presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/105
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 03.06.00)

Caro Pino, ho superato il 22 giugno l'orale del concorso magistrale ordinario e ora devo presentare i titoli valutabili. Mi sono venuti due dubbi:
1) nella domanda di partecipazione avevo indicato fra i documenti e i titoli valutabili da presentare, i certificati di servizio prestato nella scuola media. Ora rileggendo il bando vedo che questi titoli non sono valutabili. Posso non presentarli anche se li ho indicati nella domanda?

Sì.

2) Sono laureata in lettere e per iscrivermi all'università dopo le magistrali ho dovuto frequentare l'anno integrativo. Non ho indicato questo titolo nella domanda perché mi sembrava scontato poiché avevo già indicato il diploma di laurea. Secondo te devo presentare o no l'attestato di frequenza all'anno integrativo?

Presentalo.

Un grazie grande grande.

Prego.

Gentilissimo Pino Santoro, questo che le pongo è una domanda da “centomila dollari” come si dice nei programmi di quiz televisivi, ma solo lei, con la sua competenza e professionalità riuscirà certamente a rispondere: io docente laureata in economia e commercio, in possesso del titolo di specializzazione dall’A.S. 91\92 ho avuto incarichi come supplente temporanea:
1. con nomina preside come docente di sostegno Handicapp, tale era la dicitura sul certificato di nomina per l’alunno handicappato, supplenza conferita “perché tra i docenti disponibili è quella fornita di titolo specifico”;
2. con nomina preside come docente di sostegno psicofisico, tale era la dicitura sul certificato di nomina;
3. con nomina provveditore come docente di sostegno, tale era la dicitura sul certificato di nomina per l’insegnamento di SOSTEGNO PSICOFISICO, supplenza conferita alla docente presente nella classe SOSTEGNO- A 064MATEMATICA APPLICATA;
4. con nomina provveditore come docente di sostegno, tale era la dicitura sul certificato di nomina per l’insegnamento di sostegno Psicofisico AD03;
Per la partecipazione al Corso Riservato O.M. 153/99 , la sottoscritta ha consegnato i certificati di servizio dove vi era scritto nella voce classe di concorso SOSTEGNO, cioè quello scritto fedelmente sulle nomine o accettazione di nomina. Invece il provveditorato ha richiesto alle varie scuole la dicitura della materia in cui la supplenza era stata fatta e le segreterie degli Istituti in modo (secondo me arbitrario) hanno attribuito un’area AD03 in contrasto con quello dichiarato ed accettato all’atto della nomina, in alcuni casi anche quando la suddivisione aree nel sostegno non vi era o era una questione demandata all’ufficio nomine del Provveditorato. In tal modo il Provveditorato di Caserta ha ricalcolato il punteggio dei servizi del riservato in Matematica Applicata, presente nell’AD01 del sostegno, togliendomi il punteggio relativo al certificati di servizio che indicavano classe di concorso AD03. Grazie a questi NUOVI certificati di servizio, ho avuto la doppia beffa di aver dichiarato il falso (nella domanda del riservato avevo dichiarato SOSTEGNO) e di avere la valutazione del servizio in una classe di concorso, dove non mi sono abilitata (sostegno-AD03 non è uguale al sostegno- AD01). Ora Le domando:
1. quanto tempo ho per ricorrere all’elenco pubblicato in Provveditorato sul punteggio corso riservato O.M.153/99?

60 giorni al TAR e 120 al Presidente della repubblica.

2. Dove reperire i modelli?

Per andare al TAR bisogno avere il patrocinio legale, mentre per il ricorso al Presidente della repubblica non esiste modulistica specifica.

3. Come devo fare per far cambiare sui certificati di servizio la classe di concorso, secondo i certificati di nomina o accettazione nomina?

Non ho capito la domanda.

4. Per la permanente mi si ripresenta la stessa questione?

Sì.

PINO SANTORO AIUTAMI TU.

Ci provo.

Nella pagina delle prove d'esame non ho trovato il testo della prova di 48/A - Matematica applicata, che si è svolta lo scorso 16 marzo 2000. Sapreste darmi indicazioni su come o dove trovare tali prove?

Prova a vedere sul sito del MPI.

Caro Pino, un nuovo ordine di problemi: valutazione dei titoli al concorso ordinario scuola superiore. Ho superato l'esame scritto ed orale e la commissione ha proceduto alla valutazione dei titoli, conteggiandomi p. 5 per la laurea; p. 0,20 per un corso di perfezionamento post-lauream annuale; p. 0,10 per un corso di perfezionamento di durata semestrale (quest'ultima scelta mi sembra già discutibile). Adesso ti chiedo:
- è valutabile (e quanto) l'abilitazione magistrale con superamento della prova della stessa lingua straniera per la quale si è sostenuto l'ordinario?

No.

- sono valutabili (e quanto) sette anni di insegnamento della stessa lingua in istituto legalmente riconosciuto ed un anno in istituto statale (in quanto attività che abbia attinenza con le discipline incluse nella classe di concorso cui si partecipa)?

Attività professionale: io riconoscerei fino ad un massimo di punti 1.

- è valutabile (e quanto) l'insegnamento della stessa lingua prestato nell'ambito dei corsi di formazione professionale organizzati dalla Regione (in quanto libera docenza)?

Vedi sopra.

Preciso che questi titoli erano stati dichiarati nella domanda di partecipazione e non sono stati valutati. Ora, anche uno 0,20 mi consentirebbe di recuperare delle preziose posizioni. Grazie.

Prego.

Gentilissimo Pino, ho notato che nella tabella di valutazione dei titoli, allegata al regolamento per le supplenze, il servizio specifico prestato in una scuola pareggiata o legalmente riconosciuta vale quanto quello prestato in una scuola statale e che il servizio non specifico (prestato cioè per un'altra classe di concorso) vale la metà. Ciò è in contraddizione con quanto avviene nella valutazione dei servizi per chi si è inserito nella graduatoria permanente. Come è possibile tutto ciò?

Si utilizzano parametri diversi.

Se in un anno scolastico si è prestato servizio contemporaneamente per due classi di concorso (ad esempio 049 e 047), il servizio viene valutato interamente in entrambe le graduatorie permanenti (cioè 12 punti nella 049 e 12 nella 047)?

Sì.

Sono abilitata nella classe di concorso AO51, vorrei presentare servizio presso scuole legalmente riconosciute, ma non ho lo schema specifico della domanda. Potrebbe inviarmelo tramite posta elettronica?

Non esiste nessuna modulistica apposita.

Carissimo Santoro, grazie per aver risposto in modo così sollecito alla mia mail... io ho dichiarato di essere in possesso del titolo di specializzazione (nel modello per le GP), ma non ho espressamente richiesto l'inserimento in una graduatoria tipo AD01 o AD00 (ma esistono poi?? tra le ex graduatorie del doppio canale, oggi permanenti???). Ho commesso un errore? Questo era il dubbio, cioè su come verranno individuati i docenti da immettere in ruolo su posti di sostegno.

Non esistono classi di concorso per il sostegno. Quindi gli abilitati specializzati saranno inseriti in degli elenchi con il proprio punteggio e in base alla classe di concorso di appartenenza.

Egregio Signor Santoro, Le scrivo per chiederLe aiuto su un quesito forse un po' banale, ma che purtroppo non riesco a risolvere. Dove posso trovare - se esiste - il programma di studio per potermi preparare a sostenere la prova orale dell'esame di abilitazione all'insegnamento della Lingua e Letteratura Inglese? Ho provato per gioco, visto gli anni trascorsi dall'anno in cui mi sono laureata, a sostenere la prova scritta del summenzionato esame, e dato che sono stata ammessa all'orale con un buon voto, vorrei - sempre per gioco - provare a sostenere la prova orale. So che è oberato di domande da ogni parte, ma confido in Lei per risolvere questo 'piccolo' problema che mi fa girare in tondo.

Il programma è allegato al bando, presente da tempo sul ns. sito.

Vorrei sapere se si riapriranno le graduatorie del personale docente non abilitato.

Dovrebbero.

Caro Pino un velocissimo consulto per una collega angosciata e mal consigliata: avendo presentato domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti per la scuola secondaria, non ha presentato i certificati di servizio antecedenti l'a.s. 95/96 (avendo prestato servizio in un Ist. leg.ric. dall' a.s.90/91 ininterrottamente fino al 94/95) né alcuna autocertificazione in merito. E' stata tratta in inganno daquella dicitura che faceva riferimento alla dichiarazione dei servizi prestati dal ' 96 in poi... Successivamente alla scadenza dei termini, ha presentato istanza di integrazione della documentazione prodotta precedentemente addducendo a scusante la commissione di un mero errore materiale. Va specificato che l'amministrazione di cui sopra è da anni in possesso di questo certificato cumulativo che è stato più volte vagliato sia in sede di inserimento nelle vecchie graduatorie provinciali che nel computo del voto finale di abilitazione nei recenti corsi- concorsi riservati. Possibile non ci sia nessuna scappatoia? Cosa succederà ora, secondo te? Nella malaugurata ipotesi che non le dovessero valutare il servizio: ben 30 punti (6 punti x 5 anni)... servizio che viceversa è parte del punteggio di abilitazione riconosciutole dalla medesima Amministrazione, quando potrà vederselo nuovamente riconosiuto? Ci sono gli estremi per un ricorso?

Se non glielo riconoscono ora, potrà chiedere la sua valutazione soltanto in occasione del prossimo aggiornamento della graduatoria. Quanto al ricorso, non ci sono gli estremi per poterlo presentare con buone chanches di successo.

Sono usciti i risultati del concorso di storia e filosofia tenutosi a Salerno? Non riesco a trovare notizie! GRAZIE!!!!!

Neanch'io.

Caro Pino, questa volta ti scrivo per sottoporre alla tua attenzione un problema che non riguarda me personalmente, ma una mia cugina. Abilitata ai sensi dell'O.M. 153/99 nell'ambito disciplinare K02A (classi di concorso A029 e A030, Ed. fisica nella scuola media e nella secondaria di secondo grado) e inserita come docente di sostegno nell'area motoria AD04, nell'a.s. 1998-99 ha avuto un incarico dal Provveditore come docente di sostegno nell'area AD01, nella quale, pur non avendo diritto di accesso, ha avuto la possibilità di insegnare essendosi esaurita tale graduatoria e in virtù del possesso del titolo di specializzazione polivalente. Il quesito è il seguente: il suddetto servizio prestato nell'area AD01, che a tutt'oggi, stando all'elenco degli abilitati appena pubblicato, non le è stato valutato nella classe di concorso A029, potrebbe esserle eventualmente riconosciuto, e in quale forma, in caso di ricorso al TAR? Potresti, sia in caso di risposta affermativa che negativa, indicarle i possibili riferimenti normativi? Come sempre, grazie.

Non è possibile valutarlo, secondo me. Al TAR, comunque, si può sempre adire, se si hanno un po' di soldini da spendere per farsi assistere da un buon avvocato.

Vorrei sapere se il diploma polivalente è valido a tutti gli effetti o solo come punteggio sul diploma.

Non ho capito la domanda.

Gentilissimo e stimatissimo PROFESSORE, le chiedo: per quando è previsto da parte del Ministro stabilire il numero di cattedre da assegnare al ruolo per le diverse classi di concorso? In che % sarà tale numero rispetto alle disponibilità fornite dai vari Provveditorati? Infinitamente grazie.

Aspettiamo la decisione del Consiglio dei Ministri. De Mauro parla di 35.000 immissioni in ruolo in due anni.

Carissimo e pazientissimo Pino, un dubbio amletico mi assale dopo aver consegnato "LA DOMANDA" (credo che sia inutile specificare). Ho superato il concorso riservato ed ho i seguenti giorni di servizio:
Scuola pubblica:
dal 9/3/91 al 12/6/91
dal 15/11/91 al 31/8/92
dal 17/11/94 al 25/5/96
Scuola privata:
dal 5/10/92 al 15/6/93
dall' 1/2/96 al 12/6/96
Io ho chiesto l'inserimento in quarta fascia, ma qualcuno mi ha detto che "mi spettava" la terza. Tu cosa mi dici? E se avessi sbagliato (mai errore sarebbe più gradito!!!) cosa dovrei fare per modificare la domanda?

Quarta.

Gentilissimo Pino, ho visto che sul vostro sito c'è un fac-simile di domanda per l'aggiornamento del punteggio per le graduatorie esaurite. Occorre presentare tale domanda entro il 30 giugno o varranno le graduatorie permanenti? Io ad esempio non sarò più nella garduatoria permanente dell'A042 avendo fatto il riservato per l' A047. In questo caso, essendo la graduatoria A042 esaurita, devo aggiornare il punteggio?

C'è un po' di confusione a riguardo. Secondo me non devi aggiornare il tuo punteggio.

Una mia collega è stata ammessa a partecipare ad un corso riservato bandito con OM 33/2000 per il conseguimento dell'idoneità per una classe di concorso per la quale non ha il titolo di studio valido per l'accesso. Come è noto, i partecipanti di tali corsi vengono ammessi con riserva d'accertamento dei requisiti. Nel caso specifico il Provveditorato in questione ha istituito il corso esclusivamente per 1 partecipante, trascurando la possibilità di un risparmio qualora non vi fossero i requisiti per l'avvio dello stesso (contrariamente all'art. 1 della L. 241/1990 che parla di "criteri di economicità"). Vorrei sapere se è possibile ottenere dal Provveditorato in questione una motivazione scritta del provvedimento ai sensi della legge 7 agosto 1990 n. 241 che regola l'accesso ai documenti amministrativi dal momento che, pur non rientrando il sottoscritto tra i "soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti diretti" (art. 7), sarei comunque, ai sensi dell'art. 9 della stessa legge,  "soggetto, portatore di interessi pubblici o privati (...) cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento" avente "facoltà di intervenire nel procedimento". In che modalità potrei esercitare il diritto di cui sopra?

Presentando la domanda di accesso alla documentazione, e chiedendo le relative motivazioni.

Buon giorno gentile sig. Santoro, la disturbo ancora una volta
- mi sto accingendo a fare il calcolo dei mei punteggi nelle GP (ho fatto quest'inverno il concorso riservato per a049); il servizio prestato come membro di commissione negli esami di maturita' viene valutato come servizio effettivo nella classe di concorso specifica in cui e' stato prestato?

Sì.

- leggo nelle recenti faq che il certificato di abilitazione va richiesto alla sovraintendenza regionale, non verra' quindi rilasciato dal provveditorato presso cui ho sostenuto il concorso?

No.

Inoltre in una faq si parla di tassa da pagare: dove si trovano queste notizie?

Telefoni in Sovrintendenza.

- l'ultima domanda riguardo alle GP (io saro' inclusa nella 3^ fascia): verranno riaperte ogni anno, con la possibilita' quindi di cambiare provincia ogni anno?

Sì.

Gentilissimo, innanzitutto grazie per la rapida risposta relativa agli I.F.T.S. Sono quel giovane chimico che ti ha scritto anche "molte faq fa" (FAQ 68) al fine di avere lumi riguardo a quanto riportato alla lettera B dell'Allegato A "Si valuta soltanto il servizio prestato con il possesso del titolo di studio ove prescritto dalla normativa vigente all'epoca della prestazione del servizio medesimo". Avevo scritto diverse righe per evidenziare perchè, a mio avviso, i biologi... che avevano prestato servizio nella classe di concorso 013A "Chimica e tecnologie chimiche" avessero diritto solo al punteggio relativo al servizio eventualmente maturato nell'anno scolastico 1995/96. Lei rispose che condivideva il mio punto di vista e che, se fosse stato al posto mio, avrebbe argomentato nello stesso modo le sue ragioni. Forte di tale apprezzamento, mi sono adoperato nello scrivere una "memoria" concernente tale questione, corredata da fotocopie relative a tutti i riferimenti normativi in essa citati. Tale memoria è stata consegnata e visionata dalle principali organizzazioni sindacali e dagli impiegati dell'ufficio incarichi e supplenze del Provveditorato della mia città. Tutti ne hanno condiviso i contenuti. Un rappresentante sindacale inoltre, e finalmente vengo alla domanda, mi ha detto che il Ministero avrebbe emanato (sarebbe questione di pochi giorni) una circolare che, in sostanza, avrebbe ulteriormente chiarito quanto sopra. Trovo infatti che mentre il regolamento per le supplenze [punto 13 delle NOTE al PUNTO E)TITOLI DI SERVIZIO dell'Allegato A] sia molto chiaro indicando tale servizio come servizio di terza fascia, l'Allegato A del D.M. 27/3/2000 lasci un po' troppo alla buona volontà : poichè nella domanda che è stata compilata per l'inserimento nelle graduatorie permanenti, non c'è stato chiesto di riportare in cosa cavolo siamo laureati, come faranno mai i funzionari a capire se il servizio è stato prestato con il titolo di studio previsto dalla normativa vigente ...? Al corso/concorso riservato, per la 013A, i biologi sono stati ammessi, benchè non avessero titolo di studio idoneo, purchè inseriti in corrispondente graduatoria!!! Non è infatti consequenziale, che disponendo della relativa abilitazione, si disponga automaticamente del titolo di studio che permetta di avere totalmente riconosciuto il servizio!!! Lei, che è ormai diventato un mio stimato ed affidabile punto di riferimento, cosa pensa in proposito? Mi scuso se sono stato troppo prolisso ma spero che ne abbia guadagnato la chiarezza.

Penso che nella predisposizione delle graduatorie permanenti gli uffici, sulla base del semplice certificato di servizio, non saranno in grado di stabilire se il servizio sia stato prestato o meno con il possesso del prescritto titolo di studio, per cui saranno tratti in errore e combineranno un sacco di pasticci. Vigilate, perché non c'è molto altro da fare.

Si desidera sapere se una laurea in lettere conseguita presso la facoltà di geografia e storia in Spagna, è equivalente ad una Laurea in lettere italiana. Si desidera conoscere le modalità da seguire per ottenere il riconoscimento.

Rivoolgersi ad una Università italiana, la sola che ha titolo a stabilire le equipollenze.

Gentile Pino, nella seconda pagina del mod. 3, ho indicato con SI la conferma di essere interessato all'attribuzione di rapporti a t.d. per l e scuole materne, elementari, medie e superiori; con NO, invece, nella casella del personale educativo, ho espresso il non interesse per l'attribuzione di rapporti a t.d. per questa graduatoria. Però nella famosa dicitura a piè di pagina ho scritto così :"Il sottoscritto dichiara di non aver escluso dall'attribuzione di supplenze per l'a.s. 2000/2001 n..." ho solo barrato le due caselline senza scrivere niente, senza specificare cioè che sono interessato solo a quattro graduatorie e non a quella del personale educativo, come risulta invece specificato nelle altre caselle della pagina. Questa maledetta contraddizione che conseguenze porterà? Posso rettificare con una successiva domanda al Provveditorato di Napoli o sarà il Provveditorato a comunicarmi che la domanda è incompleta?

Penso che non succederà nulla. Ma hai tutto questo ben di Dio di abilitazioni? Addirittura anche come educatore? Sei un piccolo genio.

Ricevendo un incarico annuale, se non intraprendo servizio perchè ammalata, ho diritto ai periodi di restribuzione previsti in base all'attuale c.c.n.l.

Se non assumi servizio no.

Ho superato l'orale del concorso a cattedra della A047 (Matematica), fra i titoli valutabili saranno presi in considerazione i miei certificati di servizio come docente supplente nella A047 e nella A049? E quanto varranno?

Non più di un punto.

E' vero che a settembre verranno immessi in ruolo solo gli iscritti alle prime due fasce delle graduatorie permanenti?

No.

Nella scelta delle cattedre la precedenza verrà data ai vincitori del concorso a cattedra rispetto a quelli delle graduatorie permanenti?

Sì, sceglieranno per primi.

Come funziona, se ci sono 10 cattedre disponibili, fanno scegliere a quelli del concorso 5 cattedre fra tutte le 10 a disposizione?

Esatto.

Perche nella determinazione del punteggio relativo al superamento del concorso riservato (OM 153/99) sono stati valutati anche i servizi prestati senza avere il titolo previsto (esempio prima della laurea), mentre nella determinazione del punteggio con cui si e inseriti nella graduatoria permanente (DM 146/00) gli stessi servizi non vengono computati?

Non dovevano essere computati neanche prima.

Mi accorgo solo adesso che nella autocertificazione dell'abilitazione che ho preparato per mia moglie, ho scritto tra l'altro : "... avendo partecipato con esito positivo alla sessione riservata di abilitazione indetta con D.M. 153/1999...". Ho scritto D.M. invece di O.M! E' il caso di darmi alla macchia? Pensi sia errore scusabile? O chiederanno integrazione di documentazione?

Passa il confine notte tempo e fai perdere le tue tracce....

Ciao Pino, non ho nulla da chiederti. Solo un saluto. :-))))))))))

Baciamo le mani.

Gent.le Prof. Santoro, buonasera e bentrovato! Archiviate le graduatorie permanenti, mi sono concessa un po' di tempo per "Navigare" in Internet e navigando navigando sono arrivata alle graduatorie per le scuole all'estero. Desidererei sapere:
1) l'inclusione in una graduatoria all'estero è incompatibile con l'inclusione in graduatoria permanente in Italia?

No.

2) che tipo di punteggio e di vantaggi potrebbe derivare da insegnare all'estero in una scuola statale italiana?

Vantaggi sul piano economico, tanti. Il servizio viene riconosciuto, e tanto basta.

3) ho letto che le graduatorie che stanno compilando hanno validità annuale. Cosa significa? Potrei inserirmi il prossimo anno?

Sì.

La ringrazio ancora una volta per avermi "assistito" in quest'ultimo anno di angosce e travagli, e le auguro buone vacanze...ma non ci abbandoni, mi raccomando! :-)))

Pensavo di passare il confine notte tempo e far perdere le mie tracce: durante i mesi estivi è più semplice.

Potresti indicarmi quali sono le procedure da seguire per chiedere il comando (ad esempio le domande da fare, ecc; e se ci sono moduli prestampati). Un mio collega mi ha detto che ufficialmente la Direzione cui appartengo non deve sapere della mia volontà di chiedere il comando (sarebbe addirittura prevista una sanzione, è vero?). Se così fosse non mi sarebbe permesso in nessun momento della procedura indicare le motivazioni che sono alla base della mia scelta.

Un comando per andare dove?

Gentilissimo Professore, vorrei sapere se è vero (ed eventualmente da quando) che l'avere svolto gli esami di Stato come commissario (esterno od interno) permette di fare punteggio ai fini della GP. Se sì, quale punteggio comporta?

Conti i giorni di nomina. Se sono superiori a sedici valgono come mese intero.

Vale anche se in quell'anno la nomina come supplente era comunque fino al 31 agosto?

No, se la nomina riguarda la stessa classe di concorso.

Grazie per la sua gentilezza e ..... pazienza.

Prego.

Ciao, per l'ennesima volta mi rivolgo a te per avere una informazione, anche se in questo caso so di non avere la tua approvazione...

Figurati! Io non approvo o disapprovo alcunché...

Sono una docente precaria che, avendo insegnato solo in scuole legalmente riconosciute, finirebbe in IV fascia. I miei colleghi hanno deciso di fare ricorso al Tar; vorrei aderire anche io, ma non ho avuto risposte chiare su alcuni dubbi. Tu sai dirmi, se dovessero inserirci con riserva in III fascia, cosa succederebbe se poi a distanza di anni dovessimo perdere il ricorso. INSOMMA QUALI SAREBBERO LE CONSEGUENZE IN CASO DI ESITO POSITIVO E NEGATIVO. Ma abbiamo qualche speranza?

Non ho letto il ricorso che avete intenzione di presentare, per cui non sono in grado di esprimere valutazioni di merito. Se il ricorso venisse rigettato, oltre ai soldi non perdereste altro, in ogni caso.

Carissimo dottor Santoro! sto finendo di redigere la mia domanda di inclusione nelle graduatorie permanenti della mia città, Trieste. Sto compilando la dichiarazione di aver ottenuto l'abilitazione nella sessione riservata e nei concorsi ordinari. Cosa ti scopro (per mezzo delle parole del vice del Sovrintendente scolastico della mia città)? Che per ottenere il certificato di abilitazione (originale) devo pagare 150.000 lire all'Università di Trieste (non so per quale oscuro motivo a questo ente) e 40.000 lire in bolli per la domanda e da apporre sull'originale. Ora, mi saprebbe spiegare per quale ragione devo pagare una cifra per me enorme (visto che solo per tasse di concorso ho speso ca. 260.000 lire) all'Università di Trieste? E mi saprebbe dire se posso non pagarla e pretendere comunque il certificato? Oppure non pagarla ed avvalermi sempre anche in futuro dell'autocertificazione?

Deve chiedere il rilascio del certificato e pagare quanto stabilito non certo né dal Sovrintendente né dal sottoscritto. Le cose stanno esattamente come così.

In una faq hai detto che chi rifiuta un incarico annuale del provveditore non lavora per due anni. Ti chiedo allora: non lavora in quella classe di concorso che ha rifiutato o anche in tutte le altre in cui è inserito?

Il regolamento parla di incarichi "analoghi". Vedremo le istruzioni operative che cosa stabiliranno.

Ho saputo da una amica che è stata chiamata ora per la messa in ruolo nella provincia di Latina. Ma si può essere chiamati in qualsiasi periodo dell'anno? Anche dopo la chiusura della scuola?

Incredibile.

Gentilissimo Pino, a proposito di concorsi ordinari, sai dove potrei trovare ("navigando"), le commisioni giudicatrici dei concorsi? Sono accessibili ai candidati vero?

Non so se le puoi trovare sulla rete. Io non ho informazioni a riguardo che ti possano essere utili.

Vorrei sapere qualcosa in merito alle prove scritte per la classe di concorso 19A, per la regione Lombardia: a quando i risultati?

Buh!!!

Gentilissimo Pino, ti disturbo per l'ennesima informazione. Ho appena concluso il corso abilitante per l'ambito 04 (043, 050); la segreteria sta ultimando le graduatorie definitive. L'impiegato addetto a questo compito mi ha riferito che del servizio prestato contemporaneamente alle medie ed al superiore mi verrà valutato solo il primo. Al Provveditorato sostengono, invece, che io abbia diritto alla valutazione di entrambi i servizi, anche se, appunto prestati nello stesso periodo. Per piacere, mi dici qual è l'esatta valutazione e, se puoi, mi dai la normativa di riferimento.

Ha ragione il provveditorato.

Caro Pino, per la prova orale di italiano (ambito disciplinare 4) si richiede di presentare, 15 giorni prima della prova, un programma di dieci argomenti prescelti relativi a correnti letterarie. La cosa è un po' assurda, messa così, perché non è che di correnti letterarie rilevanti facilmente definibili ce ne siano poi tante: non so, ci può essere la scapigliatura, l'ermetismo e tutti i vari -ismi del '900, il marinismo, l'Arcadia, ma come includere in "argomenti", p. es., Ariosto, Petrarca o Alfieri? Non è facile formularli... Che ne pensi?

Hai ragione. Però io non starei molto a formalizzarmi.

Solo oggi, grazie ad una tua preziosa risposta ad una FAQ, mi accorgo che nel punteggio di abilitazione pubblicato al Provveditorato il 22/5 non mi sono state riconosciute, malgrado citate nei certificati di servizio, due frazioni maggiori di 16 giorni per esami di idoneità presso un istituto L.R. Si tratta di 0,15x2=0,30 punti. Premesso che l’aggiunta di tali 0,30 punti al punteggio di abilitazione riconosciutomi di 83,9 non mi porterebbe nessun beneficio nelle attuali permanenti (avrei comunque 27 punti), e premesso che terrò gli occhi bene aperti in merito al riconoscimento del punteggio di servizio sulle permanenti, vorrei sapere se pensi sia ammissibile il ricorso al TAR (la OM 153/99 lo ammette “...per soli vizi di leggittimità...”) e, soprattutto, se pensi che ne valga la pena in considerazione del costo degli avvocati e di non averne nessun beneficio nelle attuali permanenti.

Il TAR no, non ha molto senso. Io comunque chiederei al provveditore, in sede di autotutela, la modifica del punteggio.

Sono una docente di scienze immessa in ruolo a febbraio 2000. Prenderò effettivamente servizio il 1 settembre 2000. Nella mia situazione (sono ancora nel periodo di prova) è comunque possibile fare domanda per richiedere l'utilizzazione o l'assegnazione provvisoria in un'altra regione? Potresti, gentilmente, chiarirmi la differenza tra utilizzazione ed assegnazione provvisoria? Grazie e buon lavoro!

Sì, puoi chiedere l'utilizzo, a patto che per la tua immissione in ruolo sia prevista la retrodatazione giuridica della nomina. Utilizzazione e assegnazione provvisoria sono provvedimenti di durata annuale: mentre la prima non interrompe la continuità didattica, la seconda sì, a meno che non sia richiesta da un docente soprannumerario o trasferito d'ufficio. Nell'assegnazione provvisoria ad essere valutate sono solo le esigenze di famiglia.

Volevo chiedere in quali scuole si puo' insegnare con la classe A049 (Matematica e fisica)? Solo nei licei o anche in scuole di altro tipo?

Consulta la tabella allegata al DM 39/98 (lo trovi sul sito).

Mia cugina, che come me è tra quelli che dovrebbero essere inseriti nella graduatoria permanente, mi ha posto un quesito che non ha avuto una risposta univoca e pertanto lo rivolgo a te per sapere il tuo competente parere. Lei raggiungerebbe i 360 gg. considerando anche quelli dovuti all'astensione obbligatoria per la gravidanza. Alcuni hanno detto, tra cui qualche funzionario del Provveditorato agli studi, che tali giorni non andrebbero considerati, altri invece sostegono che questi giorni vanno conteggiati essendo il loro carattere obbligatorio. Chi ha ragione?

Per me vanno computati.

VOLEVO INFORMAZIONI SU COME VENGONO CALCOLATI I PUNTEGGI PER LE GRADUATORIE RIFERITE AL CONCORSO MAGISTRALE - SOPRATUTTO RIGUARDO AI TITOLI - AL SERVIZIO - ECC .....

Vedi la tabella allegata al bando (è a tua disposizione sul ns. sito).

Ero inclusa nelle graduatorie degli incarichi annuali e delle supplenze del '95 ed ora mi sono iscritta nelle Gp; devo aggiornare il mio punteggio entro il termine del 30/06 nelle graduatorie esaurite? Sempre grazie.

No.

Ineguagliabile e ineguagliabilmente già lodato Pino (per cui non vado avanti con gli elogi) ... Alcuni dubbi rimangono: spero di non fare la figura del lettore distratto, nel caso li avessi già risolti per altri. Mia moglie, con 320 giorni di servizio nella statale e abilitata nel recente corso-concorso in A049, s'inserirà in 4^ fascia nelle GP:
1. Il prossimo anno (2001-2002), in merito all'eventuale ulteriore servizio prestato, potrà inserirsi in 3^ fascia (ovvero potrà fare nuova domanda d'inserimento nelle GP della stessa provincia)?

No.

2. Dove verranno inseriti (sempre il prox anno) i vincitori di concorso? In 4^ fascia oppure in coda?

In quinta.

3. Ma Dario Cillo, ti paga?

No.

Un affettuoso (realmente) saluto e tanti tanti ringraziamenti.

Ciao.

Buongiorno, ho saputo, via Internet, di aver superato la prova scritta del concorso per l'abilitazione all'insegnamento, per la lingua Inglese, vorrei avere un consiglio su dove trovare la bibliografia, o una guida per la preparazione all'orale di Ottobre!!!

Su questo non sono in grado di esserti utile.

Gent.mo dott. Santoro, queste graduatorie permanenti non ci danno pace! Per caso mi sono reso conto di avere commesso un errore nella compilazione dei moduli, o meglio un'omissione, o meglio di avere seguito un suggerimento poco accorto. Nell'apposito modulo, fornitomi con relative spiegazioni dal sindacato, per l'autocertificazione dell'abilitazione conseguita nel concorso riservato la voce recitava: il sottoscritto ... dichiara di essere incluso nell'elenco definitivo degli abilitati di cui alla legge 124/99 e all'OM 153/99 pubblicato dal Provveditorato di ... per le sottoelencate classi di concorso: ... con il punteggio complessivo di ... Io ho indicato soltanto la classe di concorso per la quale mi sono abilitato (A049) ed il punteggio comprensivo, visto che mi si chiedeva quello complessivo, di esame e punti di servizio, invece mi é stato riferito che avrei dovuto precisare anche tutte le altre classi di concorso per le quali risultavo automaticamente abilitato (A038, A047, A048) e per le quali ho effettivamente chiesto l'inserimento in graduatoria, indicando per esse il solo punteggio ottenuto all'esame. Il ragionamento fila, visto che altrimenti il Provveditorato non può sapere con quale punteggio inserirmi nelle graduatorie diverse dalla A049. Pensa sia possibile regolarizzare questi dati? Devo aspettare che il Provveditorato me li chieda, se mi li chiederà, o presentarmi direttamente ed autocertificarli di nuovo? Un grazie di cuore.

Secondo me a fatto bene a comportarsi così. Il Provveditorato sa che la sua abilitazione, in seguito al DM 39/98 e 354/98, vale anche per le altre classi di concorso. Stia quindi sereno.

Gentilissimo Dott. Santoro, leggo in una precedente FAQ che, per le assegnazioni "a tempo determinato" (nelle Secondarie) relative al prossimo anno scolastico, verrà tenuto in debita considerazione il principio della "continuità didattica"; ossia, così mi pare di aver capito, si cercherà di rimandare il precario nello stesso posto dell'anno precedente (logicamente se il posto è ancora disponibile). Ora io Le chiedo:
1) esiste una specifica circolare in merito? oppure si tratta solo di una "bozza" non ancora attuata?

E' detto nel regolamento sulle supplenze, che non so se entrerà in vigore dal primo settembre.

2) l'eventuale nomina "provvisoria" avverrà "obbligatoriamente e/o automaticamente" fin in dall'avvio dell'anno scolastico (e su input del Dirigente scolastico, suppongo..) e poi si attenderanno le ormai famose convocazioni del Provveditore (per l'eventuale conferma su tale cattedra...) oppure tale meccanismo da me solo prospettato sarà lasciato alla libera iniziativa dei Presidi delle varie scuole?

Intenzione del Ministero è quella di usare a settembre le vecchie graduatorie, dal momento che quelle nuove non saranno disponibili prima della metà di ottobre.

3) sarà eventualmente possibile "rifiutare" l'eventuale nomina sulla stessa cattedra?

Sì.

Sperando di non portarLe via troppo tempo tempo per la risposta e ringranziandola ancora una volta per la gentilezza che sempre mostra nei confronti di noi precari, Le porgo i miei più distini saluti.

Saluti.

Devo sostenere le prove orali del concorso ordinario per l'ambito 9 il 25 e il 31 luglio; siccome dopo gli scritti dell'ordinario di gennaio, il corso abilitante tra gennaio e marzo, l'insegnamento di tutto l'anno e - ciliegina sulla torta - gli esami di maturità, sono allo stremo delle forze e dubito della mia integrità mentale, potrei presentare un certificato medico almeno per il 31 luglio? Oppure c'è qualche rischio?

Se presenti certificato la Commissione può spostarti in avanti la prova. Spero che il 31 luglio non sia l'ultimo giorno di esami, perché la cosa in questo caso un po' si complica.

So che c'è carenza di insegnanti di inglese alle elementari. Io ho fatto il liceo classico e ho una laurea in lingue e letterature straniere. Ho i requisiti necessari?

No. Ti manca il diploma magistrale o la laurea in scienze della formazione, che sono i titoli di accesso per poter insegnare alle elementari.

Gentilissimo Pino, sembra assurdo ma a volte la burocrazie può annientare il sistema nervoso,solamente adesso mi sono accorta di avere inviato in data 22/06/2000 una richiesta d'integrazione di certificati di servizio per le GP, ma nella busta contenente la mia dichiarazione non ho inserito il dovuto certificato, che rimaneva "misteriosamente" seppellito sotto una montagna di carte sul mio scrittoio. La disperazione oramai è tanta visto che il certificato suddetto, attestava tre anni d'incarico. Posso rimediare a tal fatal destino. Ti prego cortesemente rispondimi. Un grazie da un insegnante "filosofa" distratta e disperata.

Integra la documentazione già prodotta, spiegando il mero errore materiale.

Caro Pino è possibile avere una copia facsimile della domanda da inoltrare per avere il certificato di abilitazione, tempo fa mi avevi promesso che l'avresti messa in linea... inoltre volevo sapere se la modalità di svolgimento della prova pratica deve essere sconosciuta oppure se la Sovrintendenza è tenuta a sapere perlomeno la durata della stessa... ho telefonato parecchie volte alla Sovrintendenza, ma non è stato possibile saperlo....

Metterò in linea un facsimile nei prossimi giorni. La prova pratica la decide la commissione.

Caro Pino, ti prego di porre NUOVAMENTE la tua preziosa attenzione su una situazione che calpesta i diritti di moltissimi insegnanti Abilitati in A032: L. 3-5-1999 n. 124, ed in particolare l'art. 2.
1. Nella prima integrazione delle graduatorie permanenti . . . hanno titolo all'inclusione . . .  :
a) i docenti che siano in possesso dei requisiti richiesti dalle norme previgenti per la  partecipazione ai soppressi concorsi per soli titoli;
b) i docenti che abbiano superato le prove di un precedente concorso per titoli ed esami . . . , e siano inseriti, alla data di entrata in vigore della presente legge, in una graduatoria per l'assunzione del personale non di ruolo (la nostra è quella compilata ai sensi del DM 13-2-1996).
Abbiamo fatto presente ai gentili e disponibili funzionari del MPI che tale tutela di un diritto acquisito - chiaramente definito dalla predetta legge e correttamente applicato a beneficio dei precari di tutte le altre classi di concorso - non ha invece trovato nei successivi DM (n. 123 e n. 146) altrettante chiare indicazione operative in merito; anzi: il doveroso e preciso riferimento a chi - in virtù della suddetta legge - pur privo dei 360 gg. di servizio, ha accesso alla grad. perm. di strumento, manca costantemente; anche l'ultima Nota al DM 146: nota prot. n. D1/4247 del 1-6-2000,  fa riferimento in maniera troppo generica agli "inclusi negli elenchi compilati ai sensi del DM 13-2-1996 (tutti?).
La conseguenza più grave è che il mod. 2 - alla  pag 2, lett. H - era sbagliato: mancava infatti un preciso riferimento a chi era in possesso dei predetti due requisiti dettati dal citato ART. 2, Co. 1, lett. b). [Abilit. "relativa al posto"  (A032) ed inserimento in una grad. "per il personale non di ruolo"  (quella per lo strumento, compilata ai sensi del DM 13-2-1996)]. Un diritto acquisito -riconosciuto a tutti i colleghi delle altre classi di concorso, che accedono alle permanenti proprio in virtù dei nostri stessi requisiti- ci viene dunque clamorosamente negato. Nel successivo DM, che uscirà presto in G.U., parimenti è confermato il nostro "depennamento" dalle permanenti: in sostanza veniamo equiparati ad un futuro diplomato, privo di Ab. e che non è stato mai incluso in nessuna graduatoria, con l'unica possibilità di accedere alle graduatorie di istituto, in terza fascia. RITIENI CI SIANO GLI ESTREMI PER UN RICORSO AL TAR?

Tutti possono andare al TAR, sempre. Anche in questo caso? Secondo me no. La legge 124 non equipara gli insegnanti di strumento a tutti gli altri. Infatti dedica due commi specifici dell'art. 11, il 9 e 10, a questa categoria particolare di insegnanti. Le disposizioni del MPI mi sembrano in tutto e per tutto conformi a quanto la legge ha stabilito.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ