presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/132
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 15.09.00)

La ringrazio della risposta precedente, anche se non mi ha dato risposte che avrei voluto sentire. Avrei un ulteriore quesito che e' nato dall'evoluzione dei fatti. E' possibile per un insegnante non di ruolo che l'anno scorso ha avuto l'incarico annuale, e quest'anno il posto occupato da lei risulta vacante e quindi di suo diritto, possa rinunciare ad esso ed accettare una supplenza nel proprio circolo essendo la prima in graduatoria??

Sì.

Io mi sono informata presso il provveditorato di Roma e ho avuto risposte contraddittorie. Inoltre, e' sicuro che per quest'anno gli incarichi annuali dal provveditore non vengano effettuati??

Vengo effettuati, non appena le graduatorie permanenti saranno pronte.

Egregio dottor Santoro, vorrei chiederle se può chiarirmi le idee riguardo al sottostante comma 5 dell' articolo 1 della legge sulla parità scolastica. "Le istituzioni di cui ai commi 2 e 3 sono soggette alla valutazione dei processi e degli esiti da parte del sistema nazionale di valutazione secondo gli standard stabiliti dagli ordinamenti vigenti. Tali istituzioni, in misura non superiore a un quarto delle prestazioni complessive, possono avvalersi di prestazioni volontarie di personale docente purché fornito di relativi titoli scientifici e professionali ovvero ricorrere anche a contratti di prestazione d'opera di personale fornito dei necessari requisiti". Del quarto delle prestazioni complessive, cui si riferisce il suddetto comma, possono far parte coloro che non hanno al momento l'abilitazione specifica, ma che intendono prenderla frequentando i corsi attivati presso le Scuole di specializzazione per la Formazione degli insegnanti della Scuola secondaria di durata biennale?

Esatto.

Sono una studentessa siciliana che ha avuto problemi agli esami orali, per via di alcuni "padani" in comissione, sono stata discriminata per l'etnia ed è stato palesemente dimostrato. Il verbale d'esame contiene sicuramente dei vizi di forma (mi hanno dato 25 ed hanno scritto un giudizio fortemente negativo, quando il 25 è quasi sufficiente visto che con 28 avrei vinto il concorso, in commissione erano in tre bastava un punto in più per persona). Mi farebbe molto comodo sapere se è obbligatorio apporre la firma del candidato. Ho fatto conoscere la mia vicenda ad alcuni giornali italiani scrivendo una lettera. Anche il Ministero degli Affari sociali ne e venuto a conoscenza, ed in questi giorni ci stiamo muovendo con il mio legale per inoltrare ricorso al T.A.R , la mancanza della firma potrebbe essere un'elemento vizioso che mi possa permettere di rifare l'esame con una nuova commissione. Grazie per il suo interessamento le porgo distinti saluti aspettando con ansia una sua risposta al mio problema.

Il candidato deve essere correttamente identificato. Non so se è previsto che firmi o meno. Se lo faccia dire dal suo avvocato.

Sono una insegnante precaria con contratto a tempo determinato (riconfermata dall'anno scorso) e vorrei sapere questo: trovandomi in stato di gravidanza dovrò chiedere alcuni giorni per le varie visite o esami ginecologici; la scuola mi darà giorni di ferie o di malattia o cos'altro? c'è un limite?

Ferie o permessi. Quanti? Lo dice il contratto di lavoro.

Caro Pino, vorrei un tuo parere sulla seguente ipotetica situazione:
1) Per la classe di concorso X si hanno N immisioni in ruolo dalla graduatoria di merito dell'ordinario
2) Successivamente, ma sempre nello stesso anno, alcuni degli N vengono immessi in ruolo nella classe Y
Ti chiedo se i posti rimasti liberi nella classe X vengono assegnati subito con la graduatoria dell'ordinario oppure rientrano nei trasferimenti e immissioni in ruolo dell'anno successivo.

La seconda che hai detto.

E' da qualche settimana che leggo con attenzione le tue risposte, vorrei farti i complimenti per il servizio che riesci a dare. Ho notato comunque che non ti  sono "simpatici" gli ingegneri e i matematici; io sono laureato in ingegneria e non trovo antipatici i professori di latino, anzi penso che dal punto di vista formativo la matematica e il latino siano discipline molto vicine. Grazie per la tua pazienza

Sbagli. Ho parenti (un fratello, una cognata, ecc.) e amici ingegneri, con cui trascorro molto del mio tempo libero. Nessuna preclusione ideologica, quindi, nei confronti di nessuno.

Carissimo prof. Santoro, vorrei chiederle: la frequenza al corso riservato in una provincia diversa da quella di iscrizione alle graduatorie permanenti, è un giustificato motivo per rinunciare alla nomina del provveditore senza incorrere nelle sanzioni previste dal regolamento supplenze (art. 8 comma 1 lett. a del D.M. 25/5/2000 n° 201)?

Penso di sì.

Egr. Prof. Santoro, le scrivo ancora sperando di non disturbare troppo. Negli anni scolastici 97/98 e 98/99 ho lavorato presso scuole elementari di Milano (un anno fino al termine delle lezioni) pur non essendo ancora abilitata, attraverso l'invio di dichiarazioni di disponibilità ai direttori e l'inserimento nella graduatoria aggiuntiva. Com'è noto, infatti, a Milano c'è carenza di personale e molte cattedre risultano scoperte. Ora ho superato il concorso ordinario e sono stata abilitata anche all'insegnamento di due lingue straniere: posso inviare alle scuole richiesta di essere considerata ancora nelle graduatorie aggiuntive di circolo per ottenere eventualmente il conferimento delle supplenze temporanee, qualora non fosse disponibile gente nelle graduatorie provinciali? Mi sa che questo sarebbe l'unico modo per sperare di poter lavorare un po' quest'anno. Grazie, come sempre.

Non è previsto, visto che le scuole, nel caso in cui abbiano esaurito la graduatoria, debbono ricorrere a quella degli istituti viciniori. Comunque inviare la disponibilità non è un reato, per cui si regoli come crede.

Caro Pino, mi rivolgo per l'ennesima volta alla tua attenzione per una questione di primaria importanza per le prossime immissioni di ruolo, sempre che il Ministro De Mauro abbia veramente intenzione di emanare le necessarie disposizioni. Dalla graduatoria permanente provvisoria, risultano due docenti con il medesimo punteggio, entrambi hanno i titoli di preferenza Q e R (180 giorni di servizio e i figli a carico), uno dei due  è in possesso di un ulteriore lodevole servizio, credo documentato, tanto che risulta contrassegnata la casella corrispondente. Dell'altro candidato non risulta tutto ciò, ma nella graduatoria provvisoria risulta attualmente nella migliore posizione, forse per il maggior numero di figli a carico. Il D.P.R. 487/94 mi sembra che preveda in maniera sequenziale quali titoli nei concorsi pubblici siano preferiti a parità di merito, mettendo il lodevole servizio prima dei figli a carico. Non capisco perché nella graduatoria non si tenga conto del lodevole servizio contrassegnato e si riferisca per l'attribuzione della migliore posizione al titolo successivo R (figli a carico)? Ti sembra giusto che in un concorso per titoli si debba premiare un docente per il carico familiare rispetto ad un altro che ha svolto il sevizio con una sicura professionalità documenta? In attesa delle risposte ti ringrazio anticipatamente e Buon lavoro Pino. 

Non è come dici tu. A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:
a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;
b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;
c) dalla più giovane età, ai sensi dell’art. 3, comma 7, della legge n.127/1997, come modificata
dall’articolo 2 della legge 16 giugno 1998, n. 191.

Caro Pino ti ho già inviato questa domanda alcuni giorni fa ma non ho ancora ricevuto una risposta quindi te la ripropongo. Il provveditorato di Chieti sostiene che nella valutazione per le GP il punteggio del concorso ordinario delle elementari non può essere riportato in centesimi il solo punteggio delle prove perchè tale concorso non è abilitante, mentre nell'allegato A si parla di "concorso per esami e titoli avente anche il fine del conseguimento dell'abilitazione" hanno ragione? Un enorme grazie per il tuo ottimo lavoro.

Non penso proprio.

Caro Pino, ho bisogno disperato del tuo aiuto. Nel compilare la domanda di inserimento nella graduatoria permanete, ho erroneamente barrato la casella della preferenza Q al posto della casella per la prefernza per coloro che avevano prestato servizio presso la PUBBLICA AMMINISTRAZIONE e non presso IL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRIZIONE. Che differenza c'è tra le due preferenze? Le graduatorie permanenti definitive a Siena ancora non sono state pubblicate, lo saranno solo il 23 settembre come devo fare per riparare al mio ERRORE?

Le preferenze, indicate secondo un ordine di priorità preciso, conferiscono una precedenza a parità di punteggio.

Che se viene valutato un concerto (anche brutto) potrebbe esser valutato un libro (anche orrendo); che se si ottengono punti con dischi e attività professionali perché non possono essere conteggiate le mie conferenze al Collége de France o all'Istituto Croce. Nulla voglio togliere ai concertisti; tuttavia questo modo di usare pesi e misure diverse non mi piace. Grato come tutti per aver assicurato questo 'confessionale' laico.

Lei ha peccato, peccato gravemente...

La mia vicenda continua così........ Anno scolastico 1999/2000 docente elementare assegnata provvisoriamente a ME (TITOLARE ct) chiedo e ottengo il 15/12/1999 dal provveditorato ME L'AUTORIZZAZIONE A FRUIRE DI 150 ORE PERMESSI DIRITTO STUDIO. ANNO SCOLASTICO 2000/2001 SONO TITOLARE A CT, ma il dirigente " discute " sul fatto che ho ottenuto l'autorizzazione da ME e non da CT. Come devo regolarmi? Scusa lo stile telegrafico, ma credo che in fondo ti faccia perdere meno tempo. Posso salutarti con....... all'impareggiabile P Santoro? (Già fatto?) GRAZIE

I permessi vengono concessi ad anno scolastico, non solare (almeno così mi sembra). Per cui devi ripresentare domanda a Catania, se ne vuoi fruire per l'a.s. 2000/2001

Ho sentito che gli incarichi annuali conferiti l'anno scorso, relativamente alle sedi vacanti, dovranno essere riconfermati. Vorrei sapere se è vero ed eventualmente avere il riferimento normativo. Se così fosse, atteso che l'insegnante da me sostituito non riprenderà servizio tra circa due mesi, spetterà a me avere l'incarico da parte del preside (per continuità didattica)?

Decreto legge 240/2000. La riconferma viene data su sedi vacanti. Se si tratta di supplenza breve il capo d'istituto deve riscorrere la sua graduatoria.

Caro Pino so che ciò che starò per chiederti è un'informazione un pò informale, però l'unico punto di riferimento, che Dio (scusa se non mi sono chiesto a quale religione appartieni) ti benedica, sei l'unico riferimento. Ti avevo detto in una precedente e mail di essere 1910° nella graduatoria regionale del concorso ordinario in Emilia, e tu mi hai risposto rebus sic stantibus, e io me ne sono fatto una ragione. A Vicenza sono incluso in delle graduatorie di circolo con previa domanda ai direttori didattici, ma non riescono a darmi nessuna informazione sulla posizione, visto gli spostamenti che hanno subito i documenti dopo il ridimensionamento dovuto alla riforma dell'autonomia scolastica.Quindi uffici in caos (cito quello che mi ha detto una signora al telefono), oltre alla frase liquidatoria "ma useremo quelle provinciali che ci sono già..." mettici l'accento vicentino e ti farai un'idea precisa, poi "...ma c'è bisogno del domicilio nella provincia di Vicenza eh". Insomma per adesso è meglio rinunciarci, ma per il futuro voglio a tutti i costi (si fa per dire) iniziare a lavorare. Sto, nota quanto è forte la forza della disperazione, scaricando le varie graduatorie permanenti, quelle che trovo, per poi fare il rapporto in percentuale con il numero dei titolari presenti nella provincia. Però so che bisognerebbe avere sottomano le graduatorie permanenti di ogni circolo visto che all'atto della presentazione della domanda ogni aspirante ha dovuto indicare il circolo desiderato. Inoltre so che quelli della permanenti saranno inclusi nella prima fascia delle graduatorie di circolo che si formeranno. Quello che voglio chiederti è: come fare ad avere queste informazioni, anzi, meglio ancora, sapresti consigliarmi tu ?Sono disposto ad andare anche ai confini d'Italia.

Cosa ne sai tu dei confini? Comunque a ottobre il MPI comunicherà alle scuole le graduatorie relative alla prima fascia. In corso d'anno, sulla base delle domande presentate dagli interessati, verranno compilate le due rimanenti fasce.

Mi sembrava di aver capito che la graduatoria permanente serve sia per l'immissione in ruolo che per gli incarichi annuali. Come mai allora sono state pubblicate due distinte graduatorie.

Perché due?

Caro Pino, ho accettato un'incarico di 3 ore nella scuola dove lavoravo lo scorso anno (avevo 8) ore. Il Preside ne ha a disposizione altre 6 ma non può conferirmele perchè non è ancora stato completato l'organico di fatto. Ora non so più se ho fatto bene ad accettare o meno...poichè c'è sempre la spada di Damocle sulla testa.(20 giorni di servizio). Se io lasciassi questa supplenza prima dello scadere dei venti giorni avendo saputo che le altre 6 ore non mi spettano... incorro in qualche sanzione?

Se si applica sia la vecchia che la nuova normativa, sì.

Vengo depennata solo da quella scuola o dall'elenco del Provveditorato.

L’abbandono della supplenza comporta la perdita della possibilità di conseguire qualsiasi tipologia di supplenza conferita sia sulla base delle graduatorie permanenti che delle graduatorie di istituto, per l’anno scolastico in corso.

Quanto vorrei aver usato la mia laurea in modo più intelligente!!!! Sembra quasi che al ministero ci sia un gruppo di sadici che ci vuole modello "Ciclo dei giusti" della letteratura russa!

Hai ragione.

Gentile professore, innanzitutto la ringrazio per la celerità e la chiarezza con cui ha risposto ai miei precedenti quesiti (lei ha il dono raro della sintesi), ma come può immaginare ,io come tutti i precari d'Italia, continuo a non essere tranquilla. Visto che sono anche stanca e incazzata, avrei deciso di smetterla di angustiare amici e parenti con i miei sfoghi e le mie lamentele, per passare all'azione e farmi sentire in luoghi più ampi rispetto al mio contesto immediato. Ho già scritto email a diversi quotidiani e avrei bisogno, se lei è disposto a consentirmelo, del suo aiuto per coinvolgere quanta più gente possibile in un lamento collettivo che sia avveritibile a livello nazionale. Venendo al dunque (io non ho il suo stesso dono come vede) vorrei appellarmi, come ho già fatto nell'ambito del forum sulle graduatorie, a tutti i precari affinchè inviino fax o email a quante più redazioni possibili per denunciare lo stato di incertezza in cui migliaia di precari vivono e le conseguenze che tutto questo produce sull'attività scolastica. Posso contare sul suo aiuto? Spero di si e la rigrazio ancora.

Mi metto a disposizione. Tutto quello che posso fare lo faccio volentieri.

Gentile Prof. Santoro, vorrei avere un chiarimento sulla seguente questione: nell'anno scolastico 1999/00 ho avuto una nomina del provveditore per complessive 18 ore (12+6) presso due sedi della stessa scuola. Quest'anno il titolare delle 12 ore è rientrato nella scuola e le restanti 6 ore sono andate perse in quanto la classe non si è formata. Nella scuola si è pero' creata un'altra classe con conseguente creazione di nuova disponibilità di ore. Ti chiedo, spetta a me la riconferma su queste nuove ore? (Ti preciso che 10 delle 12 ore suddette saranno lasciate libere in quanto il titolare ricoprirà la carica di vice preside ed assegnate ad un altra collega che mi precede nella graduatoria di istituto)

Sì.

Ti chiedo inoltre se mi puoi dire quale è il numero minimo di ore che il preside puo' dare come supplenza. Ti ringrazio per l'aiuto che vorrai darmi.

Anche una, ce ne fosse bisogno.

Sono validi ai fini delle effettive assunzioni in ruolo dalle graduatorie permanenti, gli iscritti della prima e seconda fascia approvati in via definitiva. Se, esaurite le prime due fasce , rimangono cattedre da assegnare, non saranno fatte immissioni in ruolo dalla terza fascia, ma solo incarichi a tempo determinato, fino a quando non saranno terminate le seconde tornate di corsi abilitanti e quelle riservate ai docenti già di ruolo che si "riconvertono". Se ho capito bene, per noi della terza fascia le speranze di entrare in ruolo sono sempre più lontane (soprattutto per l'arrivo dei riconvertiti che avranno sicuramente la precedenza su di noi poveri tapini) è giusta questa interpretazione? e se in una classe di concorso (è il mio caso) mancano le prime due fasce, che succede? non ci saranno immissioni in ruolo fino a quando non saranno ultimati tutti i secondi corsi abilitanti?

Esatto.

Credo che questa sia la centesima e-mail che ti mando. Perdonami e sappi che grazie a te, passo ore al telefono per chiarire dubbi a colleghi non internetizzati (sono diventata una reale minaccia per i vari sindacati-scuola-incompetenti) e spesso mi trovo a dare informazioni (sempre ricavate dalle tue faq) in contrasto con quanto afferma la CGIL. Ebbene, sai che dopo mi richiamano per confermarmi che avevo ragione io? (cioè, naturalmente tu!!!) e siccome le voci circolano, la CGIL della mia cittadina mi ha chiesto di dare una mano per i reclami nei confronti delle G.P.!!! Animata da spirito di solidarietà (per i precari) ho accettato e non ti dico quante volte il "sindacalista" mi ha chiesto chiarimenti e delucidazioni, che io regolarmente fornivo esordendo con un    "....Santoro  ha scritto che......" Scusa se mi sono dilungata, ma, credimi scriverti  per me  è come fare quattro chiacchiere con un amico!!! salutami anche quella santissima donna di tua moglie che è costretta a dividerti con tutti noi (e con il tuo inseparabile computer)!!!  ;-))))

Sono sinceramente preoccupato, oltre che per mia moglie, anche per la CGIL.

Situazione: occupo la prima posizione nelle graduatorie permanenti provvisorie ed in quella per le supplenze. Domanda: alla luce di questo nuovo ddl sulla riconferma dei precari sui posti occupati lo scorso anno scolastico, che possibilità avrò io di lavorare dal momento che la cattedra da me occupata è stata data ad altro insegnante come trasferimento? Potrò tutelarmi in qualche modo per non essere superata da persone che, pur essendo dopo di me, si troveranno nella posizione di poter venire riconfermate ed accumulare quindi ulteriore punteggio a scapito di altri come me, falsando l'attuale graduatoria? Mi chiarisci il discorso dei 20 giorni di tempo per fare le nomine da parte dei Provveditorati con relative conseguenze nel caso, molto probabile, che questa scadenza non venga rispettata?

Il dl è iniquo, lo sanno tutti. Per questa ragione è necessario che la sua iniquità venga circoscritta e limitata nel tempo. L'amministrazione deve procedere celermente con le operazioni di nomina, altrimenti sono disastri.

Altra domanda: si avranno le immissioni in ruolo dalla graduatoria permanente o bisognerà aspettare la nuova graduatoria del concorso ordinario?

Sarà sufficiente la permanente (almeno così pare).

Grazie infinite per l' aiuto e per la pazienza che dimostri nel rispondere con puntualità e con chiarezza ai quesiti che ti poniamo, anche più che ripetutamente, laddove Provveditorati e Sindacati vari sono latitanti, nella migliore delle ipotesi, o addirittura deleteri. Grazie ancora e ...alla prossima!

Ciao.

Gentilissimo Prof. Santoro, vorrei porle un quesito da un milione di dollari, per due anni scolastici ho avuto la nomina annuale da parte del Provveditore in matematica e fisica (A049) in un Istituto Magistrale, in più lo stesso provveditore mi ha nominato per sei ore aggiuntive per il corso integrativo delle magistrali dove ho insegnato solo matematica, poichè la fisica non è materia di corso integrativo. Ora mi domando qual è la classe di concorso per l'insegnamento della sola matematica nei corsi integrativi? Ti chiedo questo perchè il mio Istituto mi ha rilasciato il certificato di servizio dove compare solo la classe di concorso Matematica e Fisica (A049). Ti ringrazio.

La materia è la A047. Non so però bene se a tale classe di concorso sia fatto obbligo di attribuire l'insegnamento della Matematica nei corsi integrativi.

Caro prof. Santoro, che tante volte ha dissipato le nebbie legislative con le sue faq, Le pongo un quesito su eventuali incompatibilità tra la funzione insegnante ed altre attività. Ho superato in buona posizione il concorso ordinario magistrale, con graduatorie pubblicate entro il 31 agosto. In attesa dei risultati, ho accettato di svolgere dal prossimo ottobre alcune attività presso L'Università della mia regione (gestione di laboratori per studenti). Inoltre talvolta una casa editrice mi affida lavoretti redazionali, valida alternativa alle supplenze. Premesso che entrambi i lavori sono classificati come 'collaborazione occasionale', senza vincolo di subordinazione, e che entrambi si svolgono in orario extra-scolastico (i lavori redazionali a tempo perso, i laboratori all'Università in orario preserale), cosa succederà se dovessi essere immessa in ruolo nella scuola? Non vorrei mettermi in congedo già dal primo anno... Potrò portare avanti gli impegni presi e contemporaneamente insegnare? Ho bisogno di una qualche autorizzazione? Potrebbero negarmela? La ringrazio.

Nessun problema. L'Università dovrà chiedere l'autorizzazione al suo Preside, per poterle conferire l'incarico. Quanto all'attività redazionale, questa non necessita di nessuna autorizzazione preventiva.

Eg. Santoro, allo stato attuale sembrerebbe che abbia perso l'opportunità di beneficiare della riconferma sul posto dell'anno scorso, in quanto in questa scuola è arrivato un docente di ruolo trasferito (che peraltro ha chiesto l'utilizzazione in altra scuola). In questi giorni sono stato convocato per una supplenza breve da un altro dirigente scolastico. Qualora accettassi quest'ultima supplenza a termine (metà novembre) e poi si verificasse la disponibilità della riconferma sul posto dell'anno scorso, per effetto di avvenuta utilizzazione del docente trasferito su tal posto, posso rinunciare alla supplenza breve per accettare la riconferma, considerato che essa è fino alla fine delle attività didattiche?

Non è fino al termine delle attività didattiche, configurandosi come supplenza provvisoria. Per questa ragione non può accettarla, trovandosi lei già in servizio.

Gent. Prof. Santoro, il sindacato dice che la riserva viene utilizzata solo per la fascia di appartenenza. E' vero? Quando è stata precisata questa disposizione? Grazie.

Non conosco precisazioni di questo tipo, che per altro non ho letto da nessuna parte.

Vorrei sapere qualcosa in merito all'equipollenza del diploma di pianoforte alla laurea . Gia' e' possibile effettuare questo cambiamento? Cosa bisogna fare?

La cosa è in fase di studio, per cui per il momento rimane un semplice diploma.

Per quanto riguarda le conferme degli incarichi fino al termine delle attività didattiche, in caso di 2 incarichi disponibili per posto di sostegno e 3 insegnanti di cui una non in possesso del titolo di specializzazione ma i cui bambini seguiti l'anno scorso sono ancora presenti mentre quelli di una specializzata sono passati alle scuole medie, la graduatoria da prendere in esame per valutare le precedenze è quella provinciale degli abilitati oppure bisogna tener conto dell'elenco degli insegnanti di sostegno che comprende anche queste 2 colleghe che peraltro si sono abilitate solo con il riservato? Faccio questa domanda perchè un giorno la riconferma spetterebbe a me in quanto collocata nella graduatoria provinciale e un giorno a loro perchè, anche se non sono inserite in quella provinciale, sono in quella dei specializzati non abilitati (faccio riferimento alle graduatorie del 1999), e intanto il 14/9/2000 si avvicina e l'ansia cresce. Grazie per la consueta ospitalità.

La riconferma spetta, secondo me, agli specializzati.

Vorrei sapere se ci sono notizie riguardanti il concorso per insegnanti di educazione fisica!

Nessuna nuova.

Sono stata nominata dal Dirigente scolastico su due spezzoni: 6 ore A052 + 8 ore A051, entrambi vacanti. E' possibile completare la cattedra con quattro ore a disposizione, visto che la cattedra che occupavo lo scorso anno con nomina del Provveditore era comunque costituita da 14 ore + 4 a disposizione?

No.

Quando trovo davanti a me nelle G.P. precari che, come me, lavorano da dieci anni o più nella scuola superiore, mi rassegno: è un loro diritto, è giusto così. Mi infastidisco quando vedo davanti a me docenti di ruolo. Non solo l'anno prossimo avranno alcune cattedre comunque assegnate a loro per i passaggi di cattedra (anche se non hanno mai insegnato un giorno alle superiori, anche se non sono perdenti posto, ecc. ecc.), ma già quest'anno potranno usufruire di una normativa in orgine creata per i precari. Dicono che è un loro diritto. Va bene. Non potremmo trovare qualche valida motivazione per dissuaderli ad accettare quest'anno la nuova immissione in ruolo? Come potremmo convincerli? Dal punto di vista economico, lasciando una vecchia cattedra per la nuova avranno svantaggi? Non rischiano di perdere la possibilità di usufruire degli aumenti di cui tanto si fantastica? perderanno anzianità di titolarità e di sede? (e quindi ne avranno svantaggi? quali?) Spero in te.

E' difficile dissuaderli. Per altro la legge è dalla loro.

Gentile prof. Santoro, le sottopongo i miei interrogativi: ho presentato domanda per il nuovo riservato per la classe 12A ; nel frattempo ho superato l'ordinario per la stessa classe. E' vero che vengo depennata dalla graduatoria definitiva provinciale, terza fascia, anche se ora sono inserita in quella provvisoria?

No.

Ho presentato domanda per cambiare classe nel riservato, crede che sarà possibile?

Dipende dalla disponibilità dell'Amministrazione ad accogliere la sua istanza.

Infine, le risulta che la riconferma da parte del Capo d'Istituto possa essere attuata anche nei confronti di un docente non più inserito nella graduatoria di quella classe di concorso (che quindi non potrà più essere nominato all'uscita delle graduatorie permanenti?). Grazie infinite!

Mi risulta.

Sono disponibili in rete i programmi ministeriali? Io sono interessata a quelli di matematica e fisica per le scuole medie superiori.

Non lo so.

Caro Santoro, cercherò di spiegarti nel modo più chiaro possibile la mia ingarbugliata situazione. Ho chiesto il trasferimento di provincia dalle graduatorie provinciali di Macerata alle grad. permanenti di Bari (le provvisorie sono state pubblicate il 4/08/00, le definitive non ancora). Ieri ho accettato una supplenza presso una scuola della prov. di Macerata su posto resosi vacante quest'anno. Sono in astensione obbligatoria fino al 27/09 e probabilmente chiederò successivamente l'astensione facoltativa (quindi prenderò servizio solo per pochi giorni). Domanda: quando saranno pronte le definitive a Bari, se dovessi avere una posizione utile in graduatoria per una supplenza annuale, sarei costretta a rimanere nella scuola di Macerata per continuità (naturalmente dopo i 20 gg.) o potrei rinunciare alla prima supplenza per accettare la seconda?

Ti dovrebbe essere consentito di cambiare sede, secondo me, a prescindere dalla questione del ventesimo giorno.

Il problema si porrebbe soprattutto se il Provv. di Macerata fosse più lento di quello di Bari nella pubblicazione delle definitive; infatti, se il provv. di Macerata nominasse un supplente annuale sul posto che attualmente occupo io, dovrei lasciare la cattedra e sarei libera di accettare un'eventuale nomina da Bari o sbaglio?

Non sbagli.

Sono un docente precario di Matematica. Attualmente disoccupato perchè ho rifiutato la cattedra dell'anno scorso. Avrei bisogno delle prove scritte di Matematica e di Fisica dell'ultimo concorso a cattedra. Grazie per l'attenzione.  

Non le abbiamo a disposizione.

Ho superato il concorso ordinario per esami e titoli a Mantova. Vorrei informazioni relative alla graduatoria regionale. In attesa di risposta porgo distinti saluti.

Le chieda all'ufficio che cura l'espletamento delle procedure.

Gent. Prof. Santoro, nelle graduatorie permanenti, appena uscite, non mi sono stati valutati tre titoli di perfezionamento post laurea. Credo di avere diritto a tre punti per ciascun titolo, cosa ne pensa?

Che non ne ha diritto.

Gentilissimo Santoro, sarei felicissima se potessi rispondere a queste mie domande:
1) Lo scorso anno ho avuto un incarico dal Provveditore per uno spezzone di 10 ore su due scuole (6+4). Quest'anno nella scuola dove avevo un numero di ore inferiore è stata trasferita una collega di ruolo che ha acquisito le mie ore più altre ore che si sono create quest'anno. La collega comunque non ha preso servizio essendo in maternità difficile. Dunque in base al decreto del 26 agosto questa supplenza spetta a me o la scuola deve scorrere di nuovo la graduatoria? ( Ti faccio notare che la mia scuola principale lo scorso anno era l'altra, dove prestavo servizio per 6 ore).

Deve scorrere la graduatoria.

2) Ho riletto un tua rubrica sullo scioglimento delle riserve: io sono inserita con riserva nella graduatoria del vecchio doppio canale poichè nel '93 ero abilitata, ma avevo il servizio solo nel privato. Feci ricorso al Tar del Lazio spendendo una cifra, fui ammessa nella graduatoria con riserva e ad oggi ancora non se ne sa nulla (penso che l'avvocato mi abbia fregato i soldi). Mi è sembrato di capire che in base alla CM del '97 citata nel tuo articolo anche la mia riserva si dovrebbe sciogliere..........?

Hai capito male: non è così.

3) Chi non ha potuto fare domanda di trasferimento perchè assunto nello scorso anno scolastico, può fare domanda di utilizzazione ed assegnazione provvisoria?

Di assegnazione provvisoria.

4) Non riesco a trovare indicazioni sul numero delle cattedre disponibili per le nuove immissioni in ruolo nella mia città e nella mia regione. Mi puoi aiutare?

No (non conoscendo per altro la tua regione).

5) In occasione dell'invio delle domande per le graduatorie permanenti abbiamo inviato anche l'elenco delle scuole presso le quali intendiamo essere nominati come supplenti. Con i nuovi provvedimenti molte di queste scuole sono state accorpate e così ci vengono a mancare delle opportunità. Pensi che ci faranno rifare questo elenco?

Sì.

Gentile dott. Santoro, sono un'insegnante precaria abilitata e sto frequentando il secondo anno del corso di specializzazione per insegnanti di sostegno per la scuola secondaria di secondo grado. Lo scorso anno ho avuto nomina dal provveditore presso una scuola media sempre per sostegno. I miei quesiti sono:
- se quest'anno sarò riconfermata per uno spezzone presso la stessa scuola media posso eventualmente lasciare tale incarico per una supplenza (cattedra o spezzone) offertami da un preside di una scuola superiore di secondo grado?

No.

- e se ad offrirmela fosse il provveditore?

Non capisco la domanda.

- c'è speranza che vengano effettuate le nomine dalla nuova graduatoria in provincia di UDINE dato che qui è stato tutto concluso?

Penso proprio di sì.

- è vero, come mi è stato detto da un preside, che il 14 settembre sarà il provveditore e non i presidi a nominare?

No.

Grazie e complimenti per il sito.

Prego.

Gent.mo Prof. Santoro, sono laureata in Lingue e letterature straniere e in passato ho insegnato per alcuni anni conversazione in lingua inglese (allora era possibile farlo in assenza di insegnante madrelingua). Sono così entrata nel doppio canale ed ho accumulato punti. In seguito ho abbandonato questo insegnamento a favore di quello che più mi compete, Lingua e civiltà inglese 346A e mi sono abilitata in questa classe di concorso. Ho saputo ora che si è liberata una cattedra di conversazione ed io potrei essere chiamata per l'immissione in ruolo. Le mie domande sono:
a)potrei accettarla, visto che la legge chiede ora il diploma all'estero?

Sì.

b) dopo quanto tempo potrei ottenere il passaggio di ruolo nell'altra classe di concorso?

Due anni.

Egregio, Insostituibile Prof. Santoro, le vacanze sono terminate e per noi precari iniziano di nuovo i problemi, i dubbi, i pensieri cupi...Quando finirà tutto ciò? (Chiedo scusa per lo sfogo). Ecco il mio dubbio: anno scolastico 1999/2000 - ho preso servizio presso un circolo didattico (scuola elementere) in qualità di insegnante di sostegno incaricata annuale senza titolo (sono inserita da anni anche nella graduatoria dello stesso circolo ). Anno scolastico 2000/2001 - riduzione del personale di sostegno nel plesso dove ho prestato servizio, ma disponibilità di posti (anche uno su posto comune) nelle altre scuole che appartengono allo stesso circolo. In settimana mi sono recata a Milano e ho parlato con un impiegato dell'ufficio "Nomine scuole primarie" che mi ha detto che la mia nomina dell'anno scorso è stata fatta sul circolo didattico e non sui bambini che seguivo da due anni. Di conseguenza, il dirigente scolastico può riconfermare la mia nomina o sul posto comune o su uno degli altri di sostegno in quanto sono la prima come nomina annuale. Naturalmente al mio Direttore in Provveditorato avevano detto altre cose. Ecco la mia domanda: può il Capo di istituto riconfermarmi  con incarico annuale su posto comune? E se ciò è fattibile, il mio contratto sarà uguale a quello stipulato un anno fa in Provveditorato?

Secondo me non ha diritto alla conferma.

Carissimo Pino, mi tengo la febbre e l'angoscia visto che il mio telefono non squilla mai ma ho una nuova domanda da proporti: dunque, io perdo la conferma sulla cattedra dello scorso anno per trasferimento. Ho saputo che c'è una nuova cattedra (insegnante in aspettativa) ma tu dici che non tocca a me (sinceramente, non interpreto il decreto così ma accetto questa risposta dall'alto della tua sapienza), ho anche saputo che sono disponibili 10 ore della stessa materia. Almeno queste toccheranno a me, visto che decreto e circolare dicono che ciò che rimane nella stessa scuola andrebbe confermato al supplente dell'anno scorso, o no?

Se è annuale sì.

Ti prego rispondimi prima del 14 settembre, ti supplico o avrai una suicida sulla coscienza (scherzo!), comunque dentro sono già morta. Quest'anno si annuncia più faticoso degli altri (e più iniquo). Un'altra notizia-bomba: il provveditorato di Venezia dice che è arrivato un avviso con la comunicazione che tutte le operazioni scolastiche sono ferme fino al 10 ottobre. Solo in tale data arriverà un' ulteriore disposizione sul da farsi: convocazioni o conferma della situazione attuale? Tu ne sai qualcosa???? Ti prego, illumina le nostre povere menti di precari senza stipendio da giugno (però pluriabilitati.........., se servisse a qualcosa!!!!). Grazie ancora, un bacione

Non ne so nulla (se fosse vero probabilmente lo avrei già saputo).

Caro Santoro, espongo la situazione creatasi nella nostra scuola a seguito della normativa che prevede la riconferma dei supplenti in servizio l'anno precedente, chiedo lumi. L'anno scorso un collega ed io lavoravamo presso IPSIA Varese su classe di concorso Elettrotecnica entrambi con nomina del Provveditorato, ma con tipologia diversa: io sino al 30 giugno con completamento presso ITIS Varese, lui sino al 31 agosto. Nell'attuale graduatoria d'istituto mi precede per punteggio. Quest'anno, per contrazione di classi, l'organico prevede 7 ore + 9 ore cedute all'ITIS Varese (così riporta la nota del sistema informativo Ministero Pubblica Istruzione). Il collega non ha fatto domanda per essere inserito nelle graduatorie permanenti di Varese ma nella sua provincia di residenza, quindi quando vi saranno le nomine del Provveditore non potrà accedere al posto. In questa situazione a chi spetta la riconferma e sulla base di quale principio?

A lui, sulla base di quando dispone il dl 240/00.

Scusa Pino, forse avrai già risposto a questa domanda ma non ho tempo per controllare. Sono stato riconfermato dal Preside per la supplenza dello scorso anno (supplenza del Provveditorato annuale). La mia intenzione è di non accettare, cosa succede se rifiuto?

Nulla.

Le persone inserite in terza fascia ma non ancora abilitate (che frequenteranno il prossimo riservato) possono avere nomine dal provveditore?

Sì.

Eventualmente verrebbero comunque privilegiate persone con punteggio inferiore ma che hanno già l'abilitazione?

Il dl non dice così.

L'ennesimo quesito: visto che mi sono inserita nelle permanenti di una provincia nuova dove le cose stanno andando molto a rilento, visto che nella vecchia le cose stanno invece procedendo molto celermente e il provveditore nominera' sulle G.P. nuove, sara' possibile per me ottenere nomine dei presidi della vecchia provincia? Le chiamate dei presidi verranno fatte sulla base delle vecchie graduatorie di istituto? 1000 volte grazie!!

No, visto che conferiranno nomine sulla base delle nuove graduatorie di istituto.

Caro Pino, ti vorrei sottoporre una questione che riguarda il famoso decreto del 25 agosto: l'anno scorso ho lavorato (con incarico del provveditore) su tre spezzoni rispettivamente di 8, 6 e 4 ore, tutte serali. Ora, per la mia disciplina, la scuola in cui avevo le 6 ore quest'anno ne ha 8. Però il preside ha deciso di suddividerle in 4 ore da assegnare ad un docente del diurno e le altre quattro ad un docente di una quarta scuola facendo venir meno lo spezzone. Naturalmente mi rendo conto che per una questione di risparmio è una scelta sensata, ma non è in contrasto con le disposizioni ministeriali? Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Se ha attribuito le ore a completamento di cattedra del personale di ruolo ha operato correttamente.

Caro Pino nella nostra provincia ci sono 12 cattedre che saranno assegnate come supplenza annuale, questo significa che, poi, 6 andranno all'ordinario e 6 al riservato? Io sono sesta e sto proprio tra coloro che stan sospesi...

Non è detto che si immetta in ruolo su tutte le cattedre vacanti e disponibili: dipende dai posti che il MPI deciderà di attribuire alla tua classe di concorso nella tua provincia.

Inoltre, nella graduatoria del riservato al primo posto si trova un collega che ha anche superarato il concorso ordinario nella stessa classe di concorso...la sua scelta sarà conteggiata tra quelli dell'ordinario oppure tra quelli del riservato? se così fosse avrei forse qualche possibilità in più....grazie e buon lavoro.

Tra quelli dell'ordinario.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter