FAQ/153
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 24.10.00)
Quest'anno mi sono inserito nelle graduatorie
permanenti di Vicenza, e dalla pubblicazione delle stesse ho
riscontrato che la mia posizione è molto ...precaria.
Poichè tra due mesi mi sposo e andrò a vivere a Matera
ho chiesto ad un funzionario del mio provveditorato se nella
primavera prossima potrò cambiare provincia e mantenere il
posto che mi spetta derivante dai miei titoli e dal mio servizio. La
risposta è stata che per il prossimo anno scolastico non
è detto che io possa sicuramente cambiare provincia senza
andare in coda, visto che tale operazione non obbligatoriamente deve
avvenire ogni anno e per l'anno prossimo ci potrebbe essere
solo un inserimento in V fascia di personale vincitore di
concorsi ordinari. Mi potrebbe dare un suo parere da esperto su
questa risposta. Grazie.
Se inserisco aggiorno, per cui, alla luce del
regolamento, non avrei dubbi: potrai trasferirti senza vedere
pregiudicata la tua posizione.
Vorrei sapere in cosa consiste la prova pratica
di Scienza degli alimenti prevista nel concorso a cattedra
relativo.
Non ne ho la più pallida idea (se si
trattasse, però, di assaggiare qualche prelibatezza, fammelo
sapere!) :-)))
Caro dott. Santoro, è stato veramente
gentile a rispondermi così presto! Mi permetto di rivolgerle
un altro quesito: ho in effetti lavorato almeno un mese come
collaboratore scolastico negli ultimi 3 anni, quindi dovrei rientrare
nella suddetta graduatoria, ma posso partecipare anche a quella di
assistente amministrativo (avendo la qualifica regionale di
"operatore con terminale video"), o devo aver lavorato con
la stessa qualifica? E ci vorrà molto tempo (lo so che non ha
la sfera di cristallo, ma se ne intende più di me di
burocrazia...) prima che vengano emanate le istruzioni applicative?
Io intanto ho preparato i certificati di servizio e le copie dei
diplomi, al provveditorato non mi dicono se serve altro finché
non hanno istruzioni..... Per partecipare come collaboratore sc. e
come assistente amm. ne occorrono due copie? Scusi la mia ignoranza
riguardo a queste procedure....
Guardi che per il momento non è previsto
nessun concorso per transitare da una qualifica all'altra, per cui la
sua solerzia è assolutamente inutile.
Caro Pino, tutti
continuano a ripetere che quando si arriverà alle immissioni
in ruolo verrà data precedenza (di scelta delle cattedre) ai
neo-abilitati dell'ordinario. E' vero?
Sì.
Nella mia regione ci sono ancora degli
abilitati (del precedente concorso ordinario) a spasso...non avranno
mica la precedenza loro, vero?
No.
Gentile Dott. Santoro, La LEGGE 191/98 (art. 2)
afferma: "Se due o più candidati ottengono, a conclusione
delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove di esame,
pari punteggio, è
preferito il
candidato di più giovane età". A fronte di
innumerevoli leggi incomprensibili, questa è estremamente
chiara: per l"assunzione in una qualsiasi amministrazione
pubblica al termine di una procedura concorsuale, a parità di
punteggio il più giovane ha la precedenza ( non dice
"...a conclusione delle operazioni di valutazione di eventuali
altre preferenze") L'allegato E (D.M. 18/5/2000, n° 146)
afferma invece:
1] numero di figli
2] lodevole servizio
3] età (LEGGE
191/98)
Non è
incongruente? Non è che per caso la tabella E ( preferenza a
parità di punteggio) VALGA SOLO per le supplenze, mentre per
le nomine in ruolo prevalga la 191/98? (considerato che le
graduatorie permanenti sono ambivalenti).
Il dubbio mi è
venuto perché sul sito del Provveditorato compaiono, per ogni
classe di concorso, due distinte graduatorie permanenti provvisorie:
una generale (stilata considerando il MODELLO 2 della
domanda di
inserimento), una per le supplenze (stilata considerando il MODELLO 3
"Attribuzione di rapporti di lavoro a tempo determinato").
L'allegato E (preferenza a pari punteggio) è valido sia per
le
supplenze, sia per
stilare la graduatoria del concorso riservato e stabilire chi lo ha
vinto (cioè per l'immissione in ruolo)? In sostanza,
supponiamo che due candidati abbiano lo stesso punteggio
(3° e 4° in
graduatoria) e che le cattedre assegnate al riservato siano solo 3
(il 50% del totale disponibile). CHI ENTRA IN RUOLO? (cioè,
chi vince il concorso?). Quello che ha più figli (D.M.
18/5/2000 n° 146) o quello più giovane (LEGGE
191/98)?
Lei legge male la norma, la quale parla di
valutazione dei titoli. Tra questi rientrano anche le preferenze e le
riserve, per cui... prima i figli (che sono, in ragione del ben noto
familismo italico, "piezz 'e core").
Del concorso a preside non si parla più?
Sembrava imminente ed invece su quel fronte tutto tace. La cosa mi
interessa perché non mi dispiacerebbe sapere se sono destinata
a fare la vicepreside a vita oppure prima o poi..........
Grazie.
Tutto tace, nonostante che la legge parli chiaro: i
vincitori dovrebbero essere nominati fin dal prossimo
anno.
Luminoso Pino, sono stata confermata su una
cattedra dello scorso anno. Domanda: è giusto che la scuola
non mi abbia fatto firmare nessuna nomina? E' normale che io non
abbia visto il becco di un quattrino? Ho maturato qualche diritto su
questa cattedra (sono in zona papabile)?
Grazie!!!!!!
L'unico diritto è quello a rimanere su tale
CT in caso di nomina. Hai anche il diritto ad essere pagata,
naturalmente, ma questo di solito non viene tenuto in grande
considerazione, dall'Amministrazione.
CIAO. Le scuole sono cominciate il 21 settembre
ma io sono ancora a casa benchè il posto occupato da me lo
scorso anno con nomina al 31 agosto del provveditorato, sia ancora
presente. Motivazione addotta dal preside: lo scorso anno eravate in
7, quest'anno ho solo 3 cattedre di cui 2 occupate da persone di
ruolo. Non posso nominare tutti quindi... aspettiamo di vedere se il
provveditorato mi aumenta le cattedre.... Peccato che io sia la prima
in graduatoria e quindi in realtà il mio posto ci sia
già!!!! Cosa posso fare?
Chiedere la condanna del tuo preside. A quale pena?
La fucilazione.
E' giusto che io ci rimetta settimane di
stipedio per aspettare di essere sistemate tutte insieme?
No.
Esiste ancora la norma per cui una persona con
specializzazione sul sostegno può richiedere il posto occupato
da non specializzati? se si, vale anche sui posti assegnati per
riconferma dall'anno scorso? qual è il riferimento normativo?
GRAZIE
Vale, vale. Il riferimento normativo è la
legge quadro sull'handicap (L. 104/92).
Caro prof. Santoro vorrei sapere come posso
avere informazioni circa la pubblicazione del calendario delle prove
pratiche del concorso a cattedre per la classe A059 di Napoli.
L'unico punto di riferimento che ho è la Sovrintendenza
scolastica di Napoli dove dovrebbe avvenire la pubblicazione di cui
sopra dellla quale non conosco l'indirizzo e-mail, se esiste.
Può aiutarmi? GRAZIE!!
Purtroppo no.
Eg. Santoro, se accettassi una supplenza su
posto vacante nella scuola materna, quando verranno effettuate le
nomune dalle G.P. potrò optare per una nomina nella scuola
elementare o sarò costretto dalla continuità sulla sede
già in servizio?
Potrai optare.
Faccio presente che all'atto dell'iscrizione
alle G.P. ho ESPRESSAMENTE RIFIUTATO la possibilità di essere
destinatario di supplenze nella scuola materna. Spero in una tua
celere risposta.
Non chiedere troppo.
Se potete rispondermi, vi vorrei porre un
piccolo quesito: sono una insegnante laureata in matematica, in ruolo
nella classe A048. Ho partecipato al corso-concorso riservato, appena
conclusosi, per la classe A049,e l'ho superato. Ho quindi ora
l'abilitazione anche per la classe A047. Ho effettuato anche lo
scritto del concorso ordinario, a gennaio, per la classe A047 e ieri
mi hanno comunicato l'ammissione a sostenere la prova orale. Il mio
dubbio è il seguente: posso sostenere la prova orale del
concorso ordinario per la classe A047 pur avendo conseguito
l'abilitazione per tale classe a seguito del superamento del concorso
riservato per la classe A049?
Sì.
Carissimo signor Pino, mi avvalgo della sua
piu' che lodevole disponibilita' per chiederle il suo parere su due
questioni.
Lei, purtroppo, di tale disponibilità sta
abusando, dal momento che mi inoltra un quesito così
lungo.
1) Finita da pochi giorni anche la prova orale
del concorso ordinario, sto aspettando che il provveditorato
pubblichi la graduatoria provvisoria di merito. Pensa che il seguente
calcolo del mio punteggio sia giusto? Qualora non lo fosse, mi
potrebbe dire il perche'?
a. Laurea con voto
110: 6 punti.
b. Articolo su
argomento di disciplina di insegnamento: 0,25 (Non ne sono sicuro
perche' l'allegato 8 parla di punteggio massimo 1,5 per
pubblicazioni, ma non credo che un articolo possa valere cosi'
tanto).
c. Borsa di studio
triennale da universita' straniera: 2 punti.
d. Corso triennale
post-laurea presso universita' straniera: 2 punti.
e. Tre anni di
servizio come insegnante/lettore di lingua italiana presso
universita' straniera: non credo che questo apporti alcun punteggio,
giusto?)
f. Corso di
specializzazione per dottorandi presso universita' straniera.
(Poiche' il corso aveva la durata di dieci giorni, non credo che
apporti punteggio; inoltre, trovandomi al momento in un paese diverso
da quello dove si e' svolto il suddetto corso, l'ufficio consolare
non mi ha potuto autenticare la traduzione. Conclusione: punti
zero)
g. Tre esami del
corso di studio per Diploma di Pedagogia presso accademia straniera:
punti zero.
La valutazione mi sembra
corretta.
2) Oggi ho letto su Internet che il Consiglio
dei Ministri immettera' di ruolo 42000 posti rispetto alle circa
63000 cattedre vacanti e disponibili. Ora, ammettiamo che in una
determinata regione e per una determinata classe, sarebbero stati
immessi di ruolo 7 posti, se a livello nazionale fossero stati
immessi di ruolo tutti i 63000 posti disponibili, ma grazie alla
scelta del Consoglio dei Ministri i posti di ruolo sono, diciamo, 4.
Di questi 4 posti di ruolo, 2 verranno occupati dai vincitori del
concorso e 2 dai precari delle graduatorie permanenti. Gli altri 3
posti non immessi di ruolo verranno occupati con supplenze annuali
attraverso le graduatorie permanenti, nelle quali si possono inserire
anche i neoabilitati. Questi si inseriscono piu' precisamente nella
quarta fascia, ma l'essere in questa fascia non pregiudica cosi' come
non avvantaggia per ottenere le supplenze. Ammettiamo poi, per amor
di discussione, che fra un anno quattro insegnanti di ruolo vanno in
pensione. Questi quattro posti verranno ancora una volta suddivisi
tra gli abiliati e i precari (e/o abilitati) che sono nella
garduatoria permanente. E' corretto il mio
ragionamento?
E' corretto.
3) Quando e come e' possibile sapere quanti
posti il MPI ha deciso di attribuire ad una certa classe di concorso
in una provincia?
Con l'emanazione del decreto sulle immissioni in
ruolo.
(Poiche' in questi giorni non posso collegarmi
su internet, Le sarei grato, se mi rispondesse anche via email.
Grazie tante per la sua encomiabile gentilezza).
Lo faccio sempre.
La disturbo nuovamente perchè i miei
dubbi in questo momento sono molteplici, anche perchè non
riesco a ben comprendere di cosa mi accadrà al momento delle
nomine. Sono seconda nella G.P. di matematica e in questo momento sto
lavorando su una cattedra di sostegno avuta come conferma dello
scorso anno, in questo mese mi sono ritrovata spesso a rifiutare
supplenze (che le segreterie definiscono fino alle nomine degli
aventi diritto) di matematica in quanto lavoravo già su
cattedra. Ecco il mio dubbio: non essendo in posizione utile per
riavere la cattedra sulla quale attualmente lavoro, potrò
scegliere su matematica la cattedra che vorrò, escluse quelle
di riconferma dello scorso anno, oppure dovrò prendere le
cattedre o le ore che in questo momento sono occupate da colleghi che
non sono in posizione utile per concorrere alle nomine? Spero di
essere stata chiara e la ringrazio tantissimo del suo
aiuto.
La prima che hai detto.
Caro Pino Santoro, ringraziandoti per l'impegno
che dedichi a rispondere a noi precari ti vorrei porre
un quesito. Sono stato nominato dal preside, riconfermato nello
stesso istituto del precedente a.s., ma sono stato messo su un'altra
cattedra. Sono in serivizio dal 16 settembre su una cattedra
ricoperta da una insegnante di ruolo che si è messa in
maternità obbligatoria. La collega tornerà, promette e
ripromette, alla fine esatta della maternità obbligatoria
(dopi i tre mesi dal parto) il 16 febbraio. Ma ho sentito che chi
insegna in una classe per almeno 120 giorni nell'anno scolastico,
dovrebbe rimanere fino alla fine dell'a.s. Per le classi finali (ed
io ne ho una) tale periodo si abbasserebbe a 90 giorni. Che cosa
succederà quindi al ritorno della collega dopo la
maternità?
Deve ritornare dopo il 30 aprile, perché si
verifichi ciò che tu auspichi.
Indispensabile Pino una rapida domanda:
io ho superato il conc. ris. cl di conc. 051A e vorrei sapere
se c'è un modo per conoscere la disponibiltà di
cattedre destinate alle immissioni in ruolo o per lo meno avere
dei dati attendibili e fondati? Grazie per tutta l'attenzione che ci
stai dedicando e calorosi saluti.
Devi chiedere al provveditorato della tua provincia.
Altro modo non c'è.
Caro Pino, una domanda "tecnica" ma
della massima importanza. Come avviene - in pratica - l'assegnazione
dei posti di ruolo tra graduatoria permanente e graduatoria di merito
di concorso ordinario? Mi spiego meglio.
Posto:
1) che i posti
disponibili vanno divisi a metà tra le due graduatorie
2) che i vincitori di
ordinario hanno come area di riferimento tutta la regione
3) che le GP invece
valgono in ambito provinciale
4) che i vincitori di
ordinario hanno la precedenza nella scelta rispetto agli inseriti in
GP
la questione è:
A) per ciascuna
provincia, dati N posti da attribuire a ruolo, se ne attribuiscono
metà all'ordinario e metà alla GP?
B) oppure i vincitori
di ordinario scelgono liberamente la metà dei posti
disponibili sulla regione, senza fare riferimento alcuno a vincoli
provinciali (per cui, in ipotesi, potrebbe accadere che si
distribuiscano di piu' su una provincia piuttosto che su un'altra,
riducendo di conseguenza in
quella particolare
provincia i posti a disposizione della GP - ed ovviamente
"aumentando" di conseguenza i posti a disposizione per le
Gp nelle altre provincie). La questione è complessa, spero di
essere stato chiaro. Grazie per la risposta.
La risposta esatta è la B, con una semplice
precisazione: che non è possibile che in una provincia si
concentrino il maggior numero di nomine a discapito delle altre,
visto che solo il 50% dei posti è possibile che venga coperto
e non di più.
Salve, mi sono laureata l'anno scorso a
Novembre in lingue e letterature straniere (1° lingua tedesco,
2° francese) non ho partecipato ad alcun concorso. L'anno scorso
mi era stato consigliato di fare richiesta ai presidi per eventuali
supplenze, ma invano. Quest'anno ho deciso di rifare il giro delle
scuole in previsione dell'autonomia scolastica, e la fortuna ha
voluto che fossi chiamata per una supplenza di francese per 15
gg. in una seconda media. Non sono iscritta in alcuna
graduatoria, poichè sto ancora attendendo che esca la
graduatoria per i neo laureati come me senza specializzazioni,
né insegnamento. Quali corsi o specializzazioni potrei fare,
per non dover attendere all'infinito di fare qualche altra supplenza?
Ci sono dei concorsi per "noi ultimi arrivati"???
Si iscriva alla scuola di specializzazione
universitaria, che rilascia l'abilitazione specifica
all'insegnamento.
Vorrei diventare educatrice di asilo nido....ci
saranno dei concorsi?
Gli asili nido non sono scuole statali, per cui si
rivolga al comune in cui risiede.
Salve, sono un docente di ruolo per la classe
di concorso C260; ho presentato domanda di partecipazione al concorso
riservato per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento
nella classe di concorso A060, ai sensi dell' O.M. 33/00 fino ad oggi
però non avuto notizie in merito all'avvio dei corsi. Mi
può fornire qualche notizia?
Lo deve chiedere al provveditorato presso cui ha
presentato la domanda.
Inoltre a febbraio 2000 ho pertecipato alle
prove scritte del concorso ordinario per la stessa classe di concorso
ma anche di questo non ho più avuto notizie. A che punto sono
le procedure di svolgimento di questo concoso?
Anche in questo caso il consiglio è quello di
rivolgersi all'ufficio dell'amministrazione incaricato
dell'espletamento delle procedure concorsuali.
E' consentito fare la turnazione per i
Collaboratori Scolastici sui progetti pomeridiani richiesti dagli
insegnanti? I progetti sono finanziati a parte, e nonostante ci sia
un compenso anche per gli ata, il personale in questione viene sempre
ignorato. Come devo comportarmi in presenza di un ordine di servizio
in orario pomeridiano, in presenza di soli
progetti?
La questione deve essere disciplinata attraverso
apposito contratto integrativo di istituto, che è possibile
sottoscrivere a livello di singola istituzione scolastica dal primo
di settembre di quest'anno. Si rivolga alle RSA della sua scuola
(qualora ci fossero), per sollecitare l'avvio della contrattazione ai
sensi dell'art. 6 del CCNL 1998/2001.
Quesito posto da un'amica. Sono abilitata alle
elementari e mi hanno chiamata per una supplenza alle materne (in cui
non ho abilitazione): vorrei sapere gentilmente se il punteggio
maturato alle materne lo posso cumulare con quello delle elementari,
e se si in che misura grazie.
Nelle GP tale servizio non vale.
Il giorno 11.10.2000 un lettore mi vi ha posto
un quesito: come si assegnano i posti ai possessori di riserva nella
G.P. che si trova nella seconda pagina del forum: graduatorie
permanenti.
Lo spiegherà il MPI con apposita
circolare.
Carissimo, vorrei notizie in merito alla
graduatoria del personale tecnico-amministrativo del provveditorato
agli studi di Napoli. Poichè sei l'unica persona in grado di
darmi notizie, rimango fiducioso in attesa.
Non so quello che accade a Napoli. Mi chiedi davvero
troppo.
Come posso avere informazioni sull' esito del
concorso di abilitazione all'insegnamento nella scuola media
secondaria per Elettronica? Ho fatto il concorso in Marzo 2000.
Chiedendo lumi all'ufficio che cura l'espletamento
delle procedure concorsuali.
Buongiono, mi occupo dell'informa giovani di
San Bartolomeo in Galdo e sono interessata alla conoscenza delle date
relative alla prova pratica per la classe di concorso A058 per quanto
riguarda il provveditorato di Roma.
Lo devi chiedere al provveditorato di Roma. Io non
sono la persona giusta.
Sono direttrice con insegnamento in una
scuola materna privata dall'anno scolstico 1987-88. Per motivi
personali non ho partecipato all'ultimo corso-concorso abilitante.
Vorrei sapere se è vero che verranno riaperti i
termini.
Sì.
Caro Pino, nel mio burrascoso passato da
precaria (sono laureata in lingue) ho ins. un po' dovunque, per
sbarcare il lunario...per un periodo ho ins. inglese completando con
delle ore di francese, alle superiori; un altro anno avevo alcune ore
alle medie (francese) ed altre per completamento alle superiori
(sempre di francese). Lo scorso anno ho passato il corso abilitante
di inglese, al termine del quale mi hanno regolarmente considerato il
punteggio di Inglese. Ora sto per fare un secondo corso abilitante e
sono inclusa nelle GP anche per francese, in una buona posizione. A
questo punto mi chiedo:
- il punteggio di
francese per le ore svolte contemporaneamente a quelle di ingl.
valutatemi nel precedente corso abilitante mi devono essere
considerate, oppure no?
Sì.
A dire la verita' te lo chiedo perchè
ora mi son resa conto che mi converrebbero piu' per la graduatoria di
francese, che non per quella di ingl., in cui sono ancora molto
indietro. Non credi che spetterebbe alla sottoscritta, una volta
avuta la certezza di aver superato il secondo corso ab. (in francese,
appunto) di poter far valutare il servizio dove meglio le aggrada?
oppure ho gia' fatto in un certo senso una scelta ai tempi del primo
corso ab.? ma ai tempi del primo corso abilitante non potevo certo
prev. che avrei potuto partecipare ad un altro corso, e tantomeno
chiedere di non valutarmi il servizio di inglese, se non ancora in
possesso della ab. di francese...
Ti ho già risposto.
- e le ore delle medie, contemporanee a quelle
delle superiori, devono essere conteggiate in ambedue le graduatorie,
o solo in una? ..a chi spetta la decisione?
Ambedue.
Ho superato l'ultimo concorso a cattedre di
inglese e adesso ho appena saputo di aver superato le prove scritte
per frequentare i corsi di specializzazione all'insegnamento in
inglese e francese presso l'università Federico II di Napoli.
Prima di impegnarmi economicamente (e non solo) gradirei che alcuni
dubbi vengano fugati: 1) a cosa serve esattamente un corso di
specializzazione all'insegnamento? Può essere considerato
un'abilitazione a tutti gli effetti? Perchè molti dicono che
è quasi inutile perchè serve solo come preparazione ad
eventuali futuri concorsi.
Con la conversione in legge del d. l. 240/2000 tali
corsi abilitano a tutti gli effetti.
2) Essendo già abilitata in inglese una
seconda abilitazione potrebbe essere utile ai fini di una
graduatoria? e quanti punti esattamente potrebbe valere una seconda
abilitazione ai fini di un miglioramento di posizione in
graduatoria?
Visto che hai ottenuto l'abilitazione con
l'ordinario, tale corso a nulla ti servirebbe.
La prego di rispondere a queste domande,
perchè questi dubbi non assalgono soltanto me, ma molte
persone che conosco e che gradirebbero avere solo un pò di
chiarezza per non commettere inutili errori e non perdere del tempo
inutilmente. Grazie.
Prego.
Caro Pino, ho fatto il riservato OM 153/99 e
farò (se mai partirà!) quello dell' OM 33/00.
Potrò anche fare quello nuovo nuovo per chi prima non aveva il
requisito del servizio (io,ovviamente, ce
l'avevo)?
No.
Sono uscite le disponibilità per le
nomine annuali e ho letto di una strana (PER ME) norma sulle
utilizzazioni interprovinciali... vuol dire che le
disponibilità potranno ridursi perchè arriva qualcuno
da fuori provincia?
Sì.
Gentile Professore vorrei chiederLe se è
fondata la possibilità che i posti che l' MPI metterà a
disposizione per il ruolo (scuola elementare) non saranno divisi al
50% tra ordinario e riservato bensì verra calcolata una
proporzione diversa a favore del riservato in virtù di una
mancata assegnazioni di posti alla precedente tornata concorsuale
(così mi sembra di avere capito), almeno questo secondo i
calcoli del Provveditorato di Trieste. E' corretto? e nel caso non lo
fosse cosa fare?
Non è corretto. Si parte da
zero.
Ho rimandato di venti giorni la prova orale
dell'ordinario di latino a causa di un problema medico. Lo stato di
malattia termina il 25 p.v. La commissione mi ha accordato tale
rimando fissandomi la seduta di esami per il 26. E fin qui tutto
andava bene! Se non chè oggi mi arriva una telefonata dal
Provveditorato che mi convoca per il 24 per iniziare a seguire la
seconda tornata degli abilitanti (O.M.33/2000). Ma il 24 io sono
malata! Che faccio? 1) Mando mio marito il 24, munito di fotocopia
del certificato medico, a segnalare a quelli dell'abilitante che sono
malata fino al 25; 2) Mi faccio certificare dal medico che sono
guarita un giorno prima, comunicando l'evento alla commissione
dell'ordinario di latino a mezzo di raccomandata spedita il 24 sera
in modo da sostenere l'esame di latino comunque il 26 come da
convocazione e non prima. Tutto il mio dubbio nasce ovviamente dal
non sapere le conseguenze della eventuale mia assenza alla prima
convocazione per l'abilitante. Sinceramente
grazie.
Ma non diventare matta! Un'assenza non pregiudica
proprio nulla, per cui stai tranquilla.
Vorrei conoscere il sito internet dal quale
apprendere notizie riguardanti la sede scolastica dove verranno
effettuati i corsi di abilitazione riservata per la classe 051
(italiano-latino) in provincia di Napoli.
Devi chiederlo al provveditorato di
Napoli.
Sono iscritta nelle graduatorie permanenti del
Provveditorato di Taranto per le classi A043, 050, 051, 052, 061, ma
in IV fascia. Vorrei accumulare giorni di servizio nella scuola
statale...dunque ho pensato di approfittare di questo periodo nel
quale sono ancora valide le vecchie graduatorie del '95 e non sono in
vigore quelle permanenti: potrei mettermi a disposizione dei presidi
di quelle province in cui le vecchie graduatorie risultino esaurite.
Ma su quest'ultimo punto non riesco a reperire informazioni.
Può indirizzarmi nella ricerca o dovrei scegliere a
caso? E se scegliessi province in cui i vecchi elenchi sono
pieni, i Presidi non devono, comunque, dare la precedenza a chi vi si
trova inserito? Grazie anticipatamente.
I presidi devono dare la precedenza a chi si trova
già inserito. Per il resto non sono in grado di
aiutarla.
Gentile Pino, consultando le risposte alle FAQ
non ho trovato risposta al mio quesito; né trovo risposta nel
decreto che regola le prossime nomine a tempo determinato né
il personale del Provveditorato della mia provincia è in grado
di darmi una risposta univoca: sembra chiaro dal suddetto decreto che
chi è stato riconfermato all'inizio dell'a.s. su una cattedra
sarà riconfermato su tale cattedra se ne ha diritto secondo la
posizione in graduatoria; ora, io sono stata riconfermata su una
cattedra e sono in posizione utile per poter scegliere una cattedra
alle prossime nomine; una collega che mi precede nella graduatoria
permanente è stata riconfermata su uno spezzone di 15 ore
(erano 14 lo scorso a.s.) e, in sede di nomine, intende scegliere la
cattedra da me occupata. Avendo la collega diritto ad avere una
cattedra, mi chiedo se le daranno la possibilità di completare
le 15 ore con altre 3 ore, oppure se, come lei stessa desidera,
avrà la possibilità di togliere a me la cattedra (visto
che mi precede), costringendomi a mia volta a prendere la cattedra ad
una collega che mi segue nella GP??? Le sarei grata se almeno Lei
potesse trovare una risposta. Grazie.
Se tutti i supplenti collocati in posizione utile al
momento delle nomine fossero già in servizio in ragione della
conferma ottenuta la tua collega avrebbe diritto a rivendicare il tuo
posto.
Caro Santoro ho letto che è stato
approvato il disegno di legge AC n. 7346 in cui si prevede una
nuova sessione riservata ai precari con 360 giorni di servizio alla
data del 27 aprile 2000. La mia situazione è questa:
- al
primo riservato ho fatto domanda e sono stata ammessa con
riserva avendo maturato 340 giorni nella scuola secondaria superiore
prima del 1994 e dal 1994 in poi avendo insegnato con contratti di
collaborazione per progetti della scuola elementare. Risultato: sono
stata esclusa dopo aver frequentato 100 ore su 110!!!
- al secondo
riservato essendo i termini temporali gli stessi non ho, chiaramente,
presentato domanda.
La mia domanda
è questa: avendo maturato i 360 giorni al 27 aprile 2000 (ho
insegnato lo scorso anno nella scuola Media) posso presentare adesso
la domanda per l'ammissione al terzo riservato?
Sì.
Sono un'insegnante elementare di ruolo da 16
anni, mi sono laureata in filosofia a maggio del 2000. Sento parlare
di un concorso riservato ai precari che hanno lavorato per 180 giorni
entro aprile del 2000, io potrei farlo? Ovvero il mio servizio
è valido ai fini di passaggio di ruolo per le superiori o
invece comunque devo essere in possesso del corso abilitativo
post-laurea? (difficilmente lo farei a 45 anni frequentare tutti i
pomeriggi un corso, con gli impegni scolastici e familiari!).
Un'ulteriore informazione: è vero che si sta pensando ad un
concorso per Dirigenti scolastici? nonostante il corso formativo che
si è appena concluso?
C'è il concorso per i dirigenti ed anche un
nuovo corso-concorso, a cui anche tu potrai partecipare, secondo me,
anche se è opportuno attendere le istruzioni operative emanate
dal MPI per averne certezza.
Ho frequentato il corso abilitante per la
classe di concorso A075/A076 conseguendo l'abilitazione con un
punteggio relativo alle prove di esame di 65/80 e relativo ai titoli
di 6,6, con un punteggio finale di 71,6. In sede di valutazione del
punteggio per la graduatoria permanente mi è stato attribuito
un punteggio di 21 nella classe di concorso A075 e 15 nella classe di
concorso A076. Premetto che il mio titolo di studio è
"Diploma di ragioniere e perito commerciale". Quello che
proprio fatico a capire sono i criteri di attribuzione del
punteggio relativo alle due classi di concorso.
Grazie.
La ragione è legata al servizio, che lei ha
maturato in una sola delle due classi di concorso ricomprese
nell'ambito. L'amministrazione ha operato correttamente, distinguendo
i due punteggi di abilitazione.
Gentilissimo Prof. Santoro, spero lei abbia
notizie circa questo nuovo regolamento dei convitti. Molti colleghi
precari, con me, attendono queste
notizie...
Non ancora.
Ho fatto la domanda allegata al mio direttore
didattico. Mi sta facendo disperare perche', pur essendo io gia' a
casa di fatto, lui non e' ancora convinto che mi spetti
l'aspettativafacoltativa. Dice che forse serve un certificato medico
per me o per la bambina, certificato "falso" perche' noi
stiamo benissimo! Mi ha mandato all' INPS a chiedere informazioni.
Lui continua a mostrarmi la versione vecchia dell'articolo 7 legge
1204/71, presa da vecchi testi in suo possesso (antecedenti l'ultima
riforma). Non so' piu' cosa fare, mi ha consigliato di proporre un
quesito a "Scuola Italiana Moderna". Io scrivo a voi
sperando in una risposta sollecita via "E-Mail". Anche la
segretaria della scuola ha detto "timidamente" che io ho
ragione ma lui non ci vuole sentire! Potete darmi qualche
aiuto/documento o dirmi a chi mi devo rivolgere? Vorrei avere
conferma che ho diritto all'astensione, SENZA CERTIFICATO medico. Il
testo della legge gia' ce l'ho, ma lui non ci crede! Ha anche voluto
la dichiarazione di mio marito (allegata) che, a mio avviso, non
serve.
Chieda per iscritto. Se non risponde si rivolga ad
un avvocato.
Scusi tanto la mia invadenza ma vorrei sapere
se è prossimo un concorso con relativa nomina per operatore
scolastico nella provincia di Cuneo. Io sono iscritto all'Ufficio di
Collacamento ed al momento sono stato assunto a tempo determinato
quale Operatore Scolastico attraverso il provveditorato agli studi di
Cuneo. Potrei passare ed essere assunto come operatore scolastico
a tempo indeterminato? se si come?
Non è previsto nessun nuovo concorso, almeno
per il momento. Si entra di ruolo soltanto se si ha accumulato un
servizio in qualità di collaboratore scolastico di almeno 24
mesi.
Nella mia provincia sono uscite le graduatorie
permanenti definitive (ossia post correzioni degli errori materiali).
Tra qualche giorno sarà affisso il calendario delle nomine. Io
che il 18/09/2000 ho accettato la riconferma nella scuola dell'anno
scorso, quindi all'atto della nomina, anche se occupo il sesto
posto in graduatoria, dovrò riconfermare obbligatoriamente la
scelta fatta (anche perchè sono su una cattedra presente
nell'organico di diritto). Dopo il 31/03/2001 ci saranno le
immissioni in ruolo sul contingente che tra qualche giorno si
deciderà in Ministero, e i primi a scegliere saranno quelli
della graduatoria di merito, sempre se tale graduatoria sarà
pubblicata entro il 31/03/2001. Poichè, in tale graduatoria io
non ci sarò le chiedo gentilmente:
1) Un avente diritto
della graduatoria di merito, che a sua volta è stato
riconfermato da un Provveditorato della mia regione, può
scegliere prendendo servizio il prossimo anno scolastico, la cattedra
da me ora occupata con decorrenza 01/09/200.
Sì.
2) Se tale avente diritto è, per esempio
un neolaureato che lavora su uno spezzone o non lavora per niente,
può scegliere prendendo servizio il prossimo anno scolastico,
la cattedra da me ora occupata con decorrenza
01/09/200.
Sì.
3) Quando successivamente si passerà al
contingente delle graduatorie permanenti, per le immisioni in ruolo,
e arriveranno a me (visto che sono sesto), io anche in quella sede
dovrò obbligatoriamente riconfermare la cattedra dove sono in
servizio e in questa scuola essere assunto con decorrenza 01/09/2000,
considerando quest'anno come anno di prova.
Lei può scegliere anche un'altra sede: resta
il fatto che la raggiungerà a far data dal primo settembre
2001.
Grazie vivamente di tutta la sua
disponibilità.
Prego.
Caro SuperPino, Ti ringrazio per la tua pronta
risposta. Nella mia domanda ti informavo che la cattedra che avevo
l'anno scorso era di 18 ore e così anche questo anno
scolastico dove sono stato riconfermato dal 19/09/00, anche se non so
su quante ore perchè il mio contratto non è ancora
pronto. Recandomi in provveditorato scopro che la
disponibilità di quella "cattedra" è ora di
17 ore. Misteri!!! Visto che non ho più le 18 ore dell'anno
scorso, posso prendere un altro posto disponibile (anche questo di 17
ore - sigh!), ovvero dal momento che la cattedra intera non è
più disponibile,posso scegliere il posto più
conveniente?
Se già lavori non puoi abbandonare la
supplenza.
La CM 8 settembre 2000 invitava i
provveditorati ad attivare le sessioni riservate entro il mese di
ottobre (a volte viene il sospetto che circolari e ordinanze
ministeriali vengano pubblicate con l'unica finalità di essere
puntualmente disattese). Questa mattina ho sentito un funzionario del
mio provveditorato sulla questione dal quale ho avuto come risposta
che l'organizzazione dei corsi è ancora in alto mare e
addirittura, per alcune classi di concorso con pochi iscritti,
è in dubbio lo stesso svolgimento. La cosa un po' mi
preoccupa; mi puoi rassicurare?
No.
Altre due domande veloci:
1. Una persona che
attualmente non lavora può, durante le nomine del
provveditore, rifiutare una cattedra completa a favore di uno
spezzone?
Sì.
2. Chi ha cambiato provincia e sta lavorando in
seguito a riconferma può rimanere sul posto che occupa anche
se viene chiamato dal suo nuovo prevveditorato?
Il problema è che il posto che attualmente
occupa prima o poi glielo sfilano di sotto il...
Ciao Pino, sono finalmente uscite le g.p. a
Roma (III e IV fascia) e ci ritroviamo tutti a fare frenetici calcoli
per scoprire eventuali errori (sob!). Tutti questi numeri finiranno
per farci impazzire!! Più si va avanti più sorgono i
dubbi, a questo punto non siamo più sicuri di nulla, se non ci
fossi tu...!!! Dimmi per favore se sbaglio: i mesi o le frazioni di
almeno 16 giorni di servizio sono cumulabili soltanto per lo stesso
anno scolastico e danno diritto a 2 punti x frazione (es: a.s. 94/95
gg. di servizio 32 = punti 2) giusto?
Giusto.
C'è un limite ai punti che si possono
racimolare conteggiando le frazioni dei vari anni? (es: a.s. 94/95
gg. 32 = pp.2; a.s.95/96 gg.16 = pp.1;...........) Se sì, il
limite massimo è forse 12?
Non c'è limite.
Grazie o impareggiabile!
Prego.
P.S. sono pronta anch'io alla lotta, fammi solo
sapere come, dove e quando.......pendo dalla tua tastiera!
Stiamo a vedere come si mette.
Gentile Santoro, vorrei una tua risposta
riguardo al seguente problema. Sono un precario (A059) appartenente
al soppresso ex doppio canale (ora I° fascia) il quale a suo
tempo ha presentato la domanda di inserimento in due distinte
provincie. Adesso, con le nuove graduatorie permanenti ho chiesto il
trasferimento da una delle due provincie in una terza. Consultando la
graduatoria provvisoria in questa'ultima, appena pubblicata, mi sono
accorto di non essere né tra gli inclusi né tra gli
esclusi. L'impiegata che si occupa delle graduatorie mi ha risposto
che non ha potuto inserirmi in graduatoria in quanto non risulto
inserito nella provincia da cui chiedo il trasferimento (a dire il
vero non ho mai saputo se risultavo oppure no iscritto in questa
seconda provincia. Certo avrei dovuto preoccuparmi di farlo a suo
tempo). Ora la mia domanda è la seguente: nell'ipotesi che
effettivamente risulti iscritto in una sola provincia,
anzicchè due, ho perso irrimediabilmente tale diritto (a due
provincie)? Grazie.
Hai perso irrimediabilmente tale
diritto.
Gentile dott. Santoro! Le ho scritto più
volte e mi rifaccio viva. Al Provveditorato mi hanno detto che il
Provveditore si è recato dal Ministro De Mauro per definire
insieme il numero di insegnanti da far passare in ruolo.
Chissà? Forse sarà la volta buona? Io, che intanto
lavoro al Comune, non nutro molta fiducia in questa
possibilità. Tuttavia, nel caso sia così, i supplenti
che passeranno in ruolo dovranno comunque aspettare ancora un anno
per fare l'anno di prova, in quanto nell'a.s. 2000/2001 non
riusciranno a fare i 180 giorni di servizio necessari (se le nomine
avverranno, nel caso più felice, alla fine di ottobre del
2000). Essi perderanno così comunque un anno. Secondo lei poi,
l'anno 2001/2002 verrà considerato come già il secondo,
e quindi ultimo anno utile per compiere l'anno di prova e chi lo
perderà non potrà diventare insegnante fisso a tutti
gli effetti? Non potrebbe stupirmi più di tanto se fosse
così. Qualcuno ha già parlato di questo problema? E non
crede sarebbe giusto che, visti i ritardi dovuti alla
disorganizzazione del Ministero e dei Provveditorati, il Ministro
abbrevviasse eccezionalmente l'anno di prova permettendo così
ai precari di diventare finalmente fissi già a partire da
quest'anno? Sa dirmi dove si possono trovare le norme che definiscono
il funzionamento dell'anno di prova (per sapere quali assenze sono
calcolate come servizio effettivo e quali no).
Se sono in servizio l'anno sarà comunque
utile ai fini del superamento della prova, perché così
dice la legge. Le norme sul periodo di prova sono oggi contenute nel
testo unico (d. l.vo 297/94).
Caro Pino, riceverò in settimana un
incarico del Provveditore per una supplenza annuale. Essendo in
attesa di un figlio ed avendo purtroppo rilevanti problemi di salute,
dovrò accettare ed astenermi immediatamente dal lavoro.
Riceverò una retribuzione? Se si, devo fare qualcosa di
particolare per ottenerla?
Ottenere l'astensione anticipata per
maternità.
Il docente di Religione che riceve la nomina
dalla Curia da ormai 11 anni nella stessa scuola, ora che questa
e' stata riconosciuta dal MPI a rischio di devianza e dispersione ha
diritto all'indennita' aggiuntiva di 4 milioni e mezzo gia' ricevuta
da tutti i docenti della stessa scuola (previo impegno a permanere
nella stessa scuola per un triennio)? Si intende che la domanda di
ferma triennale e' stata presentata anche dalla docente di
Religione.
Se è coinvolto nel progetto nulla
osta.
Scuola a rischio. Una docente di Educazione
Fisica appartenente al cosiddetto art. 43, docenti non licenziabili
che ogni anno scelgono la sede di servizio tra quelle disponibili, ha
diritto a ricevere l'indennita' aggiuntiva (L. 4.500.000 lordi)
avendo presentato la richiesta di permanenza nella stessa scuola per
un triennio, pur non sapendo se la sede di servizio restera'
invariata per l'intera durata del triennio?
Se è coinvolto nel progetto nulla
osta.