presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/146
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 12.10.00)

Caro Pino, il Provveditorato di Milano pubblichera' le graduatorie permanenti provvisorie a fine ottobre. Considerati i 10 giorni di tempo per i ricorsi e i tempi tecnici per le correzioni, le nomine per le supplenze annuali del provveditore saranno fatte su queste nuove graduatorie?

Sì.

Caro Pino, nella graduatoria di merito dell'ordinario da noi non hanno contato a nessuno la preferenza Q (poco male, perché ce l'avevano tutti). Ma nello stabilire la precedenza dei candidati a parità di punteggio e preferenze hanno considerato solo la "giovane età" mentre hanno ignorato il fatto di avere prestato servizio nelle amministrazioni pubbliche (amministrazioni suppongo diverse dal MPI, già contato con la preferenza Q). Dato che nelle vecchie graduatorie provinciali per le supplenze mi avevano sempre valutato il fatto di avere lavorato per il Ministero degli Esteri, ho chiesto spiegazioni. I funzionari del Provveditorato mi hanno risposto che sul certificato di servizio da me presentato manca l'aggettivo "lodevole" (il servizio deve essere esplicitamente "lodevole"). Secondo te, hanno ragione loro?

E' una straordinaria cazzata.

E se no, che cosa potrei fare per far valere i miei diritti? (la graduatoria definitiva è già stata approvata ma avevo fatto presente la mia posizione nel reclamo contro la graduatoria provvisoria). Ti ringrazio, come sempre, tantissimo.

Mandarli in galera!!!

La mia nomina in un istituto superiore statale, per ora è quella del preside, in attesa, ovviamente, della conferma del provveditorato in base alle Graduatorie Permanenti (sempre che sarò ancora un avente titolo). Chiedevo: visto che a tutt'oggi sono state pubblicate solo le Graduatorie Permanenti provvisorie tra l'altro non complete di tutte le fascie, i precari come me che sono stati nominati saranno confermati, per tutto l'anno (nel mio caso fino al termine dell'attività didattica)?

Non è detto, visto che possono essere utilizzati anche spezzoni di graduatoria non definitivi.

Caro Pino, incoraggiata dal fatto che mi hai risposto prendo coraggio e ti rivolgo una seconda richiesta: siccome ho perso qualche puntata nelle varie mailing list a cui sono iscritta, e poi un bel giorno ti becco messaggi di gente che assolutamente non vuole rimanere fuori da questo terzo riservato, mi viene in mente che forse potrei rientrarci anch'io. Solo che non ho ancora capito bene in quali modalità e termini la cosa si svolgerà. Non è che tu mi daresti qualche lume? Ti confesso che avevo paura a scrivere dopo un paio di risposte gelide che mi avevi dato su altre questioni. Ma siccome sei l'unico punto di riferimento autorevole nella giungla della scuola... sfido ogni volta la tua ira e ti scrivo. Ti ringrazio per essere stato clemente, stavolta.

Sine ira ac studio, nei confronti di nessuno. Il terzo riservato deve essere ancora approvato dal parlamento, per cui per il momento aspettiamo che la decisione venga presa e poi ne riparliamo.

Egr. prof. Santoro sono un'insegnante alle prime armi, che non sa nulla di questioni burocratiche, sono stata temporaneamente nominata dal preside come insegnante di sostegno (anche se non sono ancora specializzata) fino a nomina del provveditore, bene i quesiti sono:
1) posso fare dei corsi di aggiornamento  sulla dislessia e sul ritardo mentale? (problemi del mio alunno)

Sì.

2) e se la supplenza fino a nomina diventasse una supplenza fino alla fine dell'anno scolastico?

Nulla cambierebbe.

Se ci dovessero essere nuovamente errori nella graduatoria aggiornata a seguito dei ricorsi, cosa occorerebbe fare?

Ricorso al TAR.

So di essere pedante ma la tua immensa competenza tecnica (e il legittimo desiderio di dare risposte brevi) ti fa talvolta rispondere in modo un po' troppo ermetico per noi digiuni. Se mi riterrai troppo dura di comprendonio ti autorizzo a non rispondermi e lo capirò! L'ultima tua frase è sibillina "Tutto dipende se, in turno di nomina, il posto che si occupa è disponibile o meno". Invece di riproporre casi teorici esporrò il mio: chiamata dal preside sulla base delle vecchie graduatorie (NON riconfermata dall'anno precedente) di istituto per 13 ore ho accettato anche se in sede abbastanza disagevole. Cosa sarà di me al momento delle nomine del provveditore (che sicuramente a questo punto avverranno più di 20 giorni dopo il mio insediamento)?

Potrai scegliere sedi più convenienti dal punto di vista economico, se saranno disponibili al tuo turno di chiamata.

Caro Pino, vorrei sapere se il mantenimento della cattedra, dopo il ventesimo giorno di servizio (qualora si sia in posizione tale da poter avere una nomina), è applicabile anche se la supplenza è di 10 ore o comunque inferiore alle 18?

No se al tuo turno di chiamata puoi scegliere qualcosa di più vantaggioso da un punto di vista economico.

E' una leggenda metropolitana o è vero che dal prossimo anno si terrà conto dell'ordine con cui abbiamo elencato gli istituti e le scuole ai fini delle supplenze, come se avessimo attribuito quindi una preferenza? (Dimmi di no, perchè non lo sapevo!!!!!) Ciao grazie come sempre....

Sì, solo che te lo chiederanno.

Caro Pino ti pongo un ennesimo quesito: io sono entrata nelle G.P. che verranno utilizzate  dal Provveditorato della mia città alla fine di ottobre. Io, però, non sono inserita nelle vecchie graduatorie, infatti ho cumulato il mio servizio in una scuola parificata e quindi non ho ancora avuto modo di lavorare quest'anno. Molte mie colleghe che si trovavano in coda alle vecchie graduatorie e che non possiedono l'abilitazione dei riservati sono state chiamate per delle supplenze su delle maternità e sono state rassicurate dai presidi che avrebbero portato a termine la supplenza. Ora io ti chiedo, ma nel momento che entreranno in vigore le G.P. non verranno revocate anche le nomine dei presidi per quelle supplenze date ai non aventi diritto? Ti ringrazio caldamente.

Certo.

Sono in possesso della Laurea in architettura (superata con due esami di Analisi matematica, 1 di Geometria e 1 di Fisica). Ho superato la prova scritta per la classe di concorso 59/a. Mi è venuto un dubbio: potevo io partecipare a questa classe di concorso? Per favore, fatemi sapere cosa ne pensate al più presto.

Non puoi partecipare a questo concorso.

Gentilissimo Pino, non ho sinceramente ancora capito se la 3a fascia sarà utilizzata quest'anno per le imissioni in ruolo o se bisogna attendere che gli iscritti con riserva terminino le relative sessioni riservate ed in tal caso è molto probabile che in talune realtà provinciali tutte le cattedre siano date all'ordinario. Tu cosa ne pensi?

Bisogna aspettare che tali spezzoni di graduatoria divengano definitivi, prima di poter procedere.

Come faccio a sapere quali sono gli esami da dare per potersi lasciare aperta la strada dell'insegnamento essendo iscritti a Lettere Moderne? Esiste un opuscolo, qualcosa? Nessuno sa dirmi nulla, spero in una vostra risposta. Grazie!

Leggi il DM 39/98. Lo trovi a disposizione sul ns. sito.

Gentile prof. Santoro, avrei bisogno di un consiglio riguardo alla presentazione del programma per l'orale di italiano per il concorso ordinario. Ho dei dubbi concernenti la scelta degli argomenti. Avevo pensato, per esempoio, di strutturare ognuno degli almeno dieci argomenti richiesti come unita' didattiche di vario tipo; per esempio un'unita' storico-culturale che affronti le origini della lingua e della letteratura in volgare, un'unita' tematica che affronti l'immagine del sud nella letteratura del secondo dopoguerra, un'unita' focalizzata su un autore, una su un genere letterario, un'altra ancora su un'opera. Secondo lei puo' andar bene un programma del genere o ci deve maggiormente attenere agli autori segnalati nel programma? Grazie mille per il disturbo.

Resti fedele alla richiesta del bando, per evitare sorprese.

Caro Pino, ti scrissi qualche tempo fa' del fatto che il Provveditorato Y aveva valutato il servizio svolto come commissario interno agli esami di maturità dell'a.s '97-'98 e agli esami di Stato dell'a.s.'99-2000 in un istituto legalmente riconosciuto 1 punto invece di 2, contrariamente a quanto fatto dal Provveditorato X. Ora mi è stato detto che il servizio relativo agli esami di Stato dell'anno 99-2000 non andava considerato perchè il termine di presentazione della domanda per l'inclusione nella graduatorie permanenti scadeva il 22 giugno 2000 e gli esami si sono ovviamente svolti oltre quella data (e non importa che la nomina a commissario interno sia stata emessa dal Ministero molto tempo prima del 22 giugno). Tu che ne pensi?

Hanno ragione.

Instancabile Professore, sono stata convocata per una supplenza con incarico del preside per 15 ore su posto vacante in un istituto superiore. Tra 15 giorno dovrò sostenere l'orale del concorso a cattedre e vorrei sapere se ho diritto a sei giorni di permesso, tenendo anche conto del fatto che il concorso ha sede in un'altra provincia, oppure se avrò libero solo il giorno in cui sosterrò l'esame. Grazie per l'ennesima volta...

Sei giorni, non uno in più, senza assegni.

Chiedo scusa per l'intrusione, mi rendo conto di avanzare una richiesta che non e' contemplata nel titolo della presente rubrica, pero' vorrei conoscere la tua opinione rispetto alla decisione presa dal Dirigente della mia scuola, il quale ha deciso che lunedi mattina alle ore 8:00 tutti i docenti non scioperanti DEVONO essere presenti a scuola, anche chi inizia il proprio orario di servizio alle 10:00 e chi ha la giornata libera. Chi e' assente per motivi di salute deve provvedere a inviare un fax alla scuola, entro le 8:00 dichiarando la propria adesione o meno allo sciopero. Ho problemi seri a credere che tutto questo sia legittimo, soprattutto perche' sono una 'studiosa' di tutte le leggi, i decreti, le circolari, i contratti che riguardano la Scuola. Le possibilita' sono due: o io sono deficiente (e non escludo questa possibilita') oppure il Dirigente esagera (e non e' possibile escludere neanche questa eventualita'). Ringraziandoti anticipatamente, cordialmente ti saluto.

Il dirigente ha (alle volte succede) perfettamente ragione.

Sono una docente di Lingua straniera (fino al 20/8) presso una S.M.S. della provincia di Taranto. Ho svolto attivita' di docenza all'interno del Corso-concorso abilitante riservato indetto con O.M.153/1999; successivamente sono stata riconvocata dal Provveditorato agli Studi per ripetere l'esperienza nel Corso abilitante riservato indetto con O.M. 33/2000; oggi sono stata avvertita del fatto che il 10.10 (fra tre giorni) iniziera' la terza 'tornata'. Domanda 1: io non ho visto una lira, pertanto vorrei sapere se hai qualche notizia riguardo a chi - come me - ha svolto attivita' di docenza in qualche Corso abilitante riservato. Vorrei precisare che il 1° Corso e' terminato (esami inclusi) il 10 marzo 2000. Infine, per chiarezza di comunicazione, ti informo del fatto che conosco perfettamente tutta la normativa riguardante i Corsi abilitanti riservati e non mi e' sfuggito neanche il Decreto interministeriale 66 del 10.3.2000 con il quale si apriva un capitolo di spesa - il n. 1702 - al quale imputare gli oneri delle attivita' connesse allo svolgimento dei corsi abilitanti. Domanda 2: secondo te a chi posso rivolgermi visto che dal Provveditorato di Taranto non ottengo risposte di alcun genere?

Visto che conosci così bene tutta la normativa, ad un buon avvocato.

Ho lavorato per tre anni a Como, essendo inserita nelle graduatorie di quella città dal 1995. Quest'anno, conseguita l'abilitazione, ho presentato domanda non più a Como, ma nella mia città natale, La Spezia. Sto attualmente comunque ancora ricoprendo un incarico temporaneo a Como probabilmente fino alla settimana prossima, quando ci saranno le nomine per gli incarichi a tempo determinato sulla base delle nuove graduatorie; mi risulta che a Como verranno assegnate, con incarichi a tempo determinato, tutte le cattedre attualmente vacanti. A La Spezia, invece il Provveditorato non farà nomine per incarichi a tempo determinato "per le cattedre che potranno eventualmente essere destinate al ruolo" (sic!). Dunque per le graduatorie che interessano a me e in base alle quali sarei in posizione utile per un incarico a tempo determinato non risulta alcuna convocazione. Il Provveditorato della Spezia, quindi, ha assunto una determinazione difforme rispetto a quella di altri Provveditorati, per esempio rispetto a quello di Como di cui ho diretta conoscenza. Come può avvenire ciò? Come mi devo comportare? Posso fare ricorso?

Nella scuola, oggi, in Italia, può accadere di tutto. Di conseguenza puoi fare tutto quello che credi (comprese delle azioni clamorose di protesta per denunciare l'insipienza di un'amministrazione scolastica allo sbando).

Spett. redazione, sono una supplente di ventinove anni di Sassari. Ho recentemente vinto il concorso ordinario per le scuole materne e elementari statali riuscendo a posizionarmi settantacinquesima per la materna e centotrentunesima per le elementari. Ho ricavato dalla vostra rivista un numero di posti disponibili dedotti dalle domande di pensionamento nel settembre del 2000. Le mie domande sono queste: in Sardegna per la scuola elementare sono stati liberati 291 posti: questi posti corrispondono a posti vacanti coperti da eventuali nuove immissioni in ruolo?

Non glielo sappiamo dire.

Quanti posti in percentuale sono occupati attingendo dalle graduatorie del recente ordinario?

50%.

Quanti posti infine saranno attribuiti a categorie di riservisti?

7%.

Scrivo questa lettera per sfogare la mia rabbia contro le ingiustizie cui ogni giorno i cittadini onesti vanno incontro. Sono una studentessa universitaria siciliana, che un bel giorno dell'aprile 99, in vista dell'uscita dei bandi decido di partecipare al concorso per la scuola elementare presentando la domanda a Varese, mentre quella per la scuola materna a Messina. La mia avventura inizia con i primi approcci agli Orientamenti '91, ai Programmi '85, con l'Autonomia, con il P.O.F. con il riordino dei cicli, con Piaget, Bruner, Skinner. Tra la stesura di un articolo per il quotidiano di cui sono corrispondente ed una materia all'università, mi stavo inoltrando,in punta di piedi, nel mondo, della scuola impegnando la maggior parte del tempo (parecchie notti insonni) sui libri per prepararmi ad affrontare dignitosamente il concorso. Qualche giorno prima del 10 dicembre, parto con mia sorella ed altre amiche alla conquista dei "Nord," per sostenere la prova scritta che, poi, ho superato con punti 29\40. Giornate intere a studiare, tra colite, appendicite, crisi ipertensive e notti insonni, fino al 6 giugno 2000 quando vengo convocata presso la scuola media statale "Righi" di Varese, per sostenere la prova orale che viene tenuta da 5 sottocommissioni ed i 20 candidati convocati per quel giorno vengono assegnati 4 per commissione, ed io vengo assegnata alla seconda (formata da tre donne). Sono la prima ad essere esaminata o ad essere messa sotto torchio e la prima domanda verte sull'interculturalità; mi soffermo in particolare ad evidenziare le strategie e metodologie d'integrazione che gli insegnati in team si devono premurare di attuare affinché i bambini stranieri superino le difficoltà che realmente sono d'ostacolo per una "vera” integrazione. Durante l'esposizione vengo letteralmente sommersa da domande sul linguaggio, sui programmi, sulla didattica della scuola, sulle teorie di sviluppo, sulla legge 148\90, sugli articoli della costituzione e su altri argomenti riguardanti il mondo della scuola. Rispondo con fermezza anche se la mia voce era tremante per l'emozione. In particolare a una domanda rispondo con la teoria del Piaget sull'assimilazione e l'accomodamento, ma non cito l'autore (l'emozione mi aveva fatto un brutto scherzo, sapevo la teoria; non ne ricordavo l'autore o per meglio dire ero indecisa fra Bruner e Piaget), ma sono stata sincera non mi sono arrampicata sugli specchi, ho risposto che non ricordavo l'autore della teoria. Alla fine dell'esame mi viene chiesto se intendo sostenere la prova di lingua straniera, prova facoltativa che può essere sostenuta solamente da chi abbia superato la prova orale; la richiesta mi ripaga dallo stress (era una ulteriore conferma alla mia sensazione che c'è l'avevo fatta), rispondo positivamente chiedendo soltanto un attimo di pausa per riprendermi un po'. Uscita dall'aula ricevo i complimenti dagli altri candidati e da quello che ha sostenuto la prova dopo di me; una ragazza napoletana in particolare, mi dice: "Volevano metterti in difficoltà. si vedeva proprio, ma tu sei riuscita a districarti bene, brava complimenti...” Ero serena e soddisfatta, perché no, anche felice. Dopo un po' rientro nella scuola per la prova d'inglese. Nell'attesa, chiedevo agli altri, com'è uso in tutti gli esami, che domande gli avevano formulato; con altri colleghi costatiamo che ai ragazzi dei "nord" chiedevano solo gli argomenti riguardanti il programma personale. Prima che fosse comunicato formalmente per tutti il risultato della prova, vengo convocata dalla commissione giudicatrice, convinta di dover sostenere la prova d'inglese, invece con freddezza (e tanta soddisfazione?) mi si viene comunicato di non aver superato la prova orale. Non riuscivo a capire se quello che stava accadendo fosse un sogno o la realtà; riesco solo a chiedere di poter parlare con il Presidente, il quale insieme ad un commissario m'invita a portarci in un'aula lontano da sguardi indiscreti e lì mi suggerisce di rassegnarmi, dicendomi: “io non ho visto la tua prova, non so come hai risposto” “e poi sei molto giovane, hai ancora tanta vita d'avanti” Preciso che in base alla legge vigente “è l'ultimo concorso al quale posso partecipare senza laurea; non potete togliermi quest'occasione, ho parlato ampiamente per mezz'ora e voi non potete bocciarmi”. Il commissario giustifica l'esito: "Tu non conosci Piaget e Piaget è alla base della scuola elementare”'. lo conoscevo e conosco la teoria di Piaget ma in quel momento non ne ricordavo il nome. Mi sono sentita discriminata, perché siciliana, sono stata l'unica bocciata. Chiedo giustizia, si parla tanto di essere solidali, altro che pari opportunità formative, siamo "terroni» e nessuno ci vuole; io l'ho provato sulla mia pelle. Oggi, più di ieri, gli insegnanti devono essere "MAESTRI" di vita avere una mente aperta, devono essere dei tuttologi, ma anche degli esperti specialisti; i commissari che mi hanno esaminato non erano "maestri," ma "padani", non si valutare un'intera prova solo sulla dimenticanza del nome di un autore, non tenendo conto che la teoria era stata correttamente ed ampiamente esposta; non valutando complessivamente la mia dimostrata preparazione (con una sufficiente istruttoria e sentendo i testimoni, può essere agevolmente provata e le mie capacità d'interagire con i bambini, la mia creatività ed inventività. Gli insegnati che pensano i commissari non saranno mai ottimi insegnanti; la scuola non deve essere scuola di quantità ma di qualità; ci vogliono più competenze e meno contenuti: Internet, le nuove tecnologie multimediali. Le ultime disposizioni ministeriali tendono a garantire sempre più una migliore qualità della scuola, perché la scuola di oggi e di domani vista dai 44 saggi (che hanno stilato un documento sui contenuti essenziali per la formazione di Base), poggerà su alcuni pilastri fondamentali: l'interculturalità la multimedialità (internet, il villaggio globale di Mc Lhuan), la cultura civica e democratica, in un quadro complessivo di autonomia della scuola e di una scuola dell'autonomia. Voglio giustizia e tenterò il tutto per tutto per non vedere i miei diritti calpestati. Non sono la prima e non sarò neppure l'ultima ad essere stata discriminata, ma questa faccenda deve avere fine. La scuola non può avere al suo interno soggetti che giudicano non sulla preparazione ma sull'etnia perché allora interculturalità e pari opportunità restano solo belle parole. Tornata in Sicilia tramite raccomandata del 12 giugno 2000 pervenuta il 14 successivo ho chiesto visione e copia dei verbale d'esame che mi è stato inviato il 26 agosto 2000, entro 30 giorni dovevo avere una risposta, così come prevede la legge sulla trasparenza n. 241\90, ma evidentemente chi si occupa di inviare i verbali d’esame non conosce questi termini violando così la legge. Nel verbale sono poste tutte le domande che mi hanno fatto, il voto che la commissione ha espresso nei miei confronti è 25, un voto quasi positivo, con 28 avrei avuto la cattedra, la commissione giudicatrice ha anche espresso un giudizio che è stato scritto alla fine del verbale o direi aggiunto che esprime “La candidata non conosce gli argomenti della bibliografia presentata”, il giudizio completamente negativo non cozza con il voto (25) che loro hanno espresso che è quasi sufficiente, a livello di giurisprudenza non c’è nulla che potrebbe farmi impugnare il tutto per fare ricorso al T.A.R. forse il piccolo spiraglio della firma mancante sul verbale e le chiedo: “E' obbligatorio apporre la firma del candidato sul verbale d'esame del concorso di scuola elementare? Quale legge, circolare, direttiva o altro la prevede? La mancanza può essere elemento per inoltrare ricorso al T.A.R e chiedere l'annullamento della prova? Tornata in Sicilia sono stata molto male, non dormivo più la notte e la colite e l’appendicite hanno preso il sopravvento infatti sono stata costretta a ricoverarmi ed a operarmi, tutto perché tre “padane” hanno voluto mettere K.O. una siciliana. Nell'auspicare che quanto sopra esposto, possa trovare un positivo riscontro porgo.

Capisco lo stato d'animo ma io mi limito a rispondere a quesiti specifici. Si consulti con un buon avvocato, se intende presentare ricorso.

N.B. Se può aiutarmi le faccio pervenire il verbale d’esame tramite raccomandata così potrà constatare le cose assurde che hanno scritto dandomi 25 e sostenendo che non conoscevo la bibliografia presentata, se non l’avessi realmente conosciuta il loro voto doveva essere 0, 5, 7, 10, e non 25.

Parli con un avvocato, visto che io, su queste questioni, non sono in grado di aiutarla.

Vorrei sapere, a propositi delle domande per supplenze nelle scuole superiori, se ci sono i moduli per le Graduatorie di circolo e se c'è una scadenza per l'invio di tale domanda.

Non ancora.

Gentile Santoro, ho superato la prova orale del concorso ordinario e devo presentare i documenti relativi ai titoli, tra questi devo inserire anche quelli riguardante il servizio prestato nelle scuole pubbliche ma è vero che tale servizio non viene valutato?

E' vero, anche se viene valutato come titolo di preferenza.

Per quanto riguarda il punteggio (ho preso tra prova orale e scritta 68) devo trasformare 68 in centesimi per cui avrei 85 che secondo la tabella dell'all. 8 corrisponderebbe a punti 1.50 è giusto questo calcolo? grazie infinite e scusa per la lunghezza delle domande.

Non ho capito la trasformazione cosa c'entri.

Gentile Pino, volevo approfittare delle tue competenze per un consiglio per me importante ed urgente. Causa decreto famoso sono stata costretta ad accettare nomina in provincia di XXX (90 Km da casa) mentre aspetto l'uscita delle permanenti a YYY dove ho chiesto l'inserimento. Per seri motivi familiari non posso più viaggiare così a lungo per raggiungere la sede scolastica, dunque avevo pensato di dare le dimissioni dall'incarico. Quali sono gli eventuali rischi della mia scelta oltre a perdere il punteggio, visto che i soldi mi servono solo per il carburante?

Chi dopo aver accettato abbandona rischia di non poter lavorare più per tutto l'anno, nemmeno con incarico del provveditore.

Sono mamma di una bimba di quattro anni: potrei in qualche modo conservare l'incarico pur senza essere in servizio effettivo?

Se hai già beneficiato di tutta l'aspettativa post-partum no.

Ho da poco conseguito, attraverso pubblico concorso, l'abilitazione per l'insegnamento dell' italiano e del latino. Il mio problema è che mi dovrei iscrivere al secondo anno della scuola di specializzazione per l'insegnamento (classe 43A e 50A); per questo motivo vorrei sapere se il conseguimento di questa seconda abilitazione potrebbe essermi utile in futuro oppure se è meglio lasciar perdere, visto che devo pagare ancora 2.000.000 £.

Visto che sei già abilitata, l'altra abilitazione non ti fornirebbe alcun vantaggio.

Aggiungo un'ultima domanda, forse superflua: nell'iscrizione nella graduatoria permanente potrò scegliere quale delle due abilitazioni far valere in rapporto al punteggio? Certa di una sua risposta, ringrazio anticipatamente, inviando cortesi saluti.

Non ho capito: devi includerti in tutte e tre le graduatorie, mi pare logico.

Caro Pino, torno a farti alcune domande e spero che tu, come sempre, abbia la pazienza
di rispondermi. Leggendo la CM 220 del 27 settembre 2000 credo di aver capito che:
- se la graduatoria definitiva di un concorso ordinario è stata pubblicata entro il 31/08/2000, allora prima delle nomine del Provveditore per le supplenze annuali dovranno essere effettuate le assunzioni a tempo indeterminato, nella misura che sarà definita con un DPR (ma quando uscirà?)
- avendo cambiato provincia, se ne avrò titolo in base alla posizione occupata nella relativa graduatoria, avrò diritto al conferimento di incarico annuale.
Infine, sai se ci sarà un chiarimento ministeriale in relazione alle riserve, legge n. 68 del 12 marzo 1999? Non riesco a capire come devono essere calcolate, nella legge si fa riferimento al personale occupato, ma nel caso del concorso ordinario 'occupato' da chi? Da tutti i Provveditorati regionali?

Hai capito giusto. Quanto alle riserve, la percentuale del 7% si calcola sul personale da nominare, visto che nella P.I. è impossibile saturare il contingente.

Carissimo Pino, sono un'insegnante di ruolo che ha conseguito l'abilitazione in Matematica e Fisica - A049 (anche grazie al tuo preziosissimo lavoro di informazione e assistenza psicologica per docenti sull'orlo di una crisi di nervi). Ho alcuni dubbi, che ti sottopongo anche a nome dei colleghi che si trovano nelle mie stesse condizioni (così rispondi una volta sola!):
1. al corso ci hanno detto più volte che non dovevamo pagare la tassa prevista dall'ordinanza perché siamo già abilitàti in altra classe di concorso, affermando che si tratta di una tassa una tantum. Oggi però, al termine delle prove orali, non sembravano così sicuri di questo fatto e sono stati molto vaghi quando abbiamo ancora una volta chiesto conferma. Dobbiamo pagare o no le suddette 63.000 £ o giù di lì? Se, sì, come facciamo visto che, in tal caso, saremmo fuori termine (non dirmi che ci annullano l'abilitazione!!!)?

Non dovete pagare.

2. una collega ha consegnato solo l'autocertificazione per alcuni servizi relativi alla classe A049, non regolarizzando successivamente. E' ancora in tempo? In caso affermativo, deve consegnare al più presto la documentazione alla Commissione,  aspettare che le venga richiesta dalla Sovrintendenza o altro?

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio è più che sufficiente.

3. non voglio chiedere il trasferimento, almeno per ora, intendendo rimanere sul posto che occupo attualmente; avrei dovuto comunque chiedere l'inserimento nelle graduatorie permanenti (ma si poteva, poi, visto che non avevo ancora l'abilitazione?) o la cosa non mi riguarda?

Se non sei interessato al passaggio la cosa comunque non ti riguardava.

4. un'ultima domanda (ancora un po' di pazienza): abbiamo sentito dire più volte che risultiamo abilitati anche nelle classi di concorso dello stesso ambito disciplinare (matematica - A047, matematica applicata - A048, fisica - A038 purché nel piano di studi universitario sia incluso un esame di laboratorio di fisica), ma al corso correva voce che questo vale solo per i concorsi ordinari, qual è la verità e come possiamo dimostrarla? 

Siete abilitati anche nelle altre classi di concorso ricomprese nell'ambito.

Grazie ancora per tutto quanto.

Prego.

Mi sono reso conto da poco di aver diritto alla riserva ma all'epoca dell'invio della domanda sia per le graduatorie permanenti che per il concorso ordinario non l'ho indicata; posso chiederla adesso per entrambi?

No.

Ciao Pino, leggendo buona parte delle e-mail mi sorge un dubbio: "io la devo fare la domanda per la graduatoria permanente?" Ho superato il concorso per esami e titoli nella scuola materna a Como, parlo dell'ultimo concorso, ora mi tocca fare la domanda per la graduatoria permanente? Mi hanno detto che bisogna farla entro il 31 marzo...è vero? Scusami per la mia ignoranza, ma dove si fa...dove ho superato il concorso cioè nella regione Lombardia oppure in qualsiasi regione? ciao e grazie

Farai la domanda, nel corso di quest'anno, quando sarà previsto l'aggiornamento.

Gentilissimo dott. Santoro, sono stata inserita nella II fascia della G.P.provvisoria scuola elementare. Desidererei sapere se il periodo da tenere in considerazione per la valutazione del servizio, al momento della domanda di inserimento, era sino al 25/05/99 (data prevista per il raggiungimento dei 360 gg) o ,come sostiene qualche collega comprendeva anche il servizio maturato durante il passato anno scolastico 99-2000, visto che le domande sono state prodotte nel giugno 99? Grazie come sempre.

Ha ragione il tuo collega.

Ho pochissimi giorni per presentare eventuale ricorso e riguardando i punteggi delle graduatorie permanenti appena pubblicate mi è sorto un dubbio riguardante il punteggio del servizio. Premesso che io ho lavorato in una scuola privata (per un anno punti 6, per ogni mese o frazione di 16 giorni punti 1), non so come calcolare esattamente il mio punteggio e non so neanche a chi potrei chiedere senza disturbare lei. Io ho lavorato dal 19/5/95 al 19/6/95, dal 26/9/95 al 26/8/96 e dal 1/9/96 al 31/1/97. Che cosa si intende dunque per un anno e quale sarebbe di conseguenza il mio punteggio? La ringrazio infinitamente e le chiedo scusa per averle fatto perdere del tempo ma è la mia ancora di salvezza!!!!!!

Sommi insieme tutti i periodi appartenenti allo stesso anno scolastico e poi divida per 30 (il resto superiore a 16 vale come mese intero) e moltiplichi per 1.

Ho appena inviato una serie interminabile (si fa per dire) di domande. Eccone un'altra. Sono già in ruolo per la A047 -matematica, ho appena superato il concorso riservato per la A049 - matematica e fisica, a suo tempo avevo fatto domanda di partecipazione alla terza tornata dei corsi (che poi in realtà sarebbe la seconda, visto che i corsi sono stati differiti solo per i docenti già in ruolo) per abilitarmi in informatica, ma ora la cosa non mi interessa più (anche perché non avrei né tempo né energie per frequentare). Devo mandare al Provveditorato una lettera per annullare la precedente richiesta o è sufficinte che non mi presenti al corso? Grazie e calorosi saluti.

E' sufficiente che non ti presenti al corso.

Vorrei sapere cosa dice la legge n.124 del 3/5/99 della G.U. e la legge n.107 del 10/5/99 della G.U: In attesa di una vostra risposta vi invio cordiali saluti.

Non vorrà mica scherzare?! Se le vada a leggere.

Caro Pino, ho avuto un incarico annuale dal provveditorato di Napoli di 10 ore su 2 scuole di due diversi comuni; c' è la possibilità di completare in un' altra scuola di un terzo comune, ma tale scuola non vuole assegnarmi le 8 ore che mi spetterebbero per il completamento affermando che non si può insegnare su 3 scuole di 3 comuni diversi (art. 4 della 201 di maggio 2000). Che mi dici?

Hanno ragione.

Caro Pino, vorrei un aiuto. Sono laureata in  materie letterarie ed abilitata all'insegnamento per le classi di concorso A043 e A050. All'incirca dieci anni fa ho presentato domanda per le supplenze come personale ATA nelle scuole pubbliche. Vorrei sapere se il servizio prestato presso la scuola pubblica in qualità di personale ATA mi potrebbe essere valutato come una preferenza nelle graduatorie permanenti della 043 e 050 in cui sono già inserita?

Sì.

Caro Pino, può un docente rifiutare la nomina a coordinatore di classe (un notevole carico di lavoro in più senza alcun incentivo)?

Ti puoi dimettere.

Una domanda breve breve. Nella mia classe di concorso sono disponibili (dopo le assegnazioni e le utilizzazioni) 8 cattedre libere e due con un titolari assenti per motivi vari. Dando per scontato che in terza fascia non ci saranno per adesso immissioni in ruolo (non si parlaancora della seconda tornata di corsi abilitanti e non esistono le prime due) quante di queste cattedre saranno attribuite con nomina annuale? tutte quelle libere oppure applicheranno la percentuale del 50%? (cattedre riservate all'ordinario). Forse non sono stata tanto breve...... perdono!!!!

Tutte quelle libere, dopo aver conferito le nomine dall'ordinario, sempre che la graduatoria sia stata approvata entro il 31 agosto.

Caro Pino ti sottopongo un quesito per un mio collega: l'anno scorso nomina annuale su posto di un insegnante in aspettativa per motivi di studio; questo insegnante rientra quest'anno. Il collega prende una supplenza del preside di un'altra scuola fino al 15/11 e nel frattempo l'insegnante citato in precedenza si licenzia e lascia libero il posto dello scorso anno. La vecchia scuola lo chiama fino alle nomine previste per dicembre circa quando lui abilitato sarà in posizione utile per essere riconfermato su quel posto fino alla fine dell'anno secondo la conversione in legge del decreto del 24/8. Secondo me può rinunciare alla supplenza temporanea per accettare quella della vecchia scuola proprio in base alla ratio del decreto, tu cosa ne pensi?

Io dico di no.

Gentili signori vorrei poter avere dei chiarimenti in merito alle seguenti domande: ho lavorato per conto di una cooperativa sociale come "Operatore Scolastico" presso la scuola elementare R.DE ZERBI di Palmi (RC), nell'anno scolastico 1999/2000; ho diritto (secondo la legge in oggetto) al trasferimento del personale ATA degli enti locali alle scuole statali, pur avendo lavorato per conto della cooperativa con rapporto di collaborazione per l'intero anno? Cosa posso fare?

Non ha diritto ad inserirsi nelle graduatorie.

Mi permetto di fare qualche altra domanda: posso sapere attraverso una richiesta scritta la mia attuale posizione in graduatoria presso il Provveditorato di Bergamo (personale ATA)? Come? Per errore ho mandato delle richieste di inserimento in graduatoria per il personale ATA presso alcune scuole di Bologna, non sapendo che si puo' concorrere per una sola provincia, come posso fare per annullare queste richieste, senza rischiare di essere esclusa dalla provincia di mio interesse.

Per quanto riguarda Bergamo non so aiutarla. Deve telefonare a quel provv. Non si preoccupi per le domande mandate alle scuole.

Carissimo Pino, approfitto della tua disponibilità per chiederti se la frequenza al corso riservato per il conseguimento dell'abilitazione, mi esonera dalle riunioni di programmazione, collegio e così via. Naturalmente quando le giornate coincidono. Se la tua risposta è affermativa, basta fare una dichiarazione oppure devo chiedere un attestato di frequenza al direttore del corso? Ti ringrazio.

Non ti esonera affatto, purtroppo.

Gentilissimo dottore Pino Santoro sono una studentessa di economia, vorrei fare la domanda per assistente amministrativo però non riesco ad avere informazioni.

Per il momento non può presentare nessun tipo di domanda.

Egregio dr. Santoro, l'agosto scorso in merito al concorso in oggetto le ho posto il seguente quesito: "Avendo svolto 25 mesi complessivi ( 20 da Ass.Amministrativo e 5 da Ass.Tecnico) ho i requisiti richiesti per entrare nelle graduatorie permanenti nel profilo di Ass.Amministrativo?" Lei mi ha risposto "SI". Ora il Provveditorato di Viterbo nell'esaminare la mia domanda ha deciso la mia esclusione non ritenendo validi i 5 mesi di Ass.Tecnico, mi può argomentare la sua risposta al mio quesito in modo da poter elaborare un ricorso contro la decisione del Provveditorato?

Guardi. Il bando è chiaro. Lo rilegga con attenzione e troverà lì la risposta.

Sono laureato in pedagogia, ho fatto il concorso per la classe 36/37A a Messina. A quando i risultati?

Non lo so.

Gentile prof. Santoro, sono stato ammesso alla prova orale di Matematica Applicata con un voto decisamente inferiore a quanto mi aspettavo. Desidererei, pertanto, poter visionare il mio compito. E' possibile? Poichè penso debba far domanda alla Sovrintendenza, esiste un modello a cui ispirarsi? Mi conviene farla subito o dopo gli orali? E' possibile, eventualmente, chiedere che copia del mio compito mi venga inviata al mio domicilio (Sa, la regione del concorso è diversa da quella di mio domicilio, quindi ....)?

Chieda l'accesso ai sensi della legge 241/90 sulla trasparenza degli atti amministrativi.

Carissimo Pino Santoro, navigando navigando ti ho scoperto, e finalmente la mia affannosa ricerca di risposte circa l'attuazione della L.68/99 comincia ad avere dei risultati. Premetto che sull'argomento c'è la più totale ignoranza, per cui dopo un'attenta lettura della legge in oggetto e viste le non poche ombre a niente è valso rivolgermi al Provveditorato, ai Sindacalisti, a Colleghi, ecc. Ho letto di come altri Amici ti hanno chiesto dei chiarimenti in merito e di come tu hai loro inviato una Scheda del CGIL Scuola di Udine,a qusto proposito ti chiedo anch'io di inviarmene gentilmente una copia e se possibile un aiuto dettagliato circa:
- il come si calcola la base di computo per le riserve nell'ambito della scuola;

7%, quindi la prima riserva scatta dopo la settimana nomina.

- se é necessario la stato di disoccupazione.

No.

Io sono un'insegnantee invalida civile e come tale mi sento defraudata di parte della tutela prima accordata agli invalidi (la L.482/68 prevedeva una riserva del 15% contro il 7% della nuova legge) anche considerando che la L.68/99 riguarda solo le persone disabili ho timore che accada che l'attuale quota di riserva si applichi solo sulle nuove assegnazione dei 'pochi posti', assegnazione effettuata a piccoli scaglioni annuali, eludendo così la tutela agli invalidi disposta dalla suddetta legge. Spero tanto in un tuo aiuto e ti saluto riconoscente.

Trovi una spiegazione abbastanza dettagliata in alcune risposte che ho dato nelle FAQ. Mancano ancora le indicazioni operative da parte dell'amministrazione, comunque non devi temere circa la saturazione dei posti.

Gentile Pino, sono un'insegnante da poco lettrice della sua rubrica e avrei il seguente quesito da proporle: premesso che ho superato il recente concorso ordinario per scuola materna ed elementare e non sono inserita in alcuna G.P., a Novembre mi laureerò in Lingue e Letterature Straniere e vorrei sapere se riuscirò ad includere il punteggio della laurea nella GP e come verrà calcolato.

Potrai inserirlo (tre punti).

Vorrei notizie sulla normativa che regola l'assegnazione dei docenti a scuole italiane all'estero

Bisogna partecipare ad uno specifico concorso.

Ho partecipato all'ultimo concorso indatto dal Min. della Pubblica istruzione, quello dell'ultimo scandalo per intenderci. Io l'ho superato onestamente ottenendo allo scritto 32/40 e all'orale 40/40; sono inoltre laureata in lettere con 110 e lode. Ho partecipato al concorso per la regiona Lazio. Quando escono le graduatorie? Quale è il sito eventulmente disponibile per consultarle? Mi debbo per caso collegare al Provveditorato agli Stidi di ROMA?

Non ti so aiutare.

Ho maturato, nell'anno in corso (2000), i 78 giorni lavorativi in qualità di supplente (personale docente) nominato dal preside. Vorrei sapere se è possibile richiedere l'indennità di disoccupazione. Da tenere presente che non ho mai versato negli anni precedenti contributi derivanti da lavoro subordinato. In attesa di risposta le porgo i miei saluti.

Non mi occupo di queste questioni, per cui mi scuso e la saluto.

Mi sono laureata nel luglio 2000 in Economia Bancaria Finanziaria ed Assicurativa con una tesi in Analisi Statistica Spaziale, vivo in provincia di Lecce, ed ora vorrei presentare domande per eventuali supplenze per le classi di concorso A017, A019, A048. Potrebbe cortesemente darmi indicazioni valide su quali provincie privileggiare ad altre visto che i sindacati mi offrono solo enorme confusione e contraddizione! Ed inoltre è vero che comunque la Puglia è da scartare a priori?

Non mi chieda questo tipo di informazioni, visto che è un po' difficile conoscere la situazione di tutte le province d'Italia dalla mia appartata specola.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter