presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/125
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 0
5.09.00)

Prima di tutto mi congratulo con lei dell'ottimo servizio che lei offre, se così si può dire, comunque le pongo un quesito un pò particolare,con la speranza di avere una risposta al più presto, ringraziandola anticipatamente: per la classe di concorso cui aspiro l'immissione in ruolo, non è stato bandito nè concorso ordinario né esiste una graduatoria di merito al riguardo, nella provincia dove attualmente sono inserito in graduatoria permanente uscita in via provvisoria il 31/07/2000, da un giorno all'altro dovrà uscire quella definitiva (verso il 4-5-6/09/2000), da premettere che ho letto sia il DL del 28/08/2000 e sia le circolari n. 205 e 206 del 30/08/2000. Nella circolare n. 205 al parag. a) dice: il provvedimento d'urgenza non ha inteso disporre, rispetto ai decorsi anni scolastici, un rinvio generalizzato delle nomine in ruolo e una loro scansione nell'arco dell'anno scolastico. Quindi ne deduco che si potrà utilizzare tranquillamente la G.P., indipendentemente se pubblicata entro il 31/08/2000 o dopo qualche giorno di ritardo, alle operazioni di immissioni in ruolo,giusto? (non ci sono stati trasferimenti né assegnazioni di nessun tipo, praticamente i posti disponibili sono assegnabili attraverso l'attuale graduatoria). Quindi io penso che questo decreto e le successive circolari, si riferiscono a quelle provincie dove non sono state ancora pubblicate le G.P. provvisorie, e che per un tranquillo avvio d'anno scolastico dà la possibilità ai presidi di convocare i docenti esistenti dall'anno precedente, secondo lei questo decreto compromette la mia situazione? Il provveditorato potrà utilizzzare tale graduatuoria per le immissioni in ruolo (riferendomi sempre alla mia classe di concorso Tab.C) inteso anche con presa di servizio? Mi aiuti cortesemente ad uscire da questo incubo. Grazie infinite.

Stante la situazione che mi ha descritto, non ha assolutamente nulla da temere. Auguri.

Gent.mo Prof. Santoro, sono precaria e lavoro su nomina dei Presidi per supplenze brevi e saltuarie. Il 1° ottobre entro in astensione obbligatoria per gravidanza e vorrei sapere come mi devo comportare nel momento in cui mi telefona una scuola per una supplenza. Accetto e poi mando il certificato medico? La scuola può rifiutare la mia accettazione? Mi viene riconosciuto lo stipendio? E il punteggio? E i giorni per l'indennità di disoccupazione? Per quanto riguarda la conseguente astensione facoltativa cosa succede? E per la riduzione d'orario per allattamento? Quali sono le norme che regolano il lavoro delle precarie in questi casi? Grazie. Lei è magico!!!

Sarò anche magico, però lei esagera. Le dico solo che la sua nomina vale giuridicamente e che per quanto riguarda l'indennità di maternità questa le deve essere corrisposta se non sono decorsi più di 90 giorni dall'interruzione dell'ultimo rapporto di lavoro. Quanto al resto, ci sentiamo dopo il parto. Le faccio naturalmente, a nome di tutta la redazione, i miei migliori auguri.

Sono laureata in Fisica, ma non ho l'abilitazione all'insegnamento e non ho partecipato all'ultimo concorso a cattedre. Se volessi intraprendere la strada dell'insegnamento quali possibilità ho? Esistono delle graduatorie per laureati non abilitati per accedere ad eventuali supplenze temporanee? Dove bisogna rivolgersi (Provveditorato o direttamente ai Presidi??)

Per il momento deve attendere: uscirà nei prossimi mesi un DM che le consentirà di presentare domanda di supplenza alle scuole.

Prezioso, insostituibile Pino.... mi farebbe piacere avere un tuo consiglio in merito alla seguente questione: lo scorso anno scolastico ho insegnato storia dell'arte (A061) in due diverse scuole (contemporaneamente): A) 4 ore in un Liceo Classico, a partire da settembre, su posto vacante e con nomina del Capo di Istituto (poi convertita in nomina sino al 30 giugno con nulla osta dell'Ufficio Scolastico visto che si trattava di uno spezzone inferiore alle 7 ore); B) 7 ore in un Istituto Professionale, a partire dal mese di gennaio, su posto vacante e con nomina da parte dell'Ufficio Scolastico sino al 30 giugno. Quest'anno, alla luce del recente decreto, dovrei essere riconfermata su entrambe le scuole ma... il Preside del Liceo mi ha offerto (ovviamente ancora in via del tutto informale e ufficiosa) l'allettante proposta di integrare le 4 ore di Storia dell'Arte in 1^, 2^ e 3^  Liceo con 9 ore di Italiano, Storia e Geografia (A052) in IV Ginnasio. I miei dubbi a questo punto sono due e gradirei il tuo consueto illuminante parere:
1) è possibile insegnare contemporaneamente nella stessa scuola su due classi di concorso distinte (non si tratta comunque degli stessi gruppi classe)? 

Nulla osta.

2) cosa mi succede se rifiuto la riconferma delle 7 ore all'Istituto Professionale per accettare le 9 ore al Classico?

Nulla.

Ti ringrazio sin d'ora, scusandomi per avere invaso lo spazio delle FAQ con una questione "personale", e ti rinnovo la mia stima e il mio ringraziamento per tutto il lavoro che fai per noi. Questi tempi e con questi chiari di luna è a dir poco commovente!

Ringrazio per le care parole.

Sono un'insegnante precaria che l'anno scorso è stata nominata dal provveditore su una cattedra composta da 9 ore vacanti + 9 ore di un'insegnante di ruolo part-time utilizzata in un'altra provincia. Quest'anno sarò riconfermata sulle 18 ore o sulle nove ore effettivamente vacanti dato che l'insegnante di ruolo non ha avuto il trasferimento e che ha ancora chiesto l'utilizzo ma non si sa se l'avrà? A questo proposito che ne sai di questo comunicato di fonte SNALS Venezia "La conferma provvisoria vale anche per il personale già di ruolo da utilizzare." Significa forse che i docenti di ruolo utilizzati lo scorso anno sono anche loro provvisoriamente riconfermati nello stesso posto? La confusione è grande...

Tutto faccio meno che leggere i comunicati dello SNALS! Comunque non capisco assolutamente il senso della frase che tu citi. Mi sembra 'na stupidata. Non è prevista, stante il CCDN sulle utilizzazioni, nessuna conferma automatica degli utilizzati dello scorso anno.

Gentilissimo signor Santoro, La disturbo di nuovo per porle una domanda: che Lei sappia sono in previsione altri corsi abilitanti?

No.

Una mia amica e collega aveva letto che c'era un progetto per indire nuovi corsi abilitanti e voleva sapere se poteva ancora fare domanda (sempre che questa notizia sia vera). Se tale notizia corrispondesse a realtà mi potrebbe indicare dove trovare maggiori informazioni?

E' una notizia assolutamente infondata.

Ho superato i due concorsi in Molise: per l'elementare il mio punteggio è 76,25 e per le materne è 72,  vorrei sapere quante possibilità concrete ho di essere chiamata e se con le due abilitazioni posso fare domande anche fuori della mia regione?

Non conosco la disponibilità di posti in Molise, né quale posizione ella occupi nella graduatoria regionale di merito. Sono notizie, comunque, che può tranquillamente reperire in loco.

In che fascia sarò inserita nella graduatoria permanente dato che non ho mai fatto supplenze?

Quinta.

Prego la signoria vostra di inviarmi i requisiti necessari per il concorso ATA. Anticipatamente vi ringrazio e spero di ricevere al più presto vostre notizie.

24 mesi di servizio nei profili corrispondenti, immagino.

Cosa significadoppio canale? grazie!

Che ci sono due graduatorie concorsuali da cui si immette in ruolo.

Ciao Pino, rieccomi in rete dopo più di un mese di assenza dovuto alle interminabili incombenze che vengono da un trasloco così difficile quale può essere trasferirsi da Catania a Torino. Avevo lasciato tutto fermo alla faq 100 e adesso scopro che me ne sono persa 20...sarà dura recuperare, ma ce la farò! Prima di preoccuparmi di tutte le novità che sono intervenute nel frattempo in questo caos che è il pianeta scuola, vorrei subito chiederti una cosa urgente: avevo fatto domanda di partecipazione al secondo corso abilitante al provveditorato di Catania. Adesso, avendo già spostato la residenza a Torino, dovrei aver diritto a partecipare al corso qui a Torino, ma non so se inviare la domanda di "trasloco" a Catania o a Torino. Tu che ne dici?

A entrambi i provveditorati.

P.S. Ti ringrazio come sempre e spero che tu abbia avuto il tempo, in mezzo alle tue nuove 20 faq, di goderti qualche ritaglio di vacanza. Baci.

Qualche ritaglio.

Nell'anno scolastico 1999/2000 ho ricevuto una supplenza annuale di sostegno senza titolo, secondo il D.M 25/8/2000 dovrei essere confermato su tale posto se ancora disponibile?

Sì.

Quando verranno riconfermate le cattedre, quando inizia la nuova supplenza? ti ringrazio ma penso che i provveditorati o gli istituti faranno molta confusione!

Dall'inizio delle lezioni, con buona probabilità.

Non essendo inserita in nessuna graduatoria, non son in possesso della qualifica di personale A.T.A. posso fare domanda per inserimento nella graduatoria riguardante collaboratore scolastico.

Sì, a breve esce il decreto, ma solo se hai maturato almeno 30 gg. di servizio nella scuola.

Gentilissimo, ringraziandoLa come ormai di consueto per la rapidità con la quale ha risposto in passato ai quesiti che Le ho posto, Le vorrei sottoporre le seguenti domande:
1) Domani il Provveditorato della mia città pubblicherà le graduatorie "pseudodefinitive", in attesa di quelle realmente definitive che verranno pubblicate dopo il secondo concorso riservato da attuarsi, pare, in autunno. Per quanto concerne la graduatoria che a me maggiormente interessa, ricoprirò verosimilmente il terzo posto. La cattedra ricoperta dal collega al primo posto e la mia, sono tuttora esistenti mentre le due cattedre ricoperte, lo scorso anno, dai colleghi in seconda ed in quarta posizione, afferenti alla stessa scuola, si sono ridotte ad una. Le posizioni in graduatoria sono rimaste invariate, per una cattedra persa se n'è aggiunta una nuova a seguito del pensionamento di un collega e gli esiti del concorso ordinario andranno alle calende greche. Alla luce di tutto ciò, crede che sia possibile per me far valere la volontà di ricoprire la cattedra che avevo lo scorso anno (in virtù del comma 5 art. 3 del "Regolamento recante norme sulle modalità di conferimento delle supplenze ... " ) invocando la continuità didattica oppure essendo cambiata una cattedra, pur rimanendo invariato il numero totale delle cattedre disponibili, il primo ed il secondo in graduatoria potranno liberamente scegliere, ignorando tale disposizione?

Alla luce del decreto, tale disposizione non si applica. Quindi se il posto che occupava l'anno scorso è disponibile viene riconfermato, altrimenti no.

2) Come Le ho detto sono terzo in graduatoria e quattro sono i posti per l'immissione in ruolo: oltre a sperare di vincere l'ordinario esiste qualche vaga speranza di entrare in ruolo? Mi spiego meglio : potrebbe ancora accadere qualcosa di "inaspettato" vista la prolifica attività legislativa degli ultimi tempi?

Quattro posti da dividere per due: quindi non è detto che lei riesca ad entrare dalle permanenti.

3) A che punto sono le sottocommissioni della "Commissione curricula"? E' possibile sapere il criterio adottato per stabilire il numero delle sottocommissioni? E' stata individuata una sottocommissione per ogni disciplina: una per matematica, una per chimica, una per fisica ..., oppure per raggruppamenti disciplinari più o meno affini? Temo infatti che si prospettino malaugurate fusioni di classi di concorso ...!!! In questo caso sarebbe il caos primigenio!!! Mi scuso per la consueta prolissità ma non sono riuscito a fare di meglio. Grazie anticipatamente e cordiali saluti.

Dei lavori delle commissioni poco so.

Vorrei sottoporre la seguente situazione e chiedere i successivi chiarimenti. Sono laureato in matematica ma non ho seguito un corso annuale di preparazione di esperienze didattiche o sperimentazioni di fisica.
1) Ho superato il concorso riservato relativo alla classe di concorso A049 - Matematica e Fisica. Oltre ad essere abilitato automaticamente anche in A047 - Matematica e A048 - Matematica Applicata, sono abilitato anche in A038-Fisica? In base a quale norma? (N.B. nell'incertezza ho chiesto l'inserimento nelle graduatorie permanenti relative a tutte e quattro le classi di concorso).

Si veda, oltre al DM 39/98, anche il DM 354/98.

2) Ho partecipato al concorso ordinario per l'Ambito Disciplinare K08A -Matematica e Fisica per le classi di concorso A047 - Matematica e A049 - Matematica e Fisica (non ho incluso la 038A - Fisica in quanto dal bando sembrava che il mio titolo di studio non me lo permettesse). Ho superato la prova scritta e quella di laboratorio di fisica ma successivamente ho saputo di non aver superato la prova scritta di matematica (sono stati esposti solo i risultati maggiori o uguali a 28/40).
a) Tra qualche tempo dovrei essere convocato per l'orale di fisica; una volta sostenuto e, speriamo (!), superato cosa ho in mano? Rischio di sostenere la prova senza poi ottenere alcuna abilitazione? Se nella risposta al quesito 1) risultasse che sono abilitato anche in Fisica non è un paradosso quello di non poter superare un concorso ordinario nella stessa classe di concorso?

E' un paradosso, però lei concretamente corre questo rischio, visto che il suo titolo di studio non è valido per partecipare al concorso per la sola FISICA.

b) Il bando dice che per poter accedere all'orale si deve aver superato le prove precedenti con un punteggio complessivo non inferiore a 28/40 (con tutte le prove con punteggio almeno corrispondenti a 6/10), la classe A049 - Matematica e Fisica prevede che i risultati delle prove scritte si debbano calcolare trasformando in ventesimi le prove scritte relative alle singole classi di concorso; per raggiungere i 28/40 è possibile fare "una compensazione" tra i risultati? Cioè se per esempio un candidato avesse ottenuto 29/40 in fisica e 27/40 in matematica è ammesso all'orale di matematica e fisica?

No.

Caro e prezioso Pino, qualora le G.P. e quelle dell'Ordinario escano definitive entro il 31-08-2000 in un provveditorato, esiste l'eventualità che le nomine in ruolo siano rimandate anche di molto tempo per questioni organizzative?

Non deve accadere.

E' vero che, perchè possano essere effettuate le suddette nomine, occorre un apposito Decreto del Ministro che disciplini le modalità ed i tempi di attuazione?

Sì, visto che ancora non sappiamo quanta gente sarà immessa in ruolo quest'anno.

E' possibile che in queste circostanze le nomine vengano procrastinate al prossimo anno scolastico?

No.

Mi dispiace abusare della tua competenza e della tua pazienza, ma le risposte che vengono date a domande precise presso i provveditorati (indubbiamente oberati di lavoro in questo periodo!) risultano spesso incomplete, a volte contraddittorie, mentre tutti noi precari "storici" e no avremmo bisogno di chiarezza e di qualche certezza in più.

Capisco.

Ho superato la prova scritta di italiano (A.D. 9) del concorso ordinario e, prima di sostenere la prova orale, dovrò inviare alla commissione l'elenco degli autori e delle opere scelte. Tuttavia nel programma è precisato che il candidato dovrà preparare una personale scelta di almeno 10 argomenti relativi alle principali correnti letterarie dalle origini ai giorni nostri. Il termine argomenti non mi è chiaro e non ho ben capito se inviare un elenco di 10 autori, uno per ogni argomento, oppure un elenco di 10 argomenti con i vari autori ed opere che a ciascuno di questi si riferiscono. Potrebbe chiarirmi le idee in merito ed eventualmente farmi un esempio?

Sei libero di scegliere. Io propenderei comunque per la seconda soluzione.

Perchè non ci sono più nuove faq?

Perché Dario non me le gira.

Carissimo Santoro, spero che vada tutto bene  e che tu non abbia problemi. Però devi capirci per noi è un momentaccio e abbiamo tanto bisogno dei tuoi chiarimenti. Mai decreto è sembrato più nebuloso di questo (ovviamente parlo del d.l. 25 agosto). Siamo assillati da un dubbio: abbiamo ben chiaro il fatto che saremo riconfermati dai presidi sulle cattedre dello scorso anno, ma successivamente, ci saranno anche le solite nomine del provveditore, per consentire a quei disgraziati che pur essendo nelle prime posizioni non hanno più la vecchia cattedra (trasferimenti, riduzione classi ecc) di sceglierne un'altra. Sarà possibile scegliere una cattedra in una classe di concorso più utile ai fini del punteggio (anche se su quest'ultima lo scorso anno c'era un altro precario che ha fatto domanda per le G.P. in un'altra regione)?

Certo.

C'è un'altra cosa che non ci è chiara: cosa vuol dire che si potranno usare le graduatorie permanenti provvisorie? Considera che a Livorno una settimana prima della scadenza dei termini, c'erano oltre 500 reclami.

Provvisorie non in questo senso. La terza e quarta fascia delle permanenti sono provvisorie fin tanto che non si concluderanno i riservati.

Ma i sindacati non sono intervenuti a chiedere chiarimenti al ministro?

Non lo so.

Spero di rileggere quanto prima le tue risposte e ancora grazie. Grazie di esistere.

Prego e ... scusa il ritardo.

Gentile Prof.Santoro, come gia detto ho cambiato provincia per le G.P.e, in base al decreto, corro il rischio di non lavorare sulle vecchie graduatorie perche' non si parla di nomine annuali nel decreto,altrimenti esisterebbero due graduatorie, le vecchie e le nuove, ma parlano come Lei sa di conferma sulla vecchie sedi. Beh oggi non lo so ma credo che le 9 ore di incarico annuale dello scorso anno non ci saranno + per contrazione e poi bisogna vedere anche le utilizzazioni ed i trasferimenti che fine fanno, giusto? X non parlare dell'organico di fatto solo 4 ore in una scuola. E poi se per il 15 settembre per es. pubblicano le graduatorie definitive nella nuova provincia ma io non posso essere chiamato nella nuova?? Mi aiuti anche in base a q.che anteprima che Lei sa, io non ci capisco + nulla con questo decreto. I giornali hanno detto che ci saranno nomine annuali sulla base delle grad. provvisorie delle permanenti, proprio cosi come recita il decreto!!!!!!!!!!!!!

Se lei non ottenesse la conferma, dovrà aspettare le nomine dalle permanenti. Non mi sembra ci sia molto altro da capire.

Carissimo Pino, in base al recente decreto legge del 25 agosto 2000 sembra che mi venga confermata la stessa supplenza avuta l'anno scorso. Il problema è che, se le cose non cambiano, mi troverei ad insegnare in una classe sperimentale, nella quale è iscritto mio figlio. Conosci forse dei riferimenti legislativi che mi permettano di avere una classe diversa o di poter rinunciare ad insegnare in quella classe, visto che pare non sia possibile scegliere un' altra supplenza in una scuola diversa? Grazie infinite per tutto l'aiuto che ci dai!

Non esiste incompatibilità, per cui puoi decidere liberamente. Per altro la conferma opera sul posto di organico, non sulle classi.

Spett.le Ed.Scuola, sono un docente che occupava uno dei primi posti della Graduatoria Provinciale degli abilitati. Ho avuto incarico a tempo annuale ma il posto da me occupato lo scorso anno è quest'anno occupato per un trasferimento. Vorrei sapere quale possibilità mi resta e se è possibile un ricorso.

Non le resta che attendere l'eventuale nomina del provveditore o una supplenza temporanea da parte delle scuole nelle cui graduatorie è inserito.

Scusa se ti disturbo di nuovo ma leggo il recente decreto e ne rimango stupefatta. Ma lo sanno questa gente che anche i docenti (poveri scemi!) e gli aspiranti docenti (ancora più scemi) devono mangiare e a volte mantenere una famiglia! Sanno che significa non lavorare per un anno, dopo aver dato tutto se stessi tra concorsi ordinari o risevati proprio per evitare questo? E poi con quale giustificazione? Perchè loro dovevano andare in ferie? E noi? come al solito la prendiamo nel ..... Scusa non volevo essere volgare però te lo fanno uscire proprio dal cuore. La pazienza è terminata! Possiamo fare qualcosa? A parte questo volevo chiederti un chiarimento: il punto 1 del sopracitato decreto dice ".. dette assunzioni sono disposte con decorrenza ai fini giuridici dal 1° settembre 2000 e raggiungimento della sede al 1° settembre 2001". Scusa l'ignoranza ma in concreto che significa ai fini giuridici dal 1° settembre 2000? Almeno giuridicamente ci guadagniamo qualcosa? E se si cosa?

Significa che hai la possibilità di farti riconoscere tale servizio ai fini della buonuscita anche se non coperto da effettivo servizio.

Grazie e scusa dello sfogo.

Ti capisco.

Sono vincitrice del concorso Magistrale ordinario tenutosi nella provincia di Trento, mi sono classificata all'87 posto in graduatoria. La mia domanda ora è: come posso iscrivermi alla graduatoria provinciale per le supplenze (visto che difficilmente quest'anno riuscirò a entrare in ruolo )??? Le faccio presente che non  ho  360giorni di lavoro e quindi non ho potuto iscrivermi attraverso le precedenti  domande. Gira voce che si debba presentare ancora domanda fuori graduatoria. Nel  frattempo ci sono particolari documenti che si devono produrre???

Si includerà in occasione della prima integrazione, che avverrà il prossimo anno.

Caro Pino. volevo chiederti: in base al nuovo D.L. del 25/08/2000 ovvero sulla riconferma dei posti, noi precari cosa dobbiamo fare. Aspettare la chiamata delle scuole? Andare al Provveditorato di appartenenza? Oppure presentarci direttamente a scuola il primo giorno di lezione? I sindacati di Latina consigliano di lasciare perdere, ovvero di non presentarsi a scuola, mentre il Provveditorato, non sa nulla. Esiste una data entro il quale bisogna presentarsi? Ti sarei grato se tu potessi rispondermi al più presto.

Aspetta la chiamata da parte della scuola.

Gentile Professore, può un docente, passato di ruolo nell'anno scolastico 1999-2000 sulle classi di concorso A043 o A050, e poi abilitatosi anche nella A051, grazie alla seconda tornata dei corsi riservati, essere nominato in ruolo (quando ci saranno le nuove nomine) in quest'ultima classe di concorso (A051) e abbandonare il posto precedentemente occupato, prima dei canonici tre anni?

Sì.

L'anno scorso insegnavo, con nomina annuale, in una scuola che ora con il nuovo dimensionamento è stata aggregata ad un altro istituto. Cosa potrà succedere alla mia cattedra dello scorso anno?

Se c'è la daranno a te.

Gentilissimo Pino, cito dalle faq 121 una tua risposta: "Se le graduatorie di merito dei concorsi banditi nel '99 non venissero approvate entro marzo 2001 la procedura concorsuale verrebbe annullata, visto che il concorso ordinario si deve obbligatoriamente concludere entro tale data." Potresti precisare che effetto potrebbe avere tale annullamento sui posti messi a concorso: andrebbero tutti alle graduatorie permanenti o il 50% riservato al concorso andrebbe a nomine annuali finché non se ne bandirà un altro?

Dovrebbero rimanere in piedi, stante la legge 124/99, le vecchie graduatorie.

Nel corso del prossimo anno scolastico dovrei lavorare dal Lunedì al Venerdì presso un istituto elementare parificato come maestra ed il Sabato presso un liceo sociale parificato in qualità di professoressa di Diritto. Il servizio contemporaneamente prestato in questi due ordini scolastici mi verrebbe valutato per entrambi ai fini di una graduatoria permanente o altro?

Sì.

Ritiene che i differenti datori di lavoro possano versare entrambi i contributi ai fini pensionistici? Ancora grazie infinite.

Certo.

VOLEVO SAPERE A CHE PUNTO SONO LE CORREZIONI DEGLI SCRITTI (PROVA CONCORSO SCUOLA SECONDARIA, CLASSE 19/A) NELLA REGIONE SICILIA. SE SONO STATI ULTIMATI A CHI DEBBO RIVOLGERMI ? GRAZIE!

Chiedi all'ufficio che cura l'espletamento delle procedure concorsuali.

Sono una insegnante di lingua francese che per un anno ha prestato la propria attività in una scuola media statale nell'ambito del Progetto Lingue 2000, con regolare contratto d'opera. E' possibile conoscere se ci sono delle novità circa l'attribuzione di un punteggio per l'anno di insegnamento prestato come avviene per le supplenze. Grazie.

Nessuna novità.

Carissimo Pino, approfitto della Tua cortesia per farti alcune domande. Ho presentato domanda di inclusione nelle permanenti in una provincia (CT) diversa da quella delle supplenze di circolo (SR) e tra qualche giorno il Dirigente mi chiamerà per il conferimento di una supplenza , cosi' come previsto da decreto del 25/8. Ti chiedo: Quando dal provv. di Ct mi chiameranno per accettare la supplenza annuale, che cosa mi accadrà se decido di rimanere nella cattedra che occupo (SR)? da una lettura "disordinata" credo di avere capito (D.M 25/5/2000) che per l'anno scolastico successivo non mi verrà fatta nessuna proposta di supplenza dalle permanenti: Ti risulta?

Non ti succederà proprio niente, visto che sei obbligato a rimanere dove sei.

Usciranno a presto le domande per le supllenze nelle scuole superiori dopo essere stati inclusi nelle graduatorie definitive permanenti?

A ottobre verranno pubblicate quelle relative alla prima fascia.

Ciao! Avrei bisogno di un chiarimento urgente, dal momento che martedì dovrei riprendere servizio. Problema: lo scorso anno (causa studio concorsi e frequenza corsi abilitanti) ho accettato una nomina del Provveditore su una cattedra A051, semplicemente perchè più facilmente raggiungibile. In realtà io ho sempre lavorato sulla A052 e, passata la bufera, avevo intenzione per quest'anno di ritornare sulla mia classe di concorso. Domande:
1) qualora  la graduatoria permanente fosse pubblicata oltre il termine dei 20 giorni dall'inizio dell'anno scolastico, ci saranno comunque le nomine del Provveditore (i concorsi ordinari qui non sono stati ancora espletati)?

Bisogna attendere prima le immissioni in ruolo.

2) qualora ci fossero le nomine, saremo riconvocati tutti e, se io accettassi per riconferma la cattedra A051,dovrei rimanere su quella senza poter optare per l'altra graduatoria?

Esatto.

3) nel caso in cui, sostenuti gli orali dell'ordinario, dovessi collocarmi in posizione utile per l'immissione in ruolo (non si sa mai), sarei comunque tenuta a rimanere su quella cattedra (che in questo caso comincerebbe a sembrarmi sempre più una prigione)?

Sì.

4) qualora adesso rifiutassi la cattedra, potrei aspirare a nomina del Provveditore (essendo, ovviamente, tra gli aventi diritto in base alla collocazione in graduatoria permanente) per quest'anno scolastico?

Sì.

CIAO CIAO CIAO.

Ciao.

Bravissimo sig. Santoro, ho un po' di confusione in merito alla questione delle riserve e vorrei porti alcuni quesiti. Relativamente agli ordinari e alla permanente per le immissioni in ruolo quale legge va applicata? La L. 482/68 come recitano i bandi di concorso o la L. 68/99 ora in vigore? Se ho capito bene quando e' uscito il bando degli ordinari la L. 68/99 era gia' stata pubblicata in Gazzetta ma e' entrata in vigore solo nel marzo 2000 (circa 300 giorni dopo la sua pubblicazione), ma da marzo 2000 e' legge dello stato e riporta l'abrogazione della L. 482/68. Inoltre, se ho capito bene, le due leggi applicano aliquote diverse. La 482/68 il 15% (circa, considerando le diverse categorie di disabili) mentre la L. 68/99 il 7%. In piu' la prima prevede lo stato di disoccupazione da parte del "riservista" mentre la seconda no. E' corretto? Insomma quanti ne entrano con la riserva ogni 100 persone?

Si applica, secondo me, la nuova legge, nelle percentuali che tu indichi.

Ineludibile Pino vorrei porti un quesito che riguarda un mio collega. Ora, questo collega precario ha cambiato provincia (da Frosinone a Roma). Il prossimo anno scolastico dovrà comunque prestare servizio, secondo le disposizioni del Ministro, a Frosinone, fino alle nomine del Povveditore. Queste si prevedono, a Frosinone, in tempi abbastanza brevi, si dice già a fine settembre. A questo punto lui, non essendo inserito nelle graduatorie permanenti di Frosinone, perderà la sua cattedra e dovrà attendere le nomine del Provveditore di Roma, che, se ho capito bene, poiché devono essere fatte in base alle graduatorie permanenti e poiché queste sono state prorogate al 31 marzo 2001, potrebbero (le nomine del Provveditore di Roma) essere fatte anche a Marzo. Ciò significa che questo collega resterà a spasso da settembre fino a Marzo? E inoltre, a quel punto, cioè ad anno scolastico ben inoltrato, ci sarà un completo stravolgimento della situazione?

Hai capito bene. Quanto al completo stravolgimento non so, ma qualcosa senz'altro cambierà.

A norma del DL che proroga almeno temporaneamete le nomine 1999/00, in caso di contrazione delle ore disponibili, come si stabilisce la precedenza tra:
A) un docente X nominato, nel 99/00, sino al termine delle operazioni didattiche dal Provveditore e B) un docente Y, meglio piazzato di X in graduatoria provinciale, che avesse rifiutato nel 99/00 l'icarico del Provveditore per mantenere un incarico temporaneo del Dirigente Scolastico e successivamente avesse anch'egli ottenuto, dal Dirigente medesimo, una nomina sino al termine delle operazioni didattiche per aspettativa dello stesso docente sino a quel momento supplito con incarico temporaneo? Acrobatico eh! Eh si, l'esaurimento delle graduatorie dello scorso anno e l'ormai tristemente noto DL sono riusciti a creare casistiche anche di questo tipo!

Straordinario: giocatevela a testa o croce, la nomina! :-))) Secondo me, a parte gli scherzi, spetta ad A).

Altra situazione (scusa se approfitto): puo' un docente che aveva preferito accettare nel 99/00 un incarico del Provveditore su uno spezzone piuttosto che su una cattedra intera, pretendere di essere confermato su di un monte ore superiore allo spezzone a danno di un aspirante che seguendolo in graduatoria provinciale aveva invece accettato la cattedra intera?

Bisogna vedere l'attuale configurazione dei posti: se la situazione resta immutata ognuna resta dov'era.

De Mauro delendus!!!!!

Poteva risparmiarsi il decreto, sono d'accordo con te.

Carissimo Pino, ho letto e riletto tutte le domande e le tue gentili risposte, e ti chiedo scusa se ancora una volta ritorno sullo stesso argomento, ma ogni settembre l'angoscia e il terrore che il telefono non squilli (da parte di una scuola, naturalmente) si presenta inesorabile (nonostante due ordinari e una buona posizione). Dunque: ho perso la cattedra conferitami dal Provveditorato nell'anno 99/2000 in quanto c'è stato un trasferimento. Nella stessa scuola ci sarebbe una cattedra di un'insegnante in aspettativa: a chi toccherà? Direttamente a me oppure il preside dovrà scorrere le graduatorie interne? Oppure toccherà al supplente (non abilitato) che l'ha presa lo scorso anno da aprile?

A chi ha più punti: secondo me, vista la casistica la più varia, alla fine questo dovrebbe essere il criterio ispiratore delle conferme.

Ancora una cosa: dovrò essere io ad interessarmi che qualche scuola mi chiami rispettando l'illogico decreto del ministro, o potrò starmene fiduciosa e tranquilla aspettando lo squillo del telefono? Ma perchè dovrebbe essere accettato da tutti (sindacati compresi) il fatto che alcuni supplenti dello scorso anno, solo per un'ironia della sorte, perdano la cattedra e non possano essere convocati per altre?

Devono essere convocati per eventuali altre nomine. Perché dici che così non deve essere?

Ti prego, una semplice risposta, poi ti lascerò in pace ...... (forse)

Non preoccuparti. Sono sempre qui.

Sono un Insegnante di Scuola Media della Provincia di Ancona (esattamente di Strumento Musicale - Pianoforte ). Volevo sapere riguardo alla Circolare Ministeriale n° 206 del 28 Agosto 2000 la quale dice che bisogna prendere servizio all' Inizio dell' A.S. 2000/2001 - Che Cosa Vuol Dire Inizio dell' Anno Scolastico 1 Settembre o 11 ( che Sia ) Settembre cioè il Primo Giorno di Scuola Per i Ragazzi? Chi mi Può dare una risposta in merito? Crazie!

L'anno scolastico inizia il primo settembre. Le lezioni invece a seconda di quello che stabilisce il calendario scolastico.

Ciao. Che bella sorpresa ci ha fatto trovare il Ministro al ritorno dalle vacanze con questo vergognoso, iniquo e ambiguo decreto! Oltre a tutto, non si riesce a capire, come al solito, quali sono i limiti del "diritto alla riconferma". Ti prospetto la mia situazione: nell'a.s. 1999/2000 ho avuto una nomina temporanea del Provveditore fino al termine delle attività didattiche, su una cattedra disponibile perché il titolare si trova all'estero. Il titolare non rientra per quest'anno, ma perde posto a causa del calo delle iscrizioni, e viene trasferito in una scuola vicina, che invece è in espansione. Quale delle seguenti situazioni si verifica?
a) ho diritto alla riconferma sulla cattedra nella nuova scuola.
b) non ho nessun diritto, ma il preside della nuova scuola può riconfermarmi (se vuole).
c) il preside della nuova scuola deve assegnare la cattedra secondo la graduatoria interna di istituto.

Risposta esatta: c).

Nel caso che io riesca ad avere la riconferma (cosa che spero ardentemente, come puoi immaginare), in che situazione mi troverei? Resterei fino alla fine dell'anno, dato che quel posto non è disponibile per le nomine in ruolo, oppure potrei perdere il posto quando il provveditorato assegnerà gli incarichi (molto tardi, infatti non sono ancora pronte neppure le graduatorie provvisorie)? Grazie, come sempre.

Le ipotesi subordinate, in questo caso, non possono essere prese in considerazione.

Chiedo se l'assegnazione alle classi degli insegnanti, ora con la dirigenza, avvenga a discrezione del capo d'istituto, oppure, come ritengo, egli debba tener conto dei criteri stabiliti dal collegio dei docenti, vincolanti, come era previsto dalle normative precedenti.

La normativa a riguardo non è cambiato, per cui le proposte ed i criteri degli OO.CC. devono essere acquisiti e tenuti in conto.

Gent.mo Prof Santoro, sono un insegnante precario di educazione musicale nella scuola media inferiore abilitato nel 1990 con i concorsi riservati e da allora iscritto nella graduatoria per soli titoli. Sono inoltre invalido civile dal 1983 con un percentualedi invalidità del 55%. Nel 1991 il provveditorato agli studi di Cagliari immetteva in ruolo 18 docenti che, con l'applicazione del doppio canale,  venivano prescelti dalle 2 graduatorie esistenti: 9 dalla graduatoria per soli titoli e 9 dalla graduatoria del concorso ordinario. La  mia posizione in graduatoria era allora 18°con il riconoscimento della mia invalidità regolarmente certificata. Purtroppo per le immissioni in ruolo non mi è stato riconosciuto nessun diritto alla riserva dei posti in quanto facente parte di una graduatoria che, al contrario di quella del concorso ordinario, non sarebbe mai decaduta mentre diversi colleghi invalidi della graduatoria del concorso ordinario hanno avuto riconosciuto tale diritto. Attualmente vedo che le due graduatorie vengono inserite nelle nuove graduatorie permanenti  e quindi mi chiedo: se anche la loro graduatoria non verrà mai a decadere perchè mi è stato negato precedentemente il diritto ad usufruire della riserva di posti per le categorie protette? L' unico vantaggio è la precedenza assoluta che la mia graduatoria ha rispetto alle altre ma questa è una magra consolazione!!!

Lei aveva diritto al riconoscimento della riserva, allora come oggi.

Egregio Sig. Santoro, sono un insegnante di scuola media che lo scorso anno scolastico ha avuto la nomina del Provveditore sino al termine delle attività didattiche. Nel decreto del 28.08.2000 si parla di riconferma dei docenti, per l'anno scolastico 2000/01, in attesa delle nuove graduatorie. "Purtroppo", la cattedra che occupavo lo scorso anno scolastico è stata assegnata ad un insegnante di ruolo sovrannumerario. Nonostante ciò devo essere riconfermato (eventualmente in qualità di insegnante di sostegno) comunque?

No.

Se ciò non fosse possibile avrei almeno la precedenza per le nomine su cattedre di sostegno, visto che nella stessa scuola ce ne sono alcune disponibili che il capo d'istituto dovrà assegnare, sino a nomina del provveditore.

Il capo d'istituto deve scorrere la sua graduatoria, per assegnare gli incarichi sui posti disponibili.

Infine, il servizio per gli insegnanti che devono essere riconfermati parte dal 1° di settembre o dal primo giorno di lezione?

Lo decide il capo d'istituto, a seconda delle esigenze.

Gent.mo Santoro, sono un'insegnante di matematica e fisica, abilitata con il recente concorso riservato nella provincia di Torino. Avrei una domanda circa la compilazione della graduatoria permanente che a Torino è ancora in alto mare. Son stati pubblicati all'albo gli elenchi degli abilitati con il relativo punteggio. Il punteggio che determina la posizione nella permanente è (fascia a parte) determinato da punteggio abilitazione servizio titoli culturali giusto?

Sì.

Quando ci verrà richiesto di presentare i titoli e il servizio oltre il 25 maggio 1999?

In occasione del primo aggiornamento, previsto per il prossimo anno.

Altro dubbio: anche per il sostegno è valida la riconferma dei supplenti sull'incarico dell'a.s. passato?

Sì.

Devo sostenere la prova orale dell'ordinario di A050. Leggo, a proposito dei programmi di cui al DM 357, che si devono conoscere i programmi di insegnamento previsti e le linee generali dei vari curricoli . Dove li posso rintracciare, suddivisi per indirizzo di studi?

Non ti so aiutare.

Caro Santoro, ho un quesito da chiederti, sono iscritto nella graduatoria permanente al 18° posto (A019 discipline giuridiche), prima di me c’è uno di prima fascia, 13 di 2° e 3 di 3°. Il quesito è questo: io ho una riserva per causa di servizio (risulto l’unico nella mia classe di concorso), mi spetta il posto in ruolo (nel caso di immissioni) (le cattedre in tutto, sia per noi che per l’ordinario dovrebbero essere 42), come calcoleranno la riserva sul tutto o sulle fasce?

La riserva ti spetta e dovrebbe essere calcolata su tutta la graduatoria.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter