presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/161
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 13.11.00)

Gent.mo Prof. Santoro, ho un quesito da rivolgerLe da parte di una mia amica. Al momento in servizio a Milano con 12 ore sul serale di francese, fino a nomina del Provveditore (in base alle prossime G.P. nelle quali lei non è inserita), ha diritto ad altre 10 ore disponibili in un'altra scuola al mattino su inglese, su nomina del Preside fino a fine anno? Attualmente il Preside di questa seconda scuola ritiene che non si possano superare le 18 ore e gliele sta pertanto negando. Considerando che le precedenti 12 sono provvisorie, le successive 10 diventano di fondamentale importanza per la mia amica, che in caso positivo si sarebbe assicurato l'anno di servizio. La ringrazio infinitamente.

La sua amica ha diritto al completamento, però non può superare le 18 ore. Chieda al Preside di frazionare le 10.

Dovrei iscrivermi alla scuola di specializzazione in psicologia clinica: preferirei svolgerla all'estero. Sapete se in Inghilterra, Francia o Germania c'è qualcosa e se ci sono delle agevolazioni economiche o borse di studio o sussidi in queste zone?

Non so aiutarti.

Dal momento che il decreto sulle immissioni in ruolo non è ancora stato emanato e non si sa neppure se mai lo sarà, è possibile che i Provveditorati procedano con le nomine annuali, pur in presenza di graduatorie permanenti e di merito approvate entro il 31/08? Grazie.

No.

Gent.mo prof. Santoro, spero possa aiutarmi dando risposta ad un quesito sull'astensione facoltativa (legge sui congedi parentali). Un docente a tempo determinato che usufruisce di alcuni giorni di astensione facoltativa nel secondo anno di vita del figlio, ha diritto alla retribuzione? Se si, in che percentuale. Se no, questi giorni sono considerati interruzione del servizio a tutti gli effetti? Grazie mille.

Ha diritto alla retribuzione al 30%.

Caro Prof. Santoro, come sarà calcolato il punteggio finale (scritto+orale) del concorso ordinario per l'ambito disciplinare 9, in particolare per la classe A051 (lo chiedo perché gli stessi commissari d'esame, ai quali mi sono rivolta, hanno le idee alquanto confuse)? Si farà la somma tra la media dei due scritti e la media dei due orali (mi sembra la cosa più logica) oppure uscirà dal cappello qualche altra strana alchimia? Grazie di tutto.

E' scritto nell'art. 12 del bando.

Sono un'insegnante medie superiori attualmente in astensione facoltativa per maternità con stipendio ridotto, vorrei sapere, se possibile: se, per malattia mia o del figlio potevo eventualmente sospendere l'astensione (casi che si sono verificati, purtroppo, ma che non hanno modificato la situazione della mia assenza perché mi è stato detto che dovevo rientrare in servizio almeno un giorno) se, al mio rientro che avverrà a giorni, il bambino dovesse ammalarsi, di quanti giorni posso usufruire. (il bimbo compie l'anno a gennaio). Grazie della disponibilità e buon lavoro.

Hai diritto ad assentarti senza limiti. Naturalmente (sic!) non sei pagata.

Ho superato il concorso per la scuola media superiore per la classe a13, anche se ad oggi la Sovrintendenza Scolastica per la Puglia non ha esposto la graduatoria provvisoria. Vorrei saper se, dopo l'immissione in ruolo dei circa 42000 precari, i posti disponibili sono ancora quelli indicati nell'archivio di edscuola, per meglio organizzare il proprio futuro.

No. Non ne faccia alcun conto.

Sono un'insegnante di scuola materna; chiedo se in futuro ci sarà un altro concorso sessione riservata per ottenere l'abilitazione essendo rimasta esclusa da questo ultimo.

Non penso ti consentiranno di partecipare al terzo riservato, che verrà bandito prossimamente.

Gentilissimo prof. Santoro, sarebbe così cortese di indicarmi a chi è possibile rivolgere alcune domande sull'interpretazione di alcune norme contrattuali (formazione e ore aggiuntive, ore per interclasse, ...) e sulla posizione dei docenti collaboratori del Dirigente scolastico (in particolare modo dove comincia e dove finisce la loro responsabilità?), visto che non sempre i sindacati sanno rispondere in modo chiaro e "definitivo"?

Faccia domande specifiche e brevi, e vedrò di accontentarla.

Gentile Santoro, questa è la più recente disavventura di quest'anno scolastico: lavoro dall'inizio dell'anno su incarico di Preside, quindi dovrei essere pagata dalla scuola.....dico dovrei perchè ad oggi non ho ancora visto una lira nonostante le mie quasi quotidiane lamentele, appelli al buon cuore, e ragionamenti razionali al preside e ai segretari. Pare che l'unico in grado di fare le buste paga  (in una scuola di circa 1000 alunni) era il segretario che si è improvvisamente gravamente ammalato per cui lo stipendio di settembre e  ormai quello di ottobre.....dopo tre mesi di disoccupazione estiva...MA QUALE AUTONOMIA? (Ministro se ci sei batti un colpo  perchè stiamo sprofondando nella m....) SONO PIENA DI DEBITI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E MI SI CHIEDE DI PORTARE PAZIENZA..........sfogo a parte ai miei figli che hanno bisogno di mangiare, vestiti e libri non posso dirgli PAZIENZA! La legge (se esiste) cosa mi suggerisce di fare?

Ricorso al giudice ordinario.

Graduatorie non permanenti del mese di ottobre 2000 per la scuola materna

Non capisco la domanda (se di domanda si tratta).

Vorrei sapere quando verranno pubblicate le graduatorie permanenti provvisorie di ed.artistica, e quando ci saranno le convocazioni, per incarichi della suddetta materia.

Non lo so proprio, visto che tra l'altro non conosco neppure la provincia.

Sono inserita nelle graduatorie permanenti I fascia. Ho avuto una riconferma su 2 spezzoni: uno di 8 ore, l'altro di 4 ore. La prima scuola non e' compresa fra le 30 scelte ed indicate nella domanda di aggiornamento per la graduatoria permanente a differenza della seconda. Dopo aver preso servizio, essendo in gravidanza al 5 mese sono in interdizione facoltativa.

Cos'è l'interdizione facoltativa?

L'interdizione obbligatoria e' prevista per l' 8.1.2000. Le nomine annuali sono previste oltre il 20 Novembre 2000. Posso essere riconfermata su entrambi gli spezzoni (naturalmente sono in posizione utile in graduatoria secondo miei calcoli)?

Sì.

In caso contrario posso con certificazione del medico rientrare in servizio visto che i problemi accusati mei primi mesi di gravidanza sono scomparsi e optare per la scelta di cattedre intere (per altro disponibili e su scuole cui ho indicato preferenza? Se dovessero sorgere problemi subito dopo aver preso servizio potrei rimettermi in astensione facoltativa? O c'e' qualcos'altro che mi suggerisci che non mi danneggi economicamente? Grazie infinite.

Puoi scegliere anche cattedre intere.

Chi ha l'abilitazione col riservato alle elementari e ora fa la A061 (storia dell'arte), deve fare tutto il modulo di base o solo la metà di ore? Grazie e ciao!!

Tutto, senza sconti.

Caro Pino, mi scuso in anticipo per le domande che ti pongo, non sono informatissima ....Ho saputo oggi di essere in buona posizione nelle graduatorie (provvisorie) del concorso ordinario della mia regione (la stessa in cui insegni anche tu). Se non interverranno grossi cambiamenti sarò in posizione utile per l'immissione in ruolo. Non sono iscritta nella graduatoria permanente, non avendone titolo. In pratica: per quanto riguarda l'ordinario, una volta approvata la graduatoria definitiva dovrò aspettare soltanto l'aggiornamento della permanente e quindi potrò iniziare il servizio al più presto nel prossimo anno scolastico?

Sì.

Che vantaggi comporta la decorrenza giuridica dal settembre di quest'anno?

Sul piano della carriera, è un anno in più di servizio.

In base alla posizione nella graduatoria si sceglieranno direttamente le cattedre o bisogna prima esprimere una preferenza per una provincia?

Prima la provincia.

Grazie infinite.

Prego.

Ho ottenuto il passaggio di ruolo dalla scuola elementare alla scuola media superiore, chiedo, ai fini della ricostruzione della carriera, se trova ancora applicazione l'art. 4, c.3 del Dpr 399/88 (conglobamento di anzianità giuridica ed economica dopo i 16 anni).

Non me ne intendo, per cui dovrei informarmi, ma lo potrai fare tranquillamente anche tu, rivolgendoti alla segreteria della tua scuola.

Sono un insegnante di scuola materna. Vorrei sapere quando si apriranno le graduatorie per i non abilitati della provincia di Modena.

Non ci saranno più.

Il Comune ove presto servizio in qualità di Direttore dei S.G.A. ha chiesto, in modo informale, se è possibile utilizzare collaboratori scolastici per garantire il servizio di accompagnatore degli alunni Scuola Elementare, Materna e Media sul pulmino scuolabus che trasporta gli alunni da casa a Scuola e viceversa. Si desidera conoscere se tale eventuale servizio – previsto da una apposita convenzione tra l’Ente Comunale e l’Istituzione Scolastica – è regolare e da quale norma è contemplato.

Leggiti l'accordo sulle funzioni miste, di recente stipulato fra sindacati firmatari del CCNL e MPI, ANCI, UPI, ecc. Oltre a quanto lì contemplato non è possibile andare.

Gent.mo Prof. Santoro, inanzitutto vorrei ringraziarla per l'attenzione e la disponibilità che ci dimostra con le Sue rigorosissime e puntuali risposte. Avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
1) Sono iscritta ai corsi riservati indetti ai sensi dell'O.M. 33/2000, che, ovviamente, devono ancora partire. Pur avendo il requisito del servizio prestato nella scuola statale sono stata inserita nella 4^ fascia delle graduatorie permanenti relative alla classe di concorso per la quale partecipo (A048), ma mi sembra che il D.M. 148/00 parli esclusivamente di inserimento con riserva di accertamento dei requisiti nelle fasce di appartenenza e ponga come unico limite la valutazione di tale abilitazione ancora da conseguire. In Provveditorato mi hanno risposto che sarò spostata in 3^ fascia (quella a me spettante ) soltanto dopo l'effettivo conseguimento dell'abilitazione a seguito della frequenza del corso e del superamento degli esami finali. Sono preoccupata perché non mi sembra che nel Regolamento o nella legge 124/99 siano previsti movimenti da una fascia ad un'altra e temo di dover restare in quarta fascia, sicuramente a me più sfavorevole (con il mio punteggio occuperei l'ottava posizione della 3^ fascia, mentre ora sono soltanto 60 nella quarta). Esiste forse qualche circolare che stabilisce l'inserimento in quarta fascia per chi è inserito con riserva ai sensi dell'OM 33/00 pur avendo i requisiti per essere incluso nella quarta? Posso fare ricorso?

Non è necessario. Le informazioni che ti sono state fornite sono corrette (vedi il DM 146/2000).

2) In questi giorni il Provveditorato sta procedendo al conferimento di nomine a tempo determinato per la classe di concorso per la quale sono inserita con riserva di accertamento dei requisiti avendo fatto domanda per i corsi riservati indetti ai sensi dell'O.M. 33/00, non ancora attivati, in quarta fascia. Nonostante esistessero delle cattedre disponibili sono stata esclusa dal conferimento delle supplenze perchè non ancora in possesso dell'abilitazione. Le operazioni di conferimento delle nomine sono state concluse con l'esaurimento dei candidati forniti di abilitazione anche conseguita ai sensi dell'O.M. 153/99, sono rimaste libere 3 cattedre, ma noi inclusi con riserva non siamo stati presi in considerazione. In Provveditorato hanno aggiunto che potrò prendere la supplenza dai Presidi su questi posti soltanto dopo che l'Ufficio avrà provveduto a compilare le graduatorie d'Istituto (in base ai modelli 4) e a spedirle alle Scuole e soltanto se su quesi posti non vi è alcun supplente riconfermato per quest'anno. In altri termini l'inserimento in graduatoria non mi è servito a niente e rischio di non lavorare per tutto l'anno! Vorrei sapere se possso fare ricorso contro questo modo di procedere e qual'è la normativa che consente Loro di non conferire nomine a tempo determinato a chi è inserito con riserva nelle GP? Che fine hanno fatto le supplenze ai non abilitati?

La procedura seguita è corretta. Su E&S trovi tutta la normativa specifica.

3) Vorrei sapere qual'è la normativa di riferimento che si occupa delle immissioni in ruolo sul sostegno nelle scuole superiori. E' vero che una volta immessi in ruolo sul sostegno si viene cancellati dalla graduatoria della classe di concorso corrispondente?

No. La normativa è contenuto nel d. l.vo 297/94, così come modificato dalla recente legge n. 124/99.

4) La contituità che opera con il sostegno e che costringe a rimanere sullo stesso posto (in caso fosse rimasto libero) anche l'anno successivo vale anche per le nomine sulle classi di concorso ordinario?

Dai un'occhiata al nuovo regolamento sulle supplenze.

Qual'è la normativa che lo stabilisce? La conferma opera d'ufficio? E' possibile per il docente rifiutarla? In caso affermativo quali sono le conseguenze del rifiuto?

Hai esaurito la scheda. Ritenta.

Ho partecipato al mega-concorso per l'abilitazione all'insegnamento nella classe 58/A, non ho notizie sul risultato degli scritti e vorrei sapere qualche informazione a riguardo. Grazie

Non ne ho.

Gentile Sig. Dario Cillo

Mi chiamo Santoro (spero vada bene lo stesso)

mi rivolgo al vostro sito, che mi è stato consigliato da colleghi, per reperire informazioni forse per lei ovvie, ma Le garantisco che mi sto perdendo nel mare di 'normative'. Ho fatto il concorso ordinario per Inglese in Veneto e Francese in Emilia-Romagna. Sono abilitata in entrambi adesso, la graduatoria di merito è già uscita. Non credo di avere probabilità di vincere il concorso, perché in Francese sono 90a e in Inglese 200a. Ho 3 domande:
1. Esiste un certificato che attesti l'ottenuta abilitazione? A chi devo richiederlo?

Alla Sovrintendenza delle due regioni interessate.

2. Per entrare in graduatoria devo fare richiesta o vengo inserita automaticamente?

Quale graduatoria?

3. La graduatoria per le supplenze è diversa da quella dei concorsi? Devo fare richiesta al Provveditorato più vicino?

E' diversa. Dovrà chiedere, il prossimo anno, l'inclusione nelle GP di una sola provincia a sua scelta.

Egr. dott. Santoro, anzitutto mi complimento con lei per la completezza e la puntualita' delle informazioni presenti sul suo sito. Le scrivo per chiederle informazioni per conto di mia sorella (non ha il computer!), diplomata in pianoforte e insegnante di ruolo abilitata di Educazione musicale nella scuola media da oltre 15 anni. Ora leggendo le FAQ mi pare di aver capito che con l'accorpamento delle classi di concorso 31/A e 32/A nell'ambito disciplinare 3, l'abilitazione e' estesa automaticamente anche alle scuole superiori e potra' farla valere semplicemente chiedendo il trasferimento. Me lo conferma?

Sì.

Non ho invece capito se lo stesso accade per la nuova classe di concorso 77/A Strumento musicale nelle scuole medie. Le chiedo: mia sorella e' automaticamente abilitata anche per questa classe oppure deve seguire i corsi abilitanti riservati, sia pure ridotti per i docenti di ruolo (O.M.33)?

A077 non fa parte dell'ambito disciplinare 3.

Due dubbi:
1) i docenti che sono già di ruolo ed hanno fatto il riservato, possono solo chiedere il cambio di cattedra oppure, inserendosi in graduatoria permanente, possono chiedere di nuovo il ruolo sulla classe di concorso per la quale hanno sostenuto l'esame del riservato? (in pratica, se possono anche chiedere il ruolo da graduatoria permanente, il numero di cattedre loro destinato aumenta, e diminuisce di conseguenza quello destinato ai precari);

Possono seguire entrambe le strade.

2) Ho ottenuto nomina annuale su un tipo di cattedra diverso rispetto allo scorso anno: non è più una cattedra "ordinaria", ma è una cattedra "interna": che differenza c'è tra le due tipologie? Sono entrambe destinate all'immissione in ruolo?

Sì. lasci perdere la distinzione, visto che non ha alcuna rilevanza ai fini delle supplenze.

Caro Santoro, oggi hanno nominato a Padova ed io, che sono un inserito fuori provincia, sono stato costretto a scegliere tra le cinque ultime cattedre pur essendo 21 in graduatoria con 34 cattedre iniziali a disposizione! La procedura seguita dai funzionari del Provveditorato e'stata la seguente: hanno riconfermato tutti fino a che non mancavano il numero esatto di posti da dare agli esclusi! Posso inoltrare qualche forma di ricorso a qualche autorita' o era una interpretazione corretta della normativa vigente? Oltre a questo hanno nominato tutti solo fino al 30 Giugno: e'corretto tutto questo?

Mi sembra tutto corretto. Sulla questione 30 giugno vorrei meglio capire, anche se a Padova avete uno splendido viceprovveditore, per cui non ho dubbi che le cose siano state predisposte con la massima correttezza e trasparenza.

Ciao Pino, mi presento anche se ti ho già scritto più volte: mi chiamo Franca Zinellu, ho 33 anni, sono di San Remo, insegno Matematica e Fisica, ho vinto l'ultimo concorso ma sono ancora precaria. A tutti i precari: mobilitiamoci per le immissioni in ruolo!

Grazie.

Sono un'insegnante precaria, in astensione obbligatoria per maternità dal 12/08/2000. Ho partorito il 27 sett.2000 in anticipo rispetto alla data presunta del parto (12 ottobre), e ho preso visione dell'art. 11 della legge 68/2000 "1. All'articolo 4 della legge 30 dicembre 1971, n. 1204, sono aggiunti, in fine, i seguenti commi: "Qualora il parto avvenga in data anticipata rispetto a quella presunta, i giorni non goduti di astensione obbligatoria prima del parto vengono aggiunti al periodo di astensione obbligatoria dopo il parto. La lavoratrice é tenuta a presentare, entro trenta giorni, il certificato attestante la data del parto". Una scuola ha preparato il decreto che tiene conto dell'art. su scritto; l'altra non ne è a conoscenza. Vorrei sapere quando termina la mia astensione obbligatoria, 3 mesi dopo il parto effettivo o 3 mesi dopo la data presunta?

Tre mesi più il periodo di astensione non goduto.

Posso usufruire del congedo facoltativo per l'assistenza al minore (6 mesi di congedo nel 1° anno di vita del bambino) pur essendo una supplente temporanea?

Sì, ma senza assegni.

Spett. collega,

Non sono una ditta...

altro problema: ho fatto a suo tempo domanda di corso abilitante O.M. 33/2000 per la classe A042, ma il 15/06/2000 ho superato l'ordinario della stessa. Ai sensi del telefax del 25/10/2000, non posso frequentare il corso, che comunque mi avrebbe portato 3 punti di titoli se superato. Legittimamente,credo, vorrei dunque frequentare il corso per un'altra classe ma sembra che il Provveditorato non lo voglia consentire. Questo sarebbe ovviamente, per me e tutti quelli nella mia posizione, una grave penalizzazione soprattutto per gli eventuali 3 punti di titoli. Che fare?

Reclama questo diritto, minacciando (fisicamente, se occorre) i funzionari del provveditorato! :-)) A parte gli scherzi: non hai tutti i torti a sentirti leso, anche se è vero che l'orientamento dell'amministrazione non lascia intravedere nulla di buono.

Egregio Professore, sono un laureando in Ingegneria Elettronica e ho saputo che, pur non avendo ancora conseguito la laurea, mi è possibile insegnare matematica e discipline affini presso le scuole medie superiori e inferiori. Lei può cortesemente confermarmi ciò? E se così fosse, come devo procedere per un'eventuale domanda presso gli Istituti?

Presenti domanda direttamente alle scuole, dichiarando la sua disponibilità ad accettare eventuali supplenze.

Mi appresto a frequentare il secondo corso abilitante, in caso di esito favorevole mi dovrebbero riconoscere i 3 punti per ALTRI TITOLI, quando potrò far valere tale punteggio ulteriore per la classe di concorso dove sono già inserito in GP? Cioè l'aggiornamento delle GP avverrebbe subito o solo dopo l'emanazione di un apposito provvedimento da parte del MPI?

La seconda che hai detto.

Infine è possibile che ritardino l'immissione in ruolo proprio per poter integrare e aggiornare le GP sulla base degli esiti di quest'ultimo corso? Grazie PINO

No.

Complimenti per il servizio offerto. Gradirei sapere delle informazioni per diventare assistente tecnico presso laboratori informatici le scuole secondarie, se sia necessaria una laurea, se si accede solo tramite concorso pubblico o anche in altro modo. Grazie

Non è necessaria la laurea. Bisogna iscriversi nelle graduatorie provinciali, però, e svolgere almeno 24 mesi di servizio come supplente prima di poter aspirare ad una nomina in ruolo.

Caro Pino, il 23 novembre nel Provveditorato della mia città si faranno le nomine del Provveditore sullle graduatorie permanenti (nelle quali vi è la inclusione con riserva di coloro che dovranno sostenere il prossimo corso riservato), e si dice che i Presidi continueranno comunque a chiamare con le vecchie graduatorie in quanto per approntare le nuove graduatorie d'istituto ci vuole troppo tempo. E' legale che si faccia uso di due graduatorie per le nomine (la nuova per il Provveditore e la vecchia per i presidi)?

I presidi useranno le nuove quando ne entreranno in possesso. Il problema è quando.

Ti prego rispondimi al più presto perchè la mia è una situazione disperata in quanto sono inserita nelle graduatorie permanenti e non in quelle vecchie e quindi potrei restare senza lavoro tutto l'anno. Dimmi se mi può essere possibile procedere per via legale.

Per ora, visto che le nuove graduatorie non ci sono, di che cosa ti preoccupi?

Egr. Sig. Pino Santoro, premesso che, tramite il concorso riservato, il conseguimento dell'abilitazione per la classe di concorso 049A dà automaticamente l'abilitazione anche nella 047A e 038A, chiedo quanto segue: il conseguimento dell'abilitazione per la 049A tramite S.S.I.S permette di ottenere l'abilitazione anche per la 047A e la 38A? Qual è la normativa legislativa al riguardo?

Certo. La normativa di riferimento dono i DD.MM. 39/98 e 354/98.

Ciao Pino, sono di nuovo io... quella dei cioccolatini svizzeri telematici. Ti riscrivo perché ho un'altra delle mie tante domande... ma questa sembra essere più scottante: la settimana scorsa avevo fatto richiesta della copia dell'elaborato scritto del concorso riservato di inglese (sostenuto a Firenze) e oggi mi è arrivata insieme ai verbali dell'orale e della correzione dello scritto. Sorpresa: il voto verbalizzato è diverso da quello pubblicato all'albo della scuola alla fine degli orali. Cosa devo fare? Devo presentare ricorso o reclamo? A chi? Alla Commissione o al Provveditorato? Come mai io non ho ricevuto comunicazione di rettifica? ... se rettifica c'è stata... Non c'è dubbio comunque che c'è discordanza tra ciò che ho visto personalmente affisso all'albo della scuola il 21 novembre al termine degli orali, e il verbale che ho ricevuto oggi. E se non avessi mai richiesto copia di elaborato e giudizi? Il voto verbalizzato è parecchio più alto di quello pubblicato all'albo della scuola! Devo confessarti che quando vidi il voto il giorno dell'orale, rimasi delusa e sconcertata dall'incompetenza linguistica della commissaria di inglese. Tale incompetenza l'aveva ampiamente dimostrata durante il corso, però speravamo tutti che non 'interagisse' nella correzione dello scritto. Rilegggendomi oggi la copia del mio scritto, ho visto che la commissaria ha segnato errori ciò che sicuramente non lo sono. Come devo comportarmi a questo proposito? Durante l'orale, mentre commentava il mio elaborato, mi aveva fatto presente che avevo scritto frasi troppo lunghe. Avvicinandomi al compito le avevo fatto notare ben 5 punti (nel senso di punteggiatura) che lei non aveva visto! C'era sul bordo della pagina una lunga riga rossa che oggi sulla copia non c'è più, inoltre aveva sottolineato parole o espressioni che io avevo commentato dicendo che erano giuste (il genitivo anglosassone che secondo lei non si usa più... "si studia, ma nessuno lo usa"...!, un termine che secondo lei era 'poetico' e che l'Oxford definisce 'tecnico'...), insomma queste espressioni non sono più sottolineate. Inoltre manca l'ultima facciata dell'elaborato. Visto e considerato che devo far presente la discordanza dei voti, mi chiedevo se non fosse il caso anche di evidenziare la discordanza tra errori che mi aveva segnalato (e che erano sottolineati!) durante l'orale e che ora non sono più sottolineati, e altri invece che risultano sottolineati, ma che non sono errori (e di questo ne sono assolutamente certa, comunque a scanso di equivoci domani li farò vedere a colleghe di madrelingua). Cosa mi consigli di fare? Mi pare ad ogni modo che l'aspetto più importante sia il voto... cioè "io quanto ho preso a questo concorso?". Inoltre quanto tempo ho per fare... quello che devo fare (reclamo... ricorso... o altro)? Grazie 1000000000

Segnala la discordanza. Non mi hai detto se l'elenco degli abilitati è stato già pubblicato o no. Il reclamo, in questo ultimo caso, va inoltrato al presidente della commissione.

Gentile dott. Santoro, mi può chiarire dei dubbi? (forse dovrei abolire il punto interrogativo...) Mi hanno esclusa dal corso abilitante per le elementari perchè nel frattempo avevo conseguito l'abilitazione per concorso ordinario.
1a) Posso riconvertire la domanda precedente con un' altra? 1b) Se sì, è possibile riconvertire la mia domanda con "Personale Educativo"? (è l'unica che mi mancherebbe all'appello).

Provi a chiederlo. Non è scontato l'assenso.

2) Al concorso ordinario non mi hanno riconosciuto la precedenza Q; fatto il reclamo, nelle definitive niente è cambiato. Ho presentato ricorso per "Rettifica Errore Materiale". Recatami al Provveditorato mi hanno detto (a voce) che era tutto a posto, che avrebbero pubblicato le rettifiche, ed io ci ho creduto, ma a tutt'oggi niente è avvenuto. Secondo lei, come posso tutelarmi? Devo riavviare ricorso al T.A.R.che nel frattempo ho bloccato - dovrei affrettarmi, perchè i termini di presentazione scadono tra meno di 10gg! - con le spese che il tutto comporta, o c'è un modo per sincerarsi della veridicità dell'affermazione dell'impiegato? Premetto che il tipo ci tratta sempre un pò da sceme: ci dà una bella pacca sulle spalle e ci liquida con un sorriso che a ripensarci non sembra poi tanto rassicurante... Capisco che in quest'ultimo caso le chiedo un parere, un mero consiglio, ma di lei mi fido; la prego, non mi liquidi con un'alzata di spallucce, anche se forse me lo meriterei... Come sempre la ringrazio.

Con l'Amministrazione bisogna procedere per atti formali. Avendo pubblicato la graduatoria definitiva senza apportare la modifica che lei chiedeva nel reclamo, vuol dire che tale reclamo non è stato accolto. Valuti lei, a questo punto, se vale la pena andare al TAR.

Notizia dell'ultima ora (h 11 del 7/11): funzionari del provveditorato appartenti all'ufficio competente (taccio volutamente il nome della provincia) affermano con sicurezza che per tutto l'a.s. in corso non ci sarà alcuna immissione in ruolo. Ci sono forse decisioni che ancora non sono state rese rese note ufficialmente?

No.

Carissimo e gentilissimo Pino, sono un eterno precario in attesa di entrare di ruolo nella scuola superiore e ormai  stanco di sottostare ai soprusi che lo stato ed i dirigenti scolastici attuano nei miei confronti. Sopruso 1) Pare che anche la retribuzione non sia ormai un nostro diritto infatti ho preso servizio il 14 sett. (primo giorno di scuola) e il 3 novembre mi è stato pagata solo la mezza mensilità di settembre che fino ad ora è tutto ciò che ho ricevuto per il mio lavoro. Ogni anno il ministero del tesoro (sezione provinciale di TV) giustifica, con scuse poco credibili, questi ritardi che non hanno motivo di esistere poichè da cinque anni insegno nella stessa scuola e non è sopravvenuto alcun cambiamento relativamente ai dati già da tempo comunicati e da loro acquisiti. Io ti chiedo se non esista una via legale per diffidare il ministero affinchè non perseveri in questi ritardi e se è possibile richiedere gli interessi o un rimborso per eventuali danni causati dal mancato pagamento.

E' possibile. Competenze è il giudice ordinario.

Sopruso 2) Il dirigente scolastico dell'istituto in cui insegno mi ha escluso, a mio parere arbitrariamente, dall'attribuzione della funzione obiettivo adducendo come motivazione il fatto che i supplenti temporanei non possono partecipare a tale procedura. Se dovessi riuscire a dimostrare che ciò costituisce un abuso da parte del dirigente scolastico, presso quale istituzione potrei denunciare tale abuso? Potrei arrivare a chiedere il risarcimento per la mancata attribuzione della funzione?

Ha ragione purtroppo il dirigente (ex preside).

Scusa se ti disturbo nuovamente ma non so dove posso trovare l'ordinanza ministeriale citata (OM.371/94). Intendo su internet, grazie, buon lavoro.

Ma se è su E&S!

Scusa scusa l'ho trovata, e "Altavista" sai dove mi ha riportato?

Lo immagino.

Sul tuo sito, complimenti siete grandi.

Grazie.

Caro Pino, dopo averti seguito costantemente per più di un anno, a causa delle prove orali del concorso (italiano, latino e greco a distanza di quindici giorni), ho perso i contatti con la rubrica. Ma ieri ho finito con il greco...e ieri per il mio tormento sono state pubblicate le graduatorie permanenti provvisorie. Inutile dire: piene zeppe di errori. E allora eccomi alla carica con una serie di brevi domande. Premessa: ero abilitata per la A052 e adesso sto frequentando il corso per la A037.
1) i punti per la A037 (per la quale non ho ancora conseguito l'abilitazione) devono essermi valutati (con riserva)?

No.

2) dopo la laurea ho conseguito il "Diploma universitario di Archivista paleografo" presso l'Università "La Sapienza", per l'iscrizione al quale era necessario il conseguimento della laurea o il superamento degli esami del biennio di Lettere. Vale come titolo di livello pari o superiore alla laurea e dà quindi diritto ai tre punti?

No.

4) l'abilitazione sulla A052 a quanti punti dà diritto sulla A037? O meglio, si considera come singola o come se fossero quattro abilitazioni separate?

Singola.

5) 78,6/100 equivale a 24 punti?

Dove?

Spero di non doverti e di non dovermi più tormentare e...grazie per la tua disponibilità.

Prego.

Sono una docente precaria, insegno discipline giuridiche ed economiche A019; finalmente l'Ufficio scolastico di Milano ha pubblicato le graduatorie permanenti delle scuole secondarie superiori e mi sono accorta che non mi sono stati calcolati ben 6 punti di servizio. Devo allegare al ricorso nuovamente i relativi certificati di servizio o posso fare un'autocertificazione?

Li puoi anche autocertificare.

Io ho insegnato sempre in scuole private legalmente riconosciute, con regolare assunzione, tranne il passato A.S. 99/2000 che avevo un contratto di collaborazione coordinata e continuativa con il 13% di contributi versati. Il mio dubbio riguarda proprio questo anno: so che è valutabile a tutti gli effetti come anno di servizio: è così?

Non mi risulta, visto che non si configura come lavoro dipendente.

In ogni caso come devo farmi fare dalla scuola il certificato di servizio perché non ci siano equivoci? Un ultimo quesito: nell' anno scolastico 98/99 ho avuto una supplenza di 24 gg nella scuola pubblica in ottobre e successivamente dal 25 gennaio al 12 luglio ho insegnato in una scuola privata l.r.: quanti punti devo calcolare 2+5 o 2+6? Spero che possiate rispondermi al più presto possibile perché devo far ricorso entro 10 gg.

La seconda che hai detto.

SALVE! HO LETTO LA CIRCOLARE MINISTERIALE DEL 7.11.2000 N.248 E ANCORA CI TROVIAMO IN UNO STATO DI INCERTEZZE TOTALI. FINO A QUALCHE GIORNO FA' SI DICEVA CHE LA GRADUATORIA PERMANENTE PER QUANTO RIGUARDA LE RISERVE VENIVA CONSIDERATA UNICA SENZA CONSIDERARE LE FASCIA. OGGI NON SAPPIAMO SE' CONSIDERARLA UNICA O ADDIRITTURA COME SUB-GRADUATORIA (FUORI DA OGNI LOGICA). SECONDO LA MIA MODESTA OPINIONE SE SONO AD ESEMPIO DUE I POSTI DA RISERVARE E NELLA PRIMA FASCIA NON VI SONO RISERVISTI E' LOGICO CHE I POSTI RISERVATI SCATTANO NELLA SECONDA FASCIA E COSì VIA ......!!! DATO CHE SIAMO IN ATTESA DI UNA RISPOSTA DALLA CORTE DEI CONTI DESIDERO AVERE UN SUO PARERE SULLA QUESTIONE SOPRA MENZIONATA E I TEMPI NECESSARI AFFINCHE' LA CORTE DEI CONTI DIA UNA RISPOSTA. RIMANGO IN ATTESA DI RISPOSTA E PORGO DISTINTI SALUTI.

Lei non ha capito. La invito a rileggersi con attenzione la circolare sulle riserve. A me pare chiarissima.

Ho conseguito l'abilitazione per la classe di concorso 71/A. Ho saputo che in un istituto tecnico (in cui io non avevo mandato la domanda di supplenza, in carta libera al preside) hanno nominato docenti senza abilitazione, non inclusi nelle graduatorie di istituto e del provveditorato. Ho inviato, immediatamente la domanda di supplenza perchè in base all'OM n°371/94 all'art. 22 comma 5, mi sembra di aver capito che avrei diritto a subentrare al posto degli attuali supplenti che hanno solo la laurea, se la mia domanda arriva entro il 31 dicembre. E' vero? Posso essere nominata io al loro posto?

Secondo me sì.

Gentile Pino, una domanda. Quando faranno le assunzioni in ruolo, la ripartizione dei posti dovrà tener conto delle precedente tipologie di assunzione degli anni precedenti (dall'ordinario e dal doppio canale) oppure si riparte da zero e si ripartiscono tutti i posti al 50% tra ordinario e permamenti? Mi dai il riferimento legislativo per quelli del provveditorato?

Vi è una bozza di circolare, da tempo sul ns. sito, che spiega il meccanismo. La legga.

Caro Pino, ormai sei l'unico punto di riferimento. Vengo subito al dunque: ho conseguito abilitazione in fisica (70) e l'abilitazione in matematica (78). Ho fatto domanda di inclusione nelle graduatorie A038. a047. A048. A049. Io contavo il seguente punteggio:
per la a038: 18 per prima abilitazione + 3 per la seconda ab. in matematica,
per la a047: 24 per prima abilitazione + 3 per seconda abilitazione in fisica,
per la a048: 21 per prima abilitazione + 6 per abilitazioni in fisica e matematica;
per la a049 21 per prima abilitazione.
Il provveditorato ha valutato 21 punti complessivi per tutte e quattro le classi. Chi ha ragione e perché?

Quando hai conseguito queste abilitazioni?

Nella domanda che ho prodotto non ho chiesto l'inserimento in altre graduatorie, per mio errore prodotto dall'ausilio del sindacato, come posso fare per chiedere l'integrazione?

Quali altre graduatorie?

Forse non è questa la sezione giusta per porre il seguente quesito. Lo scorso anno ho lavorato con incarico del Provveditore su cattedra di diritto, ricevendo lo stipendio sino ad agosto 2000. Quest'anno ha accettato nomina provvisoria presso altra scuola con decorrenza contrattuale dal 19 settembre 2000: qual è la corretta retribuzione lorda per il mese di settembre?
a) 12/30 stipendio base + 12/30 iis
b) 100% stipendio base + 12/30 iis
c) 100% stipendio base + 100% iis.

Non mi occupo di queste cose.

Circa il nuovo corso abilitante? Navigavo in edscuola, ma non ho trovato il testo dell'O.M. che dovrebbe indicare tempi e modalità. Se dovessero esserci novità, per favore fatemele sapere.

La troverai scritta su edscuola.

Abilitato con concorso ordinario ed. fisica scuola secondaria di I° grado (D.M.23/03/90); in possesso di titolo di specializzazione polivalente per il sostegno ed inserito nella graduatoria unica permanente in quarta fascia, vorrei sapere in che tempi ed in base a quale ordinanaza o circolare posso essere immesso in ruolo? da quale graduatoria posso sperare di essere assunto in ruolo?

Dipende dalla posizione che occupi in graduatoria e dai posti che verranno messi a disposizione per il ruolo nella tua provincia.

Gradirei ricevere informazioni ove poter visionare le graduatorie per concorsi ordinari A043 - A050 - A051, dipendenza della Sovrintendenza Scolastica della Puglia.

Alla Sovrintendenza scolastica della Puglia.

Ciao, Pino vorrei sapere se con la nuova legge posso essere inserito nelle graduatorie per collaboratore scolastico avendo fatto 30 giorni nel mese di settembre 2000 grazie per le tue risposte.

Sì.

Caro direttore

vice, prego...

1 sto insegnando con conferma del preside in a020
2 ho fatto il riservato a035 e sono inserito nella gr. perm.
3 il provveditore inizierà a nominare la prox settimana
4 se mi nominerà per la a035 è possibile chiedere il cambio con la a020 (che attualmente insegno e di cui ho fatto l'ordinario?)

Il cambio come?

Salve, Vi scrivo per chiedervi gentilmente se sarebbe possibile ricevere i titoli dei temi richiesti per le prove pratiche usciti per il medesimo concorso nell' ultima o nelle ultime edizioni precenti per sapermi regolare meglio sul tipo di prova che mi sto apprestando a sostenere. Sono un candidato al concorso di discipline pittoriche di quest' anno.

Non ti so aiutare.

Scusami se ti disturbo di nuovo,ma pare che il provveditore dell'Aquila abbia deciso di non utilizzare le G.P. per le graduatorie d'istituto, ma di continuare a servirsi delle vecchie. Non si sa infatti se la decisione spetti o meno al Provveditore. Rispondimi al più presto perchè i termini per la richiesta del Provveditorato al meccanografico per la distribuzione dei moduli alle 30 scuole  per le supplenze relativamente agli inclusi in G.P. scadono entro il15 novembre.

Se la facesse contravverrebbe alle disposizioni ministeriali. Non spetta a lui decidere che cosa utilizzare.

Caro Pino rieccomi per l'ennesima volta ad assillarti con i soliti dubbi... Ho da poco superato la prova orale del concorso ordinario e sto per presentare la documentazione di rito: vorrei sapere se l'aver partecipato agli IDEI e l'aver tenuto svariati corsi di recupero è titolo valutabile.

No.

Nella mia provincia è già partito il secondo riservato e al momento non è chiaro, avendo già un'abilitazione, quante ore di assenza si possono fare...e quali sono i tipi di assenza che possono essere giustificati. Alcuni pomeriggi, infatti, ho rientro con solo un'ora di lezione a metà pomeriggio, questo mi preclude di poter partecipare alle 4 ore essendo la sede ove si tiene il corso lontano dalla scuola ove insegno, il coordinatore sostiene che solo un'ora è assenza giustificata, le altre 3 invece no. Grazie e buon lavoro.

Tutte queste informazioni sono contenute nell'OM 153/99, che ti invito a rileggere. Quanto alle possibili assenze, cerca di metterti d'accordo.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter