presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/131
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 15.09.00)

Caro prof. San Toro, (le offro l'occasione per scrivere "qualche cosa di nuovo")

Non mi viene (sono troppo stanco).

1) sa quando (almeno"approssimativamente!" ), in virtù della riforma dei cicli, verranno istituiti i Licei ad indirizzo artistico-musicale?

Domanda da cento milioni di dollari. Aspettiamo il lavoro della commissione.

2) come crede verrà reclutato il personale docente per le diverse e specifiche nuove discipline musicali?

Non mi chieda, in mezzo a questo casino, di prevedere il futuro: le mie palle girano... girano... ma non vedono niente!

3) se, al momento, non fosse in grado di aiutarmi: la prego di indicarmi dove rivolgermi per poter acquisire tali informazioni.

Neanche questo sono in grado di dirle. Guardi un po' come sto' combinato!

L'anno scorso ero nelle graduatorie provinciali di Sassari, dove ho ottenuto supplenza annuale. Quest'anno sono inserito a Lecce, dove sono uscite solo le graduatorie provvisorie. La scuola di Sassari mi ha riconfermato e la mia speranza sarebbe di poterci restare tutto l'anno dato che a Lecce non sono messo benissimo. Che speranze ho di restare a Sassari per tutto l'anno tenendo conto che lì le provvisorie saranno pubblicate a fine settembre?

Buone.

Da poco ho scoperto le virtù terapeutiche del Sito edscuola e in particolare della Sua Rubrica, così ho deciso di sottoporLe la mia vicenda. Sono inserita nella IV fascia della Graduatoria permanente definitiva (approvata entro il 31-08-2000) per la scuola elementare e, dato che è improbabile che mi convochino per un incarico annuale e impossibile che venga assunta in ruolo, mi chiedo se lavorerò per le supplenze temporanee e fino al termine delle attività (magari!!!) nei 2 Circoli indicati anni fa o nelle 30 istituzioni  indicate nel modulo per i contratti di lavoro a tempo determinato allegato alla domanda d'inclusione nella Graduatoria permanente?

Questo ancora non è chiaro, visto che per il momento i capi d'istituto sono autorizzati a nominare dalle vecchie graduatorie e non si sa quando potranno utilizzare le nuove.

E qual è il Regolamento che disciplina le supplenze?

Lo trova sul ns. sito.

Qualora il Capo d'istituto mi nomini per brevissimo tempo posso rifiutare senza incorrere in sanzioni quali il depennamento?

Sì.

Scusi la banalità delle mie domande, ma  nè in sindacato nè in Provveditorato ho ottenuto chiarificazioni.

Siamo ben messi.

Salve, sono uno dei tanti insegnanti precari della scuola secondaria e vorrei sottoporle un mio dubbio riguardo al Decreto in oggetto: avendo prestato servizio nell'anno scolastico 1999/2000 con contratto a tempo determinato presso una scuola media, con nomina del Preside fino al termine delle lezioni (9 giugno), in sostituzione dell'insegnante titolare assente per malattia, ed essendosi attualmente resa vacante questa cattedra per il pensionamento dello stesso, avrei o no diritto ad essere riconfermato per l'anno scolastico 2000/2001 in virtù di quanto esposto nel Decreto succitato e nelle relative circolari? Confidando in una risposta, porgo i miei più cordiali saluti.

No.

Notizia sconvolgente: su un quotidiano locale della città di Biella è uscito un articolo sulla buona riuscita del ricorso presentato al TAR da coloro che si trovano in quarta fascia: secondo quanto scritto decade il vincolo dei 360 giorni per l'accesso alla terza fascia. Potete darmi (mi auguro) la smentita di questa notizia infame? Al sindacato non sanno niente.

Non ne so niente neanch'io.

I presidi stanno nominando mantenendo i supplenti dello scorso a.s. Queste nomine saranno valide per tutto l'a.s. o saranno scalzate da quelle dei provveditorati appena saranno pronte le graduatorie?

Sono supplenze provvisorie, per cui potrebbero subire modifiche.

Nonostante la riduzione di cattedre, verrò riconfermata nella scuola in cui ho prestato servizio l'anno scorso, se pure per un numero inferiore di ore. Ho deciso di accettare, per evitare il solito carosello di telefonate e visite alle scuole dove quello prima di te ti soffia la supplenza, e poi si ricomincia. Adesso mi chiedo: poiché mi faranno un contratto fino a nomina del Provveditorato, fino a quando durerà questa supplenza? A Roma le graduatorie permanenti (quelle provvisorie, ovviamente) non usciranno prima della fine di Settembre, quindi per le definitive è ragionevole ipotizzare l'anno nuovo. E allora, non potendo esserci nomine entro i primi venti giorni di scuola, le riconferme dureranno fino alla fine dell'anno scolastico? O mi è sfuggito qualcosa? E le nomine a tempo determinato a Roma non si faranno? Un milione di grazie, come al solito.

Stante questa situazione, dovresti rimanere seduta sulla seggiola per l'intero anno, con molte buone probabilità.

Volevo sapere se effettivamente esiste un pronunciamento del TAR del Lazio circa i ricorsi dei neo-abilitati con il concorso riservato provenienti dalle scuole private e quindi non in possesso del requisito dei "360 giorni". Pronunciandosi a favore dei ricorrenti il Tribunale, che ha valenza nazionale, di fatto metterebbe in discussione le gradutorie permanenti, che dovrebbero essere tutte riviste, cosa che procurerebbe gravissimi disagi ed incertezze alla stragrande maggioranza dei precari abilitati con tale concorso, che si vedrebbero così parificati con chi non ha mai conoscuito l'iter delle nomine. Se effettivamente esiste un tale iniquo (è ovviamente solo la mia opinione) pronunciamento, non ci converrebbe subito ricorrere al Consiglio di Stato?

Di questo pronunciamento non ne so nulla.

Non sono riuscito a trovare una risposta univoca nella mia struttura Provinciale di appartenenza al seguente quesito: sono stato nominato dal mio Preside, Docente Collaboratore Vicario con Esonero totale dall'Insegnamento in un Istituto Comprensivo. Sembra, però, che mentre altri hanno ottenuto senza problemi tale nomina, il Provveditorato agli studi di Chieti, è qualche funzionario in particolare, ritenga che il Preside che esonera un Docente come Vicario debba Egli stesso trovare un sostituto nell'Organico di Istituto e non deve aspettarsi supplenti annuali o provvisori dal provveditorato. A voi sembra giusto? A cosa devo appellarmi per chiarire definitivamente la situazione? Ho torto?

Il posto vacante deve essere coperto. Provveda direttamente il dirigente, se il provveditorato delira.

Immenso Prof. Santoro,

arridaje!

innanzi tutto ancora grazie per l' aiuto che quotidianamente ci fornisce. Le pongo un quesito relativamente al meccanismo di immissione in ruolo, che non mi è affatto chiaro, in quanto le graduatorie permanenti sono provinciali, mentre le graduatorie dei concorsi ordinari sono regionali:
Supponiamo che in una data regione X, suddivisa in due province A e B, vi siano 8 cattedre da immettere in ruolo, 4 in ciascuna provincia; mi sembra di aver capito che scelgono prima i primi quattro dell' ordinario e poi i primi quattro docenti dalle graduatorie permanenti, ma come?
Quale delle seguenti ipotesi è corretta?
1 - I vincitori dell' ordinario sono costretti a scegliere due cattedre nella provincia A e due nella provincia B; a seguire sceglieranno allo stesso modo i docenti delle GP;
2 - I vincitori dell' ordinario possono scegliere anche tutte e quattro la cattedre della provincia A; a seguire quattro docenti delle GP della provincia B scelgono le proprie destinazioni, mentre i docenti delle GP della provincia A ......... si attaccano al tram ?!
3 - Nessuna delle due ipotesi è valida; in tal caso La invito a darmi la soluzione.
Grazie, come sempre.

la terza ipotesi è quella giusto. C'è una rubrica della settimana enigmistica che si intitola (o intitolava): "Aguzzate l'ingegno". Ed è esattamente quello che propongo a lei di fare (non è un gioco simpatico?)

Un' ulteriore domanda aggiuntiva; se una persona avente diritto all' immissione in ruolo (con concorso ordinario o tramite graduatorie permanenti) rinunciasse alla cattedra, perderà definitivamente tale diritto a potrà farlo valere negli anni successivi?

Nell'ordinario esce definitivamente di graduatoria. Nelle permanenti potrà reinserirsi in occasione del successivo aggiornamento.

Caro Pino, vorrei sapere se la partecipazione agli esami di stato nell'a.s. 1998/99 vale punteggio. Se la risposta è sì, quanti punti?

Sì. Dipende dal periodo.

Ed inoltre se ho già cumulato 12 punti in quell'anno posso aggiungere il punteggio degli esami superando così i 12 punti?

No.

A quale circolare posso fare riferimento?

Alla tabella A allegata al DM 176/2000.

Grazie per la tua disponibilità! Uno di questi giorni ti inviterò a cena!

Vengo. Vengo senz'altro, a patto che non si parli di concorsi.

Gentilissimo Pino, le pongo i quesiti seguenti.
1) Sul sito dei precari veneziani, in un resoconto dell'incontro avvenuto ieri, 7/9/2000, tra sindacati e M.P.I., si fa balenare l'ipotesi che la data del 31/3/2001 per la compilazione delle G.P. non sia tassativa ma suscettibile di ulteriore proroga. In ogni caso, si dice che i ritardi nella compilazione sarebbero tendenzialmente volti a favorire l'immissione in ruolo sul 100% delle cattedre dei vincitori dei concorsi ordinari che, in notevole numero, entro quella data dovrebbero essere conclusi, con evidente grave danno per i precari. Dunque, lei ritiene possibile una cosa del genere? Allora, i corsi abilitanti che senso avrebbero avuto? O, comunque, se effettivamente, in qualche provincia (nella mia si e' terribilmente in ritardo) per la compilazione delle graduatorie permanenti si andasse oltre il 31/3/2000, sarebbe ipotizzabile una proroga per l'immissione in ruolo del 50% dei precari?

Non sono a conoscenza di quanto lei dice, per cui mi attengo a quello che per il momento so, e che rendo pubblico attraverso le pagine di E&S.

2) In una sua risposta, lei dice che i presidi non sono autorizzati ad assegnare ai supplenti le ore a disposizione. Ora, io, nei miei quattro incarichi precedenti (mi riferisco a posti vacanti), ho sempre avuto cattedre tipo 16 + 2, 15 + 3 ecc.. La sua convinzione si evince forse dal nuovo decreto o da qualche altra norma che mi sfugge? E' forse una novita' di quest'anno?

La cattedra in organico va coperta con nomina che comprende anche le eventuali disposizioni. Non così per lo spezzone.

Come sempre, la ringrazio vivamente.

Prego.

Caro Pino, in una risposta hai detto che per inserirsi in 3 fascia il servizio deve essere prestato in quella specifica classe di concorso, ma a me non pare..mi sbaglio?

Non lo mai detto né pensato.

Riassumo, dimmi se ho capito: graduatorie perm. definitive approvate entro settembre e grad. dell'ordinario a febbraio 2001:
1) Immissioni in ruolo dalla permanente appena pronta e riserva di posti per l'ordinario
2) Nomine annuali dalla permanente: se fatte dopo 20 giorni rimangono in servizio i supplenti dell'anno scorso, se entro 20 giorni prendono servizio i nominati dal provveditore.
Non mi è chiaro se, avendo (spero) uno spezzone di 7 ore posso cambiarlo all'atto della nomina del provveditore, anche se sono già passati i fatidici 20 giorni.

Io dico di sì.

E se quando nomina il provv. io volessi tenermi lo spezzone, avrei la precedenza rispetto a chi mi precede in graduatoria permanente?

Il MPI dovrà chiarire 'sta benedetta storia delle conferme come opera, visto che la casistica è talmente ampia che non si capisce più un ... (pisello).

Baci e ciao.

Baci.

Ciao Pino, domandina per te da parte di una mia amica, pur non essendo specializzata l'anno scorso ha avuto una nomina annuale alla scuola elementare su posto di sostegno. Ora non sa se accettare la conferma del posto (non lo vuole), poichè teme che accettando questo posto al momento dell'entrata in ruolo (è fra le prime) venga obbligata a rimanere su questo posto. E' possibile tenuto conto che lei non ha la specializzazione? Spero di aver formulato la domanda in modo chiaro.

E' possibile (speriamo che il ministero si degni di chiarire questi aspetti, per certi versi paradossali, che si vengono a creare con le disposizioni fin qui emanate).

Caro Pino se non si accetta la conferma dell'incarico dell'anno scorso secondo il decreto e nel comtempo i presidi fanno scorrere le graduatorie di istituto è possibile accettare un incarico del Preside su una graduatoria diversa da quella per la quale avrei avuto la conferma secondo il decreto? Io ritengo di si' ad intuito ma l'esperto sei tu! Ti prego di rispondermi. Grazie infinite.

Hai una straordinario intuito. Complimenti.

Gentilissimo Pino, a proposito delle "riconferme" sono nella nebbia più totale... mi spiego: l'anno scorso ho avuto un incarico annuale dal Provveditore di Prato in quanto prima per la cl. a246, nella stessa scuola insieme alla seconda in graduatoria; quest'anno però con il nuovo calcolo dei punteggi sono diventata seconda e la seconda è prima, e nella scuola in cui lavoravo le cattedre non sono più due, ma una. Chi ha diritto a restare sul posto nella medesima scuola, lei o io?

Tu.

E nel caso in cui tocchi a lei, se ci sono altri incarichi annuali nel Provveditorato mi spetterebbero o rischio di restare senza posto? E come mai, secondo lei, dallo stesso Provveditorato di Prato dicono che nomineranno gli aventi diritto secondo la nuova GP definitiva (a Prato già pubblicata, peraltro) senza la famigerata riconferma?

A riconfermare devono essere i presidi, in attesa delle nomine del provveditorato.

Forse perchè hanno le graduatorie definitive? Qui ogni giorno parte un treno... Mi scusi e grazie per la sua infinita pazienza...

E qualcuno lo perde... purtroppo.

Caro Pino, ci sono notizie del concorso per l'insegnamento all'estero nelle scuole elementari?

No.

Dove trovo le graduetorie permanenti in internet?

Qualche provveditorato le sta mettendo a disposizione sul proprio sito. Da' un'occhiata.

Caro Pino, quattro brevi domande per quattro amici:
1) Ho letto in una delle faq 129 che l'11p.v. la Sovrintendenza di una regione (non ricordo quale) avrebbe spedito le raccomandate per convocare gli aventi diritto all'immissione in ruolo. Ma non doveva esserci prima un apposito decreto?

Certo.

2) Può il Provveditore o il Preside di una scuola costringere un docente di ruolo (con cattedra di 15 ore) ad accettare ulteriori 5 ore in una classe di neo-formazione?

Oltre le 18 non può andare.

3) Ad un supplente che lo scorso anno aveva 6 ore annuali con nomina del Preside, qualora quelle sei ore siano ancora disponibili e nell'istituto si sia formata una nuova cattedra per la stessa classe di concorso, toccano le sei ore o la cattedra?

A norma di decreto le sei ore.

4) Può un Preside negare il diritto di riconferma su 8 ore (classe A051) ad un supplente, per consentire ad un docente di ruolo di passare dal biennio al triennio del liceo classico e proporre al supplente di accettare 12 ore sulla A052? Non biognerebbe in questo caso scorrere la graduatoria A052?

Esatto.

Carissimo Pino, quest'anno spero di poter avere una supplenza sulla base delle graduatorie d'istituto. Una domanda, però: quando si dice "sulla base delle graduatorie di istituto utilizzate per l'a.s. 1999-2000" (art. 1 comma 5 del DL 28/08/00) si intendono le graduatorie d'istituto a partire dal 1995, ultimo anno in cui sono state aggiornate?

Jes.

Mi pare che in seguito ci siano state solo delle nuove inclusioni che sono state messe in coda agli altri già presenti in graduatoria.

Esatto.

Sono un'insegnante precaria. Ho sostenuto e superato, lo scorso anno scolastico, tre concorsi (riservato elementari, ordinario elementari e materna). Sono in attesa di notizie per l'inizio del riservato della scuola materna. Ecco la domanda: sono stata per sei anni (1990/91-1995/96) insegnante di religione cattolica nella scuola elementare e materna e per altri quattro anni incaricata annuale dal provveditorato (senza titolo) su posti di sostegno. Non mi vengono valutati gli anni di religione (ne ero conscia). Sostenere l'annunciato concorso per gli ins. di religione mi permetterà di ottenere il punteggio relativo al servizio svolto?

Non ho notizie di concorsi di questo genere, per il momento.

P.S. Non ho più l'idoneità della Curia in quanto divorziata.

Biricchina!

Prima di tutto vi ringrazio per l'attenzione che mi avete mostrato ed adesso cerco di descrivervi in maniera più precisa la questione approfittando della vostra gentilezza. Da gennaio 2000 i bidelli in servizio presso i circoli didattici sono passati dalle dipendenze comunali a quelle statali sotto il nome di collaboratore scolastico (terzo livello). Il collaboratore scolastico, un tempo bidello, è entrato a far parte di un ambito più vasto rispetto a quello comunale. Mi chiedo se per questo dipendente è possibile accedere ad attività diverse che non rientrino nel classico contesto scolastico conservando lo stesso livello.

Non ho capito la domanda.

Scusami Pino, ma non mi tornano i conti. In "forse non tutti sanno che..", punto A5, tu dici "Scaglioni di graduatorie permanenti approvate definitivamente entro il 31 agosto 2000 e previsione di graduatorie di merito approvate entro il 31 marzo 200: si provvede immediatamente alle assunzioni a tempo indeterminato sui posti disponibili per le graduatorie permanenti. Sui posti destinati ai concorsi per esami e titoli si conferiscono nomine a tempo indeterminato con decorrenza 1° settembre 2000 ai vincitori dei concorsi ordinari, non appena la relativa graduatoria di merito sarà definitivamente approvata." Ma i posti disponibili per le graduatorie permanenti, stando alla legge n.124, sono i "RESTANTI 50%" dei posti annualmente assegnabili; come si fa allora ad assegnare un restante 50% quando ancora non si e' assegnato il primo 50% ai vincitori dell'ordinario? Il DL del 25/8 proroga al 31/03/01 le immissioni in ruolo, quindi i provveditorati devono secondo me attendere le graduatorie di merito fino a quella data per immettere in ruolo, appunto perche' i vincitori dell'ordinario hanno la priorita' di scelta per quanto scritto nell'art. 1 della legge 124. O si sono cambiate le regole durante il gioco?!?!

Penso che il ministero si stia orientando in questo senso. Comunque lo sapremo nei prossimo giorni con certezza.

Lo scorso anno scolastico sono stata in servizio in qualità di supplente annuale con nomina provveditoriale in un comune fuori dalla mia città di residenza. Adesso purtroppo per motivi di salute (non posso viaggiare) non potrò accettare la nomina di supplenza nella stessa sede dell'anno scorso in seguito alle disposizioni del decreto del 28 agosto. C'è però la possibilità di qualche supplenza temporanea fino al termine delle attività didattiche nella mia città. Cosa posso fare?

Non lo so. Se è inserita nelle graduatorie per supplenza delle scuole della sua città, questo potrebbe accadere.

Gent.mo Prof. Santoro, ho dei dubbi da sottoporre alla Sua cortese attenzione, certa di una risposta chiarificatrice che finora non ho avuto.
1) Ho presentato domanda di inclusione nella A019 (avendo conseguito l'abilitazione ai sensi dell'OM 153/99) e nella A048 ai sensi dell'OM. 33/2000. Sono anche in possesso del titolo di specializzazione polivalente per l'insegnamento nelle classi con alunni in situazione di handicap ed ho chiesto di avvalermi di tale titolo soltanto per l'inserimento nella AD01- sostegno area scientifica (collegata con la A048) e non anche nella AD03 - sostegno area tecnica (collegata con la A019). Mi è stato risposto dal responsabile della Commissione che si occupa delle graduatorie permanenti che ciò non è possibile in quanto "essendo un titolo polivalente vale per tutte le discipline" per cui va considerato sia per la AD01( e quindi per la A048) sia per la AD03 (e quindi per la A019) oppure non va considerato affatto. Ha ragione? In quale normativa si trovano queste disposizioni?

E' giusto. Il DM 146/2000 non consente di operare nessuna scelta al riguardo.

2) A mio parere il diploma di specializzazione polivalente per il sostegno rientra negli "altri titoli valutabili" di cui alla lettera D della tabella allegata al Dm 146/00 in quanto, associato all'abilitazione specifica, dà accesso al ruolo, addirittura favorendo il possessore rispetto ai candidati che si trovano prima di lui in graduatoria. In Provveditorato sono di contrario avviso. Cosa ne pensa?

Ha ragione il provveditorato.

3) Ho diritto alla riconferma ai sensi del DL 25 agosto 2000 in quanto nella scuola dove ho insegnato l'anno scorso con supplenza fino al 30 giugno la "mia" cattedra è rimasta libera. Mi è stato risposto dalla segretaria che, essendo insegnante di sostegno, non possono chiamarmi finchè non è stato approvato l'organico di fatto che, ovviamente, si è perso nei meandri delle lungaggini burocratiche. Posso presentarmi il 12 e prendere servizio oppure devo aspetttare la loro chiamata?

Deve aspettare la nomina.

4) Sono in gravidanza ed ho qualche lieve difficoltà, per cui probabilmente dovrò avvalermi dell'astensione anticipata per complicanze gestazionali. In questo caso posso delegare qualcuno a rappresentarmi in Provveditorato il giorno delle convocazioni per le immissioni in ruolo o per il conferimento di incarichi annuali?

Sì.

In caso affermativo, è necessario che io prenda servizio entro le 24 ore successive?

Non è necessario (comunque le ore sono 48).

La ringrazio anticipatamente per la disponibilità che ci dimostra e per la cura e la tempestività con cui fornisce le Sue preziose risposte.

Prego.

Il Provveditorato agli Studi di Udine, utilizzando nuove leggi di inferenza, (effetto delle alte temperature estive?) ha negato l'attribuzione della Preferenza "R" nelle graduatorie permanenti provinciali (O.M. 146  MPI)  ai docenti coniugati senza figli. L'interpretazione del Provveditorato di Udine, per l'attribuzione della  preferenza R, ovviamente non è stata condivisa dagli altri Provveditorati della Regione FVG né dalle commissioni del concorso ordinario.

Ha ragione il provveditorato di Udine.

Salve, probabilmente avrò sbagliato indirizzo, però vorrei comunque richiedere una cortesia: non riesco a trovare un modello per l'immissione in ruolo per personale ATA (provincia AV). Potreste indicarmi un sito che lo contenga?

Il nostro.

Gentile Prof. Santoro, saprebbe spiegarmi perchè le scuole elementari da quest'anno sono divise in circoli didattici e istituti comprensivi e qual è la differenza tra le due tipologie?

Nessuna differenza per quanto riguarda l'erogazione del servizio. Da un punto di vista organizzativo sì, ma non è questa la sede né il momento per parlarne.

C'è qualcosa che non riesco ancora ad aver chiara per questo avvio di anno scolastico: se un supplente, abilitato o no, che sarà rinominato oppure neo nominato dal capo d'istituto all'inizio delle lezioni per una cattedra vacante decidesse di non volersene andare da quella supplenza che dura tutto l'anno, potrebbe rimanere lì se le nomine del provveditore hanno luogo dopo il 20° giorno dall'inizio delle lezioni? E' così? Nessuno che lo preceda nelle istituendi graduatorie permanenti lo potrebbe scollare di lì se lui/lei non vuole? Questo è quello che ho capito io, ma in provveditorato mi dicono che ho torto perché non tengo conto di questa frase contenuta nella circolare min del 30 agosto: "Poiché le operazioni di assegnazione definitiva di personale per l'anno scolastico 2000/2001possono avvenire in tempi diversi, la cessazione degli effetti delle supplenze temporanee attribuite a titolo provvisorio riguarderà il personale che occupa provvisoriamente i posti interessati da dette operazioni secondo un ordine inverso a quello indicato nei due commi precedenti." Insomma, dopo il 20° giorno il nominato dal provveditore può prendersi la supplenza se ne ha diritto o deve aspettare che chi la sta ricoprendo in quel momento sia disposto a lasciarla spontaneamente? Ti ringrazio in anticipo con immutata riconoscenza.

La supplenza conferita è provvisoria, e quindi può essere revocata in qualsiasi momento. Per esempio sia con le nomine in ruolo che con le supplenze annuali quel posto potrebbe essere scelto da altri.

Gentilissimo Pino, sono in arretrato di circa 10 faqs (causa studio "matto e disperatissimo" in vista del concorso ordinario) per cui ti chiedo anticipatamente scusa nel caso tu avessi già risposto ad un quesito analogo a quello che ti pongo. Sono una precaria che da sei anni riceve l'incarico annuale dal provveditore; avendo accettato nomina su posto vacante ricoprendo la stessa cattedra dello scorso anno (come da decreto tanto famoso quanto iniquo) vorrei sapere quali siano i miei diritti? Mi spiego meglio: il contratto che mi lega alla scuola è di tipo A: temporaneo con soli 6 giorni di assenza a discrezione del Preside; di tipo B: temporaneo ma con 30 giorni di congedo per motivi di salute; di tipo C: annuale come quello dello scorso anno con 30 giorni di congedo per malattia (al 100%) + 60 giorni (al 50%)?

La supplenza è provvisoria, per cui dico A.

GENTILISSIMI SIGNIORI vorrei sapere la scuola obbligatoria fino a quanti anni e' (14-15 o 16). GRAZIE.

Obbligo scolastico: 15; formativo: 18.

Salve, sono un laureato in architettura e vorrei sapere quali materie posso insegnare e in quale scuole superiori. Se non può aiutarmi o i dati sono insufficienti mi può indicare dei siti idonei?

Si legga il DM 39/98 (lo trova a sua disposizione sul ns. sito).

Gentile signor Santoro, il suo nome mi è stato indicato da un collega come me alla disperata ricerca di informazioni sul precariato e i suoi disagi. Intendo quindi ringraziarla anticipatamente per l'aiuto che mi vorrà dare. Mi presento: sono un'insegnante di scuola superiore che lo scorso anno è stata nominata dal provveditore agli studi di Varese come supplente annuale su una cattedra completa di diciotto ore (materia tedesco). Come da decreto quest'anno la scuola mi ha richiamato dicendomi però che le mie ore, a causa di un ridimensionamento dell'orario, non c'erano più e che al loro posto era rimasto uno spezzone di nove ore a me destinato fino all'avente diritto. Nel dubbio se accettare o meno le nove ore soltanto, mi sono rivolta a provveditorato e sindacati, i quali mi hanno consigliato di accettare tenendo conto che la scuola stessa dovrebbe provvedere a trovare altre ore per il mio completamento cattedra con una scuola "viciniori". E fin qui nulla da obiettare. Solo oggi ho saputo che la cattedra che occupavo l'anno scorso non è scomparsa, bensì è stata affidata a una mia collega che nella graduatoria d'istituto, e anche in quella provinciale, viene molto prima di me. Si è verificato che la mia cattedra dello scorso anno non figurava tra quelle disponibili all'inizio delle nomine e, quindi, non aveva potuto essere scelta da tale collega, che, volendo però a tutti i costi essere parte del corpo docente di quell'istituto, aveva dovuto accontentarsi di poche ore. Mi chiedo, e questo è il quesito che vorrei porle, se la mia cattedra dello scorso anno davvero toccava alla mia collega vista la sua precedenza in graduatoria o il decreto, parlando di riconferma, non tenga conto anche del vecchio principio di continuità didattica.

La collega aveva una nomina da parte del provveditore per poche ore nella scuola? Spetta a lei la cattedra, visto che la precede in graduatoria.

Ancora una domanda per una mia collega: l'anno scorso è stata chiamata in una scuola e nella stessa vi era un'altra supplente chiamata in precedenza che dopo alcuni mesi è andata in maternità. Quest'anno è rimasta una sola cattedra La supplenza tocca a quest'ultima anche se non ha finito l'anno scolastico, vero?

Sì.

Vorrei sapere, se possibile, come saranno impiegati i docenti laureati e quelli diplomati nell'ottica del Riordino dei Cicli.

Domanda da cento milioni di dollari, assolutamente prematura.

Gradirei sapere  se e quando viene fuori una sanatoria che consente di prendere l'abilitazione per persone che insegnano da meno di un anno o che non hanno ancora cominciato proprio per via che non hanno l'abilitazione, anche perche c'è il problema della male informazione tutti parlano ma nessuno sa niente.

Nessuna sanatoria è prevista.

Gentilissimo Pino, un brevissimo sfogo. Leggendo le FAQ noto un certo risentimento da parte di alcuni colleghi per i docenti di ruolo che si sono inseriti nelle GP. Non pensano che anche per noi non sono stati banditi concorsi per dieci anni e che avere vinto un ordinario non dovrebbe suonare come una condanna a vita? E non pensano che libereremo posti alle elementari, alle scuole medie etc, facendo felici molti colleghi precari? Certo, ogni norma accontenta qualcuno e scontenta altri...

Così va il mondo.

Caro Santoro, le nomine dei presidi in via provvisoria vincolano comunque i supplenti alla sede, a prescindere dalle disponibilità più vantaggiose, in termini di durata e di ore, in occasione delle nomine del Provveditore?

Secondo me no.

Gentilissimo Pino, nominata lo scorso a.s. dal provveditore su cattedra vacante, ho ricevuto la prenomina per una cattedra vacante da un altro liceo situato in una sede più comoda (gioco al risparmio poichè percorro con l'auto circa 250 km.al giorno!). Vorrei sapere se rifiutando la nomina del preside della scuola presso cui ho lavorato l'anno scorso, posso accettare la nomina di questa seconda scuola sulla cui cattedra sarò poi riconfermata dal provveditore. Non sono disposta a rischiare la disoccupazione. (P.S. Ho fatto richiesta di iscrizione nella g.p. della provincia di residenza e sono anch'io in attesa di giudizio!) . Un GRAZIE doveroso per il pio servizio che svolgi.

Puoi accettare senza pericolo.

Vorrei conoscere il programma della prova orale d'informatica prevista nel concorso ordinario delle scuole medie e superiori. Inoltre chiedo conferma (o smentita) sulle voci che affermano che tra breve ci sarà una sanatoria per tutti coloro che non avevano i 360 gg. entro il 25/05/99 e che di conseguenza non potevano partecipare al corso/concorso.

Lo trovi sul sito. Non so nulla della sanatoria.

Sono un insegnante precario inserito, fino all'anno scorso, nelle graduatorie del provveditorato di Sondrio che, per le graduatorie permanenti, ha chiesto l'inserimento per la provincia di Roma. Attualmente il provveditorato di Sondrio ha pubblicato le graduatorie provvisorie e dovrebbe pubblicare a breve quelle definitive, mentre a Roma non c'è ancora stata la pubblicazione delle graduatorie provvisorie che non dovrebbe avvenire a breve. Per il prossimo anno avrò la possibilità di essere nominato dal provveditorato di Roma e, eventualmente, quando?

Devi chiederlo a Roma.

Visto che lo scorso anno ho lavorato con nomina del capo d'istituto su una maternità ho il diritto alla riconferma?

No.

Potrò continuare, durante questo anno, ad essere chiamato dai presidi in base alle vecchie graduatorie d'istituto nella provincia di Sondrio?

Sì.

Qundo verranno realizzate le nuove graduatorie d'istituto e quando entreranno in vigore?

Nel corso di quest'anno scolastico.

Gentilissimo prof. Santoro, a causa di gravi problemi di salute di un mio congiunto, ora risolti, non ho potuto studiare quasi più nulla dallo scritto dell'ordinario (ambito disciplinare 9, italiano e latino). Adesso che da Lucca stanno per essere pubblicati, almeno così dicono, gli elenchi degli ammessi all'orale, temo che il mio impedimento mi abbia arrecato un grave danno, cui non posso certo rimediare in breve tempo (il programma si può così riassumere: dovete sapere tutto di tutto). Io mi chiedo se, potendo sapere cosa è stato chiesto in regioni ove eventualmente gli orali si siano già svolti o siano tutt'ora in corso, io possa almeno operare una ragionevole selezione sulla quale darmi da fare. Inoltre vorrei sapere se, per gravi impedimenti, un candidato cui sia stata assegnata una data per l'esame, possa variarla, evidentemente documentando l'impedimento.

Puoi variare la data, presentando istanza al presidente della commissione. Quando alle domande che sono state fatte nelle altre regioni, proprio non saprei come aiutarti.

Caro Pino, nella FAQ 130 hai scritto che confermeresti una supplenza temporanea "fino al termine delle lezioni" anche per quest'anno! Anch'io, lo scorso anno sono stata nominata dal preside per una supplenza "fino al termine delle lezioni ", ma il preside leggendomi la c.m. 206/00 mi ha fatto notare che le supplenze temporanee sono specificate "fino al termine delle attività didattiche". Che non è la stessa cosa. Pertanto non sono stata confermata! Qual la tua interpretazione?

Ho scritto male. Ha ragione il preside.

Egregio Professore, torno a disturbarla ma Lei e' l'unica persona competente e disponibile, che io conosca, con noi precari. Situazione :
a) il Provveditorato di Torino pubblicherà la GP provvisoria alla fine di settembre e probabilmente quella definitiva dopo i vari ricorsi entro novembre (suppongo)
b) entro tale data sarà pubblicata anche la graduatoria dell'ordinario per le discipline tipo Matematica ed affini (A047, A049 etc.)
c) io sarò inserito in terza fascia della GP (in prima e seconda non c'è nessuno o quasi) per la A047 Matematica
Condizione:
d) non ho il diritto alla riconferma del posto che occupavo lo scorso anno in quanto ho scelto nell'a.s. 99/00 di rimanere su di una maternità con nomina del Preside anzichè accettare la nomina del Provvedditore(ahimè!) e quindi ora sono a spasso
Possibilità:
1) se nei prossimi giorni un Preside scorrendo le graduatorie provinciali vecchie arriverà a me, mi chiamerà e lavorerò
2) se ciò non accadesse, dovrò attendere presumibilmente i primi di dicembre per recarmi alle solite chiamate del Provveditore dove, dopo le immissioni in ruolo degli aventi diritto (spero di essere tra costoro, ma non ne sono sicuro), si rimetteranno in ballo tutte le cattedre rimanenti, sulle quali ora ci sono (perchè confermati dallo scorso a.s.) dei colleghi con meno punti di me. Nonostante siano già trascorsi 20 giorni, io potrò scegliere una cattedra fino al termine delle attività didattiche che ora è occupata per riconferma da un collega che nelle nuove GP sarà messo peggio di me. 
Ho capito bene? Secondo Lei la tempistica che ho ipotizzato, soprattutto nel punto 2) della sezione Possibilità, è corretta? Grazie infinite per l'attenzione che vorrà dedicarmi.

Ha capito giusto.

Carissimo Pino, torno a stressarti e mi dispiace tanto, ma non riesco a trovare pace, ho la febbre a 38° e il terrore di non lavorare visto che ho perso il posto dello scorso anno per trasferimento e non sono inserita nella graduatoria di quelle scuole dove ci sarebbe possibilità di supplenza (non voglio sembrare presuntuosa, ma sono terza nella permanente e ho passato due ordinari eppure sono qui a rodermi). Un'altra domanda (poi basta! prometto): nella scuola dove avevo l'incarico lo scorso anno ci sarebbe un'altra cattedra di un'insegnante che ha preso aspettativa da aprile 2000 ed era quindi stata assegnata ad un supplente. Considerato il fatto che io precedo questo insegnante, avrei diritto a quella cattedra o il preside dovrà scorrere la graduatoria d'istituto?

Il preside deve scorrere la graduatoria.

Ti prego, rispondimi presto (se puoi) e aggiungici un'altra notizia: quando sapremo il numero delle immissioni in ruolo delle varie materie nelle diverse provincie?

Quando il Consiglio dei Ministri deciderà le nomine da fare.

Grazie per tutto (anche un grosso bacio)

Baci.

Gentilissimo Pino, nella mia regione, il concorso ordinario per la mia materia non si e' ancora concluso e le graduatorie permanenti relative alla mia provincia (quelle in cui devo essere inclusa) non sono state pubblicate. Dunque, essendo stata confermata provvisoriamente sulla cattedra dello scorso anno e avendo quasi sicuramente diritto all'incarico annuale quando esso sara' conferito, non devo aspettarmi che qualcuno immesso in ruolo (se non lo fossi io stessa) sia pure tra qualche mese, venga a togliermi la cattedra quest'anno, perche' quello, stando agli articoli 1 e 2 del D.M. 25/8/2000, raggiungera' la sede assegnatagli il giorno 1/9/2001. E' corretta questa interpretazione?

E' corretta.

VENERABILE (!) Pino, ho superato gli scritti di italiano, latino e greco. Ora (mi sono ricordata presto!) mi e' venuto un dubbio atroce: mi sono laureata nel '95. Nel decreto ministeriale del '94 era prevista UNA e non specificata annualita' di STORIA; in quello del '96 si parla invece di due annualita'. Il mio dubbio e' il seguente: ho dato solo un esame di storia GRECA. Va bene per le classi di concorso 43/A - 50/A - 51/A - 52/A, O STO STUDIANDO SOLO PER PASSARE UN PO' DI TEMPOOOOO???!!!! Grazie. Una disperata professoranda.

Nessun problema.

Mago Santoro, vorrei esporLe la mia situazione. Mi sono laureata a giugno in Lingue e Letterature Straniere. Non ho alcuna abilitazione. La prima cosa che ho fatto (da una parte dovevo pure iniziare nell'attesa di un qualche decreto per i non abilitati) appena laureata, è stata quella di inviare una lettera di disponibilità a svariate scuole secondarie delle province di Lecce, Taranto, Brindisi, Torino e Asti. Ho inoltre presentato domanda per il concorso alla Ssis di Lecce e per i corsi di perfezionamento. Mi conviene (se supero il concorso) iscrivermi alla SSis?

Io penso di sì, a patto che modifichino la legge per trasformarli in corsi "veramente" abilitanti.

Sono poi appena stata convocacata da una scuola privata, che mi verserà solo i contributi (senza alcuno stipendio o contributo spese) e certificherà il servizio prestato ai fini del punteggio. Procedo bene? Mi conviene accettare l'insegnamento presso la scuola privata?

Vedi tu.

E' vero che servono 360 gg. per accedere ai corsi abilitanti (quindi lavorando presso questa scuola legalmente riconosciuta potrò maturarli?)

Corsi abilitanti, con buona probabilità, non se ne faranno più.

Quanto punteggio è attribuito a un anno di servizio presso una scuola legalmente riconosciuta?

La metà di quello attribuito nella statale.

Grazie per l'aiuto!!! Se il Mago Santoro non esistesse, bisognerebbe inventarlo!  

Bah!

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter