presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/3
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

>Sono una precaria di Palermo, mi chiamo Loredana ed insegno Educazione Fisica.
La mia situazione attuale è la seguente:
Abilitata sia allla scuola media inferiore che alla superiore, ho superato il concorso Scuola Media nel 1990 ed il concorso a cattedra Scuola Superiore nel 1982.
Ho 16 anni di servizio in una Scuola privata Legalmente riconosciuta e 5 nella scuola Statale, ad oggi quindi ho i 360 giorni utili che consentirebbero l'accesso alla graduatoria dell'ex Doppio Canale.
Il mio quesito è il seguente:
Alla luce del DDL approvato dal Senato, nella I integrazione della Graduatoria permanente, ho titoli per l'inserimento nella stessa, ma la mia posizione in tale graduatoria sarà in coda a coloro che allo stato si trovano già nella graduatoria dell'ex Doppio canale o si effettuerà un rimescolamento della graduatoria stessa in base ai titoli di servizio posseduti da ogni docente?

>In coda.

>Sono un insegnante precario, ho insegnato per 4 anni in una classe di concorso su posti vacanti e negli ultimi 3 in un'altra classe di concorso, sempre su posti vacanti e col possesso del titolo di studio richiesto. Dalla lettura del Ddl 932-B e della Bozza Ordinaria della Sessione riservata Esami non riesco a capire se tutti questi anni di servizio mi verrebbero riconosciuti come punteggio al fine del riconoscimento del servizio prestato, oppure se per l'assegnazione di questo punteggio contano solo gli anni di servizio prestati nella classe di concorso per la quale si vuole sostenere l'eventuale corso-concorso.

La seconda che hai detto.

>Ho conseguito una laurea in Pedagogia nell'anno del signore 1991. Ho 'ancora' l'accesso alla 037 per filosofia e storia nei licei??????? Oppure il mio piano di studi potrebbe avere dei 'BUCHI'?

>La risposta è sì.

>Sono un insegnante non di ruolo, abilitato in educazione musicale di primo grado, ed ho appena letto il bando di concorso scuole secondarie di primo e secondo grado da voi gentilmente pubblicato, che all'art.3 "Articolazione della procedura abilitante riservata a coloro che sono in possesso di altra abilitazione compresa nell'ambito disciplinare" comma 1 recita:
"Secondo il vigente ordinamento , per gli ambiti disciplinari 1,2,3,4 e 5 il docente già abilitato per una delle classi di concorso costituenti l'ambito è considerato abilitato per l'altra classe aggregata".
Domando cortesemente, se sono abilitato automaticamente anche nella scuola media superiore, visto che l' A.D. n°3 comprende sia A/031 che A/032 oppure devo fare il concorso ordinario o riservato?

>Sei già abilitato.

>Sono laureato in lettere, indirizzo demo-etno-antropologico (iscritto nel 1989). Ho sostenuto tre esami di filosofia e cinque di storia. Posso partecipare ai concorsi ordinari per l'insegnamento di filosofia e storia nei licei?

>Sì.

>Ho i requisiti per partecipare al riservato per la classe 59/A è vero che mi basterebbe un giorno di supplenza in un Istituto superiore e potrei accedere al riservato anche per la classe 60/A?

>Il servizio può essere prestato indifferentemente nella secondaria in qualsiasi classe di concorso. Un solo corso-concorso, comunque, è quello a cui puoi partecipare.

>Sono laureata in matematica da due anni e mezzo e non sono iscritta in nessuna graduatoria purtroppo.
Dopo essermi laureata ho fatto una supplenza di Matematica e Fisica per un anno e mezzo in un istituto Magistrale legalmente riconosciuto. Vorrei, cortesemente, chiarimenti riguardo il calcolo dei famosi 360 giorni. Per esempio un incarico dal 5/12/97 al 15/6/98 per tre giorni alla settimana a quanti giorni corrisponde esattamente?

>La durata della nomina, a prescindere dai giorni di servizio.

>Contano anche i giorni in cui ho preso parte agli esami di idoneità nella scuola in cui avevo l'incarico?

>Sì.

>Ho il diploma di geometra e appartengo alla classe di concorso 43/C, vorrei avere ulteriori informazioni su questa classe di concorso.

>Usciranno presto programmi e bandi.

>Prevedo di laurearmi in giugno di quest' anno. È possibile fare l'iscrizione con riserva al concorso o devo ritenermi tagliata fuori?

>Purtroppo, tagliata fuori.

>Sono abilitata dall’86 per la classe di concorso A043 (Italiano, Storia, Ed. Civica e Geografia per la scuola media) ma non ho partecipato al concorso del ’90. Ho lavorato per due anni con supplenze dei Presidi e per altri due anni con incarico del Provveditore per cui ho totalizzato i 360 giorni richiesti per far parte del precariato.
Vorrei sapere:
1) Devo partecipare al nuovo concorso?

>Valuta tu (partecipando naturalmente le chanches aumentano)

>2) Devo frequentare il corso delle 120 ore, o farò parte di una graduatoria senza fare né l’uno né l’altro?

>Sarai inserita nella graduatoria permanente sia di A043 che di A050. Puoi partecipare al corso-concorso per prenderti un'altra abilitazione (per esempio in latino, filosofia o quant'altro puoi insegnare con il tuo titolo di studio)

>3) Gli abilitati del ’90 hanno qualche precedenza rispetto a me abilitata nell’86?

No.

>Infine ho superato nel 1995 il concorso magistrale ma non ho prestato nessun servizio in questo ordine di scuola.
Farò parte di una graduatoria permanente?

>Sì.

>Sono un insegnante tecnico pratico precario dal 1988. Ho partecipato, superandolo, il concorso ordinario a cattedre bandito nel 1990. Purtroppo sono arrivato solo 13° nella graduatoria dei vincitori, ed i posti assegnati furono solo 7. Oggi, come tutti i precari, avrei alcune lamentele:
1. Perchè coloro che si trovano nelle graduatorie dei consorsi per soli titoli (il doppio canale) possono trasferirsi, accodandosi, in una graduatoria d'altra provincia, mentre per il concorso ordinario ciò non è possibile? Da notare che il vecchio doppio canale permetteva di inserirsi nelle graduatorie di due provincie, mentre nell'ordinario si concorreva per una sola. Non vi sembra una discriminazione ingiusta e pesante?

>Forse sì.

>2. Nel DM 357 sui programmi d'esame per i concorsi per titoli ed esami non compare la mia classe di concorso, ovvero la 031/C (laboratorio di informatica industriale): cosa vuol dire?

>Il Ministero sta predisponendo programmi e bandi, che usciranno a breve.

>3. Nella bozza del bando del famigerato concorso non c'è nemmeno l'ambito disciplinare del quale fa parte la mia classe di concorso, ovvero il 18: ce l'hanno con me? (scherzo naturalmente, ma non ci capisco lo stesso)

>Non tutte le classi di concorso (quasi cento) sono ricomprese in ambiti disciplinari (non si tratta né di fortuna né di sfortuna)

>4. Secondo voi dovrei rifare il concorso ordinario ? (Faccio presente che per noi diplomati non esiste un concorso abilitante)

>Aumenta le chances. Per il resto sta a te valutare.

>Vorrei un consiglio relativo ai corsi di preparazione ai prossimi concorsi; vivendo a Roma a chi devo rivolgermi per poter seguire un corso utile ed efficace ai fini del superamento delle prove?

>Non facciamo pubblicità. Enti ed associazioni stanno facendo a gara per spartirsi la torta. Contattali, valuta con attenzione le proposte e dopo, ma solo dopo, chiedici un parere. Per quel che possiamo, visto che un po' navigati a forza di dai lo siamo diventati anche noi, una mano te la diamo volentieri.

>Sono laureata in lettere classiche e inserita nelle graduatorie dei non abilitati. Vorrei partecipare al concorso ordinario per l'Ambito Disciplinare 9. Le conoscenze generali di didattica, docimologia, epistemologia, metodologie di insegnamento... previste nei programmi sono richieste per la sola prova orale oppure anche per le prove scritte?

>Entrambe le prove.

>Vorrei sapere se posso partecipare al prossimo concorso con la laurea in Sociologia conseguita nel 1993 e non avendo nel piano di studi nessun esame di discipline pedagogiche.

>Puoi insegnare:
019/A (Diritto ed economia) se ti sei laureato entro l'A.A 1993/94;
048/A (Matematica applicata) se ti sei laureato entro il 4 novembre 1982.

>Sono laureata in Lingua e letteratura inglese dal 1974. Ho preso l'abilitazione per le scuole superiori nel !976. Ho insegnato nella scuola statale fino al 1982, ricoprendo incarichi a tempo indeterminato.
Ho poi abbandonato la scuola per qualche anno e poi, cambiata città, sono stata assunta in un Liceo Scientifico parificato, nel quale insegno ininterrottamente dal 1990 ma non mi sono più inserita nelle graduatorie per incariche e supplenze della nuova città, certa che avrei potuto sempre farlo, dato il punteggio acquisito in tanti anni di insegnamento.
Vorrei inserirmi ora nella graduatoria di Lingua e Letteratura Inglese.
Qualcuno mi ha detto che non ne ho il diritto, e che devo fare il concorso ordinario.

>Cito dal 932 B, che diventerà legge a breve:
"Art. 2 (Norme transitorie relative al personale docente)
1. Nella prima integrazione delle graduatorie permanenti di cui all'articolo 401 del testo unico, come sostituito dall'articolo 1, comma 6, della presente legge, hanno titolo all'inclusione, oltre ai docenti che chiedono il trasferimento dalla corrispondente graduatoria di altra provincia:
a) i docenti che siano in possesso dei requisiti richiesti dalle norme previgenti per la partecipazione ai soppressi concorsi per soli titoli"

Tu hai questo requisito (abilitazione e 360 gg. di servizio di insegnamento nella scuola statale), per cui potrai inserirti nella graduatoria permanente.

>L'attuale formulazione del DDL 932-B prevede che le graduatorie dei concorsi per esami e titoli siano prorogate fino all'entrata in vigore della graduatoria relativa al concorso successivo corrispondente. Leggendo i bandi di concorso, però, vedo che questi sono banditi per i posti disponibili negli anni scolastici 1999-2000, 00-01, 01-02...Che senso ha, dunque, la proroga delle graduatorie?

>Il problema nasce dal fatto che Berlinguer ha deciso di bandire i concorsi senza aspettare che il Parlamento approvi il D.L.

>I posti disponibili quest'anno, andranno ai docenti inclusi nelle VECCHIE graduatorie (quelle prorogate) o in quelle relative al PROSSIMO concorso? (il concorso è bandito anche per i posti disponibili quest'anno...).

>La domanda è interessante e vale un migliaio di dollari. Dal Parlamento giungono segnali contrastanti. Io mi attengo per ora alla lettera: i bandi verranno pubblicati con le vecchie regole, per cui valgono quelle. A meno che...

>Sono un docente di strumento musicale nella scuola media. Vorrei porle una domanda circa il requisito del servizio da possedere per partecipare al concorso riservato. Sono stato nominato per la prima volta nel novembre 1996, mentre prestavo il servizio militare. Ovviamente, dopo aver preso servizio il 26 novembre 1996, torno a compiere il mio dovere nei confronti dello Stato e al mio posto viene nominato un supplente fino al 13 maggio 1997 (fine del servizio militare). La mia domanda è questa:
Il periodo che va dal 27/11/96 al 13/5/97 è considerato servizio effettivo e quindi valutabile?

>Sì.

>A rigor di logica il servizio militare, quando contemporaneo alla nomina, dovrebbe essere equiparato a tutti gli effetti al servizio scolastico. E' così?

>Sì.

>Ho letto la correzione quasi definitiva della legge sui precari, nella parte finale viene detto che le persone di cui alla legge 24 dicembre 1993 n.537 art.3 comma 22 sono immessi in ruolo. Chi sono questi docenti???

>Coloro che non sono potuti entrare in ruolo in seguito alla diminuzione della DOP prevista dalla finanziaria '94.

>Ho letto sempre sulla legge che Il ministero con apposito decreto regolera' la nostra posizione.In che modo???

>Lo deciderà il regolamento.

>Sono un docente abilitato in materie giuridiche ed economiche ed insegno con supplenza annuale dal 995; come mi collocherò nel progetto di legge che sta per essere approvato?

>Verrai incluso nella graduatoria permanente

>Dal Provveditorato dove mi trovo potrò cambiare città iscrivendomi in un altro Provveditorato?

>Sì.

>Ho letto che la relatrice della legge la Pagano dice che queste graduatorie attualmente in vigore rimarranno in vigore per tutto l'espletamento del concorso:devo quindi presumere che per i prossimi due anni scolastici le attuali graduatorie rimarranno in vigore?

>Sì.

>Sono solo voci quelle che dicono che noi precari abilitati entreremo di ruolo con una legge ad hoc???

>Sì.

>Da una lettura attenta dell'art. 2 del D.D.L. 932 B risulta che all'abilitazione riservata possono partecipare anche coloro che hanno i 360 gironi in scuole non statali.

>E' vero.

>Sembrerebbe poi che coloro che hanno conseguito l'abilitazione riservata possono essere inseriti nella graduatoria permanente indipendentemente dal servizio prestato statale o non statale.

>E' vero

>Sono una precaria non abilitata che ha insegnato dal 10 Ottobre 1997 al 13 Giugno 1998 e dal 26 Settembre 1998 a tutt'oggi per 3 ore settimanali Greco (052) in una classe sperimentale di un liceo scientifico statale. Vorrei sapere se:
a) rientro nel requisito dei 360 gg per l'accesso alle abilitazioni riservate?

>Conta i giorni: devono essere almeno 360 fino alla data di approvazione della legge forse in aprile).

>b) con il concorso riservato si potra ottenere l'abilitazione a tutte le classi di concorso dell'ambito disciplinare N°9 o ad una sola di quelle previste nel sopracitato ambito disciplinare?

>Tutte.

>Tra i requisiti per essere ammesso a partecipare ai corsi abilitanti, almeno da quello che ho potuto capire, oltre ai 360 giorni di servizio ed aver insegnato su cattedra, nel periodo di tempo stabilito, prevede che per prendere l'abilitazione in quella classe di concorso occorre avere i titoli opportuni, cosa che io non ho per la A020. A questo punto mi chiedo: - sarò ammesso a partecipare al corso abilitante che mi abilita per la A020, (non ho i titoli, ma sono quattro anni che in pratica insegno le materie in essa contenute);

>Il servizio utile per partecipare al corso-concorso può essere prestato ovunque (sia alle medie che alle superiori), per cui ti poni un falso problema.

>- se la risposta è negativa, posso partecipare ad un corso abilitante che mi abiliti in una disciplina che posso insegnare, ( da notare che posti vacanti nelle mie discipline non ve ne sono in questa provincia);
- è possibile chiedere di fare, allora, il corso abilitante nella provincia in cui vi sono posti disponibili per la materie che posso insegnare;

>Decidi tu in quale classe di concorso abilitarti, ma nella provincia in cui sei attualmente inserito nelle graduatorie per supplenza.

>- se, come è facile prevedere mi fanno fuori, (scusa il pessimismo sfrenato, ma mi hanno date parecchie fregature, in cambio di un buon servizio), posso partecipare ai concorsi ordinari e se si mi posso scegliere la provincia o sono sempre legato a quella dove sono inserito in graduatoria.

>Potrai anche partecipare agli ordinari (non dove vuoi, ma in quelle regioni per cui verranno banditi sulla base della disponibilità di posti: cerca sul sito, oppure fammi richieste specifiche).

>- se qust'ultimi, infine, vengono fatti prima dei corsi abilitanti vi posso partecipare o bisogna scegliere tra l'uno e l'altro.

>Potrai partecipare ad entrambe le sessioni concorsuali.

>Sono in possesso dell'abilitazione A036 e A043, con l'introduzione degli ambiti disciplinari e le altre norme in merito alle classi di concorso, mi può essere riconosciuto il possesso dell'abilitazione A037 in virtù del fatto che la A043 è assimilata alla A050, in cui è previsto l'insegnamento della storia alle scuole superiori?

>Già approfondito il problema presso il Ministero. La risposta è... SI'.

>Relativamente alla mia partecipazione ai corsi abilitanti:
- mi è preclusa la possibilità di partecipare ad un corso delle superiori pur disponendo dei 360 gg. utili (91-92, 92-93), dato che i 180 negli ultimi anni sono riferiti esclusivamente alle elementari?

>Sì.

- pur avendo l'idoneità alle elementari mi conviene partecipare al corso abilitante delle elementari o invece a quello delle materne?

>Predi l'idoneità alle materne e partecipa agli ordinari per le superiori.

>Supplente annuale fino al termine delle lezioni, nominata dal Provveditore: il periodo di interdizione anticipata e quello di astensione obbligatoria per maternità è utile ai fini dei 360 giorni necessari per partecipare al corso.concorso riservato?

>Sì.

>Se non ricordo male, i posti a concorso sono dedicati a neolaureati o a docenti con incarichi temporanei, anche se brevi.
Io che non ho mai svolto docenze presso Enti Pubblici o Privati e che non sono un neolaureato posso ugualmente partecipare al concorso a cattedra?

>Certo, purché tu abbia meno di 65 anni.

>Sono abilitata per la classe di concorso A043 dal 1986.
In quale graduatoria sarò collocata in base alla legge del precariato che sarà approvata tra pochi giorni?

>Nella graduatoria permanente relativa alla classe A043 e A050.

>Sono un precario della sperimentazione musicale e vorrei avere alcuni chiarimenti in merito a:
- le graduatorie provinciali vengono trasformate in permanenti?

>Sì.

>- le attuali posizioni di graduatoria verranno stravolte e se si come?

>No.

>- per l'immissione in ruolo rimane lo sbarramento del 50% dei posti riservati al concorso ordinario?

>Sì.

>- saranno previste prove particolari per la nuova classe di concorso?
>- esiste già il regolamento della nuova classe di concorso?

>Leggere il DdL 932 pubblicato sul nostro sito.

>Vale come servizio effettivo d'insegnamento, cioè al fine del calcolo dei 360 giorni, il servizio prestato come esperto negli Istituti Professionali Statali (vedi O.M. N°371 del 29-12-94 titolo V art. 31-32-33)?
Tale servizio viene valutato come titolo didattico nell'O.M. N°371 del 29-12-94 nella tabella C alla lettera "g" nota n°12.
Nel caso la risposta sia si saprebbe dirmi in base a quale legge?

>E' servizio di insegnamento, anche se non riconducibile ad una classe di concorso specifica. Quindi, secondo me, valutabile come requisito ai fini dell'accesso. Leggi con attenzione i bandi di concorso pubblicati sulle nostre pagine: quello è il riferimento a cui devi richiamarti.

>A questo punto sono stati (o meglio è iniziata la procedura per bandirli) i concorsi ordinari. Ora è possibile che gli stessi si tengano anche senza l'approvazione della 932: ricordo che i concorsi ordinari siano effettuati su base regionale non è dipendente dalla nuova legge, pur essendo già previsto dall’art. 399 del D.M. 297/94, la regionalizzazione dei concorsi, questo potesse avvenire sper i soli fini organizzativi (non potrebbero essere quindi compilate graduatorie regionali). Inoltre, che fine hanno fatto le prove d'informatica, il governo farà un apposito bando per quelle? Allora se si bandiscono questi concorsi a discapito della 932 , essi sono regolati, entro certi limiti dalla vecchia regolamentazione, però vengono gestiti in qualche maniera attraverso la nuova regolamentazione. Non sembra un nodo gordiano tutto questo. Anzi kafkiano di un governo che ci mette 3 mesi a discutere di una legge in commissione che poi liquida in 4 ore( tempo reale della discussione) e come dimentacare i 6 mesi nell'XI commissione della camera per poi vedere la legge approvata in due giorni. La regionalizzazione del concorso potrà avere la compilazione delle graduatorie e non solamente la compilazione? Voi cosa ne pensate? Chiedo scusa della poca chiarezza della mia esposizione ma riflette totalmente la poca chiarezza del mio pensiero su questo "incubo virtuale"

>E&S ha messo i bandi in linea. Leggili con attenzione e la confusione sparirà. Gli ordinari sono indipendenti, da un punto di vista normativo, dal 932 (non c'azzeccano proprio, direbbe Di Pietro).

>Ho letto presso il vostro sito il disegno di legge recentemente approvato dal Senato con modifiche, n° 932-b con cui si modifica l'art.401 del testo unico sugli accessi nell'insegnamento istituendo una graduatoria permanente per gli abilitati al consorso per soli titoli e per quelli abilitati nel concorso regionale.
Sono una insegnante di religione cattolica e sono supplente annuale da circa 12 anni.
Ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento per le scuole elementari sia nell'ultimo concorso svolte che in quello precedente.
Chiedo, se sono ricompresa nella fattispecie degli insegnanti che accederanno alla graduatoria permanente di cui al disegno di lege in corso di approvazione?

>Sì.

>Ho partecipato ad un concorso nazionale a cattedra nel lontano 1984 conseguendo l'abilitazione per la vecchia classe LI "Igiene mentale e neuropsichiatria infantile". Non ho mai insegnato perchè impegnato in altra occupazione. Chiedo se posso partecipare al nuovo concorso a cattedra; se esiste ancora la disciplina per la quale ho conseguito l'abilitazione; se in qualche modo posso far valere il punteggio acquisito precedentemente.

>No, la classe non esiste più (ora esiste una sola classe di concorso, la 40/A, che le ricomprende tutte).
Puoi naturalmente partecipare al nuovo concorso e l'abilitazione di cui sei in possesso è titolo valutabile.

>Sono laureata in lettere classiche, ho maturato due anni di servizio in scuole parificate, legalmente riconosciute negli anni '90-91 e '91-92, uno nella classe di concorso di italiano e storia, l'altro per materie letterarie in un magistrale. Successivamente sono entrata in ruolo nelle scuole materne e poi ho ottenuto il passaggio nelle scuole elementari. Ora desidero affrontare il concorso per le medie e superiori, relativamente all'ambito disciplinare n° 9, comprendendo in esso anche le prove di latino e greco. Con il servizio maturato in questi anni posso accedere, almeno per qualche disciplina, al corso - concorso riservato e se sì per quale disciplina?

>Ti manca il requisito per la scuola secondaria (360 giorni dall'89 a oggi, di cui almeno 180 negli ultimi due anni). Infatti il servizio nella materna ed elementare, benché di ruolo, non è servizio utile ai fini dell'ammissione al corso-concorso per una disciplina insegnata nella secondaria.

>Sono in possesso di maturità tecnica industriale in informatica. Ho sempre insegnato in corsi professionali di formazione in ambito di progetti della Comunità Europea, con Enti e Società di formazione private. Chiedo se posso partecipare ai concorsi pubblici, ed in caso di risposta affermativa, a quali e dove è possibile trovare la domanda relativa.

>Si, come ITP (classe di concorso 31/C). I bandi, le domande e gli allegati sono già disponibili nelle nostre pagine.

>Sono una neolaureata in giurisprudenza e vorrei partecipare al concorso per l'insegnamento di Diritto ed Economia nelle scuole secondarie di 2° grado.
Leggo nel bando di concorso che non è previsto l'ambito disciplinare a cui sono interessata. mi domando quale sia il motivo e nel caso come muovermi.

>La tua materia non è inclusa in nessun ambito disciplinare (che accorpa più classi di concorso) semplicemente perché non è assimilabile a nessun'altra materia attualmente insegnata nella scuola. Quindi vi sarà un bando specifico per tali discipline non ricomprese in ambiti disciplinari.

>Sono inserita nelle graduatorie per insegnanti non abilitati nella provincia di Bergamo per le classi di concorso di Matematica e Matematica e Fisica. Per queste classi e in quella provincia ho maturato i giorni necessari per partecipare ai corsi abilitanti. Sono obbligata a seguire i corsi abilitanti in Lombardia oppure posso scegliere un'altra regione?

>Sei obbligata a farli a Bergamo.

>In possesso della laurea in Architettura e dell'Abilitazione A016, dall'anno scolastico 94-95 sono entrato in ruolo come insegnante di Tecnologia delle Costruzioni e Disegno Tecnico presso un istituto per geometri, data la crisi della tipologia di scuola ed avendo insegnato in un liceo scientifico legalmente riconosciuto per un anno scolastico nel 90-91, potrò partecipare ai corsi abilitanti per l'ambito disciplinare disegno e storia dell'arte - educazione artistica? Ed ottenere un passaggio di ruolo, visto che non si intravedono corsi di riconversione professionale?

>Sì.

>Sono laureata in matematica e non ho mai fatto esami di laboratorio di fisica (ai miei tempi alla facoltá di matematica di Firenze non esistevano) non potró quindi mai abilitarmi per la casse di concorso di sola FISICA?

>Sì, se sei inserita nelle graduatorie per supplenza in tale disciplina.

>Insegno da 20 anni circa discipline economico - aziendali in quanto laureato in Economia e commercio e vincitore di concorso nel 1987 (da più anni sovrannumerario e in giro per le scuole di Roma).
A mie spese (part- time) ho deciso di riconvertirmi in un ambito più vicino al mio percorso personale e il 4-12-1996 mi sono laureato in Psicologia (e per un anno ho anche coordinato il Cic della mia scuola con l'art.14) e collaboro con una cattedra dell'Università dove tengo un seminario. Ho inoltre pubblicato alcuni articoli.
Ora vorrei insegnare psicologia nella scuola secondaria (A036). Il mio quesito è duplice:
1. Esiste una via che faciliti l'accesso ad un insegnante già di ruolo che desideri riconvertirsi o per abilitarsi deve seguire la stessa strada di un 25enne neolaureato?

>Partecipa al corso-concorso per acquisire l'abilitazione

>2. Mi sembra che nei piani di studio venga richiesto un esame di filosofia che io non feci. Per questa ragione non potrei nemmeno partecipare al concorso o posso rientrarci in quanto laureato nel 1996?

>In quanto laureato entro l'A.A. 2000/2001

>Alcuni dubbi: sono laureata in Scienze Biologiche nel 1983, abilitata per la 59 A (Matematica e Scienze - Medie inferiori), inserita nel doppio canale. La mia abilitazione sarà ancora valida con l'attuazione degli ambiti disciplinari?

>Sì, anche se non rientra in nessun ambito disciplinare (l'ambito n. 8 aggregata infatti le seguenti classi di concorso: 38/A, 47/A, 49/A)

>Quale sarà l'iter da seguire dopo la pubblicazione dei bandi?

>Se vuoi acquisire altra abilitazione, è hai il requisito del servizio utile, puoi partecipare al corso-concorso riservato.

>Dovrò partecipare al corso-concorso, oppure al concorso ordinario oppure la mia posizione nella graduatoria ex-doppio canale dovrà essere solamente aggiornata con i nuovi punteggi maturati negli ultimi tre anni ?

>Con la trasformazione della graduatoria per soli titoli in graduatoria permanente avrai la possibilità di aggiornare il tuo punteggio. Partecipare al concorso ordinario aumenta le tue chances, ma non pregiudica la tua permanenza nella futura graduatoria permanente.

>Siamo tre insegnanti del liceo scientifico L.R. di Buenos Aires, lavoriamo da 5 anni in questa scuola con contratto di tipo privato (non abbiamo mai avuto l'incarico dal MAE), il servizio fino ad ora é sempre stato riconosciuto dai provveditorati in Italia. Leggendo la bozza del decreto legge sui concorsi riservati sembra che noi non potremo partecipare (punto 2 :il servizio effettuato all'estero é valido solo se effettuato con atto di nimina del M.A.E.). Come é possibile? Siamo in molti Italiani costretti a vivere all'estero per accumulare punteggio nelle scuole italiane e ora questo punteggio non ci vale? La nostra é una scuola Italiana legalmente riconosciuta alla pari di tutte le scuole private italiane e per di piú alla scuola Cristoforo Colombo in particolare lo stato Italiano passa molti soldi! Come possiamo fare per far valere i nostri diritti? Possiamo fare un ricorso? Come possiamo fare una protesta collettiva noi cittadidi italiani lavoranti nelle scuole all'estero legalmente riconosciute?

>Il problema esiste, e mi è già stato segnalato. Presentate lo stesso la domanda di partecipazione ed aprite il contenzioso con l'amministrazione.
Non vedo, al momento, altra strada.

>Quali testi consiglia di studiare in previsione del prossimo concorso magistrale? E' possibile avere alcuni titoli per poter svolgere dei temi?

>E&S, sito di informazione, discussione, approfondimento sui problemi della scuola, ma anche sito di servizio, dovrà farsi carico di fornire questo supporto a quanti stanno per affrontare la nuova stagione concorsuale. Lo staff della rivista è già al lavoro.

>Lavoro da 5 anni in un liceo i Buenos Aires. La nomina non é stata conferita dal MAE, ho lavorato con contratto privato argentino, la scuola é privata legalmente riconosciuta e il punteggio mi vale per le graduatorie del provveditorato, ma non capisco bene se per poter partecipare alla sessione riservata questi anni mi valgono come se avessi lavorato in una qualunque scuola privata legalmente riconosciuta in Italia. Avrei dovuto avere la nomina dal ministero?

>Mi risulta che senza nomina ministeriale il servizio non viene riconosciuto ai fini dell'accesso. La cosa va chiarita, per cui ti consiglio di produrre comunque la domanda.

>Insegno da 3 anni in una scuola elementare PRIVATA (cattolica).
Ho il diploma magistrale e la laurea in lettere indirizzo europeo (inglese e altro).
Faccio riferimento al concorso il cui bando uscira' il 20 Aprile 1999.
Domande:
1) Posso partecipare al "corso-concorso" anche se ho lavorato SOLO nella scuola PRIVATA ? Secondo quale decreto?

>Sì, può partecipare, a patto che la scuola sia parificata o legalmente riconosciuta.

>2) Oltre ai titoli (laurea e disploma) e alle ore di servizio, ci sono prove, ad esempio di lingua inglese, uso computer o altro, alla quale si puo' partecipare per aumentare il punteggio ?
Quali sono ?

>Nella scuola elementare esiste la possibilità di sostenere la prova facoltativa per l'insegnamento della lingua straniera (10 punti in tutto)

>3) Esiste un "programma d'esame per l'abilitazione alla scuola ELEMENTARE"?
Ho trovato quello per la materna, ma non quello elementare...

>Prova a cliccare qui!

>Gradirei sapere a quali Classi di Concorso sarei ammesso a partecipare.
La mia posizione e' la seguente:
- diploma di liceo scientifico edi maturita' magistrale,
- laurea in lingue e letterature straniere (inglese e russo) ed in lettere e filosofia,
- nella graduatoria 1995/98, supplenti non abilitati, provveditorato di Verona, superiori e medie, classi di concorso 345A e 346A, Lingua e Civilta' Inglese e ... (ora non ricordo con precisione) Inglese,
- 4 anni di insegnamento in istituto superiore privato legalmente riconosciuto (1993-97), e 1 anno di supplenze temporanee in istituti superiori statali (1996-97).

>Sei un po' esigente, per la verità, e poco paziente (non hai voglia di leggere decreti e ordinanze e, da questo punto di vista, non so darti torto).
Dunque. Hai il requisito per partecipare al corso-concorso riservato per la secondaria (per un solo ambito disciplinare - domanda da presentare nella provincia in cui sei incluso nelle graduatorie per supplenza). Quanto agli ordinari, anche qui devi deciderti: una sola domanda di ammissione per ciascun ambito disciplinare o per ciascuna classe di concorso compresa negli ambiti disciplinari può essere presentata per tutto il territorio nazionale. Nulla vieta che tu possa acquisire, attraverso la partecipazione a diverse procedure concorsuali, più abilitazioni, sulla base dei titoli di studio in tuo possesso.

>Sono una insegnante precaria di scuola materna, in possesso del titolo di specializzazione polivalente per alunni in situazione di handicap (DPR 970/75).
Chiedo se posso partecipare al concorso riservato (ddl 932) per la tipologia del sostegno avendo in complesso circa 500 giorni di effettivo servizio, di cui pero` solo 180 nel sostegno.

>Certo.

>Mi sembra di aver letto (forse nel bando dei concorsi) che ci sono lauree abilitanti.
Mi piacerebbe sapere se ciò corrisponde al vero e quali sono.

>Hai letto male.

>In relazione al ddl sul reclutamento del personale scolastico, non mi è chiaro se potrò partecipare o meno alla sessione riservata d'esami in quanto pur avendo maturato più di 360 giorni di servizio, tale servizio è ripartito classi di concorso diverse, senza raggiungere singolarmente i 360 gg (es. 300 gg su 019A e 250 gg su 017A). N.B.: il titolo per l'accesso a tali insegnamenti è, nel mio caso, lo stesso, e cioè la laurea in economia e commercio e l'insegnamento è stato tutto svolto successivamente al conseguimento di tale titolo.

>Puoi partecipare, senza alcun problema.

>Sono un istruttore tecnico scolastico al VI livello della Provincia di Verona.
Vorrei sapere se sarò inquadrato come insegnante tecnico pratico oppure no secondo la legge 932-b (disposizioni urgenti in materia di personale scolastico).

>Il DdL si riferisce a personale ATA e non docente (all'ITP, nello Stato, è infatti riconosciuta la funzione docente), per cui il provvedimento non prevede questa possibilità.

>Sono laureata in Matematica con 102/110, insegno da un anno e mezzo e precisamente ho insegnato: dal 15 set '97 al 20 nov '97, dal 15 gen '98 al 30 ago '98 per le superiori (matem e fisica), oltre ad aver fatto la maturità del '98.
Inoltre: dal 1 set '98 ad oggi in una scuola media (matem e scienze)
Vorrei inoltre specificare che tutti questi periodi sono stati svolti presso scuole private.

>Non ho voglia di far conti. Il requisito è: 360 gg. di servizio dall'a.s. 89/90 alla data di approvazione della legge (speriamo entro aprile '99), di cui almeno 180 negli ultimi due anni. Il servizio nella privata è titolo di accesso purché il servizio sia stato prestato in istituti parificati o legalmente riconosciuti e siano stati regolarmente versati i contributi.

>Sono un istruttore tecnico scolastico della Provincia di verona vorrei sapere se al comma 3 dell'art.8 della legge 932 verranno inserite le seguenti parole "o di istruttore tecnico di laboratorio scolastico".

>Verifica con i tuoi stessi occhi: il testo definitivo approvato dal Senato è infatti a disposizione da qualche giorno sul nostro sito.

>Mi sono laureato in materie letterarie nel 1997 all'università di Genova (magistero) con un esame di filosofia, due di storia della filosofia e tutte le "storie"; sono attualmente iscritto a Roma al terzo anno di filosofia: posso insegnare storia e filosofia nei licei? Posso partecipare alla classe di concorso ordinario per la storia e filosofia nei licei?

>Sì.

>Sono precaria dal '88 e sono abilitata in inglese per le medie inferiori. Sono riuscita a inserirmi nelle graduatorie del doppio canale di due province. Mi sembra di aver capito che questa posizione viene mantenuta e trasferita nelle graduatorie permanenti di una sola provincia e che dovrebbe essere in precedenza rispetto a chi passerà il concorso (ordinario o riservato?) che sarà bandito. Ho capito male?

>No.

>Che cosa vuol dire "le procedure per l'aggiornamento e l'integrazione delle graduatorie permanenti....salvaguardando le posizioni di coloro che sono già inclusi in graduatoria"? (comma 3 dell'art. 401) Significa che i "nuovi" sono inseriti in coda?

>Sì

>In prima applicazione quale sarà il criterio? Tutti insieme, vecchi e nuovi, graduati a seconda dei titoli? Chi ha superato già un concorso di scuola materna o di scuola elementare, potrà partecipare ai concorsi riservati?

>A che pro?

>Per quanto riguarda i corsi-concorsi per i precari si parla di 180 giorni dal 94/95 alla "data di approvazione della legge". Quest'ultima è la data di pubblicazione in gazzetta ufficiale?

>Sì.

>La mia fidanzata è precaria nella scuola elementare ed è in possesso dei requisiti per il riservato solo cumulando il servizio prestato come insegnante di classe con quello prestato per il sostegno a studenti portatori di handicap.
E' possibile cumulare questi due tipi di servizio?

>Sì.

 >A quali corsi abilitanti potrà in caso affermativo, partecipare? Quelli per maestra di classe o quelli per insegnante di sostegno?

>Se non è in possesso della specializzazione, solo per posto comune

>Quando entrerà, nella migliore delle ipotesi, in ruolo?

>Non possediamo la sfera di cristallo (purtroppo)

>Ho insegnato quattro anni al Conservatorio per la classe di solfeggio, dal 1991/92 al 1994/95 in qualità di supplente annuale.
Potrò rientrare nei corsi abilitanti per l'insegnamento delle classi di concorso 31A e 32A?

>Il servizio al conservatorio non viene computato. L'importante è che lei abbia i 360 gg. (di cui 180 dal 94/95 a oggi) nella scuola secondaria, statale o privata che sia.

>Sono laureato in Fisica e sono docente di ruolo nella scuola media dal 1983 stanco di insegnare sempre le stesse cose. Posso partecipare al corso/concorso riservato per la classe 49/A o debbo necessariamente partecipare al concorso ordinario?

>Puoi partecipare al corso-concorso.

>Sono una dei tanti precari, sfruttatta dal ministero della P.I. da ormai 7 anni e più. L'idea di dover subire l'umiliazione di un concorso ordinario, mi disguasta a dir poco e mi fa sentire per l'ennesima volta strumentalizzata; il mio quesito (o la mia ansia) sta nel capire se inoltrando la domanda di partecipazione all'avvilente concorso ordinario (furbescamente bandito prima del corso-concorso), ci vincola successivamente al presentare la domanda di partecipazione al tanto sospirato corso-concorso (sessione riservata) al quale tutti noi precari ci stiamo rivolgendo attualmente.

>Assolutamente no.

>Sono docente di materie artistiche e di sostegno nella scuola secondaria di 1° e 2° grado. Inoltre é possibile avere indicazione di alcuni testi utili alla preparazione del concorso riferite alle mie discipline di insegnamento ( disegno e storia dell'arte, educazione artistica)?

>Vedremo di poterti aiutare, ma devi avere un po' di pazienza.

>Sapreste suggerirmi dove, ed a chi rivolgermi nell'ambito della zona in cui vivo (Sardegna Nord), un centro o una associazione idonea alla preparazione specifica per le mie materie?

>Rivolgiti a sindacati e/o associazioni culturali.

>Sono laueato in matematica, vorrei avere qualche informazione su testi ed altro per prepararmi al concorso per la classe di concorso di Matematica e Matematica-Fisica.

>Rispondo anche a te come ad altri che hanno evidenziato analoga esigenza.
La redazione di E&S sta valutando la necessità di offrire ai suoi affezionati lettori anche un servizio di questa natura.

>Mi sono abilitata all'ultimo concorso per la scuola nella classe 60/A Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia per le scuole secondarie, nonchè nella 40/A Igiene, anatomia, fisiologia, patologia generale ecc. e da tre anni ho la fortuna di avere supplenze annuali da incarico del Provv.di Bologna, anche se di modesto carico orario.
1. Posso partecipare oltre che ai concorsi riservati anche a quelli non riservati, considerando che le classi di concorso si sono parecchio modificate ed allargate rispetto all'ultimo concorso a cattedre?

>Naturalmente sì.

>2. Le domande del concorso saranno a livello provinciale?

>No, regionale.

>Ed in questo caso si può fare domanda per più provincie?

>Aspettiamo di leggere, tra qualche giorno, non le bozze ma la stesura definitiva dei bandi.

>3. Da chi posso avere informazioni precise, magari via internet, sulla disponibilità di cattedre in particolare per la scuola secondaria a Bologna e a Firenze che sono le due città in cui gravito al momento?

>Il sito del ministero (www.istruzione.it) sarà in grado di fornirti queste notizie.

>Vorrei conoscere il testo legislativo o la fonte dove poter sapere quali sono le materie che possono essere insegnate con la Laurea in economia e commercio oppure con il solo Diploma di ragioniere e perito commerciale

>D.M. 39/98

>Potreste cortesemente indicarmi dei libri e soprattutto dei siti dove poter trovare informazioni sulla didattica e precisamente su:
> 1. lezione frontale 2. il problem solving 3. la scoperta guidata 4. l'analisi del caso 5. l'indagine 6. il metodo dei progetti 7. la funzione del laboratorio nella didattica 8. l'organizzazione del lavoro didattico:classe, gruppi, lavori individuali.9.
> Cerco inoltre libri e siti sulla programmazione e la progettazione didattica. Faccio presente che, dovendo presentarmi per i prossimi concorsi a cattedra, sarei particolarmente interessato alle seguenti materie: Classe 17/A DISCIPLINE ECONOMICO AZIENDALIClasse 75/A e 76/A DATTILOGRAFIA [.....] TRATTAMENTO TESTI [.....] Ringrazio anticipatamente per l'attenzione

>E&S ti mette a disposizione una montagna di materiale. Prossimamente comunque cureremo anche questo aspetto, fornendo servizi e informazioni specifiche.

>Quando verranno riaperte le graduatorie per le supplenze all'estero?

>Non si hanno notizie specifiche a riguardo. Appena escono i bandi ne daremo tempestiva notizia.

>In base al c.6 dell'art. 11 le graduatorie dell'ultimo concorso concorso per titoli ed esami a posti di preside negli istituti professionali di Stato, sono valide per nomina su posti vacanti e disponibili fino all'anno scolastico 1998 -99.
Quale sarà concretamente l'effetto di questo articola una volta approvato il DDL?
Essendo io inserito nella graduatoria a posti di preside negli Istituti Professionali per il Commercio, avrò delle concrete possibilità di essere chiamato?

Certamente sì.

>Sono laureata in matematica e fra i miei esami non rientra quello di esperienze di fisica cui si fa riferimento nell'ambito disciplinare 8, classe 049A. Nella circolare relativa ai chiarimenti suglli ambiti disciplinari vi era scritto "i docenti non di ruolo, in possesso di idoneità per una delle classi di concorso aggregate nel nuovo ambito disciplinare, conseguono le altre idoneità mediante superamento di tutte le prove d'esame previste nel medesimo ambito, non applicandosi ad essi la tabella di corrispondenza allegata al decreto" , mentre nella bozza di indizione dei concorsi si trova "I titoli di accesso agli ambiti disciplinari sono gli stessi previsti per le singole classi di concorso".
Ora io mi chiedo se posso partecipare al concorso per la classe A049.

>Sì.

>In una delle risposte da lei date si legge che una persona in possesso di diploma universitario (non laurea) in ingegneria biomedica può partecipare al concorso per le classi A047 e A049. Si parla veramente di diploma? O è un diploma di laurea?

>Diploma di laurea.

>Gradirei la segnalazione di siti, supporti didattici informatici funzionali ad una preparazione sui seguenti argomenti
- comunicazione
- filosofia
- diritto ammnistrativo

>Tra un po' su E&S.

>Sfortunatamente ho conseguito la mia laurea in filosofia solo l'anno successivo all'ultima indizione di concorso a cattedra, vale a dire il 1991. Il mio piano di studi prevedeva, oltre gli esami filosofici tipici (di cui due bienalizzati), due esami di storia (nel caso specifico: storia medievale e moderna, per altro previsti dall'ordinamento universitario dell'epoca), un esame di storia del cristianesimo, un esame di storia della letteratura italiana, un esame di lingua e letteratura tedesca, un esame di sociologia e un esame di psicologia. Vorrei sapere qual è la mia posizione, con tale piano di studi, relativamente alle classi di concorso 36/A e 37/A.

>Puoi partecipare ai concorsi per acquisire entrambe le abilitazioni.

>Sono un neolaureato in FISICA non iscritto nelle graduatorie provinciali (PISA) e vorrei partecipare al prossimo (settembre?) concorso per conseguire l'abilitazione all'insegnamento.
1. A quali classi di concorso posso accedere con la mia laurea in Fisica?
2. Avere un figlio piccolo è titolo preferenziale per la determinazione della graduatoria?
3. Dove posso trovare i facsimili per la compilazione della domanda di ammissione al concorso?

>Puoi partecipare ai concorsi relativi alle seguenti classi di concorso: 14/A, 34/A, 38/A, 42/A, 47/A, 48/A, 49/A, 53/A, 55/A, 56/A, 59/A, 67/A.
Il fatto di essere coniugato con figli è elemento che si valuta, ai fini della compilazione della graduatoria di merito.
Appena i bandi verranno emanati, metteremo a disposizione la modulistica.

>Sono un ingegnere elettronico. Vorrei sapere per quali classi di insegnamento potrei fare domanda per il concorso.

>34/A, 35/A, 42/A ( e forse anche altre, ma non so quando ti sei laureato; le altre sono: 14/A, 33/A, 38/A, 47/A, 48/A, 55/A, 56/A, 71/A, 72/A)

>Inoltre: mia moglie e' supplente elementare e insegna ormai ininterrottamente da diversi anni, quindi puo' fare il corso-concorso riservato. Ma i tempi per quest'ultimo almeno in linea di massima, si conoscono?

>Penso ormai all'inizio del prossimo anno

>Come funzionera' questo concorso?

>Leggiti la bozza del bando che abbiamo pubblicato.

>E una persona puo' fare sia il concorso riservato che quello ordinario?

>Sì.

>E conviene?

>Sì.

>E in caso di superamento di entrambi sara' immesso in 2 graduatorie?

>Sì.

>Sono una insegnante di Matematica e scienze nella scuola media inferiore. Ho insegnato per 13 anni in un istituto privato legalmente riconosciuto, ed ho conseguito l'abilitazione mediante un concorso riservato nel 1990. Quest'anno sono stata nominata supplente annuale dal Provveditorato di Firenze. Da quanto ho finora capito, non posso partecipare al corso-concorso in quanto già abilitata.

>Non è vero, puoi partecipare per acquisire per esempio un'altra abilitazione.

> La mia attuale posizione in graduatoria verrà penalizzata dall'immissione dei nuovi abilitati che avranno superato il concorso ordinario?

>No, perché si tratta di due graduatorie distinte

>Vi sarei grato se poteste dare risposta al seguente quesito: "mi risulta l'esistenza di una norma (o forse solo un parere) che sancisce il riconoscimento dei 180 gg. per il servizio prestato in un determinato anno scolastico a far data almeno dal primo febbraio fino al termine delle lezioni, se vi sia compresa anche la partecipazione alla sessione finale degli scrutini... Come va interpretata eventualmente questa norma ai fini della possibilità di partecipazione alle sessioni riservate di abilitazione Al supplente, (come chi scrive), che ha prestato servizio per soli 145 gg. complessivi nell'anno scorso (dal 26 gennaio) fino al termine delle lezioni, ivi compresi gli scrutini finali e gli esami terminali (e in realtà svolgendo il servizio per tutte le lezione dell'anno scolastico), considerato che la sua nomina e' arrivata in forte ritardo, a causa delle inadempienze dell'amministrazione, è consentita la partecipazione alle sessioni riservate se in possesso del requisito di altri 180 gg. in altro anno scolastico?

>No, dal momento che i 180 devono essere di effettivo servizio.

>Sono 5 anni che lavoro con contratto privato nel liceo scientifico L.R. di Buenos Aires, questi anni varranno per poter partecipare alla sessione riservata per i precari?

>Cito dal d.l.vo 932b, appena approvato dal Senato:
"4. Contemporaneamente all'indizione del primo concorso per titoli ed esami dopo l'entrata in vigore della presente legge, è indetta, con ordinanza del Ministro della pubblica istruzione, una sessione riservata di esami per il conseguimento dell'abilitazione o dell'idoneità richiesta per l'insegnamento nella scuola materna, nella scuola elementare e negli istituti e scuole di istruzione secondaria ed artistica, che dà titolo all'inserimento nelle graduatorie permanenti, secondo quanto previsto al comma 1.
Ai predetti esami sono ammessi i docenti non abilitati, nonché gli insegnanti della scuola elementare, gli insegnanti tecnico-pratici, d'arte applicata e il personale educativo non in possesso di idoneità, che abbiano prestato servizio di effettivo insegnamento nelle scuole statali, ivi comprese le istituzioni scolastiche italiane all'estero, ovvero negli istituti e scuole di istruzione secondaria legalmente riconosciuti o pareggiati o nelle scuole materne autorizzate o nelle scuole elementari parificate per almeno 360 giorni nel periodo compreso tra l'anno scolastico 1989-1990 e la data di entrata in vigore della presente legge, di cui almeno 180 giorni a decorrere dall'anno scolastico
1994-1995.
Il servizio deve essere stato prestato per insegnamenti corrispondenti a posti di ruolo o relativi a classi di concorso, con il possesso dello specifico titolo di studio richiesto."
Il liceo di Buenos Aires è un'istituto italiano? La nomina è stata conferita dal MAE?
Appurato questo, la risposta è semplice.

>Sono un insegnante (precario, non abilitato, con i requisiti per partecipare al corso abilitante) di matematica e fisica 049A, ma ho insegnato anche matematica 047A. Dovrò scegliere se seguire uno o l'altro corso abilitante, oppure saranno accorpati? In tal caso l'esame sarà comune? O ci saranno due scritti e due orali (uno per per matematica ed uno per fisica)? Ed in tal caso, nell'ipotesi di passare le prove di matematica ma non quelle di fisica, si rimane abilitati in matematica o si è "tagliati fuori?"

>Leggi il D.M. 354/98 pubblicato su E&S è sarai in grado di scioglere da solo i tuoi dubbi. In ogni caso, siamo qui per chiarirti eventuali punti oscuri.


 

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com

 

Home Page

Altre FAQ