presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/154
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 29.10.00)

Pazientissimo Santoro, alla fine mi manderà a cagare e avrà anche ragione! Mi ha già detto che, in base alla legge 124/99, se le graduatorie di un concorso non verranno approvate entro il 31 marzo, torneranno in vigore quelle precedenti. Ora però ho letto la bozza per le assunzioni sul sito, e non ho trovato nessun rimando a questa eventualità. E' partito un altro treno? la prego, sia paziente come sempre, e se le è possibile mi illumini.

E' così: si usano le vecchie graduatorie (almeno io la so e la racconto così: si fida?).

Sono un docente di ruolo che ha regolarmente frequentato il corso di ammissione alla sessione riservata di abilitazione (O.M. 153/00). Per motivi personali e non documentabili non ho potuto sostenere l'esame di abilitazione. Vorrei sapere se mi è possibile sostenere l'esame al termine della seconda tornata di corsi abilitanti (O.M. 33/00) e conoscere la norma alla quale posso, eventualmente, appellarmi.

L'OM 33/2000 non consente la partecipazione ha coloro che non abbiano superato la precedente sessione di esami abilitanti. Non è il suo caso, a me pare.

Caro Collega ti pongo il seguente quesito: è vero che il Provveditore all'atto delle prossime nomine confermerà, innanzitutto, l'incarico (sugli stessi posti che già occupano) ai docenti "ribaditi" ex DL 25 agosto 2000 per poi assegnare le rimanenze seguendo la nuova GP? La mia situazione è quella di precario, con buona posizione nella GP e riconfermato su posto di sostegno, che teme di dover optare per un posto molto distante da casa visto che, se è vero quanto mi hanno riferito, non sarà possibile "scalzare", per continuità, un collega, anch'esso riconfermato, dietro di me nella GP! Ti ringrazio per l'attenzione.

Prima la conferma nell'incarico, poi le nuove nomine.

P.S.: è possibile porTi una domanda ed avere una risposta riservata, senza vederla pubblicata nelle FAQ?

Sì.

Gent.mo Prof. Santoro, sono quell'insegnante di tedesco che si è rivolta a Lei circa una settimana fa, e che dopo aver letto la Sua risposta, oltre ad esserLe naturalmente grata per la solerzia e disponibilità dimostrate, ha anche desolatamente realizzato di non avere assolutamente speranze per tutto l'a.s. in corso. Al momento tutto tace al Provveditorato di Salerno nè si prevede la pubblicazione delle G.P. per i prossimi mesi.... Le chiedo se posso almeno inviare messe a disposizioni a Presidi di altre scuole anche fuori provincia o se lo Stato ha deciso che non dovrò più lavorare!

Mandi le messe (magari ne faccia celebrare anche qualcuna, non si sa mai).

Vorrei altresì sapere da Lei cosa sa riguardo agli "accorpamenti" della Regione Campania con il Molise e la Sardegna per la graduatoria di merito di lingua tedesca, naturalmente. Sempre riconoscente La saluto.

Non ne so nulla.

Poichè non ho trovato nulla sul sito edscuola relativo al nuovo corso abilitante, ma ho saputo che è stato approvato, vorrei sapere dove posso leggere il decreto, se già si sa la data di presentazione della domanda: insomma, qualcosa di più preciso. Nel caso abbiate pubblicato il testo del decreto, potete dirmi con quale dicitura?

E' stata approvata la legge. Quanto uscirà il decreto, E&S sarà la prima, come sempre, a pubblicarlo.

Gent.mo Pino Santoro, sono un insegnante di Educazione Musicale nella scuola media di "ruolo" dall'86, ma assolutamente insoddisfatto di operare in un incarico che non ritengo confacente alle mie facoltà, sia per finalità che per utenza e intenti. Da tempo maturo la possibilità di un impiego presso i Conservatori di Musica, specialmente da quando ho conseguito, oltre al mio Diploma di Pianoforte, il Diploma di Musica Corale e Direzione di Coro, titolo che mi aprirebbe la strada a non poche classi di concorso. Purtroppo però non riesco ad avere notizie di alcun tipo e non conosco la fonte da cui attingere informazioni per poter avviare un discorso in tal senso. Potresti aiutarmi? Ti ringrazio infinitamente.

Tutta la normativa è a tua disposizione sul ns. sito. Nei conservatori si entra per concorso, come penso tu ben sappia.

Vorrei sapere cortesemente se il Decreto del 18.10.2000 relativo alla sessione riservata che ha esteso i requisiti del servizio al 27.4.2000, ha esteso anche il requisito della laurea poiché io avrei i requisiti del servizio (in quanto sono di ruolo da Settembre 1996) ma ho conseguito la laurea in giurisprudenza il 7.12.1999.

Sì.

Sono impegnato su una supplenza temporanea per malattia scadenza 07.11.2000., oggi ho avuto una convocazione su posto vacante fino a nomina provveditorato, come riconferma dell'incarico annuale dello scorso a.s. Posso lasciare la supplenza temporanea per malattia ed accettare la riconferma della mia cattedra fino alla nomina dell'incarico annuale? Cortesemente nella risposta fai citazione alle normative legislative, grazie.

No, non puoi.

Il possesso del titolo di specializzazione polivalente per le attività di sostegno, da parte di un docente di scuola secondaria, può essere valutato tre punti al fine dell'inserimento nella graduatoria permanente?

No.

E" possibile conoscere le date, le commissioni, e quanto altroutile per sostenere la prova pratica relativa alla classe di concorso A059 per la Campania?

Non ne so nulla.

Sono un insegnante di scuola elementare con contratto a tempo indeterminato. Desidero porVI dei chiarimenti relativi all'attribuzione delle Figure Obiettivo.
Può il dirigente scolastico far individuare dal Collegio dei Docenti le F.O. senza che quest'ultimo abbia preliminarmente stabilito i criteri e le competenze per l'attibuzione?

No.

Può essere invalidata una seduta del Collegio dei Docenti per la mancata lettura ed approvazione della seduta precedente?

No.

Può il dirigente scolastico obbligare il Collegio a votare, mediante scrutinio segreto, le F.O. pur essendo consapevole delle procedure e dei momenti nei quali si concretizza la designazione, come evidenzia la C.M. n. 204 del 28.08.2000?

Non può.

Confido in una risposta immediata e porgo cordiali saluti.

Non può pretendere tanto.

Sono alla ricerca di quella norma che definisce i tempi oltre ai quali il Preside ha facoltà di mantenere sulla classe, per continuità didattica, il supplente nominato all'inizio dell'anno. I tempi variano da Provveditorato a Provveditorato, o sono nazionali??

Non capisco la domanda.

Potrei avere informazioni più dettagliate in merito alla possibilità di (pare ci sia qualche circolare o altro) di svolgere attività di sostegno nelle scuole con la sola laurea in Psicologia?

Non è previsto da alcuna norma, che io sappia.

Vorrei sapere dove trovare la graduatoria della scuola materna della Puglia.

In Puglia.

Caro Pino Santoro, un autorevole funzionario dell'ex provveditorato di Varese il dott. N. asserisce con dovizia di documentazione (compresa la circolare 220 del 27 u.s.) che alle assegnazioni provvisorie da fuori provincia "sono da destinarsi le cattedre occupate a titolo provvisorio da supplenti nominati dal preside " e "sono da escludersi le cattedre occupate a titolo provvisorio da supplenti nominati dal preside ma riconfermati" a seguito del DM 240.  Domanda: è stata inventata una nuova figura giuridica e cioè il supplente a titolo provvisorio ma riconfermato o la provvisorietà è comunque la certezza di entrambi i supplenti? Ho bisogno di una risposta veloce che confermi o smentisca quanto detto dal dottor N. al fine di presentare un ricorso.

Ti ho già risposto molto tempo fa: perché mi riproponi lo stesso quesito?

E' vero, come sostengono in Provveditorato della provincia in cui sono iscritto nelle G. P., che tutte le cattedre di quest'anno, anche quelle vacanti da molto tempo, saranno coperte con incarichi fino al 30 giugno? Faccio presente che nella mia provincia di residenza, diversa ma limitrofa rispetto a quella di iscrizione in G. P., sono già state fatte le nomine annuali con incarichi fino al 31 agosto ed incarichi fino al 30 giugno, come è sempre avvenuto.

Ed infatti così sarà.

Devo sostenere la seconda e terza prova scritta dell'esame in discipline pittoriche. Purtroppo al provveditorato di Milano non è possibile sapere niente riguardo lo svolgimento delle prove; a mala pena sono riuscita a scoprire che sono passata alla prima prova scritta e le date di queste due prove. La terza prova scritta è "una prova scritto-grafica inerente alla problematica della progettazione di decorazione (in mosaico, in commesso; per tessuto a lana, a doratura, a stampa; per manufatti in legno, a tarsia, a laccatura, a doratura: per elementi decorati ad olio, ad affresco, a tempera)". Sapete darmi qualche chiarimento in merito? Quali materiali devo portare, (olio e pennelli, chilo di calce viva per l'affresco, tassellini per il mosaico?) oppure l'esame è solo un progetto della decorazione?

Non ti so purtroppo aiutare.

Sarei lieta se qualcuno potesse aiutarmi per la prova pratica del concorso A59. Vorrei sapere se le prove saranno a livello di scuola media oppure molto più approfondite e se mi potete consigliare qualche testo specifico.Grazie ma sono disperata.

Non ti so aiutare (evita, però, gesti clamorosi).

Un servizio svolto in una classe di concorso per poche ore settimanali in contemporanea ad un incarico annuale di 18 ore in altra classe di concorso, viene valutato separatamente con punteggio intero? Questo riconoscimento è corretto visto che nello stesso periodo viene maturato il doppio di punteggio a discapito di chi invece insegna in una sola classe di concorso con un numero di ore che non permettono di insegnare in altre classi di concorso? Penso invece che sia più corretto valutare il servizio nella classe in cui si svolgono più ore. A quale norma si fa riferimento?

Si valutano entrambi, interamente.

Pino avrei bisogno di un'informazione: nel Provveditorato di Cagliari sono state finalmente pubblicate, in via non definitiva, le graduatorie permanenti. Io non risulto con i miei due figli a carico. La domanda di iscrizione prevedeva di barrare l'apposita casella inserendone il numero e io l'ho lasciata in bianco perchè i miei due figli, fiscalmente, risultano totalmente a carico di mia moglie. Dovevo procedere in questo modo? Se così non fosse avrei ora la possibilità di porre rimedio? Ciao.

Dovevi documentare l'esistenza dei due figli per la preferenza: non so se ora sarà possibile.

Gentile prof. Santoro, ho conseguito l'abilitazione per la Classe A052 con punti 78/100 col primo corso riservato; sono inserita nelle graduatorie permanenti della mia provincia con punti 24 relativi al punteggio dell'abilitazione. Chiedo: mi spettano altri 3 punti per ognuna delle altre 3 Classi di abilitazione comprese nella A052?

No.

Circola tra i docenti questo modello per il ricorso per ottenere il rimborso delle ritenute Irpef sull'Indennità integrativa speciale. Allego di seguito il modello di ricorso sia per sapere cosa ne pensi e sia perchè possa essere a disposizione sul sito.

Sono cazzate.

Buongiorno professore, le scrivo una lettera di una mia collega della scuola elementare. Spero che Lei le possa essere utile per chiarire una posizione giuridica.
"Sono un’insegnante di scuola elementare, con un rapporto a tempo determinato. All’inizio di quest’anno scolastico, 2000/2001, sono stata chiamata in servizio dal 42° C.D. di Napoli, su un’interdizione per gravidanza, ed ho preso regolare servizio presso un plesso distaccato del suddetto circolo. A seguito di un’invasione di topi nella scuola, il mio plesso distaccato è stato chiuso per 4 giorni per derattizzare e disinfestazione. Il dirigente amministrativo ora ritiene che non debbano essere pagati i giorni di chiusura, pur se io ho lavorato da 7 giorni prima della derattizzazione ed ho continuato a lavorare dopo e tuttora continuo nel mio lavoro. Ho fatto presente l’art. 53, comma 4, del CCNL, ma mi è stato risposto che tale comma va applicato solo per i periodi prefestivi (Natale e Pasqua). Faccio anche presente che la sede centrale, nei giorni di chiusura del mio plesso, ha continuato a funzionare, come anche un altro plesso distaccato e non sono stata chiamata a disposizione! Gradirei una vostra risposta esaustiva circa questa mia situazione, che mi pesa molto per il trattamento riservato a noi supplenti, che sembra non godiamo di nessun diritto."

Ma la nomina comprendeva tale periodo di chiusura oppure no? Se sì, il diritto alla retribuzione non può essere negato.

Leggo nel sito di E&S che la Camera ha approvato il seguente Odg: "La Camera, in sede di discussione del decreto-legge 28 agosto 2000, […] impegna il Governo a provvedere affinché nei futuri aggiornamenti e integrazioni delle graduatorie permanenti vengano debitamente valutati, nell'ambito delle graduatorie permanenti di cui all'articolo 2, comma 1, della legge 3 maggio 1999, n. 124, il voto finale dei titoli di studio che danno accesso al ruolo cui si riferisce il concorso, i titoli culturali, nonché i titoli di studio post-lauream, tra cui il dottorato di ricerca." Non avendo familiarità con le attività parlamentari, le chiedo quali possano essere gli sviluppi (tappe, tempi, ecc.) di questo pronunciamento.

Anche eterni.

Ho sentito dire al telegiornale che, dato il flop dell'asta per gli UMTS, ci saranno dei tagli alla finanziaria. Secondo lei, verra' effettuato comunque il terzo riservato? Io ho i 360 giorni di servizio al 27 aprile 2000.

Ma sì.

E' quasi passato un anno dalle prove scritte per il concorso a cattedra per le classi di concorso a37 e A36... ed ancora non se ne sa nulla... al Provveditorarto di Catania mi dicono che devo telefonare a Messina, a Messina dicono di non saperne nulla... per caso tu sai anche approssimativamente qualche notizia in merito?

No.

Caro Prof. Santoro, le scrivo per informarla che sono risultato abilitato sia a matematica che a fisica nella mia regione e le dico un grosso grazie per l'appoggio tecnico e morale datomi con tutte le sue risposte. Visto che mi sembra giusto metterla al corrente anche delle nostre piccole gioie e vittorie oltre che dei mille dubbi mi sono permesso di scriverle. Grazie di nuovo.

Giosco con lei. Complimenti vivissimi.

PS. Mi sa che qualche nuovo dubbio nascera' quando ci saranno le graduatorie finali, ma c'e' tempo...

C'è tempo, certo, c'è tempo.

Caro Pino, mi scuso anticipatamente se hai già risposto a quello che sto per chiederti ma la preparazione all'orale dell'ordinario, il lavoro a scuola e una figlia di 3 anni insonne non mi consentono di leggere le tue risposte con assiduità. Ti sottopongo due quesiti di natura diversa:
1) La cattedra che occupavo l'anno scorso quest'anno non era più disponibile ho perciò accettato l'incarico di un'altra scuola. Il Provveditorato prevede di fare le nomine a novembre. Io sono in posizione utile per una nomina. Avrò diritto a mantenere la cattedra (pur non essendo una riconferma per opera del decreto) o chi si trova prima di me e al momento non sta lavorando perchè proveniente da altra provincia ha diritto a scegliere la mia cattedra?

Ha diritto a scegliere, ma sulle cattedre di risulta.

2) Al momento delle immissioni in ruolo sceglieranno prima i vincitori dell'ordinario. La loro scelta avverrà tra tutti i posti disponibili nella regione ma in modo che comunque vengano risparmiati metà dei posti disponibili di ogni provicia o potranno anche esaurire tutti i posti disponibili di una provincia purchè complessivamente venga assegnata la metà del totale cattedre regionale?

Non è così.L Scelgono su tutti i posti provinciali, ma possono occuparne solo la metà.

Grazie di quanto fai, anche dell'iniziativa di protesta che intendi promuovere e sicuramente sottoscriverò: sono certa che saprai ben interpretare il nostro sdegno e la nostra amarezza.  

Ti ringrazio.

Gentile Pino, anche se fuori tema, ti chiedo se puoi aiutarmi nel dire, se lo sai, in quale sito posso prendere visione delle tabelle di valutazione per la corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare. Grazie.

Non lo so, ma se chiedi, te le danno a scuola.

Ma si che voglio unirmi, come precaria, alla protesta dei precari (scusa il giro di parole). Mi chiamo Vincenza Stanghellini, sono di Lucca e sto lavorando ormai da anni sul sostegno (scuola secondaria superiore e scuola elementare). Sto attendendo anch' io l'ormai famoso decreto. Nel frattempo sono proprio innervosita da questi Ministri che "danno i numeri" mentre ci sono precari che non lavorano, precari che attendono di essere immessi in ruolo, precari che attendono gli incarichi a tempo determinato, precari che se si ammalano ricevono il 50% dello stipendio e soprattutto PRECARI INCAZZATI. Scusa la parola ma è molto più scandaloso questo clima di promesse, di incertezze, di estrema precarietà di qualche parola colorita. Mi rivolgo attraverso la tua rubrica a tutti i precari d'Italia. Protestiamo, mandiamo lettere ai parlamentari, andiamo con striscioni fuori da palazzo Chigi, facciamo sentire la nostra voce. Santoro aiutaci. In questo paese, mi sembra, non è solo il tristemente noto cavaliere a fare promesse ma anche gli altri. Diciamoglielo a questi Ministri di decidersi. Loro hanno i loro bei stipendi mensili, hanno dalla loro parte uomini che percepiscono circa 100 milioni l'anno, l'autista, la villa al mare e così via. Non che l'opposizione si comporterebbe meglio, anzi. Ma allora che facciamo sig. Santoro noi (parlo anche per altri) precari che hanno votato sempre a sinistra? Forse potremmo disertare le urne, ehhhh... perché no.... e portarci dietro un bel pò di persone. Scusa per questa lettera un po' pallosa ma stasera sono proprio adirata. Che facciamo? Ciao e grazie per l'attenzione.

L'unica cosa da non fare, secondo me, è correre dietro alle promesse del cavaliere "mascarato". Tutto il resto non solo è legittimo, ma sacrosanto. Io sono con voi (al seguito, non in testa, perché non sono un capo popolo).

Mi chiamo Federica, ho 30 anni, insegno lingua inglese dall'anno scolastico 1998/99 presso una scuola elementare parificata di Venezia, gestita da un Istituto Religioso. Sono in possesso dei diplomi di maturità magistrale e linguistica. Il problema che mi assilla costantemente riguarda il fatto che la mia retribuzione non è a carico delle Religiose, ma di una Organizzazione privata, per cui il rapporto di lavoro si configura come contratto di prestazione d'opera. A conferma di ciò, il Direttore Didattico della scuola elementare statale che esercita il controllo della scuola parificata, mi ha fatto presente che non figuro nell'organico della scuola come insegnante, ma sono considerata "esperta" di lingua inglese. Le mie domande sono le seguenti:
*Questa situazione è corretta sotto il profilo giuridico-normativo, se si considera che la lingua straniera è materia curricolare e che io sono la sola ed unica insegnante di lingua straniera in quella scuola?

Questa situazione, secondo me, è corretta.

*Potrò far valere l'anzianità di servizio pregressa e futura, allo scopo di accedere al corso-concorso che verrà indetto fra qualche mese?

No.

Gentile dott. Santoro, le sottopongo un dubbio: negli anni scorsi ho sentito parlare di insegnanti che, di ruolo alle scuole elementari ed in possesso di abilitazione per le scuole secondarie, avevano potuto passare alle seconde facendo una semplice domanda di trasferimento (e scavalcando, quindi, altri colleghi inseriti nel doppio canale o nelle graudatorie concorsuali). Le chiedo: era davvero così semplice il meccanismo? Ed è ancora in vigore (cioè varrà per le abilitazioni conseguite con gli attuali concorsi varii) oppure è cambiato qualcosa? Grazie mille e buon lavoro!

Funziona così. E' stato possibile; lo sarà ancora.

Carissmo Pino, ti invio il resoconto che segue, chiedendoti la cortesia di pubblicarlo nella tua rubrica. E' (secondo noi) un grande risultato. Ciao e grazie
Nella giornata del 17 Ottobre 2000, una delegazione dell'ADI, Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani, e' stata ricevuta dal Ministero della Pubblica istruzione. La delegazione ha presentato al ministro i seguenti punti:
1. Riconoscimento del dottorato e di titoli post-lauream ai fini del punteggio nelle graduatorie permanenti.
2. Valutazione del dottorato e di altri titoli (pubblicazioni, etc.) ai fini della progressione della carriera e la nuova figura del Docente ricercatore
3. Ammissione dei dottori di ricerca ai concorsi riservati. Il Ministro ha dimostrato una sensibilita' non comuni ai problemi del dottorato nel mondo della scuola. Nel corso ha concordato in tutto con le posizioni dell'ADI relativamente all'importanza della valorizzazione del merito, prendendosi l'impegno per una giusta valorizzazione del dottorato di ricera per tutti i punti sovra esposti, tranne che per il terzo, su cui ha espresso comunque disponibilita', rinviandolo alla valutazione degli uffici legislativi.
Alle 14:30, la delegazione ha incontrato quindi la sottosegretario Barbieri, con cui ha discusso esclusivamente dei primi due punti citati sopra. La Barbieri ha mostrato un atteggiamento piu' "politico" del ministro. In linea generale si e' mostrata d'accordo con i criteri di fondo (valorizzazione del merito, ecc.), ma si e' riservata eventuali conclusioni per la seduta del pomeriggio, alla Camera, in cui si discuteva a conversione del DL 240 sull'inizio dell'anno scolastico. Ha quindi sottolineato che qualsiasi richiesta di modifica poteva essere accettata solo a partire dal prossimo aggiornamento delle graduatorie permanenti. L'eventuale sollecitazione da parte della Camera sarebbe stata recepita nel senso della modifica di tutta la tabella, per inserire la valutazione dei titoli post lauream e del voto di laurea. Riguardo la ammissione dei ddr ai concorsi riservati, la Barbieri in prima battuta si e' dimostrata contraria. Di fronte ad un tentativo di mediazione, che chiedeva se non fosse favorevole almeno a sciogliere la riserva di coloro che si trovavano al momento gia' in graduatoria permanente, sia pure con riserva per aver chiesto la valutazione come servizio del dottorato, e che attualmente avevano attivato ricorso al TAR, al fine di rendere le graduatorie veramente definitive, senza potenziali stravolgimenti posteriori imposti dalla magistratura", la Barbieri si e' dimostrata piu' possibilista, senza tuttavia promettere nulla. Nel pomeriggio, la Camera dei deputati ha accettato un OdG che impegna il Governo alla revisione della tabella di valutazione dei titoli per l'immissione nelle graduatorie permanenti. Un altro OdG che avrebbe impegnato il Governo a risolvere positivamente la riserva dei Dottori di ricerca inclusi nelle graduatorie permanenti e' stato bocciato con soli 8 voti di scarto. Nonostante la delusione per il secondo OdG bocciato, l'ADI esprime la sua viva soddisfazione per la revisione delle tabelle che il Governo e' ora immpegnato ad effettuare. Questa e' un rivoluzione nella scuola piu' grande di quanto a prima vista si immagini, in quanto tali titoli non sono MAI stati valutati nei vecchi concorsi per soli titoli. L'Associazione Dottorandi esprime inoltre soddisfazione per essere riuscita a far convergere forze politiche parlamentari e governo intorno a questa importante aspetto del reclutamento dei futuri docenti della scuola.
L'ADI-Scuola si riserva di continuare il dialogo con il Ministro De Mauro e le altre forze politiche, perche' la valorizzazione del merito, dei titoli di studio post-lauream e delle esperienze di ricerca divengano criteri di riferimento costante nella valutazione dei docenti della scuola.

Pubblico.

Sono un assiduo lettore della tua rubrica e mi sento in dovere di ringraziarti per la disponibilità che hai dimostrato in tutti questi mesi. Prendendo spunto da una recente risposta sulla scelta della sede (FAQ 153), ti propongo una interpretazione del comma 6 della CM 220 del 27/9/2000 che riporto: "alle predette operazioni di conferma, che precedono le analoghe operazioni di assunzione nei riguardi di personale non soggetto alla conferma medesima, si dà luogo esclusivamente nei casi di identità tra il posto o la cattedra su cui il personale sta prestando servizio a titolo provvisorio e quello su cui ha titolo all'assunzione...''. Sulla cattedra X lavora, per riconferma temporanea del preside, un collega che si trova in GP dopo di me. All'atto delle nomine in ruolo dopo il 31 marzo, il collega non avrebbe titolo all'assunzione su tale cattedra, in quanto toccherebbe a me (dal 1° settembre 2001). Non sussistendo l'identità di cui sopra all'atto delle nomine annuali del provveditore il collega non dovrebbe essere tra i confermati ed io (che non rientro tra i confermati del preside di inizio anno) potrei, essendo in posizione utile, scegliere quella cattedra. Cosa sbaglio?

"Alle predette operazioni di conferma, che precedono le analoghe operazioni di assunzione nei riguardi di personale non soggetto alla conferma medesima, si dà luogo esclusivamente nei casi di identità tra il posto o la cattedra su cui il personale sta prestando servizio a titolo provvisorio e quello su cui ha titolo all’assunzione, salvaguardando anche le aspettative degli aspiranti in relazione al posto o cattedra loro spettante in base ai diritti di graduatoria; ciò comporta che le conferme saranno disposte per posti con pari orario settimanale e pari durata a quello spettante." Questo il periodo completo. Il collega, se collocato in posizione utile, lavorerà tutto l'anno, I suppose.

Sono una insegante precaria, scuola media inferiore, nominata dal dirigente scolastico, fino alla nomina dell'avente diritto. Alla luce della legge che da la possibilità di abilitarsi con il corso-concorso per chi aveva almeno 360 giorni di servizio fino al 27 aprile 2000, vorrei sapere termini e modalità per partecipare ai suddetti corsi. Grazie.

Non ci sono ancora le indicazioni operative, non essendo la legge nemmeno entrata in vigore.

Caro Pino, l'anno scorso mi sono iscritto alla Scuola di Specializzazione per la classe di 49/A , essendomi abilitato per la stessa classe di concorso pochi giorni fa ti pongo la seguente domanda: "Mi conviene frequentare la scuola per acquisire ulteriore punteggio?"

No.

Vorrei sapere quando escono i risultati delle prove del concorso ordinario per la classe di concorso 61A e su quale sito internet è possibile visualizzarli.

Non lo so.

Immagino nella notevole mole di faq ci sia già la risposta al mio quesito, però la consultazione sarebbe oramai impossibile. Il problema (immagino vecchio) è quello della corrispondenza fra la classe A049 e le classi di Fisica e Matematica. Con la C.M. 215 del 8.9.99 si afferma che risultano abilitati in Fisica (A038) e Matematica (A047) i Docenti abilitati in A049. Ma è vero anche il viceversa? Cioè le abilitazioni separate in Fisica (A038) e Matematica (A047) comportano automaticamente l'abilitazione in A049 (Matematica e Fisica)? Esiste qualche riferimento normativo in materia? Se esiste, quali sono gli estremi? Qualche collega mi ha detto che questo argomento lo hai già chiarito e ti ha provocato malumori in passato. Però trovare la risposta nelle migliaia di FAQ sarebbe cosa oramai impossibile. Grazie e ancora grazie.

Sì, ho già risposto. Una volta sola? Nooo, mille!!! Ti consiglio una cosa: poni lo stesso quesito a quelli de "La Tecnica della Scuola", che ne sanno una più del libro!

Vorrie sapere la mia posizione nella graduatoria permanente dell'ambito disciplinare 5 lingua inglese A345/A346 medie-superiori.

Non ne ho la più pallida idea.

Carissimo Pino Santoro, le ho già scritto tempo indietro per sapere come verranno calcolate le riserve, in particolare per il tipo M. Ci sono novità? Si vocifera che la percentuale del 7% comporti la nomina di un riservista ogni 7 persone. Questo anche per le riserve di tipo M? La nuova legge dell'assunzione abbligatoria mi sembra che parli dell'1% per tali tipi di riserve. Come scatta? Si avvicinano sempre di più le nomine e nessuno sa niente in materia.

1%. Scatta dopo la cinquantesima assunzione.

Sto insegnando con riconferma provvisoria del dirigente scol., su posto dell'anno precedente Classe ao20. Sono inserito in gp della a035 (ho fatto il riservato). Non sono inserito in gp a020 (quella che sto insegnando, di cui ho fatto l'ordinario) situazione attuale: entrambe le gp definitive sono state pubblicate ieri. Secondo te, il provveditore, che la settimana prossima effettuerà le nomine, mi riconfermerà dove sono attualmente(a020 dove non sono inserito in gr. perm) oppure mi nominerà sulla a035 (dove sono inserito in gr. perman., lasciando così il posto attuale)?

Ti dovrebbe consentire il cambio della graduatoria.

Che nomine effettuerà secondo te visto che le gr. perm def. le ha pubblicate ieri e le grad. di merito sono state pubblicate prima del 31 agosto?

Dovrebbe procedere al conferimento delle supplenze, visto che per le nomine in ruolo ancora nulla si sa.

Gentile prof. Santoro ho seguito costantemente le ultime faqs dalla n. 111 e ne ho tratto enorme utilita'. Non mi e' chiaro pero' cosa "ne sara'" per coloro che, pur avendo conseguito una buona posizione nelle graduatorie di merito, non verranno messi a ruolo (nello specifico, per l'esiguita' dei posti da assegnare). Come potranno, oltre che inserirsi nelle graduatorie permanenti in V fascia, trarre successivo beneficio dalla buona posizione conseguita, per poter accedere all'insegnamento via graduatoria di merito? Nel caso, con che modalita' e' previsto lo scorrimento di tale graduatoria.

La graduatoria conserva validità anche per i prossimi anni, fin tanto che non verrà approvata quella del concorso successivo.

Gentile Santoro, Le vorrei chiedere se chi si trova attualmente in quarta fascia nelle graduatorie permanenti potrà passare alla terza (al prossimo aggiornamento delle graduatorie) maturando i 360 gg nella statale, oppure se rimarra per sempre in quarta fascia.

Rimarrà per sempre in terza.

Salve, vorrei avere qualche informazione sulla prova scritta che si è tenuta a Napoli per il concorso in Storia dell'Arte per gli studenti laureati in Beni Culturali il febbraio scorso. Non riesco a trovare alcun sito che possa darmi delle informazioni. Il mio codice è A60, e ve ne sarei molto grata se poteste inviarmi qualche delucidazione.

Non ho notizie.

Gent.mo dott. Santoro, sono un docente di scuola media ed ho alcune domande da porle. Un docente utilizzato sul territorio, in un progetto per il contenimento della Dispersione Scolastica, appoggiato ad una scuola ai fini amministrativi, fa parte del collegio dei docenti di tale scuola?

Sì.

Ha diritto di voto e, quindi, può anche candidarsi, per esempio, per l’elezione dei rappresentanti del Consiglio d’Istituto?

Sì.

Può ricoprire incarichi come quello di Funzione Obiettivo, di collaboratore o di vicario?

Sì.

Può, infine, partecipare alle attività previste dall’art.4 (Scuole situate in zone a rischio) se già nell’anno precedente vi aveva partecipato, in quanto utilizzato in quella scuola?

Deve garantire la permanenza triennale sul progetto, però.

Cito da un precedente file di FAQ:
"Caro Pino, mi sono abilitata con concorso riservato nella A049(Mat e Fis). Dovrei avere ottenuto l'abilitazione automaticamente anche nella A047 (Mat); corre però voce che al provveditorato di Milano (da fonti ufficiose), dove devono ancora pubblicare le GP, non saremo inclusi nella A047 ma solo nela A049. In questo caso cosa posso fare? Si può fare ricorso? Come? A chi mi devo rivolgere? Grazie ancora.
Ha ragione Milano. In occasione del primo aggiornamento potrai includerti anche nelle altre classi di concorso."
Dico: forse Pino, nostra impagabile Sibilla Cumana, nostro insuperabile Oracolo di Delfi, questa volta è scivolato (nondimeno continuerebbe a godere della mia eterna stima e riconoscenza). Oppure ha ragione anche questa volta e mi agghiaccia. Nel caso valga il caso dell'agghiaccio di quale riferimento normativo si farebbe forte l'ufficio scolastico milanese? Ancora e sempre grazie.

Ti sei abilitata con il concorso riservato previsto dall'OM 153/99 o 33/2000? Se ti fossi abilitata con quest'ultima procedura, avrebbe ragione Milano, altrimenti no.

Per favore risponda a questo quesito (come sempre!!!) che mi tiene sveglio pure la notte.... Sono inserito in 3 fascia della A052 al 10 posto, e un candidato con riserva S (l'unico riservista della graduatoria) è al 45 posto sempre in terza fascia. Poichè in prima e seconda fascia non c'è nessuno, le immissioni in ruolo inzieranno per la permanente direttamente dalla terza fascia. Nel caso in cui il contingente di cattedre da dare alla permanente per le immisioni in ruolo è proprio di 10 posti  per la mia classe di concorso, io verrei tagliato fuori perchè una cattera delle 10 andrebbe al riservista e quindi si nominerebbe sino alla nona posizione?

Non so cosa sia la riserva S.

Caro Pino, scusa se ti tormento ma ti assicuro che ormai mi fido solo di te!! Sono laureata in materie letterarie e ho conseguito l'abilitazione RISERVATA per l'ambito disciplinare K04 (A043 e A050). Tra qualche giorno inizierò il nuovo corso abilitante per le elementari, ora avendo già un'abilitazione per le superiori posso chiedere la riduzione delle ore da 110 a 60?? leggendo l'ordinanaza mi era sembrato di capire che la riduzione poteva essere richiesta solo se ci si abilitava per un'altra classe di concorso per le SUPERIORI o non se ci si abilitava per le elementari. Al provveditorato invece mi hanno detto che posso richiedere la riduzione anche nel mio caso. E' vero??

No. Devi appartenere allo stesso ordine.

Gentile Signor Santoro, lavoro come supplente precaria, con nomina del Provveditore, per le classi di concorso A546, A545 (tedesco). Avendo conseguito l'abilitazione, sono attualmente inserita nelle graduatorie permanenti di Varese nella Fascia 3. Per motivi di famiglia devo trasferirmi a Torino.
Il miei quesiti sono i seguenti:
1. Sarà possibile trasferirmi nelle graduatorie permanenti di Torino per il prossimo a.s. inserendomi nella posizione che mi spetta in base al mio punteggio?

Sì.

2. Se ci sarà questa possibilità entro quando dovrò presentare la mia domanda? sarebbe forse possibile farlo ora durante la revisione delle graduatorie provvisorie?

No.

3. Cosa posso fare se tale possibilità non mi sarà concessa?

Le sarà concessa, nel corso di quest'anno scolastico.

Caro Pino, ti disturbo ancora. In un'altra mail ti sottoponevo la seguente questione: sto lavorando dall'inizio dell'anno su un posto vacante (il posto si è creato quest'anno con lo sdoppiamento di una classe)su nomina del dirigente scolastico. Non sono inclusa nelle GP, ma sono in posizione utile, nella graduatoria del concorso ordinario per la scuola elementare, per l'immissione in ruolo da quest'anno, in teoria con la sola nomina giuridica. Tu però mi hai detto che in questa circostanza potrò restare sul mio posto, così come sembrerebbe emergere dal decreto di fine agosto, convertito in legge nei giorni scorsi. Tranquillizzata da quanto mi avevi detto, ne ho parlato ad una collega sindacalista, ma lei ha spento i miei entusiasmi, togliendomi la tranquillità. Devo darle retta, o posso sentirmi tranquilla in merito a tale questione? Se la risposta è affermativa, potresti spiegarmi come si svolgerà la procedura per la conferma sul posto che occupo? Grazie mille ancora una volta.

Quando è stata approvata la graduatoria dell'ordinario? Prima o dopo il 31 agosto?

Egregio Prof. Santoro, leggo quotidianamente le Sue sempre preziosissime risposte ma, talvolta, mi sorgono dei dubbi. Un insegnante, se in posizione utile al momento delle nomine del Provveditore, che sia stato riconfermato ad inizio anno dal Preside sulla stessa cattedra che occupava lo scorso anno scolastico, oppure che sia stato nominato solo a settembre 2000 dopo lo scorrimento delle vecchie graduatorie provinciali da parte della scuola, ha comunque diritto a rimanere sulla cattedra che attualmente occupa? Anche se esiste un collega che lo precede nelle GP e che ora non sta lavorando o lavora su di uno spezzone? Grazie, come sempre, e scusi se a volte siamo ripetitivi.

Hai diritto a rimanere, certo. Chi di segue sceglierà sui posti di risulta dopo le conferme.

Simpaticissimo Pino, ti pongo il seguente quesito. Io sono stata riconfermata nella stessa scuola dove lavoravo lo scorso anno, con 13 ore (l'anno scorso erano 18). A seguito di definizione dell'organico di fatto, tali ore saranno scisse in due spezzoni di sette e sei ore. Ora, le sei ore resteranno come sono, mentre le sette andranno a completarne altre undici, andate all'inizio dell'anno per riconferma ad una collega che viene dopo di me in graduatoria. In sede di attribuzione di nomina, precedendo io tale collega, posso prendere le mie ex sette insieme alle nuove undici? O la cattedra orario spetta a lei, anche se mi segue?

Avrai diritto a scegliere una cattedra, se sarà disponibile, visto che attualmente occupi uno spezzone. Quindi non sarai vincolata alla conferma.

Egregio dottor Santoro, sono venuto a conoscenza della riapertura dei termini, fissati al 27/04/2000, per il conteggio dei 360 giorni di insegnamento utili per l'accesso ad una nuova sessione riservata ai precari per l'abilitazione all'insegnamento. Si sa già qualcosa riguardo alla data fissata per la presentazione delle domande di partecipazione? In caso affermativo, qual è questa data? La ringranzio fin d'ora per la sua estrema disponibilità.

Per il momento non si sa nulla.

SALVE,SONO UNA GIOVANE ABILITATA AL RECENTE CONCORSO MAGISTRALE. SONO IN ATTESA DEL PROVVEDIMENTO CHE CI PERMETTERA' DI FARE LA DOMANDA D'INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE D ISTITUTO DELLE ELEMENTARI. SAPRESTE VOI DIRMI QUANDO SARA' PUBBLICATO E DOVE CERCARLO?

Quando sarà pubblicato non lo sappiamo ancora. Dove cercarlo? Ma naturalmente su E&S.

Gentilissimo Prof. Santoro, la disturbo di nuovo per porle due quesiti:
1) Chi frequenta i corsi di specializzazione in quale fascia delle G.P.verrà inserito?

Quinta. E poi a seguire, man mano che la graduatoria si aggiorna.

2) Chi frequenterà i nuovi corsi riserva ti (360 giorni di servizio fino al 27/04/2000, in base al DL 240/00) in quale fascia verrà inserito?

Quinta.

Grazie per la sua disponibilità, a presto...

Prego.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter