presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/120
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 01.09.00)

Carissimo Pino, lo scorso anno scolastico ho prestato servizio come docente di sostegno (con specializzazione) nella scuola media, con incarico a tempo determinato del Provveditore fino al termine delle attività didattiche. Ho superato il corso abilitante per le classi di concorso A043-A050, sulle quali ho lavorato per dieci anni da precaria. Vorrei chiederti se, in base al punto 5 del Decreto legge del 25.08.00, sarò riconfermata per lo stesso tipo di incarico nello stesso istituto o potrò chiedere di avere un incarico su una cattedra di lettere, pur nella stessa scuola.

Conferma per lo stesso tipo di incarico: questo dice il decreto.

Salve, Pino. Non c'è nemmeno il tempo di godersi le vacanze (credo meritate, dopo aver fatto i corsi abilitanti e le prove scritte di ben 5 concorsi ordinari!) che il Governo ci ricorda che siamo pur sempre in Italia. Sono un precario (speravo per l'ultimo anno) della A049 abilitato nella provincia di Sondrio. Ho chiesto l'inserimento nelle graduatorie permanenti della provincia di Agrigento, mia zona d'origine. Alla data odierna la situazione è che a Sondrio hanno pubblicato le grad. provvisorie regolarmente il 31 luglio mentre ad Agrigento solo il 23 agosto. Da contatti telefonici sembra che a Sondrio pubblicheranno le grad. definitive entro il 29 agosto mentre ad Agrigento non prima della fine di settembre. Alla luce di questa situazione e del nuovo decreto "salva-cattedre" firmato ieri 25 agosto, si prospetta la seguente rosea coincidenza:
1) in base alle grad. definitive approvate entro il 31 agosto, a Sondrio verranno immessi in ruolo i docenti sui posti a disposizione e le nomine annuali sui posti eccedenti a quelli attribuiti per legge alle immissioni (io, ovviamente, non sono più inserito in tali graduatorie);
2) in base all'art. 1 del suddetto decreto, ad Agrigento verranno temporaneamente confermati i docenti annuali dell'anno scolastico 1999/2000 (io, ovviamente, non ero inserito in tale provincia) in attesa dell'approvazione definitiva delle grad. permanenti;
3) sempre in base al suddetto Decreto, essendo inserito nelle grad. permanenti provvisorie in buona posizione (8°), otterrei l'immissione in ruolo ma con il raggiungimento della sede a partire dal 1 settembre 2001 (anche se con decorrenza giuridica, e non economica, dal 1 settembre 2000), poichè i docenti provvisori verrebbero confermati fino alla fine dell'anno scolastico 2000/2001;
4) morale: io resterei un anno senza lavoro!!!
Ho interpretato bene il Decreto? (spero di no)

Hai interpretato benissimo il decreto, purtroppo.

Lo slittamento delle nomine in ruolo è valido per tutte le provincie?

Sì.

Devo mettermi in contatto con il vecchio provveditorato di appartenenza (Sondrio) per ritornare nella scuola dell'anno scolastico scorso?

Penso ti convenga, se vuoi lavorare.

Ti ringrazio tanto e spero che mi rasserenerai questi ultimi giorni (almeno spero) di vacanza!

Non dipende da me dare o non dare buone notizie.

Caro Pino, è stato emanato finalmente il decreto. In esso si legge: "I docenti nominati per l'anno scolastico 2000/2001, con supplenza annuale o supplenza temporanea, fino al termine delle attività didattiche sulla base degli scaglioni di graduatoria non definiti restano confermati fino alla data indicata nel relativo contratto di lavoro a tempo determinato, anche nel caso che gli scaglioni medesimi subiscano variazioni in sede di approvazione definitiva." Che cosa significa? Forse che i docenti possono essere nominati anche sulla base di graduatorie permanenti provvisorie?

Le graduatorie vengono pubblicate per fasce, in alcune province. Quindi la graduatoria non definita si riferisce a questa eventualità.

Fresco di "decreto del 25/08", mi (e Le) chiedo: se la graduatoria di merito definitiva del "mio" ordinario fosse pubblicata dopo il 31 Agosto (dovrebbe esserlo i primi giorni di Settembre), per l'assunzione in ruolo devo attendere il prossimo anno scolastico (si parla del 1 Sett. 2001...)? E pensare che il ritardo rispetto ai tempi previsti per la pubblicazione (ultimi del c.m.) e' legato, mi dicono, alle ferie della segretaria del provveditorato... (SFOGO :Ma e' mai possibile che si abbia sempre la percezione di essere ostaggi di chi gestisce la burocrazia???? FINE-SFOGO)

C'è una norma che stabilisce che non si sposta personale dopo il ventesimo giorno dall'inizio delle lezioni: per cui lei rischia di raggiungere la sede di nomina il prossimo anno.

Carissimo Pino, pensavo che non avrei più approfittato di te e invece eccomi di nuovo qui. Il decreto legge del 25 agosto 2000 mi ha creato non poche perplessità e dubbi (sicuramente anche a Roma il caldo picchia forte...:-(( ) Vengo alle questioni:
1) leggo all'art.1, comma 2: "Sui posti disponibili dal 1° settembre 2000, da coprire mediante concorso per titoli ed esami, sono altresì disposte le assunzioni in ruolo del personale incluso nelle graduatorie approvate in data successiva al 31 agosto 2000 e comunque entro il 31 marzo 2001 relative ai concorsi, per titoli ed esami, banditi nell'anno 1999 (..........). Dette assunzioni sono disposte con decorrenza ai fini giuridici dal 1° settembre 2000 e raggiungimento della sede al 1° settembre 2001. DOMANDA : cosa si fa per il personale incluso nelle graduatorie approvate entro il 31 agosto 2000?? Poiché non se ne parla, posso dedurre che queste persone (tra cui sarei anch'io) verranno immesse in ruolo subito dal 1° settembre 2000 con possibilità di scelta della sede? Ti prego confortami, sono in fibrillazione!

Ti conforto: l'amministrazione deve procedere alla nomina.

2) lo scorso anno ho avuto un incarico del provveditore per 14 ore; se non dovesse andare in porto subito l'immissione in ruolo dal concorso, mi pare di capire che mi verrà riconfermato l'incarico; giusto?

Sì.

Ragioniamo un po' per assurdo (sono una matematica, e come tu hai già osservato, i matematici hanno la testa dura): se in seguito dovesse avvenire la nomina in ruolo, sempre dal decreto deduco che dovrei essere confermata sullo stesso posto; ma per quante ore? con un contratto a tempo indeterminato sarebbero obbligati a completarmi l'orario a 18 ore?

Rimarresti a 14, da quello che capisco io.

Gentile Prof. Santoro, a giugno ho fatto domanda per essere inclusa nella 3^ fascia delle graduatorie perm. del provveditorato di Como; l'anno scorso ero iscritta nelle gr. prov. per supplenti del provv. di Pavia. Al Provv. di Como hanno pubblicato le graduatorie perm. provvisorie il 31 luglio e dicono che pubblicheranno le definitive entro settembre 1) le g.p. definitive verranno utilizzate solo per le nomine in ruolo o anche per le nomine annuali a tempo determinato?

Anche per le supplenze.

2) le nomine in ruolo verranno fatte subito dopo la pubblicazione delle G.P. anche se la graduatoria di merito dell' ordinario non e' ancora stata fatta (stanno facendo le prove pratiche)?

No. Devono aspettare prima l'approvazione delle graduatorie di merito.

3) non penso che rientrero' nelle nomine in ruolo: dovro' quindi rimanere un'altro anno a Pavia?

Sì.

La supplenza annaule che avevo l'anno scorso non e' ora piu' disponibile: cosa succerdera'?

Rischia di non lavorare, se le cose stanno effettivamente così.

Egregio Santoro, come lei sa la speranza è sempre l'ultima a morire, anche a seguito di decreti abbastanza definitivi. Sono il primo dei non nominati della classe di concorso 050 a Bologna nel concorso del '90. Avendo letto il testo del decreto del 25 agosto ho chiaramente capito che la nostra graduatoria vorrebbe essere buttata nel cesso dal ministero (come se gente che da 10 anni aspetta una nomina non avesse gli stessi diritti di chi fa i concorsi ora, solo perchè in questi 10 anni le classi si sono sempre più ridotte), ma mi chiedo: e se entro il 31 marzo i concorsi non verranno conclusi (domanda in astratto lo so, ma come dicevo la speranza...)?

In tal caso si annulla la procedura concorsuale.

Perchè le graduatorie dei concorsi si considerino validamente pubblicate, non debbono passare anche il vaglio della corte dei conti?

Non mi risulta.

Tenga conto che a Bologna gli esiti degli scritti dell'ultimo concorso SI PREVEDE escano a fine settembre...se avrà il tempo, il modo e la pazienza di chiarirmi questi quesiti gliene sarò grato. Come sempre le rinnovo i complimenti per il lavoro sul web.

La ringrazio. Sappia comunque che con questo provvedimento la vecchia graduatoria in cui lei risulta inserito viene veramente buttata nel cesso.

Ho letto il d.l. approvato in data 25/08/2000 dal C.M., speravo di trovare qualche delucidazione anche su come verranno utilizzate le eventuali riserve. In Provveditorato non sanno assolutamente nulla in proposito: pensi che hanno negato la riserva a tutti coloro che ne avevano diritto solo perché gli aventi diritto non risultavano disoccupati ignorando, quindi, l'esistenza della nuova legge 68/99. Secondo lei, dove e quando si potrà sapere qualcosa di più preciso in proposito?  

Le riserve spettano:
1 - (nel limite dell’insieme dei contingenti sottoindicati, con precedenza rispetto ad ogni altra categoria e con preferenza a parità di titoli) a coloro che subiscono un’invalidità permanente per effetto di ferite o lesioni riportate come conseguenza di atti di terrorismo o di eversione dell’ordine democratico, nonché al coniuge e ai figli superstiti ovvero ai fratelli conviventi a carico (purché unici superstiti) dei soggetti decaduti o resi perma-nentemente invalidi come conseguenza degli atti medesimi (legge 20.10.1990 n.302 - art. 1 - comma 1 – legge 23.11.1998, n. 407 - art. 1 - comma 2) ed ai figli delle vittime del dovere di cui alla legge 13.8.1980, n. 466 - art. 12;
- (nel limite dell’insieme dei contingenti sottoindicati, con precedenza ad ogni altra categoria) ai coniugi superstiti ed ai figli delle vittime del dovere di cui alla legge 13.8.1980, n. 466 - art. 12;
2 - alle persone in età lavorativa affette da minorazioni psichiche o sensoriali e ai portatori di handicap intellettivo che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell’invalidità civile in conformità alla tabella indicativa delle percentuali di invalidità per minorazioni e malattie invalidanti approvata, ai sensi dell’articolo 2 del decreto legislativo 23 novembre 1988, n. 509, dal Ministero della Sanità sulla base della classificazione internazionale delle menomazioni elaborata dalla Organizzazione mondiale della sanità;
- alle persone invalide del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33 per cento, accertata dall’Istituto nazionale per l’assunzione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (INAIL) in base alle disposizioni vigenti;
- alle persone non vedenti o sordomute, di cui alle leggi 27 maggio 1970, n. 382, e successive modificazioni, e 26 maggio 1970, n. 381, e successive modificazioni;
- alle persone invalide di guerra, invalide civili di guerra e invalide per servizio, con minorazioni ascritte dalla prima all’ottava categorie di cui alle tabelle annesse al testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, e successive modificazioni.
Si applicano le disposizioni di cui alla legge 12.3.1999, n. 68 - artt. 1 - 3 - 4 e 7 secondo comma, concernenti l’ammontare e il computo del contingente di posti da riservare ai beneficiari;
3 - agli orfani e ai coniugi superstiti di coloro che siano deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio, ovvero in conseguenza dell’aggravarsi dell’invalidità riportata per tali cause, nonché ai coniugi e ai figli di soggetti riconosciuti grandi invalidi per causa di guerra, di servizio e di lavoro e ai profughi italiani rimpatriati, il cui status è riconosciuto ai sensi della legge 26 dicembre 1981, n. 763.
Per quanto concerne il computo di posti da riservare si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni sopraindicate. Per quanto concerne l’ammontare del predetto contingente si applica l’art. 18 - comma 2 – della citata legge 68/1999.
4 - Ai militari in ferma di leva prolungata e di volontari specializzati delle tre Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma contrattuale nel limite del 20% delle vacanze annuali dei posti messi a concorso (art. 3 - comma 65 - legge 24.12.1993, n. 537);
- agli ufficiali di complemento dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica che hanno terminato senza demerito la ferma biennale, nel limite del 2% dei posti destinati al concorso (art. 40 - comma 2 - legge 20.9.1980, n. 574).
E' sufficiente la spiegazione?

Egregio Prof. Santoro, se ho compreso correttamente leggendo il DM approvato in data 25.08.00 dal Consiglio dei Ministri (comma 5), quest'anno probabilmente non ci saranno le solite chiamate del Provveditore ad ottobre per l'assegnazione delle supplenze annuali, perchè gia assegnate automaticamente a settembre agli insegnanti precari che ne erano titolari nell'a.s. 99.00. E nel caso di contrazione di cattedre, quindi, un insegnante situato nelle vecchie graduatorie del '95 in una buona posizione potrebbe non lavorare (fino al 31.03.01?) perchè la sua cattedra è scomparsa mentre, viceversa, un collega magari molto più giovane (ed anche più fortunato) lavorerebbe tranquillamente perchè la sua cattedra esiste ancora. E che dire di quegli insegnanti che hanno scelto, ahimè, di rimanere su di una supplenza del Dirigente Scolastico per una maternità pur avendo avuto l'oppurtinità di accaparrarsi una cattedra di diritto o di fatto nello scorso a.s.? La ringrazio anticipatamente dell'attenzione che vorrà dedicarmi.

Lei ha già capito il problema: questi colleghi sfortunati non lavoreranno per un intero anno scolastico e questo, secondo me, è inaccettabile.

1 - Il D.L  del 25 agosto 2000 recanti disposizioni urgenti per l'avvio dell'A. S. 2000/01 all'art. 1, comma 5 dice che: "Il personale nominato in via provvisoria ai sensi del presente comma che abbia titolo all'assunzione in ruolo, ovvero al conferimento di una supplenza annuale o temporanea..., è confermato all'atto della nomina da parte del Provveditorato agli Studi nella sede ove ha prestato servizio a titolo provvisorio". E' implicita la condizione: "semprechè non preceduto da eventuali aventi diritto", come invece era previsto nel vecchio regolamento delle supplenze? Se così non è, non viene leso un diritto di chi potrebbe avere priortà nella scelta della sede?

Il problema è che le nomine, nella stragrande maggioranza dei casi, verranno fatte scaduto il ventesimo giorno dall'inizio delle lezioni, per cui il raggiungimento della sede sarà disposto per l'anno scolastico successivo.

2 - Essendo il sottoscritto, 1° in graduatoria permanente per la classe di Informatica e avendo invece insegnato lo scorso anno con incarico del Provveditorato, su cattedra spezzata di Matematica e Fisica, sono costretto a riaccettare secondo il D.L. in oggetto, la stessa cattedra o posso rifiutare e optare per un incarico di Informatica, utile alla classe per cui concorro all'immissione in ruolo?

L'opozione non esiste: se non accetta non lavora.

Non potendolo fare, in caso di aggiornamento-integrazione delle graduatorie permanenti durante l'anno, rischierei di perdere punteggio utile e addirittura il primo posto in graduatoria compromettendo così l'immissione in ruolo. Qual è la soluzione?

Non ne vedo, a meno che non decidano di considerarle utile questo servizio in Informatica.

Caro Pino, vorrei chiederti se è attualmente ancora possibile, in attesa che siano definite le nuove graduatorie d'istituto per le supplenze, inviare domande ai presidi per essere inseriti nelle vecchie graduatorie d'istituto, dato che come stabilisce il D.L .25/08/00: "Per le eventuali ulteriori disponibilità il dirigente scolastico conferisce in via provvisoria supplenze temporanee sulla base delle graduatorie di circolo o di istituto, anche dei circoli o istituti viciniori, utilizzate per l'anno scolastico 1999-2000, che restano efficaci anche ai fini della sostituzione dei docenti temporaneamente assenti, fino alla definizione delle nuove graduatorie".

Non è possibile.

Caro Santoro, ho appena letto il D.M del 25/08 ma non stata assalita dai dubbi! Mi sono inserita nelle graduatorie permanenti di una provincia diversa da quella in cui avevo prestato servizio negli anni precedenti; in entrambe le provincie le graduatorie permanenti sono pronte. In questa situazione verrò comunque nominata provvisoriamente sul posto occupato nell'a.s. precedente? E' possibile rifiutare tale incarico in attesa di essere nominata sulla base delle graduatorie permanenti nalla nuova provincia?  Ancora una volta, grazie per la disponibilità.

Il fatto che le graduatorie permanenti siano pronte non significa che è possibile usarle. Mi spiego. Disposte le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale di ruolo, l'amministrazione dovrebbe procedere, prima di conferire le supplenze, alle nomine in ruolo degli aventi diritto. Per effettuare questa operazione sono necessarie le due graduatorie concorsuali approvate, quelle di merito e quelle permanenti. Solo dopo è possibile conferire le supplenze utilizzando le graduatorie permanenti. Nel frattempo i presidi, con il decreto, sono autorizzati a confermare i supplenti, che non potranno, secondo me, muoversi più se le operazioni di nomina dovessero effettuarsi dopo il ventesimo giorno dall'inizio delle lezioni dell'ultima regione. Ed è questo che accadrà, nella stragrande maggioranza dei casi. Per cui chi non accetta la conferma rischia di rimanere a spasso per un intero anno, en attendent... Godot.

Spett. redazione di edscuola, Vi chiedo un aiuto per individuare la normativa più recente (1999-2000) riguardante i comandi e le utilizzazioni del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado, presso le università degli studi. Finora non sono riuscito a risalire alla normativa in oggetto pur sfogliando in dettaglio le varie sezioni del sito.

I comandi sono possibili in base agli articoli del testo unico (d. l.vo 297/94) che li consentono. Esiste su E&S, in una versione forse non troppo aggiornata, in formato html, l'intero decreto, a cui per ogni buon conto la rimando. Sono comunque le Università che devono presentare al MPI la richiesta di comando.

Grazie di cuore per la sollecita risposta. Posso approfittare ancora della tua competenza ed infinita pazienza? Ho partecipato al concorso ordinario per la classe 051 superando lo scritto di Italiano con 38 e quello di latino con 32. Vorrei, per l'orale, concentrare lo studio sulle materie della 050, sperando di collocarmi in ottima posizione, e non sostenere affatto la prova di latino, avendo già conseguito l'abilitazione con il riservato. Posso farlo? E se si, tu cosa mi consigli? Il caffè,ed eventualmente non solo quello, te lo offrirei volentieri stasera stessa. C'è solo un piccolo problema: vivo a Cosenza! Comunque sia prima o poi aspettati una mia visita: ho una grandissima voglia di conoscerti! Voglio proprio vedere e ...toccare con mano quel "miracol di natura" qual sei!!! Un abbraccio.

L'Italia è stretta e lunga ma... voglio comunque darti un consiglio: visto che sei stata così brava agli scritti, non lasciar cadere questa occasione. Un piccolo sforzo ancora, visto che sei in dirittura d'arrivo. Quindi anche il latino. Secondo me ne vale la pena.

Caro Pino, vorrei un'informazione:come verranno assegnate le supplenze? La domanda ai presidi va fatta oppure bisogna aspettare (ma siamo alla fine di agosto!!) ulteriori normative?

Non può essere presentata nessuna domanda ai presidi, per il momento. Il decreto legge approvato l'altro giorno prevede la riconferma di coloro che erano in servizio l'anno scorso.

Non capisco il senso del decreto del 25 agosto: a Roma non sono ancora state pubblicate le graduatorie permanenti, allora si continuerà a chiamare per le supplenze temporanee secondo la vecchia graduatoria del marzo 95, mentre a Napoli dove sono state pubblicate si chiameranno i supplenti seguendo la nuova GP? Oppure le GP andranno in vigore contemporaneamente in tutta Italia?

Non andranno in vigore contemporaneamente in tutta Italia. Il problema è che per poter assegnare le supplenze è necessario prima aver disposto le nomine in ruolo, e per far questo è necessario che siano approvate entro marzo le due graduatorie concorsuali (di merito e permanente).

Ho sempre valutato l'intelligenza di un uomo dalla sua capacità di discernere l'erba cattiva da quella buona: non sono complimenti per te atteso che tale qualità ti manca:
- ho insegnato sia nelle scuole statali che nelle scuole "parificate";
- ho risposto ad un annuncio sul giornale da parte di un I.T.C. l.r. che cercava insegnanti abilitati: si lavora duro; si impara a tenere regolarmente un registro (SIAMO SEMPRE SOGGETTI A ISPEZIONI); non sempre si è adeguatamente compensati;
- scrutini nella statale: a.s.98/99: qualche 4 è passato a 6 per "aiutare l'alunno";
- i reclutamenti dei supplenti nelle statali sono ad opera di segretari compiacenti: che schifo lo dico io! Abilitata concorso ordinario '90: 4° fascia: che schifo!

Non ho capito io cosa c'entro in tutto questo e per quale ragione mi devo anche prendere i tuoi insulti.

Gentilissimo Santoro, la nota presente nella tabella di valutazione dei titoli dell'allegato A del DM 146/00 mi sembra in contrasto con quella successiva del 1/6/2000 (prot.n.D1/4247) della Direzione Generale del Personale in cui è scritto: "Il voto di abilitazione con cui il candidato si iscrive in graduatoria nel caso dei recenti corsi abilitanti indetti con O.M. 153/99 e 33/2000 sarà in ogni caso quello complessivo risultante dal voto delle prove più il punteggio attribuito per la professionalità acquisita. Non si applica pertanto in tal caso la disposizione contenuta in calce alla tabella A allegata al DM 146/00". Leggendo alcune FAQ della tua rubrica mi è sembrato di capire che vada in ogni caso applicata la nota di cui all'allegato A del DM 146/00. Ho capito bene? Se si, come si spiega la nota della Direzione del personale sopra richiamata?

Ho sempre sostenuto esattamente in contrario: tale nota VALE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER I CONCORSI ORDINARI (spero di non doverlo ripetere più).

Andando al sodo, a tuo avviso, avendo io superato il concorso di cui all'O.M.153/99 col punteggio di 72/80 per le prove e 9,3/20 per il servizio, per un totale quindi di 81,3/100, mi spettano 27 o 30  punti per il punteggio di abilitazione? Nel ricorso che ho già presentato (in quanto non mi hanno proprio incluso in graduatoria) ho suggerito, per il punteggio di abilitazione, punti 27. Ho fatto bene o dovevo suggerire punti 30? Nel secondo caso, come rimediare?

Hai fatto bene.

Gentile Pino, ho appena letto il decreto legge del 25/08/2000 e sono a dir poco indignata. La mia condizione è la seguente: nell'anno 1999/2000 sono stata nominata dal provv. X su una cattedra di diritto vacante essendo 14-esima in graduatoria per incarichi e supplenze ed essendo disponibili 27 cattedre. Per mia sfortuna, preferendo ZZ, sede provinciale più "vicina" (90 Km) a casa, sono incappata in una scuola e su una cattedra non proprio "piacevoli" (per non dire parolacce). Attualmente sto aspettando la pubblicazione delle Grad. Perm. del provv. Y (precisamente Caserta, distante 30 km), ma da quanto letto dovrei ritornare a ZZ. Paura!! Perché non permettere la scelta in provveditorato X così come si è sempre fatto in precedenza? Preferirei percorrere 260 km al giorno (come già fatto nell'anno 1998/99) piuttosto che ritornare a ZZ. Inoltre non mi sembra giusto che ad esempio il decimo in graduatoria si veda scavalcato da altri colleghi in posizioni più basse se la sua cattedra disponibile nello scorso anno, di fatto ora non lo sia più. Pensi che si possa fare qualcosa perché tali possibili ingiustizie non accadano?

Sì: fare casino.

Gentilissimo Pino, l'ansia causata dal nuovo decreto mi impedisce di leggere ed interpretare con lucidità le faqs di coloro che ti pongono i miei stessi dubbi e a cui tu avrai certamente già dato chiara risposta... Scusami, ma sono in tilt! Mi si affloscia il cervello, le parole più semplici assumono connotazioni sinistre, il tutto si dispone ai miei occhi come un viscoso, lavico "blob" in cui annego senza speranza (mi viene da vomitare...). Ti faccio - non brevemente - il punto della mia situazione: a causa della stagnante situazione in cui versa la mia regione (Campania) per l'insegnamento di inglese, dopo dieci anni di insulse supplenze, mi iscrivo - non senza dolore- a Foggia (Abilitaz. 23.3.90 + 360 gg in sc.st.); dovrei essere nella II fascia. Già preparavo le valige, decidevo il nome che avrei dato al cane, quando nei primi di Agosto escono i risultati dei concorsi da me fatti in Campania. E cioè:
- 96a a livello regionale nel concorso ordinario di inglese in grad. temporanea, ricorsi già effettuati; ancora nessuna terra in vista per la graduatoria definitiva. Aspetto quasi speranzosa...
- 11a a livello provinciale nel concorso ordinario di scuola elementare (grad. temporanea, e solo - ripeto - provinciale; Napoli è ancora - come sempre, in alto mare); Foggia appare più lontana; alterno momenti di gioia ad altri di scetticismo (10 anni di speranze castrate mi fanno andare coi piedi di piombo)...
- buona pure la posizione per le scuole materne, ma in realtà, senza nulla togliere, ho altre aspirazioni. Non vado in vacanza. Gli "scandali" (?) mi suggeriscono di tenere sott'occhio la situazione. Per l'urgenza di Berlinguer ho fatto 4 diversi concorsi (tra scritto e orale) tra novembre e giugno, studiando notte e giorno, col rischio di confondere, sovrapporre, dimenticare, di rimetterci la salute! Personalmente, mi sono ammazzata, ho speso un mare di soldi, ho fatto coscienziosamente il mio dovere, sono pronta, come sempre, da una vita: speravo che il 2000 fosse per me un anno di svolta, e ora?!? Cosa devo aspettarmi? Entreranno i vecchi abilitati sulle cattedre messe a concorso? O saranno da intendersi come semplici supplenti annuali, che occuperanno le cattedre spettanti ai vincitori solo per questo anno? E' giusto tutto questo? E' giusto che mi venga da piangere.? Metti un fazzoletto virtuale sulla tua spalla; ti abbraccio.

Ho messo il fazzoletto. Rischi di non insegnare per quest'anno (e non è giusto) ma non per sempre, visto che 'ste benedette nomine in ruolo si faranno, in ritardo ma si faranno.

Caro Pino, l'anno passato ho avuto una supplenza temporanea di 10 ore con nomina del Provveditore fino al 30 Giugno. Quest' anno avrei voluto prendere una supplenza di più ore. Dovrò per forza ritornare sulla stessa cattedra?

Pare di sì.

E se quest' anno avessi la fortuna di essere immessa in ruolo, potrò scegliere un'altra cattedra, visto che la mia non è completa?

Pare di no.

Caro SuperPino, nell'a.s. 99/00 ho avuto la nomina del Provveditore agli studi su cattedra di 18 ore. Dal momento che nel prossimo a.s.00/01 la cattedra non è più disponibile (ora rimangono poche ore, ma non so quante di preciso sempre della stessa cattedra) che fine faccio? Ti ricordo che sono al primo posto sia nella vecchia graduatoria per le supplenze che in quella nuova permanente. Mi daranno le ore residue rimaste?

Rischi di non insegnare, purtroppo.

HO CONSEGUITO L'ABILITAZIONE PER EDUCATORE IL 28 APRILE 2000 PRESSO IL CONVITTO CICOGNINI DI PRATO CON ESITO POSITIVO, (70/8O). HO CINQUE ANNI DI SERVIZIO COME EDUCATORE. NELLA GRADUATORIA PERMANENTE L. 124/99 ( GRADUATORIA PROVINCIALE PROVVISORIA) MI TROVO NELLA TERZA FASCIA IN PRIMA POSIZIONE CON PUNTI 81. ERO INTERESSATO A SAPERE DUE COSE CHE ANCORA NON MI SONO MOLTO CHIARE:
1°) QUALI CRITERI VENGONO ADOTTATI PER DARE IL PUNTEGGIO DELL'ABILITAZIONE, VISTO CHE HA ME E' STATO DATO IN OTTANTESIMI.

E' sbagliato. La tabella A allegata al DM 146/2000 è chiara al riguardo.

2°) QUALI PARAMETRI VENGONO ADOTTATI PER L'ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO E A TEMPO INDETERMINATO DI EDUCATORI E EDUCATRICI?

Gli stessi che riguardano i docenti.

L'ASSUNZIONE AI POSTI E' A SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA SECONDO IL PUNTEGGIO RIPORTATO, O VIENE FATTA RICHIESTA DIFFERENZIATA DI ISTITUTRICI O ISTITOTORI SECONDO IL NUMERO DI CONVITTORI O CONVITTRICI O SEMICONVITTORI O SEMICONVITTRICI?

La seconda che hai detto.

Gent. prof. Santoro, chi le scrive è l'impiegata del Provveditorato agli Studi di Savona che ha fornito informazioni ad una docente circa le nuove immissioni in ruolo. Preciso, non per polemica, di aver comunque prospettato all'insegnante destinataria della sua risposta la possibilità che il MPI potesse decidere finalmente di non effettuare più recuperi, trascinando situazioni di posti a partire dall'a.s. 1989/1990. Apprendo quindi con gioia che partiremo dunque da capo. Ringrazio cordialmente e saluto.

Prendo atto della sua precisazione e la ringrazio.

Gentile Pino, trovandomi iscritto in graduatoria per le classi A052, A051, A050, A043 ed impegnato contemporaneamente in un Dottorato di Ricerca, potrei trovarmi nella necessità di rifiutare una eventuale nomina del Provveditorato a Settembre. Vorrei sapere cosa questo potrebbe comportare: depennamento dalla graduatoria o altro? Ti ringrazio.

Nessun depennamento, se si tratta di una conferma di nomina.

Preziosissimo Pino, dopo l'ultimo decreto per l'avvio regolare dell'anno scolastico temo che, se tutti hanno la stessa confusione che ho io in testa, non sarà così regolare. Ti esprimo gli ultimi dubbi in ordine cronologico:
1. se l'anno scorso ho prestato servizio come supplente temporanea con nomina del Prevveditore fino al termine dell'attività didattica, quest'anno tornerò nella stessa scuola?

Ja.

2. In caso affermativo devo fare qualcosa io o devo aspettare che si muova la scuola?

Si deve muovere la scuola.

3. Essendo stata vittima di un incidente ed essendo ancora infortunata potrei non essere nominata o basterà presentare la documentazione medica?

Basta presentare la documentazione medica.

Mi piace pensare che la confusione sia dovuta alla botta in testa, ma il cuore mi dice che non è solo quella. Grazie!

La botta proprio non c'entra.

Come è possibile che chi ha l'incarico di ministro della p.i. dimostri sempre di non avere un'idea di ciò che accade realmente nella scuola? non si rende conto che le cattedre, ogni anno, variano, che ci sono trasferimenti assegnazioni, utilizzazioni, riduzioni di classi e pensionamenti. Come è possibile pensare che si possa effettuare una semplice riconferma sui posti dell'anno scorso? e se la cattedra non c'è più'? PAZIENZA SI STA A CASA!!! e se  c'è una cattedra nuova per un pensionamemento? NON CI SONO PROBLEMI, CI ANDRA' UNO  "ESIMO" IN GRADUATORIA!!! E SE DOPO DIECI ANNI DI PENDOLARISMO, MAGARI CON DUE ORE DI NAVE GIORNALIERI, SI FORMA UNA CATTEDRA SOTTO CASA? PAZIENZA TU CONTINUI A NAVIGARE E SOTTO CASA CI ANDRA' UN ALTRO "ESIMO" IN GRADUATORIA, CHE OVVIAMENTE NON LAVORAVA GLI ANNI PRECEDENTI PERCHE' LA VITA  DEL PENDOLARE E' UN POCHINO FATICOSA ED E' BENE CHE I PENDOLARI STORICI CONTINUINO A PENDOLARE. E SE..... E SE.... MA IL NOSTRO MINISTRO NON CONOSCE L'ESISTENZA DEL "SE"? Mi auguro che abbia un barlume di lucidita' e mediti sulla c...ata di decreto che ha fatto e si precipiti a rimangiarselo. Cosa che gli riesce molto bene. Sbaglio o il 1 di settembre dovevano assegnare i ruoli? sbaglio o il 31 agosto dovevano essere pubblicate le graduatorie definitive? sbaglio o i concorsi ordinari dovevano svolgersi in tempi rapidissimi? Scusate lo sfogo, ma se non fossi una precaria storica e ormai stantia, cambierei lavoro, anzi, vista l'età media dei precari, se potessi me ne andrei in pensione.

Sottoscrivo dalla prima all'ultima le tue parole. Non serve a cambiare le cose, lo so, a darti un po' di certezza dopo tanti anni di precarietà ma almeno la solidarietà la meriti, per la miseria se la meriti.

Caro Pino, innanzitutto grazie per la tua disponibilità di sempre. Ho letto l'ultima del ministero...io avevo una nomina del provveditore fino al 30/06 e ora quella cattedra non c'è più...che nomina potrò avere? Chi è dopo di me ma occupava un posto ancora vacante avrà il posto dell'anno scorso e io me ne starò a casa? Ciao e baci!

Mia cara, spiace dirtelo ma il rischio che corri è proprio quello di rimanere a casa.

Egregio dott. Santoro, lei non ritiene che il D.L. del 25/8/2000 "misure urgenti per l'avvio dell'anno scolastico 2000/2001", leda i diritti costituzionali del lavoratore, anche se precario, dal momento che vi è la possibilità di essere prevaricati da chi segue in graduatoria? Le leggi tengono conto dei diritti acquisiti o semplicemente del "c....." della persona?

Messa così come l'ha messa il CdM solo del c.... della persona.

Avendo un impiego comunale di operaio a tempo indeterminato, si può in qualche modo accettare una supplenza annuale? Se è si ,cosa bisogna fare per evitare di perdere l'impiego comunale?

La risposta è no.

Salve se possibile vorrei avere delle delucidazioni in merito alle scuole elementari e materne. Quest'anno ho preso il diploma magistrale e vorrei sapere se ci saranno in futuro altri concorsi per l'abilitazione col solo diploma e se nel frattempo posso presentare domanda di incarico e supplenza.

Sì, ci saranno altri concorsi (dovrebbero essere banditi ogni tre anni). La domanda di incarico la potrai presentare quando uscirà il DM specifico che consentirà l'inclusione nelle graduatorie delle scuole.

Caro Pino, ho appena finito di leggere il DL per l'avvio dell'A.S. 2000/2001 e mi sembra di capire che le immissioni in ruolo avverranno sui posti disponibili al 1/9/2000 e con una ripartizione al 50% fra inseriti in G.P. e Grad. di merito. Mi chiedo se entro il 31/3/2001 non vi sarà l'approvazione della grad. di merito per una certa classe di concorso il relativo 50% dei posti verrà attribuito agli inseriti nelle G.P. che ventualmente siano state nel frattempo definitivamente pubblicate? Oppure scatterà una riserva su tali posti?

Se le graduatorie di merito dei concorsi banditi nel '99 non venissero approvate entro marzo 2001 la procedura concorsuale verrebbe annullata, visto che il concorso ordinario si deve obbligatoriamente concludere entro tale data.

Scusami Pino se abuso nuovamente della tua disponibilità, tornando alla carica sull'argomento "riconferma della nomine". Se il preside della scuola A, nella quale ho prestato servizio l'anno scorso, mi chiama per la riconferma della vecchia cattedra e io rifiuto, che cosa impedisce al preside della scuola B, purché ovviamente in essa vi sia disponibilità di posti e io sia collocato in posizione utile nella graduatoria di istituto, di nominarmi? Non mi sembra che il decreto lo escluda!

Assolutamente no.

Il mio provveditorato dice che l'immissione in ruolo e' subordinata al fatto che la graduatoria del concorso per la mia classe sia approvata in tutte le regioni d'Italia. E questo in forza della legge 124 dello scorso anno. E' vero? Io infatti ho letto la legge (e anche il testo unico del 1994 e non mi pare che vi compaia una clausola del genere

Infatti non è vero.

Grazie per la risposta alla mail precedente. Confermo che siete grandi. avrei un ulteriore quesito: probabilmente sarò immesso in ruolo a settembre o giù di lì, avendo vinto il concorso per esami per la classe 35A (Elettrotecnica e applicazioni) (sono arrivato 3^ nel Lazio). Vorrei chiedere l'aspettativa per motivi di studio, in modo da terminare la borsa di studio ENEA che ho in corso (fino a mar 2000, rinnovabile fino a mar 2001). è possibile? e come la metto con l'anno di prova?

E' possibile. L'anno di prova viene automaticamente rinviato.

Caro Pino, nella provincia in cui risiedo sono state approvate la graduatoria di merito del concorso ordinario per la scuola elementare e la graduatoria permanente definitiva per lo stesso grado scolastico. Io vorrei sapere se:
1) ci potranno essere nomine a tempo indeterminato per l'anno scolastico 2000/01 per questo grado scolastico?

Sì.

2) gli incarichi a tempo determinato verranno conferiti utilizzando la graduatoria permanente o la vecchia graduatoria per incarichi e supplenze?

Verranno confermati coloro che erano già in servizio nell'anno scolastico precedente nelle stesse sedi.

3) gli incarichi a tempo determinato conferiti lo scorso anno, ancora vacanti quest'anno, spetteranno comunque ai docenti che hanno occupato tali posti lo scorso anno, nonostante siano state pubblicate le graduatorie?

Sì, in attesa di tutte le operazioni di nomina in ruolo.

Un'assistente amministrativa iscritta nella graduatoria provinciale del Provveditorato (anno 1994) che all'epoca non ha fatto domanda di inclusione nelle 25 graduatorie di istituto, può fare domanda, adesso, di essere tenuta in considerazione? Verrà inserita in fondo alla graduatoria d'istituto? Cosa si può fare?

Non lo può chiedere adesso, dal momento che non esistono per il momento disposizioni che prevedano l'aggiornamento di dette graduatorie.

Ciao Pino, scusami ma oggi avrei bisogno di una risposta urgentissima (domani è l'ultimo giorno utile al Provveditorato prima della pubblicazione delle graduatorie definitive). E' vero che il servizio di insegnamento prestato a scuola non vale NULLA nei titoli del concorso ordinario?

Molte commissioni la pensano così.

Io ho presentato tutti i certificati di servizio puntando al riconoscimento quale "titoli professionali" (punti 0,25 per ogni titolo fino ad un massimo di 1 punto secondo l'allegato 8 - tabella punteggio titoli del 13/04/99) visto che lì si parla di "attività professionale che abbia attinenza con le discipline incluse nella classe di concorso cui si partecipa". Possibile che l'insegnamento non sia un'attività professionale? Al provveditorato dicono di no e mi hanno detto che non mi daranno alcun punteggio. Domani mattina vorrei tornarci: devo insistere o hanno ragione loro?

Io non penso che abbiano ragione. Il problema è che se loro così pensano, altra strada non c'è che andare al TAR.

Avendo svolto a tutt'oggi 25 mesi complessivi di servizio in qualità di personale A.T.A. ( 20 mesi come Assistente Amm.vo e 5 mesi come Assistente Tecnico) ed in riferimento al bando di concorso per l'immissione nella graduatoria provinciale permanente relativa al profilo professionale di Ass. Amministrativo della qualifica di inquadramento III/1, vorrei cortesemente sapere se rientro nei requisiti previsti per l'ammissione al concorso.

Sì.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter