FAQ/106
Domande e Risposte su Concorsi e
Precariato
(Ultimo aggiornamento: 09.07.00)
Gradirei un suo parere obbiettivo:pensa,
veramente, che i termini della riapertura saranno rispettati e che la
scuola inizierà con le nuove graduatorie? Per me è
molto importante dopo 10 anni di precariato e un abilitazione del
90'. Tengo molto a una sua risposta?
Con un po' di ritardo e casino italico, comunque ce
la faranno.
Buongiorno. Mi sto per laureare in Ingegneria
delle Telecomunicazioni, devo prestare servizio civile e stavo
valutando la prospettiva di fare l'insegnante di liceo. Mi sono
imbattuto nel vostro sito, veramente esauriente in quanto a
documentazione. Pero', essendo poco abituato alla burocrazia, mi sono
lasciato prendere dallo sconforto. Potreste dirmi, se non l'ho vista,
se c'e' una sezione che spiega cosa bisogna fare, innanzitutto, se si
vuole insegnare (a chi fornire il proprio nominativo, quali
adempimenti sbrigare, ecc.)? E cosa ci aspetta prima di avere una
cattedra? Oppure, se questo sito si rivolge principalmente a chi
insegnante e' gia', avreste qualche sito piu' opportuno da indicarmi?
Vi ringrazio anticipatamente.
A breve usciranno disposizioni per inserirsi come
supplente nelle graduatorie di istituto. Continua a frequentare il
ns. sito, magari iscrivendoti alla mailing, per saperne di
più.
Un ultimo appunto, in parte dettato dalla mia
pigrizia: per come la vedo io, le FAQ (Frequently- Asked Questions)
dovrebbero fornire indicazioni generali, di massima, sotto forma di
domanda/risposta, snelle e facilmente consultabili. Le questioni
particolari andrebbero risolte, o comunque catalogate, in forma
simile ad un newsgroup, per Thread... Senno', si e' costretti a
scartabellare tutto quanto. Ecco. Tutto qui.
Hai ragione. Stiamo utilizzando un sistema
"spurio". Comunque ormai è più di un anno e
mezzo che funziona con queste modalità... e serve alla
bisogna.
Gentilissimo Pino, la disturbo per l'ennesima
volta, ma la C.M. n. 174 del 28 giugno 2000 mi ha fatto sorgere nuove
perplessita' sulla valutazione dei titoli nella graduatoria
permanente. Infatti, al punto 11 si dice che "non e',
altresì, valutabile l'idoneita' nelle scuole elementari, ai
fini delle graduatorie per le scuole secondarie e viceversa, in
quanto trattasi di settori scolastici diversi." Io, invece,
dall'ordinanza avevo interpretato che fossero valutabili anche altri
tipi di concorso relativi alla scuola e così aveva fatto lei
nel rispondere piu' volte ai quesiti relativi a questa materia. Ora,
ritiene che sara' applicata la suddetta interpretazione ministeriale
oppure si concederanno quei 3 punti, ad esempio a chi ha superato un
concorso magistrale e chiede di essere inserito nelle graduatorie
delle superiori?
I tre punti non verranno riconosciuti. Il testo del
DM non era chiaro a riguardo.
Buon giorno, avrei bisogno, cortesemente di
alcune informazioni. Siamo laureati in Ingegneria Elettronica a marzo
2000 e collaboro attualmente con una scuola privata per periti
informatici. Siamo un gruppo di ingegneri che la mattina insegna e il
pomeriggio lavora come liberi professionisti. Poiche si prospetta la
parità scolastica volevo sapere cosa dovremmo fare per
continuare ad insegnare. Dovremmo avere l'abilitazione
all'insegnamento o basta l'abilitazione all'esercizio della
professione. Se ci serve l'abilitazione all'insegnamento dove
possiamo informarci per i corsi di abilitazione per elettronica e
informatica?
Ci vuole comunque l'abilitazione. I concorsi sono
appena stati banditi, per cui dovrete aspettare un po' di anni. A
meno che non vi iscriviate alle scuole di specializzazione
universitarie.
Gentilissimo e Preparatissimo Amico, siamo una
coppia di insegnanti precari abilitati con la sessione riservata
nella provincia di Varese, provincia nella quale abbiamo presentato
domanda di partecipazione alla prossima tornata abilitante. Ci siamo
tuttavia iscritti nelle graduatorie permanenti della provincia di
Sassari dove abbiamo buone probabilità di immissione in ruolo.
Ebbene, mentre qui a Varese il Provveditorato ha delegato alcune
scuole per la compilazione delle graduatorie e c'è la quasi
certezza che i tempi di pubblicazione vengano rispettati, a Sassari
non è stata presa alcuna iniziativa ed è al
contrario quasi certo che al 1° Settembre non saranno pronte le
graduatorie permanenti: si profila pertanto la possibilità di
non lavorare sia nella vecchia provincia che in quella nuova! Il
M.P.I. non ha pensato che si sarebbero create simili situazioni? E'
prevedibile un decreto ministeriale per regolamentare l'inizio del
prossimo a.s. a livello nazionale?
Il MPI dovrà intervenire in questo senso, se
vuole evitare il caos.
Altro problema: dove parteciperemo alla
prossima tornata abilitante visto che se non lavoriamo a Varese
torneremo nella nostra città (Genova) in attesa di trasferirci
a Sassari? E' possibile iniziare il corso abilitante in una provincia
ed ultimarlo in un'altra?
Questo non mi sembra possibile.
Spettabili, volevo semplicemente segnalarvi che
la vecchia Ordinanza Ministeriale 29 dicembre 1994, n. 371
(Disciplina per il conferimento al personale docente delle supplenze
nelle scuole materne, elementari e negli istituti di istruzione
secondaria ed artistica) che voi avete messo opportunamente sul
vostro sito (http://www.edscuola.com/archivio/om371_94.shtml) si
presenta incompleta, perché mancano tutti gli allegati,
comprese soprattutto le tabelle di valutazione dei titoli: a molti
miei colleghi esse tornano estremamente utili per confrontare la loro
situazione pregressa con quella che verrà a crearsi con le
graduatorie permanenti e con quelle d'istituto. Potete provvedere a
una rettifica e a segnalare meglio l'esistenza di questa ordinanza
nel vostro sito?
Dubito sia possibile fornire in formato elettronico
il testo completo dell'OM. Proverò a
cercare.
Caro amabile Pino, ero partito con l'intenzione
di inviarti quaesta e-mail esclusivamente per ringraziarti veramente
di cuore per tutto il tempo che ci hai dedicato per rispondere
alle innumerevoli faq che ti abbiamo inviato, molte volte in maniera
ripetitiva, altre per raccogliere i nostri sfoghi più o meno
giustificati, ma purtroppo le novità dal M.P.I. non finiscono
mai. Avrai sicuramente dato un'occhiata alla C.M. 174 del 28.06.00
che detta ulteriori chiarimenti in ordine alle G.P.,ebbene dopo non
aver reso cumulabile il servizio prestato nelle scuole primarie con
quello nelle secondarie al fine del raggiungimento dei 360 gg, hanno
anche stabilito che non é valutabile l'idoneità per le
scuole elementari al fine della graduatoria per le scuole secondarie
e viceversa. Mi chiedo e ti chiedo, cos'altro dobbiamo aspettarci in
proposito? Gradirei una tua riflessione in
proposito.
La riflessione è questa. Le grad. permanenti
si configurano come una trasformazione delle precedenti grad. per
soli titoli. Per questa ragione sono state ripescate, ai fini della
valutazione dei titoli, le vecchie regole, tra cui compare anche
quella che prevede di mantenere distinti servizi e titoli della
scuola materna ed elementare da quelli della scuola
secondaria.
Ciao, Pino! Dal momento che ad una mia
precedente richiesta relativa alla valutazione di titoli
professionali (insegnamento in scuole pubbliche e private
e docenza nell'ambito dei corsi regionali per la stessa classe
di concorso per cui ho partecipato all'ordinario), hai risposto
"attività professionale: io li valuterei fino ad un
massimo di punti uno", volevo chiederti:
1) perché il
condizionale?
Perché ogni commissione mi pare stia facendo
il c...o che vuole.
2) avendo io intenzione di presentare ricorso,
a quale riferimento normativo posso appellarmi?
La tabella di valutazione dei titoli annessa al
bando.
3) quanti giorni ho a disposizione per il
ricorso?
10 per segnalare errori e/o omissioni al
provveditore, 60 al TAR, 120 al presidente della
repubblica.
4) devo rivolgermi direttamente al
Provveditorato, che mi fornirà un modulo?
Non esiste modulistica apposita.
Ancora grazie!!!
Prego.
Ho appena conseguito l'abilitazione sia per
l'insegnamento nella scuola materna, che nella scuola elementare (non
ho abilitazioni precedenti), è previsto un allargamento dei
termini di presentazione delle domande di ammissione nelle
graduatorie permanenti per casi come il mio.
No.
Gentilissimo Pino, è la prima volta che
Le scrivo ed ho un dubbio, scaturito dalla lettura delle Faq: io,
qualche anno fa, ho prestato servizio come membro esterno negli esami
di maturità per la lingua inglese, però non l'ho
dichiarato da nessuna parte nella domanda per le GP. Come posso fare
adesso (so che vale diversi punti, vero?)? Ti prego di rispondermi al
più presto possibile, grazie e buone
vacanze!
Adesso non puoi più fare niente. Dovrai
aspettare il primo aggiornamento.
Gentile Pino, la mia
situazione è la seguente: ho conseguito l'abilitazione in A037
(Filos. e Storia) con il concorso rivervato; ho spedito la domanda
per partecipare al corso riservato che dovrà partire a
settembre per la classe A036. Nel frattempo ho saputo di aver
superato gli scritti del concorso ordinario per entrambe le classi.
Vorrei sapere:
1 - che vantaggi
posso trarre dal sostenere gli orali con
l'ordinario?
Molti. In primis quello di inserirti nelle
graduatorie di merito.
2 - E' vero che chi supererà i concorsi
ordinari andrà in 5a fascia nella graduatoria
permanente?
Sì. Ma non è il tuo
caso.
3 - L'abilitazione che potrò ottenere
con il riservato (ci sarà?) dà diritto ai 3 punti nella
classe in cui sono già abilitata, come accade con
l'ordinario?
Sì.
Ti ringrazio per la disponibilità
accordatami, visto che sei l'unico che dà risposte tempestive
ed attendibili, a differenza del
provveditorato.
Prego.
Gent.mo Prof. Santoro, le ho posto giorni fa un
quesito sulla possibilità che i docenti di ruolo, che hanno in
questi ultimi tempi conseguito labilitazione con il corso loro
riservato, possano chiedere il passaggio di cattedra in quelle classi
di concorso nelle quali noi precari abbiamo insegnato per tanti anni.
Lei mi ha redarguito accusandomi di poca attenzione alla sua rubrica.
Mi scusi, ma io la sua rubrica lavevo scoperta solo da qualche
giorno! Allora, anche per riproporle la domanda in maniera più
adeguata, mi sono messo a spulciare tutte le faq sullargomento.
Ok! Lei ne ha parlato, ha ribadito varie volte che potranno ottenere
questi passaggi di cattedra, che addirittura in questi passaggi
cè una "fregatura" per i precari. Allora, le
voglio chiedere:
1) secondo quali
modalità gli insegnanti di ruolo potranno ottenere questi
passaggi di cattedra?
Facendo domanda di utilizzazione e/o assegnazione
provvisoria.
2) dovranno inserirsi in specifiche graduatorie
e/o dovranno essere soggetti a particolari
condizioni?
Dovranno appartenere a classi di concorso in
esubero.
3) quanti posti potranno essere loro assegnati
ogni anno.
La questione riguarda solo il prossimo
anno.
Tutto ciò solamente per farsi delle idee
chiare sul nostro futuro, ovvero, detto in parole povere, per
cominciare a rendersi conto se sia il caso di cambiare mestiere dopo
essere stati sfruttati per tanti anni. E le idee, a dir la
verità, non le abbiamo per niente chiare in merito alla cosa,
in quanto, ad ogni nostra domanda, gli addetti ai lavori rispondono
quasi sistematicamente in maniera elusiva o incomprensibile. Che ci
sia davvero dietro quella che lei chiama "fregatura"? E non
ci venissero a dire gli insegnanti di ruolo che, anche se ottengono
il passaggio di cattedra, non tolgono cattedre ai precari,
perché ne lasciano unaltra libera. Questo è un
discorso che può fare solo qualcuno che precario nella scuola
non lo è stato mai! Credo che un po di precedenza per
poter raggiungere una certa stabilità professionale ed
economica ce la siamo guadagnata sul campo, noi precari. Quindi,
potrebbero aspettare un po prima di lanciarsi sui pascoli delle
vacche grasse, che, in qualche modo, siamo stati noi precari a
seminare e a coltivare per lungo tempo. Pregandola vivamente di
pubblicare queste mie richieste e questo mio sfogo nella sua rubrica,
La ringrazio anticipatamente per quanto vorrà fare in suo
potere per delucidarmi sulla questione e per la sua non comune
disponibilità.
Accontentato.
Caro Prof. eccomi nuovamente alla carica avrei
qualche quesito da porle. Bontà sua...
1. il primo è
vitale. E' stata emanata O.M: per le domande ai presidi? se si ha nel
sito il modello di domanda oppure l'ordinanza per poterla scaricare?
dove?
C'è il regolamento non ancora registrato. Da
mesi.
2. sono da anni inserita nelle graduatorie
permanenti classe C240 come insegnante tecnico pratico,tali
graduatorie sono già decadute? e perciò dovrò
anche per queste presentare domanda ai presidi? tali domande dovrei
farle tutte nella stessa provincia anche se la classe è
diversa 059A, 060A, (queste ultime relative alla
laurea).
Da anni nelle graduatorie permanenti? Ma se non
esistono ancora!
3. quest'anno sono stata nominata
"esperto" negli esami di qualifica. Posso richiedere il
certicato di servizio (è utile ai fini del
punteggio?)
Se non era in servizio sì.
4. ancora, posso aggiornare le domande relative
al personale ATA o sono valide solo ai fini dei 24
mesi?
Uscirà a breve l'OM.
Si parla tanto di graduatorie permanenti,
tuttavia non tutti i precari hanno partecipato al concorso riservato,
e per alcune discipline le graduatorie permanenti non copriranno
tutti i posti disponibili, pertanto gradirei conoscere i criteri che
dovranno essere osservati per coprire i rimanenti posti e come deve
comportarsi chi era inserito nelle vecchie graduatorie provinciali e
non è inserito nelle graduatorie
permanenti.
Verranno dati a supplenza dai capi
d'istituto.
Gentile Pino, nella domanda di iscrizione, mod.
2, avendo 4 abilitazioni conseguite con il concorso del 1990
(materne, elementare, ed Ed. musicale, A032 e A031) ma il servizio
prestato per 360 giorni, dal 1/9/95 al 1999, solo nelle elementari e
materne, ho chiesto di accedere, per materne, elementare e A032 ,
A031 ( pur non avendo il servizio in queste due ultime classi di
concorso), nella prima posizione della graduatoria permanente
(cioè, lettera A della sezione B del mod. 2). Avendo poi
conseguito l'idoneità come personale educativo, con sessione
riservata O.M. 153/99, ma senza il servizio dal 1996, ho chiesto
l'accesso, per il personale educativo, nella lettera B della sez. B
del mod. 2 . I miei dubbi atroci sono questi: se mi sposteranno
d'uffico nella casella D per le classi di concorso AO31 e AO32
perchè non ho il servizio nella scuola media, avendo solo
superato il concorso per esami e titoli del 1990, mi troverò
in difficoltà perchè nella mia domanda non ho riempito
la casella D affermando di essere incluso, come d'altronde sono, in
una graduatoria di supplenza. Questa situazione non può essere
sanata d'ufficio se si tiene conto che ho chiesto di essere incluso
nella fascia A per la scuola materna ed elementare, con certificati
di servizio acclusi che confermano che comunque sono incluso in una
gradiatoria di supplenze per il servizio prestato fino a giugno di
quest'anno e ho frequentato la sessione riservata per il personale
educativo, O.M. 153/99 che mi permettono l'inserimento nella
permanente senza dichiarare di essere incluso in una graduatoria di
supplenze? Scusami per questo rompicapo. Grazie di
cuore.
Ho capito. Vedi che cosa acquisiscono a sistema e,
una volta pubblicate le graduatorie provvisorie, segnala gli
eventuali errori.
Ho letto da fonte CGIL che durante un incontro
di chiarimento sulle GP tra CGIL, CISL e UIL e Ministero è
stato detto che la nuova normativa annullerà i
"debiti" tra graduatorie, mi spiego: nel caso in cui la
graduatoria dell'ordinario del 90 fosse esaurita da anni e da anni
appunto si siano dati posti in ruolo solo dal vecchio doppio canale,
ora la GP non dovrà restituire tutti i posti, ma si
ripartirà da capo, al 50%. Tutto questo per me sarebbe molto
importante poiché mi consentirebbe di entrare finalmente in
ruolo ora, invece che tra 5 o 6 anni. Purtroppo, e qui il mio dubbio,
tutto ciò non viene riportato dalla CISL, che in un comunicato
parla dell'incontro, ma omette questo punto. Dimenticanza della CISL
o invenzione della CGIL??? Vi prego, se potete, chiaritemi questo
dubbio!
Dimenticanza della CISL.
Sono inserita nelle graduatorie provinciale per
responsabile amministrativo ed occupo una delle prime posizioni in
graduatoria provinciale, tale che già da tre anni 3 anni mi
viene conferita la nomina annuale. Non ho potuto partecipare
all'ultimo concorso di responsabile amministrativo nel 1994 e quindi
non mi sono inserita nelle graduatorie permanenti scadute lo scorso
22 giugno. Con la nuova normativa (legge 124) che dal 1
settembre andrà in vigore, io che sono già stata
utilizzata per 3 anni di seguito nelle mansioni di responsabile
amministrativo sia nelle direzioni didattiche che nelle scuole medie
verrò accantonata fino a quando non verrà bandito un
concorso, o il ministero penserà di sanare questa situazione
come ha già fatto per i docenti
precari?
Non sono a conoscenza di
sanatorie.
Si può arrotondare la nomina annuale di
un Preside se dura più di 180 giorni ad un'annualità =
360 gg
Più di 180 danno già il massimo, in
termini di punteggio, per cui non capisco la
domanda.
Egregio Pino Santoro, seguo il Suo sito da
tempo e devo dire che mi è stato di grande aiuto più di
una volta. Ho superato il concorso ordinario per inglese e per
tedesco. In inglese, ho preso il minimo....E' vero che se uno non
è in graduatoria permanente è "OUT"? Non
avendo mai potuto fare supplenze non sono potuta entrare nella
suddetta graduatoria. Mi consiglia di non sperare inutilmente? Avevo
spedito le domande ai trenta presidi per il triennio 1995-98 e ,
negli ultimi tempi, ho ricevuto qualche chiamata. E' vero che si
può ripetere la richiesta? La ringrazio davvero molto e mi
scuso se l'ho sobbarcata di domande ma sono fuori dall'ambiente e ho
poca dimestichezza.
Guardi, essere fuori dalle permanenti è un
gran casino. Comunque, per quest'anno, dovrebbe (dico dovrebbe)
esserle consentito di inserirsi nelle graduatorie di supplenza delle
scuole. Quando? Non lo so.
Con la presente mi rivolgo a Voi per sapere
notizie sul Disegno di Legge che prevede la creazione di un Fondo di
garanzia destinato a coprire i rischi sui crediti erogati dalle
banche agli studenti che vogliono acquistare un Pc ed, eventualmente,
conoscere l'elenco degli sportelli bancari che aderiscono
all'iniziativa.
Per il momento tutto tace.
Egregio Dott. Santoro, so che in Puglia si
stanno svolgendo le prove grafiche del Concorso a Cattreda
dell'Ambito 1. Potrebbe aiutarmi a sapere dove (in quali scuole) si
stanno svolgendo queste prove e se fosse possibile anche i temi che
sono usciti?
Non la so aiutare.
Nella valutazione dei titoli sarà presa
in considerazione la laurea e il relativo
punteggio?
Per fare che?
Caro Pino, credo di avere commesso una
imperfezione nel presentare i miei titoli per l'iscrizione nelle
graduatorie permanenti. Invece di allegare i certificati di servizio
ho preferito presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di
notorieta` con l'elenco di tutti servizi prestati. Ebbene, per quanto
riguarda le scuole private non ho dichiarato espressamente che erano
stati versati i relativi contributi. Adesso temo non mi vengano
valutati i servizi effettuati nella scuola privata. Cosa posso fare?
Attendo e poi, se necessario, faccio ricorso? Mando subito una
dichiarazione integrativa?
Attendi e poi, se mai, integra.
Carissimo Pino, sul sito della Cgil ho letto
una interessantissima notizia sull'indennità di
maternità, secondo la quale, in base ad una recente sentenza
del Consiglio di Stato: "Nella fattispecie viene chiarito che le
lavoratrici madri hanno diritto all'indennità di
maternità anche al di fuori dei casi previsti dai commi 1 e 2
dell'art. 17 L. 1204/71 se godono della indennità ordinaria di
disoccupazione se è meno favorevole". Che vuol dire? Mia
moglie ha lavorato sino ad Agosto 1999 ed a Febbraio del 2000 ha
fatto domanda per l'indennità di disoccupazione con requisiti
ridotti. Da Maggio è in interdizione obbligatoria per
maternità. Rientra in questa sentenza del Consiglio di
Stato?
Ti mando la sentenza.
Ho superato il concorso per la scuola
elementare ed entro domani devo presentare i titoli. Vorrei
presentare anche il First Certificate in English, ma non ho ancora
capito se è necessaria la traduzione.
Sì.
In questo caso, dal momento che sono iscritta
all'albo dei traduttori del tribunale civile di roma, potrei farla
io?
Sei anche in grado di
certificarla?
Gentile prof. un mio amico fresco fresco di
laurea vorrebbe sapere se nel mondo della scuola potrà essere
utile il periodo di servizio prestato presso l'Università come
obiettore? (prestava servizio di sorveglianza in
biblioteca).
Non è servizio valutabile, come penso ben
saprà.
E se il conseguimento della patente ECDL
è riconosciuto come titolo.
Per il momento no.
Alla luce della nuova legge per le categorie
protette vale sempre la regola che sulla quarta cattedra messa a
ruolo scatta la riserva?
Sì.
Egr. Dott. Santoro,
approfitto della sua disponibilità e competenza per chiederLe
un parere. Nel corso del presente concorso per l'ambito disciplinare
8 (Matematica e Fisica) nella regione Piemonte ho conseguito
l'abilitazione per Fisica e non per Matematica. Per altro, il numero
di cattedre disponibili per Matematica e Fisica, per il 50% da
assegnare ai vincitori del concorso, è di molto superiore al
totale dei suddetti vincitori. Senza considerare le sovrapposizioni
con le graduatorie dei concorsi delle due singole discipline. E senza
considerare che le precedenti graduatorie permanenti erano da tempo
esaurite. Insomma, vorrei capire se, con la mia sola abilitazione di
Fisica, potrei essere recuperata in qualche modo (non troppo
precario... poichè io ho già un buon lavoro
nell'industria) all'insegnamento di Matematica e Fisica nei licei.
Grazie per la consulenza!
O entra in ruolo dalla graduatoria di Fisica o
altrimenti può aspirare solo a delle supplenze, che mi sembra
non la interessino molto.
Gradirei sapere se ci sono notizie relative
alla compilazione delle graduatorie d'istituto per i non abilitati;
leggo sul vostro sito, infatti, che il REGOLAMENTO SUPPLENZE è
stato inviato al Consiglio di Stato per il previsto parere. A che
punto siamo?
Della cosa se ne riparlerà a settembre, visti
i tempi.
Ai fini del conteggio dei giorni per
l'inserimento nella terza fascia della graduatoria permanente, si
può arrotondare una nomina annuale di un Preside di
durata superiore a 180 gg. ad una annualità = 360
gg.?
No.
Egregio prof. mi correggo sono da anni inserita
nelle graduatorie provinciali per supplenze come insegnante
tecnico pratico (non abilitato), tali graduatorie sono già
decadute?
A settembre verranno sostituite dalle permanenti per
le nomine annuali conferite dai provveditori.
... e perciò dovrò anche per
queste presentare domanda ai presidi quando sarà
possibile?
Sì.
PS. andrà in vacanza? Oppure
starà con noi tutta l'estate?
Tutta l'estate, come sempre.
SOS...... Sono stato fuori Italia per un paio
di mesi, appena rientrato ho perso traccia del concorso a cattedre
che ho sostenuto a Latina, valido per la regione Lazio...... Su
internet non trovo nulla di esauriente, potreste indicarmi un sito
che riporti la graduatoria degli ammessi
all'orale???
Non la conosco.
Carissimo Insostituibilepino Santo dei poveri
precari, ho trovato su edscuola una nosta del nostro amato :-)))
ministro. Una parte me lascia perplessa e vorrei da te una
delucidazione:
"Richiamo
preliminarmente l'attenzione sulla situazione determinatasi tra gli
insegnanti e il personale e nella scuola, in ragione dell'attuazione
del programma del precedente Governo. La legge 59 del 1997, in specie
col suo art.21, ha generato una serie di decreti legislativi e di
regolamenti, destinati ad entrare in vigore dal prossimo 1°
settembre per diffondere in concreto in tutte le scuole del Paese il
processo di ampliamento dell'autonomia scolastica................ Si
stanno completando su tutto il territorio nazionale i concorsi
ordinari a cattedre e i corsi di preparazione finalizzati all'esame
di abilitazione all'insegnamento. Entreranno così nelle
graduatorie e nei ruoli, a partire dal prossimo anno scolastico
2000-2001 e nei due successivi, circa 35.000 persone. Nel corso dei
prossimi mesi di giugno e luglio inizierà a tal fine anche il
lavoro di redazione delle graduatorie permanenti previste dalla
<http://www.istruzione.it/scuola/leggi/legge124_99.rtf>legge
124 del 1999, a proposito delle quali sono stati già approvati
e pubblicati proprio in questi ultimi giorni i regolamenti di
riferimento ed emanate le disposizioni per la presentazione delle
domande da parte degli interessati. Molte delle procedure ricordate,
nonostante la grave situazione di sovraccarico di lavoro dei
provveditorati agli studi, si concluderanno probabilmente in tempo
utile e consentiranno di nominare in ruolo gli aspiranti - si tratta
come poc'anzi già detto di migliaia di persone - dal prossimo
1° settembre. Per alcuni altri concorsi e corsi abilitanti non si
farà in tempo e sarà necessario poter arrivare alla
approvazione delle graduatorie fino al 31 dicembre. " Traduci e
illumina. In toscana sono finiti da vari mesi i corsi abilitanti di
tutti gli ambiti, mentre non si hanno notizie di molti ordinari (per
gli ambiti umanistici e matematici sono alle prese con la correzione
dei primi compiti perchè le commissioni esaminatrici
stentavano a formarsi) che cosa ci accadrà? Le nostre G.P.
slitteranno a dicembre per aspettare che i prof di ruolo svolgano il
loro dovere e si decidano a finire la correzione? Allora aveva
ragione il funzionario del Provveditorato che (come tu mi hai
gentilmente consigliato in una mia faq precedente dovrebbe
"andare a cagare") al momento della consegna delle penose e
pesanti buste, ci diceva che non le avrebbero nemmeno aperte, tanto
fino ad anno nuovo non si decideva niente. Ti prego, illumina la
nostra oscurità!!!!
Confermo l'invito al funzionario neghittoso. Quanto
al resto, ho scritto una breve nota che ti invito a leggere.
"Ma a settembre
cosa accadrà riguardo alle immissioni in ruolo? Sarà
possibile, per lAmministrazione, utilizzare le nuove
graduatorie concorsuali, visti i tempi strettissimi in cui si
sarà costretti ad operare? Preoccupazioni tutte fondate e
tutte legittime, dal momento che è lo stesso Ministro,
attraverso alcune dichiarazioni rilasciate alla stampa, a lanciare
lallarme. La situazione è particolarmente delicata in
ragione del fatto che le graduatorie permanenti saranno utilizzate
anche per il conferimento delle supplenze. Riguardo al mancato
rispetto della scadenza del 31 agosto solo una soluzione legislativa
potrà consentire al ministro di procedere ad assunzioni con
graduatorie che diventeranno definitive comunque dopo il 31 agosto,
non fosse altro che per una ragione molto semplice: nelle graduatorie
permanenti saranno inclusi anche coloro che si abiliteranno con la
sessione riservata prevista dallOM 33/2000 (come sapete
linizio dei corsi è previsto per lautunno e la
conclusione, se tutto va bene, entro il 31 dicembre). Ebbene: il
parlamento sarà chiamato, in occasione dellapprovazione
del disegno di legge n. 6560/C, ad approvare un emendamento che
consenta al ministro della PI di procedere allintegrazione
delle graduatorie permanenti in più fasi, anche
successivamente al 31 agosto, e comunque entro il 31 dicembre, in
relazione alla data di conclusione delle sessioni riservate che si
terranno in autunno. Le assunzioni in ruolo del personale incluso
negli scaglioni di graduatoria approvati in via definitiva in data
successiva al 31 agosto saranno disposte nel corso dellanno
scolastico 2000/2001, con decorrenza ai fini giuridici dal 1
settembre 2000 e raggiungimento della sede dal 1 settembre 2001. I
docenti nominati per lanno scolastico 2000/2001 con supplenza
annuale o supplenza temporanea fino al termine delle attività
didattiche sulla base degli scaglioni di graduatoria non definitivi
resterebbero confermati - a detta di questo provvedimento fino
alla data indicata nel relativo contratto di lavoro a tempo
determinato anche nel caso che gli scaglioni medesimi subissero
variazioni in sede di approvazione definitiva. Come capite la
questione è un pochino intricata, e merita di essere seguita
con grande attenzione, proprio per evitare che il guazzabuglio
degeneri e la situazione, già tesa, diventi esplosiva a
settembre, con nuove graduatorie di merito in alcune province
approvate ed in altre no, graduatorie permanenti compilate a
spizzichi e bocconi, man mano che i corsi-concorsi procedono e
concludono il loro iter, supplenze annuali e fino al termine delle
attività didattiche conferite non si sa bene attingendo a
quali graduatorie, presidi sullorlo di una crisi di nervi e
personale supplente smarrito e sgomento che non saprà
letteralmente che pesci pigliare.
Come avvio di
autonomia quindi non cè proprio male, né ci si
sarebbe potuto aspettare di peggio.
Sono un'insegnante che ha appena terminato il
concorso riservato nell'ambito disciplinare K04A, sono insegnante di
ruolo nella scuola elementare, ma ho due anni e mezzo di servizio
nella classe di concorso A050 nelle superiori. Nella graduatoria del
conconrso appena esposta risultano, a mio parere, evidenti
incongruenze con quanto ho letto nel testo dell'ordinanza per
ciò che riguarda l'attribuzione del punteggio per i titoli. In
particolare:
- è stata
esposta una sola graduatoria per l'ambito disciplinare mentre mi
aspettavo di vedere due graduatorie una per la classe di concorso
A050 e una per l'A043;
Giusto.
- i punteggi riportati sono arrotondati e non
vengono riportati i decimali;
Male.
- sono stati valutati i servizi di ruolo (1,8
per anno) anche se svolti in altre classi di concorso o ancor peggio
in altri ordini di scuola (scuola materna, scuola elementare,
educandati... eccetera).
Male.
Mi chiedo se questi fatti siano delle reali
incongruenze con l'ordinanza o se non so più
leggere?
Mandare in galera provveditore agli studi e
presidente di commissione (io estenderei la cosa anche ai commissari
d'esame).
Volevo sapere se sono stati ultimati i lavori
delle commissioni esaminatrici del concorso relativo alle scuole
secondarie, se si in particolare volevo sapere l'esito degli scritti
relativi alle discipline giuridiche ed economiche (classe 19/A)
sostenuto nelle date del 15 e del 16 febbraio 2000, presso la prov.
di Catania. Ovviamente mi acconteterei di sapere tali risultati
consultando un sito od una rivista in particolare.
Non ti posso aiutare.
Ho prestato servizio per quattro anni in una
scuola privata, all'estero, legalmente riconosciuta; quanto punteggio
mi spetta per ogni anno di insegnamento, nell'inserimento della
graduatoria permanente? Ricevo risposte diverse.
La metà di quello previsto per la scuola
pubblica, cioè 6 punti all'anno.
Carissimo Pino, rieccomi. Ti passo 1
informazione utile: sul sito del provveditorato di To ci sono gli
esiti dell'ordinario, ambiti 4 e 9. Io non sono stata ammessa, e
vorrei sapere se è per 1 irregolarità di forma o per il
contenuto, come devo fare?
Chiedi l'accesso ai sensi della L.
241/90.
Un altro problema: un amico ha fatto il
riservato x la 51 e ha preso 80/80, ma ha tutto il servizio nella 43.
Se non ho capito male, nella nota del 1/6/00 si dice che anche x la
43 verrà inserito con 80/100, perdendo nella permanente almeno
9 punti. Tutto questo è vergognoso (io sono in analoga
situazione x la 52): perchè il servizio delle medie non
è riconosciuto ma viene contato solo quello in 51 o 52? Se
avessimo saputo che era così avremmo fatto il riservato x la
43 ! Inoltre ora non possiamo + fare il ris x la 43, per avere tutto
il punteggio, perchè, massima beffa, risultiamo già
abilitati ! Come possono cambiare così le carte in tavola?
Hanno idea del danno che ci arrecano? Pensi che si possa fare
qualcosa ? Scrivere al ministro, ricorrere al TAR ? All'albo il mio
punteggio è stato pubblicato differenziato per 43, 50, 51 e
52, sulla base del servizio (come mi pare logico..) ; possono ora
dirmi che l'unico punteggio che ho è quello della 52? Grazie e
ciao!!
Il punteggio di abilitazione che avete conseguito
vale anche per le altre classi di concorso. A me la cosa è
sempre parsa chiara fin dall'inizio, per cui non comprendo la
meraviglia. Comunque competente a dirimere l'eventuale controversia
è il TAR.
Mio Maestro! posto che dovrei essere inserito
in fascia B (elementari/materna), non sono riuscito a capire se il
servizio prestato per tre anni in un asilo privato legalmente
riconosciuto e senza, naturalmente, il versamento dei contributi,
verrà sommato. Preciso che tale servizio già era stato
valutato per le graduatorie di incarichi e supplenze ora
soppresse.
Non dovrebbero riconoscertelo.
Il Decreto Ministeriale 18 maggio 2000, n. 146
"Termini e modalità per la presentazione delle domande
per la prima integrazione delle graduatorie permanenti, ai sensi del
regolamento adottato con DM del 27 marzo 2000" all'allegato A
"TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI" per il personale
docente delle scuole di ogni ordine e grado ed il personale educativo
prevede fra le altre:
- per ogni mese o
frazione di almeno 16 giorni (fino ad un massimo di punti 12), punti
2.
In relazione al
criterio predetto un periodo come il seguente dal "12.2 al
24.4" composto da un mese e 2 frazioni superiori ai 16 gg come
viene valutato, io avrei ritenuto leggendo quanto sopra 6 punti, ma
ho visto che la tabella Excel predisposta dal ministero calcola 4
punti. Peraltro mi sembra di avere osservato che il calcolo non
è fatto per periodo di servizio ma sommando tutte le giornate
dell'anno scolastico/classe concorso, dividendo poi per 30, valutando
così l'eventuale resto. Mi sembra una regola condivisibile, ma
se non contenuta in qualche ordinanza o similare non corrisponde
letteralmente al "per ogni mese o frazione di almeno 16 giorni
(fino ad un massimo di punti 12), punti 2". In mancanza di una
norma che preveda di procedere al cumulo ed al conteggio dei giorni
totale penso che si debba rispettare la valutazione del singolo
servizio e dei mesi e delle frazioni di calendario effettive.
Sbagli.
La sottoscritta richiede, se è
possibile, l'immissione in rete del compito di matematica applicata
per la classe A048.
Non ne possediamo copia.
Gent. redazione di EDSCUOLA... ho
l'abilitazione all'insegnamento scuola elem. grazie al diploma Ist.
Magistrale. Da sei anni faccio supplenze presso due circoli didattici
della mia zona (provincia TO). Non ho superato lo scritto del
concorso dello scorso febbraio. Che possibilità avrò in
futuro per passare di ruolo? (Mi laureerò in Pedagogia in
autunno).
Iscriviti alle SSIS, una volta
laureato.
Ho superato il corso concorso per la scuola
elementare e vorrei sapere che cosa si intende per figli a
carico.
A carico fiscalmente.
Mi sono abilitata con il corso abilitante
dell'O.M. 153/99, posso fare l'autocertificazione del punteggio
complessivo (scritto, orale e servizio)? Devo autenticare la firma?
Per i figli basta presentare il certificato di stato di
famiglia?
Non mi ha detto per cosa.
Cortesemente vorrei sapere sull'uso della
preferenza R = "Coniugato e non coniugato con riguardo al
numero dei figli a carico": Io non coniugato con zero figli ed
uno coniugato con zero figli siamo alla pari riguardo a questa
preferenza?
Sì.
(Spero di si almeno in base a quanto letto
nella legge n° 487 del 9/5/94 art. 5 comma 5). Se sì
la posizione (a parità di merito e titoli) è decisa dal
lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche e poi dalla minore
età?
Sì.
Infine una domanda sull'accordo del
28/6/2000 tra i sindacati CGIL,CISL,UIL per le istituzioni
educative: l'ultimo punto di questa proposta parla finalmente di
un'unica graduatoria da cui attingere per le nomine (ruolo e annuali)
sulla semiconvittualità. Vorrei sapere a chi è
indirizzata questa proposta? cosa deve ancora accadere (o
è sufficiente questo accordo) per far sì che questa
proposta venga effettivamente applicata dai
provveditorati?
L'accordo deve essere recepito in un provvedimento
specifico.
Sono laureata in lettere moderne da novembre
2000 e nel mio piano di studio non era inclusa la Lingua Latina,
bensì due corsi di letteratura latina, vorrei sapere se
potrò insegnare latino nei licei; inoltre vorrei sapere come
muovermi e cosa fare adesso che ho una laurea in mano e tanta voglia
di insegnare...come farò per l'abilitazione, devo iscrivermi
(e se sì a quali) alla graduatoria in provveditorato o nelle
scuole? Scusate l'ignoranza, ma queste cose non ce le insegna nessuno
purtroppo e chiedere anche rischiando brutte figure è l'unica
chance per capirci qualcosa.
Sì, può insegnare il latino nei licei.
A settembre presenterà domanda di supplenza per entrare nelle
graduatorie degli istituti di una sola provincia a sua scelta. Le
consiglio di iscriversi alle SSIS per acquisire una laurea con valore
abilitante.
Caro Pino,dove sei??? perche non vengono piu'
aggiornate le tue interessantissime FAQ?? Fatti sentire (o per meglio
dire leggere...) . Firmato un assiduo frequentatore del
sito.
Sono vivo, sono vivo.
Ho superato il concorso magistrale ordinario
nel 1995 ed ho fatto domanda di inclusione nella relativa graduatoria
permanente. Il mio Provveditorato non vuole applicare l'avvertenza
all'Allegato A al fine di valutare il punteggio più favorevole
nelle sole prove di esami. A suo giudizio tale avvertenza si applica
ai soli concorsi ordinari in cui si consegue anche l'abilitazione e
NON AL CONCORSO MAGISTRALE. Ad una mia amica della provincia di
Forlì-Cesena , che si trova nella mia stessa situazione,
invece le verrà valutato il punteggio più favorevole
delle sole prove di esami. L'impiegata del Suo Provveditorato
sostiene invece che l'avvertenza va applicata anche al concorso
ordinario delle elementari e così ha fatto nel concorso soli
titoli del 1996 e così farà nella graduatoria
permanente attuale. Ho proprio sbagliato provincia. Cosa ne pensi?
Chi dei due Provveditorati ha ragione?
Secondo me Forlì.
Ho sostenuto il 16 marzo 2000 il concorso
relativo alla classe 48/A di "Matematica applicata". Volevo
chiedere se potete gentilmente pubblicare il testo
d'esame.
Ad oggi non lo possediamo.