FAQ/160
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 13.11.00)
Carissimo Pino SANTORO, per prima cosa mi
Permetta di ringraziarLa per la gentile disponibilità che mi
concede; in effetti non ho problemi con la tabella che Lei mi ha
indicato, ma bensì con il punteggio da attribuire per quanto
concerne il servizio prestato come commissario per gli esami di
maturità. Infatti quì a Napoli, sono stati valutati a
chi 2 punti e a chi 1 punto. Non ho trovato nessuna normativa in
merito. Se gentilmente mi può dare notizie in merito Le sarei
grato.
L'attività di commissario è servizio
utile a tutti gli effetti, come quello di insegnamento
specifico.
E' vero che per le assegnazioni di supplenze
annuali, tra una cattedra di 18 ore e uno spezzone di 8 sono
costretta scegliere la cattedra intera?
Nessuno ti costringe.
Vi ho già fatto questa domanda, ma
per il Provveditorato di Bari la vostra risposta è errata. Vi
chiedo, pertanto di menzionarmi la norma a cui fate riferimento nella
risposta.
Chiedila al provveditorato di
Bari.
Ho presentatodomanda per il concorso riservato
di scuola elementare (ord. 153/99) avendone i requisiti. In data
07/10/99 sono stata assunta in ruolo nella scuola materna ed ho
frequentato il corso differito per i docenti di ruolo a Maggio 2000
con esami finali a settembre 2000. Nel frattempo,avendone i requisiti
ho presentato domanda per essere ammessa, con ordinanza 33/2000 al
corso abilitante per la scuola media. Ho diritto a partecipare al
corso abilitante scuola media superiore?
No.
Vorrei sapere dove potrei reperire le prove
scritte dei precedenti esami per il per il concorso riservato classe
A019. Frequento il corso a Pavia.
Non li abbiamo.
Gent.mo sig. Santoro, prima dell'inizio
dell'anno scolastico in corso ho aperto la P.Iva come libero
professionista non iscrivibile ad albi per esercitare la professione
di programmatore e gestore di risorse umane presso alcune aziende.
Per evitare problemi mi sono documentato leggendo, oltre alla sua
ultima nota sul tema delle incompatibilità, tutti i
riferimenti normativi che Lei cita in quel documento e tutti le
circolari e i decreti che fanno riferimento a quel tema. Ai primi di
ottobre ho ricevuto la nomina dal Provveditorato di Biella per un
incarico annuale di matematica e fisica presso il liceo scientifico
di Biella e ho provveduto a presentare regolare richiesta di
autorizzazione alla segreteria della scuola. La risposta è
stata: "la libera professione non è compatibile con
l'insegnamento a tempo pieno" a questo punto ho ripresentato la
richiesta (che le aggiungo in coda a questa mail) indicando i
riferimenti normativi che di fatto dimostrano la
compatibilità. Questo non è bastato perché a
parer loro con "libera professione" si intendono le
professioni iscrivibili ad albi, nonostante il codice civile sancisca
che tutte le prestazioni intellettuali sono libere professioni.
L'alternativa che mi è stata proposta è stata di
riformulare la domanda eliminando il riferimento alla libera
professione e chiedendo autorizzazione allo svolgimento di
attività saltuarie (che dovrebbero essere pagate come
prestazioni occasionali), alternativa che non mi interessa
poiché ho la necessità di scaricare delle spese e poi
soprattutto perché la normativa a quanto ho capito è a
mio favore. A questo punto sto cercando informazioni ovunque e spero
che Lei possa darmi una risposta che sarà sicuramente di aiuto
a me e alle segretarie della mia scuola oltre che al
Preside.
Lei doveva semplicemente chiedere di essere
autorizzato all'esercizio della libera professione ai sensi dell'art.
508 del d. l.vo 297/94. Il suo zelo ha reso più complicate le
cose. Comunque non ho niente altro da aggiungere a quanto già
ho scritto. Avendo a che fare per altro con segretarie così
esperte, non può far altro che o mandarle a cagare o cercarsi
un buon avvocato. Io propenderei per la prima
ipotesi.
Desidererei conoscere la traccia dei temi data
per il concorso per istitutori anno 1985.
Non le possediamo.
SCUSA PINO, MA COSA VUOL DIRE ESSERE INSERITI
IN UNA GRADUATORIA DI MERITO?
Aver superato un concorso
ordinario.
Caro Pino, qual è la differenza tra
"cattedra di fatto" e "cattedra di
diritto"?
Che sulle prime si nominano solo supplenti fino al
30 giugno, mentre sulle altre si fanno le immissioni in ruolo, oltre
che conferire eventuali supplenze fino al 31
agosto.
MI SONO APPENA DIPLOMATO IN PIANOFORTE.
POSSEGGO IL DIPLOMA DI ISTITUTO MAGISTRALE E L'ABILITAZIONE
ALL'INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA MATERNA. VORREI INSEGNARE STRUMENTO
NELLA SCUOLA MEDIA CHE ITER DOVREI SEGUIRE?
Devi acquisire l'abilitazione
specifica.
Gent. sig. Santoro, sono uninsegnante in
ruolo per matematica (A047). Ho superato lorale del concorso
ordinario di fisica (A038) pochi giorni fa; nel mese di settembre ho
anche seguito il corso abilitante di matematica e fisica (A049) per
docenti in ruolo: lesame scritto di tale concorso è
previsto per il 7 novembre p.v. Per scrupolo, anche se convinta di
non dover più sostenere lesame per il riservato, visti i
positivi esiti dellordinario, mi sono rivolta al Provveditorato
per avere conferma in tal senso. La responsabile dellufficio
competente mi ha risposto, invece, che, se non altro per questioni di
punteggio, mi conveniva andare a sostenere anche lesame del
riservato; ad una mia obiezione sul fatto di non essere interessata a
migliorare il punteggio, mi è stato detto che, anche se
già in ruolo, unabilitazione in più avrebbe
incrementato i titoli. Nel discorso fatto è stato
altresì messo in discussione che A047+A038 potesse darmi
labilitazione nella A049 ed è stato fatto presente che
la mia situazione non rientrava fra quelle di una recente
normativa per la OM 33. Aggiungo inoltre che io sono inserita
con riserva, in attesa della conclusione del concorso riservato nelle
graduatorie definitive di matematica e fisica (A049) per il
conferimento del ruolo. Pongo quindi i seguenti quesiti:
1) Allo stato attuale
delle cose ho labilitazione per linsegnamento di
matematica e fisica (A049)? E potrò quindi eventualmente
chiedere il passaggio di cattedra?
Sì.
2) Labilitazione acquisita con
lesame di concorso ordinario (A038 fisica) mi permetterà
di rimanere in terza fascia nelle graduatorie definitive per A049,
sciogliendo così la riserva con cui sono attualmente iscritta?
O per sciogliere la riserva è necessario avere
labilitazione conseguita con il concorso
riservato?
Potrai ottenere lo scioglimento della
riserva.
3) E consigliabile che io vada a
sostenere gli esami del riservato?
Non ha senso.
Grazie ... anche per la tempestività con
la quale potrà rispondermi, visti i tempi stretti in cui mi
trovo a cercare una risposta.
Prego.
Caro Pino, essendo solo adesso in possesso dei
prerequisiti per partecipare ai Corsi Abilitanti per la Scuola
Superiore, ti chiedo se ne verranno istituiti di nuovi e quando pensi
potranno partire.
Sì, a patto che tu abbia maturato i 360 gg.
di servizio entro il 27 aprile 2000.
Le sarei grato se mi desse indicazioni per
trovare la graduatoria della regione Lombardia del concorso nazionale
ordinario scuola materna.
Non so dove sia.
Salve a tutti! Anch'io mi unisco al coro di
proteste: mi chiamo Giovanna Amodio, ho 29 anni, ho superato
brillantemente due ordinari e un riservato e aspetto l' immissione in
ruolo. Fino ad Agosto pensavo che il fondo fosse stato già
toccato dal sistema-scuola (parlo ovviamente della burocrazia e della
politica, non dei singoli), ma ora vedo che al peggio non c'è
mai fine! Mi chiedo: perché l'anno scorso le immissioni sono
state effettuate con un'incredibile tempestività,
"fregando", a rigor di logica, molti posti a noi che
stavamo studiando per i concorsi (che erano stati già
banditi in quel momento) e prorogando ulteriormente la
validità delle eterne graduatorie precedenti, mentre
quest'anno tutto tace? Non me ne vogliano i colleghi che sono entrati
di ruolo, non voglio assolutamente intraprendere una sterile
"guerra tra poveri": la mia è solo una speculazione,
inutile, tra l'altro. Io pensavo che studiando, impegnandosi, dando
il meglio di sè, si potesse essere premiati: ora sono solo
molto incavolata e vorrei, caro Santoro, che mi dicesse e ci
dicesse se c'è qualcosa, a suo avviso, che possiamo fare per
opporci a quest'assurdità. E poi, se possibile, vorrei una sua
opinione sul perché di questo ritardo. Grazie e buon
lavoro.
Non ho spiegazioni plausibili da
dare.
Non riesco ad entrare nel vostro sito; avrei
bisogno di verificare un'informazione. Sono un'insegnante elementare
MAE e nel mese di aprile scorso ho fatto domanda al Provveditorato di
Venezia per essere ammessa alla sessione riservata di esami
(preceduta dalla frequenza di un corso) per la scuola secondaria
(ambito 5 - classi di abilitazione A045 e A046. Da allora non ne so
piú niente. Mi sapreste dire quando ci saranno questi
concorsi? (Il provveditorato tace)
Non lo sappiamo.
Caro Pino, ho superato il concorso ordinario la
cui graduatoria è stata pubblicata il 31-8-00 e sono
sicuramente in posizione utile per l'immissione in ruolo, quando (ma
forse bisognerebbe dire se) ci sarà l'ormai mitico decreto per
il contingente. Attualmente sono in servizio sulla cattedra dello
scorso anno sulla quale dovrei essere confermata in ruolo. Dovendo
entrare in astensione obbligatoria per maternità alla fine di
febbraio, ti chiedo se i giorni di lezione fino a tale data sono
sufficienti per la validità dell'anno di prova. Puoi fornirmi
i riferimenti normativi che regolano la materia dell'anno di
prova?
Il riferimento è contenuto nel testo unico.
Servono 180 di servizio.
Salve! Dove posso informarmi circa i corsi
biennali di abilitazione per docenti? Grazie!
Presso le Università.
Conseguita l'abilitazione nel marzo 2000 per la
classe A043 e classe A050 ambito disciplinare 4. Punteggio prova
scritta + prova orale = 80. Punteggio servizio per classe A050 = 2,7.
Collocazione in graduatoria permanente alla fascia 4. E'
corretta l'assegnazione NELLA GRADUATORIA PERMANENTE della classe
A043 del provveditorato di Milano del punteggio (prima colonna: punt.
abilitazione) di 27? Come mai per altri il punteggio
è risultato di 30? (abilitazione in altro ambito disciplinare?
Ma allora perchè attribuire quella denominazione "?) Come
è possibile conoscere i criteri della compilazione delle
stesse graduatorie? Cosa significa quel "par. sup."
(ultimata colonna collocata al termine dei
punteggi).
E' giusto distinguere i due punteggi, visto che lei
ha maturato servizio solo nella classe A050.
Poichè sono stata al di fuori del mondo
della scuola per parecchio tempo, sono molto confusa sul discorso
delle graduatorie permanenti. Riguardano solo chi ha partecipato al
corso-concorso? Io ho partecipato al concorso ordinario per
l'ambito disciplinare 5 (lingua inglese), per la regione
Sicilia, e sono stata inclusa in una graduatoria definitiva, ma cosa
succederà ora? Possibile che il provveditorato non mi sappia
ancora fornire alcuna spiegazione? Grazie per la sua gentile
risposta.
Potrà inserirsi nelle GP il prossimo anno.
Per ora non deve fare nulla.
Sono il dott. Omiccioli Hadar, non sono sicuro
se la prima prova dopo lo scritto che ho passato della classe 60/a e
la prova pratica. Inoltre su che tipologia di esercitazioni
verterà, se è possibile saperlo, visto che di prove
pratiche inerenti alle materie di concorso sono di tantissime
tipologie.
Non ti so aiutare.
Egregio Dottor Santoro, mi trovo di fronte ad
un dilemma. Sono vincitrice di concorso per l'ammissione alla scuola
di specializzazione per l'insegnamento nella scuola superiore per la
classe 43A e sono a conoscenza della legge che ha prorogato i termini
per il computo dei 360 gg di insegnamento al 27/04/2000. Il mio
problema è se iscrivermi alla scuola di specializzazione o
aspettare l'uscita della probabile sessione riservata che si dice
dovrebbe essere imminente (al dire dei sindacati). E nell'ipotesi
decidessi di fare tutte e due, come valutazione di titoli in
eventuali graduatorie, concorsi etc. le due abilitazioni ottenute
hanno lo stesso valore o quella presa con la scuola di
specializzazione vale di più? In attesa di una sua risposta la
ringrazio fin d'ora per la sua estrema
disponibilità.
Quello presa con la scuola di specializzazione vale
di più, anche se le converrà partecipare al
corso-concorso riservato per entrare prima nelle
GP.
Caro Pino Santoro, un autorevole funzionario
dell'ex provveditorato di Varese il dott. N. asserisce con dovizia di
documentazione (compresa la circolare 220 del 27 u.s.) che alle
assegnazioni provvisorie da fuoei provincia "sono da destinarsi
le cattedre occupate a titolo provvisorio da supplenti mominati dal
preside " e "sono da escludersi le cattedre occupate a
titolo provvisorio da supplenti nominati dal preside ma
riconfermati" a seguito del DM 240. Domanda: è
stata inventata una nuova figura giuridica e cioè il supplente
a titolo provvisorio ma riconfermato o la provvisorietà
è comunque la certezza di entrambi i supplenti? Ho bisogno di
una risposta veloce che confermi o smentisca quanto detto dal dottor
N. al fine di presentare un ricorso.
Ti ho già risposto almeno cinque volte.
Perché mai insisti sempre con la stessa
domanda?
Spett.le redazione, ho da esporre una questione
un po' complicata: ho ottenuto di partecipare ai corsi per
abilitazione riservata (nov. 1999 febbr .2000) per la classe di
concorso A052, pur non avendo il titolo fondamentale di ammissione
agli stessi, e cioè i 360 giorni prestati all'insegnamento
nelle scuole secondarie... Mancavano infatti, a conti fatti, 90
giorni che io pensavo di poter compensare con l'attività di
dottorando di ricerca prestata presso la facoltà di lettere di
Salerno. Ad esami terminati, ed abilitazione conseguita, sono stata
esclusa con ordinario decreto dal Provveditore agli studi di Salerno.
Ora sono presente nelle graduatorie permanenti, come ho potuto
constatare per via ufficiosa: come dovrò comportarmi
allorquando i giochi saranno palesi e cioè si accorgeranno che
nella mia pratica esiste anche un decreto di esclusione? In vero i
dottorandi sono stati immessi nella nuova tornata, a cui io non ho
presenatto domanda per non incorrere nelle medesime lungaggini... E'
già in corso una causa contro il Ministero ella Pubblica
Istruzione, che avrà però tempi troppo lunghi rispetto
agli stringati termini di immissione in ruolo previsti: E ancora,
potrò rientrare almeno chiedendo una sospensiva al Tar di
competenza in attesa che si faccia luce sulla vexata questio? Con
osservanza.
Se ha maturato il requisito entro il 27 aprile 2000
dei fatidici 360 gg. di servizio, sciglieranno in senso a lei
favorevole la riserva, non appena si concluderanno i terzi
riservati.
E' vero che siamo in attesa di una nuova ondata
di corsi abilitanti? A quando il lieto evento?
E' vero.
Gentile Pino le chiedo un parere sulle nomine
assegnate dal provveditore di Reggio Emilia. Sono un insegnante
precario nelle superiori di Reggio Emilia, sono stato riconfermato
sulla stessa cattedra dello scorso anno. Ho preso servizio l'11 di
settembre su nomina del preside e succesivamente il 15 ottobre la
nomina mi è stata riconfermata dal provveditore. Ma qui trovo
la sorpresa la nomina è fino al 30 giugno e non più
fino al 31 agosto come la scorso anno.Tutte le nomine sono state
fatte fino al 30/6 poichè hanno detto che ancora non si
conosco le disponibilità a ruolo e che quindi in un secondo
momento alcune nomine saranno allungate fino al 31/8. (Più o
meno la risposta data è stata questa). Ma che razza di
riconferma è mai questa? Le nomine non dovevano essere tutte
fino al 31/8, almeno quelle su cattadra vacante? Le chiedo il suo
parere e un consiglio su possibili azioni nei confronti del
provveditorato.
Mi sembra che abbiano agito in assenza di
disposizioni precise. Contesti l'operato
dell'ufficio.
Grazie cordiali ma precari
saluti.
Prego.
Vorrei sapere quando si potranno fare le
domande dirette ai direttori didattici della scuola materna ed
elementare, e inoltre, se io posso, con un diploma di maturità
magistrale, fare domande di supplenza in delle scuole elementari.
Deve uscire apposito decreto.
Mi unisco alla protesta dei colleghi precari e
di tutti i nuovi abilitati per l'ignobile trattamento che ci sta
riservando il nostro ministero. Mi chiamo Daniela Cambiotti, ho 31
anni, mi sono abilitata nella classe 49/A tramite il concorso
riservato e nelle classi 47/A e 59/A con il concorso ordinario nella
regione Marche.
Grazie.
VORREI SAPERE COME SARANNO FORMATE LE FASCE
DELLE GRADUATORIA PERMANENTE? E QUANDO COLORO CHE HANNO PASSATO UN
CONCORSO ORDINARIO CI POTRANNO ENTRARE E IN CHE FASCIA FINISCONO
SENZA IN 360 GIORNI?
L'ultima.
Caro Pino, da quanto mi è capitato di
leggere a proposito dell'elettorato con diritto di voto per la
costituzione delle RSU nel comparto scuola, mi pare di aver capito
che il personale docente assunto a tempo determinato con nomina del
Preside sino a nomina del Provveditore non ha diritto di voto. Se
così fosse si perpetrerebbe ai danni del personale precario
l'ennesima ingiustizia; è possibile non dare nessuna voce
(neanche con l'elettorato passivo) al personale docente che, per
colpe non sue (ritardo nelle nomine da parte dei Provveditorati), non
ha alla data delle elezioni (13-16 dicembre), ricevuto l'incarico
fino al termine delle attività didattiche o fino al 31 agosto?
Se mi dovessi sbagliare, ti prego di indicare la normativa a cui fare
riferimento per ottenere il sacrosanto diritto di voto. Un GRAZIE
anticipato per quanto fai per noi!!!!
E' così. Si tratta dell'ennesima
beffa.
Ho avuto una nomina dal preside di un Istituto
professionale per il commercio, sono 6 ore di francese. ho accettato
anche se il disagio è notevole per motivi che non sto qui a
spiegare. La mia nomina è temporanea (fino a nomina del
provveditore); dato che questa è la mia pirma esperienza di
insegnamento e non sono addentro in materia, vorrei sapere qual
è il termine massimo entro il quale il provveditore può
nominare.
Non c'è un termine.
Vorrei sapere se mi conviene continuare ad
andare anche se aspetto l'immissione in ruolo essendo la prima in
graduatoria del concorso ordinario per titoli ed esami di francesenella
mia regione, ho letto che l'immissione in ruolo giuridicamente vale a
partire da quest'anno scolastico. Vorrei infine sapere se si possono
riscattare gli anni del dottorato di ricerca anche se questo è
stato conseguito in nord america.
Sul riscatto dico di no. Quanto alla convenienza,
sta a lei valutare.
Sto frequentando un corso riservato di
abilitazione per la scuola elementare, sono già di ruolo alla
scuola superiore per lingua e letteratura Inglese. Non avendo alcun
interesse ad inserirmi nella graduatoria permanente della scuola
elementare, vorrei sapere, per favore, se questa ulteriore
abilitazione mi dà diritto ad alcun punteggio relativamente
alla graduatoria di istituto sulla materia in cui sono di ruolo o per
eventuali trasferimenti ad altre provincie.
No.
Le pongo questo quesito avendo saputo che
secondo una tabella di valutazione soltanto abilitazioni di pari
grado o di grado superiore darebbero diritto a numero tre punti
(3).
Esatto.
Buongiorno sign.Santoro, sono una supplente
(ancora non abilitata) di una cattedra libera in un istituto della
provincia di Modena. Il 9 novembre il Provveditorato di Modena
nominerà il docente di ruolo su tutte le cattedre della
provincia. Un mio collega ha letto (non ricorda dove) che se un
supplente è in servizio da più di venti giorni, non
può essere licenziato: è vero??
No.
Vorrei chiarimenti: sto lavorando come
insegnante volontaria di italiano in una scuola elementare di
Alessandria che ha tra i suoi iscritti un alto tasso di bambini
stranieri. Non ho sostenuto l'ultimo concorso vorrei sapere se posso
sperare di entrare a scuola attraverso la specializzazione per
insegnanti di sostegno e se è vero che essendomi diplomata nel
1995 posso dare i futuri concorsi senza dover conseguire la
laurea?
Non hai bisogno della laurea. La specializzazione
serve, naturalmente, così come
l'idoneità.
Egr. Sig. Santoro, la ringrazio anticipatamente
per un'eventuale risposta alla mia domanda. Sono laureata in lingue
ma non ho superato nessun concorso e non sono iscritta in nessuna
graduatoria. Sono indecisa tra due possibilità: la scuola di
specializzazione SSIS o il corso per il sostegno. Considerando
la mia situazione un pò precaria, vorrei un consiglio.
Grazie.
SSIS.
Vorrei conoscere i risultati della prova
scritta del concorso a020 per la Campania.
Non li so.
Così come per gli insegnanti di sostegno
non abilitati è stato possibile conseguire l'abilitazione
(nella loro classe di concorso) grazie al corso-concorso riservato;
per coloro che hanno conseguito l'abilitazione con regolare concorso
a cattedra (nel '92!) è prevista la possibilità di
conseguire la specializzazione di sostegno con corsi
riservati?
No.
Caro prof. Santoro, visto il vergognoso lavoro
svolto dalle commissioni per la stesura delle graduatorie permanenti,
siamo costretti a vigilare con particolare attenzione sul lavoro(???)
di tali commissioni. In considerazione di ciò Le chiedo se 9
mesi di insegnamento svolto durante un unico anno scolastico devono
essere valutati:
1) come 270 gg. di
servizio didattico [ai fini del raggiungimento del requisito dei
360gg di servizio]
oppure
2) in un anno non
possono essere conteggiati più di 180 gg.? [così come
per la valutazione del punteggio didattico].
Un anno.
Ciao, sono un giovane laureato in Scienze
Nautiche (ex Discipline Nautiche), volevo chiederti cosa si intende
nel titolo di accesso alla classe di informatica (042), quando chiede
corso annuale (o due semestrali). In pratica il corso di Calcolo che
ho seguito era semestrale, anche se il monte ore complessivo è
di un esame annuale. Vuol dire che non posso partecipare alla scuola
per questa classe? Secondo me è un assurdità il vincolo
tra annuale o semestrale.
Vuol dire proprio questo.
ESSERE ASSENTE RIPETUTAMENTE ALLE CONVOCAZIONI
DEL PRESIDE PER SUPPLENZE TEMPORANEE SENZA AVERE COMUNICATO IN TEMPO
UTILE UNA VALIDA GIUSTIFICAZIONE COMPORTA IL DEPENNAMENTO DALLA
RELATIVA GRADUATORIA IN QUANTO RITENUTO RINUNCIATARIO. OLTRE A
CHIEDERTI CONFERMA DI CIO', TI CHIEDO SE TALE PROCEDURA DEVE ESSERE
OBBLIGATORIAMENTE ADOTTATA DALLA SCUOLA CONVOCANTE IN BASE ALL' O.M.
N. 371 DEL 29/12/94 O AD ALTRA C.M.? GRAZIE PER L'AIUTO RICEVUTO IN
QUESTI ULTIMI TEMPI DALLA TUA PREZIOSA RUBRICA.
L'OM è sostituita dal regolamento, che trovi
sul sito.
Egr. Prof. Santoro, sono un'insegnante di
lettere precaria, fuori graduatoria e laureata in lettere classiche
nel 1996. Innanzitutto grazie per le continue informazioni che
fornisce a tutti...grazie. La domanda è la seguente: essendo
fuori graduatoria posso insegnare in due scuole appartenenti a due
diverse province nello stesso anno scolastico? Qualcuno mi ha
risposto in modo negativo, altri in modo positivo...sono confusa
anche perchè non so le conseguenze a livello formale. Potrebbe
fornirmi il riferimento in cui si cita tale
disposizione.
Non può, per analogia con quanto accade per
gli insegnanti inseriti nelle graduatorie.
Gentile Direzione, sto cercando le prove
scritte del Concorso di Matematica applicata -A048, tenuto il
16/3/2000, ma non riesco a reovarle nè nel vostro sito
nè in vari altri consultati (inclusi il MPI). Potete
aiutarmi?
Purtroppo no.
Ho un quesito da porre alla Vs. attenzione. Un
insegnante, diventata madre il 20 Gennaio del 2000, ha usufruito di
30 giorni di astensione facoltativa nello scorso anno scolastico
(1999/2000). Ora il 4 Novembre mi chiede 30 giorni di astensione
facoltativa, come devo pagargliele al 30% o al 100%. Il bambino
è ancora nel 1° anno di età. A mio avviso superati
i 30 giorni, ogni giorno in piu e remunerato al 30% (astensione
facoltativa) secondo la legge, ma il contratto della scuola siglato
nel 1995, parla di anno scolastico. Come devo
comportarmi?
Applichi la disposizione più favorevole alla
dipendente.
Gentile professore, mia moglie, iscritta con
riserva nelle graduatorie permanenti, in terza fascia, per le
elementari, avendo superato il concorso ordinario ma non avendo
l'idoneità per la lingua, può frequentare il corso
riservato, a cui è stata ammessa, partecipando solo alle ore
predisposte per l'idoneità alla lingua?
No.
Inoltre vorreiringraziare il governo per avere
in pratica cancellato le riserve M (come quella di mia moglie) da un
giorno all'altro! Tante grazie.
E perché lo dice a me e non al
governo?
Caro Sig. Santoro, vorrei sapere come fare per
avere un certificato di idoneità all'abilitazione magistrale
conseguita quest'anno. Grazie.
La richiesta va inoltrata al provveditorato agli
studi che ha gestito le procedure concorsuali.
Caro Pino Santoro, ho da poco inviato domande
ufficiose a varie direzioni didattiche della provincia di Venezia,
però ho un dubbio riguardo alla legalità del numero di
telefonino cellulare, che è quello che ho indicato per
le eventuali comunicazioni. Possono, i direttori didattici, chiamare
ad un cellulare? Se si quale è il riferimento normativo al
quale fare appello nel caso mi venisse riferito
il contrario? Anzi potresti indicarmi la legge che regola la
gestione delle graduatorie cosiddette suppletive, aggiuntive, di coda
ecc. ecc.? E' forse il regolamento delle supplenze del luglio 2000?
Ma in quello non si fa cenno a domande inviate ai
circoli prima dell'emanazione del relativo bando!
Inoltre perché queste domande devono essere spedite entro
il 31 dicembre di ogni anno? Un'altra cosa, ci sono alcuni direttori
didattici che parlano della esistenza di una circolare in cui si
obbliga l'aspirante supplente a riportare sulla domanda un recapito
della provincia in cui si decide di inviare la/e domanda/e. Bohhh!!!
Ti ringrazio fin d'ora, un amico
Il riferimento normativo è l'OM 371/94, in
ragione della quale vengono presentate tali domande. Dacci
un'occhiata.
Leggendo le tue FAQ a due colleghi é
sorto un dubbio, o meglio hanno patito l'ennesima delusione: nella
nostra provincia di appartenenza tutte le supplenze annuali
recentemente assegnate dal Provveditore sulla base delle nuove GP
saranno pagate solo fino a giugno, perché, così hanno
sostenuto anche i sindacati, da quest'anno e per volontà del
MPI non esisteva più la distinzione fra cattedre di tipo A, di
diritto (pagate anche luglio e agosto) e cattedre di tipo B, di fatto
(pagate fino a giugno), in quanto coloro che saranno immessi in ruolo
sulle cattedre di diritto entreranno in servizio il 1 settembre, ma
saranno retribuiti a partire dal 1 luglio. Mi è parso di
capire che non doveva funzionare così, ma credo che ormai non
ci sia più niente da fare. Grazie.
Mi sembra, detta così, una enorme
stupidaggine.
Gentilissimo Pino Santoro, mi scusi se
approfitto ancore della sua gentilezza. Nella precedente mail mi ha
scritto che per il punteggio relativo a graudatorie;
l'attività di commissario è servizio utile a tutti gli
effetti, come quello di insegnamento specifico. Le sarei grato se mi
potrebbe calcolarmi Lei il punteggio relativo ai servizi
sottoelencati:
1) Esami di
maturità I.P.I.A. "Meucci" - Napoli - dal 22.06.1994
al 22.07.1994 (totale giorni 31)
2) Esami di
maturità Istituto magistrale "Don Milani" - Napoli -
dal 27.06.1997 al 28.07.1997 (totale giorni 32)
3) Esami di
maturità Istituto magistrale "Don Milani" - Napoli -
dal 24.06.1998 al 21.07.1998 (totale giorni 28)
4) Esami di
maturità I.T.I.S. "E.Medi" - S.Giorgio a Cremano
(NA) - dal 25.06.1999 al 14.07.1999 (totale giorni 20)
La ringrazio
anticipatamente della disponibilità che mi
concede.
Li sommi agli altri servizi svolti
nell'anno scolastico di riferimento e divida per trenta. Le frazioni
superiori ai 15 giorni si valutano come mese
intero.
Caro prof. Santoro, ripeto la domanda che Le ho
già posto, in quanto non ho ben compreso la sua ermetica
risposta: nel caso in cui nel corrente A.S. insegnassi 270 gg., nella
valutazione per il raggiungimento del requisito dei 360 gg. di
servizio tali gg. mi verranno conteggiati per intero (270) o mi
vedrò riconosciuti non più di 180 gg. (come in
relazione al punteggio didattico)?
La prima che hai detto.
Come sempre, grazie per la sua preziosa
competenza e per la rara disponibilità che continua a
dimostrarci.
Prego.
I presidi possono nominare supplenti annuali?
No.
Carissimo Pino, spero che tu possa aiutarmi. Ho
appena saputo di non aver superato la prova scritta del concorso
ordinario (Amb.4) ed intendo presentare ricorso. Alcune mie amiche lo
hanno fatto con successo per altri concorsi. Vorrei sapere se puoi
indicarmi la strada da seguire. Ci sono dei termini temporali per
ottenere l'accesso agli atti? Come va impostata la domanda e a chi?
Esistono dei modelli a cui rifarsi? Ti prego dammi una mano, ne ho
proprio bisogno.
La competenza è del TAR. La strada è
impervia e tutta in salita. Devi cercarti un buon
avvocato.
Caro Pino, volevo porti dei quesiti in merito
all'attribuzione dei 3 punti per altri titoli come indacato dalla
Tab. A Reg. istitutivo delle G.P.:
1) Il superamento di
un concorso ordinario per una data classe di concorso permette
l'aggiornamento del punteggio con 3 punti ulteriori per coloro che
siano già in GP per quella stessa classe e quando avverebbe
tale aggiornamento?
Sì, in occasione del prossimo
aggiornamento.
2) Ho partecipato alla prima abilitazione e mi
appresto a frequentare la seconda tornata ex OM 33/2000: in caso di
esito positivo di quest'ultimo corso-concorso potrò usufruire
dei 3 punti per altri titoli sulla classe di concorso per la quale ho
già conseguito l'abilitazione?
Sì.
3) Se si supera l'ordinario su diverse classi
di concorso per ogni esito favorevole si potranno avere i 3 punti per
aggiornare la GP per quella classe di concorso per la quale si
è già inseriti?
Sì.
Gentilissimi Pino, ho superato il concorso
ordinario e ancora non ho capito come viene valutato il voto
conseguito. Nella tabella di ripartizione del punteggio ai sensi
dell'art. 400, comma 8 decreto legislativo 16 aprile 1994, n.
297(all. 8) punto 2a viene riportato " All'abilitazione
specifica sono attribuiti fino ad un massimo di punti 3" e
seguono le diverse fasce a cui viene attribuito un punteggio e
infine viene riportato: "le abilitazioni diversamente
classificate devono essere riportate in centesimi" e qualche
rigo dopo: "La predetta valutazione comprende tutti i titoli di
studio e professionali, specificamente elencati nel decreto di
riconoscimento che, pertanto, non potranno essere oggetto di
ulteriore e separata valutazione ai sensi delle restanti voci della
tabella"; ho capito che si deve sommare al voto dell'orale
e dello scritto il punteggio corrispettivo per tutti gli altri
titoli, sommare il tutto e riportare in centesimi, es. prova scritta
28, prova orale 40, prova di informatica 0.50, il voto di laurea
che è 110 6 punti, per un totale di 74.5 da riportare in
centesimi che quindi diventerà 93.125 a cui verranno
attribuiti secondo la suddetta tabella di ripartizione 2.50. E'
così che verrà calcolato il punteggio? ti prego di
darmi una mano perché nessuno è riuscito a
rispondermi.Mi scuso per la lunghezza della domanda. Un cordiale
saluto.
Se hai partecipato all'ordinario ad esserti valutata
è la laurea (sulla base del relativo punteggio). Essa infatti
è titolo d'accesso ma nello stesso tempo anche titolo
valutabile. Leggi meglio la tabella.
Avendo conseguito l'abilitazione nella scuola
materna, vorrei sapere quanti punti mi vale il servizio sostitutivo
civile ai fini dell'insegnamento nella scuola
materna.
Nulla, se tale servizio non è stato prestato
in costanza d'impiego.
Ti invio il volantino relativo allo sciopero
dei precari, sperando che tu lo metta in rete. Ciao e grazie per la
disponibilità.
Fallo direttamente tu, inviandolo alla mailing list
di E&S.
Gradirei avere, cortesemente, nel più
breve tempo possibile (causa scadenza termini per inoltrare domanda
di supplenza per il sostegno ex CM 245/00) le seguenti informazioni.
Sono inscritta, insieme a mio marito, al secondo anno del CORSO
BIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE POLIVALENTE per INSEGNANTI DI SOSTEGNO.
Sono inserita nella terza fascia (francese e inglese) delle
graduatorie permanenti (approvate di recente) presso il
Provveditoriato di Vercelli. Ho chiesto, inoltre, in occasione di
tale inserimento, con il mod. 4, di essere inserita nelle graduatorie
di istituto di quest'ultima provincia. Fino allo scorso a.s. ero
inserita nelle graduatorie provinciali dei non abilitati presso il
Provveditorato di Biella e nelle relative graduatorie di istituto.
Avendo espletato il primo anno del suddetto corso posso presentare la
domanda di supplenza per il sostegno (come previsto dalla CM.
30/10/00 n. 245) ai Presidi della provincia di Vercelli, risultando
ancora inserita nelle graduatorie di istituto della provincia da cui
provengo?
No.
Presentando tale domanda rischierei il
depennamento da tutte le graduatorie, in quanto risulterei nelle
graduatorie di due province? (all'atto della nomina pare che si debba
dichiarare di aver presentato domanda in una sola
provincia!)
Invia la domanda al provveditorato nelle cui
graduatorie hai chiesto l'inclusione.
Devo chiedere il depennamento dalle
graduatorie di istituto delle scuole della provincia di Biella (in
cui risulto ancora inserita)?
Non serve, visto che lo hai già fatto
presentando domanda a Vercelli.
Nel caso in cui io possa presentare domanda ai
Presidi della provincia di Vercelli, sarei inserita in coda a coloro
che hanno frequentato, come me, il primo anno del suddetto corso e
che risultano già inseriti in tali graduatorie di istituto
(anche se non risultano inseriti nelle graduatorie permanenti o che
hanno un punteggio più basso del mio)?
Per il conferimento delle supplenze i presidi
dovranno utilizzare le nuove graduatorie, che dovrebbero uscire a
breve.
Mio marito, invece, essendosi trasferito da
Vercelli a Verbania (graduatorie permanenti approvate entro agosto:
terza fascia - 019A) e avendo chiesto (mod.4) di essere inserito
nelle graduatorie di istituto di quest'ultima provincia, può
presentare domanda ai Presidi per supplenze di sostegno nella
provincia di Vercelli (nelle cui graduatorie di istituto risulta
ancora inserito) rifiutando, eventualmente, la nomina del
Provveditore di Verbania nella 019A?
Che casino! Io dico che la domanda va presentata
nella provincia in cui si è chiesta la nuova
inclusione.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Complimenti per l'ottimo servizio reso a noi insegnanti (sempre
più) precari.
Prego.
Caro Pino, in una tua faq, alla domanda:
"P.S.: in una risposta delle FAQ, ho letto che un precario che
voglia acquisire una nuova abilitazione può partecipare ad un
nuovo concorso e cercare di prendere l'idoneità. In
realtà a quanto mi risulta, non è più
così perché i nuovo concorsi non saranno più
abilitanti, sbaglio?" tu rispondi "I nuovi concorsi
ordinari continueranno ad essere abilitanti." Anch'io, come chi
ti ha posto la domanda, avevo capito che i prossimi concorsi
sarebbero stati diversi dagli attuali con riferimento
all'abilitazione, sulla base di quanto si legge nel decreto
interministeriale 460/98, all'articolo 1: "A partire dal primo
concorso a cattedre, per titoli ed esami, nella scuola secondaria
bandito successivamente al 1 maggio 2002, e fatto salvo quanto
disposto in via transitoria dagli articoli 2 e 4, il possesso della
corrispondente abilitazione costituisce titolo di ammissione al
concorso stesso e cessa la possibilità di conseguire
l'abilitazione all'insegnamento nei modi previsti dall'art. 400,
comma 12, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297."
Quindi, se i prossimi concorsi verranno banditi successivamente al 1
maggio 2002, non saranno abilitanti: infatti, l'articolo 2 dice che
possono partecipare ai concorsi ordinari, anche in mancanza di
abilitazione, coloro che si laureeranno entro l'anno accademico
2001-2002 (per corsi di laurea quadriennali), 2002-2003
(quinquennali), 2003-2004 (esaennali). E l'art. 4 dice che, finche
non ci saranno abbastanza abilitati SSIS, potranno anche partecipare
i non abilitati che si siano laureati dopo le date che ho scritto
sopra. Niente pero' si dice sul fatto che l'abilitazione viene data a
chi supera le prove. Anzi, l'art. 5 dice: "Per i candidati di
cui agli articoli 2 e 4, ammessi a partecipare ai concorsi senza il
possesso del titolo di abilitazione, la vincita del concorso e la
conseguente nomina a tempo indeterminato conferiscono anche il titolo
di abilitazione all'insegnamento". E, da questo articolo, io
capisco che chi supera le prove dell'ordinario, ma non viene nominato
a tempo indeterminato, non risulta abilitato. Quindi il concorso
ordinario fornira' l'abilitazione solo a chi, essendone sprovvisto,
avra' titolo all'immissione in ruolo. Invece, per l'iscrizione nelle
permanenti, sara' sufficiente aver superato le prove concorsuali
(stando a quanto si dice nel regolamento relativo), e quindi vi si
potra' entrare anche senza abilitazione. C'e' qualcosa che mi sfugge,
o funzionera' proprio cosi'?
Nelle permanenti ci stanno solo abilitati. Rileggi
bene il D.I. 460/98: non dice quello che pensi tu.
Vorrei sapere se si conosce una data
indicativa per l'uscita del bando di concorso per diventare Dirigenti
scolastici. Non che abbia speranze o velleita' particolari, ma
sarebbe un'ottima occasione per rimettersi a studiare seriamente!
Grazie.
Nessuna nuova.
Obbiettivamente cosa ne pensa di questa mia
idea. Il Ministro prima parla della riforma dei cicli, dicendo che
è un bene per tutti, poi fa approvare un decreto sulle
assunzioni dei precari, mettendo sul piatto numerose assunzioni,
dimostrando cosl che la strada dei cicli porta a un aumento del
personale e non a una diminuzione, facendo cadere almeno per il
momento l'ostruzione più forte verso tale
riforma.
Simili congetture mi sembrano prive di ogni
fondamento.
Caro Prof. Santoro, ho appena saputo che per
una classe di concorso (non la mia comunque), nella mia regione,
i risultati delle prove scritte del concorso ordinario verranno
pubblicati verso la metà di febbraio. Permettendomi di
ipotizzare che il concorso non terminerà per il 31 marzo,
volevo chiederle: si può procedere all'integrazione delle
graduatorie permanenti se non tutti i concorsi ordinari sono
terminati?
No.
C'è la possibilità che le
attuali graduatorie permanenti (non ancora compilate in via
definitiva) vengano usate anche per immissioni in ruolo successive a
quelle di quest'anno?
Certo.