FAQ/154
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 29.10.00)
Pazientissimo Santoro, alla fine mi
manderà a cagare e avrà anche ragione! Mi ha già
detto che, in base alla legge 124/99, se le graduatorie di un
concorso non verranno approvate entro il 31 marzo, torneranno in
vigore quelle precedenti. Ora però ho letto la bozza per le
assunzioni sul sito, e non ho trovato nessun rimando a questa
eventualità. E' partito un altro treno? la prego, sia paziente
come sempre, e se le è possibile mi
illumini.
E' così: si usano le vecchie graduatorie
(almeno io la so e la racconto così: si
fida?).
Sono un docente di ruolo che ha regolarmente
frequentato il corso di ammissione alla sessione riservata di
abilitazione (O.M. 153/00). Per motivi personali e non documentabili
non ho potuto sostenere l'esame di abilitazione. Vorrei sapere se mi
è possibile sostenere l'esame al termine della seconda tornata
di corsi abilitanti (O.M. 33/00) e conoscere la norma alla quale
posso, eventualmente, appellarmi.
L'OM 33/2000 non consente la partecipazione ha
coloro che non abbiano superato la precedente sessione di esami
abilitanti. Non è il suo caso, a me pare.
Caro Collega ti pongo il seguente quesito:
è vero che il Provveditore all'atto delle prossime nomine
confermerà, innanzitutto, l'incarico (sugli stessi posti che
già occupano) ai docenti "ribaditi" ex DL 25
agosto 2000 per poi assegnare le rimanenze seguendo la nuova GP? La
mia situazione è quella di precario, con buona posizione nella
GP e riconfermato su posto di sostegno, che teme di dover optare per
un posto molto distante da casa visto che, se è vero quanto mi
hanno riferito, non sarà possibile "scalzare", per
continuità, un collega, anch'esso riconfermato, dietro di
me nella GP! Ti ringrazio per l'attenzione.
Prima la conferma nell'incarico, poi le nuove
nomine.
P.S.: è possibile porTi una domanda ed
avere una risposta riservata, senza vederla pubblicata nelle
FAQ?
Sì.
Gent.mo Prof. Santoro, sono quell'insegnante di
tedesco che si è rivolta a Lei circa una settimana fa, e che
dopo aver letto la Sua risposta, oltre ad esserLe naturalmente grata
per la solerzia e disponibilità dimostrate, ha anche
desolatamente realizzato di non avere assolutamente speranze per
tutto l'a.s. in corso. Al momento tutto tace al Provveditorato di
Salerno nè si prevede la pubblicazione delle G.P. per i
prossimi mesi.... Le chiedo se posso almeno inviare messe a
disposizioni a Presidi di altre scuole anche fuori provincia o se lo
Stato ha deciso che non dovrò più
lavorare!
Mandi le messe (magari ne faccia celebrare anche
qualcuna, non si sa mai).
Vorrei altresì sapere da Lei cosa sa
riguardo agli "accorpamenti" della Regione Campania con il
Molise e la Sardegna per la graduatoria di merito di lingua tedesca,
naturalmente. Sempre riconoscente La saluto.
Non ne so nulla.
Poichè non ho trovato nulla sul sito
edscuola relativo al nuovo corso abilitante, ma ho saputo che
è stato approvato, vorrei sapere dove posso leggere il
decreto, se già si sa la data di presentazione della domanda:
insomma, qualcosa di più preciso. Nel caso abbiate pubblicato
il testo del decreto, potete dirmi con quale
dicitura?
E' stata approvata la legge. Quanto uscirà il
decreto, E&S sarà la prima, come sempre, a
pubblicarlo.
Gent.mo Pino Santoro, sono un insegnante di
Educazione Musicale nella scuola media di "ruolo" dall'86,
ma assolutamente insoddisfatto di operare in un incarico che non
ritengo confacente alle mie facoltà, sia per finalità
che per utenza e intenti. Da tempo maturo la possibilità di un
impiego presso i Conservatori di Musica, specialmente da quando ho
conseguito, oltre al mio Diploma di Pianoforte, il Diploma di Musica
Corale e Direzione di Coro, titolo che mi aprirebbe la strada a non
poche classi di concorso. Purtroppo però non riesco ad avere
notizie di alcun tipo e non conosco la fonte da cui attingere
informazioni per poter avviare un discorso in tal senso. Potresti
aiutarmi? Ti ringrazio infinitamente.
Tutta la normativa è a tua disposizione sul
ns. sito. Nei conservatori si entra per concorso, come penso tu ben
sappia.
Vorrei sapere cortesemente se il Decreto del
18.10.2000 relativo alla sessione riservata che ha esteso i
requisiti del servizio al 27.4.2000, ha esteso anche il requisito
della laurea poiché io avrei i requisiti del servizio (in
quanto sono di ruolo da Settembre 1996) ma ho conseguito la
laurea in giurisprudenza il 7.12.1999.
Sì.
Sono impegnato su una supplenza temporanea per
malattia scadenza 07.11.2000., oggi ho avuto una convocazione su
posto vacante fino a nomina provveditorato, come riconferma
dell'incarico annuale dello scorso a.s. Posso lasciare la supplenza
temporanea per malattia ed accettare la riconferma della mia cattedra
fino alla nomina dell'incarico annuale? Cortesemente nella risposta
fai citazione alle normative legislative, grazie.
No, non puoi.
Il possesso del titolo di specializzazione
polivalente per le attività di sostegno, da parte di un
docente di scuola secondaria, può essere valutato tre
punti al fine dell'inserimento nella graduatoria
permanente?
No.
E" possibile conoscere le date, le
commissioni, e quanto altroutile per sostenere la prova pratica
relativa alla classe di concorso A059 per la
Campania?
Non ne so nulla.
Sono un insegnante di scuola elementare con
contratto a tempo indeterminato. Desidero porVI dei chiarimenti
relativi all'attribuzione delle Figure Obiettivo.
Può il
dirigente scolastico far individuare dal Collegio dei Docenti le F.O.
senza che quest'ultimo abbia preliminarmente stabilito i criteri e le
competenze per l'attibuzione?
No.
Può essere invalidata una seduta del
Collegio dei Docenti per la mancata lettura ed approvazione della
seduta precedente?
No.
Può il dirigente scolastico obbligare il
Collegio a votare, mediante scrutinio segreto, le F.O. pur essendo
consapevole delle procedure e dei momenti nei quali si concretizza la
designazione, come evidenzia la C.M. n. 204 del
28.08.2000?
Non può.
Confido in una risposta immediata e porgo
cordiali saluti.
Non può pretendere tanto.
Sono alla ricerca di quella norma che definisce
i tempi oltre ai quali il Preside ha facoltà di mantenere
sulla classe, per continuità didattica, il supplente nominato
all'inizio dell'anno. I tempi variano da Provveditorato a
Provveditorato, o sono nazionali??
Non capisco la domanda.
Potrei avere informazioni più
dettagliate in merito alla possibilità di (pare ci sia qualche
circolare o altro) di svolgere attività di sostegno nelle
scuole con la sola laurea in Psicologia?
Non è previsto da alcuna norma, che io
sappia.
Vorrei sapere dove trovare la graduatoria della
scuola materna della Puglia.
In Puglia.
Caro Pino Santoro, un autorevole funzionario
dell'ex provveditorato di Varese il dott. N. asserisce con dovizia di
documentazione (compresa la circolare 220 del 27 u.s.) che alle
assegnazioni provvisorie da fuori provincia "sono da destinarsi
le cattedre occupate a titolo provvisorio da supplenti nominati dal
preside " e "sono da escludersi le cattedre occupate a
titolo provvisorio da supplenti nominati dal preside ma
riconfermati" a seguito del DM 240. Domanda: è
stata inventata una nuova figura giuridica e cioè il supplente
a titolo provvisorio ma riconfermato o la provvisorietà
è comunque la certezza di entrambi i supplenti? Ho bisogno di
una risposta veloce che confermi o smentisca quanto detto dal dottor
N. al fine di presentare un ricorso.
Ti ho già risposto molto tempo fa:
perché mi riproponi lo stesso quesito?
E' vero, come sostengono in Provveditorato
della provincia in cui sono iscritto nelle G. P., che tutte le
cattedre di quest'anno, anche quelle vacanti da molto tempo, saranno
coperte con incarichi fino al 30 giugno? Faccio presente che nella
mia provincia di residenza, diversa ma limitrofa rispetto a quella di
iscrizione in G. P., sono già state fatte le nomine annuali
con incarichi fino al 31 agosto ed incarichi fino al 30 giugno, come
è sempre avvenuto.
Ed infatti così
sarà.
Devo sostenere la seconda e terza prova scritta
dell'esame in discipline pittoriche. Purtroppo al provveditorato di
Milano non è possibile sapere niente riguardo lo svolgimento
delle prove; a mala pena sono riuscita a scoprire che sono passata
alla prima prova scritta e le date di queste due prove. La terza
prova scritta è "una prova scritto-grafica inerente alla
problematica della progettazione di decorazione (in mosaico, in
commesso; per tessuto a lana, a doratura, a stampa; per manufatti in
legno, a tarsia, a laccatura, a doratura: per elementi decorati ad
olio, ad affresco, a tempera)". Sapete darmi qualche chiarimento
in merito? Quali materiali devo portare, (olio e pennelli, chilo di
calce viva per l'affresco, tassellini per il mosaico?) oppure l'esame
è solo un progetto della decorazione?
Non ti so purtroppo aiutare.
Sarei lieta se qualcuno potesse aiutarmi per la
prova pratica del concorso A59. Vorrei sapere se le prove saranno a
livello di scuola media oppure molto più approfondite e se mi
potete consigliare qualche testo specifico.Grazie ma sono disperata.
Non ti so aiutare (evita, però, gesti
clamorosi).
Un servizio svolto in una classe di concorso
per poche ore settimanali in contemporanea ad un incarico annuale di
18 ore in altra classe di concorso, viene valutato separatamente con
punteggio intero? Questo riconoscimento è corretto visto che
nello stesso periodo viene maturato il doppio di punteggio a
discapito di chi invece insegna in una sola classe di concorso con un
numero di ore che non permettono di insegnare in altre classi di
concorso? Penso invece che sia più corretto valutare il
servizio nella classe in cui si svolgono più ore. A quale
norma si fa riferimento?
Si valutano entrambi,
interamente.
Pino avrei bisogno di un'informazione: nel
Provveditorato di Cagliari sono state finalmente pubblicate, in via
non definitiva, le graduatorie permanenti. Io non risulto con i miei
due figli a carico. La domanda di iscrizione
prevedeva di barrare l'apposita casella inserendone il
numero e io l'ho lasciata in bianco perchè i miei due
figli, fiscalmente, risultano totalmente a carico di mia
moglie. Dovevo procedere in questo modo? Se così non
fosse avrei ora la possibilità di porre rimedio?
Ciao.
Dovevi documentare l'esistenza dei due figli per la
preferenza: non so se ora sarà possibile.
Gentile prof. Santoro, ho conseguito
l'abilitazione per la Classe A052 con punti 78/100 col primo corso
riservato; sono inserita nelle graduatorie permanenti della mia
provincia con punti 24 relativi al punteggio dell'abilitazione.
Chiedo: mi spettano altri 3 punti per ognuna delle altre 3 Classi di
abilitazione comprese nella A052?
No.
Circola tra i docenti questo modello per il
ricorso per ottenere il rimborso delle ritenute Irpef
sull'Indennità integrativa speciale. Allego di seguito il
modello di ricorso sia per sapere cosa ne pensi e sia perchè
possa essere a disposizione sul sito.
Sono cazzate.
Buongiorno professore, le scrivo una lettera di
una mia collega della scuola elementare. Spero che Lei le possa
essere utile per chiarire una posizione giuridica.
"Sono uninsegnante di scuola elementare, con un
rapporto a tempo determinato. Allinizio di questanno
scolastico, 2000/2001, sono stata chiamata in servizio dal 42°
C.D. di Napoli, su uninterdizione per gravidanza, ed ho preso
regolare servizio presso un plesso distaccato del suddetto circolo. A
seguito di uninvasione di topi nella scuola, il mio plesso
distaccato è stato chiuso per 4 giorni per derattizzare e
disinfestazione. Il dirigente amministrativo ora ritiene che non
debbano essere pagati i giorni di chiusura, pur se io ho lavorato da
7 giorni prima della derattizzazione ed ho continuato a lavorare dopo
e tuttora continuo nel mio lavoro. Ho fatto presente lart. 53,
comma 4, del CCNL, ma mi è stato risposto che tale comma va
applicato solo per i periodi prefestivi (Natale e Pasqua). Faccio
anche presente che la sede centrale, nei giorni di chiusura del mio
plesso, ha continuato a funzionare, come anche un altro plesso
distaccato e non sono stata chiamata a disposizione! Gradirei una
vostra risposta esaustiva circa questa mia situazione, che mi pesa
molto per il trattamento riservato a noi supplenti, che sembra non
godiamo di nessun diritto."
Ma la nomina comprendeva tale periodo di chiusura
oppure no? Se sì, il diritto alla retribuzione non può
essere negato.
Leggo nel sito di E&S che la Camera ha
approvato il seguente Odg: "La Camera, in sede di discussione
del decreto-legge 28 agosto 2000, [
] impegna il Governo a
provvedere affinché nei futuri aggiornamenti e integrazioni
delle graduatorie permanenti vengano debitamente valutati,
nell'ambito delle graduatorie permanenti di cui all'articolo 2, comma
1, della legge 3 maggio 1999, n. 124, il voto finale dei titoli di
studio che danno accesso al ruolo cui si riferisce il concorso, i
titoli culturali, nonché i titoli di studio post-lauream, tra
cui il dottorato di ricerca." Non avendo familiarità con
le attività parlamentari, le chiedo quali possano essere gli
sviluppi (tappe, tempi, ecc.) di questo
pronunciamento.
Anche eterni.
Ho sentito dire al telegiornale che, dato il
flop dell'asta per gli UMTS, ci saranno dei tagli alla finanziaria.
Secondo lei, verra' effettuato comunque il terzo riservato? Io ho i
360 giorni di servizio al 27 aprile 2000.
Ma sì.
E' quasi passato un anno dalle prove scritte
per il concorso a cattedra per le classi di concorso a37 e A36... ed
ancora non se ne sa nulla... al Provveditorarto di Catania mi dicono
che devo telefonare a Messina, a Messina dicono di non saperne
nulla... per caso tu sai anche approssimativamente qualche notizia in
merito?
No.
Caro Prof. Santoro, le scrivo per informarla
che sono risultato abilitato sia a matematica che a fisica nella mia
regione e le dico un grosso grazie per l'appoggio tecnico e morale
datomi con tutte le sue risposte. Visto che mi sembra giusto metterla
al corrente anche delle nostre piccole gioie e vittorie oltre che dei
mille dubbi mi sono permesso di scriverle. Grazie di
nuovo.
Giosco con lei. Complimenti
vivissimi.
PS. Mi sa che qualche nuovo dubbio nascera'
quando ci saranno le graduatorie finali, ma c'e'
tempo...
C'è tempo, certo, c'è
tempo.
Caro Pino, mi scuso anticipatamente se hai
già risposto a quello che sto per chiederti ma la preparazione
all'orale dell'ordinario, il lavoro a scuola e una figlia
di 3 anni insonne non mi consentono di leggere le tue risposte con
assiduità. Ti sottopongo due quesiti di natura diversa:
1) La cattedra che
occupavo l'anno scorso quest'anno non era più disponibile ho
perciò accettato l'incarico di un'altra scuola. Il
Provveditorato prevede di fare le nomine a novembre. Io sono in
posizione utile per una nomina. Avrò diritto a mantenere la
cattedra (pur non essendo una riconferma per opera del decreto) o chi
si trova prima di me e al momento non sta lavorando perchè
proveniente da altra provincia ha diritto a scegliere la mia
cattedra?
Ha diritto a scegliere, ma sulle cattedre di
risulta.
2) Al momento delle immissioni in ruolo
sceglieranno prima i vincitori dell'ordinario. La loro scelta
avverrà tra tutti i posti disponibili nella regione ma in modo
che comunque vengano risparmiati metà dei posti disponibili di
ogni provicia o potranno anche esaurire tutti i posti disponibili di
una provincia purchè complessivamente venga assegnata la
metà del totale cattedre regionale?
Non è così.L Scelgono su tutti i posti
provinciali, ma possono occuparne solo la
metà.
Grazie di quanto fai, anche dell'iniziativa di
protesta che intendi promuovere e sicuramente sottoscriverò:
sono certa che saprai ben interpretare il nostro sdegno e la nostra
amarezza.
Ti ringrazio.
Gentile Pino, anche se fuori tema, ti chiedo se
puoi aiutarmi nel dire, se lo sai, in quale sito posso prendere
visione delle tabelle di valutazione per la corresponsione
dell'assegno per il nucleo familiare. Grazie.
Non lo so, ma se chiedi, te le danno a
scuola.
Ma si che voglio unirmi, come precaria, alla
protesta dei precari (scusa il giro di parole). Mi chiamo Vincenza
Stanghellini, sono di Lucca e sto lavorando ormai da anni sul
sostegno (scuola secondaria superiore e scuola elementare). Sto
attendendo anch' io l'ormai famoso decreto. Nel frattempo sono
proprio innervosita da questi Ministri che "danno i
numeri" mentre ci sono precari che non lavorano, precari che
attendono di essere immessi in ruolo, precari che attendono gli
incarichi a tempo determinato, precari che se si ammalano ricevono il
50% dello stipendio e soprattutto PRECARI INCAZZATI. Scusa la parola
ma è molto più scandaloso questo clima di promesse, di
incertezze, di estrema precarietà di qualche parola colorita.
Mi rivolgo attraverso la tua rubrica a tutti i precari d'Italia.
Protestiamo, mandiamo lettere ai parlamentari, andiamo con striscioni
fuori da palazzo Chigi, facciamo sentire la nostra voce. Santoro
aiutaci. In questo paese, mi sembra, non è solo il
tristemente noto cavaliere a fare promesse ma anche gli altri.
Diciamoglielo a questi Ministri di decidersi. Loro hanno i loro bei
stipendi mensili, hanno dalla loro parte uomini che percepiscono
circa 100 milioni l'anno, l'autista, la villa al mare e
così via. Non che l'opposizione si comporterebbe meglio, anzi.
Ma allora che facciamo sig. Santoro noi (parlo anche per altri)
precari che hanno votato sempre a sinistra? Forse potremmo disertare
le urne, ehhhh... perché no.... e portarci dietro un bel
pò di persone. Scusa per questa lettera un po' pallosa ma
stasera sono proprio adirata. Che facciamo? Ciao e grazie per
l'attenzione.
L'unica cosa da non fare, secondo me, è
correre dietro alle promesse del cavaliere "mascarato".
Tutto il resto non solo è legittimo, ma sacrosanto. Io sono
con voi (al seguito, non in testa, perché non sono un capo
popolo).
Mi chiamo Federica, ho 30 anni, insegno lingua
inglese dall'anno scolastico 1998/99 presso una scuola elementare
parificata di Venezia, gestita da un Istituto Religioso. Sono in
possesso dei diplomi di maturità magistrale e linguistica. Il
problema che mi assilla costantemente riguarda il fatto che la mia
retribuzione non è a carico delle Religiose, ma di una
Organizzazione privata, per cui il rapporto di lavoro si configura
come contratto di prestazione d'opera. A conferma di ciò, il
Direttore Didattico della scuola elementare statale che esercita il
controllo della scuola parificata, mi ha fatto presente che non
figuro nell'organico della scuola come insegnante, ma sono
considerata "esperta" di lingua inglese. Le mie domande
sono le seguenti:
*Questa situazione
è corretta sotto il profilo giuridico-normativo, se si
considera che la lingua straniera è materia curricolare e che
io sono la sola ed unica insegnante di lingua straniera in quella
scuola?
Questa situazione, secondo me, è
corretta.
*Potrò far valere l'anzianità di
servizio pregressa e futura, allo scopo di accedere al corso-concorso
che verrà indetto fra qualche mese?
No.
Gentile dott. Santoro, le sottopongo un
dubbio: negli anni scorsi ho sentito parlare di insegnanti che, di
ruolo alle scuole elementari ed in possesso di abilitazione per le
scuole secondarie, avevano potuto passare alle seconde facendo una
semplice domanda di trasferimento (e scavalcando, quindi, altri
colleghi inseriti nel doppio canale o nelle graudatorie concorsuali).
Le chiedo: era davvero così semplice il meccanismo? Ed
è ancora in vigore (cioè varrà per le
abilitazioni conseguite con gli attuali concorsi varii) oppure
è cambiato qualcosa? Grazie mille e buon
lavoro!
Funziona così. E' stato possibile; lo
sarà ancora.
Carissmo Pino, ti invio il resoconto che segue,
chiedendoti la cortesia di pubblicarlo nella tua rubrica. E' (secondo
noi) un grande risultato. Ciao e grazie
Nella giornata del 17
Ottobre 2000, una delegazione dell'ADI, Associazione Dottorandi e
Dottori di Ricerca Italiani, e' stata ricevuta dal Ministero della
Pubblica istruzione. La delegazione ha presentato al ministro i
seguenti punti:
1. Riconoscimento del
dottorato e di titoli post-lauream ai fini del punteggio nelle
graduatorie permanenti.
2. Valutazione del
dottorato e di altri titoli (pubblicazioni, etc.) ai fini della
progressione della carriera e la nuova figura del Docente
ricercatore
3. Ammissione dei
dottori di ricerca ai concorsi riservati. Il Ministro ha dimostrato
una sensibilita' non comuni ai problemi del dottorato nel mondo della
scuola. Nel corso ha concordato in tutto con le posizioni dell'ADI
relativamente all'importanza della valorizzazione del merito,
prendendosi l'impegno per una giusta valorizzazione del dottorato di
ricera per tutti i punti sovra esposti, tranne che per il terzo, su
cui ha espresso comunque disponibilita', rinviandolo alla valutazione
degli uffici legislativi.
Alle 14:30, la
delegazione ha incontrato quindi la sottosegretario Barbieri, con cui
ha discusso esclusivamente dei primi due punti citati sopra. La
Barbieri ha mostrato un atteggiamento piu' "politico" del
ministro. In linea generale si e' mostrata d'accordo con i criteri di
fondo (valorizzazione del merito, ecc.), ma si e' riservata eventuali
conclusioni per la seduta del pomeriggio, alla Camera, in cui si
discuteva a conversione del DL 240 sull'inizio dell'anno scolastico.
Ha quindi sottolineato che qualsiasi richiesta di modifica poteva
essere accettata solo a partire dal prossimo aggiornamento delle
graduatorie permanenti. L'eventuale sollecitazione da parte della
Camera sarebbe stata recepita nel senso della modifica di tutta la
tabella, per inserire la valutazione dei titoli post lauream e del
voto di laurea. Riguardo la ammissione dei ddr ai concorsi riservati,
la Barbieri in prima battuta si e' dimostrata contraria. Di fronte ad
un tentativo di mediazione, che chiedeva se non fosse favorevole
almeno a sciogliere la riserva di coloro che si trovavano al momento
gia' in graduatoria permanente, sia pure con riserva per aver chiesto
la valutazione come servizio del dottorato, e che attualmente avevano
attivato ricorso al TAR, al fine di rendere le graduatorie veramente
definitive, senza potenziali stravolgimenti posteriori imposti dalla
magistratura", la Barbieri si e' dimostrata piu' possibilista,
senza tuttavia promettere nulla. Nel pomeriggio, la Camera dei
deputati ha accettato un OdG che impegna il Governo alla revisione
della tabella di valutazione dei titoli per l'immissione nelle
graduatorie permanenti. Un altro OdG che avrebbe impegnato il Governo
a risolvere positivamente la riserva dei Dottori di ricerca inclusi
nelle graduatorie permanenti e' stato bocciato con soli 8 voti di
scarto. Nonostante la delusione per il secondo OdG bocciato, l'ADI
esprime la sua viva soddisfazione per la revisione delle tabelle che
il Governo e' ora immpegnato ad effettuare. Questa e' un rivoluzione
nella scuola piu' grande di quanto a prima vista si immagini, in
quanto tali titoli non sono MAI stati valutati nei vecchi concorsi
per soli titoli. L'Associazione Dottorandi esprime inoltre
soddisfazione per essere riuscita a far convergere forze politiche
parlamentari e governo intorno a questa importante aspetto del
reclutamento dei futuri docenti della scuola.
L'ADI-Scuola si
riserva di continuare il dialogo con il Ministro De Mauro e le altre
forze politiche, perche' la valorizzazione del merito, dei titoli di
studio post-lauream e delle esperienze di ricerca divengano criteri
di riferimento costante nella valutazione dei docenti della
scuola.
Pubblico.
Sono un assiduo lettore della tua rubrica e mi
sento in dovere di ringraziarti per la disponibilità che hai
dimostrato in tutti questi mesi. Prendendo spunto da una recente
risposta sulla scelta della sede (FAQ 153), ti propongo una
interpretazione del comma 6 della CM 220 del 27/9/2000 che
riporto: "alle predette operazioni di conferma, che precedono le
analoghe operazioni di assunzione nei riguardi di personale non
soggetto alla conferma medesima, si dà luogo esclusivamente
nei casi di identità tra il posto o la cattedra su cui il
personale sta prestando servizio a titolo provvisorio e quello su cui
ha titolo all'assunzione...''. Sulla cattedra X lavora, per
riconferma temporanea del preside, un collega che si trova in GP dopo
di me. All'atto delle nomine in ruolo dopo il 31 marzo, il collega
non avrebbe titolo all'assunzione su tale cattedra, in quanto
toccherebbe a me (dal 1° settembre 2001). Non sussistendo
l'identità di cui sopra all'atto delle nomine annuali del
provveditore il collega non dovrebbe essere tra i confermati ed io
(che non rientro tra i confermati del preside di inizio anno) potrei,
essendo in posizione utile, scegliere quella cattedra. Cosa
sbaglio?
"Alle predette operazioni di conferma, che
precedono le analoghe operazioni di assunzione nei riguardi di
personale non soggetto alla conferma medesima, si dà luogo
esclusivamente nei casi di identità tra il posto o la cattedra
su cui il personale sta prestando servizio a titolo provvisorio e
quello su cui ha titolo allassunzione, salvaguardando anche le
aspettative degli aspiranti in relazione al posto o cattedra loro
spettante in base ai diritti di graduatoria; ciò comporta che
le conferme saranno disposte per posti con pari orario settimanale e
pari durata a quello spettante." Questo il periodo completo. Il
collega, se collocato in posizione utile, lavorerà tutto
l'anno, I suppose.
Sono una insegante precaria, scuola media
inferiore, nominata dal dirigente scolastico, fino alla nomina
dell'avente diritto. Alla luce della legge che da la
possibilità di abilitarsi con il corso-concorso per chi aveva
almeno 360 giorni di servizio fino al 27 aprile 2000, vorrei sapere
termini e modalità per partecipare ai suddetti corsi. Grazie.
Non ci sono ancora le indicazioni operative, non
essendo la legge nemmeno entrata in vigore.
Caro Pino, l'anno scorso mi sono iscritto alla
Scuola di Specializzazione per la classe di 49/A , essendomi
abilitato per la stessa classe di concorso pochi giorni fa ti pongo
la seguente domanda: "Mi conviene frequentare la scuola per
acquisire ulteriore punteggio?"
No.
Vorrei sapere quando escono i risultati delle
prove del concorso ordinario per la classe di concorso 61A e su quale
sito internet è possibile visualizzarli.
Non lo so.
Immagino nella notevole mole di faq ci sia
già la risposta al mio quesito, però la consultazione
sarebbe oramai impossibile. Il problema (immagino vecchio) è
quello della corrispondenza fra la classe A049 e le classi di Fisica
e Matematica. Con la C.M. 215 del 8.9.99 si afferma che risultano
abilitati in Fisica (A038) e Matematica (A047) i Docenti abilitati in
A049. Ma è vero anche il viceversa? Cioè le
abilitazioni separate in Fisica (A038) e Matematica (A047) comportano
automaticamente l'abilitazione in A049 (Matematica e Fisica)? Esiste
qualche riferimento normativo in materia? Se esiste, quali sono gli
estremi? Qualche collega mi ha detto che questo argomento lo hai
già chiarito e ti ha provocato malumori in passato.
Però trovare la risposta nelle migliaia di FAQ sarebbe cosa
oramai impossibile. Grazie e ancora grazie.
Sì, ho già risposto. Una volta sola?
Nooo, mille!!! Ti consiglio una cosa: poni lo stesso quesito a quelli
de "La Tecnica della Scuola", che ne sanno una più
del libro!
Vorrie sapere la mia posizione nella
graduatoria permanente dell'ambito disciplinare 5 lingua inglese
A345/A346 medie-superiori.
Non ne ho la più pallida
idea.
Carissimo Pino Santoro, le ho già
scritto tempo indietro per sapere come verranno calcolate le riserve,
in particolare per il tipo M. Ci sono novità? Si vocifera che
la percentuale del 7% comporti la nomina di un riservista ogni 7
persone. Questo anche per le riserve di tipo M? La nuova legge
dell'assunzione abbligatoria mi sembra che parli dell'1% per tali
tipi di riserve. Come scatta? Si avvicinano sempre di più le
nomine e nessuno sa niente in materia.
1%. Scatta dopo la cinquantesima
assunzione.
Sto insegnando con riconferma provvisoria del
dirigente scol., su posto dell'anno precedente Classe ao20. Sono
inserito in gp della a035 (ho fatto il riservato). Non sono inserito
in gp a020 (quella che sto insegnando, di cui ho fatto l'ordinario)
situazione attuale: entrambe le gp definitive sono state pubblicate
ieri. Secondo te, il provveditore, che la settimana prossima
effettuerà le nomine, mi riconfermerà dove sono
attualmente(a020 dove non sono inserito in gr. perm) oppure mi
nominerà sulla a035 (dove sono inserito in gr. perman.,
lasciando così il posto attuale)?
Ti dovrebbe consentire il cambio della
graduatoria.
Che nomine effettuerà secondo te visto
che le gr. perm def. le ha pubblicate ieri e le grad. di merito sono
state pubblicate prima del 31 agosto?
Dovrebbe procedere al conferimento delle supplenze,
visto che per le nomine in ruolo ancora nulla si
sa.
Gentile prof. Santoro ho seguito costantemente
le ultime faqs dalla n. 111 e ne ho tratto enorme utilita'. Non mi e'
chiaro pero' cosa "ne sara'" per coloro che, pur avendo
conseguito una buona posizione nelle graduatorie di merito, non
verranno messi a ruolo (nello specifico, per l'esiguita' dei posti da
assegnare). Come potranno, oltre che inserirsi nelle graduatorie
permanenti in V fascia, trarre successivo beneficio dalla buona
posizione conseguita, per poter accedere all'insegnamento via
graduatoria di merito? Nel caso, con che modalita' e' previsto lo
scorrimento di tale graduatoria.
La graduatoria conserva validità anche per i
prossimi anni, fin tanto che non verrà approvata quella del
concorso successivo.
Gentile Santoro, Le vorrei chiedere se chi si
trova attualmente in quarta fascia nelle graduatorie permanenti
potrà passare alla terza (al prossimo aggiornamento delle
graduatorie) maturando i 360 gg nella statale, oppure se rimarra per
sempre in quarta fascia.
Rimarrà per sempre in
terza.
Salve, vorrei avere qualche informazione sulla
prova scritta che si è tenuta a Napoli per il concorso in
Storia dell'Arte per gli studenti laureati in Beni Culturali il
febbraio scorso. Non riesco a trovare alcun sito che possa darmi
delle informazioni. Il mio codice è A60, e ve ne sarei molto
grata se poteste inviarmi qualche delucidazione.
Non ho notizie.
Gent.mo dott. Santoro, sono un docente di
scuola media ed ho alcune domande da porle. Un docente utilizzato sul
territorio, in un progetto per il contenimento della Dispersione
Scolastica, appoggiato ad una scuola ai fini amministrativi, fa parte
del collegio dei docenti di tale scuola?
Sì.
Ha diritto di voto e, quindi, può anche
candidarsi, per esempio, per lelezione dei rappresentanti del
Consiglio dIstituto?
Sì.
Può ricoprire incarichi come quello di
Funzione Obiettivo, di collaboratore o di vicario?
Sì.
Può, infine, partecipare alle
attività previste dallart.4 (Scuole situate in zone a
rischio) se già nellanno precedente vi aveva
partecipato, in quanto utilizzato in quella
scuola?
Deve garantire la permanenza triennale sul progetto,
però.
Cito da un precedente file di FAQ:
"Caro Pino, mi
sono abilitata con concorso riservato nella A049(Mat e Fis). Dovrei
avere ottenuto l'abilitazione automaticamente anche nella A047 (Mat);
corre però voce che al provveditorato di Milano (da fonti
ufficiose), dove devono ancora pubblicare le GP, non saremo inclusi
nella A047 ma solo nela A049. In questo caso cosa posso fare? Si
può fare ricorso? Come? A chi mi devo rivolgere? Grazie
ancora.
Ha ragione Milano. In
occasione del primo aggiornamento potrai includerti anche nelle altre
classi di concorso."
Dico: forse Pino,
nostra impagabile Sibilla Cumana, nostro insuperabile Oracolo di
Delfi, questa volta è scivolato (nondimeno continuerebbe a
godere della mia eterna stima e riconoscenza). Oppure ha ragione
anche questa volta e mi agghiaccia. Nel caso valga il caso
dell'agghiaccio di quale riferimento normativo si farebbe forte
l'ufficio scolastico milanese? Ancora e sempre
grazie.
Ti sei abilitata con il concorso riservato previsto
dall'OM 153/99 o 33/2000? Se ti fossi abilitata con quest'ultima
procedura, avrebbe ragione Milano, altrimenti no.
Per favore risponda a questo quesito (come
sempre!!!) che mi tiene sveglio pure la notte.... Sono inserito in 3
fascia della A052 al 10 posto, e un candidato con riserva S (l'unico
riservista della graduatoria) è al 45 posto sempre in terza
fascia. Poichè in prima e seconda fascia non c'è
nessuno, le immissioni in ruolo inzieranno per la permanente
direttamente dalla terza fascia. Nel caso in cui il contingente di
cattedre da dare alla permanente per le immisioni in ruolo è
proprio di 10 posti per la mia classe di concorso, io verrei
tagliato fuori perchè una cattera delle 10 andrebbe al
riservista e quindi si nominerebbe sino alla nona
posizione?
Non so cosa sia la riserva S.
Caro Pino, scusa se ti tormento ma ti assicuro
che ormai mi fido solo di te!! Sono laureata in materie letterarie e
ho conseguito l'abilitazione RISERVATA per l'ambito disciplinare K04
(A043 e A050). Tra qualche giorno inizierò il nuovo corso
abilitante per le elementari, ora avendo già un'abilitazione
per le superiori posso chiedere la riduzione delle ore da 110 a 60??
leggendo l'ordinanaza mi era sembrato di capire che la riduzione
poteva essere richiesta solo se ci si abilitava per un'altra classe
di concorso per le SUPERIORI o non se ci si abilitava per le
elementari. Al provveditorato invece mi hanno detto che posso
richiedere la riduzione anche nel mio caso. E'
vero??
No. Devi appartenere allo stesso
ordine.
Gentile Signor Santoro, lavoro come supplente
precaria, con nomina del Provveditore, per le classi di concorso
A546, A545 (tedesco). Avendo conseguito l'abilitazione, sono
attualmente inserita nelle graduatorie permanenti di Varese nella
Fascia 3. Per motivi di famiglia devo trasferirmi a Torino.
Il miei
quesiti sono i seguenti:
1. Sarà
possibile trasferirmi nelle graduatorie permanenti di Torino per il
prossimo a.s. inserendomi nella posizione che mi spetta in base al
mio punteggio?
Sì.
2. Se ci sarà questa possibilità
entro quando dovrò presentare la mia domanda? sarebbe forse
possibile farlo ora durante la revisione delle graduatorie
provvisorie?
No.
3. Cosa posso fare se tale possibilità
non mi sarà concessa?
Le sarà concessa, nel corso di quest'anno
scolastico.
Caro Pino, ti disturbo ancora. In un'altra
mail ti sottoponevo la seguente questione: sto lavorando dall'inizio
dell'anno su un posto vacante (il posto si è creato quest'anno
con lo sdoppiamento di una classe)su nomina del dirigente scolastico.
Non sono inclusa nelle GP, ma sono in posizione utile, nella
graduatoria del concorso ordinario per la scuola elementare, per
l'immissione in ruolo da quest'anno, in teoria con la sola nomina
giuridica. Tu però mi hai detto che in questa circostanza
potrò restare sul mio posto, così come sembrerebbe
emergere dal decreto di fine agosto, convertito in legge nei giorni
scorsi. Tranquillizzata da quanto mi avevi detto, ne ho parlato ad
una collega sindacalista, ma lei ha spento i miei entusiasmi,
togliendomi la tranquillità. Devo darle retta, o posso
sentirmi tranquilla in merito a tale questione? Se la risposta
è affermativa, potresti spiegarmi come si svolgerà la
procedura per la conferma sul posto che occupo? Grazie mille ancora
una volta.
Quando è stata approvata la graduatoria
dell'ordinario? Prima o dopo il 31 agosto?
Egregio Prof. Santoro, leggo quotidianamente
le Sue sempre preziosissime risposte ma, talvolta, mi sorgono dei
dubbi. Un insegnante, se in posizione utile al momento delle nomine
del Provveditore, che sia stato riconfermato ad inizio anno dal
Preside sulla stessa cattedra che occupava lo scorso anno scolastico,
oppure che sia stato nominato solo a settembre 2000 dopo lo
scorrimento delle vecchie graduatorie provinciali da parte della
scuola, ha comunque diritto a rimanere sulla cattedra che attualmente
occupa? Anche se esiste un collega che lo precede nelle GP e che ora
non sta lavorando o lavora su di uno spezzone? Grazie, come sempre, e
scusi se a volte siamo ripetitivi.
Hai diritto a rimanere, certo. Chi di segue
sceglierà sui posti di risulta dopo le
conferme.
Simpaticissimo Pino, ti pongo il seguente
quesito. Io sono stata riconfermata nella stessa scuola dove lavoravo
lo scorso anno, con 13 ore (l'anno scorso erano 18). A seguito di
definizione dell'organico di fatto, tali ore saranno scisse in due
spezzoni di sette e sei ore. Ora, le sei ore resteranno come sono,
mentre le sette andranno a completarne altre undici, andate
all'inizio dell'anno per riconferma ad una collega che viene dopo di
me in graduatoria. In sede di attribuzione di nomina, precedendo io
tale collega, posso prendere le mie ex sette insieme alle nuove
undici? O la cattedra orario spetta a lei, anche se mi
segue?
Avrai diritto a scegliere una cattedra, se
sarà disponibile, visto che attualmente occupi uno spezzone.
Quindi non sarai vincolata alla conferma.
Egregio dottor Santoro, sono venuto a
conoscenza della riapertura dei termini, fissati al 27/04/2000, per
il conteggio dei 360 giorni di insegnamento utili per l'accesso ad
una nuova sessione riservata ai precari per l'abilitazione
all'insegnamento. Si sa già qualcosa riguardo alla data
fissata per la presentazione delle domande di partecipazione? In caso
affermativo, qual è questa data? La ringranzio fin d'ora per
la sua estrema disponibilità.
Per il momento non si sa nulla.
SALVE,SONO UNA GIOVANE ABILITATA AL RECENTE
CONCORSO MAGISTRALE. SONO IN ATTESA DEL PROVVEDIMENTO CHE CI
PERMETTERA' DI FARE LA DOMANDA D'INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE D
ISTITUTO DELLE ELEMENTARI. SAPRESTE VOI DIRMI QUANDO SARA' PUBBLICATO
E DOVE CERCARLO?
Quando sarà pubblicato non lo sappiamo
ancora. Dove cercarlo? Ma naturalmente su E&S.
Gentilissimo Prof. Santoro, la disturbo di
nuovo per porle due quesiti:
1) Chi frequenta i
corsi di specializzazione in quale fascia delle G.P.verrà
inserito?
Quinta. E poi a seguire, man mano che la graduatoria
si aggiorna.
2) Chi frequenterà i nuovi corsi riserva
ti (360 giorni di servizio fino al 27/04/2000, in base al DL 240/00)
in quale fascia verrà inserito?
Quinta.
Grazie per la sua disponibilità, a
presto...
Prego.