vorrei sapere a quali classi di concorso posso partecipare e se vi sono variazioni
rispetto all´ultimo concorso.
>Italiano alle medie e alle superiori (classi di concorso
A043 e A050)
>Risiedo in Germania da cinque anni. In questo periodo
ho superato l´esame finale per il conseguimento del titolo di "dottore di
ricerca", ho tenuto delle lezioni all´universitá come "professore a
contratto", ho conseguito un diplola di specializzazione in Italiano come L2 presso
l´universitá di Roma, ho avuto una discreta produzione scientifica. Mi verranno valutati
-e come?- questi titoli?
>Sì, se partecipi ai concorsi ordinari (vedi su E&S il testo del
DECRETO MINISTERIALE 24 SETTEMBRE 1998, N. 396)
>Ho lavorato per due anni nella cinrcoscrizione
consolare di Stoccarda come docente a contratto nei corsi di livello medio, a fianco degli
insegnanti di ruolo inviati dal Ministero, tenuti per i figli dei nostri connazionali.
Lavoravo per l´istituto italiano di cultura -rappresentanza locale dell´amministrazione
degli Esteri- ed il mio stato di servizio é stato firmato dal console nella duplice
funzione di "provveditore" e, nel caso di Stoccarda, responsabile "ad
interim" dell´Istituto. Ritiene e perche´ che possa partecipare al corso-concorso?
>Penso di no.
>Mi sono laureata in Filosofia quest'anno e mi chiedo:
>1. se posso insegnare lettere nelle scuole medie.
>Tale laurea è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi
seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana,
un corso annuale di lingua e/o letteratura latina, un corso annuale di storia ed un corso
annuale di geografia.
>2. Che cosa sono i corsi concorsi riservati?
>Riguarda coloro che, già laureati, possano far valere alla data di
emanazione della legge (nel prossimo aprile) 360 giorni di servizio come supplenti nella
scuola.
>Sono un Laureato in scienze-agrarie e avendo letto la
bozza del concorso a cattedre ho notato con mio dispiacere che la classe di concorso 58/A
(Meccanica agraria ...), non è inclusa fra quelle per cui si svolgerà il concorso. Non
essendo questa classe nemmeno inclusa in alcun ambito disciplinare mi chiedo come e se
verrà bandito il concorso anche per questa classe.
>Certo che sì, in quelle province in cui è prevista una disponibilità di
posti.
>Mi sono laureato in lettere moderne nel 1995-96 e non
ho sostenuto esami di filosofia (a parte estetica). Guardando i requisiti per i concorsi
mi pare di poter partecipare anche ai concorsi per cattedre di filosofia; me lo potete
confermare?
>Sì.
>Sono un educatore (personale educativo dei Convitti
Nazionali) di ruolo con più di venti anni di servizio, in possesso di diploma di
maturità scientifica e di diploma magistrale, laureato in Filosofia nel 1988 (piano di
studio senza esame di latino e senza esame di geografia).
Posso partecipare al corso-concorso riservato per conseguire labilitazione in Storia e
filosofia (37A) e Filosofia psicologia e scienza delleducazione (36A)?
>Sì.
>Sono un'insegnante abilitata nell'ultimo concorso, in
graduatoria di merito al posto n°134. All'inizio di quest'anno scolastico hanno immesso
in ruolo la persona immediatamente prima di me, ed io sarei quindi la prima immessa in
ruolo il prossimo anno, se rimangono in vigore le graduatorie di merito dell'ultimo
concorso espletato. Desidererei sapere se per le immissioni in ruolo del prossimo anno
attingeranno da queste graduatorie o sarò costretta a rifare tutta la trafila del
concorso.
>Rimarranno in vigore le attuali graduatorie.
>Ho sentito dire che per coloro che sono residenti
all'estero e prestano servizio in una scuola l.r. con contratto privato uscirá (come giá
successo in passato) un concorso che prevede l'immissione in ruolo direttamente all'estero
(quindi come ministeriale) é possibile?
>No.
>Vorrei sapere se la nuova legge prevede che la
domanda per incarichi e supplenze debba essere fatta obbligatoriamente in una delle due
province scelte per l'accesso al ruolo (concorso titoli) oppure se in altra provincia come
prevede l'attuale legge.
>La cosa è diversa. Si può partecipare al corco-concorso riservato solo in
quella provincia in cui si è inseriti nelle graduatoria per supplenze e per non più di
una disciplina o ambito disciplinare.
>Sono un'insegnante di scuola materna, vorrei sapere,
poiche' sono inserita nelle prime posizioni della graduatoria per soli titoli della mia
provincia, se per l'assunzione in ruolo dell'anno 1999/2000 e' necessario partecipare al
concorso riservato anche se sono gia' nel doppio canale. Attualmente sono nominata a tempo
determinato dal provveditore della mia provincia.
>No, a meno che tu non voglia conseguire l'idoneità anche nella scuola
elementare.
>Sono un insegnante di scuola materna con incarico a
tempo determinato con nomina del provveditore. Vorrei sapere, poiche' sono inserita nella
graduatoria per soli titoli della mia provincia, se devo partecipare al concorso riservato
oppure per l'assunzione in ruolo sara' vigente l'attuale graduatoria del doppio canale.
>Per l'assunzione in ruolo a settembre continueranno ad essere in vigore le
vecchie graduatorie.
>Sono laureata in Fisica dal 1994 ed in questi anni ho
insegnato matematica (47/A) (a.s. 1995/96 e a.s. 1996/97) con supplenze assegnate dai
presidi.
Nell'a.s. 1997/98 ho avuto un incarico annuale dal Provveditore in elettronica (34/A). Nel
corrente a.s. sto lavorando in qualità di insegnante di sostegno (possiedo il titolo di
specializzazione) in una scuola Media inferiore.
Vorrei sapere se e quali corsi-concorsi potrò seguire.
Inoltre vorrei sapere se nel calcolo dei 360 giorni di servizio per una supplenza
conferita dal preside devono essere conteggiati solo i giorni effettivi di servizio,
escludendo anche il "giorno libero" e le domeniche o se è sufficiente escludere
le festività natalizie, pasquali,etc...
>La laurea in Fisica ti consente di insegnare nella seguenti classi di
concorso: 14A, 34A, 38A, 42A, 47A, 48A, 49A, 53A, 55A, 56A, 59A, 67A (per ogni buon conto
consulta il D.M. 39/98 pubblicato su E&S).
Ai fini del computo dei giorni valgono quelli previsti dalla nomina.
>Conta qualcosa per il concorsone a cattedre delle
superiori aver fatto il servio civile (o militare)?
>Sì, se in costanza di impiego.
>Anni addietro ho conseguito l'abilitazione
all'insegnamento dell'educazione musicale nella scuola media, ora le cose sono cambiate ed
esiste un unico esame per il primo e il secondo grado di scuola secondaria, chiedo se alla
luce delle ultime novità il mio titolo varrà come conseguimento dell'abilitazione
secondo le nuove modalità.
>Sì, potrai far valere la tua abilitazione in entrambe le graduatorie
(medie e superiori), quando sarà data la possibilità di inserirsi.
>Vorrei sapere i titoli dei temi usciti nei precedenti
concorsi della scuola materna ed elementare, oppure indicarmi una pubblicazione dei temi
svolti.
>Li pubblicheremo prossimamente.
>Vorrei sapere quale testo usare per studiare bene il
programma di Economia e di diritto dal momento che la scelta in libreria ricade su troppi
libri (per l'insegnamento di materie giuridiche ed economiche). Tra i vari libri io ne ho
alcuni che uso per gli studenti ma non so se possono andare bene per il concorso.
Ultima domanda: dove posso procurarmi le traccie di dir. ed economia assegnate ai
precedenti concorsi?
>Cureremo anche questa informazione specifica. Dacci un po' di tempo.
>Non riesco a comprendere come si possa conciliare il
requisito di superamento di specifici esami universitari per i docenti laureati in
matematica per l'accesso alla classe di concorso FISICA A038 quando gli stessi docenti di
matematica (per i quali non sono posti analoghi requisiti per l'accesso alla classe di
concorso MATEMATICA E FISICA A049) possono accedervi ai sensi del comma 7 dell'art. 4 del
D.M 354, laddove si indica che la tabella A/2 corrispondenza delle abilitazioni ( allegata
al decreto Ministeriale n. 39 del 30 gennaio 1998) è integrata inserendo la classe A038.
>Chi è abilitato in MATEMATICA E FISICA risulta anche abilitato, ai sensi
del comma 7 dell'art. 4 del D.M 354, anche in MATEMATICA, FISICA e MATEMATICA APPLICATA.
Tutto qui. Coloro che si laureeranno dopo l'a.s. 200/2001 in MATEMATICA, per poter
insegnare anche FISICA dovranno superare specifici esami universitari.
>Mi sono diplomata al liceo pedagogico-linguistico
(maturità magistrale con la possibilità di insegnare anche le lingue straniere) nel
luglio del 1995.Ora, visto che si parla di laurea per poter insegnare, vorrei gentilmente
sapere se questo eventualmente varrebbe anche per me che non ho ancora potuto iscrivermi
nelle graduatorie come maestra (infatti mi sono diplomata proprio a distanza di pochissimo
tempo dall'uscita del bando di concorso magistrale) oppure se in qualche modo ho già
qualche "diritto acquisito" essendomi per l'appunto diplomata prima dell'entrata
in vigore della suddetta legge.
>Puoi partecipare al concorso magistrale, pur non avendo la laurea.
>Se possibile gradirei avere delucidazioni in merito
alle procedure da seguire per presentare domanda di supplenza o di ruolo come prof. di
eser. pratiche di cucina presso gli istituti alberghieri.
>Per il momento devi solo attendere l'emanazione dei bandi. Riguardo alle
domande di supplenza, puoi inserirti solo nelle graduatorie esaurite di qualche provincia
italiana (una sola, però, pena la cancellazione da tutte le graduatorie).
>Sono laureata in lingue e da 5 anni
lavoro presso l'università di Torino (prima con una borsa di studio annuale e poi con due
contratti annuali a tempo determinato). Questo mi dà dei titoli nel mondo della scuola?
>Nessun riconoscimento.
>Vorrei inoltre sapere qualcosa sui corsi post-laurea
(a numero chiuso) che dovrebbero essere tenuti dalle Università per essere immessi dopo
due anni nel mondo della scuola.
>Riguardo alle scuole di specializzazione chi meglio di lei, che lavora
all'Università, dovrebbe conoscere quando sarà data pratica attuazione ad una legge che
esiste ormai dal '90?
I corsi partiranno sicuramente nei prossimi anni accademici (non mi chieda però quali).
>Ho tre questioni che mi premono molto:
1) Io che sono laureato in Giurisprudenza nel prossimo concorso potrei partecipare solo
alla A017discipl.giur.ed.economiche o anche ad altre? In caso affermativo mi potrebbe
indicare la classe di insegnamento?
>A019, non A017. Sì, solo a quella.
>2) Per motivi familiari ogni anno accetto sempre
poche ore per l'incarico annuale; la conseguenza negativa è solo per i contributi versati
rispetto alla cattedra di 18 ore,ma il punteggio resta uguale vero?
>Sì.
>3) Lei mi ha detto che si va incontro alla proroga in
base a quali news in suo possesso dal momento che martedì scorso il Provveditorato di
Viterbo mi ha detto che dovrebbero uscire gli incarichi triennali e proroga non vi può
essere perchè non menzionata nella finananziaria?
>Cosa c'entra la finanziaria con gli incarichi, Dio solo lo
sa. Comunque le fonti sono informali e provengono direttamente dal Ministero (che non
penso cambierà idea).
>Quest'anno sono stato chiamato da una Preside per il
completamento delle ore( avute in prima chiamata dal Provveditore ) a cui ho rinunciato
per iscritto per motivi di famiglia,successivamente ho saputo che per un altra chiamata di
un secondo prof.assente che insegna la mia materia è stata convocata una collega che
viene dopo di me in graduatoria: forse io non sono stato convocato a seguito della
rinuncia per iscritto; ma io vorrei sapere se c'è il rischio che la scuola mi può
cancellare dalla graduatoria valevole in caso di proroga per il prossimo anno o non lo
può fare perchè è legittima la rinuncia come io so al completamento?
>Legittima la rinuncia, per cui la scuola non può depennarti.
>Sono laureata in lingue e letterature
straniere e sono all`estero per un dottorato di ricerca. volevo sapere se in termini di
punteggio sono valutati e, in caso affermativo, a quanti punti danno diritto, ai fini del
concorso e dell`insegnamento:
- i singoli anni di dottorato all`estero ;
- le pubblicazioni ;
- assistere a convegni, senza presentare nessun paper.
>Ai titoli scientifici, professionali e artistici è
attribuito un punteggio complessivo fino a un
massimo di punti 6 (DECRETO MINISTERIALE 24 SETTEMBRE 1998, N. 396): tra questi rientrano
il dottorato di ricerca e le pubblicazioni.
>Inoltre vorrei delle delucidazioni sulla
cosiddetta classe 3C: conversazione in lingua straniera; per potervi rientrare bisogna
essere di madrelingua straniera?
>Sì, ed essere diplomati.
>Oppure soggiorni all`estero permettono ai
non madrelingua di potervi far parte, in tal caso quanto deve essere lungo il soggiorno in
altro paese?
>No.
>Dopo l'approvazione del Ddl 932 al Senato,
la legge dovra' tornare alla Camera? Se si, e' possibile fare una previsione dei tempi
necessari per la definitiva approvazione?
>Previsioni non se ne fanno (porta male). Speriamo in tempi
brevissimi.
>In relazione ai prossimi concorsi per scuola
elementare e materna di imminente pubblicazione, gradirei cortesemente conoscere se
possibile:
- La data o il presunto periodo di uscita dei concorsi;
- Se trovero' sul vostro sito indicazioni per la preparazione a tali concorsi;
- Se pubblicherete "on-line" materiale didattico per la preparazione a tali
concorsi, oppure da quali eventuali altre fonti attingere.
Purtroppo i costi per la preparazione presso un docente sono alti... e sarebbe cosa
gradita non solo per me avere la possibilità di trovare una guida didattica "on
line" per la preparazione.
>Prove scritte previste per l'autunno di quest'anno. Riguardo alla
preparazione, E&S si sta attrezzando!!!
Continua a visitare il nostro sito, qualcosa di buono sicuramente ne uscirà.
>Avrei bisogno di qualche informazione relativa al
materiale di studio necessario alla preparazione degli esami di abilitazione per
matematica e Fisica alle scuole secondarie.
>Abbi pazienza, per questo ci stiamo attrezzando.
>Due quesiti:
1) Ho conseguito negli ultimi (e remoti!!) concorsi del '90 la abilitazioni per le classi
54 (Informatica gestionale) e 54 (Informatica industriale); tali classi sono state
sostituite dall'unica classe 42/A (Informatica). Ai fini del punteggio nella
partecipazione ai prossimi concorsi le due abilitazioni valgono 2, 1 o ..... zero???
>Controlla su E&S il nuovo DM relativo alla valutazione dei titoli nei
concorsi a cattedre (la prova è un po' impegnativa, ma con un po' di pazienza e buona
volontà non dovrebbe risultare un'impresa impossibile) e lo saprai.
>2) Leggo sul vostro sito che la pubblicazione del
bando concorsi per le secondarie avra' luogo entro il mese di Marzo. Significa che e'
probabile che le prove si terranno entro Giugno/Luglio?
>No. Prossimo autunno
>Sono un precario abilitato all'insegn.di diritto ed
economia.Vorrei sapere se e come potrei insegnare all'estero anche presso le scuole
private: ho ricevuto a suo tempo dalla Farnesina l'elenco delle scuole all'estero ma non
so in che direzione muovermi.
Personalmente parlo lo Spagnolo quindi mi piacerebbe insegnare in Spagna.
>Supplenze e concorsi. Queste sono le due modalità per insegnare nelle
scuole italiane all'estero.
Bisogna prestare attenzione ai bandi specifici, che escono quando il MAE (Ministero Affari
Esteri) decide di emanarli.
>Sono un docente abilitatomi nel
dicembre 92 presso il provv.to di Napoli con punti 72/100 e non 72.5/100 perchè al
momento di presentare i titoli dopo la prova orale mi sono dimenticato di consegnare il
perfezionamento entro i 20 gg. successivi alla prova orale;credo che ovviamente oggi non
posso fare più nulla. Vero?
>Sì.
>Dal 1995-96 insegno diritto con incarico annuale
presso un altro Provveditorato ;è inutile dire che ho letto il progetto di legge
menzionato, l'unica cosa che vorrei capire è se noi precari abilitati abbiamo qualche
vantaggio rispetto a coloro che parteciperanno ai corsi abilitanti ovvero saremo
scavalcati da questi ultimi quando conseguiranno l'abilitazione?
>No. Comunque li precederete nella graduatoria permanente.
>Uscira il doppio canale o/e le graduatorie di
incarichi triennali o ci sarà la proroga?
>Proroga
>Noi abilitati dovremo rifare il concorso?
>Sì, se vi interessa essere inclusi anche nella graduatoria di merito.
>E' prevista solo una classe di insegnamento per i
laureati in giurisprudenza?
>No.
>Sono un insegnante e ho una figlia che sosterrà
l'esame di laurea nella prossima sessione estiva. E' possibile sapere se riuscirà a
partecipare al concorso per le scuole medie? Mi auguro proprio di si visto che i concorsi
sembrano avere ormai cadenza decennale.
>I bandi usciranno in aprile. Da allora decorreranno 30 giorni per
presentare le domande.
>Mi interesserebbe sapere se è possibile avere gli
allegati alla bozza del bando di concorso presente sul vostro sito, in particolare quali
sono i titoli per fare punteggio ai fini del concorso? Gli anni da precario vengono
considerati un "titolo"?
>Prossimamente pubblicheremo i bandi completi (non più in bozza). Gli anni
di precariato sono titolo valutabile ai fini del punteggio finale.
>Gradirei avere informazioni circa l'eventuale
bibliografia di testi consigliati per la preparazione ai concorsi. Sono laureata in
Filosofia e, se non sbaglio, rientro nell' ambito disciplinare numero 7 (classi di
concorso 36/A e 37/A).
>Provvederemo prossimamente, attraverso una rubrica apposita, a dare
informazioni ai nostri lettori in tal senso.
>Sono un'insegnante di Materie Letterarie (Classe di
concorso A050) entrata in ruolo nel 1992 in quanto vincitrice dell'ultimo concorso
ordinario. Mi è consentito partecipare ai corsi/concorsi riservati per ottenere
l'abilitazione in altra classe di concorso (Materie letterarie e latino) per la quale
possiedo i titoli?
>Sì.
>Inserito nella graduatoria di geografia
classe A039, concorso ordinario per la provincie di Teramo, mi permetto di inviarLe il
presente quesito riguardante la detta graduatoria.
1. le graduatorie del concorso ordinario di geografia sono state approvate definitivamente
prima del 31/08/92.
2. la validità della graduatoria del concorso per soli titoli per gli aa.ss. 89/90 -
90/91 - 91/92 fu poi prorogata all'a.s. 92/93. Che la vigente procedura concorsuale per
soli titoli è la seconda successiva all'ultima nomina in ruolo che fu fatta, a decorrere
dal 1° settembre 1992, attingendo alla graduatoria del concorso per esami e titoli in
quanto la graduatoria del concorso per soli titoli risultava esaurita;
3. il disposto del 4°comma dell'art. 2 del D.L. 357/89 convertito nella legge n. 417/89
che ha introdotto e regolato il doppio canale per il quale i posti verranno reintegrati
(in caso di esaurimento di una graduatoria) in occasione della procedura concorsuale
successiva (si noti che non viene usato il plurale) e che tale affermazione è stata
confermata dal T.U. sulla scuola e dai D.M. sui bandi di concorso ordinario del 1990 e di
tutti i concorsi per soli titoli.
Si pone il seguente quesito:
* Nella fattispecie sopra illustrata è vero che la nomina sull'unica cattedra spetta alla
graduatoria del concorso per esami e titoli D.M. 23/03/1990?
* Sono giuste le seguenti motivazioni?
A) Il recupero a favore della graduatoria del concorso per soli titoli non spetta oltre la
procedura concorsuale successiva e quindi per i conteggi relativi ad eventuali nomine da
recuperare, per quest'anno, si parte dall'a.s. di validità della graduatoria precedente
ossia dal 1° settembre 1993 a nulla rilevando, ai fini del recupero, eventuali cattedre
assegnate, prima del 01/09/93, al conc. ord. per esaurimento del conc. per soli titoli.
B) Che qui non è applicabile il principio dell'alternanza dell'arrotondamento per eccesso
in caso di numero di cattedre dispari in quanto non si è mai presentato il problema
dell'arrotondamento visto che, nell'unico a.s. in cui ci sono stata immissioni in ruolo,
la graduatoria del concorso per soli titoli risultava esaurita.
>Sì, è giusta questa interpretazione.
>Dal testo bozza sui concorsi della secondaria da voi
pubblicato sembra che i concorsi saranno banditi solo per gli ambiti disciplinari da 1 a
10.E gli altri concorsi ad esempio matematica alla medie non verrano banditi ? In
particolare la GU sui programmi dei concorsi non riporta i programmi degli ambiti
disciplinare da 10 a 20 (tabella c). Cosa significa secondo voi?
>Già detto e già risposto. Comunque: la bozza pubblicata su E&S
riguarda soltanto gli ambiti dall'uno al nove. Altro bando riguarderà le altre classi di
concorso. Mancano ancora i programmi della tabella C e D, che verranno resi noti a breve.
>Nella bozza di ordinanza per la sessione riservata di
esami, nell'art.2 al punto 2, si parla di "servizio effettivo di insegnamento, ivi
compresa la partecipazione a scrutini ed esami, nonchè i periodi ad essi equiparati per
legge".
Vorrei sapere
1) Quali sono i periodi equiparati per legge al servizio effettivo d'insegnamento?
2) A quale legge ci si riferisce?
3) Il servizio prestato come esperto negli istituti professionali statali è equiparabile
al servizio effettivo di insegnamento?
>1) A puro titolo esemplificativo: assenze per motivi di salute, per
gravidanza e puerperio, per servizio militare di leva o per il sostitutivo servizio
civile, per mandato politico ed amministrativo, nel caso di utilizzazioni, di esoneri dal
servizio previsti dalla legge per i componenti del consiglio nazionale della P.I., di
esoneri sindacali, di incarico della presidenza di scuole secondarie, di esonero
dall'insegnamento dei collaboratori dei presidi, di esoneri per la partecipazione a
commissioni di concorso, etc.
Naturalmente questo vale in genere per il personale di ruolo. Per il personale non di
ruolo solo in costanza di impiego.
2) Le leggi sono molte e sparse, per cui evito di citarle in modo dettagliato.
3) Riguardo all'ultima domanda dovresti dettagliare meglio. Non mi pare però che tale
servizio possa essere equiparato.
>Sono un'insegnante di educazione fisica di ruolo
nella scuola media, anni fa ho conseguito attraverso un concorso riservato l'abilitazione
per la scuola superiore, secondo il preside della commissione del concorso
quest'abilitazione mi avrebbe anche dato il diritto ai 12 punti, ora il mio preside dice
che non è vero. Chi ha ragione?
>Il tuo preside attuale.
>Sono laureata in Matematica ed insegno dal 1992 sulle
classi di concorso A047 e A049; vorrei sapere se posso partecipare al corso abilitante di
Matematica e Fisica, pur non avendo 360 giorni di insegnamento sulla A049 (matematica e
fisica, appunto); se la risposta è sì, una volta superato l'esame finale del corso
abilitante, potrò essere inserita in tutte e tre le graduatorie permanenti, e cioè:
A047, A049, A038?
>Sì.
>Sono laureata in Scienze Politiche (Indirizzo
Politico-Amministrativo). Desidererei sapere a quali classi di concorso posso accedere.
>Diritto ed economia (classe di concorso A019).
>Leggendo la Bozza relativa al bando dei corsi
abilitanti non mi è chiaro se il punteggio derivante dalla professionalità acquisita
verrà aggiunto al punteggio delle prove di esame, se superate, o concorrerà invece al
superamento stesso delle prove.
>Verrà aggiunto al punteggio delle prove d'esame.
>In aprile 1998 sono risultato idoneo al concorso
riservato per il passaggio di qualifica da collaboratore scolastico a ass.te amm.vo. In
ottobre dello stesso anno ho rinunciato al ruolo per accettare una nomina annuale come
ass.te amm.vo. Vottei sapere se la graduatoria di idoneità è ancora valida e cosa
succede se viene approvato il nuovo decreto sul precariato.
>La graduatoria è ancora valida. Il decreto sul precariato non modifica il
sistema di reclutamento degli assistenti amministrativi.
>Sono una neo laureata in Ingegneria Informatica e
leggendo il D.M 39/98 e le tabelle ad esso allegate ho appreso di poter concorrere per le
classi 34/A, 35/A, 38/A, 42/A, 47/A, 48/A, 49/A.
Attualmente mi trovo all'estero e non riesco a seguire da vicino lo svolgersi dei fatti,
per cui chiedo cortesemente di poter avere delle delucidazioni in merito alle seguenti
questioni.
- Come e quando si sceglie a quali classi di concorso partecipare?
>Al momento del'emanazione dei bandi
>- In quale sito on-line posso trovare i programmi per
le varie classi di concorso?
>Su Educazione&Scuola
>- Come avere delle informazioni sul tipo di esame che
dovró sostenere?
>Consultando il nostro sito
>Per esempio una
traccia del tipo di elaborato scritto, vecchi temi d'esame, informazioni sulla prova
orale, libri a cui fare riferimento per la preparazione sulla didattica ecc...
>Predisporremo informazioni e materiali di questo tipo... un po' di
pazienza!
>Sono un'insegnante precaria abilitata nelle
discipline economico-aziendali (AO17). Avendo un buon punteggio nelle graduatorie
provinciali di Milano, vorrei fare domanda per passare nelle graduatorie provinciali di
Bari.
Vi chiedo,cortesemente:
1)posso fare domanda?
>Sì.
>2)con l'approvazione del ddl 932b sarò inserita
nelle graduatorie permanenti? In quale posizione? In quale provincia?
>Se non sei inserita in nessuna graduatoria per soli titoli, deciderai tu.
Se la graduatoria per soli titoli, a seguito dell'approvazione del ddl 932b, si
trasformerà in graduatoria permanente, ti inserirai in coda, dopo coloro che già sono
inseriti nella graduatoria per soli titoli, ma prima di coloro che si inseriranno a
seguito della partecipazione del corso-concorso riservato.
>3) Essendo nei primi posti della graduatoria
provinciale di Milano, fino all'espletamento del concorso prossimo, avrei possibilità di
entrare in ruolo?
>Graduatoria per soli titoli? Se è così, naturalmente sì.
>Nel calcolo dei 360 gg di servizio per l'ammissione
ai corsi-concorsi, può essere considerato il servizio prestato per il sostegno nella
scuola media, non essendo in possesso della relativa specializzazione?
>Sì.
>Sono un docente con quindici anni di anzianità, che,
avendo vinto il concorso per la classe 57, nel 1982, vi rinunciò, per insegnare nelle
scuole private, dove fui chiamato a svolgere ruoli anche di coordinatore. Mi sarà
possibile partecipare al concorso per titoli, avendo già l' abilitazione e quindici anni
complessivi d' insegnamento? E a quello riservato per l' abilitazione al superiore, avendo
insegnato anche a questo plesso, per un totale di dieci anni?
>Sì, potrai partecipare al corso-concorso riservato, ma per una sola classe
di concorso.
>Sono laureato in lingue e letterature straniere e da
quasi tre anni mi trovo all'estero per un dottorato di ricerca.
1) Gli anni di dottorato valgano ai fini del punteggio?
2) E le pubblicazioni?
3) Quando sarà bandito il concorso ordinario?
>Sì, valgono, ma solo ai fini del concorso ordinario, i cui bandi usciranno
prossimamente.
>Gli attuali insegnanti abilitati che figurano nelle
graduatorie provinciali di un solo Provveditorato possono essere immessi in due province
come avviene per coloro i quali sono inclusi nelle graduatorie del doppio canale?
>No, in una sola, quando la legge verrà approvata (il che oggi è un po'
complicato, dopo le dimissioni del relatore, on. Biscardi).
>Sono laureato in Matematica, insegno in un istituto
legalmente riconosciuto da 4 anni nella classe di conocorso 049A Matematica e Fisica,
quindi rientro nella sessione straordinaria per l'abilitazione in matematica e fisica con
corso-concorso. Vorrei sapere:
1) il bando per il corso e quello per il concorso ordinario usciranno in contemporanea?
Se così sarà ci sono due cose che mi sembrano incongruenti
a) il concorso prevede l'assegnazione del 50% delle cattedre agli iscritti nelle
graduatorie permanteni degli abilitati, ma se prima non ci fanno accedere a tali
graduatorie con il corso queste ultime sono esaurite da un pezzo e perderebbe di senso la
"sanatoria" fatta attraverso il corso;
b) la partecipazione al concorso ordinario diventerebbe una illusione per noi precari
visto che dovremmo continuare ad insegnare, frequentare il corso di 120 ore e prepararci
al concorso che comunque dobbiamo "tentare" per avere una possibilità in più
di entrare in ruolo;
>Il Ministero prevede di scaglionare le prove, anche se ad oggi non è dato
sapere come.
2) con l'aggregazione di classi di concorso per aree
disciplinari noi laureati in Matematica avremmo (da ciò che si evince) una ennesiam
"fregatura" a vantaggio degli ingegneri. Infatti pare, da una mia lettura, che
gli ingegneri potranno insegnare anche nell 49A Matemaica e Fisica. Mentre noi matematici
potremmo ipoteticamente entrare in quella di fisica con l'esame di sperimentazioni di
fisica, che per quanto a mia conoscenza non è nello statuto di nessuna facoltà di
matematica. Gli ingegneri prima non insegnavano nemmeno matematica, poi gli è stata
apreta quella strada, ora anche matematica e fisica (loro hanno 3 esami fondamentali di
matematica e 2 o 3 di fisica) noi invece non abbiamo l'ingresso in quella di fisica (pur
avendo 4 esami fondamentali di fisica)! Ma possibile che ci siano sempre i più forti
politicamente che vincono sui più deboli? Ma con che logica il ministero stabilisce
queste cose?
>Non entro in polemica, perché non è questa la sede.
Ingegneri e matematici possono accedere a tutte le prove ricomprese nell'ambito che tu
citi, con buona pace sia degli uni che degli altri.
>Sono reduce dalla prova di concorso per coordinatori
di tirocinio: 220 persone hanno presentato domanda! Siamo stati ammessi tutti alla prova
scritta, poi controlleranno se le domande sono arrivate entro i termini richiesti (il
contenzioso è che pare non facesse fede il timbro postale, ma l'effettiva data di arrivo
della domanda!) e se i candidati hanno i requisiti richiesti! Dopodichè qualcuno sarà
ammesso alla prova orale...chi vivrà, saprà ;-)
Parlando di regolarità della domanda: il direttore dei corsi di formazione che ho
coordinato ha attestato le attività svolte, ma non ha voluto rilasciarmi nessuna
valutazione relativa all'esperienza condotta perchè l'ha considerata una richiesta
assurda e fuorilegge in quanto non richiesta dai corsi stessi all'epoca del loro
svolgimento: è una posizione corretta la sua?
>Ha ragione il coordinatore del corso
>Per godere dei vantaggi che mi provvengono
dall'appartenere alla categoria protetta degli invalidi civili devo risultare disoccupato
alla scadenza del termine per la presentazione della domanda?
>Sì.
>Sono laureato in chimica ed ho maturato alcuni anni
di esperienze di ricerca nei laboratori universitari sia come ricercatore volontario (non
retribuito) sia come borsista (specificamente con "contratto di formazione in
attività di ricerca").
Le mie domande sono:
a) Gli anni di esperienza in laboratorio, sia retribuiti che non, ma comunque
documentabili, sono valutabili ai fini del punteggio nei concorsi di abilitazione?
>No.
>b) Sono stato autore, insieme al docente responsabile
delle mie ricerche, di alcune pubblicazioni, sia su riviste scientifiche internazionali
che in congressi: hanno valore ai fini del punteggio nei concorsi venturi?
>Sì.
>c) Ho letto sul "Corriere della Sera" che
per essere abilitati è sufficiente superare le prove scritte. Corrisponde a verità?
>No.
>Sono francese e vorrei sapere se e possibile per me
insegnare in una scuola italiana (insegno matematica ma ho solo la laurea per il momento),
per esempio in una scuola media dove si richiedono professori di lingua materna francese.
Infatti devo dire che non ho idea delle qualificazione richieste dai futuri professori in
Italia.
>Sì, in quanto cittadino della Comunità Europea puoi partecipare ai
concorsi senza alcun problema.
>La domanda è un po' scontata, ma la confusione sui
criteri di calcolo dei 360 giorni è ancora grande.
Forse è opportuno fare qualche esempio di calcolo: un contratto di supplenza dal 1-12-97
al 30-06-98 quanti giorni comporta?
Le vacanze natalizie e pasquali vanno comprese? Gli esami di maturità in qualità di
commissario esterno valgono per il conteggio a prescindere dal tipo di nomina
(provveditore o chiamata diretta dalla scuola sede di esame)?
>a) Le vacanze valgono se sono ricomprese nella nomina.
b) Gli esami, a prescindere dal tipo di nomina, si computano sempre.
>Una domanda: La bozza del Bando Concorso Scuole
Secondarie di Primo e Secondo Grado che si trova sul vostro sito dice:
Art. 1 Concorsi a cattedre e per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento
per classi di concorso comprese negli ambiti disciplinari dal n.1 al n. 9, costituiti con
D.M. n. 354 dei 10.8.98 (...)
Quindi per la classe di concorso 42/A (informatica) niente?
>La bozza pubblicata sta ingenerando un po' di confusione. Si riferisce
infatti agli ambiti disciplinari dall'uno al nove, mentre altri bandi disciplineranno le
procedure per le altre classi di concorso non ricomprese in tali ambiti.
>Mi piacerebbe conoscere qual è lo stato attuale dei
concorsi.
Mi sono laureata in psicologia a Bologna. Per essere abilitata all'insegnamento, so che in
alternativa al concorso, avrebbero istituito una specializzazione della durata di un paio
di anni. Vorrei sapere quando verrà aperta questa seconda possibilità, dal momento che
prepararsi al concorso mi sembra una mezza impresa: penso che per svolgere il compito di
filosofia occorra una seconda laurea.
>Le scuole di specializzazione partiranno, questo è certo... ma nei
prossimi anni.
>Sul programma di lingue e civiltà straniere (classi
di concorso 45/A, 46/A), si legge che la prova scritta consisterà in " risposte
articolate a quesiti e in argomentazioni su un testo letterario: aspetti contebutistici,
genere letterario, argomento centrale, nuclei informativi,ecc.ecc..
Sarebbe possibile avere informazioni più precise riguardo alle "risposte articolate
a quesiti "?
>Comprendo il senso della tua richiesta ma non ti posso aiutare.
Bisognerebbe al riguardo contattare l'Ufficio concorsi del Ministero, magari attraverso il
sito ufficiale (www.istruzione.it). Se ho un po' di tempo lo farò io nei prossimi giorni.
>Il caso che mi riguarda è il seguente : docente
di materie letterarie abilitato (inserito in graduatoria del provveditorato) attualmente
precario (da quest'anno in scuola di stato), precedentemente per 21 anni in scuola LR,
ultime 8 maturità (che valgono a tutti gli effetti come servizio in scuola statale a
quanto mi dicono il Provveditorato e il Sindacato ).
Il ddl 932/B attualmente in discussione al Senato prevede delle 'norme transitorie' in
base alle quali (e fatta eccezione chiaramente per le modifiche) un docente con questi
requisiti dovrebbe essere immesso se non erro nelle graduatorie permanti che si
costituiranno senza dover sostenere il concorso (?)
E' in ogni caso consigliabile a questa persona la partecipazione al concorso?
>Hai i requisiti per poterti inserire nella graduatoria permanente prevista
dalla legge in discussione in Parlamento.
Partecipare anche agli ordinari? Penso di sì, dal momento che alla graduatoria di merito
vengono comunque assegnati il 50% dei posti che si rendono disponibili e vacanti in
ciascun anno scolastico.
>Sono un precario abilitato e gradirei avere
informazioni su una eventuale riapertura del doppio canale e se sarà riaperta o meno la
graduatoria di incarichi e supplenze che è gia stato prorogato da un anno. A questo
proposito mi preme sottolineare il seg. dubbio: come si può prorogare una graduatoria se
poi nel progetto di legge s932b è indicato chiaramente che con l'approvazione della legge
le graduatorie saranno soppresse???.
Dovrò rimanere un altro anno nel provveditorato dove insegno o è previsto per quelli gia
inseriti di poter cambiare???
>Non è prevista la riapertura delle graduatoria, né quelle per supplenza
né quelle del doppio canale.
Quindi nessuna possibilità di ottenere l'inserimento in altre graduatorie.
>Sono una laureata in lingue e letterature straniere
moderne dal 93 ma non ho avuto mai il piacere di entrare in una scuola italiana per
insegnare, sono inserita nella graguatoria del provveditorato di Brescia classi di
concorso A/245 A/246 A/445 A/446. Attualmente lavoro come lettrice di Italiano
all'università di filologia storia e geografia del Paese Basco in Spagna. Intanto sono
costretta a rifiutare proposte di supplenze dal suddetto provveditorato visto che ora vivo
in Spagna.
L'anno di lettorato mi verrá riconosciuto ai fini del concorso e di una eventuale
gradutoria? Saró cancellata dalla graduatoria del provveditorato di Brescia visto che
sono costretta a rifiutare le supplenze?
>Se rifiuti supplenze annuali, naturalmente vieni depennata dalle
graduatorie provinciali per supplenze con l'obbligo di chiedere la reinclusione per l'anno
successivo.
Il tuo servizio come lettrice non è titolo valutabile ai fini del corso-concorso
riservato. Potrai sempre partecipare al concorso ordinario, di prossima emanazione.
>Sono un precario laureato in Fisica
che, a seguito del calo delle cattedre, per un anno ha dovuto accettare una nomina annuale
di Elettronica al posto dell'usuale Matematica e Fisica. Mi chiedevo se i giorni di
servizio maturati per l'insegnamento di Elettronica potranno essere utilizzati per
l'accesso all'eventuale corso abilitante riservato per Matematica e Fisica?
>Assolutamente sì.
>Se il Senato, come pare, ha apportato nuove modifiche
al progetto di legge sul reclutamento del personale docente, ciò significa che dovrà
tornare nuovamente all'esame della Camera fino all'accordo su un testo comune da entrambe
le parti? Perchè a giudicare dai resoconti dei lavori, la fine non si vedrà mai... E i
tempi del bando allora? Sarebbe per lo meno opportuno riaprire le graduatorie per le
supplenze alle scuole elementari! S.R.
>Il Senato approva con modifiche, per cui il testo torna alla Camera, dove
dovrebbe già esserci l'accordo per approvarlo in Commissione Lavoro.
Riguardo alle graduatorie per supplenza: fonti ufficiose ci confermano che il Ministero
prorogherà le attuali di almeno un anno.
>Le ho già scritto in una precedente faq di essere
una insegnante di ruolo di scuola elementare in servizio dal 1991, laureata in Pedagogia.
Lei mi ha cortesemente risposto che per ottenere l'abilitazione per un eventuale passaggio
di ruolo alla secondaria potrei partecipare alla sessione riservata di esami. La
ringrazio, ma ho dimenticato di precisare che, ovviamente, oltre a quello nella scuola
elementare non ho nessun altro tipo di servizio (e come potrei averne?!). Vale la stessa
risposta? Se così non fosse, sarebbe veramente da suicidio, visto che ho già vinto un
corcorso ordinario....quanti altri ne devo vincere?
I precari (gente che non ha mai superato un concorso) sono trattati meglio di noi che
siamo già di ruolo!!!!
>No. Ho capito male. Per poter partecipare alla sessione riservata per
classi di concorso o ambiti della secondaria il requisito è avere servizio scolastico,
comunque prestato, per almeno 360 gg. dall'89 a oggi nella secondaria (di primo o secondo
grado, poco importa). Quindi: o altro concorso ordinario, oppure nessuna possibilità (fin
tanto che le Università non attivano le scuole di specializzazione) per poter insegnare
nella secondaria.
>Anche la mia vista è cortissima come quella di un
altro collega o mancano i programmi per la classe di concorso 30/C "Laboratorio di
informatica gestionale"?
>Non hai bisogno di ricorrere all'oculista: i programmi non li vedi perché
non ci sono. Il Ministero li sta predisponendo.
>Ho letto la Bozza del Decreto del bando di concorso
per le scuole secondarie e mi sono chiesta se questo sia rivolto soltanto agli ambiti
disciplinari.
Se cosi' fosse chi possiede i requisiti per partecipare alle classi 60/A, 59/A, 13/A
(scienze alle superiori ed alle medie, chimica) non potrebbe partecipare (non sono infatti
inserite in nessun ambito diciplinare).
Ho capito male, vero?
>La bozza pubblicata riguarda solo i concorsi ordinari relativi agli ambiti
dall'1 al 9 previsti dal D.M. 354/98. Il Ministero ha intenzione di scaglionare i bandi,
per evitare la paralisi nella gestione amministrativa di questa complessa procedura.
Verranno pertanto emanati bandi relativi anche alle altre classi di concorso non
ricomprese negli ambiti.
>Vorrei chiedervi alcuni chiarimenti riguardo i
prossimi concorsi per l'insegnamento.
Ho letto la bozza del decreto ministeriale e ho notato che il concorso sarebbe indetto
solo per certe classi, io sarei interessato alla classe 12/a cioè chimica agraria,
corrisponde al vero?
La bozza pubblicata riguarda solo i concorsi ordinari relativi agli ambiti dall'1 al 9
previsti dal D.M. 354/98. Il Ministero ha intenzione di scaglionare i bandi, per evitare
la paralisi nella gestione amministrativa di questa complessa procedura. Verranno pertanto
emanati bandi relativi anche alle altre classi di concorso non ricomprese negli ambiti.
Si può partecipare a più classi o se ne deve sceglire solo una?.
>Si può partecipare a più classi di concorso.
>Entro quanto tempo uscira il bando sulla Gazzetta
Ufficiale?
>Se la legge in discussione in Parlamento verrà approvata in tempi brevi,
nell'arco dei prossimi due mesi.
>Ho conseguito il diploma di Dirigente di comunità
nell'anno1995 presso l'Istituto Principessa Maria Pia di Taranto. Desidererei sapere se il
titolo di studio che possiedo può farmi accedere al concorso per la scuola materna,cioè
se rientra tra quelli autorizzati ai sensi dell' art.278 dei decreti legge 297/1994 che
vengono citati nella bozza del bando di concorso.
>Lei deve possedere il seguente titolo:
- diploma conseguito presso le scuole magistrali o presso gli istituti magistrali, od
abilitazione valida (art. 402 del d. l.vo 297/94).
L'art. 278 riguarda le sperimentazioni di ordinamento e struttura. Non so se presso
l'istituo che lei cita tale corso maxisperimentale sia attivato.
Si informi.
>Vorrei chiedere chiarimenti circa il la bozza del
bando di concorso per linsegnamento nelle scuole medie superiori ed inferiori,
pubblicata nel vostro sito web. Nella bozza non cè alcun riferimento alle classi di
concorso 59/A, 60/A e 54/A (stabilite dal Decreto Ministeriale del 30 gennaio 1998); esse
peraltro non sono incluse in alcun ambito disciplinare dal D.M. n. 354 del 10 agosto 1998.
Tali classi comunque risultano nel D.M. n. 357 del 18 novembre 1998 (Programmi e prove
d'esame dei concorsi scuola secondaria e artistica per tutte le Classi di Concorso -
versione definitiva approvata dalla Corte dei Conti).
Per queste classi uscirà forse un bando di concorso a parte? ...o non saranno incluse in
alcun futuro bando di concorso?
>Non le hanno incluse nelle aree per puro errore. Non si preoccupi (per
altro quella che abbiamo pubblicato è solo una semplice bozza).
>Vorrei sapere se per accedere ai
corsi abilitanti bisogna essere in servizio al momento dell'uscita del bando. Se si, cosa
succede se si e' in aspettativa per motivi di studio?
Alcuni Provveditorati, infatti, concedono tale aspettativa anche ai docenti a tempo
determinato.
>No, non preoccuparti. Basta possedere i requisiti previsti
dalla legge.
>Sono una laureata in Lettere moderne: ad oggi,
Mercoledi 3 Marzo 1999, si sa niente su quando verrà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale
la notizia del concorso di cui riportate il bando?
>No. Solo ipotesi (pubblicazione bandi: maggio/giugno)
>Vorrei sapere se ci sono informazioni circa le
modalità di svolgimento de corsi-concorsi riservati ai non abilitati. In particolare il
programma delle prove finali è uguale a quello dei concorsi ordinari o riguarderà
prevalentemente gli argomenti toccati nelle 120 ore prestabilite? In quale maniera si
valuteranno le capacità didattiche necessarie per superare le prove? Ho frequentato
presso l'Università dove mi sono laureata in Fisica un corso di perfezionamento in
"Metodologie didattiche della fisica e della matematica" della durata di 100 ore
più un tirocinio di 4 ore in classe e con una discussione finale di una
"tesina" riguardante un argomento specifico di didattica. Può essere valutato
questo corso ai fini abilitanti nei corsi-concorsi di matematica e fisica, materia che
insegno ormai da molti anni come precaria?
>Ti rimando al testo dell'O.M. (per ora una semplice bozza) che
disciplinerà lo svolgimento dei corsi-concorsi riservati, ed in particolare gli art. 7 e
9. Riguardo al riconoscimento di eventuali crediti formativi (perfezionamenti o
specializzazioni conseguite in corsi post-universitari, ecc.) questo non è attualmente
previsto.
>Mia moglie e` iscritta alla graduatoria dei supplenti
precari delle superiori di Brescia dal 1995. Poco dopo io ho trovato lavoro a Roma. Da
allora le graduatorie non sono state riaperte ed un trasferimento da parte di mia moglie
nelle graduatorie di Roma non e` stato neppure preso in considerazione perche` sarebbe
stata messa in fondo e non avrebbe piu` lavorato.
Adesso che uscira` il corso-concorso cosa deve fare mia moglie perche` abbia la
possibilita` di insegnare un po` piu` vicino a dove lavoro io?
L'ordinanza dice che bisogna seguire il corso dove si sta attualmente insegnando e/o
risiedendo.
E` sicuro che alla fine del corso-concorso si potra` trasferirsi in una qualsiasi
provincia desiderata? In tal caso non succederebbe che molti vorranno trasferirsi dove
maggiore e la possibiliat` di insegnare?
Oppure deve licenziarsi e prendere subito residenza a Roma?
>Ad oggi non è dato sapere se, dopo aver partecipato al corso-concorso
nella provincia in cui si è inseriti nelle graduatorie per supplenze, sarà possibile
iscriversi nella graduatoria permanente di una provincia diversa.
Forse in prima applicazione no, ma in seguito, al momento dell'aggiornamento, questo non
potrà essere impedito. Naturalmente questo comporterà l'inclusione in coda, come per
altro attualmente avviene anche per le graduatorie per supplenze.
>Sono laureato in lettere moderne e non ho mai
insegnato. Mi sono iscritto nella graduatorie provinciali delle provincie di nuova
istituzione ma non ho mai avuto chiamate per supplenze. Ora vorrei iscrivermi nella
graduatorie della mia provincia. E' possibile e quali sono le scadenze? Al provveditoriato
mi hanno detto che ora non posso farlo e devo aspettare il mese di giugno quando uscirà
un'ordinanza.... o qualcosa di simile. Ai fini del concorso quale significato ha essere
iscritto in graduatoria, in termini di punteggio, di priorità e di possibilità di scelta
della sede di assegnazione? (sempre che riesca a vincerlo...)
>Quest'anno non si riapriranno le graduatorie per supplenze. Non avendo lei
mai insegnato, il fatto di essere inserito o meno in una graduatoria per supplenza non le
procura nessun problema. Potrà partecipare solo ai concorsi ordinari, di cui E&S è
in grado di anticipare le bozze del bando.
>Con la la nuova legge sulle autocertificazioni, la
firma in calce alle autodichiarazioni va sempre autenticata oppure no?
>No, altrimenti che semplificazione sarebbe!!!!
>Sono un insegnante di ruolo della scuola elementare
interessato a partecipare ai concorsi per la scuola secondaria. Vorrei però sapere con
l'accorpamento delle cattedre effettuata con l'ultima O.M. dove e cosa posso insegnare con
il mio curriculum, che di seguito elenco:
- LAUREA IN PEDAGOGIA (A.A. 1990-91)
- 2 ESAMI DI LINGUA E LETT. ITALIANA;
- 1 ESAME DI STORIA MEDIEVALE;
- 1 ESAME DI GEOGRAFIA;
- 1 ESAME DI LINGUA E LETT. LATINA;
- 5 ESAMI DI PEDAGOGIA;
- 5 ESAMI DI PSICOLOGIA;
- 1 ESAME DI LINGUISTICA;
- 1 ESAME DI STORIA DELLA SCIENZA (GRUPPO FILOSOFICO);
- 1 ESAME DI PUERICULTURA;
- 1 ESAME DI ANTROPOLOGIA.
>La sua laurea è in tutto e per tutto equiparata a quella in lettere, per
cui ha un ampio ventaglio di possibilità. Il D.M. 39/98 la può aiutare ad individuare le
classi di concorso a cui può accedere (dall'italiano alle medie e alle superiori, alla
filosofia e storia, ecc.)
>Sono laureato in Scienze Geologiche. A quali classi
di concorso posso accedere? Non trovo le discipline che fino a qualche tempo fa potevo
insegnare (A39, A60, A59) negli ambiti disciplinari: cosa significa? Nella bozza di
concorso si parla solo degli ambiti disciplinari, questo vuol dire che per tutte le altre
classi non ci sarà concorso?
>Le classi di concorso a cui può accedere sono le seguenti: 11/A, 54/A,
59/A, 60/A. Vi sono classi di concorso ricomprese in ambiti disciplinari ed altro no:
quelle che lei può insegnare non sono ricomprese in alcun ambito disciplinare. Questo non
le impedisce naturalmente, avendone i requisiti, di partecipare al corso-concorso
riservato o ai prossimi ordinari.
>Scrivo da Viterbo e precisamente da un laboratorio di
biologia dove svolgo attivita' di ricerca con una borsa post-dottorato, inoltre gia da due
anni faccio supplenze a scuola, essendo questo compatibile con la mia borsa di studio.
Vorrei informazioni su quali materie possono insegnare i laureati in scienze biologiche
secondo la riforma.
Inoltre vorrei sapere quali sono i requisiti richiesti per accedere ai corsi di
abilitazione.
>Le classi di concorso sono le seguenti:
40/A (purché il piano di studi abbia compreso due corsi annuali o quattro semestrali di
igiene), 57/A, 59/A, 60/A.
Veda sul sito il D.M. 39/98 per sapere a quali classi di concorso le sigle corrispondono.
Per i corsi-concorsi riservati il requisito è: 360 di servizio comunque prestato nelle
scuole secondarie dall'a.s. 1989/90 alla data di approvazione della legge, di cui almeno
180 giorni a partire dall'anno scolastico 1994/95 alla data di approvazione sempre della
legge.
>La partecipazione alla sessione riservata di esame
per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento, indetta ai sensi dell'Art. 35
della legge 20/05/1982 N° 270 e' equivalente a pubblico concorso (cioe' da adito ai 12
punti del punteggio per il passaggio e trasferimento)?.
>No.
>Dopo aver sostenuto con esito positivo la prova
scritta e quella orale dellultimo concorso ordinario (D.M. del 23 marzo 1990 -
classe di concorso: materie letterare negli istituti di istruzione secondaria di II
grado), per colpevole e disgraziatissima distrazione ho presentato in ritardo i titoli
valutabili, tra cui il diploma di laurea. Ciò ha comportato la mancata inclusione nel
punteggio complessivo dei punti corrispondenti al punteggio di laurea (110 lode/100) e la
conseguente perdita di numerose posizioni nella graduatoria di merito del concorso.
Peraltro, sono stata paradossalmente inclusa nella graduatoria del concorso senza alcun
punteggio di laurea (quindi senza nemmeno il punteggio minimo previsto per questo titolo
di studio). I sindacati mi hanno consigliato di non presentare ricorso, in modo da
scongiurare il rischio di essere esclusa senzaltro dalla graduatoria del concorso.
E da notare che, a parte la lettera di convocazione alla prova orale (che in effetti
ricordava i termini per la presentazione dei titoli, in nessun momento del procedimento mi
è stato richiesto di sanare una situazione amministrativa di evidente contraddizione, in
contrasto con:
a) larticolo 10 della legge n.15 del 15 gennaio 1968 (per non aver richiesto ovvero
acquisito direttamente i documenti, essendo la Sovrintendenza Regionale organo periferico
del Ministero della Pubblica Istruzione, cioè dellamministrazione che mi ha
rilasciato il diploma di laurea);
b) larticolo 6 della legge n.241 del 7 agosto 1990 (per mancato esercizio dei
compiti assegnati al responsabile del procedimento, tra cui, in particolare, quello di
richiedere la rettifica di istanze erronee o incomplete).
Con il punteggio di laurea, sarei stata immessa in ruolo con il primo scaglione di
abilitati, nel settembre del 1992. Invece rimango, dopo sette anni, una supplente. La
burocrazia non perdona. Labilitazione, peraltro, non mi è servita nemmeno
allinserimento nelle graduatorie del concorso per soli titoli, avendo io effettuato
assai più dei 365 giorni di servizio richiesti, ma - a causa della diminuzione degli
incarichi di supplenza temporanea partire dal 1989 - in un periodo precedente al biennio
stabilito, di volta in volta, dai bandi di concorso. E, infine, anche la riforma del
reclutamento prevista dal tormentato disegno di legge sul precariato non potrà modificare
la mia situazione, considerando che nella futura graduatoria unica ci saranno
verosimilmente precedenze per i docenti che mi precedono nella graduatoria del concorso
(pur avendo riportato alle prove desame punteggi inferiori al mio, e magari anche
avendo un punteggio di laurea più basso) e anche per quelli che sono già inseriti nel
cosiddetto «doppio canale» (pur avendo magari un numero di giorni di servizio inferiore
al mio, però prestato nel biennio indicato dal decreto).
E acqua passata, lo so. E poi, poiché sono stata io la causa del mio mal, non mi
resta che piangere me stessa. Ma non riesco a rassegnarmi.
Voi che ne pensate? Certo, se solo insegnare non mi piacesse così tanto...
>Gli atti amministrativi hanno dei termini precisi per la loro impugnativa,
o attraverso ricorso gerarchico o al TAR o al Presidente della Repubblica.
Nel tuo caso tutti i termini di impugnativa sono decorsi, per cui non è più possibile
veder riconosciuto ciò che probabilmente avresti potuto ottenere se diversamente
consigliata. La cosa andava immediatamente gestita da un buon amministrativista: i
sindacati infatti, a volte, non sono dei buoni consiglieri.
>La partecipazione al concorso
riservato per la classe 59/a mi da la possibilità di avere l'abilitazione per una qualche
materia nelle scuole superiori o in questo caso non esiste macroarea? So che per
l'insegnamento della lingua inglese chi supera il riservato per avere insegnato nella
scuola media è abilitato anche per le superiori, per matematica e scienze non è così o
sbaglio?
>No. L'ambito disciplinare 8 non ricomprende anche la tua
materia. Puoi partecipare comunque al riservato, facendoti riconoscere dei crediti
formativi.
>Vorrei porre due quesiti a proposito
del reclutamento personale insegnante:
1) Il possesso dell'abilitazione all'insegnamento di Italiano, Storia, Educazione civica e
Geografia alle scuole medie (classe 43A) a quali condizioni permetterà di accedere ai
corsi abilitanti, tenuto conto che l'insegnante non è di ruolo?
>Puoi partecipare al corso-concorso facendo valere
l'abilitazione già conseguita come credito formativo. Se intendi acquisire l'abilitazione
relativamente all'ambito disciplinare 7, per esempio, non devi sostenere la prova di
storia.
>2) Nei programmi della classe di concorso
per Filosofia al punto B.3 dei contenuti si dice che occorre la conoscenza di "tre
opere filosofiche in edizione integrale, di cui una di Bruno, una di Kant, una di
Hegel" e si afferma, poi, che "il candidato deve scegliere le opere filosofiche
in modo che siano presenti diverse tradizioni di pensiero". Il teso appare
contraddittorio: c'è libertà di scelta all'interno delle opere filosofiche del pensiero
moderno o si devono, comunque, scegliere un'opera di Bruno, una di Kant ed una di Hegel?
>Hai perfettamente ragione: la formulazione è ambigua e poco
chiara.
>Sono una insegnante di scuola elementare di
ruolo dal 1991 laureata in Pedagogia. Vorrei sapere se posso partecipare alla sessione
riservata per ottenere l'abilitazione e poi chiedere il passaggio di ruolo alla scuola
media.
>Alla luce della bozza dell'O.M. che disciplina il
corso-concorso riservato, sì.
>Dovrei fare questo benedetto-maledetto esame-corso
per l'abilitazione riservata. Il nuovo testo è abbastanza chiaro ma non ho capito quando
parla di un corso (per classe di concorso) di 30/50 partecipanti. Mi chiedo ce ne sarà
solo uno? a Regione? a Provincia? a Comune? o più corsi per un massimo di 50
partecipanti?
>Più corsi per provincia, a seconda del numero di partecipanti.
>Sono un'insegnante precaria, laureata
in Lingue e Letterature Straniere Moderne, abilitata a seguito del Concorso del 1990 in
Lingua Inglese (Scuola Media Inferiore) e Lingua e Civilta' Inglese (Scuola Media
Superiore) ed inserita nelle relative graduatorie di merito. Ho prestato servizio per
quattro anni in istituti secondari legalmente riconosciuti e dall'a.s. 1995/96 in scuole
statali. Purtroppo nel concorso per soli titoli del 1996 non ho potuto concorrere per
insufficiente servizio nelle scuole statali.
Vorrei cortesemente alcune delucidazioni:
1) nelle cosiddette "graudatorie permanenti
sara' salvaguardata la mia esperienza professionale rispetto a coloro che si abiliteranno
a seguito dei corsi-concorsi imminentemente banditi?
>Sì.
>2) posso partecipare ai corsi-concorsi per altra
classe di concorso (per es., Lingua Francese - Scuola Media) pur avendo prestato servizio
sempre per Inglese? Se si', l'abilitazione sar' traslata per effetto degli Ambiti
Disciplinari anche in Lingua e Civ. Francese?
>Sì.
>3) dette graduatorie, che sostituiranno il vecchio
concorso per soli titoli che permetteva l'inserimento nelle graduatorie di 2 province
diverse, daranno ancora questa possibilita'?
>No, una sola provincia
>4) infine, le graduatorie del vecchio concorso del
1990 fino a quando rimarranno in vigore?
>Fino all'entrata in vigore delle nuove graduatorie di
merito.