presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/10
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

>Innanzi tutto BRAVI,bravi,bravi. Grazie a Dio qualcuno ci ama, ci ascolta e soprattutto ci risponde!
Mi sono diplomato in ed. fisica a luglio dello scorso anno, ovviamente non ho un giorno di servizio e non potrò partecipare al concorso; posso almeno essere inserito in graduatoria provinciale? chi riguardano i termini 30 giugno?

>Solo in quelle province in cui le graduatorie sono esaurite.

>Esiste una provincia con graduatoria "avvicinabile" agli appestati di ed fisica?

>Dubito.

>Vincendo il concorso, sono sicuro di poter, in un tempo ragionevolmente breve, avere una cattedra e quindi poter insegnare? In quanto tempo ciò potrebbe verificarsi ? Visto che molte persone che hanno vinto il precedente concorso non sono tutt'oggi in ruolo, potrebbe verificarsi la stessa cosa? Quali ne sono i motivi?

>E&S ha pubblicato tutti i posti disponibili. Individua la regione in cui partecipare al concorso anche in base a questo dato, da non trascurare, assolutamente da non trascurare.

>Ho appena scaricato dal vostro sito il file contenente la disponibilità delle cattedre per le regioni dove verrà indetto il concorso. Per ogni singola provincia le cattedre disponibili sono da ricavare dalla somma del numero di domande di cessazione 1/9/99 con il numero dei docenti di età >= 63 o ci sono altri calcoli e/o considerazioni da fare?

>Posti eccedenti dopo le immissioni in ruolo 1999/2000 più i pensionamenti previsti danno le future disponibilità.

>Sono laureata in matematica ed ho maturato i 360 giorni insegnandoin una scuola legalmente riconosciuta, ma in classi di concorso differenti. Vorrei sapere se posso accedere ugualmente al corso abilitante ,scegliendo la classe di concorso e se posso accedere al secondo canale.

>Sì.

>Sono un insegnante di ruolo di educazione musicale nella scuola media. Diplomato in Tromba. Posso accedere ai corsi ad indirizzo muicale o alla secondaria superiore, se sì a quale?

>Al corso-concorso, perché l'ordinario non è previsto.

>Mi sembra di aver capito che chi possiede una abilitazione per una qualsiasi classe di concorso non deve pagare la tassa di L. 64.000 per l'eventuale partecipazione al concorso per un'altra qualsiasi classe. Ho interpretato bene ?

>Hai capito bene

>Sono laureata in lettere classiche e ho insegnato per oltre 360 giorni nella classe di concorso A052, potrò partecipare al corso-concorso riservato per conseguire l'abilitazione contemporaneamente in tutte le classi di concorso dell'ambito disciplinare n° 9, oppure dovrò scegliere una sola delle classi di concorso che rientrano nel suddetto ambito disciplinare?

>Tutte le discipline ricomprese nell'ambito.

>Mi spiego meglio: partecipando al corso-concorso riservato mi abiliterò contemporaneamente nelle classi 43A, 50A, 51A e 52A, ovviamente nel caso di superamento delle prove stabilite, oppure dovrò scegliere di partecipare per una sola di queste classi di concorso?

>Italiano, storia e geografia sono prove comuni; per le altre (latino e greco) devi superare le prove specifiche. Se non passi lo scritto di italiano naturalmente non puoi partecipare alle altre prove.

>Nel penultimo numero del Corriere della scuola, inserto del Corriere della Sera, si precisava che requisito indispensabile per la partecipazione al corso- concorso di abilitazione riservata fosse l'inserimento nelle graduatorie provinciali di incarichi e supplenze; è vera questa notizia?

>No.

>Laureata in Lingue e Letterature straniere moderne nel 1992, ho prestato servizio in un Liceo Linguistico Legalmente riconosciuto negli AA.SS. 1992/93 e 1993/94. Nel 1996 sono stata assunta a tempo indeterminato nella scuola elementare, dove ho operato in qualità di specializzata (A.S. 1997/98) e specialista (A.S. 1998/99) di Lingua Inglese. Il servizio prestato dopo il 1994 nella Scuola elementare è valutabile ai fini dell'ammissione al corso-concorso riservato per l'Ambito disciplinare 5 (Lingue straniere: lingua inglese)?

>No.

>Ho conseguito l'abiitazione in Informatica nel 91con un concorso ordinario. Nell'as 96/97 ho avuto un incarico annuale. Nell'a.a. 97/98 e 98/99 ho avuto un contratto di insegnamento di docenza complementare (professore a Contratto) presso una scuola militare a (Accademia Navale). Posso essere ammessa al corso-concorso?

>Non mi pare lei abbia i requisiti.

>L'inclusione nella graduatoria permanente (senza anzianità di servizio) è automatica?

>Nella graduatoria di informatica sì, avendo lei superato l'ultimo concorso ordinario.

>Essendo laureata in Economia Marittima e dei Trasporti nel 96/97 (laurea equipollente a Economia e Commercio?) posso partecipare al concorso per la classe 39/A?

>No.

>Ho sostenuto un solo esame di geografia Economica il cui corso era però biennale. Vorrei sapere quante cattedre si renderanno disponibili in Campania per la 19/A e la 39/A.

>A039 non più di due o tre; A019 una quarantina di posti nel triennio.

>Dopo le ultime faq ho i seg.dubbi e Ti chiedo:
1)Al momento che escono le graduatorie permanenti ed io faccio la richiesta per Napoli dopo che ho lavorato con suppl.annuale presso altro Provv.to se a Napoli ci sono gia altre persone inserite nel doppio canale e altri colleghi che come me hanno maturato i requisiti per accedere nell'ex doppio canale ma con più punti di me il rischio che corro è che non posso lavorare con supplenza annuale oppure che vengo nominato di ruolo dopo vari anni,o corro il rischio di non lavorare più?

>Di non lavorare come supplente e neanche essere nominato in ruolo.

>2)La richiesta che non si sa quando potremo inoltrarla, può essere formulata per due Provincie?

>Sì, la cosa non dovrebbe cambiare.

>3)Ma in fondo che differenza c'è con le supplenze;mi sbaglio o con questo nuovo sistema entra dalla finestra quello che è stato fatto uscire dalla porta (le permanenti sono rinnovabili ogni triennio) oppure sono solo abolite le graduatorie presso le singole scuole?

>No, ad essere abolite sono le graduatorie per supplenze provinciali.

>4)Se io insegno a Pisa per es. e cambio Provincia con la domanda per le g. permanenti quali sono i rischi ?mica perdo q.sa cambiando provincia in termini di punteggio o preferenza?

>Finisci dopo coloro che risultano già inseriti.

>5)Io sono figlio di invalido civile per causa di servizio Mi confermi che è titolo di preferenza?

>Sì.

>6)Ho letto su un ultima faq che hai risposto ad un mio collega laureato in legge che possiamo partecipare anche alla 36A Filosofia, mi confermi quanto già detto?

>Sì.

>7)Allora dovrò fare due versamenti da lire 64000?

>Sì.

>8)Ho letto sul sole 24 ore di giovedi che il 50% dei posti è riservato ai precari con 360 gg.che vuo dire,che ci sarà un pass.di ruolo automatico?

>E' meglio che il Sole si occupi di questioni di borsa.

>Sono laureato in economia e commercio. Avrei gradito partecipare al concorso per la classe 17/a . Ci saranno possibilità in futuro.

>Se si determineranno posti disponibili.

>E' vero che per essere ammessi al corso abilitane occorre essere iscritti in una graduatoria provinciale?

>No.

>Vorrei sapere se in previsione del concorso vengono organizzati corsi di preparazione di qualche tipo.

>Immagino di sì, e molti, in ogni angolo del paese (anche quello più sperduto).

>Sono in possesso del diploma di maturita' tecnico commerciale ed ero interessata alla classe 75/A , verra' espletato il concorso?

>No.

>Eventualmente, posso accedere ad altre classi di concorso?

>No.

>Sono un precario che vorrebbe partecipare al corso-concorso, ed in merito avrei qualche domanda da porvi a riguardo. Le materie del corso-concorso, saranno le stesse del concorso ordinario?

>Sì.

>Su alcuni giornali leggevo che il programma del corso-concorso, verterà esclusivamente sull'approfondimento della didattica non facendo riferimento a nessun programma di contenuti.

>La cosa sarebbe davvero curiosa (si insegna a prescindere dai contenuti? Da quando?)

>Quando si prevede l'inzio di questo fatidico corso-concorso?

>In autunno.

>Chi lo dovrebbe organizzare il corso a livello provinciale, le scuole o ......?

>I provveditori agli studi (ad ognuno la sua pena)

>La partecipazione al corso-concorso, da come leggevo è vincolata alla provincia dove si insegna vero?

>Sì.

>Ma il concorso ordinario lo si può sostenere a prescindere dall'iscrizione in graduatoria della propria provincia?

>Sì.

>Vorrei avere informazioni più chiare circa la partecipazione al concorso a cattedra dei diplomati ISEF. Possono tranquillamente partecipare o ci sono degli impedimenti?

>Il concorso non è stato bandito, per cui non può partecipare al concorso ordinario.

>Vorrei sapere se l'iscrizione all'albo Avvocati unitamente al certificato di iscrizione all'albo costituisce punteggio per il concorso ordinario e/o l'iscrizione al collocamento in qualità di disoccupato.

>Come titolo professionale penso di sì.

>In base ad una risposta data ad un'ultima FAQ vorrei sapere se devo partecipare anche al corso concorso in discipline giuridiche ed economiche dal momento che gia sono abilitato o devo partecipare solo al concorso ordinario; in caso affermativo se insegno a Viterbo non posso partecipare al corso concorso della mia città cioè Napoli vero?

>Sì, anche se al corso-concorso non ha senso partecipare essendo già abilitato (nella graduatoria permanente si sarà collocati comunque prima di coloro che si abiliteranno nella sessione riservata).

>Sono laureata in pedagogia, ed abilitata all'insegnamento nelle scuole materne ed elementari,ho svolto 250 giorni di servizio nelle elementari e 310 nelle superiori. Mi chiedo quindi se con un totale di  552 giorni di servizio prestato nella scuola statale mi è possibile accedere al concorso riservato per le superiori nelle classi di concorso in cui ho insegnato.

>No.

>Se così non fosse mi sembrerebbe comunque una beffa, anche perchè ad una docente precaria come me ,e come tante altre, non è possibile certamente scegliere dove fare le supplenze. Volevo inoltre chiedere,considerato che le graduatorie degli ultimi concorsi ordinari dovrebbero essere prorogate per il prossimo anno scolastico 1999/2000 (a quando l'ufficialità' ?)

>Con l'approvazione della legge sul precariato

>A chi fare riferimento per sapere se nella mia provincia ci saranno immissioni in ruolo (sono interessata alla graduatoria dell'ultimo concorso magistrale) in considerazione che sia negli uffici del Provveditorato sia altrove, non si riescono ad avere notizie di alcun genere.

>Trovi le proiezioni su E&S.

>Siete sicuramente il miglior sito web in rete, per tempestività e competenza. Complimenti e grazie per l'ottimo servizio svolto.

>La redazione sentitamente ringrazia.

>Desidererei sapere se è possibile frequentare i corsi abilitanti in una provincia diversa da quella in cui vorrei iscrivermi in graduatoria permanente.

>Sì.

>Approfitto della completezza e serieta' del vostro sito, in materia di concorsi della scuola, per rivolgervi alcune questioni. Sono un insegnante della scuola media inferiore non abilitata, nel 1995 ho conseguito il titolo di dottore di ricerca (dottorato di durata triennale) e nell'ottobre del 1998 ho terminato una borsa di studio post-dottorato (durata biennale), dall'ottobre 1998 ho poi avuto una supplenza annuale, scadenza 30 giugno 1999. Visto che questi titoli sono considerati titoli didattici per l'inclusione nelle graduatorie provinciali, almeno quelle ultime del 1995, vorrei sapere se possono essere considerati validi al fine di accedere al corso-consorso (Ddl 4754-B).

>No, tranne il servizio, che però deve essere di almeno 360 gg.

>In merito alla costituzione delle commissioni che devono essere attivate per effettuare i prossimi concorsi a cattedra, è possibile che i commissari vengano scelti tra il personale già in quiescenza' Se sì, quali pratiche è necessario presentare e a chi?

>Sì, anche se ormai è tardi.

>Sono una laureata in Fisica con una borsa di studio da una ditta faramaceutica privata: mi conta come punteggio?

>Come titolo professionale.

>Sono laureata in lettere classiche con piano di studi che mi permette di accedere alle seguenti classi di concorso: 043/A 050/A 051/A 052/A Insegno dall' a.s. 1996/97 a tutt'oggi Latino al triennio in un Ist. Magistrale Quinquennale L.R. con sperimentazione BROCCA ind. socio-psico-pedagogico; Inoltre dal 16/4/1998 al 30/6/1998 e dal 1/9/98 a tutt'oggi insegno Lettere in una scuola media inferiore L.R. Posso considerarmi una precaria e accedere ai corsi-concorsi?

>Sì.

>In quale ambito o classe?

>AMBITO N. 9

>Mi conviene partecipare anche ai concorsi ordinari?

>Io dico di sì.

>Ho saluto che e' stata approvata la legge sul precariato per gli insegnanti: in cosa consiste?

>Leggi la guida specifica che E&S pubblica a commento della legge e lo saprai.

>Il programma dei corsi abilitanti non dovrebbe essere meno impegnativo rispetto a quello dei concorsi?

>Sì, sì (anche se non si dovrebbe dire).

>Sono un ITP a tempo indeterminato di Lab. Informatica Ind.le. Nella nuova legge 4754 si parla anche di insegnanti tecnico-pratici. Cambieranno quindi anche le mansioni e i doveri di quest'ultimi ? In che modo?

>Cambieranno e verranno valorizzati dal momento che la legge riconosce loro la partecipazione a pieno titiolo nella valutazione degli allievi.

>1)Siamo un gruppo di educatori per convitti speciali, di cui alcuni con specializzazione monovalente, in servizio da parecchi anni. Alcuni di noi hanno altri titoli come laurea o maturità magistrale o diploma conseguito in un I.T.I.S.(Abilitante per ITP e già inseriti in graduatoria provinciale), possiamo partecipare al corso-concorso per le scuole medie-superiori o per le elementari pur non avendo i 360 giorni di servizio in queste ultime?

>No.

>2)Gli educatori senza titolo di specializzazione monovalente che prestano servizio presso convitti speciali potranno entrare in ruolo in essi dopo aver conseguito l'abilitazione riservata considerato che il corso monovalente per educatori per convitti speciali non è stato più autorizzato dal Ministero?

>Aspettiamo l'O.M. applicativa per saperlo.

>3)Gli educatori che hanno totalizzato i 360 giorni nei convitti speciali senza il titolo di specializzazione, possono partecipare al corso-concorso per entrare in ruolo nei convitti ordinari?

>Sì.

>4)Sono cumulabili i servizi prestati come insegnante elementare ed educatrice per i corsi abilitanti dei 360 giorni?Se si, in quale classe di concorso posso accedere?

>No.

>5)Dove possiamo vedere la disponibilità delle cattedre da attribuire ai vincitori di concorso riservato, e quali sono le province con più disponibilità?

>Su E&S.

>6)Nel caso l'esito dell'esame sia negativo, esiste la possibilità di ripetere il corso e il relativo esame l'anno successivo?

>No.

>7)Leggendo l'Art 2(Norme transitorie relative al personale docente) del Ddl 4754-B AC nel punto 1b) il testo fa riferimento a "Esami anche ai soli fini abilitativi";mi chiedo se un diploma di perito informatico sia abilitante per insegnare come I.T.P. e mi possa dare (essendo inserito nelle graduatorie provinciali per l'assunzione del personale non di ruolo) la possibilità di essere inserito nelle graduatorie permanenti relative?

>No.

>Ho due quesiti da sottoporvi:
1) Insegno discipline giuridiche ed economiche in un istituto tecnico legalmente riconosciuto della Calabria; al momento sono in astensione facoltativa per maternità, però sono residente in Lombardia e sono inoltre inserita nella graduatoria provinciale del Provveditorato di Milano: Potrò presentare domanda in Lombardia per frequentare il corso o sarò costretta a presentare la domanda al Provveditorato dove presto servizio? In questo secondo caso risolverei il problema licenziandomi dalla scuola calabrese prima dell'entrata in vigore della legge?

>Potrai partecipare, ma per saperlo con sicurezza bisogna attendere l'O.M. applicativa, in Lombardia, visto che sei inserita nelle graduatorie di Milano.

>2) tra i giorni di servizio necessari per accedere al corso riservato vengono conteggiati anche i periodi di astensione obbligatoria e facoltativa per maternità?

>L'obbligatorio sì, ma non il facoltativo.

>In riferimento alla Tabella dei titoli valutabili e relativo punteggio (all.8), del Bando di concorso per gli ambiti disciplinari, al punto 4) Titoli scientifici, ecc., lettera c), cosa si intende per "-libere docenze"?

>Per esempio quelle tenute nelle Università da professori a contratto.

>Se ho ben capito, il voto conclusivo dell'Accademia di belle arti deve essere riportato in trentesimi?

>Giusto.

>Ho realizzato dei disegni per delle copertine di libri pubblicati dalla casa editrice la Meridiana: sbaglio ad inserire questa documentazione alla lettera a)pubblicazioni, del punto 4)Titoli scientifici, ecc.?

>Sì.

>Sono laureata in Pedagogia dal 1974. Ho conseguito l'abilitazione con corso abilitante in Materie Letterarie per la Scuola Media nel 1975 e ho superato il concorso del 1984 per la stessa classe di concorso, non entrando in ruolo perchè non avevo i due anni di supplenza relativi. Ho sempre lavorato nella P.A. non più come insegnante. Vi chiedo, ora, il  consiglio per partecipare al concorso a cattedre utilizzando al massimo la mia abilitazione e il concorso già superato. Partecipando eventualmente alla classe corrispondente all'abilitazione che già posseggo devo pagare il bollettino di L. 64.000?

>No.

>Chi è gia abilitata e inserita nel doppio canale conviene che faccia anche il corso concorso e il concorso ordinario?

>Eventualmente solo quello ordinario

>E' vero che il concorso per la classe di concorso Ed. Artistica non è stato bandito?

>Falso.

>Chi prende l'abilitazione nel corso-concorso passerà prima nella graduatoria permanente e scavalchera chi è già abilitato e inserito nel doppio canale,essendo questi ultimi valutati con maggior punti di me (per esempio) che ho l'abilitazione in Ed.Artistica, è gli ultimi corsi il punteggio massimo solo per l'abilitazione era di 12 punti (quello che ho io)?

>Assolutamente no. A prescindere dal punteggio verranno comunque collocati dopo.

>Insegno Scienze matematica nella scuola media 059 A esiste ancora questa classe di concorso,il concorso ordinario c'è per questa classe di concorso?

>Eccome no.

>Insegno in un isituto tecnico privato, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, da aprile 98 senza interruzione fino ad oggi. Ai fini del computo dei 360 giorni di servizio effettivo valevoli ai fini della partecipazione alla sessione riservata del concorso per i precari, vorrei sapere se i mesi di giugno e settembre 98 possono essere contati per intero.

>No.

>Sono laureato in Psicologia e sono inserito all'interno della lista provinciale della classe di con- corso 041/A "Igiene Mentale e Neuropsichiatria infantile" dal 95. Tale classe di concorso e' stata recentemente cancellata. Dopo aver fatto domanda per supplenze in diverse scuole nel gennaio del 1997 vengo chiamato dall'Istituto Tecnico Statale "Lombardo Radice" di Roma per sostituire l'insegnante cha andava in maternita'. La materia che insegno e' quella relativa alla classe di concorso la quale e' una materia alternativa alla religione. Tale materia puo' essere inquadrata facendo riferimento all'art. 18 del c.c.n.l. (Attivita' Aggiuntive). Il contratto che regola le mie prestazioni e' un contratto a tempo determinato come docente supplente . Il primo contratto va dal gennaio 97 al giugno 97. Poi vengo richiamato a settembre e mi viene fatto un altro contratto con scadenza giugno 98. Con il ritorno dalla maternita' dell'insegnante precedente avvenuta a maggio del 98 pensavo di aver terminato il mio rapporto lavorativo con la scuola. Invece a novembre del 98 vengo richiamato dalla scuola la quale mi offre un nuovo contratto fino a giugno del 99 poiche' l'insegnante precedente nel frattempo era stata nominata di ruolo come insegnante di sostegno. Quindi visto che:
- Appartengo a una classe di concorso cancellata (041/A)
- Ho maturato piu' di 360 giorni di insegnamento
- Insegno una materia che all'interno della mia scuola viene considerata "materia alternativa"
- Nel contratto stipulato tra me e la scuola e quindi il Provveditorato si fa riferimento all'art.18 del C.C.N.L e alla classe di concorso
- Nella legge appena approvata (ddl 4754 art.2 par.4) per accedere al corso-concorso si dice:
Il servizio deve essere stato prestato per insegnamenti corrispondenti a posti di ruolo o relativi a classi di concorso, con il possesso dello specifico titolo di studio richiesto.
Vorrei sapere se posso accedere al corso-concorso.

>No.

>Ho conseguito la Laurea in Pedagogia nel dicembre 1989 con i seguenti esami: 1 antropologia culturale,1comunicazione di massa,1 filosofia,2 geografia,1 igiene,2 lingua e letteratura italiana,1 lingua e letteratura inglese,2 pedagogia,2 psicologia,1 psicologia sociale,1 sociologia, 1 storia contemporanea,1 storia della filosofia, 1 storia della pedagogia, 1 storia della scuola. Considerato che non sono abilitata all'insegnamento nelle superiori,con questi esami,a quali ambiti disciplinari o classi di concorso potrò partecipare al prossimo concorso? Quanti versamenti di £.64.000 dovrò effettuare?

>Le indico rapidamente le classi di concorso: A036, A037, A043-A050 (Ambito disciplinare 9).
Per ogni concorso un versamento (per l'ambito disciplinare 9 un solo versamento).

>Sono in possesso del titolo di studio di "assistente per comunità infantili" conseguito presso l'istituto statale "ROSA LUXEMBURG" in ACQUAVIVA DELLE FONTI provincia di BARI . Vorrei sapere se tale titolo è riconosciuto per poter partecipare al concorso della scuola materna?

>No.

>Sono laureata in Fisica ed insegno da 10 anni, ma solo quest'anno insegno Fisica (dai primi di ottobre e in più dopo alcune settimane ho dovuto entrare in astensione per gravidanza e mi risulta che tale periodo di assenza non venga conteggiato); vorrei sapere come sono valutati i dieci anni di insegnamento come supplente in Elettronica (sempre supplenze annuali) se parteciperò al corso riservato di Fisica.

>Lo stabilirà l'ordinanza. Non dovrebbero essere però valutati, a rigor di logica.

>Vorrei sapere se ai fini dei concorsi riservati verrà tenuto conto dei due anni che ho insegnato in un liceo artistico legalmente riconosciuto, tenendo presente che vi ho insegnato 7 e 8 anni fa con ritenuta d'acconto del 19%.

>I servizi di questo tipo non vengono valutati, né sono utili ai fini dell'accesso al concorso.

>Sono diplomato in Tecnico dell'Industria elettrica ed elettronica; vorrei sapere se e' indetto il concorso per la classe "Laboratorio di Elettronica" (26/C) e, in caso affermativo, su quale modulo occorre presentare la domanda.
Io abito a Caserta: a quale ente devo inviare la domanda?

>Il concorso verrà bandito in seguito.

>Nella mia regione non sarà indetto il concorso della mia materia (informatica in Calabria). Questo significa che non c'è nessuna possibilità di essere immessa in ruolo nei prossimi tre anni (sono seconda nel Doppio Canale)?

>Se ci saranno cattedre disponibili, perché no? Le stime del Ministero sono molto approssimative, per cui non disperi.

>Sono laureata in lingue e vorrei sapere se, iscrivendomi al concorso per l'ambito disciplinare 5, che mette insieme due classi di concorso (45/A e 46/A), devo pagare L.64.000 oppure il doppio. La stessa cosa vorrei sapere per mio marito, laureato in fisica, che si iscriverà per l'ambito discipilinare 8.

>La gabella solo una volta.

>Ho conseguito la laurea in lettere classiche nel 1996 con il seguente piano di studi: due esami di lingua e letteratura italiana, due di lingua e letteratura latina, due di lingua e letteratura greca, uno di geografia, uno di storia della filosofia, uno di storia greca, uno di storia romana, due di storia dell'arte greca e romana, uno di linguistica.Non ho mai insegnato e non sono iscritta nelle graduatorie di supplenza provinciali (non riaperte dopo che mi sono laureata). A quale classi di concorso posso accedere nel concorso ordinario?

>Quelle ricomprese nell'ambito disciplinare 9.

> Vorrei sapere se le Borse di Studio rilasciate dal CNR valgono come titoli, poichè nell'allegato 8 si fa riferimento solo a quelle universitarie. Infine, vorrei sapere se gli spazi presenti sull modello di domanda non compilati vanno barrati o lasciati in bianco.

>a) Secondo me sono titoli valutabili; b) Barri o lasci in bianco, è lo stesso.

>Salve esiste un modo per scaricare tutte le FAQ in un unico file, senza salvare le singole pagine?

>Per il momento no anche se non è escluso che, una volta passata la buriana, non si decida di riordinarle e di metterle a disposizione dei lettori in altra veste.

>Sono laureata in sociologia nell'anno 1985, sono inserita nelle graduatorie provinciali dei non abilitati e non ho mai conseguito abilitazioni, ho insegnato:
nell'1989-90 matematica applicata per 180 gg.; nel 1990-91 tecnica commerciale per 180 gg; nel 1991-92 incarico annuale di tecnica commerciale per 180 gg; nel 1992-93 diritto ed economia per 140 gg., nel 1994-95 tecnica commerciale per 20 gg; nel 1994-95 corsi di recupero febbraio-giugno.
Laureta nel 1985 non potevo insegnare alcune materie su elencate in quanto la legge prevedeva la suddetta laurea se non sbaglio entro il 1982. Nel presentare adesso la domanda di concorso con la laurea in sociologia conseguita nel 1985 a quale classi di concorso posso partecipare?

>A019 e A036 (con specifico piano di studi)

>I corsi di recupero sono valutabili come insegnamento, ai fini di un concorso riservato?

>No.

>Posso partecipare ad un concorso riservato anche se non abilitato avendo prestato servizio negli anni dall'1989-90 al 1994-95?

>No.

>Ho una laurea in materie letterarie conseguita nel 1990 con il seguente piano di studi: 2 esami lingue e letteratura italiana,   2 esami lingua e letteratura latina, 1 esame di geografia, 3 esami di storia (storia romana, medioevale, risorgimento).
Sono iscritta nelle graduatorie provinciali per supplenze, non sono abilitata ma ho il requisito dei 360 giorni. Se non riuscissi a conseguire l' abilitazione attraverso le imminenti tornate concorsuali (concorso ordinario, corso-concorso), la mia laurea sarebbe ancora con l' attuale piano di studi titolo valido per l' accesso ai concorsi ordinari successivi a questo?

>Sì.

>Ringrazio sentitamente Pino Santoro e tutto lo staff di Educazione&Scuola per la loro disponibilità, precisione e, soprattutto, pazienza. Apprendo che tanto le pubblicazioni quanto il titolo di dottore di ricerca non sono computabili ai fini della partecipazione al corso-concorso abilitante riservato. Ciò significa dunque che conteranno solo gli anni di servizio. Conterà ancora il voto di laurea per lo meno?

>No.

>Collaboro con "Paradigmi. Rivista di critica filosofica" in qualità di membro della segreteria di redazione. Tale attività ha un senso quantificabile ai fini della partecipazione al concorso ordinario?

>Sì.

>Volendo partecipare ad entrambe le classi di concorso dell'ambito disciplinare 7 (classi 36/A e 37/A), la tassa di 64.000 è da pagarsi per entrambe le classi distintamente, ovvero è unica per il solo ambito?

>Una sola volta.

>A proposito del corso-concorso, è possibile partecipare inizialmente a più ambiti disciplinare o classi, per poi decidere eventualmente quale corso seguire?

>No.

>I docenti NON ABILITATI che partecipano al concorso ordinario per l'ambito disciplinare AD 5 Lingua straniera sia per inglese che per francesce devono fare UN UNICO VERSAMENTO di £ 64.000 o DUE?

>Due.

>Sono in possesso del titolo di dottore di ricerca. Vorrei sapere se e quanto tale titolo sarà valutato nei due concorsi, ordinario e riservato.

>In quello ordinario.

>Ho scoperto che le classi di concorso di ELETTRONICA, INFORMATICA e MATEMATICA APPLICATA per le quali volevo concorrere non sono disponibili nella mia regione (EMILIA ROMAGNA). Se io decidessi di concorrere in una o piu' di queste classi in una regione differente e dovessi passare il concorso otterrei un'abilitazione comunque spendibile anche nella mia regione una volta che si liberassero posti oppure per ottenere questo dovrei comunque esercitare l'incarico eventualmente conferitomi in quella regione dove ho concorso per un certo numero di anni?

>Se entri in ruolo, minimo tre anni di permanenza nella provincia. Poi, attraverso le domande di trasferimento, devi cercare di ottenere l'avvicinamento.

>Se decidessi di non concorrere per quelle classi potrei quindi pensare di concorrere invece per FISICA che avevo in un primo momento scartato. Mi iscriverei quindi all'Ambito Disciplinare 8 nel suo complesso. Se poi arrivato all'esame non volessi comunque partecipare a FISICA mi basta non presentarmi alla prova scritta di FISICA senza per questo compromettere MATEMATICA?

>Sì.

>Sono abilitata all'insegnamento nelle scuole materne dal 1990, e iscritta nelle graduatorie di circolo per supplenze, (solo 3 gg. in 9 anni), di conseguenza dovrei rientrare nella graduatoria permanente. Non mi è chiaro cosa devo praticamente fare per essere integrata in questa graduatoria, potreste darmi un indicazione chiara a tal proposito?

>Usciranno disposizioni a breve.

>Come fare ad essere inserito in graduatoria permanente di altra provincia (e altra regione), in cui si prevedono più posti, avendo i requisiti per partecipare al corso-concorso derivanti da servizio svolto in una provincia?

>Semplicemente facendo domanda.

>Avendo i titoli per partecipare alle classi di concorso 43/A, 50/A, 51/A e 52/A dell'Ambito Disciplinare 9, si deve presentare domanda esclusivamente per questo Ambito o anche per l'Ambito Disciplinare 4, che comprende le classi di concorso 43/A e 50/A?

>Solo il 9.

>In merito alla presentazione della domanda al concorso ordinario, leggendo l'allegato 2 relativo agli ambiti disciplinari e in particolare all'ambito numero 8, leggo che si può concorrere all'abilitazione per la classe 38/A solo se nel piano di studi della laurea in matematica sia "compreso un corso annuale (o due semestrali) di preparazione di esperienze didattiche o esperimentazione di fisica". Dal momento che ho sostenuto solo due esami annuali di Fisica generale non potrò concorrere per tale classe di concorso? Se così fosse per quale motivo la prova di fisica sarà uguale a quella della classe 38/A, come ho appreso da una risposta data in una precedente FAQ?

>Chi si abilita in MATEMATICA E FISICA risulterà abilitato anche e rispettivamente in MATEMATICA, FISICA, MATEMATICA APPLICATA. Della incongruenza che tu segnali siamo consapevoli tutti, e ho già avuto modo di discutere con un tuo collega del problema. E' una faloppa del Ministero (una delle tante) che consente al laureato in MATEMATICA di abilitarsi in MATEMATICA E FISICA (senza piano di studi specifico) ma non solo in FISICA (se non con un piano di studi specifico). E però chi si abilita in MATEMATICA E FISICA risulterà anche abilitato in FISICA, come si evince chiaramente dalla lettura delle norme.

>Ho letto il bando per le medie e le superiori pubblicato nella Gazzetta, ma alcuni punti non sono chiari.
Per quanto riguarda la mia laurea ( scienze bilogiche 1993) nel Lazio vengono indetti i concorsi solo per le classi di concorso 59/A e 60/A, in quanto si prevede disponibilità di posti. Per quanto riguarda le classi di concorso 12/A e 57/A il cui concorso non è bandito nel Lazio, è possibile parteciparvi al solo scopo di abilitarsi?

>Sì.

>E se sì come?

>Indicandolo nella domanda

>Vorrei sapere se per il calcolo del punteggio dei titoli (Allegato 8 del bando) è possibile considerare l'abilitazione professionale specifica della mia laurea e la relativa iscrizione all'Albo Nazionale dei Biologi, un attestato di conoscenza della lingua inglese rilasciato da un ente internazionale ed un corso di formazione professionale della Regione Lazio su un linguaggio di programmazione. Se sì cosa devo scrivere nella domanda?

>Indicali e, superato il conconso, documentali.

>Approfitto per chiedere alcuni chiarimenti che molti "addetti ai lavori" non sanno fornire.
1. Sono laureata dal 1982 in pedagogia. Finora ho potuto, tra l'altro, insegnare sia per la 043/A che per la 050/A. Con il corso-concorso potrò conseguire l'abilitazione per entrambe o dovrò scegliere.

>Per entrambe, dal momento che fanno parte dello stesso ambito disciplinare (4).

>2.Si possono cumulare i servizi prestati nella primaria e nella secondaria, nonchè nelle varie classi di concorso della secondaria di primo e secondo grado?

>Sì.

>3.Che attinenza c'è tra l'O.M. relativa alla sessione riservata e le "disposizioni urgenti in materia di accelerazione di taluni procedimenti in materia di personale scolastico.

>La stessa differenza che passa tra una legge e le norme di attuazione.

>4.Appena sarà pubblicato il bando per il corso-concorso in quale pagina lo potrò trovare.

>Certamente nella Home Page di E&S e di questa rubrica.

>Sono da circa un mese laureato al DAMS di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia. Nel mio piano di studi ho svolto un solo esame di Italiano, uno di Estetica (Filosofia) e uno di Inglese, tutti gli altri esami sostenuti sono stati di discipline dello spettacolo. Posso fare qualcuno dei concorsi per l'insegnamento?

>No.

>Mi domando:se i docenti precari abilitati avranno una precedenza su chi si abiliterà con il corso-concorso, quelli attualmente abilitati in una classe di concorso, che hanno insegnato su altra classe, in cui pur non essendo ablitati, godono di precedenza assoluta nella graduatoria in cui prestano servizio, perchè in possesso comunque di abilitazione, continueranno a mantenere suddetta precedenza (di tipo B e B1), anche dopo il corso-concorso abilitante? (in possesso quindi di due abilitazioni in cl. di concorso diverse ma dello stesso ambito disciplinare).

>a) La precedenza verrà riconosciuta; b) Le graduatorie per supplenze spariranno, per cui potrai aspirare ad eventuali incarichi solo per la materia per cui possiedi l'abilitazione.

>Sul modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario si chiede di specificare se si vuole ottenere la sola abilitazione. Questo fa sorgere un dubbio: cosa si perde a chiedere l'accesso ai ruoli e poi eventualmente rifiutare una cattedra? Se non ci si perde nulla perché esiste la "casella C"?

>Non si perde nulla, ma il concorso è bandito anche per conseguire la sola abilitazione.

>Avendo insegnato lettere in una scuola media inferiore legalmente riconosciuta, è possibile accedere al corso-concorso per la scuola superiore (classe 51A), naturalmente essendo in possesso dei titoli? E in tal caso superandolo si avrebbero tutte le abilitazioni: 43A, 50A e 51A?

>Sì alla prima e anche alla seconda domanda.

>Gradirei informazioni su enti o associazioni che attivino corsi per il sostegno. Nella mia regione, la Basilicata, sono anni che detti corsi sono bloccati dai vari provveditori, anche con graduatorie esaurite da anni.

>D'ora in poi li organizzeranno le Università, d'intesa con i Provveditorati agli studi. Così vuolse dove si puote e... più non dimandare.

>Il modulo che è disponibile nel Vs. sito può essere compilato ed inviato? Deve essere fatto in duplice copia?

>Compilato ed inviato. Sì.

>Sono una insegnante tecnico_pratico laureatisi in FISICA, che svolge il ruolo di I.T.P. presso un laboratorio di fisica del liceo Scientifico Statale da 6 anni. Posso partecipare al corso concorso abilitante?

>Aspettiamo l'O.M. per dirlo.

>Si sa nulla delle graduatorie per soli titoli del personale docente? Verranno aggiornate come previsto da quest'anno?

>No.

>Sono laureata in materie letterarie e, tra le altre cose, svolgo attività giornalistica presso un settimanale regionale, anche se non sono iscrita all'albo dei pubblicisti, perché ancora non ho raggiunto un numero di articoli sufficiente. Questi articoli potrebbero essere valutati?

>Penso di sì, anche perché per poterli scrivere non è necessario essere iscritti all'albo dei giornalisti.

>Vorrei sapere anche se le supplenze per l'insegnamento di religione cattolica nelle superiori possono essere valutate.

>No.

>Sono laureato in lettere classiche dal '95, e quindi in grado di insegnare nelle classi A052/A051/A050/A043.
Ho effettuato il seguente servizio in scuole private: da dicembre 1997 a luglio 1998 nella classe A050 (ist. tecnico), 14 h settimanali; da novembre 1998 ad oggi nella classe A051 (liceo scient.), 18 h settimanali.
Da un rapido calcolo dovrei rientrare nei fatidici 360 (contando domeniche e giorni liberi). Potrei frequentare il corso abilitante per la classe A052 (latino e greco al classico)?

>Se hai i requisiti, sì.

>Se sì, è vero che devo essere iscritto nella relativa graduatoria del provveditorato?

>No.

>Se fosse necessario potrei dichiarare di essere iscritto nella graduatoria A052 di Livorno, dove nel '96 erano aperte le graduatorie. Ma dovrei frequentare il corso abilitante in Toscana ? (sono di Roma)

>Se sei iscritto a quelle graduatorie, mi sa tanto che dovrai sostenere il corso-concorso lì. Aspettiamo l'O.M. per saperlo con certezza.

>Potrei, comunque, partecipare al concorso ordinario per le classi A052, A051, A050, A043?

>Sì.

>Come posso giovarmi della tabella (in formato excell) sulla disponibilità delle cattedre? (l'ho già scaricata)

>E' indicativa, ma serve.

>Ci si può abilitare in matematica avendo tutto il servizio su altre classi di concorso?

>Sì.

>In tal caso come verrebbe valutato il servizio prestato in altre classi di concorso?

>Il servizio non viene valutato, nel concorso ordinario.

>Il concorso riservato garantisce il 50% dei posti, ma la priorità di scelta dei posti si avrà in base ai tempi di espletamento dell'ordinario?

>Le due graduatorie dovrebbero entrare in vigore contemporaneamente.

>Sono un insegnante, precario, di matematica e fisica di Aosta. Mi è giunta voce che nella nostra regione non bisogna presentare le domande per il concorso scaricabili da internet ma che bisogna aspettare la pubblicazione dei bandi regionali (tanto che la nostra regione non compare nel censimento dei posti vacanti fornito dal ministero). E' vero?

>La vostra regione non compare, è vero. Però non mi risulta che saranno pubblicati da voi bandi regionali (questo è previsto solo per Trento e Bolzano).

>Ho un altro dubbio: l'abilitazione conseguita in Valle d'Aosta può essere spesa in un'altra regione, come avviene per le altre regioni?

>Sì.

>Infine: ci sono notizie sui programmi e sul tipo di prove del corso concorso?

>Sono presenti su E&S.

>A quali classi di concorso o ambiti disciplinari possono partecipare ai solo fini abilitanti i laureati presso le università pontificie in teologia o in altrre discipline ecclesiastiche così come previsto dal comma 4 art 5 del bando di concorso per titoli ed esami per la scuola secondariua superiore pubblicati sulla GU del 13/04/1999

>Le discipline ricomprese negli ambiti 7 e 9.

>Ho alcuni dubbi sulla modalità di compilazione del modulo per accedere al concorso ordinario per classi di concorso:
1. Pag.1 - Cosa devo aggiungere alla voce "chiede di essere ammessa a partecipare al concorso ordinario, per esami e titoli, indetto con Decreto dal Direttore Generale del Personale degli A.A.G.G. e Amministrativi ..."

>Il mio modello non riporta la dicitura che tu dici. Comunque dovrebbe essere indicata la regione per cui si partecipa al concorso

>2. Pag.1 - Per quanto riguarda la dichiarazione del titolo di studio valido per l'ammissione è sufficiente dichiarare il tipo di laurea (nel mio caso "Laurea in scienze naturali" o e' necessario aggiungere anche la Facolta' (nel mio caso "Facolta' di Scienze matamatiche, Fisiche, Naturali - Laurea in Scienze Naturali"

>Specificare, è meglio.

>3. Pag.1 - Che cosa si intende quando viene richiesta l'elencazione degli eventuali esami prescritti per l'ammissione?

>Vedi gli allegati al bando, lì dove sono indicati i titoli validi per l'accesso al concorso.

>4. La maturità presso una scuola statale in qualita' di membro aggregato e' da ritenersi tale?

>Sì.

>E il servizio in una scuola legalmente riconosciuta?

>No.

>5. Pag.2 - punto 4d - L'elencazione e' necessaria sempre con la rispettiva causa di risoluzione o l'elencazione non deve essere fatta in quanto il servizio e' cessato per termine d'incarico (nota 8)

>L'elencazione va fatta, ma la causa di cessazione, nel caso in ispecie, non va indicata.

>6. Pag.3 - Quali sono i documenti e titoli valutabili che il candidato si riserva di presentare successivamente in caso di superamento della prova orale (non capisco quale sia il legame con l'allegato 8)

>I titoli valutabili (allegato 8 del bando)

 >7. Pag.4 - Quali sono i documenti e titoli dei quali e' possibili richiedere l'accertamento d'ufficio al Provveditorato (nel mio caso)

>Quelli che si sa essere già in possesso dell'Amministrazione.

>Sono una precaria di lingua inglese. Premesso che: - rientro nell' ambito disciplinare 5 - sono abilitata per l'insegnamento di inglese nelle scuole medie inferiori e che quindi in virtù del riordinamento delle classi di concorso sono abilitata anche all'insegnamento nella scuola mediasuperiore;- ho prestato servizio quasi ininterrottamente nelle scuole pubbliche (medieinferiori e superiori) sin dal 1991;- sono inserita nella graduatoria del "doppio canale" per lingua inglese alle medieVi sarei grata se mi segnalaste quali sono le modalità di immissione inruolo previste nel mio caso. Oltre all'ordinario per concorrere alla graduatoria di merito, posso comunque fare il riservato anche se sono già abilitata?

>Non ha senso.

>Quando sarò inserita nella graduatoria permanente, come sarà calcolato il punteggio?

>Lo stabilirà il D.M., quando verrà bandito.

>Verranno computati tutti i servizi prestati, medie e superiori?

>Penso solo quelli specifici

>Per quanto riguarda le supplenze varranno ancora le precedenze B, B1, ecc. ?

>No.

>Gira voce, da fonti sindacali, che forse riapriranno per l'ultima volta nel corrente a.s. il doppio canale? E' vero?

>Voce non confermata.

>Sempre da fonti sindacali si dice che la graduatoria dell'ultimo ordinario non è più valida e che le prossime immissioni in ruolo (ovviamente nel 50% dei posti) saranno tutte fatte con la graduatoria del nuovo ordinario. E' vero?

>La notizia non è vera.

>Vorrei sapere se è vera la notizia secondo cui, superando il prossimo concorso per le scuole elementari, essendo in possesso di laurea idonea, e avendo maturato cinque anni di anzianità nella scuola elementare stessa, non sarà più necessaria l'abilitazione per passare all'insegnamento alle scuole superiori.

>Assolutamente no.

>Dal testo del DdL4754 non è chiaro se anche gli insegnanti di ruolo, in possesso dei titoli necessari, possono partecipare al corso-concorso riservato per conseguire l'abilitazione in una classe di concorso diversa dalla propria. Da un paio di FAQ sull'argomento (che si riferivano ancora alla bozza del DdL) ho letto una risposta positiva, ma dalla lettura del DdL 4754 non mi sembra di trovare niente di esplicito che supporti tale affermazione. Nell'articolo 2 lettera a possono rientrare anche i docenti di ruolo?

>Possono, possono.

>Gradirei conoscere dove è possibile consultare la vostra guida sulla legge per il precariato.

>Sul sito di E&S.

>Ho 32 anni, sono un insegnante tecnico-pratico ed insegno da 10 anni laboratorio di informatica industriale (cl.031c). Poiché sul bando della G.U del 13-04-1999, non si fa alcun cenno sulla mia classe di concorso (che dovrebbe essere compresa nell'ambito disciplinare 18), vorrei alcune delucidazioni sul relativo concorso ordinario e riservato.

>Il concorso ordinario verrà bandito più avanti. Quanto al riservato, a giugno è prevista l'uscita dell'O.M.

>Non capisco molto bene l´art.2 punto 1b della legge sui precari recentemente approvata. Io faró il concorso riservato, ma attualmente non sono incritta in nessuna graduatoria per le supplenze, se otteró l'abilitazione mi potró immettere comunque nella graduatoria permanente? Se no, cosa devo fare?

>Infatti, per poterti inserire, dovrai partecipare al concorso riservato. Chi ha il requisito che tu citi invece verrà incluso a prescindere, essendo già in possesso dei requisiti utili.

>Al concorso riservato l'insegnamento prestato nella 43 e nella 50 varrà tutto come punteggio aggiuntivo o devo scegliere?

>La cosa la chiarirà definitivamente l'O.M. di prossima emanazione. Il punto è infatti controverso. L'ambito ha importanza ai fini delle procedure concorsuali. Le classi di concorso restano infatti distinte. Sulla base di questo principio solo il servizio specifico dovrebbe essere valutato. E però il Ministero non ha ancora assunto un orientamento univoco rispetto al problema che tu segnali (servizio prestato nella A043:A050).

>Ho fatto gli esami come commissario esterno e sono stata pagata a ritenuta d'acconto perché avendo a scuola un contratto a tempo determinato finito gli esami sono stati considerati una prestazione occasionale. Valgono ugualmente nel calcolo dei giorni per il riservato?

>Ni.

>Quando dovremo presentare la domanda per il corso - concorso?

>Quando lo stabilirà l'O.M. applicativa della legge.

>Sono laureata in sociologia nell' A/A 94-95. Ho sostenuto, tra gli altri, i seguenti esami: FILOSOFIA, PSICOLOGIA, SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE, STORIA DELLA SOCIOLOGIA, SOCIOLOGIA.
Rientro nella classe di concorso 36/a? (Sulla Gazzetta si dice: purchè il piano di studi abbia compreso almeno un corso in discipline pedagogiche, uno >di discipline psicologiche e uno di discipline filosofiche).

>Ti manca l'esame in pedagogia (vedi la tabella di omogeneità allegata al bando).

>Vorrei sapere se la specializzazione polivalente per l'insegnamento a portatori di handicap è un titolo abilitante (cioè, devo comunque fare il concorso per avere l'abilitazione?).

>Devi fare comunque il concorso.

>Un docente abilitato nella cl.43/A che ha prestato, però, servizio nella cl.52/A,godendo della precedenza assoluta (L.426/88 e L.417/89   art.3 O.M.), continuerà a mantenere detta precedenza nella graduatoria in cui si abiliterà (52/A), che sarà stilata dopo la sessione riservata d'esame?

>La questione delle precedenze verrà completamente rivista.

>Mi sono laureato in Giurisprudenza il 23.10.92 , iscritto per la prima volta nella graduatoria provinciale per l'insegnamento -triennio 1995/98- per la classe di concorso 19/A ai sensi dell' O.M. n° 371 del 29.12.94. Non chiesi l'iscrizione nella graduatoria per la classe di concorso 36/A filosofia,psicologia e scienze dell'educazione istituita con D.M. 24.11.94. Nel precedente ordinamento era previsto il diritto all'inserimento nella graduatoria LXXXII psicologia sociale e pubbliche relazioni. Ricordo vagamente che ci fu una disposizione minmisteriale che consentiva l'iscrizione d'ufficio nella graduatoria 36/A.
Chiedo:
1) Oltre che partecipare al concorso per titoli ed esami per la classe 19/A, ho titolo a partecipare al concorso per l' Ambito disciplinare 7, sia pure limitatamente alla classe 36/A - in riferimento all'art.5 co. 2° del bando di concorso ordinario per gli Ambiti disciplinari ?

>No, dal momento che non sei inserito nelle graduatorie per supplenze.

>2) Quale era la disposizione che prevedeva l'iscrizione d'ufficio nella graduatoria 36/A per i laureati in Giurisprudenza che non avevano chiesto l'iscrizione in detta graduatoria?

>Non ricordo questo particolare.

>3) Si incorre in qualche sanzione se si presentano le due domande per la 19/A e per l'Ambito disciplinare 7 - 36/A?

>Assolutamente no.

>Vorrei delle delucidazioni ai fini del calcolo dei 360 giorni necessari per l'ammissione al corso-concorso per il conseguimento dell'abilitazione. Per tre anni 94/95 - 95/96 - 96/97, ho insegnato Ed.Musicale presso la Scuola Superiore parificata iniziando il servizio ad Ottobre e terminandolo regolarmente a Giugno con gli scrutini finali. Nell'anno 97/98 ho invece insegnato da Gennaio fino a Giugno e nell'anno 98/99 da settembre fino a febbraio.
Che cosa si intende per effettivo servizio svolto????

>Effettivo in italiano ha un solo significato (naturalemente sono ricomprese domeniche e giorni liberi, ma non ad esempio il periodo estivo, esplicitamente escluso dalla legge).

>a) i giorni nei quali si è insegnato (in questo caso a causa delle poche ore ne ho soltanto 225)?

>Si calcolano i giorni di nomina, non quelli in cui si era presenti a scuola.

>b) l'arco di tempo dell'intero anno scolastico e/o l'arco di tempo del rapporto di lavoro mantenuto?

>Il rapporto di lavoro.

>Ho maturato 182 gg di servizio di cui 5 di malattia. Posso partecipare al corso concorso per i precari?

>No.

>Sono una prof. di ruolo (oltre 15 anni) con abilit.43A/50A. Vorrei prendere 51A e 52A (possiedo i titoli richiesti) Non capisco se devo fare il concorso ordinario o il corso-concorso.

>Entrambi, lo volessi.

>1) E' possibile frequentare il corso abilitante per la 051 e 052 non essendo abilitati per la 043 e 050?

>Sì.

>2) Chi non è abilitato nella 043 e 050 sosterrà le stesse prove e parteciperà agli stessi corsi di chi lo è già?

>No.

>3) Quante ore saranno?

>Per la A052 il massimo, cioè 120

>4) L'esame scritto e orale verterà sugli argomenti specifici della 051 o della 052 oppure anche su argomenti attinenti la 043 e 050?

>Il superamento dello scritto di italiano è propedeutico per affrontare anche le altre due prove scritte.

>Io non riesco a capire!! Rispetto ai concorsi ordinari il Ministro ha dichiarato che il bando sarebbe apparso sulla G.U. del 13 aprile, quarta serie speciale concorsi. Sbaglio o invece non ce n'è traccia?

>E' stato regolarmente pubblicato.

>Ha senso quindi la notizia che bisogna iscriversi dal 13 aprile al 13 maggio?

>Sì.

>Un' altra domanda. Farò il corso abilitante in matematica e fisica, con scritto unico con due quesiti di matematica e due quesiti di fisica (giusto?) e poi orale unico. Se PER ASSURDO dovessi fallire le prove di fisica, rimarrei comunque abilitato in matematica?

>Lo modalità di svolgimento del concorso saranno definite dall'O.M. di prossima emanazione.

>Sono un neolaureato in fisica, non ho prestato alcun tipo di servizio nella scuola nè nell'amministrazione pubblica in generale o al servizio dello Stato; non ho titoli di specializzazione di alcun genere nè appartengo a categorie con diritto di riserva di posti. Ho solo diritto di preferenza a parità di punteggio essendo separato con figlio a carico (al 50% con la mia ex-moglie). Quali documenti devo produrre in allegato alla domanda (es. certificato di laurea, dichiarazione di figlio a caroco)? E se si, basta in fotocopia o deve essere l'originale?

>Nessun documento, che ti riserverai di presentare dopo il superamento delle prove.

>Sono laureata in Fisica ed insegno da 10 anni, ma solo quest'anno insegno Fisica (dai primi di ottobre e in più dopo alcune settimane ho dovuto entrare in astensione per gravidanza e mi risulta che tale periodo di assenza non venga conteggiato); vorrei sapere come sono valutati i dieci anni di insegnamento come supplente in Elettronica (sempre supplenze annuali) se parteciperò al corso riservato di Fisica.

>Lo stabilirà l'O.M.

>Sono laureato in Economia e Commercio (1997) sarei interessato al concorso per classi di concorso 19/A (discipline economiche e giuridiche). Non ho sostenuto l'esame di Diritto Amministrativo nè gli esami ritenuti omogenei. Posso partecipare validamente al suddetto concorso?

>Sì.

>Vi scrivo per porre due quesiti.
1) tra i titoli di studio da me posseduti c'è anche l'attestato di fine corso del corso straordinario di didattica della musica tenuto presso un conservatorio statale di musica italiana, chiedo se esiste un decreto o qualcosa di simile che stabilisca l'equipollenza tra l'attuale diploma di didattica della musica e il precedente corso straordinario (veniva così definito, ma di fatto questo corso nei conservatori è durato 10/15 anni dando poi vita al corso di diploma). Tempo addietro in seguito a mie richieste ricevetti già una risposta favorevole dal ministero (risposta ufficiale con tanto di rif. a numero di protocollo ) ma purtroppo a causa di miei ripetuti traslochi è andata smarrita. Potete aiutarmi trovando qualche riferimento per documentare l'equipollenza tra i titoli anche in vista dei prossimi concorsi (ed. musicale probabilmente non avrà prove di concorso ma il titolo lo userei come ulteriore titolo valutabile per altra classe di concorso - ultimamente i diplomi di conservatorio sono stati considerati valutabili come lauree)

>Il diploma di didattica della musica è previsto quale titolo utile per l'accesso all'insegnamento, e quindi ne potrai chiedere la valutazione.

>2) in Liguria come è la situazione per l'ambito disciplinare 7 e in particolare per la classe di concorso 36a filosofia, psicologia e scienze dell'educazione ?

>Su E&S sono pubblicati tutti i posti disponibili.

>Mi sembra di aver capito che per questa regione il concorso è indetto ma su diversi giornali ho trovato sedi diverse dove spedire le domande, il provveditorato di la Spezia o la sovrintendenza regionale per la liguria a Genova ?

>Provveditorato di La Spezia.

>Tra le stranezze ho trovato anche la definizione di una classe di concorso come-scienze dell'insegnamento nelle scuole superiori- esiste o è un palese errore?

>Mai sentito.

>Facendo domanda per l'ambito sette posso concorrere solo per 36a quindi senza sostenere le prove a essa non pertinenti?

>Sì.

>Anch'io desidero unirmi al coro di quanti Vi ringraziano per l'impareggiabile lavoro che state svolgendo a vantaggio di quelli che, come me, cercano di chiarirsi le idee nell'universo concorsi (a mio giudizio pieno di "buchi neri"....) Approfitto della Vostra competenza e disponibilita' per sottoporVi i seguenti quesiti/dubbi:
a) l'indizione dei concorsi e' su base regionale.Significa che, dopo il loro espletamento, ci sara' un'unica graduatoria di merito per l'intera regione? Non vi saranno, come per gli ultimi concorsi, singole e distinte graduatorie per ciascuna provincia della regione?

>Unica graduatoria.

>b) Nel D.M. 396/98 relativo al punteggio dei titoli valutabili, al punto 2 (Abilitazione all'insegnamento, lauree abilitanti, eccc..) si parla di "Abilitazione specifica". Che cosa significa? Che e' la abilitazione gia' acquisita in passato per la stessa classe di concorso?

>Sì.

>Allora, volendo io concorrere per l'Ambito Disciplinare 8, non posso far valere la abilitazione in "Elettronica"?

>Esatto.

>Questa non vale niente ai fini del punteggio?

>Un punto.

>c) Non sorridete, ma in Italia si puo' dubitare anche di questo: ho scaricato dal Vs. sito il modulo di partecipazione e l'ho stampato; risultano 4 fogli separati (piu' uno per la legenda), quindi non un "modulo su foglio unico". Allora chiedo: e' corretto cosegnare 4 fogli spillati?

>Sì.

>Con la firma solo sull'ultima pagina?

>Sì.

>Non c'e' il rischio che si scopra, poi, che migliaia di domande sono state annullate per vizio di forma?

>No.

>Vorrei sapere dove mi converrebbe presentare la domanda per il concorso per poter lavorare il prima possibile; ho letto che il maggior numero di posti disponibili per le classi di insegnamento che mi interessano (50 e 51/A) sono in Lombardia, anche nella mia regione (Sicilia) c'e' un buon numero di posti ma forse il numero dei partecipanti e' maggiore. La prego mi aiuti a prendere questa decisione.

>I posti disponibili sono su E&S. E' tutto quello che possiamo fare (stimare quante domande si presenteranno nelle varie regioni è assolutamente impossibile).

>Stiamo creando un gruppo per coordinare un'azione legale eventuale, rispetto agli ambiti di educazione musicale e fisica, che sono stati soppressi. Siamo per ora solo una quindicina di persone.Possibile che nessuno si muova su internet?

>Fate bene. Noi da parte nostra giriamo questa mail alla ML di Educazione&Scuola. Auguri.

>"Nel punteggio finale interverrà, a titolo di riconoscimento della professionalità acquisita in servizio, una quota proporzionale agli anni d'insegnamento......". Non riesco a capire se il punteggio derivante dalla professionalità acquisita verrà aggiunto solo dopo aver superato le prove d'esame oppure concorrerà al superamento delle prove stesse.

>Dopo il superamento.

>Sono laureata in Scienze Biologiche ed ho cominciato ad insegnare dal 1983 come incaricata a tempo indeterminato in una scuola legalmente riconosciuta. Nel 90 ho partecipato al concorso ed ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento di SCIENZE MATEMATICHE CHIMICHE FISICHE E NATURALI nella scuola media (A059). Sono iscritta nelle graduatorie provinciali ma non ho mai raggiunto i 360 giorni nella scuola statale essendo dipendente di una scuola privata.
Per la graduatoria A60 (Scienze naturali, Chimica e geografia nei licei) posso partecipare all'abiltazione riservata? (io ho sempre insegnato nella scuola media inferiore).

>Sì.

>Una studentessa iscritta al primo anno di università di scienze dell'informazione e diplomata al liceo linguistico può partecipare ai concorsi di scuola materna ed elementare?

>No.

>Sono Abilitato in lingua straniera Inglese nell'ultimo concorso ordinario. Inserito nel doppio canale. Domande: a quale scopo dovrei partecipare a concorso ordinario o riservato? Secondo i nuovi ambiti disciplinari sarei abilitato automaticamente anche in Lingua e Civiltà straniera senza sostenere nuovi concorsi?

>Sì. Riguardo alla prima domanda: partecipare al riservato non ha alcun senso. All'ordinario sì, dal momento che alla graduatoria di merito verranno riservati il 50% dei posti disponibili.

>Sono laureata in Matematica e dovrei rientrare nella schiera dei precari che potranno sostenere la sessione riservata dei concorsi, sono inclusa nella graduatoria provinciale 49/A dei non abilitati. Volevo chiedere:
1)posso inviare le domanda per partecipare al concorso ordinario per la classe 59/A e per l'ambito disciplinare 8 (47/A - 49/A - 38/A) in regioni diverse?

>Sì.

2) Nel modulo dell'allegato 3 per gli ambiti disciplinari, oltre al codice meccanografico, devo specificare anche le classi di concorso, non ho i requisiti richiesti per la 38/A?

>No.

>Per passare in graduatoria da una provincia ad un'altra, così da frequentare il Corso-Concorso altrove, devo presentare domanda entro il 30 giugno o 30 aprile?

>30 giugno

>Potrebbe vincolarmi l'uscita dell'ordinanza vera e propria sui "precari"? Se chiedo subito il passaggio in coda in altra provincia, il Provveditorato ricevente mi risponderà, se non erro, dopo il 31 luglio. La mia paura è: se nel frattempo proprio ora dovesse iniziare la frequenza al Corso-Concorso, in quale provincia risulterebbe inserito il mio nome, visto che il mio attuale contratto (qui dove lavoro) scadrà il 31 agosto 1999?

>Aspetto l'uscita dell'O.M. (prevista in giugno) per sciogliere questi dubbi. Avendo lei presentato domanda di trasferimento, non dovrebbe essere vincolato.

>Gradirei avere qualche chiarimento sul concorso riservato per i presidi incaricati.

>Ne parlerò nella guida al 932 su E&S.

>Sono laureata in Pedagogia (l'attuale Sc. dell'Educazione) con esami nel piano di studi che mi permettono di insegnare lettere, storia, filosofia e geografia. Ho effettuato supplenze sia alle elementari che alle scuole secondarie di 1° e 2° grado. Da ottobre del 1998 sono in un convitto statale di sordomuti in qualita' di educatrice. Sapete dirmi se i giorni effettuati al convitto sono cumulabili con quelli delle elementari o come devono essere considerati, ai fini del conteggio dei 360 giorni necessari per partecipare al concorso riservato ai precari?

>Il servizio dovrebbe essere equiparato a quello svolto in qualità di insegnanti elementari. Aspettiamo l'O.M. applicativa per sciogliere i dubbi.

>Come devono essere considerati dal datore di lavoro i giorni nei quali ci si assenta per partecipare al concorso? Sono gia' disponibili , inoltre, alcuni suggerimenti di testi da consultare per il concorsi della scuola materna ed elementare?

>Potrà beneficiare del permesso. Per i testi tra breve su E&S.

>Se mi laureo nell'a.a. 1998/99 e dopo la scadenza della consegna delle domande per partecipare al concorso, posso comunque fare domanda di partecipazione?

>No.

>Cari amici di ES, al momento dell'approvazione della legge sul precariato, ho all'attivo circa 300 gg. di supplenze (materie letterarie - classe A050) e dunque sono tagliato fuori dal corso concorso. Qualora non riuscissi a conseguire l'abilitazione in occasione del presente concorso ordinario (fatto non improbabile: considerato l'elevatissimo numero di partecipanti, il concorso sarà più o meno una lotteria a premi, senza contare qualche possibile trucco o raccomandazione che dir si voglia), l'unica strada che mi resterebbe aperta per poter continuare ad insegnare, sarebbe quella di iscrivermi alla Scuola di Specializzazione di prossima apertura?

>Sì.

>Considerando i periodi di supplenza effettuati nella scuola pubblica, avrò diritto ad una abbreviazione del corso?

>Dubito.

>Sarò esentato dal tirocinio?

>Lo stabiliranno le Università.

>Una volta conseguita la specializzazione, in quale graduatoria sarei inserito?

>In quella permanente, avendo lei i requisiti.

>Potrei aspirare a supplenze annuali?

>Solo se incluso nelle graduatorie permanenti.

>Pensate che tra qualche anno ci sarà un altro corso concorso per venire incontro alle esigenze di chi, come me, per una manciata di giorni, resterà escluso dal concorso riservato?

>Ordinari dubito.

>Purtroppo, non riesco a leggere il leggere il file "disponibilità di cattedre 1999-2000". Sarebbe possibile inserirne un altro con lo stesso formato degli altri file? Magari leggibile attraverso un programma di videoscrittura, anziché attraverso Excel.

>In ACROBAT, nei prossimi giorni.


 

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com

 

Home Page

Altre FAQ