presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/140
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 30.09.00)

Gentile Pino, ti sottopongo il seguente quesito. Sono abilitato in Matematica e Fisica (e dunque in Matematica e in Matematica Applicata) grazie al Concorso Riservato dello scorso anno; ho superato il Concorso Ordinario per Matematica e occupo una delle prime posizioni. Credo pertanto di essere presto immesso in ruolo. Ho saputo di aver superato lo scritto del Concorso ordinario per Matematica Applicata; dovrei percio' sostenere la prova orale. Poiche' mi viene da vomitare alla sola idea di rimettermi a studiare (scusa l'espressione), cosa perdo a non andare?

Che non sarai inserito nella graduatoria di merito.

Cosa guadagno se vado e supero la prova?

Che sarai inserito nella graduatoria di merito.

Mi cambia la vita?

Alle volte succede.

Insegnante ITP abilitato in elettronica A034 con consorso riservato a Giugno 2000. Domanda: posso utilizzare l'abilitazione per richiedere un cambio di cattedra contestualmente ai trasferimenti per l'a.s. prossimo 2001/2002?

Sì.

Inoltre in che periodo uscirà l'ordinanza, in modo che possa fare attenzione alle date di scadenza.

I primi mesi del prossimo anno.

Gent. redazione, posso sottoporvi un quesito relativo all'obbligo di risiedere nel Comune in cui si insegna? Esiste ancora quest'obbligo (regio decreto del 1924!!!!) o lo Stato si  è deciso a modernizzarsi? Nella Scuola in cui insegno devo anche dichiarare di "esonerare l'Amministrazione da qualsiasi responsabilità per eventuali incidenti che potessero occorrermi in itinere". E' lecito? Io non ho molta voglia di esonerarla!

Non lo devi fare. Di' al capo del tuo istituto di cambiar mestiere.

Vorrei sapere i titoli di testi che potrei utilizzare per il concorso del personale educativo.

Non ti so aiutare.

In base all'ordinananza Ministeriale 07/02/2000 n° 33 ho presentato domanda per concorso riservato (in quanto al momento del concorso ordinario ero in maternità senza possibilità di movimento) per le seguenti classi di concorso A036 FILOSOFIA, PSICOLOGIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE. Ho acquisito il titolo di studio laureandomi nel 1987 in Scienze Politiche ed un secondo titolo in Filosofia laureandomi nel 1999, fino ad oggi (13 anni) ho insegnato in una scuola privata legalmente riconosciuta, Italiano/Storia/Geografia in una media inferiore. Ci sono speranze che questa mia esperienza professionalità in servizio abbia comunque modo di essere riconosciuta e quindi mi dia la possibilità di sperare nell'accettazione della domanda? Nel caso in cui dovessi frequentare il corso e superare gli esami di concorso in che cosa potrei incorrere?

Non può essere riconosciuta, visto che si tratta di servizio prestato in altra classe di concorso.

Vorrei un chiarimento riguardo le immissioni in ruolo. Il M.P.I. comunica ai singoli provveditorati il numero dei posti da dare a ruolo per ogni classe di concorso oppure fornisce il numero totale dei posti, indicando in generale le classi di concorso in cui assegnarli, ma poi è il singolo provveditorato a decidere la spartizione nelle varie classi? (cioè sarà il MPI a decidere ad es. 4 posti alla classe X, 5 alla Y ecc. oppure stabilirà solo W posti tra le classi X,Y ecc.?)

Sarà il MPI a decidere.

Caro Pino sono uscite le graduatorie permanenti definitive e fra un pò ci saranno le nomine di supplenza del provveditore
1) essendo già su cattedra vacante sarò obbligata a rimanervi per la supplenza solo se sono trascorsi i fatidici venti giorni, ma come si contano i venti giorni? qui da noi la scuola superiore è iniziata il 12 settembre.

Sarai costretta a rimanervi in ogni caso (comunque i venti giorni scadono il 12 ottobre).

2) se eventualmente nel corso dell'anno ci fossero le nomine in ruolo sarei obbligata a scegliere per il ruolo la stessa cattedra?

No, anche se non la potrai raggiungere che a far data dal 1° settembre 2001.

Caro Santoro, sono laureato in matematica, ho fatto supplenze diversi anni fa, sono neo-abilitato in scienze matematiche classe 59a, la prova orale sostenuta il 14-9-2000 (le prove termineranno a meta' ottobre), non essendo iscritto in alcuna graduatoria per incarichi e supplenze cosa dovrei fare come prossimo passo per inserirmi in qualche graduatoria?

Nulla.

Caro Pino, io sono assunta a tempo indeterminato presso una scuola privata legalmente riconosciuta e ho una nomina di 18 ore di insegnamento di matematica alla settimana, inoltre al momento sono in maternita' anticipata. Mi stanno arrivando moltissime richieste di supplenza da parte delle scuole statali e sarei intenzionata ad accettare una supplenza giuridica (cioe' ricevo solo i punti e non lo stipendio, dato che sono in maternita') per uno spezzone di 6 ore alla settimana. Questo perche' mi sembra che il numero massimo di ore di insegnamento alla settimana sia 24. E' cosi'? Quale normativa posso consultare per chiarirmi le idee in proposito?

E' così. Vale oggi il regolamento sulle supplenze che trovi sul ns. sito.

Sono stato confermato su cattedra di sostegno (senza titolo specifico) conferitami l'anno scorso dal provveditore, premetto che le graduatorie permanenti non sono state pubblicate, vorrei sapere se la conferma e per tutto l'anno scolastico o fino a eventuale nomina del proveditore?

Fino a eventuale nomina.

Se vengo convocato dal provveditore per la mia materia posso rifiutare e scegliere eventualmente il sostegno con cui lavoro senza titolo specifico?

Dipende (se non ci saranno specializzati a reclamare il tuo posto).

Salve, sapreste dirmi se su internet è consultabile la graduatoria nazionale per le supplenze nei conservatori?

Non lo so.

Caro Pino, ho superato il concorso ordinario la cui graduatoria definitiva è stata approvata entro il 31-8-00. Con tutta probabilità passerò di ruolo tra non molto, essendo quasi sicuramente in posizione utile relativamente al 50% delle cattedre che presumilmente verranno assegnate alla mia classe. Sono però a conoscenza del fatto che alcuni concorrenti che non hanno superato la prova pratica hanno fatto ricorso al TAR per annullare l'intera procedura concorsuale, invocando vizi di forma nell'espletamento della stessa. Ti chiedo:
1. nell'ipotesi che il TAR annulli il concorso dopo la mia nomina in ruolo, potrà questa essermi revocata d'ufficio?

Sì.

2. nell'ipotesi che il TAR annulli il concorso prima della mia nomina in ruolo, potrei passare di ruolo lo stesso o dovrei ripetere il concorso daccapo?

E' difficile che il TAR decida in questo senso.

Il decreto del 25/08/2000 al comma 4 dice che l'anno in corso, in caso di immissione in ruolo, potrà essere considerato come anno di ruolo a tutti gli effetti. Questo anno potrà considerarsi come un anno valido per l'anno di prova? Come ci si deve comportare in caso di risposta positiva?

Sì, a condizione che sia prestato nello stesso posto o classe di concorso per cui si è nominati.

Precedentemente, per la mobilità intercompartimentale, mi avevi detto che non esisteva una normativa specifica in merito al superamento dell'anno di prova, dove posso rivolgermi visto che il provveditorato non sa niente.

Non ricordo né la domanda né la risposta. Potresti aiutarmi?

Sono un laureato in scienze politiche; sarebbe possibile avere informazioni su eventuali graduatorie per l'immissione nelle scuole di personale supplente amministrativo?

Per ora non è possibile presentare alcuna domanda.

Caro Pino, la dirigente, dopo avermi messo 1 spezzone di 11 ore su 5 giorni, pretende che facciamo gli incontri con i genitori dalle 21 alle 23....NO COMMENT....ma lo può fare? Non esiste un limite d'orario? Gr e ci (sono sintetica!!)!

Se il collegio ed il consiglio chinano non renitenti il capo... sì.

Insostituibile Pino, mi scuso se ti scrivo in merito ad un quesito cui tu già hai risposto in una delle faq 139, ma poichè il collega che ti ha scritto ha fatto confusione nell'indicare con X e Y due Provveditorati diversi, non ho capito a quale dei due era diretta la tua risposta. Riproprongo allora il quesito: in merito al punteggio da attribuire al servizio come membro interno agli esami di Stato in un istituto privato (dove si è prestato servizio per un anno intero), esso è 5+2 come dicono al Provveditorato X, considerandolo comunque servizio statale, oppure 5+1 come invece dicono al Provveditorato Y, dimezzandolo ? Certa della tua gentilezza, ti ringrazio anticipatamente.

E' servizio statale, visto che è prestato con nomina statale.

E' obbligato a partecipare al collegio docenti fissato per le ore 15.00 presso la sede dell'istituto di titolarità (che dista dalla città di residenza più di trenta km; durata del viaggio con mezzo pubblico 60 minuti in andata e 60 al ritorno), il docente che risiedendo in città si è già portato nelle prime ore della mattinata (ore 08.00) presso tale Istituto per poi ritornare di corsa di nuovo in città, ove ha ancora lezione in un altro istituto (per completamento di cattedra) fino alle 13.30? Non c’è un limite orario giornaliero di lezione, di viaggio, di km, di pazienza …?

Non c'è limite, in questo caso.

NB. Forse non è un quesito pertinente a questo tipo di rubrica, ma non saprei a chi rivolgerlo. Grazie mille.

Prego.

Sono inserito nelle graduatorie permanenti di Firenze nella terza fascia della A346 (inglese superiori) in seguito alla abilitazione riservata e a sei anni di servizio in quella classe di concorso. Nella graduatoria relativa alla scuola media (A345), mi trovavo però in quarta fascia all'atto della pubblicazione delle grad. provvisorie: ho fatto ricorso chiedendo di essere inserito in terza fascia anche per la classe di concorso della scuola media (il regolamento delle GP parla infatti di servizio prestato nelle scuole statali, e non nella stessa classe di concorso), ma nelle graduatorie definitive sono ancora in quarta fascia. Cosa posso fare? Grazie.

Ricorso al TAR.

PER QUALE MOTIVO LO STATO DOVREBBE SPENDERE MALE I SUOI SOLDI ?
Buona buona parte dei 2000 docenti che attualmente insegnano Strumento nelle scuole ad indirizzo musicale sono, come il sottoscritto, già di ruolo in Ed. Musicale. Con ogni probabilità pertanto verranno loro attribuite cattedre tramite utilizzazione di personale docente (vedi ""Testo del contratto integrativo nazionale n. 2\2000 sulla mobilità del personale della scuola per l'a.s. 2000\2001 integrato con gli errata corrige apportati in sede di sottoscrizione definitiva il 27 gennaio 2000 e coordinalto con le modifiche introdotte dal contratto integrativo n.3\2000 siglato in pari data, in corso di perfezionamento... "): dalla pag. 113 alla 118 di quel documento ci sono spiegazioni di come i Doc. di Ruolo di tutte le materie possono essere utilizzati per un QUINQUENNIO senza perdere la titolarità nella loro sede pertanto quindi senza perdere la continuità. Lo Stato, in caso di non accettazione dell'utilizzazione da parte di questi Docenti, dovrebbe provvedere a nominare di ruolo insegnanti che hanno minor punteggio (artistico-didattico-culturale) dei docenti già di ruolo sopra citati. Può, lo Stato Italiano, permettersi di compiere l'ennesima "gaffe"? Spenderebbe miliardi per avere personale insegnante meno qualificato (per meno qualificato intendo con minor punteggio) di quello che invece tuttora è già di ruolo, incluso negli elenchi prioritari, in tante situazioni anche al primo posto nella graduatoria. Non ci si potrà poi lamentare in futuro se gli stipendi degli insegnanti rimarranno stipendi "quasi da fame": nessuna azienda, né privata, né statale può permettersi di sprecare soldi, soprattutto se la qualità del prodotto, invece di migliorare, (almeno sulla carta-graduatoria) peggiora.
P.S.
Il sottoscritto è docente di ruolo di Ed. Musicale, primo e unico idoneo inserito nelle graduatorie permanenti di Strumento Musicale. Nel documento di 135 pagine (Contratto int naz. 2000 in formato PDF) si evince che si possono chiedere utilizzazioni quinquennali senza perdere la titolarità nella sede di servizio. Questa è solo una mia interpretazione-ipotesi o è un mio diritto? E’ applicabile al mio caso specifico? Le sarei grato se trovasse un attimo di tempo per darmi una sua preziosa e graditissima risposta.

Questa rubrica non è lo sfogatoio d'Italia. Ci sono altri luoghi per flagellarsi pubblicamente. Desidererei, come ho sempre fatto, rispondere a quesiti specifici e BREVI.

Gentile Pino, l'anno scorso ho sostituito per gli ultimi 12 giorni di scuola (+ scrutini) un'insegnante a sua volta supplente temporanea. Quest'anno è stata lei ad essere richiamata sul medesimo posto. E' giusto?

Sì.

Leggendo la bozza recante norme sulle modalità di conferimento delle supplenze al personale ATA, ho potuto capire che la nuova inclusione nella qualifica di Collaboratore Scolastico non sarà prevista; in alcuni Istituti o scuole è esaurita la graduatoria da coll. scolastico, come faranno a sostituire il personale di ruolo in caso di assenza temporanea?

Attingendo alle liste del collocamento.

Gentilmente si può sapere la situazione dei posti disponibili di tutte le graduatorie ATA per singola provincia italiana, come è stato fatto per le classi di concorso per docenti? Grazie.

Non possediamo queste informazioni.

Salve, sono un'insegnante di scuola elementare che vorrebbe sapere qualcosa in merito all'insegnamento nelle scuole italiane all'estero. Sono di ruolo dal 91, conosco l'inglese e lo spagnolo. Ci sarà un bando di concorso? Quando? Al provveditorato nessuno dà notizie.

Uscirà il bando, nel corso di quest'anno.

Gentile Pino, vedo che risponde con sollecitudine a quesiti sintetici, allora ecco i miei due:
1) parità di punteggio tra la candidata A e la candidata B nella GP;
inoltre:
A possiede preferenza Q, più giovane età
B possiede preferenza R, più anziana.
Entrambe non hanno figli. In un FAQ Lei risponde che R (matrimonio) non è una preferenza. Quindi chi precede?

Q.

2) Una Sua risposta ad un FAQ di giugno dice che il concorso ordinario superato entro 22.06.00 non è comunque "altro titolo" valutabile (3 punti). Un quesito più recente mi confonde. Deve o non deve essere riconosciuto come altro titolo ai sensi lett. D del DM???

Se la procedura non si è conclusa su tutto il territorio nazionale, il titolo non si può spendere.

Vorrei sapere se sono uscite le domande per le supplenze nella scuola materna ed elementare e quali sono le modalita' di presentazione di tali domande. Grazie

Non ancora.

Negli utimi due anni ho avuto incarichi annuali. Quest'anno ho avuto un in incarico temporaneo (A043) fino a nomina di Provveditore. Tra non molto dovrò ricoverarmi per un piccolo intervento chirurgico e necessiterò di una decina di giorni di riposo medico, ma il segretario mi ha detto che, nella mia posizione, non posso superare i sei giorni di assenza. So che non è così in quanto il C.C.N.L. prevede che possa assentarmi per un mese con retribuzione al 100%, ulteriori due mesi con retribuzione al 50% ecc...Ti prego di darmi una conferma. Risulterà ti invio diversi quesiti, ma lo faccio anche su richiesta di altri colleghi.

Ha ragione il tuo segretario.

A che punto sono i lavori per l'emanazione del decreto che fisserà i tempi e le modalità per la presentazione delle domande di supplenze di circolo e d'istituto?

Si è perso.

Bisognerà aspettare che vengano approvate definitivamente le graduatorie permanenti di ogni provincia? Quale potrebbe essere altrimenti il motivo per cui non venga emanato?

Il motivo sta nel fatto che i provveditorati sono ingolfati e non ce la fanno.

Volevo chiederle un'altra cosa, avrei bisogno del numero totale ovvero delle intere graduatorie permanenti delle provincie di Modena, Piacenza, Ferrara, Reggio Emilia. Così valuto un po' la situazione: quanti abilitati in lingua inglese ci sono ecc. ecc. Come posso fare per averle?

Si metta in contatto con questi uffici.

Inoltre potresti dirmi se nelle domande per supplenze che farò (penso che sia valido per tutti gli anni questo problema) dovrò mettere il domicilio della provincia da me scelta, altrimenti non sarò chiamato perché i direttori preferiranno (possono farlo?) chiamare chi abita in zona per ovvie motivazioni. Che dovrò fare allora? Trasferirmi il domicilio e stare nella prov. X fino a quando non mi chiameranno per 1 oretta due orette ecc. ecc. (se mi chiameranno). Grazie per l'attenzione. E' un mondo difficile, vita intensa, felicità a momenti.

La questione della residenza è assolutamente ininfluente e non pregiudica i diritti di graduatoria.

Gent.mo Prof Santoro, sono un'insegnante di educazione fisica e vorrei sapere se ci sono delle nuove per i concorsi di questa materia, non mi sembra infatti giusto che a noi non sia data la possibilità di fare il concorso come a tutti gli altri. Grazie.

Nessuna nuova.

Caro Santoro, tu che sei onniscente, ci potresti illuminare sul perchè ad oggi (25/09/00) non è ancora stato pubblicato il decreto sulle immissioni in ruolo?

A fine settimana.

Mi ero ripromesso di non disturbarti per un po' ma come vedi ...

Dicono tutti così.

Ho accettato la riconferma su uno spezzone, che vorrei lasciare il prima possibile, mentre una nuova cattedra è stata assegnata ad un insegnante che si è inserito nelle GP di altra provincia e su altre due cattedre sono state riconfermate altrettante persone che, non avendo conseguito nessunaabilitazione, nelle prossime graduatorie non ci saranno. Nel caso di nomina del provveditore avrò il diritto di prendermi una di queste cattedre (sono inserito in buona posizione nelle GP anche se devo ancora frequentare il riservato).

Se l'orientamentio non muta, non potrai vederti conferita una supplenza dalle GP se non sei abilitato.

Vorrei inoltre segnalare un'ingiustizia ulteriore, secondo me inaccettabile, che provocherà la riconferma degli insegnanti sui posti occupati l'anno scorso: chi potrà lavorare, pur essendo in posizione peggiore nelle graduatorie, potrà grazie al punteggio maturato scavalcare gli insegnanti rimasti senza cattedra (spesso è questione di pochi punti). Grazie di nuovo per l'aiuto che fornisci a noi precari.

E' vero.

Egregio Professore, sono attanagliato da un dubbio. Nell'anno scolastico 98/99 (e così già dall'a.s. 93) ho lavorato senza interruzioni da settembre 98 a giugno 99 presso un istituto legalmente riconosciuto (che ora è fallito) per 7 ore a settimana (cl. concorso A047) con contratto di collaborazione coordinata e continuativa (non a libro paga ma con un minimo di contributi regolarmente versati all'INPS sez. gestione separata che mi hanno permesso di partecipare e superare il concorso riservato). Nello stesso anno scolastico ho avuto una supplenza del Preside per 18 ore su maternità con tre nomine brevi successive (classe di concorso A047) ma continuativamente da ottobre a giugno. Ho letto su di una precedente FAQ che il limite massimo di ore settimanali è 24. Ora, 18+7 = 25. Potrà accadermi qualche cosa? Eventualmente potrò addurre a mia discolpa il fatto che nell'anno scol. 97/98 già lavoravo c/o l'istituto leg. ric. e quindi per continuità didattica non potevo lasciare 2 ore su 3 di una classe? Spero di ricevere parole rassicuranti. Con infinita stima. 

24 ore di lavoro subordinato. In realtà lei subordinato lo è stato solo per 18.

Vorrei sapere quali sono i titoli di studio necessari per l'insegnamento della religione nelle scuole medie inferiori e superiori. Grazie!

La raccomandazione del vescovo.

Caro Pino, ti scrivo questa volta da parte di una mia amica che è perplessa in merito al 5°comma del famigerato decreto 240, riguardante l'avvio del corrente anno scolastico. La mia sopracitata amica (abilitata e iscritta nelle graduatore permanenti, ancora provvisorie, della sua città) ha ricevuto dal Preside di un liceo un incarico di x ore fino a nomina del Provveditore. La sua domanda è questa: quando arriverà il momento delle nomine del Provveditore, dovrà cedere la cattedra al nuovo nominato, interrompendo la continuità, oppure verrà riconfermata? Grazie sempre.

Dipende.

Egregio Prof. Santoro, ancora una volta ho bisogno del suo aiuto. Al mio Provveditorato hanno attribuito la preferenza R a tutti i coniugati senza riguardo al numero dei figli e quindi anche a quelli senza figli. Per come io interpreto la dicitura che accompagna il titolo di preferenza in questione, la preferenza è determinata dal numero dei figli a carico indipendentemente dal fatto che l'aspirante sia coniugato o meno. Qual'è il tuo parere e se convieni con la mia interpretazione, quali argomentazioni possono sostenere la mia tesi? Ho sentito che qualche anno fa c'è stata una disposizione legislativa che ha chiarito la questione, sapresti indicarmela con precisione? Ti ringrazio molto.

Hai perfettamente ragione tu. Non sono a conoscenza di precisazione a riguardo, però.

Sono riuscita a superare la provra scritta relativamente alla classe A060. In vista della preparazione per la prova pratica, ho saputo che in qualche sito dedicato ai concorsi c'è un elenco delle prove date nel precedente concorso. Sapresti aiutarmi.

No.

Caro Santoro, ho fatto domanda per partecipare alla seconda sessione del riservato con la 33/2000. Successivamente ho conseguito l'abilitazione nella stessa classe concorsuale con l'ordinario. Un dipendente del Provveditorato della mia citta' sostiene che in quanto gia' abilitata ho perso il diritto a frequentare i corsi e sostenere gli esami di questo secondo riservato. In questo modo perderei anche il diritto a restare in terza fascia e scivolerei addirittura in quinta! Se ben ricordo in una precedente FAQ a qualcuno che ti sottoponeva un quesito analogo tu hai risposto che si tratta di procedure concorsuali distinte: ha quindi torto il dipendente del Provveditorato? Sapresti indicarmi i riferimenti normativi?

Ha torto il dipendente e basta. Che provi ad escluderti, che poi facciamo i conti.

Egr. Sig. Santoro, vorrei sapere se è possibile chiedere da subito il part-time al momento della nomina in ruolo. Qual è (se è possibile) il preciso riferimento normativo?

E' possibile (non mi chieda le norme, per carità).

Un candidato che ha ottenuto l'abilitazione con riserva, può in GP stare davanti a uno che ha l'abilitazione con tutte le carte in regola? E se è cosi gentile, mi può anche in questo caso indicare il preciso riferimento normativo? Grazie e salutoni!

Certo che può, anche se non può ricevere nessuna nomina.

Questa non e' una domanda propriamente sui concorsi, ma data la tua cortesia in altri momenti gradirei sapere se anche questa volta puoi darmi una risposta: sono una precaria riconfermata su posto con nomina del provveditore dell'anno scorso, vorrei ora sapere se questo a tutti gli effetti risulta un posto con nomina del provveditore anche quest'anno o se invece si pone come cattedra con nomina del preside; ma soprattutto vorrei sapere se e' possibile chiedere una riduzione d'orario per motivi di studio e quali sono eventualmente gli estremi necessari per farlo e le procedure da dover tenere presente ed applicare. Ancora grazie per l'aiuto.

Si tratta di supplenza (provvisoria) del preside, con tutto quel che ne consegue.

E' possibile che alla domanda che ti sto per porre tu abbia già risposto in precedenti faq; se così è, non me ne volere, mi è proprio sfuggita. Il quesito è questo: ho superato le prove scritte di italiano e latino nel concorso ordinario dell'ambito 9, con i punteggi rispettivamente di 38/40 ( trasformato in 19/20 per la graduatoria a051) e 13/20. Ora, gira voce che il punteggio di base per la prova orale consisterà nella somma dei due punteggi scritti, ovvero per quanto mi riguarda 32/40 NON SOLO per quanto riguarda la graduatoria A051 italiano e latino, come è logico che sia, MA ANCHE per la A050, italiano e storia ecc. ecc. A questo punto, sempre per quanto mi riguarda, data la mia scarsità nel latino e data l'assoluta fusione del preesame, se fossi certa che così è mi terrei i 38/40 di italiano e sosterrei solo la prova relativa, perchè se dessi anche la prova di latino partirei da un punteggio più basso e sicuramente ne uscirei molto male. Come a dire: se fatichi di più, avrai sicuramente di meno. Sei tu in grado di confermare ( o - spero - di disconfermare) le voci che girano dalle mie parti e di spiegarmi meglio il meccanismo? Infinite grazie! 

E' così.

Il 17 Ottobre 2000 dovrò affrontare la prova orale del concorso di Matematica che si svolgerà presso il Provveditorato agli studi di Livorno; se la prova avrà esito positivo avrò diritto al ruolo?

Dipende.

Chiedevo inoltre: nel caso in cui vincessi il concorso, avrò anche diritto all'aspettativa (o qualcosa di simile) nel caso in cui dovessi assentarmi per 24 mesi per svolgere una attività missionaria in Equador (la missione è inserita all'interno di un programma della Diocesi di Prato).

Potrà ottenere l'aspettativa.

Ho inserito questa domanda nel Forum, mi permetto di inviarla anche alla Vostra cortese attenzione per un ulteriore aiuto.

Speriamo di averla accontentata (almeno in parte).

Gent.mo Professor Cillo, frequento il IV anno della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere a Torino. Tre anni fa ho sostenuto l'esame di Linguistica Applicata ed ora, all'ultimo anno di corso, temo di dover dare un ulteriore esame di Linguistica per poter insegnare italiano all'estero. Lei saprebbe gentilmente dirmi se è necessario aver dato Linguistica Generale per essere abilitati all'insegnamento, o è sufficiente Linguistica Applicata?

Nessuno dei due esami è obbligatorio.

Egr. prof. Santoro, eccomi di nuovo qui per porle un quesito su un tema questa volta un pò diverso. Sono un'insegnante non di ruolo con supplenza temporanea con nomina di preside ed in attesa di un bimbo, le domande sono:
1) l'assenza per malattia è retribuita al 50% o per intero?

50%.

2) l'astensione obbligatoria per maternità è retribuita per intero?

In costanza d'impiego sì.

Egr. Dott. Santoro, nella provincia nella quale ho fatto domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti (3° fascia) risulto essere superata da colleghe che nelle vecchie graduatorie provinciali stavano dopo. Premetto che in queste ultime ero inserita dal 1998 in quanto graduatoria esaurita. Quello che chiedo è che se il punteggio veniva aggiornato anche con il servizio fatto nell'ultimo triennio di validità o è quello che si manteneva dall'altra graduatoria di provenienza da dove si chiedeva il depennamento, e se anche gli inseriti nella graduatoria esaurita potevano aggiornare il punteggio.

Mi scusi: non ho capito.

Pino, ha dell'incredibile. La VII Commissione Senato ha approvato emendamenti al Decreto legge sull'inizio anno scolastico, che stento a credere. In sintesi:
1. Indizione di un terzo concorso riservato per chi ha maturato i requisiti di servizio (360 giorni) entro il 27 aprile 2000 (data di scadenza domande per l'OM 33/2000)
2. Riconoscimento del valore abilitante dell'esame finale della SSIS. Entrambi le categorie potranno essere inserite in 5a fascia, insieme ai vincitori del concorso ordinario 1999.
In pratica (fatta salva la categoria dei specializzandi SSIS, che se lo meritavano), TODOS CABALLEROS nel modo piu' disgustoso!! E adesso? Anche chi ha fatto i 2 precedenti riservati ne puo' fare un altro???

Se l'aula approva, è così. A questo punto penso sia giusto che vinca Berlusconi.

1. Se entro il 31/03/2001 nella mia provincia non saranno conclusi tutti i corsi abilitanti - per i soliti problemi di sempre - della seconda tornata, io che già mi sono abilitato (1° corso abilitante) nella A049 potrò passare lo stesso di ruolo per la A049?

Sì.

2. Se entro il 31/03/2001 nella mia regione non sarà pubblicata la graduatoria di merito per il mio ambito, il concorso ordinario per tale ambito decadrà e il 50% delle cattedre sarà dato alle permanenti, se le graduatorie di merito del precedente concorso sono esaurite?

Sì.

3. Secondo lei le nomine in ruolo dalle permanenti saranno fatte improrogabilmente sugli organici di diritto di quest'anno scolastico oppure arrivati dopo il 31/03/2001 slitterà tutto nell'anno scolastico successivo attingendo dai futuri organici del prossimo anno scolastico.

Tutto sull'organico di quest'anno.

Caro Pino, dopo ben quattro mesi dalla data dell'esame orale del concorso riservato, ho finalmente potuto vedere gli elenchi degli abilitati. Il dubbio è il seguente: l'ambito disciplinare è il n. 5 e comprende due classi di concorso, una per le medie inferiori, una per le medie superiori. Ci è stato attribuito un unico voto finale, ma io, ad esempio, ho maturato il servizio solamente per la classe riguardante le superiori. Non dovrei avere due punteggi diversi?

Sì.

Ho insegnato nella A020 per 4 anni (dal 1997-98) in quanto inserito nella grad provinciale del provveditorato dal 1992, ma dal 1994 la mia laurea non è più valida. Quest'anno ho vinto il concorso ordinario per tale materia. Quesito: nell' inserimento in grad permanente l'anno prossimo mi verranno conteggiati gli anni di insegnamento?

Dal '94/95 in poi no.

Desidero ricevere, se rientra nelle V/s possibilità, informazioni relative a concorsi per bidelli, collaboratori amministrativi, insomma, vorrei sapere se si possono presentare delle domande ecc. Sono in possesso del Diploma di "Geometra".

Per il momento non puoi produrre nessuna domanda.

Gentile Sig. Santoro, mi scuso in anticipo se le questioni che le porrò Le sembreranno sciocche, ma sono un'insegnante alle prime armi che non sa nulla di questioni burocratiche e purtroppo nessuno, nè sindacati, nè provveditorati, mi sa dare una risposta precisa e soprattutto univoca. Per questo mi rivolgo a Lei. Sarò la più breve possibile. Ho sostenuto l'ordinario, sono uscite le g.p. definitive e la mia posizione è 350sima. Non si conosce ancora la disponibilità di cattedre per l'immissione in ruolo (anche se non ci spero). Mi viene offerto in questi giorni un contratto fino al 31 agosto 2001 in una scuola legalmente riconosciuta, ma poichè questi hanno avuto nel passato problemi con insegnanti che li hanno mollati dopo poco, mi farebbero inserire una clausola contrattuale secondo la quale devo restare con loro fine a fine a.s.: cosa succederebbe se venissi immessa in ruolo? Essendo vincolata con la scuola privata, perderei i miei diritti nell'ambito statale?

Nella statale non perde alcun diritto. Scioglierà unilateralmente un contratto, con le conseguenze del caso.

Entro domani devo dare una risposta alla scuola e sono nel panico più totale. Ultima domanda: è vero che se non passo in ruolo per l'inserimento nelle g.p. devo avere maturato 360 gg. nella statale entro 3 anni, altrimenti addio concorso?

No.

Mi scuso ancora se le faccio perdere tanto tempo, ma Lei è davvero l'unico che mi può aiutare vista l'incompetenza degli uffici a cui mi sono finora rivolta.

Accetto le scuse.

Mi è giunta voce che si sta per tenere un'altra tornata di corsi-concorsi riservati. Ad essa possono partecipare solo coloro che AVEVANO GIA' MATURATO i necessari requisiti di servizio alla prima data prevista dal bando di concorso iniziale, o ANCHE COLORO che li hanno maturati in séguito, nel frattempo? In quest'ultimo caso, potrebbe indicarmi un sito internet contenente i moduli per fare domanda e le relative modalità e scadenze?

Guardi: di questo stanno appena discutendo in commissione cultura e lei già pretende i moduli?

SONO UN INSEGNANTE ELEMENTARE DI SOSTEGNO... HO SUPERATO IL CONCORSO RISERVATO... IL CONCORSO ORDINARIO SCUOLA ELEMENTARE E MATERNA.... MA ANCORA NON SAPPIAMO QUANTI POSTI SARANNO DATI A RUOLO? E' PROPRIO VERGOGNOSA LA FACCENDA...NESSUNO DA' NOTIZIE... ANCHE I SINDACATI BRANCOLANO NEL BUIO....MA VERRANNO ASSEGNATI QUESTI POSTI A RUOLO O SLITTERA' TUTTO AL PROSSIMO ANNO? L'UNICA MIA SPERANZA E' CHE CI SONO PRESTO LE ELEZIONI....IO SONO DELLA PROVINCIA DI PRATO CHE HA PUBBLICATO IN REGOLA LE GRADUATORIE .... GRAZIE PER LA RISPOSTA...

Il consiglio dei ministri di venerdì 28 approverà l'assunzione in ruolo di circa 60.000 persone nella scuola (a prescindere dalle elezioni).

Gent. Prof. Santoro, dopo aver letto la CM 220 del 27/09/00, vorrei chiederle alcune cose. Essendo stato riconfermato su cattedra vacante dello scorso anno in base al DL 240, ed essendo uscite nella mia provincia le GP entro il 31/08/00, in cui risulto essere terzo, verrò scalzato da chi è secondo, visto che il primo verrà immesso in ruolo su un'altra cattedra? Oppure il secondo dovrà scegliere su ciò che è rimasto?

Sceglierà su ciò che è rimasto.

Inoltre, se il DPR per le assunzioni in ruolo ed il conferimento delle supplenze annuali uscirà dopo l'11/10/00, la legge vigente allo spostamento del personale dopo il 20° giorno sarà valida nel mio caso?

Sì.

Gradirei essere cortesemente informato sulla presenza di Concorsi per educatori in Napoli e provincia.

Il bando è già stato bandito. Se è interessato si affretti.

Gent.mo prof Santoro, questa è la terza volta che la interpello e spero di essere chiara e sintetica. Mi confermi oppure no se, alla luce di tutte le normative attualmente disponibili e soprattutto della sua rubrica ho capito bene cosa succederà alle nomine del Provveditore per le supplenze annuali:
1. il numero delle disponibilità per la classe di concorso in cui sono abilitata (cattedre e spezzoni) sarà, molto probabilmente, superiore agli abilitati che richiedono supplenze; saranno convocati anche gli ammessi con riserva?

No.

2. In caso affermativo, tra questi ultimi c’è un collega che occupa uno spezzone per riconferma del preside e che adesso si trova dietro a me in graduatoria; io attualmente non lavoro perché lo scorso anno ho rifiutato l’incarico del Provveditore per dedicarmi ai concorsi; posso "prendere" lo spezzone del collega sopra anche se egli venisse convocato?
3. Una mia amica, prima in graduatoria per le supplenze, e non riconfermata perché la sua cattedra è stata coperta da un trasferimento, lavora attualmente su uno spezzone di 12 ore; potrà, se ho ben capito, prendere una cattedra, anche se in quel momento è ricoperta da un collega che la segue in graduatoria.

Sì.

4. Se si viene temporaneamente nominati dal preside su cattedra vacante (18 h) e quest’ultima viene presa da chi precede, lo "scippato" deve prendere un’altra cattedra di 18 h, se ce ne sono ancora, oppure può scegliere anche uno spezzone?

Può scegliere quello che vuole.

5. Mi può dire dove devo cliccare, nell’ambito di questo sito, per leggere la bozza della C.M. del 13/09/2000? E’ vero che dice che non ci saranno sanzioni per chi rifiuta incarichi del provveditore (anche su cattedra)?

legga la CM 220 del 27 settembre 2000 e lo saprà.

6. Nella graduatoria permanente, in coerenza con la C.M. 174/2000, non mi è stato valutato il Diploma di Specializzazione post-lauream di 4 anni conseguito presso la facoltà di medicina e chirurgia, a numero chiuso e quindi con esame di ammissione (n. 4 posti all’anno). Mi rassegnerei anche ma la cosa che mi disturba molto è che nessuno ha saputo dirmi quali siano, invece, i titoli che vengono valutati in base alla C.M. sopra; lei sa quali sono o dove posso trovarli?

Sul ns. sito. Cerchi il DM, non la CM.

7. I singoli istituti dovranno stilare nuove graduatorie d’istituto sulla base delle graduatorie permanenti definitive (e delle domande da parte dei singoli docenti)?

Certo.

Infine uno sfogo: la scorsa primavera correva voce che gli abilitati della seconda tornata sarebbero stati inseriti a coda di quelli della prima, invece ciò non è successo e non mi sembra giusto visto che le OO.MM. relative sono diverse. Grazie infinite in anticipo e buon lavoro!

Non sono diverse, visto che afferiscono ad una stessa procedura concorsuale.

Sono laureata in Lingue ed abilitata all'insegnamento della Lingua Inglese nella scuola media a seguito del concorso indetto nel 1990. Sono inserita nella graduatoria provinciale, ma, vista la scarsità di periodi di supplenza, mi sono anche dedicata all'insegnamento della lingua italiana. Per tre anni di seguito ho insegnato a borsisti extracomunitari in una scuola privata, ma collegata con il Ministero Affari Esteri e nell'anno scolastico passato ho avuto un incarico per effettuare sostegno linguistico a studenti immigrati, in una Scuola Media statale. In genere l'incarico viene assegnato dai Comuni che stilano una graduatoria basata sui titoli posseduti: da quest'anno però hanno richiesto personale SOLO laureato in Lettere e non più in Lingue e dunque sono stata tagliata fuori. Secondo me è un'ingiustizia soprattutto per tutti quelli che possiedono questa Laurea e che si vedono esclusi da un tipo di insegnamento che avrebbe pertinenza con quanto hanno studiato. Come mai si verifica questo?

Non ne ho la più pallida idea.

Vi chiedo: ho delle possibilità, basate sulle normative, che mi aiutino a dimostrare questa incongruenza?? Vi ringrazio anticipatamente e...mi scuso per avervi scoperto In Internet solo oggi!!

Mi occupo di scuola e non conosco la normativa comunale. Ad ognuno il suo mestiere.

Gradirei sapere se sono usciti i risultati del concorso 57A e, in tal caso, dove posso trovarli. Grazie.

Non lo so. Prego.

Cosa mi sa dire sulla legge 124 del 3/5/99 G.U. 107 del 10/5/99 per collaboratore scolastico?

Cosa vuol sapere?

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter