presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/122
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 03.09.00)

Gentile dott. Santoro, ho superato, con grande sorpresa, gli scritti relativi all'ambito disciplinare 9 (italiano e latino)

Sono sorpreso anch'io!!! :-)))))

Ho un dubbio: se dovessi superare la prova orale di italiano, ma non quella di latino, quale giovamento ne avrei, dal momento che mi sono già abilitata nella classe di concorso A051 con la sessione riservata? Mi chiedo, cioè, se il superamento di una delle due prove (la prima, evidentemente) mi varrà solo come abilitazione o avrò anche la possibilità di aspirare ai posti di ruolo riservati alla classe di concorso A043.

Il superamento delle due prove (o solo di quella relativa alle classi di concorso A043/A050) le consentirà di inserirsi nelle graduatorie di merito e di aspirare così alla nomina in ruolo sul 50% dei posti ogni anno disponibili.

Stante il DM 25/8/2000, ti invio una serie di domande brevi ma "intense", dato che non riesco ad interpretare la criptica normativa:
1. nel caso di nuove posti supplenza disponibili rispetto all'anno scorso o di rifiuto dei vecchi supplenti, dovranno nominare i presidi o il provveditore?

Presidi.

2. se i provveditori, come procederanno, con la graduatoria permanente provvisoria o con la vecchia graduatoria provinciale? e se con la vecchia, e se si era stati da essa precedentemente depennati, ma poi si e' fatto (in barba ai vari consigli di non farlo) domanda di reinserimento, si potra' ricevere una supplenza?

I provveditori utilizzeranno le graduatorie permanenti.

3. se invece, come sembra, dovranno nominare solo i presidi, ed essendo stati depennati anche dalle graduatorie dei presidi perche' depennati da quella provinciale in seguito a dimissioni in corso d'anno, sara' opportuno segnalare agli stessi presidi l'avvenuta richiesta di reinserimento per poter fare supplenza quest'anno? Spero di essermi spiegato, perche' e' un vero casino...

La questione dei depennamenti non c'entra. I presidi nominano dalle loro vecchie graduatorie e basta.

Gent.mo Prof. Santoro, per quantoriguarda lo strumento musicale nella scuola media, come saprà, non è stato bandito alcun concorso ordinario ed è stata pubblicata la graduatoria del riservato nei primi giorni di agosto. Ciò significa che le assunzioni in ruolo nelle provincie dove sono già disponibili le graduatorie permanenti possono essere effettuate da subito, a prescindere dal DL 25/08/2000?

Certo.

Il 29 settembre prossimo dovrò sostenere l'esame orale per il conseguimento dell'abilitazione nell'ambito disciplinare 1, disegno e storia dell'arte, in provincia di Trento. Per la conoscenza delle specificità dell'autonomia della Provincia, ho visto che è disponibile una dispensa a partire dal mese di giugno, ma non c'è scritto dove è reperibile.

Non sono in grado di aiutarla.

Caro Pino ho da poco letto il decreto emanato il 25 agosto e mi sono sorti alcuni dubbi...
1) sembra che la nomina del Provveditore sia mantenuta nella scuola in cui abbiamo insegnato l'anno scorso, ma da quando parte? dal 1 settembre o dalla data di inizio delle lezioni?

I presidi sono autorizzati a nominare fin dal primo settembre.

2) qualora ci sia stata una riduzione di ore nella scuola di appartenenza e la cattedra di fatto non esista più (come è nel mio caso) cosa succede?

Devi aspettare o la chiamata di qualche preside nelle cui graduatorie di istituto risulti inserito o le supplenze del provveditore dalle nuove graduatorie permanenti.

3) chi durate l'anno si è licenziato per motivi personali ha diritto di tornare nella scuola assegnatagli dal Provveditore l'anno scolatico 1999/2000?

Bella domanda! Prova a pretenderlo. In caso di diniego mettiti nelle mani di un buon avvocato.

Desidererei conoscere cosa si intende precisamente per "ore eccedenti" e i riferimento legislativo dove si scrive la definizione di tali ore.

Il riferimento è il CCNL, lì dove fissa l'orario d'obbligo dei docenti.

Un supplente temporaneo annuale ( sc.media) può accettare ore eccedenti? l'orario di un supplente è di max 18 ore? può accettare altre ore? se sì, in quali casi?

La vecchia ordinanza (OM 371/94) non prevedeva questa possibilità né tantomeno il nuovo regolamento (art. 4).

Incrollabile Pino, vorrei porti qualche domanda sul recente D.L. in oggetto. Il comma 5 dell'art. 1 recita che sui posti vacanti "è confermato provvisoriamente il personale che vi ha prestato servizio nell'anno scolastico 1999/2000, per supplenza annuale o tempoaranea sino al termine delle attività didattiche". Lo stesso comma poco oltre: "Il personale nominato in via provvisoria ai sensi del presente comma che abbia titolo all'assunzione in ruolo ovvero al conferimento di una supplenza annuale o temporanea fino al termine delle attività didattiche per l'anno scolastico 2000/2001, è confermato all'atto della nomina da parte del Provveditore agli Studi nella sede ove ha prestato servizio a titolo provvisorio". Questo significa che vengono utilizzate le vecchie graduatorie per le supplenze, ma viene negata la possibilità di scelta in base allo scorrimento delle medesime. In piùla situazione della disponibilità di cattedre nelle varie scuole potrebbe essere mutata. Il decreto considera questa eventualità solo rispetto ad una accresciuta disponibilità e chiarisce che in questo caso sarà il preside a conferire gli incarichi in base alle vecchie graduatorie. Ma nel caso di contrazioni? Facciamo l'esempio di un insegnante primo nella sua graduatoria che in seguito ad una contrazione non può più occupare la cattedra che aveva ricoperto l'anno scorso. Allora mi pare che costui avrebbe il diritto di scegliere per primo la sua destinazione, ma a questo punto la persona che ricopriva il posto da lui scelto che fine farebbe? Forse c'è qualcosa che mi sfugge, ma qual è il vantaggio di questa disposizione? A me sembrava che le nomine dei presidi ad inizio anno fossero la cosa che funzionasse meglio. Erano le nomine del Provveditore che arrivavano sempre con ritardo. E allora non sarebbe stato più semplice e giusto utilizzare le vecchie graduatorie  per le nomine dei presidi e poi, per le nomine del Provveditore, riconfermare tutti sui posti 'scelti' ad inizio anno scolastico?

Anch'io penso che l'istituto della conferma si poteva tranquillamente evitare senza pregiudicare un regolare avvio d'anno scolastico. E' stato deciso diversamente, con buona pace di chi, per occupando ottime posizioni nelle graduatorie vecchie e nuove, rischia di non lavorare per molti mesi almeno.

Molti affermano che ad ottobre verranno banditi i concorsi per dirigente scolastico. Quanti anni di servizio occorre avere per parteciparvi?

Cinque.

Secondo il decreto del 25 agosto, se ho capito bene, i precari verranno riconfermati sulla cattedra che occupavano lo scorso anno, se ancora disponibile. Saranno le scuole stesse a contattare i precari o bisogna informarsi prima presso gli Uffici Scolastici?

Saranno le scuole.

Gentile Prof. Santoro, le tue risposte riguardo gli incarichi di supplenza sono chiare e decise, e cioè se i supplenti dello scorso anno trovano la "loro" cattedra già occupata da un trasferimento, se ne staranno a casa l'intero anno scolastico. La cosa sembra alquanto assurda a tutti, anche al signor Provveditore. Non credi che gli incaricati dello scorso anno verranno riconvocati? Non credi che ci saranno, pure quest'anno, le tanto odiate convocazioni?

Sì, ci saranno. Dipende quando. E questo varia da provincia a provincia, da ordine scolastico a ordine scolastico, da classe di concorso a classe di concorso.

Avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardanti le supplenze per il nuovo anno scolastico. Ammettendo che le convocazioni vengano fatte dai presidi, questi dovranno chiamare gli stessi supplenti che nell'a.s. 99/00 erano in servizio nella stessa cattedra. Il problema è che il 2°, il 4° e il 5° aspirante in graduatoria, tutti in servizio nel medesimo istituto, hanno perso almeno 4 ore ciascuno causa esaurimento corso. Il 2° aspirante aveva una cattedra su organico di diritto al corso diurno, il 4° (la sottoscritta) una cattedra su organico di diritto nel corso serale con completamento in altro istituto, il 5° aspirante una cattedra su organico di fatto con completamento in altro istituto. Attualmente sono rimaste solo 9 ore residue nel corso diurno e 4 ore al corso serale, più una nuova cattedra che si è resa disponibile per pensionamento di un collega. Queste 9 ore residue dovranno essere ripartite tra il 2° e il 5° aspirante tenendo presenti quali erano le "loro" nell'a.s. 99/00, oppure saranno assegnate tutte al 2° aspirante? Oppure al 2° aspirante potrà essere assegnata la nuova cattedra disponibile benché lo scorso anno non fosse la sua? Ed a me, che ero in servizio solo nel corso serale, possono essere assegnate ore del diurno nello stesso istituto che però non erano le "mie" ma magari del collega andato in pensione? Rischio di vedermi assegnate solo le 6 ore che avevo di completamento nell'altro istituto più le 4 ore residue del corso serale? E le ore a disposizione verranno confermate o rischio di avere solo 10 ore con contratto fino al termine delle lezioni invece che fino al 31/08/01, mentre l'aspirante che mi segue in graduatoria potrebbe avere 18 ore? Inoltre, al momento delle nomine da parte del Provveditore, trovandomi già in servizio su un posto disponibile per nomine annuali o fino al termine delle lezioni, sarò costretta a rimanervi confermata anche se con sole 10 ore e con contratto fino al termine delle lezioni, o potrò scegliere un altro posto più vantaggioso per numero di ore o per durata del contratto? Stando alla mia posizione in graduatoria provvisoria e all'organico, avrei diritto a una cattedra su organico di diritto di 18 ore fino al 31/08/01! E' possibile che la nuova cattedra resasi disponibile nell'istituto in cui ero in servizio possa addirittura essere assegnata al 7° aspirante che lo scorso anno non ha avuto nomine dal Provveditore, dato che di fatto queste ore non erano occupate da nessun supplente? Un'ultima cosa: si è resa disponibile un'altra cattedra in un istituto (ITCG) dove lo scorso anno ha insegnato un supplente (il 7° aspirante), nominato dal preside, senza titolo di studio specifico, ma in un altro corso rispetto a dove insegnava tale supplente e in un'altra sede. A chi spetterà questa cattedra?

Chiarito che gli organici del corso diurno e di quello serale restano distinti anche per quest'anno, a meno che l'istituto non sperimenti l'organico funzionale, l'attribuzione dei posti segue un principio molto semplice: chi ha meno punti salta.

La proroga dei contratti riguarda anche il personale ata? se si quale? quello che ha superato un concorso negli ultimi tre anni o lavorato per cinque oppure quelli che con il concorso per soli titoli?

Riguarda anche gli ATA che erano in servizio come supplenti nello scorso anno scolastico.

Caro Pino, sono un precario che l'anno scorso, dal 15 ottobre, ha accettato la seguente supplenza: per due ore uno spezzone fino al 30 giugno con pagamento del Mintesoro; per 14 ore su una maternità che, alla fine, si è protratta fino agli scrutini del giugno 2000. Vengo alle domande, alla luce del nuovo DL del 25 agosto:
1 - mi tocca la supplenza per l'anno nuovo per le due ore?
2 - mi tocca la supplenza per l'anno nuovo per tutte le 16 ore (2+14)?
3 - non mi tocca nessuna supplenza?

La conferma ti spetta sulle due ore (sempre ammesso che siano ancora disponibili) che potranno però essere senz'altro completate.

4 - in tutti i casi, come è consigliabile che mi comporti? Vale a dire devo recarmi in segreteria o altro e fare qualche procedura segreta, con delle scadenze tipo il 1° settembre?

Non devi fare niente.

Gent.mi Sigg., poichè ho partecipato all'ultimo concorso a cattedre (quello bandito con D.D.G. del 31/3/99 per intenderci), specificatamente per l'ambito disciplinare 8 (classe di concorso 49/A), mi piacerebbe ricevere copia del testo degli scritti (sia di Matematica che di Fisica). L'ideale sarebbe che me li spediate a casa (tassa a carico ovviamente).

Non sono in grado di esaudire la tua richiesta.

Gent.mo Sig. Santoro, Le chiedo, se le è possibile, di chiarire due aspetti che non hanno trovato risposta nelle interpretazioni del dl del 25/08 fino ad ora analizzate:
1) nel caso in cui un precario abbia occupato con nomina del Preside nell'A.S. 1999/2000 una supplenza per maternità di una persona che aveva la nomina del Provveditore fino al 30/06/2000 e che non accettrà la riconferma (si è trasferita con la famiglia in altra città) cosa accadrà al suddetto precario? Rimarrà su quel posto oppure il Preside dovrà riassegnare l'incarico sulla base della graduatoria d'Istituto?

Secondo me dovrà riassegnare l'incarico.

2) Le riconferme delle cattedre al 31/08/2000 avranno efficacia dal primo giorno di scuola (in Piemonte il 18/09/2000) o dal momento in cui i Presidi decideranno, o avranno la possiblità di nominare?

I presidi sono autorizzati a nominare fin dal primo settembre.

Nel precedente A.S. ho avuto l'incarico del Provveditore fino al 30 giugno per la 049 in un liceo classico per 17h+1h a disposizione (al liceo classico la cattedra dovrebbe essere 16+2). Attualmente le 17 h sono diventate 15. Sarò riconfermata? Se si da quando? Con quante ore? E' possibile 15+3? Devo recarmi a scuola o attendo l'eventuale chiamata del Preside? 

Hai diritto alla riconferma sulle 15 ore (i presidi non sono autorizzati a nominare per ore a disposizione); questa potrà avvenire sin dal primo settembre. Non devi fare nulla ma semplicemente attendere.

Caro Pino, l'anno scorso ho insegnato religione cattolica (con incarico annuale) in una scuola elementare. Volevo sapere se questo insegnamento dà punteggio ai fini della graduatoria del concorso ordinario. Ti ringrazio molto.

No.

Caro Pino, ho voglia (per sfogarmi) di raccontarti una storia: 37 anni, laureato nel 1990 in lingue, due mesi dopo l'ucita dell'ultimo concorso. Presento domanda di inserimento in graduatoria di incarico e supplenza al Provveditorato x: nessuna chiamata. Decido, allora,di trasferirmi al Provveditorato y, ma, nel presentare la domanda, dopo aver barrato che si trattava di trasferimento, dimentico di indicare la Provincia di provenienza. Ritenendo che si trattasse di "dolo", il Provveditorato mi eslude dalla graduatoria. La domanda non si trova, passa il tempo per i ricorsi. Io penso che prima o poi le graduatorie si riapriranno e vado avanti. Faccio, poi, domanda di inserimento in una graduatoria esaurita, l'anno successivo mi trasferisco in coda nella mia provincia. Nel frattempo ho la "fortuna" di lavorare per sette anni (gratis) in una scuola privata e per un anno in un istituto statale su messa a disposizione (un vero miracolo, ma l'insegnamento in quella scuola della mia disciplina era stato attivato quell'anno e non c'erano altre domande). Sostengo il corso abilitante (80/80), ma non mi serve a nulla, perchè sono in quarta fascia, preceduto da persone che hanno tutte, dico tutte, preso 56/80 e non hanno un solo giorno di servizio nello specifico, già abilitate in altre classi di concorso e con moltissimi anni di insegnamento per altra lingua, ma non ricordano nemmeno la coniugazione del verbo "essere" per la classe in cui ora si sono abilitate (dicevano di volere questa ulteriore abilitazione per incrementare il loro punteggio nella graduatoria di interesse, ma vorrei vederle di fronte ad una posibile immissione in ruolo...). Ho superato anche l'ordinario (40 allo scritto e 40 all'orale), ma la graduatoria definitiva non è stata ancora pubblicata, nonostante la provvisoria sia stata pubblicata da tempo, e delle graduatorie permanenti si dice che per ora la quarta fascia non sarà proprio presa in considerazione. Credo sia inutile, a questo punto, fare ulteriori riflessioni: questa è la qualità della scuola! E per gli impiegati del provveditorato che hanno il sacrosanto diritto di aver un mese di ferie, io, dopo questo nuovo decreto, rischio, ormai sempre più seriamente, di rimanere un altro anno a spasso, o...

Non ci sono alternative.

Gentil Prof. Santoro, ho fatto domanda per iscrivermi nelle g.p. di una provincia diversa da quella di provenienza (sia per le nomine in ruolo che per le supplenze) e sono inclusa in terza fascia delle g.p. provvisorie; l'anno scorso avevo un nomina del provv. di 9 ore sulla a049; posso rifiutare la riconferma (nel caso il mio posto ci sia ancora) ed aspettare una supplenza dei presidi sulla a047 su cui vorrei accumulare punti?

Sì.

Se fossi in posizione utile per le nomine in ruolo, sarei nominata non sul posto di quest'anno ( che e' nel vecchio provv.) ma su un posto del nuovo provv. come avevo chiesto?

Sì.

Per quanto riguarda le supplenze, dovro' rimanere nel vecchio provv. solo quest' anno o anche il prossimo?

Lei non c'è già più, nel vecchio provveditorato.

Carissimo Pino, faro di noi precari, finalmente oggi ho visto le perm. provvisorie e scattano i quesiti: mi sono abilitata con il riserv. in A052 e ho richiesto per la 2° tornata la A061.
1) mi hanno inserita per la 61 in 4° fascia: è giusto? Non dovrei essere in 3°, visto che ho i 360 gg. di servizio in scuola statale, anche se non in 61?

Sì.

2) Sempre nella 61 mi hanno dato 9 punti di titoli; non dovevano essere solo 3 (abilit. in 52) oppure 12 (3x4, abilit. in 43, 50, 51, 52)?

Solo tre.

3) L'abilit. in 52 non dà diritto ad avere 9 punti di titoli in ogni classe di conc (3x3=9) compresa, visto che per la 61 sono state contate come abilit. prese separatamente?

No.

4) Chi è di ruolo, in attesa di concludere il riservato bandito a giugno, è stato inserito in 4° fascia. E' corretto ? E poi rimarrà in 4° fascia o, una volta superato l'esame sarà inserito in 3°?

Hanno sbagliato. Chi ha il requisito del servizio deve stare in terza fascia.

5) Cosa significa la sigla LS?

Non lo so.

6) In 1° fascia per la 43 ci sono persone già in ruolo sulla 43: che senso ha?

Nessuno.

7) Dicono che quelli della 1° fascia entreranno tutti in ruolo anche come soprannumerari...a me sembra 1 bufala, e a te?

Le nomine vengono disposte su posti effettivi, non virtuali.

8) Il nuovo decreto sulle assunzioni vale solo per le prov. in cui non ci sono nemmeno le perm. provv. o per tutte? Se le perm. definitive ci saranno per la metà di sett. pensi che le nomone annuali saranno fatte con quelle, o bisogna aspettare la conclusione degli ordinari?

Bisogna aspettare la conclusione degli ordinari.

Rendendomi conto che questa volta ho esagerato mi eclisso mandandoti un bacione! Ciao!

Ciao.

Scusa, sono sempre io: il Ministero ha poi dato un parere sulla valutazione del servizio in contempiranea (sempre per la grad perm)? CIAO!

No, che io sappia.

Gentile prof.Santoro la prego cortesemente di chiarirmi questo dubbio: mi sono appena abilitato all'insegnamento della lingua italiana e latina, nell'ultimo concorso a cattedre tenutosi nelle Marche .Nella graduatoria di merito la mia posizione è 217 nel caso della lingua italiana e 102 nel caso di quella latina. Stando così le cose, quante possibilità ho di poter insegnare a partire dal nuovo anno scolastico? Capisco la situazione disperata per l'immissione in ruolo, ma le supplenze? Avrei poche speranze anche in quest'ultimo caso? La ringrazio fin d'ora per la sua grande disponibilità e gentilezza.

Non conosco i posti disponibili. Per altro, non essendo inserito nelle graduatorie permanenti, mi sembra difficile lei possa insegnare come supplente quest'anno.

Ho letto tutta la normativa che riguarda il punteggio delle gradutorie permanenti e mi è venuto un forte mal di pancia con conati di vomito e febbre alta!!! Vorrei che mi aiutassi a verificare se ho capito bene.
Situazione:
- abilitazione 1° corso abilitante A050 voto 83,6 e A043 80;
- richiesta di partecipazione al 2° corso abilitante per A036;
servizio prestato: - da anno scolastico 1995/96 ad anno scolastico 1999/00 incaricata annuale per A050 e A037 presso scuola privata
               - anno scolatico 1999/00 incaricata annuale presso altra scuola privata per A036 e A050
- anno scol. 98/99: partecipazione quale membro interno agli esami di stato per A037 (ovviamente presso scuola privata);
Punti attesi:
A050: 27 (abilitazione) + 30 (servizio) = 57;
A043: 24 (abilitazione) + 0 (servizio) = 24;
A036: 12 (voto minimo abilitazione da conseguire) + 6 (servizio) + 6 ("altri titoli":
          3 per abilitazione A050 + 3 per abilitazione A043) = 24 (oppure 21 perchè
          per "altri titoli" solo 3?);
A037: 12 (voto minimo ...) + 30 (servizio) + 6 ("altri titoli"...) + 2 (membro interno)
         = 50 (oppure 47 ...?).
Ti prego di rispondermi al più presto perchè sebbene le graduatorie dovrebbero essere pubblicate domani (anzi, visto l'orario oggi) io il 31/8 dovrò partire per motivi di salute (già minata prima dello studio della normativa) ed entro il 30/8 dovrò eventualmente presentare reclamo. Grazie per il Tuo aiuto.

L'abilitazione ambito 4 vale tre punti e non sei. Il servizio in A037, anche se prestto in contemporanea, ti deve essere interamente valutato. Il resto mi sembra corretto.

Carissimo Sig. Santoro, i termini per il ricorso alle graduatorie permanenti di Napoli scadono martedi' 29 Agosto e quindi sono costretto a chiederLe una risposta immediata (mi scusa??) ai seguenti quesiti:
1) Mia moglie si e' abilitata a Febbraio in A047 (matematica) ed ha fatto richiesta di partecipazione alla nuova "tornata" di corsi abilitanti in A049 (matematica e fisica); ha regolarmente fatto la domanda di inserimento nella GP anche di A049 ed e' stata inserita correttamente con il punteggio minimo 12 punti, mancano pero' i 3 punti per la abilitazione gia' in suo possesso in A047, in questo caso dovrebbero spettargli, e' giusto??

Sì.

2) Nelle graduatorie pubblicate a Napoli e' stato attribuito a molti insegnanti abilitati in A049, lo stesso identico punteggio per il servizio anche nella A047, ammesso che siano errati suppongo che il Ministero predisporra' dei severissimi controlli prima delle immissioni in ruolo...... o no?!?!

Così ha promesso.

3) Scorrendo le graduatorie, si ha la sensazione che tutto quello che e' stato dichiarato sia stato preso per buono, senza alcun tipo di controllo; chi ha dichiarato il vero e' destinato, se non ci saranno seri approfondimenti sui punteggi dichiarati, a soccombere di fronte a chi ha dichiarato (ad esempio) il punteggio in centesimi anziche' in ottantesimi??? O c'e' qualche speranza che ci siano dei controlli?? So bene che questa e' una domanda che non dovrei rivolgere a Lei, ma lo faccio comunque perche' la ritengo tra le pochissime persone (se non l'unica) che puo' dare un consiglio valido: lei che farebbe??

Scriverei al Ministro, sollecitandolo ha dare istruzioni precise agli uffici.

4) Ed ultimo quesito: chi e' inserito in posizione favorevole in due graduatorie ad esempio A049 ed A047 scegliera' liberamente in quale materia entrare in ruolo o gli verra' proposta prima (come mi sembrerebbe piu' logico, per sfruttarne l'esperienza) l'immissione in ruolo nella materia in cui ha insegnato per piu' tempo??

Sceglierà liberamente.

Caro Prof. Santoro, ho fatto la mia domanda per le GP in una provincia diversa da quella da cui ho sempre insegnato e dove ho (avevo?) programmato di trasferirmi per motivi familiari, non appena mi sarà conferito un incarico annuale. Qui le GP definitive sono già state pubblicate, mentre nella provincia dove ero iscritta lo saranno per la fine di settembre. Ora, in una risposta delle FAQ 120 lei dice, riguardo al recente decreto sull'avvio dell'anno scolastico: "Il fatto che le graduatorie permanenti siano pronte non significa che è possibile usarle. Mi spiego. Disposte le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale di ruolo, l'amministrazione dovrebbe procedere, prima di conferire le supplenze, alle nomine in ruolo degli aventi diritto. Per effettuare questa operazione sono necessarie le due graduatorie concorsuali approvate, quelle di merito e quelle permanenti. Solo dopo è possibile conferire le supplenze utilizzando le graduatorie permanenti." La mia domanda è: come si procede in quelle provincie in cui non è stato bandito il concorso ordinario per certe materie? Rimane valida la vecchia graduatoria di merito del concorso bandito nel '90?

Sì.

Si può quindi procedere direttamente al conferimento di incarichi non appena pronte le GP definitive?

Sì.

Il mio timore è che sia chiamata dal preside della scuola dove ho prestato servizio l'anno scorso e poi rimanga bloccata per tutto l'a.s.: lei che ne dice?

Non potrebbe verificarsi, se tutto funziona per il meglio nella nuova provincia.

Caro Pino sono stato nominato nell'anno 99/00 dal provveditorato (terzo in graduatoria), le nomine conferite nella mia classe di concorso sono state 28, sono precario da circa 12 anni, ma il problema non è questo, purtroppo la cattedra da me occupata (l'unica in quell'istituto) non ci sarà nel prossimo anno; ora, se ho capito bene, sarò costretto a chiedere la pensione. Ma dico: stiamo scherzando? Possibile che uno stato democratico faccia passare una legge del genere? Io non ci credo. EVVIVA LA DEMOCRAZIA.... EVVIVA LA SINISTRA CHE TUTELA I LAVORATORI!

Avrei preferito anch'io un'altra soluzione, che contemperasse sia l'esigenza di far partire l'anno scolastico che di non pregiudicare i diritti individuali (in questo caso quello di graduatoria).

Gentile prof. Santoro, ho già chiesto in passato consiglio a lei, pertanto desidero innanzi tutto ringraziarla per la sua disponibilità. Il prossimo anno verrò immesso in ruolo per il concorso ordinario, ma non so ancora se la graduatoria sarà pronta prima o dopo la fatidica data del 31/08/2000. Ho intenzione di chiedere una aspettativa per motivi di studio e ricerca senza assegni in quanto sto seguendo un corso di dottorato di ricerca. Siccome il dottorato si concluderà nell'A.A. 2001/2002 e solo dopo prenderò servizio effettivo, vorrei sapere se la sede assegnatami alla stipula del contratto in seguito potrà cambiare e, eventualmente essa non sia di mio gradimento da quale data decorrono i fatidici 2 o 3 anni di servizio da prestare in tale sede e in che modo (assegnazione provvisoria o altro ...) potrei eventualmente ridurre tale tempo di attesa. C'é differenza se la graduatoria esce prima o dopo il 31/08/2000? GRAZIE

Potrà presentare tranquillamente domanda di trasferimento. I due o tre anni decorrono dalla data di assunzione in servizio. Prima o dopo il 31 agosto poco cambia, visto il decreto legge di recente emanato.

Caro Pino Santoro, vorrei chiederti di chiarimi dei dubbi circa la mia situazione dopo la pubblicazione del decreto del 25/08. In base alla norma i docenti nominati sulla base della graduatoria provinciale per l'a.s. 1999/2000 torneranno ad occupare anche per la.s. 2000/2001 le stesse cattedre. Io, che ho lavorato un anno intero su una maternità, ma non sono inserito nella graduatoria proviciale, non avrei diritto ad essere richiamato per quest'anno, toccherebbe alla collega che era in maternità. In più la cattedra dove ho lavorato quest'anno si è ridotta a 7 ore. La norma però dice che per le nuove disponibilità (immagino maternità e pensionamenti) si attingerebbe alle graduatorie d'Istituto dell'a.s. 99/00.
1. Avendo conseguito l'abilitazione ed avendo guadagnato altri punti di servizio, posso aggiornare le graduatorie degli istituti ai quali avevo fatto domand al'anno scorso?

No.

2. O rischio di essere sorpassato in graduatoria di Istituto da chi l'anno scorso aveva un punteggio superiore al mio, ma non ha conseguito l'abilitazione?

Le graduatorie dell'anno scorso restano tali e quali.

3. Se venissi nominato da una scuola potrei in seguito rinunciare per rispondere ad un'altra scuola? (secondo il regolamneto delle supplenze del 25/5/00 potrei, ma la scuola alla quale rinuncio mi cancellerebbe dalla sua graduatorie interna).

Non potresti, perché il regolamento che citi non lo consente.

Sono stata nominata lo scorso anno dal Provveditorato su cattedra orario di Filosofia (classe A037) (9 ore in città + 8 in provincia). Mi ritrovo quest'anno in posizione utile nelle graduatorie permanenti di Materie letterarie e latino (A051) per l'immissione in ruolo. Secondo il D. L. verrò riconfermata nell'incarico dello scorso anno. Mi è consentito accettare solo le 9 ore e rifiutare le 8 ore in provincia per Filosofia rimanendo in attesa di completare con eventuali ore nella classe A051?

La conferma sarà disposta sulla stessa tipologia di posto. Quindi se la cattedra orario esterna esistesse ancora e fosse disponibile, non le resterebbe altro che decidere se accettare o meno la conferma.

Caro Pino, sono un insegnante incluso nelle G.P., volevo porti alcuni quesiti relativi al recente D.L. del 25/8:
1) come si deve interpretare la parola "scaglioni" nell'art. 1?

Qual è il problema?

2) nel caso in cui nella mia provincia le G.P. vengano definitivamente approvate entro il 1/9 p.v., è possibile che esse divengano rilevanti ai fini delle immissioni in ruolo o bisogna aspettare la conclusione delle prossime abilitazioni (O.M. 33) o, infine, bisogna aspettare la pubblicazione delle graduatorie di merito per poter effettuare le immissioni in ruolo contestualmente (50% G.P. e 50% Gr.Mer.)?

L'ultima che hai detto.

3) è sicuramente da escludersi la possibilità che ove le G.P. siano definitive si proceda alla immissione in ruolo direttamente e al 1/9/2000 anche se sul 50% dei posti disponibili?

Il problema è che quelli dell'ordinario hanno sempre scelto prima. Non so se il MPI consentirà di nominare anche senza graduatoria di merito approvata. Aspettiamo di leggere le istruzioni operative che verranno diramate con la CM sulle immissioni in ruolo.

Gent.simo Sig. Santoro, ho saputo che sono stati pubblicati su internet i risultati dei concorsi per le scuole secondarie in Lombardia, ma purtroppo non riesco a trovare il sito di riferimento (sul sito del ministero non ho trovato nulla). Spero che Lei abbia maggiori informazioni, resto in attesa di una sua risposta.

Non la so aiutare.

Salve, sono un diplomato in ingegneria informatica ed automatica (laurea breve) ed ho un po' di dubbi:
- il mio titolo di studio sarà mai utile per accedere ai concorsi per l'insegnamento (professore o ITP)

Stante la normativa attuale no.

- dopo la riforma universitaria cambierà qualcosa per me? (3 anni diploma, 3 anni laurea)

Non lo so.

- riapriranno mai le graduatorie per gli ITP?

Per il momento non è previsto.

Sono interessata alla Scuola di specializzazioneper l'insegnamento secondario Regione Emilia Romagna ed intendo sostenere la prova di ammissione. Nel bando è indicato che la prima prova verte su determinati quesiti su programmi fissati dal DM 357/98 e su argomenti atti a verificare la predisposizione dei candidati alle discipline oggetto della Scuola di Spec., discipline il cui elenco è disponibile in internet sul sito <https://www.edscuola.it/archivio>www.edscuola.it/archivio. Siccome non riesco a trovare nulla di tale elenco vi chiedo un aiuto in tal senso.

Incredibile!!! Comunque l'elenco delle discipline è contenuto nel DM 39/98, che trovi nel ns. archivio.

EGREGIO PROF.SANTORO SONO UNA INSEGNANTE DELLA SCUOLA MATERNA IMMESSA IN RUOLO NELL'ANNO SCOLASTICO 99/2000 NELLA PROVINCIA DI FOGGIA. HO FATTO DOMANDA DI INSERIMENTO NELLA SECONDA FASCIA DELLA GRADUATORIA PERMANENTE, SEMPRE PER LA SCUOLA MATERNA, NELLA PROVINCIA DI NAPOLI. AL SINDACATO MI HANNO DETTO CHE NON POTEVO FARLO IN QUANTO GIA DI RUOLO NELLA SCUOLA MATERNA ANCHE SE IN UN ALTRA PROVINCIA. E' ESATTO? SE LA RISPOSTA E' NO, IN CASO DI PROPOSTA DI CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO NELLA PROVINCIA DI NAPOLI, COSA FARE?. GRAZIE MILLE. 

Non è esatto. Se la nominato a Napoli entro l'undici ottobre va ad insegnare lì.

EGREGIO PROFF. DESIDERO SAPERE SE NELLA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO PRESTATO NELLA GRADUATORIA PERMANENTE DELLA SCUOLA MATERNA E' COMPRESO ANCHE QUELLO PRESTATO NELLA SCUOLA ELEMENTARE.

No.

ED ANCORA, SE PER ERRORE IL PROVVEDITORE HA ERRATO IN ECCESSO NEL CONTEGGIO DEI SERVIZI, COSA SUCCEDE SE NON SI PRESENTA RICORSO E TALE SITUAZIONE PERMANE ANCHE DOPO LA PUBBLICAZIONE E SUCCESSIVA APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA?

Rischia, ad una verifica successiva, di vedersi negare la nomina in ruolo, se la rettifica comportasse una modifica della collocazione in graduatoria.

ILL.MO PROF.SANTORO SONO UNA INSEGNANTE DI RUOLO DI SCUOLA MATERNA CON SEDE DI TITOLARITA' A MILANO, INSERITA NELLA GRADUATORIA PERMANENTE DI NAPOLI SEMPRE PER LA SCUOLA MATERNA CON LA SPERANZA DI ESSERE IMMESSA IN RUOLO ED AVVICINARMI ALLA FAMIGLIA DEFINITIVAMENTE. ALLA LUCE DELL'ULTIMO DECRETO DEL 35.08.2000 CHE STABILISCE CHE LE NOMINE IN RUOLO SARANNO EFFETTUATE ENTRO IL 31.03.2000 CON DECORRENZA GIURIDICA 1.09.2000 LE CHIEDO, IN CASO CHE IO FOSSI NOMINATA A NAPOLI, AD ESEMPIO NEL MESE DI APRILE, COSA SUCCEDE AI FINI GIURIDICI VISTO CHE HO INIZIATO L' A.S. A MILANO? DOVRO' FORSE COMPLETARE L'ANNO A MILANO CON DIRITTO DI CONSERVAZIONE DEL POSTO A NAPOLI? MI PUO' AIUTARE?  

Completerà l'anno a Milano.

Sono laureata in Lettere Classiche e lavoro da 4 anni a tempo pieno. Mi sono abilitata con il recente riservato ed inserita nelle graduatorie permanenti. Non ho superato gli scritti dell'ordinario. Sono iscritta alla Scuola di Specializzazione per l'insegnamento. Ho qualche dubbio:
1) cosa mi darà la SILSIS quando avrò superato l'esame finale? Potrà migliorare la mia posizione nelle permanenti?

No.

2) una volta concluso l'ordinario ed assegnate le cattedre disponibili (a proposito, tutte le cattedre vacanti sono disponibili per l'immissione in ruolo?) al 50% all'ordinario ed al 50% al riservato, i vincitori dell'ordinario senza cattedra dove andranno ad inserirsi? Nell'eventualità molto probabile che la mia posizione nella permanente non mi permetta l'immissione in ruolo, sarò scavalcata dai vincitori dell'ordinario senza cattedra?

Non ho capito la domanda. Chi è incluso non in posizione utile quest'anno nella graduatoria di merito aspetta gli anni futuri per poter entrare in ruolo. A proposito: tutte le cattedre vacanti sono disponibili per l'immissione in ruolo.

3) è sicuro che per il 2000-2001 confermeranno le supplenze annuali su cattedre vacanti? Ho telefonato in Provveditorato e mi hanno detto che la cosa non è ancora certa. Grazie per l'interessamento e complimenti per la precisione nelle risposte.

Io ho poche certezze nella vita, nessuna però che riguardi la normativa scolastica. Navigo a vista, come tutti, cercando di non finire sugli scogli. La conferma è prevista dal decreto legge, per cui non capisco la risposta dei funzionari del provveditorato a cui si è rivolta.

Per l'anno scolastico 1999/2000 nella scuola in cui ho prestato servizio sono state disponibili due cattedre annuali di italiano e latino. Quest'anno una delle due è stata data per trasferimento ad un collega di ruolo proveniente da un'altra provincia. Come ci si dovrà regolare per la riconferma? Sarà riconfermato chi è più avanti nella graduatoria provinciale del '95 o il fortunato a cui il collega trasferito non prenderà le classi? Se dovesse formarsi una cattedra nuova ci sarebbe la riconferma dei due supplenti, qualunque sia la scelta di sezione del docente trasferito?

Se manca un posto, salta chi ha meno punti. Se i posti saranno confermati, a prescindere dalle classi, verrà garantita la riconferma ai due supplenti in servizio lo scorso anno.

Egr.gio Dott. Santoro, in merito alla questione del ventesimo giorno, che sta creando non pochi allarmismi, mi preme segnalarle che: legge 124/99
"Art. 4.
(Supplenze)
PER LE SUPPLENZE ANNUALI (LEGGE 124/99)
1. Alla copertura delle cattedre e dei posti di insegnamento che risultino effettivamente vacanti e disponibili entro la data del 31dicembre e che rimangano prevedibilmente tali per l'intero anno scolastico, qualora non sia possibile provvedere con il personale docente di ruolo delle dotazioni organiche provinciali o mediante l'utilizzazione del personale in soprannumero, e semprechè ai posti medesimi non sia stato già assegnato a qualsiasi titolo personale di ruolo, si provvede mediante il conferimento di supplenze annuali, in attesa dell'espletamento delle procedure concorsuali per l'assunzione di personale docente di ruolo.
2. Alla copertura delle cattedre e dei posti di insegnamento non vacanti che si rendano di fatto disponibili entro la data del 31 dicembre e fino al termine dell'anno scolastico si provvede mediante il conferimento di supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche. Si provvede parimenti al conferimento di supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche per la copertura delle ore di insegnamento che non concorrono a costituire cattedre o posti orario.
3. Nei casi diversi da quelli previsti ai commi 1 e 2 si provvede con supplenze temporanee."
LA LEGGENDA DEL 20mo GIORNO...(personale di ruolo) A norma dell'art. 461 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994 n. 297, non si dà luogo a spostamenti di personale docente dopo il ventesimo giorno dall' inizio dell'anno scolastico.
Ma con chiarimenti successivi:
D.M. n. 207 del 30 agosto 1999 .....
"Art. 7 ..... A norma dell'art. 461 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994 n. 297, non si dà luogo a spostamenti di personale docente dopo il ventesimo giorno dall'inizio dell'anno scolastico, pertanto, dopo tale data, il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato che venisse individuato come destinatario di nuovo contratto di lavoro in altra provincia, in altro ruolo o in altra classe di concorso non potrà spostarsi, relativamente all'anno in corso ma solo dall'anno scolastico successivo. Lo stesso principio si applica anche al personale docente, già in servizio con rapporto di lavoro a tempo determinato di durata annuale o fino al termine delle attività didattiche.
N.B. E' ovvio che la conferma sul posto dell'anno precedente è una supplenza temporanea, quindi chi rimane fuori in un primo momento, può poi rientrare con le nomine del Provveditore.

La ringrazio. Forniamo quindi ai colleghi suo tramite i riferimenti normativi (quanto mai opportuni in questo momento di grande confusione).

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter