presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/141
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 01.10.00)

Gentile Sig. Santoro, poichè pare certo che ci sarà un terzo concorso per ottenere l'abilitazione all'insegnamento riservato a chi ha 360 giorni di servizio, Le chiedo se, sulla base di quanto scritto nell'ordinanza ministeriale 153/99 a proposito dei servizi equiparati per legge al servizio effettivo e sulla base del decreto del 27/12/1994 articolo 523 possa essere valutato il servizio militare svolto dopo il conseguimento della Laurea come servizio effettivo utile al computo dei 360 giorni.

No, se non è prestato in costanza d'impiego.

Inoltre vorrei sapere se, per le supplenze fino al termine delle attività didattiche (30 giugno), possono essere inclusi nel computo i giorni di ferie maturati (visto che comunque sono pagati su richiesta).

No.

Infine vorrei sapere se la data del 27 aprile 2000 come termine per il calcolo dei 360 giorni è corretta.

Ma guardi che la cosa deve essere ancora decisa!

Gent.mo dott. Santoro, sono stato docente di educazione musicale nelle medie inferiori dall'a.s.1984/85, in ruolo dal 01/09/1986 fino al 25/10/1992, giorno in cui ho cessato il servizio in una scuola di Brindisi dove ero titolare di cattedra, per prendere un altro posto di ruolo presso il Ministero dell'Interno a Roma. Ora, per problemi familiari, posso io chiedere la riammissione in servizio e tornare a fare l'insegnante nella provincia che ho lasciato? Eventualmente, che punteggio mi verrebbe attribuito?

Può presentare domanda di riamissione in servizio. Consulti, per maggiori informazioni, l'art. 132 del DPR n. 3/57 e l'art. 516 del d. l.vo n. 297/94.

Ho fatto gli scritti del concorso u.s. classe 60/A. Vorrei sapere se su Internet e possibile vedere l'esito.

Non so.

Gent. Pino Santoro, sono stata riconfermata dal Preside fino a nomina dell'avente diritto su uno spezzone di 5 ore che, notizia di questi giorni, non verra' assegnato dal Provveditore. Come deve procedere il Preside? Deve scorrere le graduatorie d'Istituto, le Provinciali o posso sperare di essere riconfermata in virtu' della continuita' didattica? Non sono inserita nelle Permanenti ne' in quelle di Istituto, ma soltanto nelle Provinciali.

Il preside dovrà riscorrere le nuove graduatorie di istituto, se nessuno tra il personale di ruolo della scuola sarà tenuto o disposto ad accettare tali ore.

Caro PIno, sono state appena pubblicate le graduatorie permanenti e le classi di concorso in cui risulto essere inserita sono: A057 con punti 24 e A040 con punti 15. I requisiti da me presentati sono stati:
- 2 anni di servizio prestato presso un istituto legalmente riconosciuto nella classe A040;
- abilitazione concorso riservato superato con 80/80.
- presentazione istanza di partecipazione alla sessione riservata per la classe A040.
Vorrei una conferma che il punteggio sia stato calcolato correttamente.

Non mio sembra, anche se vorrei conoscere il tuo punteggio di abilitazione espresso in centesimi.

Essendo stata inserita nella IV fascia per la classe di concorso in cui ho conseguito l'abilitazione ed essendo preceduta in graduatoria da persone che non hanno ancora conseguito l'abilitazione ma hanno semplicemente presentato domanda ai sensi dell'OM n. 33/2000, può accadere che le suddette persone possano essere chiamate per supplenze pur non avendo ancora il titolo?

No.

Ciao Pino, questa mattina (27/09/2000) mi sono recato al Provv. agli Studi di Roma per chiedere informazioni circa le riserve dei posti. Mi hanno risposto che per chi è inserito nelle graduatorie permanenti con un titolo di riserva, non ha diritto a sfruttare tale riserva per l'immissione in ruolo, ma tale titolo serve esclusivamente per gli incarichi annuali. Mi sembra inverosimile che tutto ciò sia vero. Nel caso non fosse vero ed il Provv. non riconoscerà le riserve cosa bisognerà fare? Grazie per l'aiuto.

Non è vero. Se il provv. sbaglia, ci sono sempre i giudici a cui rivolgersi.

Caro professore, sarò per quanto possibile breve;
1 - l'ultimo "chiarimento" del ministero [c.m.27/9/2000] sembra consentire l'utilizzazione delle G.P. provvisorie: ..."Nei casi, invece, in cui non sia possibile procedere alle assunzioni in ruolo ....in quanto le graduatorie concorsuali e/o permanenti di cui sopra non risultino approvate in via definitiva entro il 31 agosto 2000, le SS.LL. ...disporranno direttamente le assunzioni a tempo determinato, anche sulla base degli scaglioni di graduatorie non definitivi, per la copertura di tutti i posti disponibili, ..." spero di ricevere da Lei una "prodigiosa interpretazione" di tale circolare che smentisca la mia, in quanto: le G.P. di strumento musicale, pubblicate a Roma, sono piene di clamorosi errori!!!

Le graduatorie, prima di poter essere utilizzate, devono essere corrette.

...cambiando argomento. Sto per accettare un incarico quale insegnante di pianoforte in una scuola media legalm. riconosciuta - che mi ha "messo in regola"!!! - volevo chiederle:
2 - per quanto riguarda il pagamento dei contributi INPS è giusta la ritenuta del 13% (che assottiglia il già esiguo personale onorario?);

Si tratta per caso di prestazione coordinata e continuativa?

3 - tale insegnamento - svolto quale attività integrativa all'interno dell'orario pomeridiano - sarà in qualche modo valutabile nei futuri aggiornamenti delle G.P. di A032 e AJ77???

Sì, a patto che si tratti di lavoro subordinato, secondo me.

3 - Forte della mia Abilitazione ordinaria in A032 - e di tre diplomi di conservatorio (Pianoforte, Composizione e Direzione di coro) - potrei in qualche modo "espugnare" anche la cattedra di Ed. musicale, ancora storico presidio di un anziano "collega" non abilitato!!!? o, così facendo, rischio di perdere anche il posto di insegnante di pianoforte senza alcuna possibilità di tutela legale? (alla faccia della brillante legge sulla "parità").

Dipende dalla scuola.

Ti ringrazio come sempre ma... permettimi...: non continuare a mostrare incomprensibili atteggiamenti di "sufficienza" nei riguardi di noi musicisti (ti assicuro che non li meritiamo!).

Ma quando mai!

Sono un insegnante di sostegno della provincia di Agrigento. Vorrei sapere se l'insegnante di sostegno può essere utilizzata dal dirigente scolastico per effettuare delle supllenze nel modulo di appartenenza, o in altri moduli, relativamente ad altri ambiti disciplinari. Se possibile vorrei conoscere il riferimento normativo.

Non può, visto che in questo modo sottrae un servizio a chi ne ha più bisogno.

Gentile Collega, il decreto legge 240 del 28/8/2000, art. 1 comma 5 recita cosÏ: '...il personale nominato in via provvisoria, ai sensi del presente comma, che abbia titolo all'assunzione in ruolo ovvero al conferimento di una supplenza annuale o temporanea fino al termine delle attività didattiche per l'a.s. 2000/01, è confermato all'atto della nomina da parte del Provveditore agli studi nella sede ove ha prestato servizio a titolo provvisorio'; cio' vuol dire che, essendo incluso in gp in terza fascia e pur avendo altre persone con + punteggio di me prima della mia posizione sarò confermato dal Provveditore sulla cattedra vacante che adesso occupo come supplente temporaneo? Ho compreso bene? Se non è cosÏ, mi spieghi come si deve interpretare la legge?

Se è in posizione utile per una nomina da parte del provveditore, ha diritto alla conferma. Altrimenti no.

Caro Pino, quest'anno avevo rinunciato alla riconferma per prendere una cattedra in una scuola più vicina a casa (l'altra era a più di 100 Km). Stamani (ci tengo a precisare 27 settembre, a 15 giorni dall'inizio della scuola) è giunto nella nostra scuola un soprannumerario (finora ignoravo persino l'esistenza di questa orrenda definizione) che, manco a dirlo, dovrebbe prendere proprio la cattedra che io occupo. Ora ho tre domande da porti:
1) è possibile che solo ora in Provveditorato (o chi sa dove) si siano accorti dell'esistenza del soprannumerario?

Possibile.

2) dal momento che io ho nel frattempo rinunciato a tutte le convocazioni fino a nomina, perchè impegnata, e persino gli accodati nella mia graduatoria hanno trovato ottima sistemazione, è normale che io resti senza lavoro, pur essendo in discreta posizione (praticamente prima, dal momento che quelli prima di me hanno tutti accettato la riconferma)?

E' normale.

3) in base a quale criterio si è deciso di assegnare proprio la "mia" cattedra a questo tizio?

Sulla base dei posti disponibili.

Ti prego, fammi capire, altrimenti fondo. Buonanotte!
P.S.  Vorrei tanto che il Ministro la smettesse con le sue menate, del tipo... SCUOLA TUTTO IN ORDINE A PARTIRE DAL PRIMO GIORNO. Queste "BIIIP" le contasse agli "BIIIP"!

Così va il mondo.

E' possibile sapere quante cattedre di A049 verranno date in ruolo in Forlì?

Sì, chiedendolo al provv. di Forlì.

Caro Pino, ho raccolto alcune domande (mie e di colleghi), che ti sottopongo telegraficamente:
1. Ho realizzato solo ora (dopo la pubblicazione delle graduatorie DEFINITIVE dell'ordinario) che i figli, oltre a essere "piezz'e core", sono anche un titolo. Posso ancora fare presente che ne ho 2 a carico mio (sono single) o mi resta solo il TAR?

Se non lo hai dichiarato nella domanda e regolarmente documentato, non c'è TAR che tenga.

2. I vincitori di ordinario, l'anno prossimo, entreranno nelle GP in 5a fascia?

Sì.

Ed alle fasce superiori si accedera' automaticamente man mano che si matura anzianita' di servizio nella classe specifica? Gli aggiornamenti delle GP sono continui o solo annuali?

Ci si muove all'interno della fascia, non tra fasce diverse.

3. Entrando di ruolo per una classe X ed essendo nelle GP per una classe Y, se si viene chiamati dalla GP della Y (per ruolo o per supplenze annuali), si puo' lasciare la X: a) senza preavviso; b) anche durante il periodo di prova; c) anche prima dei 2 anni normalmente richiesti per i trasferimenti? Oppure si puo' passare dalla X alla Y solo tramite trasferimento?

Si può lasciare in qualsiasi momento il posto in ruolo.

4. Entrando in ruolo quest'anno per la X, con servizio dal 1/9/2001, se non si sta lavorando nella X o affatto, l'anno scolastico 2000/2001 sara' conteggiato tra i due anni utili per il diritto al trasferimento?

Sì, dovrebbe.

5. Con la formazione degli ambiti disciplinari e l'equivalenza A038+A047=A049, il servizio in A038 o A047 conta qualcosa nella GP di A049?

No.

6. Infine: un insegnante di Matematica delle medie inferiori (precario o di ruolo) che non abbia mai insegnato nella classe A049 ha potuto partecipare in qualche modo ai corsi-concorsi riservati per la 49? Gira infatti la voce che le GP della 49 saranno piene di titolari di 47 alla medie inferiori (se hanno i 360 giorni nella 49 non ci vedo nulla di strano, ma altrimenti...). Non vorremmo che i vari accorpamenti in ambiti disciplinari avessero avuto simili effetti collaterali!

Poteva, avendo i 360 di servizio (non era infatti richiesto servizio specifico).

Un grazie collettivo (e riconoscente).

Prego.

Gentilissimo Pino, ho assunto una supplenza su posto vacante dall'11 settembre. La cattedra (su duescuole, ma nello stesso paese) è di 13 ore ed io non desidero assolutamente completare per motivi di studio. Preciso che sono fra i riconfermati dello scorso anno, ma su cattedra diversa (la precedente era di 18 ore, andata a traferimento; sono tuttavia rimasta nello stesso istituto). E' possibile che al momento delle eventuali nomine del Provveditore io sia costretta ad accettare il completamento, certamente con uno spezzone in altra sede dato che non vi è possibilità di completamento nei due istituti dove io lavoro? Grazie infinite per l'aiuto.

No.

Caro Pino, sono stata riconfermata sulla cattedra dell'anno scorso, pare sia una cattedra che andrà a concorso, mi trovo messa bene nella graduatoria di merito ma maluccio (quarta fascia) nella GP. Al provveditorato (AN) ci hanno ventilato l'ipotesi che, nel caso non arrivi una normativa per l'immissione in ruolo entro i fatidici 20 gg, si potrebbero svolgere le nomine per le supplenze annuali attingendo dalla GP. E' possibile? Se sì, nel caso in cui non arrivino a me a nominare, avrei comunque possibilità di mantenere il posto o almeno di rifarmi su quelli che in GP stanno ancora più indietro di me o addirittura non sono affatto presenti? Grazie 1000!

E' possibile. Per poter continuare a lavorare dovrai trovarti in posizione utile al momento delle chiamate.

Una domanda veloce per mia sorella. Si è abilitata con l'ultimo concorso per le scuole elementari, può fare domande ai presidi per una messa a disposizione? Se si, ci sono dei prestampati o può farla in carta semplice? Ma si sa qualcosa di quando usciranno le domande per supplenza?

Nessuna domanda è possibile, in questo momento.

GENTILE PINO, MI ACCORGO CHE NEL FORMULARE UN QUESITO HO TRALASCIATO
UN'INFORMAZIONE PER CUI LO RIFORMULO:
1) parità di punteggio tra la candidata A e la candidata B nella GP;
inoltre:
A possiede preferenza Q, più giovane età
B possiede preferenza QR, ma è più anziana.
Entrambe non hanno figli. Quindi chi precede?

La preferenza R può essere riconosciuta soltanto a chi ha figli, quindi precede A.

Veloce quesito (non prometto che sarà l'ultimo). Mia moglie, abilitata con il corso riservato, era (è) dall'anno passato in fondo alle graduatorie provinciali causa cambio di provincia. Le graduatorie permanenti usciranno in versione definitiva (modificate dai ricorsi) fra una decina di giorni. Il Provveditore della mia provincia ha garantito a mia moglie che, all'uscita delle GP, provvederà a dare gli incarichi annuali tramite questa lista, "eliminando" dalle cattedre gli insegnanti (precari anche loro, purtroppo) che non hanno titolo a ricoprirle annualmente.
Domanda 1: stante il fatto che il Provveditore mi sembra nel giusto (visti i vari DM) per ciò che riguarda gli incarichi ANNUALI, come si comporterà nei confronti di insegnanti che nelle nuove GP neanche ci sono e che adesso insegnano in una cattedra A TEMPO DETERMINATO?

Non li confermerà nella nomina.

Domanda 2: potrebbe mia moglie, nel caso non ottenesse la cattedra annuale, chiedere di sostituirsi a coloro che insegnano NON AVENDO TITOLO (in base alle nuove GP) le stesse materie in cattedre a tempo determinato?

No.

Domanda 3: prevedendo la tua risposta alla precedente domanda: come si fa a ricorrere al TAR?

Rivolgendosi ad un buon avvocato.

Un ringraziamento e un languido bacio (dopo mesi di dure letture di FAQ comincio ad amarti :-)

I baci, per la verità, preferisco riceverli dalle donne. Cosa vuoi farci, ognuno ha i suoi limiti.

... e credo che De Mauro effettivamente si stia ritrovando al posto giusto nel momento (politico) sbagliato. Ci tureremo anche noi il naso? Boh.

E' che Montanelli si tura il naso e non va a votare... Io non penso sia la soluzione giusta (con tutto il rispetto per il grande giornalista).

Caro Pino, io sono in servizio come supplente nella scuola superiore per la classe di concorso X su cattedra vacante fino a nomina del Provveditore, sono in buona posizione sulla graduatoria permanente della stessa classe di concorso, quindi sicuramente ci resterò per tutto l'anno. Ho però un problema: essendo in buona posizione anche nella graduatoria di merito del concorso a cattedra di un'altra classe di concorso Y, appartenente allo stesso ambito disciplinare, ho paura di ciò che succederà in caso di immissione in ruolo, visto che la graduatoria di merito è regionale.
1) Passato l'11 ottobre dovrei restare in servizio dove sono per quest' anno classe di concorso X, anche se la sede assegnata per il ruolo classe di concorso Y fosse in un'altra provincia, e per il prossimo anno posso richiedere l'assegnazione provvisoria nella mia provincia per avvicinamento a marito e figli?

Brava. Finalmente una che ne capisce.

L'assegnazione provvisoria si può richiedere solo sulla stessa classe di concorso X oppure anche per altre classi di concorso in cui si è anche abilitati, per es. la Y?

Anche per altre classi di concorso.

2) Se invece l'immissione in ruolo avvenisse prima dell'11 ottobre e mi sbattessero lontano sarei costretta a raggiungere la sede, ma visto che ho famiglia potrei per quest'anno evitare di prestare servizio chiedendo aspettativa e fare domanda di assegnazione provvisoria nella mia provincia per l'anno successivo?

Potresti.

3) Se non sbaglio il trasferimento definitivo si può richiedere dopo due anni nella stessa provincia e dopo tre anni da provincia diversa?

Bravissima!

Carissimo Pino, ci sono voci di un'altra tornata di riservati: ti risulta? Se si ti prego di darmi delle notizie in merito sopratutto i requisiti necessari e se possono svolgerlo anche i "precari cronici" (sarebbe la terza abilitazione).

Sì, in Parlamento si sta discutendo. E' quindi prematuro discutere di requisiti.

Grazie a te e a tutti i collaboratori della rubrica. Siete veramente Bravi.

Prego.

Spett.le Sig. Santoro,

Non sono una ditta!!!

con la presente sono a chiederLe se nelle graduatorie permanenti avranno valore le riserve dei posti per le immissioni in ruolo (fascia A1 Inglese). In particolare sarei interessata alla riserva N: Orfana per servizio.

Sì, avranno valore.

Gentile Santoro, ho letto tra le ultime FAQ i primi commenti alla novità legislativa secondo cui saranno inseriti in 5^ fascia non solo coloro che hanno superato l'ordinario '99, ma anche gli abilitati con il terzo concorso riservato e gli specializzati SSIS. Personalmente sto in questi giorni perfezionando il mio ritiro dalla SSIS Veneto, pur avendo sostenuto degli esami nel corso del primo anno. Ho infatti affrontato e passato con buoni risultati l'ordinario di tedesco e di inglese, di conseguenza la frequenza della SSIS non ha più molto senso per me (almeno dal punto di vista del conseguimento dell'abilitazione). Conosco bene la situazione SSIS, avendola vissuta, e so che molti di coloro che continuano a frequentarla sono colleghi che non sono riusciti a superare il concorso ordinario e che considerano questa scuola una specie di ancora di salvataggio. Alla luce di queste constatazioni, molto realistiche, mi chiedo se sia giusto che gli specializzati SSIS siano inseriti nella stessa fascia degli ordinari e, in ogni caso, con quale criterio, in quale ordine rispetto agli abilitati con ordinario. I promotiori della specializzazione (nella fattispecie le università) parlano di SSIS come se si trattasse della forma più evoluta di specializzazione per l'insegnamento esistente sulla piazza, mentre si tratta ora come ora (non per tutti, ma per molti) di una sorta di ripescaggio, fatto peraltro in molti casi in modo approssimativo e poco qualificante da docenti universitari dalla preparazione discutibile.

Sono assolutamente d'accordo con lei circa la qualità non eccelsa. Non sono cosa deciderà il Parlamento. E' un po' prematuro parlarne.

Gentili signori, in attesa di conoscere gli esiti della prova scritta del concorso ordinario abilitante relativo alla classe di concorso A061 - Storia dell'Arte, vorrei conoscere le modalità di accesso, l'impegno orario ed il costo dei corsi organizzati dalle Università ai fini abilitanti per la medesima classe di concorso.

Devi chiederlo direttamente alle università.

Gentile Pino, mi rifaccio viva dopo un pò di assenza dal tuo sito per motivi di studio. Ti spiego la mia situazione e relativo problema. Sono laureata in lingue, al momento sono a casa in astensione obbligatoria per maternità. Lavoro in una scuola elementare privata con contratto a tempo indeterminato. Ho passato i recenti concorsi ordinari nella provincia di Bergamo per la scuola materna, elementare, per francese ed inglese medie e superiori. Ho sostenuto già tutti gli orali. Le graduatorie provvisorie di questi concorsi sono già state pubblicate (fatta eccezione per francese), ho controllato il mio punteggio ed è corretto. Quando usciranno le graduatorie definitive come avverranno le nomine?

Sul 50% dei posti.

Se dovessero chiamarmi per un posto nella scuola elementare, potrei poi rifiutarlo per un posto nelle superiori?

Sì.

Le nomine avvengono allo stesso modo per le scuole elementari e superiori?

Sì.

Cosa mi consigli di fare? Come mi devo comportare con la scuola in cui lavoro ora? Devo licenziarmi adesso o aspettare?

Aspetta.

Ultima domanda. Quest'anno ho fatto anche il corso abilitante per inglese, non sapendo ancora di aver passato il concorso ordinario quindi sono inserita anche in graduatoria permanente per inglese. Avendo però lavorato in scuole private sono inserita in quarta fascia. Secondo te, ci sono possibilità che mi chiamino?

Come faccio a saperlo?

Se mi chiamassero per brevi supplenze, varrebbe la pena accettare o rifiutare?

Lo devi valutare tu.

Scusa per la quantità di domande, non pretendo che tu risponda a tutti i miei dubbi, però ci provo. Un grazie di cuore.

Prego.

Caro Pino, ho superato i concorsi per le materne e le elementari in ottima posizione. Purtroppo non ho potuto inserirmi nelle graduatorie permanenti poichè non raggiungevo i 360 gg. di servizio. Ora, due giorni fa sono stata convocata da un dirigente scolastico che mi ha affidato un incarico (che sembra sia fino alla fine dell'anno scolastico) su una classe che, successivamente all'inizio dell'anno scolastico, è stata smembrata in due. Vorrei sapere se posso stare tranquilla o se dovrò cedere il posto, qualora fosse richiesto al momento delle nomine dalle graduatorie permanenti (nella mia provincia non ancora approvate) Spero di essere stata chiara e ti ringrazio sin d'ora per la risposta.

Dovrai cedere il posto, I suppose.

Sua Eccellenza sig. Santoro (ormai è una gara di epiteti),

A me sembrano in realtà una simpatica presa per il culo...

sono ancora su di giri per un 40 freschissimo nella prova orale di latino e leggo in una mail che la media tra scritto di italiano e scritto di latino vale anche per la 43/A e per la 50/A!!! Il bando di concorso, secondo me parla chiaro: la base per la valutazione delle classi 43 e 50 sono i 40/40 della sola prova di italiano, come per i candidati dell'ambito 4. Altrimenti, con i votini striminziti che le commissioni hanno dato alle prove lucrezio-ciceroniane, saremmo penalizzati rispetto agli altri concorrenti.

A ben pensarci penso proprio che abbia ragione lei. Ho riletto il bando, che parla di trasformazione proporzionale del punteggio conseguito nella prova scritta. Quindi pretendete votazioni distinte.

Sono un'insegnante austriaca che ha insegnato in AUstria per un anno al fin di avere l'abilitazione. Ora si pone la domanda se la mia abilitazione è valida anche in Italia (lo dovrebbe essere comunque). Se sì, mi potrebbe gentilmente indicare a chi mi posso rivolgere per l'equipollenza. In oltre volevo sapere se io posso entrare nelle gradautorie italiane e come. Grazie!

Non esiste equipollenza tra abilitazioni per cui, per poter insegnare in Italia, ha bisogno di conseguire l'abilitazione specifica partecipando ad un concorso.

Spett. Società,

Non sono una società...

volevamo sapere se sono usciti gli elenchi con i nominativi per il concorso riservato alle scuole medie e superiori seconda tornata, codice classe concorso 19a.

A parte che, non essendo indicata la provincia, non saprei come risponderle. In ogni caso queste informazione le può reperire presso il provveditorato agli studi che cura l'espletamento delle procedure concorsuali.

Nel caso di 20 posti scelgono prima 10 docenti del concorso ordinario e poi 10 del concorso riservato, oppure 1 ordinario, poi 1 riservato, alternandosi?

Prima tutti quelli dell'ordinario.

Ciao, Pino, sulla base del CM 220 del 27/9, ho un quesito: all'inizio dell'anno non ho accettato supplenze. Essendo in graduatoria permanente in buona posizione per le supplenze, saro' convocato. Mi interesserebbe una cattedra di 15 ore vicino casa (che lo scorso anno non c'era, ma quest'anno si), attualmente in mano a supplente temporaneo, convocato dal preside, piu' indietro di me in graduatoria. Se la cattedra sara' ancora disponibile al momento della mia convocazione posso prenderla scalzando chi c'e' adesso, dato che lui viene dopo di me?

Se occupi un posto vacante, sarai costretto a permanervi, con buona probabilità.

Gentile Prof. Santoro, ho sentito dire che è stato deciso che la costituzione delle nuove graduatorie d'Istituto avverrà in due tempi e che, ovviamente, all'inizio saranno inseriti solo i docenti già facenti parte delle graduatorie permanenti. A quando l'inserimento nelle nuove graduatorie d'Istituto per i non abilitati o per coloro che non sono inseriti nelle graduatorie permanenti? Su quale Gazzetta è reperibile il bando e quando scade il termine di presentazione della domanda nelle nuove graduatorie? La ringrazio per la sua preziosa collaborazione. 

Non è ancora uscita alcuna disposizione, che sarà impartita nel corso di questo anno scolastico.

Ho presentato al Provveditorato di Roma la domanda di ammissione alla sessione riservata di esami per il conseguimento dell'abilitazione della scuola secondaria (OM 33/2000) per la classe A019 (discipline giuridiche). Avrei desiderio di sapere quando inizieranno i relativi corsi abilitanti.

Lo chieda al provv. di Roma.

Sarò sintetica: cosa succede alla terza fascia (mancano iscritti nelle prime due, e quindi la terza è la prima fascia utile per i ruolo) se alla data del 31 marzo saranno pubblicate le graduatorie dell'ordinario ma non saranno ancora espletati i secondi corsi abilitanti? Rimandano le immissioni in ruolo a quando il provveditorato di Livorno sarà "in comodo" cioè si degnerà di occuparsi dei secondi corsi? E' previta un'assoluzione collettiva per i precari che daranno fuoco al provveditorato? :-))

Preparate le taniche, anche se penso che non sarà necessario arrivare a tanto, visto che i provv. sono stati esplicitamente invitati a muovere il culo.

Gentilissimo Sig. Pino Santoro, ancora una volta le devo sottoporre un quesito: mia moglie ha appena superato la sessione ordinaria del concorso ordinario di Matematica e, in base alla normativa, ha 15 giorni per spedire i documenti, quindi le chiedo:
1) Si possono autocertificare TUTTI i documenti richiesti??

Come fa ad autocertificare un libro o un articolo? In questo caso dovrà produrli in originale.

2) Non e' molto chiaro se bisogna o meno aggiungere i certificati di servizio, visto che nella domanda e' stato chiesto di dichiarare i servizi prestati: bisogna allegarli??

Sì.

3) Se si, e' possibile allegare il certificato sostitutivo di atto notorio, al posto dei certificati originali??

Basta l'atto di notorietà.

4) Esiste un modulo da compilare per elencare il tutto e spedirlo??

No.

5) In caso di un quasiasi errore nello spedire i documenti, cosa succede??

Si rischia di non vedersi riconosciuti i titotli.

6) Esiste qualcun'altro paziente quanto lei??

No.

7) GRAZIE!!!

Prego.

Caro Prof. Santoro, sono abilitata in francese ed inglese; se adesso accetto una cattedra di un Preside, per esempio di 12 ore, posso poi rinunciarvi alle nomine del Provveditore per una cattedra completa?

Sì, se è in posizione utile per un cattedra, ben s'intende.

Anche se nel frattempo magari le 12 ore sono state completate da un'altra scuola?

Se la cattedra così formata è disponibile al momento delle nomine, potrebbe essere costretta a rimanerci.

In caso di assunzione a tempo indeterminato su sostegno nella scuola elementare l'anno successivo o due anni dopo è possibile chiedere un passaggio di cattedra su sostegno scuola secondaria superiore o è necessario rimanere cinque anni nella scuola elementare?

Può chiedere il passaggio dopo due anni, sempre su sostegno.

Ciao, secondo te, dagli "spifferi" arrivati dal palazzo, le nomine in ruolo quest'anno saranno:
1 circa  30.000
2 circa 60.000
3 circa 40.000
4 non ci saranno, addirittura proporranno l'eliminazione fisica di circa 35.000 precari di troppo. 
Scusa il tono scherzoso ma non ne posso più. Un sindacato mi dice che le assunzioni saranno tante, l'altro mi dice che taglieranno molto e il mio umore va giù e su. Tu che dici? Ad una persona che giorni fa ti ha chiesto perché il relativo decreto che autorizza tali nomine non è ancora uscito hai risposto che avresti saputo dire qualcosa in merito a fine settimana, domani è venerdì ed io mi sono permessa di scriverti.
Ps. E' preoccupante che il decreto non sia ancora uscito? Se hai qualche numero, ti prego, fammelo sapere (se poi le assunzioni saranno in numero minore ti prometto che non me la prenderò con te). Grazie e buon lavoro.

60.000.

Ho intenzione di sostenere il Concorso per Educatori nei Convitti Nazionali i cui termini di partecipazione scadranno il 05/10/2000. Potreste suggerirmi la bibliografia relativa?

Da' un'occhiata al sito di Proteo Fare Sapere. Forse lì trovi quello che cerchi.

Eg. Santoro, esaminando il vostro sito, ancora oggi, è possibile trovare la bozza del contingente delle cattedre necessarie per le immissioni in ruolo. Purtroppo la bozza non è un a notizia ufficale e definitiva. E' possibile che il ministero non abbia ancora provveduto alla programmazione delle assunzioni? Se un provveditore avesse concluso, per tempo, le operazioni relative alla formulazione delle graduatorie di merito e permanenti, come potrà procedere per le immissioni in ruolo, senza conoscere "i numeri" del contingente provinciale assegnato? E' possibile, comunque, procedere alle immissioni in ruolo se sono concluse solo le operazioni definitive di compilazione delle graduatorie permanenti (50%)?

Il contingente verrà comunicato, non si preoccupi, con le relative istruzioni operative.

Caro Pino, torno a disturbarti per un'informazione. Sto preparando il reclamo (compilando il modello che gentilmente avete messo a nostra disposizione) da inviare al famigerato Provveditorato Y che mi ha considerato il punteggio del servizio come membro interno agli esami di Stato in un istituto privato 5 + 1, dimezzandolo, (invece di 5+2 come sostenete tu e il Provveditorato X ). La mia domanda è questa: nel compilare il modello, a quale legge devo fare riferimento per sostenere le mie ragioni? O meglio: dove sta scritto che il servizio di commissario interno agli esami di Stato è comunque statale? Grazie sempre, e ti chiedo umilmente perdono se ti rompo ancora con questa storia (oltre tutto ho notato che non sono stata l'unica)!!!!!

Il servizio è statale dal momento che la nomina è statale. O no?

Gentile Dott. Santoro, spero possa chiarirmi qualche dubbio e alcune perplessità. Sono insegnante di ruolo nella scuola elementare, laureata. Come tale, ho fatto domanda per partecipare al concorso riservato in base alle integrazioni contenute nella O. M. n. 33 (prot. n. D 1 / 904) del 7 febbraio 2000, per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento, avendo i requisiti richiesti (laurea, più 360 giorni di servizio, anche se prestati interamente in un unico ordine di scuola). Ho indicato la classe di abilitazione 36/A Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione, poiché al momento della presentazione delle domande non ero ancora in possesso della relativa abilitazione e dovevo necessariamente indicare solo una delle due classi costituenti l'ambito disciplinare 7. Successivamente, nei tempi stabiliti, ho presentato domanda per essere inserita, con riserva, nella graduatoria permanente della stessa classe di concorso. Al momento, i corsi del riservato non sono ancora stati avviati. In data 7 settembre, ho superato la prova orale del concorso ordinario per la stessa classe di concorso, 36/A. Chiedendo perciò in Provveditorato se potessi cambiare la classe indicata per la partecipazione al riservato, passando alla 37/A, ho ottenuto le seguenti risposte:
- il funzionario addetto all'U.R.P. affermava che non sarebbe stato possibile, e che in ogni caso non ne avrei avuto convenienza, poiché sarei stata depennata dalla graduatoria permanente del 36A, che sarei stata, forse, successivamente reinserita, ma in coda, e non sarei stata in ogni caso inserita in quella del 37/A;
- il funzionario addetto ai concorsi riservati sosteneva che non potevo partecipare al concorso riservato per la classe di concorso 36/A, poiché non è possibile parteciparvi per acquisire una abilitazione di cui sono, o sarò, già in possesso, e di chiedere il cambiamento di destinazione, dalla 36/A alla 37/A;
- il funzionario addetto all'U.R.P. ribadiva che al momento, non essendo in possesso di alcuna abilitazione, potevo ugualmente partecipare al riservato per la classe 36/A, e ne avrei avuto il vantaggio di un inserimento più conveniente in graduatoria permanente;
- il funzionario addetto alle graduatorie permanenti dubitava che non potessi partecipare ugualmente al concorso riservato, e mi informava che l'aver superato un difficile e complesso concorso ordinario non mi dava nessun vantaggio, ed anzi, non mi era convenuto affatto, poichè, al momento, non mi permette di essere inserita nella graduatoria permanente, e, successivamente, potrò esserlo, ma solo in coda.
Tralasciando ogni commento sulla insensatezza del tutto, chiedo lumi illuminati.

La verità c'è, ma bisogna saperla trovare. Dunque: può partecipare al corso-concorso per la A036, secondo me. Questo le consentirà di collocarsi in GP in una fascia superiore a quanto non le consentirebbe l'ordinario. Il fatto poi di trovarsi collocata sia nelle GP che nelle graduatorie di merito non potrà che aumentare le sue chanches di entrare in ruolo.

Salve, ho saputo dal mio capo d'Istituto che e' stato approvato un emendamento per indire un concorso riservato anche per chi non aveva i requisiti alla data del 25 maggio 1999, ma che ha maturato 360 giorni di servizio entro la fine di aprile 2000. E' vero?

E' vero.

Gent.mo sig. Pino Santoro, mi permetto ancora di disturbarla distogliendola sicuramente da problemi ben più importanti. A giorni sarà affissa la graduatoria provvisoria permanente del personale educativo al Provveditorato di Torino, Mi è stato detto, in via informale che i titoli in mio possesso, Licenza di Teoria e Solfeggio, Diploma di 5° Anno di Pianoforte, Diploma di Storia della Musica e Diploma di Armonia Complementare, oltre a quelli specifici, sono considerabili a tutti gli effetti nella tabella "Titoli". Lei è della stessa opinione? La ringrazio infinitamente per il tempo che vorrà dedicare.

Mi scusi, ma non ho capito la domanda.

In virtù della circolare ministeriale 206 nella quale si legge "...Gli stessi docenti rimarranno su tali posti finché non vi assuma servizio il personale di ruolo o supplente avente diritto" gradirei sapere secondo voi proprio in merito al personale supplente avente diritto per l'anno scolastico in corso, quando e come esso verrà reclutato (dalle graduatorie permanenti o dalle vecchie graduatorie provinciali a seguito della nomina del provveditore)?

Dalle graduatorie permanenti.

I supplenti non abilitati dovranno far riferimento alle graduatorie d'istituto qualora le gr. permanenti vadano esaurite, sapreste indicare quando queste ultime verranno aggiornate?

I capi d'istituto utilizzeranno le nuove graduatorie, per conferire le loro nomine. L'utilizzo delle vecchie graduatorie è stato solo temporaneo.

Carissimo Pino (scusa la confidenza), dalla ulteriore C.M. n. 220 chiarificatrice (?!?) del D.L.240, come al solito, non si capisce molto per cui ricorro alle tue illuminati risposte. Ipotesi: medesima provincia, contratti a tempo determinato. Indipendentemente dalla posizione in graduatoria, si opererà prima alle riconferme e poi, se resteranno posti, vi saranno altre nomine? Come si deve interpretare la parte in cui la C.M. recita: "Alle predette operazioni di riconferma, che precedono le analoghe operazioni di assunzione nei riguardi di personale non soggetto alla conferma medesima..." che però è in contraddizione con quanto in precedenza "...sui posti residui procederanno all'individuazione degli aventi titolo.....tramite lo scorrimento delle medesime GP"? 

Il diritto di graduatoria si deve coniugare con il diritto dello studente a non avere dieci insegnanti diversi nella stessa materia e nello stesso anno scolastico. Quindi se si è in posizione utile per la nomina, si viene riconfermati sul posto che attualmente si occupa se si è in servizio, altrimenti si sceglie dopo le riconferme.

Mi permetto di abusare della tua pazienza affinché tu dirima una diatriba che ho avuto con una collega in merito alla valutazione del servizio in istituti non statali. Ipotesi: servizio tutto l'anno in istituti non statali per n.10 ore e 5 mesi per 8 ore in istituti statali. Io sostengo 12 punti, lei 11 punti in quanto ritiene che la valutazione del servizio è su 180 gg. e non sull'anno scolastico. Chi ha ragione?

Tu.

Gentile redazione, il 4 giugno 2000 avevo posto alla Vostra attenzione un quesito in merito all'insegnamento dello strumento musicale nella scuola media; cioè se con il diploma in viola si può insegnare il violino, la vostra risposta fu che mancava l'integrazione al DM 39/98 che doveva specificare questi aspetti. Vorrei sapere se ci sono novità in merito e se è stata pubblicata questa integrazione.

No.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter