FAQ/104
Domande e Risposte su Concorsi e
Precariato
(Ultimo aggiornamento: 28.06.00)
Gentilissimo Pino, sono laureato in Lingue ed
ho superato le prove del concorso ordinario. Volevo chiederti se per
l'assunzione in ruolo si dovrà aspettare il completamento
delle operazioni di concorso a livello nazionale oppure se le regioni
potranno assumere autonomamente una volta terminata la graduatoria
locale.
Potranno assumere autonomamente.
Ho scaricato dal sito la disponibilità
cattedre 99. E' possibile conoscere le cattedre disponibili 2000?
Oppure sapere le immissioni in ruolo per singola disciplina e singolo
provveditorato? Su quale sito sono se ci sono.
Chiedi troppo (anche per dei "segugi"
dell'informazione come sono quelli di E&S).
Caro Pino, hai sempre sostenuto che per le 30
scuole delle graduatorie d'istituto si possono indicare i codici di
quelle in cui e' specificato nel bollettino "non esprimibile dal
personale docente". Mi potresti spiegare allora cosa significa
questa dicitura e a cosa si riferisce?
Mi ci vogliono dieci minuti di tempo (che per il
momento non ho).
Ma chi l'ha detto che Internet
"disumanizza" i rapporti fra le persone? Oggi è il
22 Giugno - scadenza benedetta! - e forse possiamo permetterci di
essere un po' più prolissi e un po' meno concreti. E' il
giorno delle riflessioni: che scarpinata! Quanti dubbi, quante
psicosi, a ben guardare quante stupidaggini abbiamo detto e ascoltato
in questi ultimi due mesi! Ancora ieri, dopo aver spedito tutto, non
faccio in tempo a tirare un sospiro di sollievo che giunge la
telefonata di una mia carissima collega con gli ultimi!!! dubbi: lei
ad un capo del telefono a parlare e io dall'altro a pensare
"Guai a te se mi metti altre pulci nell'orecchio!".
Già, credo che mai come in questa occasione le nostre orecchie
siano state piene di pulci, zecche e insetti di ogni genere. La
più grossa?: "Pino Santoro, Pino Santoro.... ma chi
è questo Pino Santoro?!?" (frase ripetuta in questo
periodo sempre con maggior frequenza soprattutto da sindacalisti ed
impiegati del Provveditorato con tono risentito e stizzoso). Ve lo
dico io chi è Pino Santoro - secondo me s'intende! Fino
all'anno scorso io ero una di quelle che per ogni domanda,
convocazione e robe del genere faceva totale affidamento su di una
carissima collega - la stessa di prima - che dividendosi come una
pazza tra SNALS, Provveditorato, telefonate chilometriche a sedicenti
colleghe-sindacaliste riusciva alla fine a consigliarmi in modo
preciso sul da farsi. Da parte mia io me la son sempre cavata
dicendomi "Fatemi insegnare ma queste cose ... per
carità! Per quanto mi sforzi non ci capirò mai
nulla!" Lo scorso anno, proprio in questo periodo la mia collega
però inizia una nuova gravidanza ed io sento il dovere non
solo di non importunarla ulteriormente ma addirittura (come avrei
fatto proprio non lo sapevo) di contraccambiare la sua collaborazione
occupandomi io delle nuove situazioni: in quel periodo c'era tutto il
movimento circa i concorsi riservati, la nuova classe di concorso
A077, e poi le GP...Tutto quello su cui potevo contare era la mia
solo forza di volontà, per il resto il BUIO. Navigando
navigando, un giorno approdo però all'isola di Educazione e
Scuola. Bella scoperta recita lo spot e così è stato:
il mondo legislativo che fino a quel momento avevo ignorato comincia
- manco a dirlo - a interessarmi. Non nego che, soprattutto in
quest'ultimo periodo, ho rimpianto i giorni in cui compilavo le
domande chiedendo informazioni a destra e a manca ma con una beata
innocenza e incoscienza; questa volta non è stato così.
Posso dire con certezza che tutto quello che ho fatto in quest'ultimo
anno, l'ho fatto consapevolmente e di questo voglio ringraziare
proprio quel Pino Santoro "Non vi fidate! ma chi è: un
sindacalista? Un insegnante? Neanche fosse la Bibbia!" Pino
Santoro non è la Bibbia e credo che basti leggere le FAQ per
capire che, tranne pochissimi, quasi nessuno dei suoi interlocutori
lo abbia creduto infallibile; e anzi, dirò di più, lui
stesso è consapevole di questo, non per niente difficilmente
si limita a darti una risposta che non sia accompagnata da un preciso
riferimento legislativo. E allora grazie signor Santoro, con tutti
gli aggettivi e gli epiteti che ti hanno affibbiato nelle FAQ
(sarebbe interessante raggrupparli tutti!); grazie per averci fatto
crescere - sono certa di interpretare il pensiero di molti in questo
momento; grazie inoltre a tutti i collaboratori del sito e, tornando
alla domanda iniziale, grazie per averci fatto conoscere tramite le
FAQ tanta e varia umanità: qualche laureando in
sociologia/psicologia/didattica avrebbe un bel po' di materiale per
farci una bella tesi o magari tu stesso potresti farne un bel libro
dal titolo "Ambiti Disciplinari: nevrosi e tic di accesso"
individuando (è un po' come la storia di quei padroni che
hanno sempre una certa somiglianza con i loro cani) le
caratteristiche psicologiche di coloro che appartengono alle varie
Aree! Scusa per la lungaggine, in compenso non chiedo alcuna
risposta. Spero che tu voglia gradire l'omaggio allegato
(deformazione professionale!). A presto con la nuova avventura della
valutazione dei titoli: corsi e RICORSI storici!
Che scarpinata, ragazzi! Che fatica sovraumana!
Penso spesso: "Ma chi me l'ha fatto fare, ad imbarcarmi".
Poi arrivano questi attestati di stima, e ti convinci che tanta
fatica forse è servita a qualcuno. E allora vai avanti,
perché così dev'essere ("secondo
necessità", come direbbe Severino, filosofo
sommo).
Carissimo Pino, vorrei delucidazioni circa il
punteggio che mi verrà attribuito nella grad. perm. Mi sono
iscritta con modalità B con abilitazione riservata nella A049
con punti 90.80/100 e dunque equivalenti a punti 33 in base alla
tabella A.
1) Nella classe A049
ai punti 33 verranno aggiunti punti 3 per l'abilitazione da
conseguire in settembre ai sensi della 33/2000 per la classe
A042?
Non penso.
2) Circa il servizio relativo ad un anno
scolastico in cui ho usufruito dell'aspettativa per malattia del
bambino (entro il terzo anno di vita - non retribuita) e ho servizio
effettivo per giorni 101 + 16 giorni di malattia (retribuita al 100%)
= giorni 117, mi spettano ( 27 + 30 +30 +30) punti
8?
Certo.
Approfitto per augurarti Buone Vacanze. Te le
sei proprio meritate!!!!!!
Grazie.
Gentile Sig. Santoro, vorrei sapere se
effettivamente l'iter della pubblicazione delle graduatorie
permanenti sarà quello indicato all'art.10 del DM 156: entro
30/7 pubblicazione provvisorie, entro 10 giorni reclami, entro 20/8
pubblicazione definitive.
Spero di sì (il DM è il 146, ma questo
poco conta!).
Caro Pino, potresti darmi qualche informazione
- se ne hai - sul regolamento per il conferiemnto delle supplenze per
il prossimo a.s., che prevede per coloro che non sono ancora
abilitati di fare domanda direttamente ai presidi? E' stato
approvato? Dovrebbe essere approvato a breve? Se potessi darmi
qualche indicazione al riguardo te ne sarei molto grata. Grazie come
sempre.
Non è ancora stato
registrato.
Egr. Prof. Santoro, sono un insegnante di
scuola media superiore. Le sarei grato se potesse darmi qualche
delucidazione sulla seguente questione. Ho prestato, in concomitanza
ai cinque anni di studi universitari, 2 anni di servizio lavorativo
presso un industria del Nord. All'inizio della mia carriera
scolastica di ruolo avevo fatto domanda per riscattare gli anni di
università (sia ai fini della buonuscita, che ho già
pagato, sia ai fini pensionistici, che sto ancora pagando), e diversi
anni fa (prima di pagare il riscatto degli anni di università
ai fini pensionistici) avevo fatto pure domanda di ricongiungimento
dei servizi resi all'industria. Evidentemente, nessuno si è
accorto (neppure io!) delle due domande e quindi dei servizi
concomitanti, e sto riscattando i cinque anni di università,
quando potevo benissimo, pagando di meno (almeno così penso),
far valere i due anni di lavoro. Perché chi di dovere non si
è accorto di ciò? A questo punto cosa si può
fare?
Mettiti in contatto con l'ufficio riscatti del
provveditorato. Poi fatti assistere da un patronato sindacale per una
verifica puntuale dei conteggi.
Dopo quasi 10 anni di insegnamento mi sono
finalmente abilitata nella AO36. Avrò una buona posizione in
III fascia. Temo però che gli insegnanti di Esercitazioni
didattiche (tirocinio) attualmente in ruolo nella scuola elementare
ma utilizzati al Magistrale, freschi di abilitazione nella AO36
possano scavalcarmi. Potranno usufruire del passaggio di cattedra
(con quali tempi e modalità?) o verranno inseriti nella stessa
mia graduatoria?
Potranno usufruire del passaggio di
cattedra.
Tra l'altro non riesco a capire a quale classe
di concorso afferisca il servizio prestato come tirocinio (ho
consultato gli elenchi senza successo!)
Sicuramente non nella A036.
Vorrei sapere dove posso trovare le graduatorie
dei candidati che hanno superato le prove scritte del concorso per la
scuola media superiore tenutosi quest'anno. E se è possibile
sapere quando si avranno i risultati della prova scritta di
Matematica Applicata!
Non possiedo questi dati.
Siete sempre informatissimi su tutto, sapete
forse qualcosa sul destino di noi IDR, abilitati con riserva nel
primo concorso riservato? In particolare, quale sarà, se ci
sarà mai, la nostra posizione nelle graduatorie permanenti? In
caso di inserimento, seppur con riserva, i provveditorati ci
chiameranno o no? Grazie per l'eventuale risposta e per tutto il
vostro lavoro, siete insostituibili!
Non avete molte speranze, almeno per il
momento.
Vorrei sapere se l'abilitazione come educatore
da 3 punti nelle graduatorie permanenti per le classi A030, A029. Ti
ringrazio per tutte le risposte date nei giorni
scorsi.
No.
Chi è inserito nelle graduatorie
permanenti in seguito dovrà comunicare anche ai presidi la
scelta delle scuole?
No.
Altrimenti come fanno i provveditorati a fare
tutte le graduatorie d'istituto e poi a comunicarle agli
stessi?
Fanno, fanno.
Carissimo Santoro, ho appena consegnato la
domanda per l'iscrizione nelle graduatorie permanenti...e già
mi vengono dei dubbi!! Ho conseguito l'abilitazione nella classe A049
con il riservato, nella A047 con l'ordinario (ho superato l'orale il
15 giugno) e sono iscritta (O.M. 33/2000) per la A034. Nel modello 2
ho chiesto l'inserimento nelle graduatorie permanenti A049, A047,
A038 e A034 (modalità G). Il problema è che sono anche
in possesso del titolo di specializzazione polivalente per medie e
superiori, ma mi hanno detto in provveditorato che non ci saranno
graduatorie permanenti per il sostegno....è corretto, o avrei
dovuto chiedere anche un inserimento nella AD00 e AD01? Se ho
commesso un errore posso integrare la domanda?
Dovevi, se eri interessata, dichiarare anche il
possesso del titolo di specializzazione. Non so se ti accetteranno
un'eventuale integrazione.
Ho superato il concorso ordinario per titoli ed
esami in francese ed inglese. Ho appena saputo di essere la prima
nella graduatoria di francese pur avendo constatato che le
pubblicazioni non mi sono state valutate. Ho infatti incluso fra i
titoli svariati articoli e recensioni pubblicati in libri e riviste,
ho tradotto un libro e ne ho curato un altro. La commissione
però non ha tenuto conto di tutto ciò. Non c'erano a
disposizione punti 1.50 per i titolo scientifici? Mi consiglia di far
ricorso eventualmente per la graduatoria di inglese dato che in
francese sono comunque la prima? Cosa si intende per titoli
scientifici? Mi sembra tutto molto vago e a discrezione dei
singoli.
Faccia ricorso.
Caro Pino, quali sono i termini per
regolarizzare le domande per le nuove graduatorie? I provveditorati
sono tenuti ad avvertire i partecipanti in caso di errori nel
presentare titoli in modo lacunoso o non valutabile (es.
fotocopie)?
Sì, sono tenuti. In ogni caso, all'uscita
delle graduatorie provvisorie, vi sarà dato termine per
segnalare eventuali errori od incongruenze.
Considerato che requisito per partecipare al
riservato era quello di avere più di un anno di servizio, chi
ha la fortuna di passare di ruolo dopo averlo superato deve ancora
fare l'anno di prova?
Certo.
Ormai è fatta! La domanda per le GP
è stata consegnata, ma ho mille dubbi ancora... Ero nel doppio
canale per LIngua Tedesca (scuola media) e sono di ruolo nella scuola
elementare dal 1/9/96. Al sindacato mi hanno fatto inviare una
domanda di aggiornamento (variato stato di famiglia) nelle due
province di AP e TE (dov'ero già inclusa) e una domanda di
iscrizione a TE per la classe A546 (tedesco sc. superiore) ma alla
lettera D (non A?) e per A345 e A346 (inglese medie e superiori) per
il corso/concorso che devo fare a luglio (O.M. 153/99) alla lettera
F. E' tutto giusto? Un grazie enorme enorme per la
pazienza.
Sì.
Caro Pino ormai ho spedito la domanda di
inserimento nelle graduatorie permanenti...ma mi è sorto un
dubbio: per due anni ho insegnato come incaricata annuale in un liceo
legalmente riconosciuto....facendo anche l'esame di idoneità a
candidati esterni alla scuola in cui insegnavo, tale incarico
può essere equiparato all'insegnamento nella pubblica, oppure
no?
No. Ma è comunque titolo valutabile
(metà punti) se prestato nella classe di concorso
specifica.
Ti chiedo cortesemente, se hai ancora le
forze!, di aiutarmi a comprendere il meccanismo delle immissioni in
ruolo.Supponiamo che in una data provincia esistono, ad esempio, 30
cattedre effettive (di diritto): che succederà a settembre in
tale provincia? Ovviamente lo so che pur essendo
"Competentissimo" non hai la sfera di cristallo. Il mio
quesito serve a capire con quale criterio il ministero decide che per
tale materia si devono immettere in ruolo 20 anzichè tutti.
Grazie e spero tanto che adesso ti riposi.
Non sono "competentissimo". Sbaglio
anch'io, e quando accade lo riconosco pubblicamente, a differenza di
certi Soloni che fanno i soldi con la consulenza un tanto al chilo.
Cerco di usare il buon senso, quando la normativa non mi soccorre
né mi aiuta a sbrogliare la matassa... Dunque: il numero delle
immissioni in ruolo viene deciso dal Consiglio dei ministri; spetta
poi al ministero, sulla base delle vacanze accertate dopo i
trasferimenti del personale di ruolo, ripartire il contingente tra le
varie province e relative classi di concorso. Il criterio adottato
nel riparto è frutto di intesa (lì dove è
possibile) con le OO.SS. territoriali.
Come mai non pubblicate anche le graduatorie
esaurite relative ai posti a personale educativo nei Convitti
nazionali e nei Convitti per sordi? D'accordo che il personale
interessato non è numerosissimo, ma c'è! Oppure non ci
sono graduatorie esaurite in tutta Italia?
Il MPI non ha comunicato questo dato, il che fa
supporre che graduatorie esaurite non ne esistano in tutto il
territorio nazionale.
NON SO' SE PUOI PUBBLICARLA NELLE FAQ MA UN
ATTACCO COSI' PESANTE AI PRECARI STORICI DA PARTE DI UNA
RAPPRESENTANTE DEL CENTRODESTRA COME LA APREA ANDREBBE PUBBLICIZZATO
PER TRARNE LE CONSEGUENZE..... DALLA COMMISSIONE CULTURA NELLA SEDUTA
DEL 20 GIUGNO 2000: VALENTINA APREA. La legge n. 124 del 1999
è stata elaborata come sanatoria. Tu ricorderai che è
nata molto tempo prima, all'inizio della legislatura, anche se ha
avuto un iter difficile, è stata modificata, ma rientra in
quel famoso discorso del pezzo che non sta più insieme nel
puzzle berlingueriano, perché a fronte di una scuola
rinnovata, autonoma, noi adesso vogliamo rimettere in piedi il
sistema delle graduatorie permanenti, che già come definizione
fa venire la pelle d'oca perché non finisce mai, è un
incubo per tutti, per l'amministrazione, per le scuole. Io voglio
sposare la causa dei docenti che si sono iscritti alle SSIS e che si
specializzeranno, però nel modo più serio possibile;
questi sono signori professori, signori laureati, signori docenti e
non sono secondi a nessuno, non devono avere il canale della
graduatoria permanente, ma devono avere un canale preferenziale, in
quanto spendono tempo e denaro e rappresentano la salvezza della
nostra scuola, se vogliamo salvarla. Se poi invece deve diventare la
solita macchina della proletarizzazione culturale e della
sistemazione di tutti i soggetti che abbiano un minimo di titolo,
fate voi; però noi vogliamo avere la coscienza a posto e dirvi
che non ci sta bene che sia usato lo stesso metro, la stessa misura
per quelli che appartengono ad un altro tempo, ad un'altra
generazione, ad altri moduli di formazione.....
Si, è un attacco di violenza inaudita, come
solo dalla Valentina Aprea ci si poteva aspettare. Ha un solo pregio:
la rozzezza semplificatrice è compensata da un modo di
affrontare i problemi molto poco democristiano.
Vorrei esprimere le mie perplessità sul
fatto (ormai assodato) che gli istituti professionali passino
alle dipendenze delle Regioni! Che cosa significherà
ciò in termini di posti di lavoro effettivi e anche
disponibili per il reclutamento: i posti saranno normalmente
assegnati tramite i canali "concorso ordinario e
graduatorie permanenti" o altro che non oso nemmeno immaginare?
La riduzione dei posti prevista era dell' 1% o... No comment. Colgo
l'occasione per ringraziarvi di tutte le utili informazioni ottenute
sul vostro sito e tramite e-mail.
Nessun passaggio degli istituti professionali alle
Regioni. Almeno a me non risulta.
Disponete di mailing list x settori specifici
della scuola?
No.
Come si calcola il punteggio delle varie
abilitazioni per questa graduatoria permanente?
Altre abilitazioni, relative allo stesso ordine
scolastico (primaria da una parte e secondaria dall'altra) valgono
tre punti, fino ad un massimo di dodici.
Chiedo cortesemente quanto segue: sono
un'A.T.A. assistente amministrativo in un liceo di Verona. Potrei
esser chiamata a sostituire il Segretario per una settimana di ferie
(le sue). Quali sono i criteri che egli dovrà seguire,
visto che in Segreteria siamo in sei - tutte ovviamente dello stesso
Livello (anche se fino al 31 dicembre eravamo personale Enti Locali
con livelli differenziati)? L'anzianità di servizio?
L'anzianità anagrafica o che cos'altro? Mi potete dare il
riferimento normativo?
Quello o quella a cui è stata attribuita la
funzione aggiuntiva.
E' troppo chiedere di sapere qualche cosa entro
stasera venerdi 23 giugno?
E' chiedere troppo.
Sono alcuni giorni che cerco l'indirizzo della
sovrintendenza agli studi di Roma oppure quello del
provveditorato,per avere gli esiti della prove scritta del concorso a
cattedre per la scuola secondaria. Sapreste darmi qualche notizia al
riguardo?
No.
Gentilissimo Pino, dopo la consegna della
domanda per l'inserimento in GP (magari fosse acronimo di "gran
premio") una collega mi ha chiesto se avevo anche
contestualmente richiesto l'iscrizione all'albo degli insegnanti...
Potresti spiegarmi che cosa sarebbe e se è necessario
iscriversi? Milioni di grazie!
Non è previsto dal DM, per cui lascia
perdere, almeno per il momento.
Sto aspettando ancora la risposta, anche se
forse l'ho trovata da sola. Nel frattempo vi pongo il mio caso.
Facendo il concorso a Roma, posso presentare domanda per le supplenze
nella prov. di Bari in cui risiedo?
Sì.
Eventualmente io avessi la miracolosa fortuna
di diventare supplente a Bari, le ore di supplenza in una prov.
diversa da quella in cui si entra in graduatoria col concorso,
verrebbero computate? Dimmi di si!!!
Sì.
Prego voler inviarmi l'indirizzo web per
trovare l'elenco dei Trasferimenti 2000/2001 provincia di Catanzaro
scuola elementare. Grazie, arrivederci.
www.istruzione.it
Caro Pino una domanda che potrebbe sembrare
ovvia: la partecipazione all'esame di stato in qualità di
commissario esterno permette di maturare punti spendibili per la
graduatoria permanente? Se si, in che termini
quantitativi?
Sì, secondo la tab. A allegata al
DM.
Ho presentato domanda per l'inserimento nelle
graduatorie permanenti nella provincia di Reggio Calabria. Posso per
sopraggiunti motivi o altro chiedere il cambio di
provincia?
Non è previsto.
Gentilissimo signor Pino, mi dispiace rubarle
tempo per un quesito al quale probabilmente ha già risposto e
che a me è sfuggito, ma mi preme domandarle come devo agire
per poter cominciare a lavorare nella scuola ora che finalmente ho
superato il concorso ordinario scuola "elmentare"
(l'aggettivo forse è ormai obsoleto?). Specifico di non aver
mai prestato servizio nella scuola. In particolare vorrei qualche
notizia circa le graduatorie di circolo.
Per il momento deve attendere l'uscita del
regolamento sulle supplenze, prevista per i prossimi
giorni.
Caro Pino, il temuto 22 giugno è
finalmente passato e tutti, nel bene o nel male, abbiamo inviato la
famigerata domanda. Approfitto pertanto di questo momento di calma
(che spero tu possa godere davvero, in attesa della prossima trovata
ministeriale!!) per ringraziarti di cuore per tutto quello che fai
per noi aiutandoci in ogni momento. Ormai sei diventato il nostro
punto di riferimento e non passa giorno (credimi !!) che a scuola non
venga fatto il tuo nome: qualunque sia il dubbio che ci tormenta
c'è sempre qualcuno pronto a dire: "Vedi che a tal
proposito Pino dice che...." Insomma, sei un mito!!!! E non
possiamo fare a meno di te!!!!
Sentitamente ringrazio.
E' giusto riaprire i termini per fare
partecipare ai corsi abilitanti 2, a chi nel frattempo ha maturato
tutti i requisiti previsti dall' OM 33. Abbiamo tutti gli stessi
diritti. Inviatemi una risposta o un parere,
Grazie.
Io non la penso così.
Gent.mo Prof. Santoro, ho conseguito
l'abilitazione nella A049 ai sensi dell'O.M. 153/99 e misono inserito
nelle graduatorie permanenti. Contemporaneamente ho vinto un assegno
di ricerca all'Universita'. Nel caso dovessi avere una nomina a tempo
determinato (modello 3 o 4) posso usufruire di aspettativa per motivi
di studio/ricerca?
Sì.
In una successiva integrazione delle
graduatorie mi verrebbe calcolato il punteggio dell'eventuale
servizio in aspettativa?
No.
Spett.le Edscuola, esiste un indirizzo internet
per conoscere quali sono i corsi abilitanti tenuti dalle
Università per la laurea in Matematica.
Può darsi, ma non lo
conosco.
Gentilissimo Pino, mi sono abilitata con il
riservato per la classe A049. Ho due quesiti da porti:
1) Devo richiedere il
solo certificato di abilitazione per la classe A049 presso la
Sovrintendenza Scolastica oppure uno per ciascuna classe nella quale
risulto abilitata (A047,.....) con conseguente versamento di £
. 50.000 per ogni classe di concorso?
Solo quello della A049.
2) Nella graduatoria permanente della classe
A049 mi saranno riconosciuti anche 3 punti per ogni classe nella
quale risulto abilitata, ovvero 3 punti per la A047, 3 per la
A048,....?
No.
Nel ringraziarti ti auguro buone vacanze.
Ciao.
Ciao.
Gentilissimo Professore, questa volta
approfitto della sua pazienza e della sua competenza per i seguenti
quesiti: 1) se qualcuno, nella dichiarazione sostitutiva del
certificato di abilitazione, da allegare al modulo 2 per l'iscrizione
alla GP, ha correttamente dichiarato il voto in ottantesimi (80/80)
ed in maniera errata quello in centesimi (100/100 anzichè
89/100 trattandosi di concorso riservato), a cosa potrebbe andare
incontro?
Doveva indicare il punteggio in centesimi e non in
ottantesimi, se ha partecipato agli ultimi riservati. Comunque non
succede niente.
2) quando sarà possibile, per chi non
possiede alcuna abilitazione, fare domanda pe le supplenze temporanee
ai presidi? Esistono gia dei moduli per questo?
Deve uscire a breve il
regolamento.
Gentilissimo Pino, ho ancora bisogno di te!
Vorrei sapere se è vero che, a seguito dell'approvazione della
legge n. 62 del 10 marzo 2000 (se non mi sbaglio!) sulla
parità scolastica, ai docenti di una scuola che abbia ottenuto
la parità saranno riconosciuti 12 punti (anziché 6) per
il servizio reso per un intero anno scolastico.
La conseguenza non è automatica, ma deve
essere recepita nella normativa secondaria.
Vorrei inoltre sapere se gia a partire dal
prossimo anno scolastico sarà possibile per alcune scuole
godere degli effetti di tale legge. Spero di essere stata chiara!
Sì.
Sono una docente elementare specialista di
lingua spagnola da 7 anni. Il direttore del circolo in cui insegno ha
intenzione di cambiare l'organico da posto di L.S. spagnola a posto
di L.S. inglese a causa di una richiesta fatta dai genitori. Il
Consiglio di Circolo è contrario al cambiamento, il Collegio
Docenti è favorevole. Può il dirigente cambiare il mio
ruolo di specialista? Cosa posso fare? Chiedo cortesemente il Vostro
aiuto per far valere i miei diritti e Vi ringrazio per la
disponibilità.
L'insegnamento delle lingue deve tener conto della
richiesta dell'utenza: verifichi che le cose stiano esattamente
così.
Sono un insegnante di scuola elementare a tempo
indeterminato in servizio a Napoli. Il prossimo settembre dovrei
ottenere il comando presso il Ministero degli Affari Esteri.
Potrò eventualmente frequentare i corsi abilitanti previsti
per classe A019? Inoltre, in caso affermativo, e possibile poterli
frequentare a Roma, citta dove otterro il comando, dal momento che ho
presentato la domanda al Provveditorato agli Studi di Napoli? Per
favore potreste indicarmi nelle risposte i riferimenti
legislativi.
Presenta istanza, motivando le ragioni che ti
impediscono la frequenza a Napoli. Il riferimento è all'OM
33/2000 e 153/99, che per altro non contemplano in modo esplicito
questa possibilità, riconosciuta però nelle successive
circolari esplicative dallo stesso MPI.
In base alla normativa vigente, quali sono le
conseguenze per chi non accetta un eventuale incarico
annuale?
Non lavora per due anni.
Può chiedere il reinserimento per
l''anno successivo?
Non è previsto nessun
depennamento.
Può, per quell'anno, ricevere incarichi
da parte dei presidi?
Sì.
Caro Pino, ti ho già scritto forse
qualche mese fa, vorrei sapere a chi mi devo rivolgere per sapere
quando usciranno gli esiti delle prove scrite del concorso ordinario
delle secondarie per storia e filosofia e filosofia e psicologia. Io
l'ho fatto a Varese, un mio amico a Latina. Possono rispondere
solamente i provveditorati?
Devi chiedere a loro.
Gentilissimo sig.Pino, sono una insegnante
elementare precaria, ho insegnato dal 1966 al 1971 con varie
supplenze ed incarichi, ho lasciato per un altro lavoro ed ho ripreso
l'insegnamento nel 1990. A tutt'oggi insegno sempre nella scuola
elementare e ottengo il conferimento a tempo determinato di una
nomina annuale da parte del Provveditore, naturalmente sono inserita
in graduatoria provinciale per incarichi e supplenze tra le non
abilitate, sono inoltre riservista (orfana di guerra-forse l'unica in
Italia a non avere un posto di lavoro fisso), la nomina negli ultimi
anni, mi è stata data a prescindere dalla riserva, ma per la
posizione in graduatoria. Ho partecipato al corso-concorso, avendone
i requisiti, ho terminato e sono stata abilitata con il punteggio di
70/80 oltre a venti punti derivanti dall'anzianità di servizio
(12*1,8) in totale quindi novanta punti. A richiesta verrò
inserita nella futura graduatoria permanente, con quale punteggio?
Considerato che nella attuale graduatoria provinciale ho 92
punti con l'ultimo aggiornamento del 95 e che con il servizio
maturato ad oggi dovrei avere 150 punti, nella nuova
graduatoria permanente in fase di 1^ integrazione che punteggio
avrò?
Quello previsto dalla tab. A annessa al DM
146/2000.
Nel 50% dei passaggi in ruolo destinati alla
graduatoria permanente verrà preso in considerazione il mio diritto alla riserva, presente nella graduatoria provinciale che verr&agr
ave; sopressa?
Sì.
E per l'eventuale passaggio in ruolo, come
posso far valere il mio diritto alla riserva, se la domanda
di partecipazione al corso-concorso in base all' O.M. 153/99 non
prevedeva l'inserimento di tale documentazione?
Guarda che dovevi, entro il 22 giugno, presentare
domanda di inclusione nelle graduatorie permanenti, che sono altra
cosa rispetto al corso-concorso.
Questo mio diritto lo devo far valere
nuovamente in fase di 1^ integrazione della graduatoria permanente?
Spero d'essere stata esplicita, mi dispiacerebbe farle perdere tempo
a causa di scarsa chiarezza, in ogni caso per ciò che le
sarà possibile, la prego darmi le risposte che riterrà
più opportune con tanti tanti ringraziamenti.
Vedi risposta precedente.
Gent.mo Santoro, approfitto della Sua immensa
disponibilità per esporle la mia situazione: sono
un'insegnante elementare non di ruolo che ha superato il concorso
riservato, ottenendo l'idoneità con il punteggio di 70/80
oltre a venti punti di servizio, per un totale di 90 punti (che in
base all'allegato A dovrebbero trasformarsi in 30 punti utili per la
GP). Pertanto nella GP permanente, considerato tutto il servizio,
dovrei entrare in terza fascia con il punteggio di 192 punti, sono
inoltre in possesso della riserva M. La mia domanda è questa:
oltre ad avere la possibilità di passare di ruolo
con il punteggio normale, l'appartenenza ad una
categoria protetta mi dà la possibilità di passare
di ruolo nel corrente anno scolastico?
Dipende dai posti.
Se non ci saranno passaggi in ruolo per i
vincitori del concorso ordinario ancora in corso, il 50% a loro
destinato verrà destinato tutto
alla GP?
Sì.
E se si, che percentuale è destinata ai
riservisti?
7%.
Gent.mo Prof. Santoro, dopo tanti anni di
precariato, dopo tanto tempo e danaro spesi per seguire corsi
abilitanti riservati, dopo tanto lavoro e impegno per
partecipare ai concorsi ordinari, ci si presenta la non bella
prospettiva che centinaia di insegnanti di ruolo vengano ad inserirsi
su queste cattedre cui noi aspiriamo da tanto tempo. E tutto
ciò a causa di questi corsi abilitanti riservati, nati per noi
precari, ma ai quali possono partecipare anche gli insegnanti di
ruolo, che uno stipendio fisso e sicuro già lo hanno. Si
potrebbe sapere una volta per tutte come funziona questa storia? E
quali sono le modalità per questi passaggi di cattedra?
Ho già avuto modo di spiegarlo. Vedo che non
sei stato attento.
E' vero che bisogna richiedere tre certificati
di abilitazione: uno attestante l'abilitazione, un altro per il
punteggio ed uno per iscriversi all'albo degli insegnanti? Che
versamento bisogna effettuare oltre alla marca da bollo da allegare?
Il versamento deve essere effettuato alla Tesoreria Regionale o
all'Ente Diritto allo Studio Universitario di Torino visto che mi
sono laureata all'Università di Torino?
Chiedi solo il rilascio del certificato di
abilitazione; il versamento va fatto all'opera dell'università
presso cui ti sei laureata. L'importo varia da università ad
università, e quello dell'università di Torino non lo
conosco.
Volevo avere ragguagli su quanto segue: sono
una docente immessa in ruolo alle scuole elementari con contratto a
tempo indeterminato il 25/10/1999, ma utilizzata in questo anno
scolastico 1999/2000 presso una scuola superiore con contratto a
tempo determinato (dal 18/09/99) da parte del provveditore fino al 31
agosto 2000 (sono laureata in Matematica e presto servizio da circa
10 anni come precaria nelle scuole superiori in Matematica e
Matematica e Fisica. Dall11 febbraio sono in interdizione per
gravidanza a rischio e la data del presunto parto è prevista
per il 17/10/2000. Il contratto stipulato per le scuole elementari
decorre giuridicamente dallinizio dellanno scolastico
1999/2000 ed economicamente dalla data di effettiva assunzione in
servizio (testuali parole del contratto), quindi per questo anno non
mi è stato possibile svolgere lanno di prova nelle
scuole elementari. In base alla nuova legge per i congedi parentali,
io potrei andare in gestazione un mese prima della data del presunto
parto (17/09/2000) e rimanerci fino a 4 mesi dopo il presunto
parto(17/02/2001). Mi è stato detto da alcune colleghe che i 5
mesi di astensione obbligatoria sopra citati possono essere validi ai
fini del conteggio dei 180 giorni richiesti come anno di prova.
Volevo sapere se ciò corrisponde a verità e in caso di
risposta affermativa volevo sapere se, perché ciò sia
valido, io debba prendere servizio presso la scuola elementare dove
sono stata nominata per almeno un giorno prima di entrare
nellastensione obbligatoria (17/09/2000) o se ciò non
è necessario. In questo caso, se i 5 mesi sono validi ai fini
dellanno di prova, non mi resta altro che completare alla fine
dellastensione obbligatoria (17/02/2001), i 180 giorni che
mancano alla conclusione dellanno di prova e poi mettermi
eventualmente in astensione facoltativa. Infine sempre a detta delle
mie colleghe io sarei attualmente retribuita dal tesoro come
insegnante delle scuole superiori e non come insegnante elementare e
ciò si protrarrebbe fino alla data del 17/02/2001(fine
dellastensione obbligatoria) se io in realtà non
prendessi servizio alle scuole elementari prima del 17/09/2000 data
di inizio dellastensione obbligatoria per il motivo per cui
sopra. Nel caso in cui invece prendessi servizio alle scuole
elementari anche per un sol giorno allora sarei retribuita da
insegnante elementare. Le chiedo scusa per le lungaggini del testo ma
ho voluto spiegarle (spero di esserci riuscita) la mia situazione. La
ringrazio anticipatamente.
Le fonti normative relative al periodo di prova sono
le seguenti:
- artt. 58 e 59 del
D.P.R. 31 maggio 1974, n. 417;
- art. 30 della Legge
9 agosto 1978, n. 463;
- art. 2 (commi da 14
a 20) della Legge 20 maggio 1982, n. 270.
Le norme suddette
sono tuttora valide, ad eccezione di quanto indicato dall'art. 30
della Legge 9 agosto 1978, n. 463, che prevedeva - per i vincitori di
concorso - l'effettuazione di un tirocinio guidato della durata di un
anno scolastico.
Si deve tener
presente che la Legge 20 maggio 1982, n. 270, introduce l'anno di
formazione per i soli vincitori del concorso ordinario. I docenti
immessi in ruolo per effetto di leggi speciali non sono interessati
all'anno di formazione, mentre per tutto il personale (vincitore di
concorso ordinario o comunque immesso in ruolo) è prescritta
l'effettuazione del periodo di prova della durata di un anno
scolastico (180 giorni).
L'anno di formazione,
che è valido come periodo di prova, si conclude con la
discussione, da parte dei docenti interessati, di una relazione circa
le esperienze e le attività svolte nel corso dell'anno; tale
discussione si effettua con il Comitato per la valutazione del
servizio, previsto dall'art. 8 del D.P.R. 31 maggio 1974, n. 416.
Agli effetti del
compimento del periodo di prova non si computano i giorni di congedo
straordinario o di aspettativa, mentre invece sono computati:
- il primo mese di
assenza per maternità;
- le quattro giornate
di riposo previste dalla Legge 23 dicembre 1977, n. 937;
- i giorni compresi
tra il 10 settembre e la data d'inizio delle lezioni; purché
in tale periodo si riunisca il collegio dei docenti per la
elaborazione del piano annuale delle attività didattiche;
- il periodo
conseguente all'eventuale termine anticipato delle lezioni in casi
non previsti ed eccezionali.
Si regoli di conseguenza.
Caro Pino, a partire da settembre dovrei
usufruire di un assegno di ricerca annuale presso una
università italiana. Sono inserito nelle graduatorie
permanenti per A047 Matematica e in servizio fino al 31 agosto.
Qualora dovessi essere nominato dal provveditore per un supplenza
annuale (come si è verificato quest'anno), potrei chiedere
l'aspettativa per studio e ricerca senza retribuzione, al fine di
accumulare punteggio?
Potresti chiedere l'aspettativa. Dubito però
che tale periodo ti possa essere riconosciuto, dal momento che non
è retribuito.
Il nostro provveditorato, a chi ha consegnato
la domanda per le G.P., ha consigliato di andare tranquillamente in
vacanza perchè "tanto non apriamo nemmeno le buste, il
ministro congelerà tutto fino al prossimo anno". Orrore,
terrore e soprattutto rabbia. Premetto che il ns provveditorato
è tra i peggiori, ma veramente possono dire una cosa del
genere se non viene niente di ufficiale dal ministro, come dobbiamo
comportarci se alla scadenza del 30 luglio Livorno non ha ancora
"partorito"? E se ciò che affermano fosse vero,
perchè farci fare domanda ora? Cosa è, sadismo
gratuito? Io controllo quotidianamente l'attività del M.P.I.
ma ancora non ho letto niente riguardo al "congelamento".
Tu, Pinochesaitutto, mia guida continua da quando ho iniziato il
travaglio del corso, cosa sai in proposito? Non vorrei sembrarti
retorica, ma sei stato e sei un punto di riferimento non solo per me,
ma per tutti i precari che conosco e che non sono ancora
"internettizzati". Sono diventata più ricercata di
qualsiasi sindacato. E ti devo dire che grazie alle tue faq, ho fatto
fare pessime figure ai nostri sindacalisti. Sai che la CGIL scuola
della mia città, e della quale ero un'assidua frequentatrice
(anche perchè è l'unico sindacato-scuola della mia
cittadina) spesso mi interpella per chiarimenti?
Fatti pagare. :-)))) Quanto ai funzionari ignavi,
mandali a cagare.
Ancora grazie
Insostituibilepino
Prego, ma anche grazie per la stima e
l'apprezzamento.
Non riesco a trovare da nessuna parte notizie
sull'esito delle prove scritte del concorso ordinario classe A019,
provincia di Napoli. Dove cercare?
Non lo so.
Caro Pino grazie di tutto.
Grazie anche a voi, visto le cose che ho imparato in
questi lunghi mesi...
VERGOGNA PER L'ATTACCO VIOLENTO AI PRECARI
STORICI DA PARTE DI UNA RAPPRESENTANTE DI FORZA ITALIA, L'ON.
VALENTINA APREA, IN COMMISSIONE CULTURA NELLA SEDUTA DEL 20 GIUGNO
2000. Tanti precari della scuola, delusi dalla sciagurata politica
del governo del centrosinistra, attendevano con ansia le prossime
elezioni politiche per contribuire a segnare una svolta nella scuola
italiana. Se queste sono le posizioni del Polo e di Forza Italia,
alle prossime elezioni confermeremo l'astensione attuata per le
elezioni europee!
Caro collega, quali aspettative può aprire
una vittoria del Polo alle prossime politiche per coloro che operano
nella scuola pubblica? Assolutamente nessuna. Non ho mai avuto dubbi
inj proposito, soprattutto da quando a rappresentare la politica
scolastica del Polo sono stati chiamati personaggi come l'Aprea e la
Napoli.
Sono un laureato in Ingegneria Elettronica. Mi
sono laureato nel 1991, e per 4 mesi del 1991 e per l'intero anno
scolastico successivo ho prestato servizio come supplente annuale in
Istituti Tecnici della provincia di Bari. A settembre del 1992 ho
abbandonato il mondo dell'insegnamento per entrare nel mondo delle
aziende private. Credo sia stato un errore. Sono soltanto iscritto
nelle graduatorie dei precari della provincia di Bari. Se volessi
tentare di rientrare nella scuola (in qualunque provincia), come
supplente, qual'é la via più logica da seguire? Vi
sono corsi abilitanti per il mio caso?
Dovrebbe uscire a breve un regolamento che le
consentirà di includersi nelle graduatorie per supplenza delle
scuole.
Inoltre é possibile utilizzare Internet
per presentare domande di supplenza ai Provveditorati o é
un mezzo ancora non autorizzato?
Non è ancora utilizzato.